C'è una grandissima differenza che ho studiato e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con un coetaneo giapponese: la cultura orientale è "comunitaria", la cultura occidentale è "individualista". Ma non ci vedo niente di male, anzi, ogni cultura ha il pro e il contro; peccato che l'unica cosa che accomuna tutte le culture è la tendenza ad assumere e applicare il "contro" (vedi i disastri che accadono alla flora e la fauna, ergo la Terra distrutta)... Bel video però 🌵☘️
Silvana Crespo sono totalmente d'accordo con te! Anche se, per sentito dire, in Giappone ci sono attualmente grossi problemi nei rapporti sociali soprattutto di isolamento e depressione, ritengo che sia meglio l'educazione alla comunità per sostenesi a vicenda e avere armonia e integrazione. Anche perchè si può avere comunità senza necessariamente annullare l'individuo, in tal caso sarebbe la più funzionale delle Società.
Secondo me il fatto che puliscono non e' strano, forse anche noi dovremmo pulire. L' unica cosa non sensata e' quella di non starnutire piu' di tre volte. Non c'ha senso!!
Pero' ci sono dei miei compagni che lasciano tutto sporco per terra e dicono:"tanto ci sono i bidelli che puliscono" e quindi non mi sembra rispettoso nei confronti dei bidelli. Invece se dobbiamo pulire noi ti faccio vedere quanto sporchiamo!
Video bellissimo! Il sistema scolastico Giapponese mi ricorda per certi versi quello di un'Italia d'altri tempi. Da insegnante (giovane) ho guardato questo video con un senso di benessere assoluto! Che belle le divise, la pulizia, l'ordine e l'educazione delle scuole giapponesi!
È un sistema completamente diverso dal nostro, come la cultura in fondo. In particolare, credo che alcune di queste regole siano molto utili per il futuro, specie nel carattere e nell'educazione di una persona.
Quella degli studenti che pranzano assieme ai professori è secondo me la cosa migliore di questo video, sarei ben felice se fosse applicata anche in Italia. I professori dovrebbero essere come dei confidenti e degli allenatori veri e propri per gli studenti, dovrebbero prepararti per affrontare le difficoltà del futuro, invece qui in Italia gli studenti vedono i professori come degli avversari da fregare e raggirare. Questo non è educativo ma nemmeno utile per costruire delle personalità competenti...poi va beh, quelli bravi tendono ad arrangiarsi comunque, indipendentemente da questo aspetto.
Nella mia scuola delle elementari si mangiava insieme al insegnante ma non era come nelle scuole giapponesi, c'erano tanti tavoli ed il posto ci era assegnato dall'insegnante, eravamo disposti in modo che in uno dei tavolini avanzasse sempre un posto, li si sedeva l'insegnante ma generalmente non parlava mai con gli alunni che aveva intorno.
@@sashimi71 Si anche io alle elementari avevo una maestra che si sedeva al tavolo con noi, però non c'era un ordine preciso, non era sempre la solita maestra, l'idea di fondo che io proponevo nel commento precedente era proprio quella di creare un legame confidenziale tra studente e insegnante, cosa che viene ostacolata se non si crea un riferimento preciso verso uno specifico insegnante di riferimento, la confidenzialità viene dunque meno o per le mone si affievolisce. In oltre questo accade solo alle elementari, dalle medie in poi gli insegnanti vengono visti come dei cerberi messi li per farti male, questo si che dovrebbe cambiare, sarebbe una bella riforma culturale del sistema scolastico. Oltre a ciò ci tengo a evidenziare il fatto che degli insegnanti che instaurano un rapporto molto più confidenziale con i degli studenti, potrebbero percepire delle eventuali anomalie nello studente, magari intervenendo per tempo prima che degenerino in problemi più grandi...allo stesso modo, degli studenti che instaurano un rapporto molto più confidenziale con gli insegnanti, potrebbero anche essere meglio disposti a confidare determinati problemi che altrimenti si terrebbero dentro, magari facendoli degenerare in problemi ancora più grandi. Un bambino maltrattato in famiglia con il padre manesco, che cosa dice quando l'insegnante gli chiede come si sia fatto un livido? Gli dirà: "sono caduto dalle scale", se l'insegnante fosse invece un vero e proprio confidente stretto del bambino, potrebbe essere lo stesso a bambino a confessargli i maltrattamenti, onde intervenire per tempo prima che si ripeta l'ennesima tragedia. Specialmente, tutto ciò, in questa epoca in cui i genitori sono talvolta lontani dalle questioni di famiglia, presi dal lavoro, dalle tasse troppo alte, da impegni impellenti, da contratti di lavoro di mer*a, una rata del mutuo pagata ma che risulta non pagata con conseguente supercazzola burocratica e cosi' via. Gli insegnanti sono li a lavorare proprio per curarsi degli studenti e insegnargli, forse dovrebbero essere proprio loro a sopperire a certe mancanze dell'istituzione familiare che oggi è da molti mali flagellata.
@@Escara1 però anche in Giappone l'insegnante mangia con gli alunni solo alle elementari però gli studenti lo rispettano molto ma non a livello confidenziale è più come se fosse il loro capo quindi niente confidenze e cose del genere (che non si scambiano nemmeno tra loro i coetanei). La scuola giapponese per via della rigidità delle regole ed il fatto che lavoro e studio devono essere al centro dell'attenzione c'è molto bullismo, bullismo del quale gli insegnanti restano spessp all'oscuro e persono i genitori della vittima. Purtroppo anche se in Italia gli studenti rispettasero di più gli insegnanti comunque cose come il ragazzino che viene maltrattato dai genitori si farebbe fatica a denunciare subito proprio perchè quando si tratta di reati si minaccia spesso la vittima di morte nel caso ne parlassero in giro o comunque la vittima ha paura di essere uccisa.
@@sashimi71 Non si scambiano confidenze tra coetanei, non si scambiano confidenze tra alunni e professori, ancora un po non si scambiano confidenze nemmeno tra cervello e cervelletto! Su questo si deve intervenire a livello culturale, bisogna insegnare che i professori possono e devono aiutare gli studenti che hanno delle difficoltà e bisogna spiegare agli studenti che non sono robot ma persone, se hanno qualcosa di cui parlare in confidenza dovrebbero poterlo fare sia con i coetanei che con i professori che sono più grandi di loro e potrebbero consigliarli più saggiamente di un coetaneo. A livello di reati, si dovrebbero comunque vedere degli effetti sulla vittima, un professore che ha un rapporto di profonda fiducia e confidenzialità con lo studente se ne accorge se ci sono dei problemi, se i genitori oggi non se ne accorgono è proprio perchè non se ne occupano con abbastanza attenzione, questo per i motivi che ho precedentemente citato...1000 preoccupazioni che distolgono l'attenzione da ciò che è importante, la famiglia. La famiglia dovrebbe essere il primo cardine della socialità, laddove essa sia carente è doveroso e sacrosanto che subentrino gli insegnanti di scuola, in quanto fare scuola non significa solo insegnare nozioni teoriche...o almeno non dovrebbe. Prima si dovrebbero formare le "persone" e dopo i "professionisti".
@@Escara1 Questa cosa del lavoro e dello studio in cima a tutto è una cosa radicata profondamente nella cultura giapponese inoltre in Giappone non esiste la figura dell'attivista quindi nemmeno associazioni che si occupano di svariati temi sociali e quindi i ragazzi che soffrono di depressione sono soli.
