Abbazia di Casamari (FR). Agosto 2024

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 авг 2024
  • L'abbazia di Casamari è un monastero italiano cistercense, costruito nel 1203. Si trova dove un tempo sorgeva la cittadina romana di Cereatae Marianae (all'ingresso si possono vedere ancora alcuni resti dell'antica città). Questo è anche il luogo in cui nacque il famoso condottiero Caio Mario (avversario di Silla nella guerra civile), infatti il nome "Casamari" deriva dal latino casa di Mario.
    La chiesa, un vero gioiello dell’architettura gotico-cistercense, si compone di tre grandi navate con ampie arcate a sesto acuto. Le finestre non hanno vetri ma fini lastre di alabastro (il che, anche se bello esteticamente, secondo noi non è stata una buona trovata dato che non lascia filtrare la luce, rendendo l'ambiente troppo buio).
    Notevole anche il chiostro, formato da quattro gallerie a copertura semicilindrica, con più bifore su ogni lato.
    Da qui si accede alla spettacolare Aula Capitolare, un ambiente formato da nove campate e da quattro pilastri, usata dai monaci per le riunioni.
    Sempre dal chiostro si accede al refettorio, un grande salone a due navate lungo ben 17 metri, sorretto da grandiosi pilastri con volte a crociera.
    Tutti gli ambienti sopradescritti sono visitabili gratuitamente. C'è anche un piccolo museo con quattro sale (visitabile al costo di 1 euro a persona) con alcuni reperti archeologici ritrovati in zona e quadri di tipo caravaggesco.
    All'entrata dell'abbazia si trova la liquoreria dove è possibile trovare liquori e altri articoli prodotti dai monaci (dolciumi, confetture, cosmetici).
    L'Abbazia è sita nel territorio del comune di Veroli, in provincia di Frosinone. L'indirizzo preciso da impostare sul navigatore è Via Maria, 25 Veroli (Fr), altrimenti si rischia, come capitato a noi, di essere portati in altro luogo.
    Comodo parcheggio gratuito nel piazzale antistante l'abbazia, veramente a pochi metri dall'ingresso. L'orario è spezzato 9-12/15-18 (almeno al momento in cui scriviamo, agosto 2024)

Комментарии •