Ciao Tommaso, video molto interessante, mi piacerebbe sapere anche dal punto di vista della comunità lesbica.. anche perché dal video (personalmente) mi è sembrato che in Giappone siano "viste" solo le coppie di uomini.. anche il fatto dei locali gay che fanno entrare solo uomini e non donne.. quindi sarei molto curiosa di sapere come la vivono le donne della comunità lgbt+. Spero di riuscire a venire presto in Giappone con voi e la mia ragazza! Grazie. Maria.
Ciao! Sono Loris, l'ospite di Tommaso in questo video. Giustissima osservazione, la comunità lesbica è vista in maniera comunque differente rispetto a quella omosessuale maschile, e se vogliamo è ancora più invisibile proprio per il carico di aspettative sociali che il Giappone riserva alle donne. Sia chiaro, anche gli uomini sono schiacciati dalle aspettative della società, ma sono carichi qualitativamente diversi e genderizzati. Come in tutte le culture di base maschiliste, anche in Giappone due uomini insieme creano più scalpore, e questo ha permesso di sdoganare leggermente il concetto prima che per le donne. Alle donne è richiesto di essere tendenzialmente docili e di seguire il modello conservatore che è riservato a loro, pertanto è ancora più difficile per due donne lesbiche essere "viste" e riconosciute per quello che sono. Spero di aver risposto alla tua domanda, altrimenti scrivimi pure e cercherò di spiegarmi meglio. Ciao!
@@lorisusai7544 ciao! Grazie per la risposta, immaginavo un qualcosa di simile.. speravo però di sbagliarmi.. ti seguo volentieri e perché no, fare due chiacchiere non mi dispiacerebbe per nulla. Anche perché io e la mia ragazza (più lei) ci teniamo a sapere come viene vissuta la situazione dal mondo lgbtqi+ anche al di fuori dell'Italia
Mi ricordo di un documentario che mostrava un giapponese omosessuale parlare del suo matrimonio etero FINTO, perché non poteva dichiarare la sua omosessualità ricoprendo un ruolo molto importante in una azienda giapponese. Il Giappone muove dei passi ma la strada è ancora lunga
Di solito le coppie lesbiche giapponesi nascono direttamente a scuola, non per niente c'è una ampia letteratura sull'argomento, sia di libri di narrativa che di anime e manga... 🤔
Ciao Isabella, per qualche info in più sulla situazione delle coppie lesbiche, ti rimando ai commenti che ho lasciato in alto a Flutter Factory e Rebymaki. Il tema al femminile andrebbe approfondito adeguatamente... Mi dispiace non essere riuscito a spiegarmi in maniera esaustiva. :) Se hai altre domande in merito contattami pure. Ciao!
I video sono pieni di contenuti profondi. Quando ho visto il video del tuo primo incontro con tua moglie, lei ha detto che in un pomeriggio al mare era triste perché dovevi ripartire per l Italia. E con le lacrime ha detto che quel pomeriggio lo ha vissuto a pieno istante per istante... Forse è il segreto di questa nostra vita vivere intensamente ogni momento... Siete grandi.
Seguo Loris e te quindi sono felicissima che abbiate collaborato per questo video! È un argomento sempre interessante da approfondire culturalmente e storicamente. Grazie!
Ho letto il saggio di Loris poco tempo fa e debbo dire che è davvero interessante, oggi tante cose sembrano ovvie, invece fino a pochissimi decenni fa gli omosessuali - non solo in Giappone ma, diciamo, in Giappone in un modo suo particolare - c'era molta solitudine e sotterraneità. La rivista Barazoku è stata davvero importante ed all'avanguardia, perchè in modo molto semplice, ma a cui prima nessuno aveva mai pensato ha messo in contatto le persone, ha aiutato a comprendere che non si era soli, ha suggerito occasioni di incontro e incoraggiato indirettamente anche la nascita di locali che gli omosessuali potevano frequentare sentendosi a proprio agio. Credo che il saggio di Loris sia un "unicum", almeno per il momento, tra i libri riguardanti il Giappone in italiano, perchè tratta un ambito ancora troppo trascurato. Sottolineo che, giustamente, il saggio è focalizzato sulla storia della rivista Barazoku e sulla sua influenza positiva sulla comunità omosessuale giapponese, anche se contiene una introduzione molto dettagliata su come è stata percepita storicamente l'omosessualità in Giappone nei secoli. Per una situazione attuale, spero che Loris stia raccogliendo materiale per poterci regalare un'altro libro prezioso!! 💗💗💗
Bello, bello, bello! Mi sento soddisfatta dopo aver visto questo video! In primis perché, come tutti i video di Tommaso, scorre bene, é interessantissimo e non é il solito video scontato. C'é una cura delle inquadrature che mi ha dato la sensazione di essere lì con voi e passeggiare assieme. E poi, Loris! Io sono di parte, sono una fan anche di Loris. Ho letto il suo libro che é un qualcosa di fenomenale. E, come sempre, dimostra di essere preparato e informato. Loris ha una cultura immensa e spiega con una semplicità e chiarezza impressionante! Io tengo le dita incrociate per un'altra collaborazione di questo tipo! Grandissimi entrambi!
Di questo ragazzo ho un pochino di invidia !!!! Primo ha 2 occhi che se li avessi avuti io avrei potuto fare molte ma molte più conquiste di ragazze anche bellissime !!! La seconda ma che è la più evidente è che questo ragazzo mostra una cultura ed una facilità di linguaggio nel parlare, che questa si che mi avrebbe fatto fare stragi di donne !!! Una persona davvero notevole !!! Complimenti !!!