Comunque penso che insegnare fin da piccoli il rispetto e la pulizia... Sia giusto!!! Non solo in famiglia ma anche a scuola... Mia nipote che va alle medie.. Tante volte mi dice che non li fanno andare in bagno... Xerche qualche maleducato.. Ci butta un casino di carta igienica.. Oppure sporcano. Il servizio!!! Una buona educazione e farli pulire... É giustissimo.... Se non viene fuori il colpevole... Pulire a turni.. Tutti i giorni!!!!!
Sono nata nell'ex Unione Sovietica. Quando ero piccola c'era ancora la mensa, le pulizie nella propria aula le facevamo noi iniziando dalle medie (dopo 4 anni di elementari) ogni giorno 2 persone, di solito compagni di banco,dovevamo spazzare il pavimento e lavarlo. In autunno con le classi si andava a raccogliere l'uva e anche sul posto dove veniva portato il mais raccolto dovevamo fare l'ultimo passaggio di togliere le ultime bratee rimaste. Una volta al mese dovevamo lavare i banchi, sempre con il compagno di banco assieme dovevamo lavarlo il nostro banco. Il giardino intorno alla scuola dovevamo vangarlo sempre noi, ogni classe aveva il suo pezzo da curare. Come uniforme noi ragazze avevamo un vestitino marrone con colletti e polsini bianchi e sopra il grembiule bianco. Per i ragazzi un abbito scuro. Ognuno a seconda delle possibilità e fantasia personalizava la propria divisa scolastica, soprattutto quella delle ragazze. L'attività sportiva immancabile, ricordo all'asilo la giornata iniziava con "il risveglio" la ginnastica mattutina. Dopo il crollo dell'unione sovietica morì tutto il sistema.
@@Ztenam976 dicono che è partito tutto con una crisi economica poi con i giochi di potere e conflitti etnici la situazione è degenerata. Io ho fatto in tempo a vedere poco perché sono nata quasi alla fine. Io sono nata in Moldavia e con il scioglimento anche i libri di testo cambiavano di continuo compreso la lingua, era difficile per le nuove generazioni capire cosa stava succedendo. La crisi economica invece era diventata notevole in effetti adesso siamo seminati in giro per il mondo.
Il fatto di dover pulire la loro scuola la trovo una cosa molto educativa. Li abituano sin da piccoli ed è una cosa molto bella e creativa, importante per la formazione di una persona. Anche il cibo, il fatto che mangiano solo roba buona è importante. Tutte queste cose dimostrano che se qui da noi volessimo cambiare le cose dovremmo farle concentrandoci sui bambini. L'adulto è difficile che lo riprendi, e per adulto intendo 20-25 anni. Si deve cominciare già dagli asili e comunque queste cose fanno riflettere e fanno capire il perchè il giappone e la cina sono delle potenze economiche. Perchè le persone che compongono queste nazioni hanno gia una preparazione di base sin da piccoli. Comunque sia..... documentario molto interessante 🙂
Giusta osservazione e parole molto mature nn so quanti anni hai però credo che tu sia molto intelligente indipendente dall'età ciao a tutti e buona giornata
Rispetto all’educazione sessuale non saranno come gli altri paesi ma sono sicuramente molto più avanti di noi che non abbiamo il coraggio nemmeno di proporla come materia scolastica nelle scuole. Ci è stata tolta l’educazione civica , poi riproposta. E comunque pulire le proprie scuole è molto importante per fargli acquisire il senso di responsabilità . 👍👍👍
Ringrazio "Famiglia Suricata" per l'ottimo "reportage" su usi e costumi della scuola giapponese. Già conoscevo il rispetto che funge da "life motiv" nella società giapponese ( inchini ecc.ecc.) ma ho appreso con molto interesse come funzione il mondo della scuola in Giappone. Tante cose sono in meglio rispetto ai criteri applicati in occidente e dovremmo su tante cose imitarli ( pulizia - mensa scolastica - gioventù non obesa ecc.ecc. ). Mi rendo conto che è tutto un altro mondo rispetto al nostro ma è proprio per questo che è estremamente affascinante. Noi occidentali dovremmo imparare ad essere più rispettosi degli altri e delle cose !!!!!
Nell'educazione sessuale non viene insegnata l'anatomia, la riproduzione, i comportamenti sessuali, le malattie sessualmente trasmissibili. Non ho capito cosa insegnano, escludendo cavoli, cicogne e api.
Sì, ma se non indossi il grembiule non ti dicono nulla e ti fanno entrare a scuola. In Giappone o in altri Paesi se non indossi l'uniforme ti rimandano a casa
E una cultura molto diversa , forse eccedono in qualcosa e noi in altro ..Da ammirare per il valore comunitario .cmq, nel complesso credo siano anche molto inquadrati e questi nn è sempre stato salutare , nn dimentichiamo che il Giappone conta un alto numero di suicidi tra i giovani e questo credo abbia a che fare con la rigidità del sistema educativo, e la " forma di limitazione" dei propri istinti
Tutto molto giusto, ma una cosa che manca e che so in Giappone costituisce un grosso problema (così almeno mi è stato riferito) é che la scuola è molto competitiva e i casi di bullismo costituiscono un grave problema.
@RAMIREZ ALESSANDRO: questo senza ombra di dubbio è vero. Cmq, ho sentito che lì data la forte competizione, se non sei uno che non eccelli negli sport o negli studi sei messo male.
Per alcune cose è straordinaria, come le pulizie ed il cibo in classe che insegnano il rispetto per l'ambiente e per il loro corpo. Le brevi vacanze ma distribuite tutto l'anno permettono di riposarsi senza dimenticare le cose dell'anno precedente (al contrario dell'Italia). Però non ho apprezzato cose come; i troppi compiti, la minigonna per le donne, il non potersi neanche tingere i capelli o vice versa per chi li ha chiari e in generale tutte le regole severe prive di senso. Sono sicuro che se prendessimo slcuni aspetti della scuola Finlandese ed altri di quella Giapponese avremmo le generazioni più avanti in tutto il mondo ma nessuno lo vuole fare e non capisco il perchè.
@@Turbo_Inter 0:40 no no, ha chiaramente detto che sono distribuite. Estate, inverno e fine anno scolastico. Però durano tutte tra le 3-4 settimane (poi ovviamente varia da un istituto all’altro)
Non solo sui bus, però hai fatto una osservazione interessante: se insegnano così indecentemente queste cose, allora le idee per gli hentai da dove escono?
Ma alla fine mi sa che ti sei incartato un pò, hai ripetuto 4 volte le stesse cose (secondo me per far arrivare il video a 10 min). Comunque mi hai convinto ancora di più ad andare in Giappone prima o poi (però mi sa che non andrò a studiarci)
ma se non insegnano le basi in cosa consiste la loro educazione sessuale? Stiamo poi parlando di una Nazione in cui il mito Lolita è fortissimo e fino a pochi anni fa gli abusi sui mezzi pubblici erano molto alti. Preferirei che mio figlio imparasse anche i rischi connessi l "libertinaggio" magari aumenta la propria consapevolezza, la bocciatura poi in alcuni casi è utile, l'anno dopo è un ripasso o una conoscenza in più ;grazie comunque fate sempre video interessantissimi
Quando sono stato in Giappone sono stato veramente stupito dai pantaloncini corti della divisa degli studenti in pieno inverno... Temprano i ragazzi dicono
Veramente un sistema scolastico molto valido, in cui ci sono moltissimi pregi e pochissimi difetti. + 👍Pulire le aule e mangiare cibo salutare insieme ai maestri, le divise scolastiche, togliersi le scarpe prima di entrare a scuola, educazione sessuale.🙂 - 👎tingersi i capelli (assolutamente no), pochi giorni di riposo estivo, troppi compiti per le vacanze (ma questo succede anche in Italia)☹️ Abbiamo moltissime cose buone da imparare da una cultura lontana, ma molto più educata alla convivenza civile e sembrerebbe anche più rispettosa del prossimo e dell'ambiente che ci circonda, cose che noi abbiamo perso perché ritenute retrograde e non al passo con le nuove sensibilità moderniste, progressiste e relativiste.
Io sono Ucraino, e nelle scuole Ucraine si va a scuola il 1° settembre e si finisce il 25/30 maggio. È obbligatoria dai 7 ai 10 anni, la scuola si finisce a 18 anni. Si possono usare in classe i telefoni e non ti bocciano. In più in classe si cambiano le scarpe.
Le regole sono troppo severe! È da razzisti pretendere che tutti gli alunni abbiano i capelli neri e lisci. Le divise da donna non possono essere pretese! Avrei capito il pantalone, ma pretendere che ogni donna metta la gonna e l'intimo del colore che dicono loro....??
I capelli neri sono dettati dalla loro etnia che ha il capello nero e tendenzialmente liscio. Ma è una regola che poteva valere in passato, oggi il popolo è meno chiuso verso lo straniero, di conseguenza i figli di coppie miste generano occhi e capelli più variegati. Presto infatti verrà abolito quest'obbligo. Sulle divise non capisco il problema. Non sei ad una sfilata di moda, non devi col tuo vestire attillato o scollato creare disagio a scuola, vai studi e quando sei a casa fai quel che vuoi. Lì ti devi distinguere per i tuoi voti, non per il tuo corpo o per il tuo gusto fashion o ancora per il tuo status sociale. Se consideri che in Giappone fuori da determinati contesti nessuno ti giudica qualsiasi cosa tu faccia, puoi anche andare in giro vestita da pupazzo e nessun giapponese ti verrà mai a dire che sei ridicola. Magari lo pensano, ma per rispetto non te lo vengono a dire.
Il fatto che alle elementari e le medie non vengono bocciati è assurdo, soprattutto per le medie, se sbagli tutti gli anni dopo ti ritrovi alle superiori che non sai nulla? 🤨 Comunque, in ogni caso...davvero molto interessante🙃🧸
@@nugget3895 ma invece di giudicare gli altri, guardati te no? OGNUNO È LIBERO DI FARE E GUARDARE QUELLO CHE VUOLE SENZA CHE NESSUNO TI ABBIA CHIESTO UN PARERE, Vai a giudicare altre persone che qua non perdiamo tempo con razza di idioti-
Le uniformi scolastiche però non sono colorate ed allegre come quelle degli anime, quelle femminili sono tutte nere o blu, la gonna dell'uniforme è molto lunga infatti le studentesse tendono ad arrotolarla proprio per via della loro lunghezza ma dentro l'ambiente scolastico la gonna deve essere tenuta lunga.
Pulire la scuola.....lasciamo perdere, 2 settimane di vacanze piene di lavoro lasciamo perdere...... Non che il sistema italiano funzioni bene ma qualche cervello libero e fantastico ogni tanto salta fuori Tutti con i capelli neri?.....lasciamo perdere Comunque un video molto interessante .
Per pulire la scuola ci sono le collaboratrici. O lasciamo a casa disoccupate anche loro? Se i genitori educassero i figli a rispettare il bene comune non ci sarebbero problemi.
Pulire la scuola fa parte della loro cultura, dell'insegnamento al rispetto dei luoghi pubblici. I bambini giapponesi infatti sono mille volte più rispettosi degli adulti italiani. Ci sarà pure un perchè! Non sono 2 settimane le vacanze. Le hanno spezzate in 3 diversi momenti invece che tutte d'estate. I capelli neri in realtà è un retaggio culturale del passato dettato dal fatto che i giapponesi hanno di fatto tutti i capelli neri poiché è un popolo mediamente chiuso verso lo straniero. Ciò significa che se non hai i capelli neri, in realtà li hai tinti. Oggi infatti è in serio dubbio l'applicazione di questa regola proprio perché esistono figli di matrimoni misti. A noi occidentali sembra strano perché siamo multietnici, quindi capelli e occhi sono variegati, per loro è diverso.
ma non puoi bloccare uno starnuto, farebbe male al naso e al cervello (malditesta). E poi non scegli tu quando ti viene, è una reazione involontaria che succede se il tuo corpo ritiene che è entrato qualcosa di pericoloso nel sistema.
@@salvatoremongellis3024 mangiare tutto non è una regola brutta. e neanche togliersi le scarpe (perché è una scuola mica devi andare con gli stivali con le lucette della lelli kelli a scuola). e non ha detto che si puliscono i cessi
@@sayanston1634 ha detto che si pulisce tutto e anche i cessi. Un pò esagerato a parer mio, ok i pavimenti, le finestre, i banchi, etc, però i cessi potevano farlo fare a qualcun’altro
Azz... ho pensato la stessa cosa 😂😂 ... le wabaki. Immagino nella realtà come deve essere ritrovarsi in una scuola senza sapere una parola della lingua di quel paese. Io a farei che a fine anno agli esami gli ripeterei in continuazione "WABAKI WABAKI ARIGATO ARIGATONI ATORTELLINI KUNG FU KARATE JUDO JU JITSU" 😂😂
Considerando che è il paese con tasso di suicidio più alto manterrei solo l'alimentazione e il sistema che non vieni bocciato, per il resto abolirei tutto. Non sono d'accordo sul far pulire la scuola è tempo perso che si può usare per imparare a dedicarsi invece a sé stessi, cosa importante perché quelle ore perse a pulire non gliele restituisce nessuno.
Giusto per la cronaca anche nelle scuole italiane i menu scolastici sono elaborati da nutrizionisti delle Asl locali, per il resto i nostri figli avrebbero molto da imparare da questi studenti soprattutto per l’educazione civica che ricevono
Si, certo, dovevi vedere quello che mi facevano mangiare alle elementari, più che elaborato da nutrizionisti e preparato da chef mi sembrava preso dallo scarico del lavandino
@@thelukygamer17 ma diceva che la composizione di cibo in generale è salutare ecc... Poiil cibo che ti danno fa schifo, peró se mangi prodotti freschi con la composizione di cibo che ti danno nelle mense è salutare Comunque davvero, il cibo della scuola fa schifo All'asilo davano l'amburger di manzo... Un po' di mesi fa mia mamma ha comprato gli amburger già pronti congelati... Avevano lo stesso sapore di quelli della mensa🤮 C'è prendevano una caterva di cibo congelato e lo facevano mangiare
Io allora sono stata fortunata a scuola il cibo era ottimo, era una scuola privata però. E anche con mio figlio perché il cibo arrivava fresco tutti i giorni non vi erano cibi surgelati e i menu seguivano la stagionalità e la dirigente ci teneva molto al fatto che il cibo fosse quanto più possibile a km zero quest’anno no ovviamente causa COVID niente mensa
Perché costringere gli alunni a tingersi i capelli se non li hanno neri, oppure a non essere liberi di avere i capelli del colore che preferiscono, sono d accordo sulla divisa ma i capelli no
Ma se osserviamo gli anime, loro si divertono molto durante le vacanze: vanno nei centri termali, vanno in spiaggia, scop…emmm nooo volevo dire si incontrano con gli amici, fanno stup…ende feste
@@thelukygamer17 era per far capire agli altri le differenze tra gli anime e la vita reale, comunque anche a me sarebbe piaciuto di più se fossero come negli anime
Sono studenti non modelli e modelle pronti per la sfilata di Gucci e Prada. L'assenza di trucco serve anche ad accettare se stessi per ciò che si è, oltre al fatto che non fa bene alla pelle.