Ogni volta che vedo un tuo video mi sorprende perché sono argomenti che avrei voluto sempre sentire e mi commuovi tantissimo (sto piangendo mentre vedo il video e ti scrivo 😅). Ti stimo davvero tanto e ti voglio bene come un mio parente Tommaso. Elogi e applausi a tutti e tre... A te al tuo amico loris e al Giappone. 👍😘❤️😭👏 Solo una cosa xk parlate tutto veloce?! Eheheh amo i cambio locaticion.
É sempre interessante conoscere questi aspetti di una società così lontana da noi (intendo proprio di distanza); complimenti per questo interessantissimo video e complimenti anche per le riprese, è carina l'idea di fare video così in luoghi diversi 😁
Video molto interessante, grazie Tommaso. In effetti ti avevano posto diverse volte domande su questo argomento e Loris è stato bravo a dare tutte le informazioni che ti avevano richiesto.
Loris permettimelo di scrivertelo: sei molto esaustivo e hai il raro dono della sintesi, saper raccontare moltissimo senza un inutile dilungarsi, e per questo ti apprezzo moltissimo. E poi, lasciami scrivertelo anche questo, nel senso di LAST but NON LEAST: Sei un BELLISSIMO Ragazzo. Incredibilmente Bello. Invidio ( senza alcuna cattiveria, beninteso) chi ha il Tuo Cuore. O se non c'è nessuno attualmente nella Tua Vita, chi il Tuo Cuore lo avrà. Che sappia apprezzare la Bella Persona, "fuori" e "dentro" che sei. Ciao.
Ciao Tommaso! Una curiosità, il tema invalidità invece, com’è vissuto, gestito ecc...in Giappone? Argomento di cui non ho mai sentito parlare. Grazie! Ciao!😃
@@Andrea-jv8lq Sicuramente meglio? Lo dici perché hai le prove o perché l'erba del vicino sembra sempre più verde? Da quel che si ascolta nel video, credo che il Giappone non tratti molto bene gli invalidi. E' una mia sensazione, basata però su quanto so di quella società un po' ottusa.
Video molto, molto, MOLTO interessante. Se ne vedono pochi di video e interviste come questa! (Anzi, quasi niente) Perciò ringrazio entrambi per aver trattato l’argomento in modo così semplice ed esaustivo al tempo stesso. ~
Grazie Tommaso e Loris per questo video molto interessante. Sono i video che preferisco perché ci consentono di scoprire e approfondire sempre nuovi aspetti del Giappone e dei Giapponesi.
Grazie tante Tommaso e Loris per l'interessantissimo video! :) Sulla stessa scia, mi chiedevo cosa accade invece per i bimbi nati da coppie miste, ma nati e cresciuti in Giappone, quali fossero le dinamiche sociali in questo caso. G
Grazie per il video. Mio marito ed io volevamo venire in viaggio in Giappone quest'anno, ma per cause note rimandiamo. La mia domanda però è : visto la nostra volontà di fare meno gaffes possibile in un paese culturalmente differente dall'Italia, se ci lasciamo andare ad effusioni, sarà un problema? Nella vita chiediamo rispetto ed altrettanto rispetto vogliamo averlo per gli altri.
Salve, sono Loris, l'intervistato nel video. Non sono riuscito a spiegarmi in maniera esaustiva sulla questione dei locali, provvedo qui. Ci sono locali tendenzialmente più indirizzati a un pubblico maschile, e per questo (cosa che trovo personalmente inutile e controproducente, ma da un'ottica giapponese ha senso) o il prezzo d'ingresso per le donne è più elevato, oppure in alcuni casi non ammesso. Ci sono altresì alcuni locali per lesbiche che non ammettono l'ingresso a uomini.
Bello, davvero interessante. Effettivamente, io non mi sono mai chiesta come venisse presa l'omosessualità in Giappone. Quindi, ho imparato una cosa nuova. Bellissimo.
Certo che l'ho visto tutto, è bello quando fai video di cultura giapponese e non solo quando mangi, anzi questi sono interessanti, tutto ciò che è cultura in genere è interessante. Buona domenica
Ho frequentato per un anno un'università a Tokyo nel 2009/2010. Molti miei amici andavano a nichome e qualche sera l'ho passata lì pur essendo eterosessuale perché ero curioso e l'atmosfera era più rilassata. La cosa che però che mi ha sempre sconvolto è che quando ne parlavo con amici giapponesi ventenni dicendogli che storicamente nichome era un quartiere omosessuale molti mi rispondevano: "In Giappone l'omosessualità non esiste". Mi è capitato due tre volte con alcune ragazze. Vi è mai capitato di sentirlo o sono stato davvero sfortunato negli incontri?
Bel video su un argomento di cui non si parla molto ma che secondo me è davvero tanto intrecciato al sentire giapponese. Grazie a Loris per averci raccontato le sue esperienze.
10:47 Ma l'avete appeso voi l'ombrello alla balaustra per non averlo in mano? Non mi sembrava piovesse... 🤣🤣🤣 [EDIT] Poi ho visto passanti con l'ombrello ☂️ allora ok! 😛
Ciao, ma una stima del numero dei gay a livello nazionale ? E oltre hai soliti personaggi dello show business e altro, ci sono personaggi politici di spessore più o meno dichiarati?