C'è una grandissima differenza che ho studiato e mi ha dato la possibilità di confrontarmi con un coetaneo giapponese: la cultura orientale è "comunitaria", la cultura occidentale è "individualista".
Ma non ci vedo niente di male, anzi, ogni cultura ha il pro e il contro; peccato che l'unica cosa che accomuna tutte le culture è la tendenza ad assumere e applicare il "contro" (vedi i disastri che accadono alla flora e la fauna, ergo la Terra distrutta)... Bel video però 🌵☘️
Silvana Crespo sono totalmente d'accordo con te!
Anche se, per sentito dire, in Giappone ci sono attualmente grossi problemi nei rapporti sociali soprattutto di isolamento e depressione, ritengo che sia meglio l'educazione alla comunità per sostenesi a vicenda e avere armonia e integrazione.
Anche perchè si può avere comunità senza necessariamente annullare l'individuo, in tal caso sarebbe la più funzionale delle Società.
Beh anche in scandinavia è così C'è più rispetto per le cose comuni che quelle personali Noi siamo dei rozzi incredibili in confronto
Secondo me il fatto che puliscono non e' strano, forse anche noi dovremmo pulire. L' unica cosa non sensata e' quella di non starnutire piu' di tre volte. Non c'ha senso!!
Pero' ci sono dei miei compagni che lasciano tutto sporco per terra e dicono:"tanto ci sono i bidelli che puliscono" e quindi non mi sembra rispettoso nei confronti dei bidelli. Invece se dobbiamo pulire noi ti faccio vedere quanto sporchiamo!
Nella mia scuola non fanno tutto questo ma volevo essere una giapponese
vero
@Localhost83 - Trimurti and Tridevi lover ma non è colpa tua se starnutisci-.-
@@alice5575 già è tanto che non hai le chiappe rosse per le bacchettate
Ragazzo giapponese che ha studiato tanto per andare all'università starnutisce 3 volte
Professore : sei fuori!
Ahahha
LOLLLLLLLL
???
Hahahahah lol è un COVIDDIZZATO si l’ho inventata io sta parola non giudicatemi anche se sta parola non ha grammatica ma vabbè ok
Ahahahhaahha
Ecco perché Nobita era sempre distratto a scuola
AHAHAH
Si.
è già
Looooooool
Si ai ragione
Video bellissimo! Il sistema scolastico Giapponese mi ricorda per certi versi quello di un'Italia d'altri tempi. Da insegnante (giovane) ho guardato questo video con un senso di benessere assoluto! Che belle le divise, la pulizia, l'ordine e l'educazione delle scuole giapponesi!
Sono curioso di sapere quale anno era simile il loro sistema con il nostro? Grazie 😀
@@Lamiapassioneeilcaffe nel secolo scorso
@@lafinestradiary9834 allora era molto migliore il sistema scolastico
È un sistema completamente diverso dal nostro, come la cultura in fondo. In particolare, credo che alcune di queste regole siano molto utili per il futuro, specie nel carattere e nell'educazione di una persona.
Quella degli studenti che pranzano assieme ai professori è secondo me la cosa migliore di questo video, sarei ben felice se fosse applicata anche in Italia. I professori dovrebbero essere come dei confidenti e degli allenatori veri e propri per gli studenti, dovrebbero prepararti per affrontare le difficoltà del futuro, invece qui in Italia gli studenti vedono i professori come degli avversari da fregare e raggirare.
Questo non è educativo ma nemmeno utile per costruire delle personalità competenti...poi va beh, quelli bravi tendono ad arrangiarsi comunque, indipendentemente da questo aspetto.
Nella mia scuola delle elementari si mangiava insieme al insegnante ma non era come nelle scuole giapponesi, c'erano tanti tavoli ed il posto ci era assegnato dall'insegnante, eravamo disposti in modo che in uno dei tavolini avanzasse sempre un posto, li si sedeva l'insegnante ma generalmente non parlava mai con gli alunni che aveva intorno.
@@sashimi71
Si anche io alle elementari avevo una maestra che si sedeva al tavolo con noi, però non c'era un ordine preciso, non era sempre la solita maestra, l'idea di fondo che io proponevo nel commento precedente era proprio quella di creare un legame confidenziale tra studente e insegnante, cosa che viene ostacolata se non si crea un riferimento preciso verso uno specifico insegnante di riferimento, la confidenzialità viene dunque meno o per le mone si affievolisce.
In oltre questo accade solo alle elementari, dalle medie in poi gli insegnanti vengono visti come dei cerberi messi li per farti male, questo si che dovrebbe cambiare, sarebbe una bella riforma culturale del sistema scolastico.
Oltre a ciò ci tengo a evidenziare il fatto che degli insegnanti che instaurano un rapporto molto più confidenziale con i degli studenti, potrebbero percepire delle eventuali anomalie nello studente, magari intervenendo per tempo prima che degenerino in problemi più grandi...allo stesso modo, degli studenti che instaurano un rapporto molto più confidenziale con gli insegnanti, potrebbero anche essere meglio disposti a confidare determinati problemi che altrimenti si terrebbero dentro, magari facendoli degenerare in problemi ancora più grandi.
Un bambino maltrattato in famiglia con il padre manesco, che cosa dice quando l'insegnante gli chiede come si sia fatto un livido? Gli dirà: "sono caduto dalle scale", se l'insegnante fosse invece un vero e proprio confidente stretto del bambino, potrebbe essere lo stesso a bambino a confessargli i maltrattamenti, onde intervenire per tempo prima che si ripeta l'ennesima tragedia.
Specialmente, tutto ciò, in questa epoca in cui i genitori sono talvolta lontani dalle questioni di famiglia, presi dal lavoro, dalle tasse troppo alte, da impegni impellenti, da contratti di lavoro di mer*a, una rata del mutuo pagata ma che risulta non pagata con conseguente supercazzola burocratica e cosi' via.
Gli insegnanti sono li a lavorare proprio per curarsi degli studenti e insegnargli, forse dovrebbero essere proprio loro a sopperire a certe mancanze dell'istituzione familiare che oggi è da molti mali flagellata.
@@Escara1 però anche in Giappone l'insegnante mangia con gli alunni solo alle elementari però gli studenti lo rispettano molto ma non a livello confidenziale è più come se fosse il loro capo quindi niente confidenze e cose del genere (che non si scambiano nemmeno tra loro i coetanei).
La scuola giapponese per via della rigidità delle regole ed il fatto che lavoro e studio devono essere al centro dell'attenzione c'è molto bullismo, bullismo del quale gli insegnanti restano spessp all'oscuro e persono i genitori della vittima.
Purtroppo anche se in Italia gli studenti rispettasero di più gli insegnanti comunque cose come il ragazzino che viene maltrattato dai genitori si farebbe fatica a denunciare subito proprio perchè quando si tratta di reati si minaccia spesso la vittima di morte nel caso ne parlassero in giro o comunque la vittima ha paura di essere uccisa.
@@sashimi71
Non si scambiano confidenze tra coetanei, non si scambiano confidenze tra alunni e professori, ancora un po non si scambiano confidenze nemmeno tra cervello e cervelletto! Su questo si deve intervenire a livello culturale, bisogna insegnare che i professori possono e devono aiutare gli studenti che hanno delle difficoltà e bisogna spiegare agli studenti che non sono robot ma persone, se hanno qualcosa di cui parlare in confidenza dovrebbero poterlo fare sia con i coetanei che con i professori che sono più grandi di loro e potrebbero consigliarli più saggiamente di un coetaneo.
A livello di reati, si dovrebbero comunque vedere degli effetti sulla vittima, un professore che ha un rapporto di profonda fiducia e confidenzialità con lo studente se ne accorge se ci sono dei problemi, se i genitori oggi non se ne accorgono è proprio perchè non se ne occupano con abbastanza attenzione, questo per i motivi che ho precedentemente citato...1000 preoccupazioni che distolgono l'attenzione da ciò che è importante, la famiglia.
La famiglia dovrebbe essere il primo cardine della socialità, laddove essa sia carente è doveroso e sacrosanto che subentrino gli insegnanti di scuola, in quanto fare scuola non significa solo insegnare nozioni teoriche...o almeno non dovrebbe. Prima si dovrebbero formare le "persone" e dopo i "professionisti".
@@Escara1 Questa cosa del lavoro e dello studio in cima a tutto è una cosa radicata profondamente nella cultura giapponese inoltre in Giappone non esiste la figura dell'attivista quindi nemmeno associazioni che si occupano di svariati temi sociali e quindi i ragazzi che soffrono di depressione sono soli.
Insegnare ai bambini il rispetto e l'educazione è fondamentale e in Giappone lo sanno, la scuola senza bidelli è una ottima cosa secondo me
Pov: sei un bidello
@@luigimilitello6581 no sono un sangue di drago (per pochi 😂)
Io non ho sbatti du studiare figuriamoci a pulire
Comunque penso che insegnare fin da piccoli il rispetto e la pulizia... Sia giusto!!! Non solo in famiglia ma anche a scuola... Mia nipote che va alle medie.. Tante volte mi dice che non li fanno andare in bagno... Xerche qualche maleducato.. Ci butta un casino di carta igienica.. Oppure sporcano. Il servizio!!! Una buona educazione e farli pulire... É giustissimo.... Se non viene fuori il colpevole... Pulire a turni.. Tutti i giorni!!!!!
@@enricomelfi3740 appoggio
Sono nata nell'ex Unione Sovietica. Quando ero piccola c'era ancora la mensa, le pulizie nella propria aula le facevamo noi iniziando dalle medie (dopo 4 anni di elementari) ogni giorno 2 persone, di solito compagni di banco,dovevamo spazzare il pavimento e lavarlo. In autunno con le classi si andava a raccogliere l'uva e anche sul posto dove veniva portato il mais raccolto dovevamo fare l'ultimo passaggio di togliere le ultime bratee rimaste. Una volta al mese dovevamo lavare i banchi, sempre con il compagno di banco assieme dovevamo lavarlo il nostro banco. Il giardino intorno alla scuola dovevamo vangarlo sempre noi, ogni classe aveva il suo pezzo da curare. Come uniforme noi ragazze avevamo un vestitino marrone con colletti e polsini bianchi e sopra il grembiule bianco. Per i ragazzi un abbito scuro. Ognuno a seconda delle possibilità e fantasia personalizava la propria divisa scolastica, soprattutto quella delle ragazze. L'attività sportiva immancabile, ricordo all'asilo la giornata iniziava con "il risveglio" la ginnastica mattutina. Dopo il crollo dell'unione sovietica morì tutto il sistema.
🤩
Vi facevano anche smontare pulire e rimontare i Kalashnikov?
Mi sembra che era un ottimo insegnamento di vita.
Perché si è sciolta l'unione sovietica ?
@@Ztenam976 dicono che è partito tutto con una crisi economica poi con i giochi di potere e conflitti etnici la situazione è degenerata. Io ho fatto in tempo a vedere poco perché sono nata quasi alla fine. Io sono nata in Moldavia e con il scioglimento anche i libri di testo cambiavano di continuo compreso la lingua, era difficile per le nuove generazioni capire cosa stava succedendo. La crisi economica invece era diventata notevole in effetti adesso siamo seminati in giro per il mondo.
Il fatto di dover pulire la loro scuola la trovo una cosa molto educativa. Li abituano sin da piccoli ed è una cosa molto bella e creativa, importante per la formazione di una persona. Anche il cibo, il fatto che mangiano solo roba buona è importante. Tutte queste cose dimostrano che se qui da noi volessimo cambiare le cose dovremmo farle concentrandoci sui bambini. L'adulto è difficile che lo riprendi, e per adulto intendo 20-25 anni. Si deve cominciare già dagli asili e comunque queste cose fanno riflettere e fanno capire il perchè il giappone e la cina sono delle potenze economiche. Perchè le persone che compongono queste nazioni hanno gia una preparazione di base sin da piccoli. Comunque sia..... documentario molto interessante 🙂
Non vo voglia di legere
@OXIDISE Venere. in che senso?
Sono assolutamente d'accordo con te. Dovremmo solo prendere esempio da loro
L'omogeneità
Giusta osservazione e parole molto mature nn so quanti anni hai però credo che tu sia molto intelligente indipendente dall'età ciao a tutti e buona giornata
Cosa soffriva Nobita :
Hagahahhaha
Hahahahahaha genio
Hahahaha
...
Genio
Ma solo io faccio almeno 50 starnuti in classe? 🤣🤣 Sono una mitragliatrice, quando faccio uno stranuto me ne partono altri 10
Anche a me
Idem..🤣
Io ne faccio più 🤣
Io ogni minuto uno starnuto 🤣
Ecco chi era.. vai fuori dalla classe, subito
Io che guardo gli anime e quindi sapevo già quasi tutto: 🤡
Idem
idem🤡🤡
Idem*
Idem
Anche io
Rispetto all’educazione sessuale non saranno come gli altri paesi ma sono sicuramente molto più avanti di noi che non abbiamo il coraggio nemmeno di proporla come materia scolastica nelle scuole. Ci è stata tolta l’educazione civica , poi riproposta. E comunque pulire le proprie scuole è molto importante per fargli acquisire il senso di responsabilità . 👍👍👍
Sei il migliore da sempre !!