Grazie mille a Matteo e a Loris per questa interessante intervista. Qui su YT vi e' un canale di due ragazzi giapponesi sposati (probabilmente una partnership?) che hanno un bambino. Vivono in Giappone e avrei voluto sapere se le adozioni rientrano nella partnership o meno.
argomento interessante, peccato che la l'altalenanza dell'audio renda il video molto fastidioso. Sono certo che con un po' di post produzione si sarebbe potuto sistemare.
video interessantissimo Tommaso ... peccato che nel mondo bisogna ancora lottare per amare. Inseguiamo spasmodicamente questo sentimento tanto quanto ne abbiamo paura.
Ciao TommasoInGiappone complimenti per aver portato un video così interessante. Ho una richiesta da farti che c’entra poco con il tema del video, che però mi è venuta in mente mentre passava l’ambulanza. Sono un soccorritore della croce rossa e mi piacerebbe sapere se anche in Giappone esistono attività di CR e si quali sono? Mi piacerebbe sapere anche come funziona il servizio ambulanza, se ci sono volontari o personale sanitario qualificato come in America per esempio. Ti ringrazio per la disponibilità e ti faccio ancora i complimenti per il video
Bravo, video interessante e Loris ragazzo carinissimo. Io, da etero, nei locali gay ci sono sempre andata non certo con lo spirito di chi va allo zoo, ma semplicemente perché ho sempre sperato di vivere in un ambiente aperto e interessante. A Bologna ad esempio abbiamo il Cassero, che organizza anche eventi culturali, ha una biblioteca e organizza serate.
Quando avete parlato dei locali piccoli che non facevano entrare gli eterosessuali, come fanno a capire chi è omosessuale? Glielo chiedono prima di entrare? Grazie
bell'intervista interessante . tratta sempre argomenti vari non solo cibo. per esempio peche amano tanto vestirsi da Anime, sembra sempre carnvale li da loro
Ah last question...... un turista di passaggio anche 1 settimana a Tokio se ho capito bene nn ha molte chance.....a meno di farsi accompagnare da te.... e supera i 50anni?
Un argomento molto interessante. Avevo visto dei video sul argomento raccontato dai giapponesi ma è la prima volta che sento raccontarlo da uno straniero.
Che paradosso: un Paese estremamente avanzato e all’avanguardia come il Giappone, risulta ancora assai “indietro” riguardo questo aspetto della società, rispetto alla maggior parte dei Paesi della civiltà occidentale. Video molto interessante!
Video molto molto interessante. Loris una persona di grande spessore ed umanità, oltre ad avere due occhi di ghiaccio davvero particolari :) Complimenti per l'iniziativa e per il racconto. C'è sempre bisogno di qusti scambi culturali per poter capire davvero un Paese straniero ed il suo Popolo.
Non pensavo fossero così indietro in Giappone, forse non ci sono atti di violenza come da noi, hanno una forma di discriminazione più sottile. Ancora una volta anime e manga non rappresentano esattamente la realtà
Il Giappone è una società chiusa, è avanzato tecnologicamente, ma non lo è altrettanto sotto il profilo umano. Per dire, in Italia in particolare, e in Europa in generale, se tu perdi il lavoro hai degli ammortizzatori sociali, che , per quanto non perfetti, ti aiutano a non morire di fame. In Giappone tutto questo non esiste: perdi il lavoro?, sono affari tuoi. In Giappone le prigioni sono qualcosa di abominevole, ci sono inchieste benfatte che lo mostrano, lì il sistema carcerario non tende alla rieducazione del condannato ma al suo annientamento umano. Il sistema è basato sulla competizione accanita, anche nelle scuole, tant'è che qualche anno fa una ricerca mise in luce che già bambini delle prime classi delle elementari soffrivano di ulcera proprio a causa dello stress subito. Viva l'Europa.
@@silvanodelazzari8522 Alcune cose sul mondo del lavoro le sapevo, se non sbaglio hanno meno ferie e non viene pagata la malattia (intendo raffreddore o febbre) poiché "è tuo compito mantenerti in salute", cosa che da noi sarebbe improponibile. Alcune cose invece le trovo quasi giuste tipo il fatto che le scuole non abbiano i bidelli e che gli alunni sono responsabili dei turni di pulizie, da noi invece è uno schifo. Lo stress da loro è ai massimi livelli
@@yenk82 "E' tuo compito mantenerti in salute". Che ipocriti. Un paese basato sull'ipocrisia. Allora, mentre mi reco al lavoro col treno, questo deraglia, che mi succede in quel paese di ipocriti? Ho fatto un esempio che mi riguarda; per loro probabilmente non sono stato sufficientemente attento alla tutela della mia salute. Trovo che il Giappone sia un paese di repressi, di sottomessi, hanno una mentalità da sudditi nel senso deteriore del termine. In metropolitana ci sono gli spingitori, per loro la legge fisica della impenetrabilità dei corpi è del tutto sconosciuta. In quale paese dell'Occidente sarebbe accettata una simile ridicolaggine? Mi ricordo i sobborghi alla periferia di Tokyo, queste villette così vicine tra loro che se allungavi la mano dalla finestra riuscivi a toccare il muro della casa a fianco. E quindi bisognava parlare quasi sottovoce se no i vicini potevano sentire quel che dicevi; neanche a casa tua puoi liberarti del condizionamento sociale. Non potrei vivere in quel paese.