Ringrazio "Famiglia Suricata" per l'ottimo "reportage" su usi e costumi della scuola giapponese. Già conoscevo il rispetto che funge da "life motiv" nella società giapponese ( inchini ecc.ecc.) ma ho appreso con molto interesse come funzione il mondo della scuola in Giappone. Tante cose sono in meglio rispetto ai criteri applicati in occidente e dovremmo su tante cose imitarli ( pulizia - mensa scolastica - gioventù non obesa ecc.ecc. ). Mi rendo conto che è tutto un altro mondo rispetto al nostro ma è proprio per questo che è estremamente affascinante. Noi occidentali dovremmo imparare ad essere più rispettosi degli altri e delle cose !!!!!
Sono fuori dal giro da un po', MA mi ricordavo ci fosse la mensa a scuola... mi dispiace che ora non ci sia più, era bello stare con la MAESTRA
N'altra tesina
@@PROTEZIONECIVILE-ry9ex sì
Grazie Famiglia suricata,mi hai fatto scoprire cose nuove del Giappone
Nell'educazione sessuale non viene insegnata l'anatomia, la riproduzione, i comportamenti sessuali, le malattie sessualmente trasmissibili. Non ho capito cosa insegnano, escludendo cavoli, cicogne e api.
Ok, perché non c'è direttamente il corso.
Ma fare un corso senza certi elementi base pone la domanda del perché farlo e di cosa parlano.
Non volevo intendere SOLO per la Calabria, più o meno in tutta Italia ci sono forti opposizioni all'educazione sessuale.
Video stupendo continua cosi
Che bella la divisa di Sailor Moon nella realtà
Servirebbero queste regole a un buon 95% d ragazzi italiani !!! Vedi poi se le cose cambiano nell’educazione e nel rispetto del prossimo
Concordo un sacco
Dai che ci pensa Azzolina a sistemare le cose 🤭🤦🏻♂️
@@armandolaberetta3469 se deve sistemare cose deve sistemarle bene
@@fedeworknow ma cosa vuoi che sistemi quell incompetente..andasse a fa la sciacquetta in tv, è quello il suo posto.
@@armandolaberetta3469 c’è bianchi quindi è lui che ci deve pensare
Anche noi Italiani abbiamo un' abbigliamento: il grembiule
Ma solo all’asilo credo, comunque non alle elementari e sicuramente non alle medie
Solo all’asilo
Solo all'asilo e alle elementari
Sì, ma se non indossi il grembiule non ti dicono nulla e ti fanno entrare a scuola. In Giappone o in altri Paesi se non indossi l'uniforme ti rimandano a casa
@@thelukygamer17 da me c'era alle elementari, sicuramente alle medie no
Sei bravisimoooooo e comunque buone feste ciaooooooooòòooo 💗💗💗
Noi italiani quasi tutti in vacanza:😳
Ed io che pensavo che fossero come la Yuei
Lol
Sarebbe bello
Sarebbe una figata
@@sergiofiorentini2137 hai ragione
Eh,magari
Non trovo affatto assurde molte di queste regole
Esagerate forse fra
Wow i Giapponesi sono veramente sani e ci scommetto che siano sani e molto educati e istruiti
Tu non conosci gli Yaoi
@@viouwu2196 E che vuol dire? Non credo che possa influire sulla loro educazione e sulla loro sanità...
Si purtroppo i giapponesi sono anche molto falsi
Come no, nascono e crescono tutti allo stesso modo
4:14 pari pari alla divisa scolastica di Sailor Moon!!!!! 🤣🤣🤣
E una cultura molto diversa , forse eccedono in qualcosa e noi in altro ..Da ammirare per il valore comunitario .cmq, nel complesso credo siano anche molto inquadrati e questi nn è sempre stato salutare , nn dimentichiamo che il Giappone conta un alto numero di suicidi tra i giovani e questo credo abbia a che fare con la rigidità del sistema educativo, e la " forma di limitazione" dei propri istinti
Tutto molto giusto, ma una cosa che manca e che so in Giappone costituisce un grosso problema (così almeno mi è stato riferito) é che la scuola è molto competitiva e i casi di bullismo costituiscono un grave problema.
@RAMIREZ ALESSANDRO: questo senza ombra di dubbio è vero. Cmq, ho sentito che lì data la forte competizione, se non sei uno che non eccelli negli sport o negli studi sei messo male.
Potevi fare il video lungo 10 secondi in cui dicevi di guardare una puntata di un qualsiasi anime ambientato a scuola e fine xD
No, in realtà per delle cose è diverso, puoi mettere a paragone il video con QUALSIASI anime e vedrai che è molto diversa la scuola
Per alcune cose è straordinaria, come le pulizie ed il cibo in classe che insegnano il rispetto per l'ambiente e per il loro corpo. Le brevi vacanze ma distribuite tutto l'anno permettono di riposarsi senza dimenticare le cose dell'anno precedente (al contrario dell'Italia). Però non ho apprezzato cose come; i troppi compiti, la minigonna per le donne, il non potersi neanche tingere i capelli o vice versa per chi li ha chiari e in generale tutte le regole severe prive di senso. Sono sicuro che se prendessimo slcuni aspetti della scuola Finlandese ed altri di quella Giapponese avremmo le generazioni più avanti in tutto il mondo ma nessuno lo vuole fare e non capisco il perchè.
Non hanno detto che sono distribuite durante l’anno ma che le uniche vacanze siano quelle estive che manco durano 2-3 settimane
@@Turbo_Inter 0:40 no no, ha chiaramente detto che sono distribuite. Estate, inverno e fine anno scolastico. Però durano tutte tra le 3-4 settimane (poi ovviamente varia da un istituto all’altro)
Non è giusto , non sono tutti personaggi stile anime , non lo accetto
Io la divisa la volevo fin dalle elementari ho fatto anche una partizione ma niente ...mi sa che mi dovevo trasferire in Giappone😅
Ma la divisa delle scuole giapponesi è brutta, non è bella e colorata come quella degli anime
Io tengo la divisa, ovviamente non come quella del giappone lol
Nell'educazione sessuale insegnano anche la parte in cui sui bus si gettano in cinque su una?
Non solo sui bus, però hai fatto una osservazione interessante: se insegnano così indecentemente queste cose, allora le idee per gli hentai da dove escono?
sono fortunata ad avere delle belle vacanze estive
Io che guardo gli anime e sapevo tutto:👁👄👁
Siamo in due
Uuuh ma che bella faccina. Come ti è venuta in mente??? Nessuno l'aveva mai fatta
2:14 che bello la mensa della scuola giapponese (asilo e elementari)
Veramente è medie e elementari
Credo
SI HA DETTO COSí
@@alessiapavia4291 Caalma -_-
@@bowandArrow0 😑
Ma alla fine mi sa che ti sei incartato un pò, hai ripetuto 4 volte le stesse cose (secondo me per far arrivare il video a 10 min). Comunque mi hai convinto ancora di più ad andare in Giappone prima o poi (però mi sa che non andrò a studiarci)
Chi come me sa molte di queste cose perché guarda anime
4:41 Personaggi degl anime (in ambito scolastico):
Che strane queste regole.Bellissimo video 😐
Troppe regole poveri Giapponesi
Allora perché negli anime i studenti hanno tutti i colori nei capelli?😂😂
vabbe.... perchè sono fumetti. Sarebbe come dire, perchè nei fumetti porno gli uomini hanno mazze enormi? 😂 so fumetti 😂
@@funcibus fumetti?? Mi sa che hai confuso anime e manga, tuttalpiù sono cartoni animati gli anime
@@funcibus anime versione animata ,manga versione cartacea ("fumetto").