@@silvanodelazzari8522 l'esempio che hai fatto del treno che deraglia però non centra, io parlavo di raffreddore e febbre, gli incidenti o malattie gravi sono ovviamente differenti. In parte io capisco quello che i giapponesi intendono poiché ne ho visti di colleghi mettersi in malattia solo perché il weekend lo hanno passato a fare festa e a sbronzarsi e chi se lo prendeva a quel posto eravamo noi che il lunedì eravamo in ufficio. Sul discorso della sudditanza hai ragione, se pensiamo che un impiegato non possa lasciare il posto di lavoro finché il suo capo è li in ufficio lo trovo assurdo. Non ci sono ancora stato in Giappone, mi piacerebbe andarci da turista ma capisco che vivere li sarebbe difficilissimo, è un paese sovrappopolato e hanno spazi minimi, in casa mi sentirei soffocare
Veramente interessante. Penso al mio amico giappo e ai suoi amici che confondevano i trans con le lesbiche!! Andrebbero informati...forse se diventano liberi ad uscire e a incontrarsi con tutti ci sarebbe 1migliore idea!
Bel video molto interessante!Per quando riguarda la comunità LGBT femminile forse mi sbaglio ma mi pare di aver capito che le donne hanno un ruolo piuttosto marginale nella società giapponese , di conseguenza le donne non etero hanno probabilmente ancora più difficoltà rispetto agli uomini
Tante informazioni in descrizione!
GRUPPO TELEGRAM TOMMASO IN GIAPPONE CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
t.me/tommasoingiapponeconsiglia
Più che una mascherina, occorrerebbero le cuffie audio...rumori invivibili.. ciao grazie e auguri.
Argomento molto utile, per aiutare a capire la comunità Giapponese.
Loris è veramente una brava persona e molto molto istruita.
Ciao Tommaso, video molto interessante, mi piacerebbe sapere anche dal punto di vista della comunità lesbica.. anche perché dal video (personalmente) mi è sembrato che in Giappone siano "viste" solo le coppie di uomini.. anche il fatto dei locali gay che fanno entrare solo uomini e non donne.. quindi sarei molto curiosa di sapere come la vivono le donne della comunità lgbt+. Spero di riuscire a venire presto in Giappone con voi e la mia ragazza!
Grazie. Maria.
Ciao! Sono Loris, l'ospite di Tommaso in questo video. Giustissima osservazione, la comunità lesbica è vista in maniera comunque differente rispetto a quella omosessuale maschile, e se vogliamo è ancora più invisibile proprio per il carico di aspettative sociali che il Giappone riserva alle donne. Sia chiaro, anche gli uomini sono schiacciati dalle aspettative della società, ma sono carichi qualitativamente diversi e genderizzati. Come in tutte le culture di base maschiliste, anche in Giappone due uomini insieme creano più scalpore, e questo ha permesso di sdoganare leggermente il concetto prima che per le donne. Alle donne è richiesto di essere tendenzialmente docili e di seguire il modello conservatore che è riservato a loro, pertanto è ancora più difficile per due donne lesbiche essere "viste" e riconosciute per quello che sono. Spero di aver risposto alla tua domanda, altrimenti scrivimi pure e cercherò di spiegarmi meglio. Ciao!
@@lorisusai7544 ciao! Grazie per la risposta, immaginavo un qualcosa di simile.. speravo però di sbagliarmi.. ti seguo volentieri e perché no, fare due chiacchiere non mi dispiacerebbe per nulla. Anche perché io e la mia ragazza (più lei) ci teniamo a sapere come viene vissuta la situazione dal mondo lgbtqi+ anche al di fuori dell'Italia
Omosessualità è molto più diffusa tra le donne in Giappone.
Mi ricordo di un documentario che mostrava un giapponese omosessuale parlare del suo matrimonio etero FINTO, perché non poteva dichiarare la sua omosessualità ricoprendo un ruolo molto importante in una azienda giapponese.
Il Giappone muove dei passi ma la strada è ancora lunga
Tu come va con Sebastiano?
massimodelgaudio tutto bene te Simone come va ? Ancora con i profili finti?
Ne ho contati 12 cavolo ne hai di tempo da buttare
E vogliamo parlare del maschilismo in Giappone? Cosa di cui nessuno parla , nemmeno gli occidentali che abitano in Giappone, quasi fosse un tabù
Sarebbe interessante parlare anche della controparte delle donne, come vivono l'essere lesbiche in Giappone se cambia rispetto agli uomini o meno
Di solito le coppie lesbiche giapponesi nascono direttamente a scuola, non per niente c'è una ampia letteratura sull'argomento, sia di libri di narrativa che di anime e manga... 🤔
@@raffaeleirlanda6966 Si ma vorrei vedere una cultura più "reale" non so se mi spiego :)
@@isabellamarchi1089 Molte storie di narrativa sono il racconto romanzato di storie vere...
Ciao Isabella, per qualche info in più sulla situazione delle coppie lesbiche, ti rimando ai commenti che ho lasciato in alto a Flutter Factory e Rebymaki. Il tema al femminile andrebbe approfondito adeguatamente... Mi dispiace non essere riuscito a spiegarmi in maniera esaustiva. :) Se hai altre domande in merito contattami pure. Ciao!