@@funcibus 🤣🤣🤣
Perché tutti i fregni hanno i capelli neri?
Sei un grande ti stimo
Non possono starnutire...ma scorreggiare Si
Guardando Doraemon e questo video sono più acculturata con le scuole giapponesi 😉
Se non devo lasciare neanche un chicco di riso mi mangio anche il piatto degli altri😂😂
Interessante mi piaceva da sempre sapere come si vive in Giappone ...😍👍😁
ma se non insegnano le basi in cosa consiste la loro educazione sessuale? Stiamo poi parlando di una Nazione in cui il mito Lolita è fortissimo e fino a pochi anni fa gli abusi sui mezzi pubblici erano molto alti. Preferirei che mio figlio imparasse anche i rischi connessi l "libertinaggio" magari aumenta la propria consapevolezza, la bocciatura poi in alcuni casi è utile, l'anno dopo è un ripasso o una conoscenza in più ;grazie comunque fate sempre video interessantissimi
Quando sono stato in Giappone sono stato veramente stupito dai pantaloncini corti della divisa degli studenti in pieno inverno... Temprano i ragazzi dicono
Come si chiama la musica di sottofondo a 2:31?
Veramente un sistema scolastico molto valido, in cui ci sono moltissimi pregi e pochissimi difetti.
+ 👍Pulire le aule e mangiare cibo salutare insieme ai maestri, le divise scolastiche, togliersi le scarpe prima di entrare a scuola, educazione sessuale.🙂
- 👎tingersi i capelli (assolutamente no), pochi giorni di riposo estivo, troppi compiti per le vacanze (ma questo succede anche in Italia)☹️
Abbiamo moltissime cose buone da imparare da una cultura lontana, ma molto più educata alla convivenza civile e sembrerebbe anche più rispettosa del prossimo e dell'ambiente che ci circonda, cose che noi abbiamo perso perché ritenute retrograde e non al passo con le nuove sensibilità moderniste, progressiste e relativiste.
Pranzo e pulizia sono d accordo, imparano a star attenti a non sporcare
Bel video fratè, però, se posso farti una critica costruttiva, hai usato troppi "tuttavia" "tra l'altro" "questo" "ciò", senza offesa eh 😉
Ottimo bellissimo video a parte gli starnuti tutto il resto lo condivido
Eeehh avoglia, anch io non vedevo l ora di rientra' a scuola, se se, fidati 🤣
Scusa , @Famiglia Suricata ma non avevi il verificato?
Io sono Ucraino, e nelle scuole Ucraine si va a scuola il 1° settembre e si finisce il 25/30 maggio. È obbligatoria dai 7 ai 10 anni, la scuola si finisce a 18 anni. Si possono usare in classe i telefoni e non ti bocciano. In più in classe si cambiano le scarpe.
Poverini i giapponesi spero che cambieranno queste regole
E poi ci domandiamo come mai i giapponesi sono più avanti di noi
Appunto
Bellissimo video
Le regole sono troppo severe!
È da razzisti pretendere che tutti gli alunni abbiano i capelli neri e lisci.
Le divise da donna non possono essere pretese! Avrei capito il pantalone, ma pretendere che ogni donna metta la gonna e l'intimo del colore che dicono loro....??
I capelli neri sono dettati dalla loro etnia che ha il capello nero e tendenzialmente liscio. Ma è una regola che poteva valere in passato, oggi il popolo è meno chiuso verso lo straniero, di conseguenza i figli di coppie miste generano occhi e capelli più variegati. Presto infatti verrà abolito quest'obbligo.
Sulle divise non capisco il problema. Non sei ad una sfilata di moda, non devi col tuo vestire attillato o scollato creare disagio a scuola, vai studi e quando sei a casa fai quel che vuoi.
Lì ti devi distinguere per i tuoi voti, non per il tuo corpo o per il tuo gusto fashion o ancora per il tuo status sociale.
Se consideri che in Giappone fuori da determinati contesti nessuno ti giudica qualsiasi cosa tu faccia, puoi anche andare in giro vestita da pupazzo e nessun giapponese ti verrà mai a dire che sei ridicola. Magari lo pensano, ma per rispetto non te lo vengono a dire.
1:26 pure io facevo così alle elementari😂😂😂
Per il prossimo video sulle scuole puoi portare quella degli usa, o gran Gran Bretagna?
Hey tu ciao,hai il mio stesso nome!
(Ti ho fatto cliccare “leggi più” per farti perdere tempo)
Vabene me stesso
Oppure me medesimo.
@@TjG00 ci hi messo 1s, F
@@eleonora2379 non ti conosco ma questo tipo di humor mi piace🙃
@@TjG00 e mhò cosa dici, voto 10 all' alesandro borghese?!
Nn ho capito la parte del sesso cosa insegnano?
youtube me recomendo este video no entiendo casi nada solo algunas palabras xd muy buen video saludos desde ecuador c:
a me pare che se guardassimo le assurdità che ci circondano sarebbero peggio
Il fatto che alle elementari e le medie non vengono bocciati è assurdo, soprattutto per le medie, se sbagli tutti gli anni dopo ti ritrovi alle superiori che non sai nulla? 🤨
Comunque, in ogni caso...davvero molto interessante🙃🧸
Con quella foto profilo non hai il diritto di parlare
@@nugget3895 HAHAH :> C'è qualche problema :)?
@@user-np8ts7bq7j I gacha Life
@@user-np8ts7bq7j Ma anche Lyon
@@nugget3895 ma invece di giudicare gli altri, guardati te no?
OGNUNO È LIBERO DI FARE E GUARDARE QUELLO CHE VUOLE SENZA CHE NESSUNO TI ABBIA CHIESTO UN PARERE, Vai a giudicare altre persone che qua non perdiamo tempo con razza di idioti-
Le uniformi scolastiche però non sono colorate ed allegre come quelle degli anime, quelle femminili sono tutte nere o blu, la gonna dell'uniforme è molto lunga infatti le studentesse tendono ad arrotolarla proprio per via della loro lunghezza ma dentro l'ambiente scolastico la gonna deve essere tenuta lunga.
Ma perché,in italia mangi hamburger o bistecche a scuola? Ahaha 😂😂😂
Nella mia scuola fino a 5 anni fa ogni tanto si mangiava la pizza
Quella è presa dalle mense americane, con l'Italia ci appiccica ben poco direi.
Poi magari in alcune scuole privatre le trovi pure.
La mia parte preferita del video è stata quella dei BONSAI
La mia era quando il video non esisteva
Pulire la scuola.....lasciamo perdere, 2 settimane di vacanze piene di lavoro
lasciamo perdere......
Non che il sistema italiano funzioni bene ma qualche cervello libero e fantastico ogni tanto salta fuori
Tutti con i capelli neri?.....lasciamo perdere
Comunque un video molto interessante .
. Lasciamo perdere
Pulire la scuola ... non lasciamo perdere. L'educazione al risetto delle cose comuni va fatta sin da piccoli.
Per pulire la scuola ci sono le collaboratrici. O lasciamo a casa disoccupate anche loro?
Se i genitori educassero i figli a rispettare il bene comune non ci sarebbero problemi.