@@lorisusai7544 Ma no figurati, sei stato bravissimo nello spiegarti! ☺️
I video sono pieni di contenuti profondi. Quando ho visto il video del tuo primo incontro con tua moglie, lei ha detto che in un pomeriggio al mare era triste perché dovevi ripartire per l Italia. E con le lacrime ha detto che quel pomeriggio lo ha vissuto a pieno istante per istante... Forse è il segreto di questa nostra vita vivere intensamente ogni momento... Siete grandi.
Seguo Loris e te quindi sono felicissima che abbiate collaborato per questo video! È un argomento sempre interessante da approfondire culturalmente e storicamente. Grazie!
Ho letto il saggio di Loris poco tempo fa e debbo dire che è davvero interessante, oggi tante cose sembrano ovvie, invece fino a pochissimi decenni fa gli omosessuali - non solo in Giappone ma, diciamo, in Giappone in un modo suo particolare - c'era molta solitudine e sotterraneità. La rivista Barazoku è stata davvero importante ed all'avanguardia, perchè in modo molto semplice, ma a cui prima nessuno aveva mai pensato ha messo in contatto le persone, ha aiutato a comprendere che non si era soli, ha suggerito occasioni di incontro e incoraggiato indirettamente anche la nascita di locali che gli omosessuali potevano frequentare sentendosi a proprio agio. Credo che il saggio di Loris sia un "unicum", almeno per il momento, tra i libri riguardanti il Giappone in italiano, perchè tratta un ambito ancora troppo trascurato. Sottolineo che, giustamente, il saggio è focalizzato sulla storia della rivista Barazoku e sulla sua influenza positiva sulla comunità omosessuale giapponese, anche se contiene una introduzione molto dettagliata su come è stata percepita storicamente l'omosessualità in Giappone nei secoli. Per una situazione attuale, spero che Loris stia raccogliendo materiale per poterci regalare un'altro libro prezioso!! 💗💗💗
Grazie Neba, che recensione fantastica! Sono contento ti sia appassionata alla storia di Barazoku :)
Veramente molto interessante. Mi sono iscritto da poco, ma ci sono video veramente belli. Complimenti
Ti ringrazio :-)!
Come sempre i tuoi video molto interessante, grazie anche a loris
Grazie Teresa!
@@TommasoInGiappone Tommaso l'omosessualità non va celebrata!
@@fabiomaiorano2178 eh?
@@msgarbi95 Dimmi Michela.
@@fabiomaiorano2178 non ho capito la tua frase... O, meglio, credo di averla capita male
Altro bellissimo video Tommaso, complimenti per i sempre interessantissimi contenuti e per la qualità degli stessi.
Bello, bello, bello! Mi sento soddisfatta dopo aver visto questo video! In primis perché, come tutti i video di Tommaso, scorre bene, é interessantissimo e non é il solito video scontato. C'é una cura delle inquadrature che mi ha dato la sensazione di essere lì con voi e passeggiare assieme. E poi, Loris! Io sono di parte, sono una fan anche di Loris. Ho letto il suo libro che é un qualcosa di fenomenale. E, come sempre, dimostra di essere preparato e informato. Loris ha una cultura immensa e spiega con una semplicità e chiarezza impressionante! Io tengo le dita incrociate per un'altra collaborazione di questo tipo! Grandissimi entrambi!
Buongiorno Tomaso ! GRAZIE delle belle informazioni .☺️☺️☺️👏👏😃 Bucate lo schermo 😍😍😍
Grazie Paola!
@@TommasoInGiappone Buona ripresa lavorativa.
Di questo ragazzo ho un pochino di invidia !!!!
Primo ha 2 occhi che se li avessi avuti io avrei potuto fare molte ma molte più conquiste di ragazze anche bellissime !!!
La seconda ma che è la più evidente è che questo ragazzo mostra una cultura ed una facilità di linguaggio nel parlare, che questa si che mi avrebbe fatto fare stragi di donne !!!
Una persona davvero notevole !!! Complimenti !!!
Gentile Luca, che dire... GRAZIE!
@@lorisusai7544 Niente, hahahaha era solo un po di sana invidia 😉😁
Loris Grande!!! Bel video Tommaso, davvero erano anni che si aspettava un video su questo tema
Ogni volta che vedo un tuo video mi sorprende perché sono argomenti che avrei voluto sempre sentire e mi commuovi tantissimo (sto piangendo mentre vedo il video e ti scrivo 😅). Ti stimo davvero tanto e ti voglio bene come un mio parente Tommaso. Elogi e applausi a tutti e tre... A te al tuo amico loris e al Giappone. 👍😘❤️😭👏
Solo una cosa xk parlate tutto veloce?! Eheheh amo i cambio locaticion.
Grazie per le belle parole Elisa!
É sempre interessante conoscere questi aspetti di una società così lontana da noi (intendo proprio di distanza); complimenti per questo interessantissimo video e complimenti anche per le riprese, è carina l'idea di fare video così in luoghi diversi 😁
Video molto interessante, grazie Tommaso. In effetti ti avevano posto diverse volte domande su questo argomento e Loris è stato bravo a dare tutte le informazioni che ti avevano richiesto.
Loris permettimelo di scrivertelo: sei molto esaustivo e hai il raro dono della sintesi, saper raccontare moltissimo senza un inutile dilungarsi, e per questo ti apprezzo moltissimo. E poi, lasciami scrivertelo anche questo, nel senso di LAST but NON LEAST: Sei un BELLISSIMO Ragazzo. Incredibilmente Bello. Invidio ( senza alcuna cattiveria, beninteso) chi ha il Tuo Cuore. O se non c'è nessuno attualmente nella Tua Vita, chi il Tuo Cuore lo avrà. Che sappia apprezzare la Bella Persona, "fuori" e "dentro" che sei. Ciao.