Pulire la scuola fa parte della loro cultura, dell'insegnamento al rispetto dei luoghi pubblici. I bambini giapponesi infatti sono mille volte più rispettosi degli adulti italiani. Ci sarà pure un perchè!
Non sono 2 settimane le vacanze. Le hanno spezzate in 3 diversi momenti invece che tutte d'estate.
I capelli neri in realtà è un retaggio culturale del passato dettato dal fatto che i giapponesi hanno di fatto tutti i capelli neri poiché è un popolo mediamente chiuso verso lo straniero.
Ciò significa che se non hai i capelli neri, in realtà li hai tinti. Oggi infatti è in serio dubbio l'applicazione di questa regola proprio perché esistono figli di matrimoni misti.
A noi occidentali sembra strano perché siamo multietnici, quindi capelli e occhi sono variegati, per loro è diverso.
Anche a noi le maestre ci dicevano: Guardate che la mensa è preparata dai nutrizionisti” come no ovvio
ma non puoi bloccare uno starnuto, farebbe male al naso e al cervello (malditesta). E poi non scegli tu quando ti viene, è una reazione involontaria che succede se il tuo corpo ritiene che è entrato qualcosa di pericoloso nel sistema.
Puoi parlarci della Corea?
Proprio come a Doraemon solo che Nobita dovrebbe essere richiamato molte volte per i ritardi
non capisco che ci sia di male, anzi le scuole giapponesi sono un buon esempio da seguire.
Troppe regole
@@salvatoremongellis3024 ma quali regole. dimmi una regola brutta.
@@sayanston1634 pulire i cessi, togliersi le scarpe e mangiare tutto
@@salvatoremongellis3024 mangiare tutto non è una regola brutta. e neanche togliersi le scarpe (perché è una scuola mica devi andare con gli stivali con le lucette della lelli kelli a scuola). e non ha detto che si puliscono i cessi
@@sayanston1634 ha detto che si pulisce tutto e anche i cessi. Un pò esagerato a parer mio, ok i pavimenti, le finestre, i banchi, etc, però i cessi potevano farlo fare a qualcun’altro
Ottimo video loro si che sono più efficienti di noi
5.40 wabaki!! (fast and furious 3 tokio drift) 😂😂😂😂
Azz... ho pensato la stessa cosa 😂😂 ... le wabaki. Immagino nella realtà come deve essere ritrovarsi in una scuola senza sapere una parola della lingua di quel paese. Io a farei che a fine anno agli esami gli ripeterei in continuazione "WABAKI WABAKI ARIGATO ARIGATONI ATORTELLINI KUNG FU KARATE JUDO JU JITSU" 😂😂
@@funcibus Era troppo ovvio pensare alle mitiche wabaki 😂😂😂😂
Potrebbero essere delle regole strane ma sono comunque giuste tranne quello degli starnuti!!
Quanti luoghi comuni concentrati in un solo video: tipico esempio di chi pretende di raccontare il Giappone senza conoscerlo.
Alcune di queste cose (come pranzare a scuola o pulire l’aula) esistono anceh in Corea del Sud perché l’ho visto in un kdrama
Considerando che è il paese con tasso di suicidio più alto manterrei solo l'alimentazione e il sistema che non vieni bocciato, per il resto abolirei tutto. Non sono d'accordo sul far pulire la scuola è tempo perso che si può usare per imparare a dedicarsi invece a sé stessi, cosa importante perché quelle ore perse a pulire non gliele restituisce nessuno.
Per me è una bella cosa pulire il proprio istituto e poi, Se gli piace per loro non è tempo sprecato
Bel sistema per far rispettare dove stanno per se e per il prossimo.
È vero io all’estate vado in jappone e tutto il tempo sto in Cina poi in America e in fine Italia
Giusto per la cronaca anche nelle scuole italiane i menu scolastici sono elaborati da nutrizionisti delle Asl locali, per il resto i nostri figli avrebbero molto da imparare da questi studenti soprattutto per l’educazione civica che ricevono
Si, certo, dovevi vedere quello che mi facevano mangiare alle elementari, più che elaborato da nutrizionisti e preparato da chef mi sembrava preso dallo scarico del lavandino
@@thelukygamer17 ma diceva che la composizione di cibo in generale è salutare ecc...
Poiil cibo che ti danno fa schifo, peró se mangi prodotti freschi con la composizione di cibo che ti danno nelle mense è salutare
Comunque davvero, il cibo della scuola fa schifo
All'asilo davano l'amburger di manzo... Un po' di mesi fa mia mamma ha comprato gli amburger già pronti congelati... Avevano lo stesso sapore di quelli della mensa🤮
C'è prendevano una caterva di cibo congelato e lo facevano mangiare
Io allora sono stata fortunata a scuola il cibo era ottimo, era una scuola privata però. E anche con mio figlio perché il cibo arrivava fresco tutti i giorni non vi erano cibi surgelati e i menu seguivano la stagionalità e la dirigente ci teneva molto al fatto che il cibo fosse quanto più possibile a km zero quest’anno no ovviamente causa COVID niente mensa
Italia vs Giappone 🤔
Great ideas, great people
Ceh io che soffro di allergia mi sarei trovata da febbraio fino metà settembre fuori classe😂😂😂
Perché costringere gli alunni a tingersi i capelli se non li hanno neri, oppure a non essere liberi di avere i capelli del colore che preferiscono, sono d accordo sulla divisa ma i capelli no
Perchè in giappone la razza è pulita ed uniforme perciò i giapponesi sono tutti uguali a differenza degli italiani
@@testadelcomputer1839 non esistono le razze, lo sai?
@@ilcerbiastrello9335 no
@@testadelcomputer1839 Si vede.
ciao,famiglia ti stimo
Ottimo video, regole frustranti.
Ma come fanno a non godere a pieno le vacanze estive e scandaloso (mi trsferirei senza pensarci due volte)
Ma se osserviamo gli anime, loro si divertono molto durante le vacanze: vanno nei centri termali, vanno in spiaggia, scop…emmm nooo volevo dire si incontrano con gli amici, fanno stup…ende feste
@@thelukygamer17 i giapponesi degli anime ≠ i giapponesi nella realtà
@@Turbo_Inter stavo scherzando se non si fosse capito, sarebbe fantastico se fosse come negli anime ma lo so che è molto diverso
@@thelukygamer17 era per far capire agli altri le differenze tra gli anime e la vita reale, comunque anche a me sarebbe piaciuto di più se fossero come negli anime
@@thelukygamer17 😂 SI
Adesso ho capito perchè in Yandere simulatore si cambiano le scarpe e la data è sempre Aprile è si mettono la divisa
Ok
da grande mi trasferisco in giappone
Ok, alcune regole sono curiose o esagerate, ma altre sono veramente interessanti.
anche in Lituania si pulisce dopo le lezioni.
Quindi,nelle scuole giapponese non esiste un bidello che pulisce la scuola ,e poi anno una regola che molto probabilmente diversa da noi .
per me il fatto che non possono indossare accessori oppure mettere un po' di trucco è eccessivo cioè sono umani non robot :/
Sono studenti non modelli e modelle pronti per la sfilata di Gucci e Prada.
L'assenza di trucco serve anche ad accettare se stessi per ciò che si è, oltre al fatto che non fa bene alla pelle.