Ciao Tommaso! Una curiosità, il tema invalidità invece, com’è vissuto, gestito ecc...in Giappone? Argomento di cui non ho mai sentito parlare. Grazie! Ciao!😃
Molto meglio di italia sicuramente.
@@Andrea-jv8lq
Sicuramente meglio?
Lo dici perché hai le prove o perché l'erba del vicino sembra sempre più verde?
Da quel che si ascolta nel video, credo che il Giappone non tratti molto bene gli invalidi.
E' una mia sensazione, basata però su quanto so di quella società un po' ottusa.
Video molto, molto, MOLTO interessante. Se ne vedono pochi di video e interviste come questa! (Anzi, quasi niente)
Perciò ringrazio entrambi per aver trattato l’argomento in modo così semplice ed esaustivo al tempo stesso. ~
Il racconto era coinvolgente. Il.covid mi ha fatto saltare la vacanza ma ci riproverò. Loris, sei un ragazzo gradevolissimo
Video molto interessante su un argoment poco trattato. Il tuo ospite molto bravo e preparato.
Un video interessante di altolivello per l'argomento trattato, Loris è stato grande molto esaustivo e chiaro. Ciao Tommaso sempre 💯💯💯
Grazie come sempre Ivan :-)
Complimenti Tommaso, e grazie anche a Loris, avete affrontato l'argomento a 360 gradi, video davvero ben fatto.
Molto interessante ❤ Loris ascoltarti è un piacere.
Bravissimi. Contenuti molto interessanti. E l'omosessualità femminile?
Grazie Tommaso e Loris per questo video molto interessante.
Sono i video che preferisco perché ci consentono di scoprire e approfondire sempre nuovi aspetti del Giappone e dei Giapponesi.
Grazie mille!
Grazie tante Tommaso e Loris per l'interessantissimo video! :) Sulla stessa scia, mi chiedevo cosa accade invece per i bimbi nati da coppie miste, ma nati e cresciuti in Giappone, quali fossero le dinamiche sociali in questo caso. G
Ti consiglio di guardare il canale di Federico Norsa in Giappone, la sua è un'esperienza diretta per quanto riguarda l'argomento
@@TeruTeruDiamantino grazie tante! :)
Cerca la storia di Ariana Miyamoto, Miss Giappone di qualche anno fa. Ne ha parlato anche un'altra haifu, Sandra Haefelin.
Video davvero interessante. Seguo Loris su instagram e ammiro molto i suoi contenuti. Bravissimi tutti e due!
Bravi...bel video...interessante.
Che bello questo video Tommaso, molto interessante, la competenza di Loris è davvero impressionante! Complimenti! ❤️
Come sempre molto interessante!
Video molto interessante! Grazie mille a entrambi 😊
A un certo punto del video mi è salita l'ansia, ma la parte finale mi ha dato più ottimismo.
Grazie per il video. Mio marito ed io volevamo venire in viaggio in Giappone quest'anno, ma per cause note rimandiamo. La mia domanda però è : visto la nostra volontà di fare meno gaffes possibile in un paese culturalmente differente dall'Italia, se ci lasciamo andare ad effusioni, sarà un problema? Nella vita chiediamo rispetto ed altrettanto rispetto vogliamo averlo per gli altri.
I Giapponesi se nn sbaglio nn amano esternare i propri sentimenti.
Per i giapponesi è eccessivo anche tenersi per mano in pubblico anche per le coppie etero
un bel tema da trattare, bravi!!!!
Un approfondimento molto interessante, grazie, bel video
Come sempre un video molto interessante. Ogni volta possiamo imparare qualcosa di nuovo su questo paese. Grazie 😊❤️
Molto interessante, grazie Tommaso!!
Grazie a entrambi, argomento molto interessante!
Video MOLTO interessante, grazie mille!
Complimenti. Gran bel video!
Grazie mille Tommaso, splendido video e spero in altre collaborazioni con Loris!
Video veramente interessante, grazie per averlo condiviso con noi. Loris è un ospite perfetto!
Aspetto con ansia le risposte...👋
Che video interessante!! Grazie 😉
Molto interessante, hai fatto bene a far parlare Loris per questo video spiega tutto molto molto bene.
Grandi e grande Rorisu 😉
molto interessante, ma non ho capito, in Giappone sono riconosciuti i matrimoni gay? Stepchild adoption?
Tommaso ti meriti più iscritti...fai video troppo interessanti e belli
È vero! ❤️
Il video che aspettavo da tempo 👍🏻!
Quindi le donne omosessuali sono escluse in ogni caso nel frequentare i locali gay o il divieto vale solo per le donne etero?
Salve, sono Loris, l'intervistato nel video. Non sono riuscito a spiegarmi in maniera esaustiva sulla questione dei locali, provvedo qui. Ci sono locali tendenzialmente più indirizzati a un pubblico maschile, e per questo (cosa che trovo personalmente inutile e controproducente, ma da un'ottica giapponese ha senso) o il prezzo d'ingresso per le donne è più elevato, oppure in alcuni casi non ammesso. Ci sono altresì alcuni locali per lesbiche che non ammettono l'ingresso a uomini.
Davvero stupendo questo video! Super interessante!!
Video molto interessante ! Bravi Tommaso e Loris!
Konnichiwa Tommaso...Mi è piaciuto molto questo video. Interessante.
Bello, davvero interessante.
Effettivamente, io non mi sono mai chiesta come venisse presa l'omosessualità in Giappone. Quindi, ho imparato una cosa nuova.
Bellissimo.
Starei ore ad ascoltare Loris ,tu bravissimo come sempre
Certo che l'ho visto tutto, è bello quando fai video di cultura giapponese e non solo quando mangi, anzi questi sono interessanti, tutto ciò che è cultura in genere è interessante. Buona domenica
Interessante!
Ho frequentato per un anno un'università a Tokyo nel 2009/2010. Molti miei amici andavano a nichome e qualche sera l'ho passata lì pur essendo eterosessuale perché ero curioso e l'atmosfera era più rilassata. La cosa che però che mi ha sempre sconvolto è che quando ne parlavo con amici giapponesi ventenni dicendogli che storicamente nichome era un quartiere omosessuale molti mi rispondevano: "In Giappone l'omosessualità non esiste". Mi è capitato due tre volte con alcune ragazze. Vi è mai capitato di sentirlo o sono stato davvero sfortunato negli incontri?
Bel video su un argomento di cui non si parla molto ma che secondo me è davvero tanto intrecciato al sentire giapponese. Grazie a Loris per averci raccontato le sue esperienze.
Quindi Fiumicino produce pure cose buone eh? Essendo di Ostia che è dirimpettaia sul Tevere la battuta era d'obbligo.
Dialettica eccezionale.
Caro collega "dirimpettaio", ci difendiamo piuttosto bene a Fiumicino! Battuta apprezzata. P.S. Io ho fatto il liceo a Ostia! ;)
Ciao! Mi è piaciuto il tuo video. Un saluto da Messico
una volta mi sono fatto un ragazzo giapponese molto carino e molto disinibito, però era in vacanza in Italia e viveva a San Francisco …
10:47 Ma l'avete appeso voi l'ombrello alla balaustra per non averlo in mano? Non mi sembrava piovesse... 🤣🤣🤣
[EDIT]
Poi ho visto passanti con l'ombrello ☂️ allora ok! 😛
Ciao, ma una stima del numero dei gay a livello nazionale ? E oltre hai soliti personaggi dello show business e altro, ci sono personaggi politici di spessore più o meno dichiarati?
Super interessante il video..
Video molto interessante, come tutti i tuoi video!
Grazie mille a Matteo e a Loris per questa interessante intervista. Qui su YT vi e' un canale di due ragazzi giapponesi sposati (probabilmente una partnership?) che hanno un bambino. Vivono in Giappone e avrei voluto sapere se le adozioni rientrano nella partnership o meno.
Bellissimo filmato, molto interessante e raccontato in modo "sentito". Grazie a Tommaso e Loris 🙏🏼🙏🏻
Bellissimo video..complimenti ad entrambi
argomento interessante, peccato che la l'altalenanza dell'audio renda il video molto fastidioso. Sono certo che con un po' di post produzione si sarebbe potuto sistemare.
Bravo Tommi. Bel video.
grazie per questo bellissino video
Sì sì, visto tutto il video. Molto interessante e completo menti a Loris anche per il suo eloquio 👏👏👏
bello! Bravo Tommy
video interessantissimo Tommaso ... peccato che nel mondo bisogna ancora lottare per amare. Inseguiamo spasmodicamente questo sentimento tanto quanto ne abbiamo paura.
Ciao TommasoInGiappone complimenti per aver portato un video così interessante. Ho una richiesta da farti che c’entra poco con il tema del video, che però mi è venuta in mente mentre passava l’ambulanza. Sono un soccorritore della croce rossa e mi piacerebbe sapere se anche in Giappone esistono attività di CR e si quali sono? Mi piacerebbe sapere anche come funziona il servizio ambulanza, se ci sono volontari o personale sanitario qualificato come in America per esempio. Ti ringrazio per la disponibilità e ti faccio ancora i complimenti per il video
I volontari, il personale qualificato che presa servizio sulle ambulanze esiste solo in USA?
Come si chiama libro di Loris?
Ciao Manuela, sono Loris. Mi permetto di rispondere alla domanda. Il titolo del libro è "Trent'anni di Barazoku". Grazie per l'interessamento! :)
Loris Usai grazie mille Loris
@@manuelasuper A te!
Veramente interessante
Bravo, video interessante e Loris ragazzo carinissimo. Io, da etero, nei locali gay ci sono sempre andata non certo con lo spirito di chi va allo zoo, ma semplicemente perché ho sempre sperato di vivere in un ambiente aperto e interessante. A Bologna ad esempio abbiamo il Cassero, che organizza anche eventi culturali, ha una biblioteca e organizza serate.
Molto interessante. Grazie Tommaso . Grazie Loris, i tuoi occhi azzurri,che figo🏳️🌈
🏳️🌈⃠
Fro. Cio
Bravissima persona e gran traduttore, grande Loris!
Quando avete parlato dei locali piccoli che non facevano entrare gli eterosessuali, come fanno a capire chi è omosessuale? Glielo chiedono prima di entrare?
Grazie
bell'intervista interessante . tratta sempre argomenti vari non solo cibo. per esempio peche amano tanto vestirsi da Anime, sembra sempre carnvale li da loro
Interessante davvero e un po inquietante sapere che non fanno coming out per gli occhi della gente.
Ah last question...... un turista di passaggio anche 1 settimana a Tokio se ho capito bene nn ha molte chance.....a meno di farsi accompagnare da te.... e supera i 50anni?
Bellissimo video, starei ad ascoltare te e Loris per ore.
Un argomento molto interessante. Avevo visto dei video sul argomento raccontato dai giapponesi ma è la prima volta che sento raccontarlo da uno straniero.
Grazie. Molto interessante.
Mi viene spontanea una domanda. E le lesbiche vivono allo stesso modo?! Grazie.
Che paradosso: un Paese estremamente avanzato e all’avanguardia come il Giappone, risulta ancora assai “indietro” riguardo questo aspetto della società, rispetto alla maggior parte dei Paesi della civiltà occidentale. Video molto interessante!
Non è indietro solo sotto quel profilo.
Video molto molto interessante. Loris una persona di grande spessore ed umanità, oltre ad avere due occhi di ghiaccio davvero particolari :) Complimenti per l'iniziativa e per il racconto. C'è sempre bisogno di qusti scambi culturali per poter capire davvero un Paese straniero ed il suo Popolo.
Non pensavo fossero così indietro in Giappone, forse non ci sono atti di violenza come da noi, hanno una forma di discriminazione più sottile.
Ancora una volta anime e manga non rappresentano esattamente la realtà
Il Giappone è una società chiusa, è avanzato tecnologicamente, ma non lo è altrettanto sotto il profilo umano.
Per dire, in Italia in particolare, e in Europa in generale, se tu perdi il lavoro hai degli ammortizzatori sociali, che , per quanto non perfetti, ti aiutano a non morire di fame.
In Giappone tutto questo non esiste: perdi il lavoro?, sono affari tuoi.
In Giappone le prigioni sono qualcosa di abominevole, ci sono inchieste benfatte che lo mostrano, lì il sistema carcerario non tende alla rieducazione del condannato ma al suo annientamento umano.
Il sistema è basato sulla competizione accanita, anche nelle scuole, tant'è che qualche anno fa una ricerca mise in luce che già bambini delle prime classi delle elementari soffrivano di ulcera proprio a causa dello stress subito.
Viva l'Europa.
@@silvanodelazzari8522 Alcune cose sul mondo del lavoro le sapevo, se non sbaglio hanno meno ferie e non viene pagata la malattia (intendo raffreddore o febbre) poiché "è tuo compito mantenerti in salute", cosa che da noi sarebbe improponibile.
Alcune cose invece le trovo quasi giuste tipo il fatto che le scuole non abbiano i bidelli e che gli alunni sono responsabili dei turni di pulizie, da noi invece è uno schifo.
Lo stress da loro è ai massimi livelli
@@yenk82
"E' tuo compito mantenerti in salute".
Che ipocriti.
Un paese basato sull'ipocrisia.
Allora, mentre mi reco al lavoro col treno, questo deraglia, che mi succede in quel paese di ipocriti?
Ho fatto un esempio che mi riguarda; per loro probabilmente non sono stato sufficientemente attento alla tutela della mia salute.
Trovo che il Giappone sia un paese di repressi, di sottomessi, hanno una mentalità da sudditi nel senso deteriore del termine.
In metropolitana ci sono gli spingitori, per loro la legge fisica della impenetrabilità dei corpi è del tutto sconosciuta.
In quale paese dell'Occidente sarebbe accettata una simile ridicolaggine?
Mi ricordo i sobborghi alla periferia di Tokyo, queste villette così vicine tra loro che se allungavi la mano dalla finestra riuscivi a toccare il muro della casa a fianco.
E quindi bisognava parlare quasi sottovoce se no i vicini potevano sentire quel che dicevi; neanche a casa tua puoi liberarti del condizionamento sociale.
Non potrei vivere in quel paese.
@@silvanodelazzari8522 l'esempio che hai fatto del treno che deraglia però non centra, io parlavo di raffreddore e febbre, gli incidenti o malattie gravi sono ovviamente differenti. In parte io capisco quello che i giapponesi intendono poiché ne ho visti di colleghi mettersi in malattia solo perché il weekend lo hanno passato a fare festa e a sbronzarsi e chi se lo prendeva a quel posto eravamo noi che il lunedì eravamo in ufficio. Sul discorso della sudditanza hai ragione, se pensiamo che un impiegato non possa lasciare il posto di lavoro finché il suo capo è li in ufficio lo trovo assurdo.
Non ci sono ancora stato in Giappone, mi piacerebbe andarci da turista ma capisco che vivere li sarebbe difficilissimo, è un paese sovrappopolato e hanno spazi minimi, in casa mi sentirei soffocare
interessantissimo, grazie
Veramente interessante.
Penso al mio amico giappo e ai suoi amici che confondevano i trans con le lesbiche!! Andrebbero informati...forse se diventano liberi ad uscire e a incontrarsi con tutti ci sarebbe 1migliore idea!
Video interessante, ci fa capire nuovi aspetti del giappone
Bel video molto interessante!Per quando riguarda la comunità LGBT femminile forse mi sbaglio ma mi pare di aver capito che le donne hanno un ruolo piuttosto marginale nella società giapponese , di conseguenza le donne non etero hanno probabilmente ancora più difficoltà rispetto agli uomini
Applausi per Loris!! carinissimo e super preparato!! 😊👏👏👏👏👏