VEROLI - ABBAZIA DI CASAMARI in Ciociaria - Full HD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 окт 2013
  • © CLAUDIO MORTINI -
    Veroli è un comune italiano di 20.798 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
    La città, arroccata sopra un rilievo dei Monti Ernici, si trova a 570 metri di altezza.
    Veroli sarebbe presente già dal XII secolo a.C. L'antica Verŭlae era uno dei paesi alleati di Roma, come testimoniano le tavole dei Fasti verulani: un calendario romano di marmo, risalente al I secolo d.C.
    Nel 743 diviene sede vescovile, come ancora oggi testimoniano le numerose chiese presenti sul territorio.
    Nel XVI secolo gli alleati spagnoli dei Colonna occupano la città. Una volta liberata, viene sottoposta ad un governo di cardinali. L'unione stretta con la Chiesa di Roma si fa sentire più volte nel corso del tempo. Tanto che verso il 1800 vengono linciati dalla popolazione dei borghesi che avevano preso parte alla Repubblica Romana dei giacobini.
    La Basilica di Santa Sàlome ospita le reliquie di Santa Sàlome, protettrice della città. Tra il 1715 ed il 1740, fu fatta costruire dal Vescovo di Veroli Monsignor Lorenzo Tartagni da Forlì, la Scala Santa composta da 12 gradini di marmo. Nell'undicesimo gradino è racchiusa una presunta reliquia della Croce.
    Oggi Veroli è una città bella ed accogliente, sufficientemente lontana dai frastuoni di quella che un tempo le era alleata,(Roma) e saggiamente appagata da questa sua dimensione più modesta, vissuta ai margini di una realtà sempre un tantino più veloce della sua, ma che proprio in questo ha saputo riporre tutto il fascino che oggi, con orgoglio, vi invita a conoscere.
    Nel territorio del comune di Veroli, si trova anche l'importante Abbazia di Casamari,
    è uno dei più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense. Fu costruita nel 1203 e consacrata nel 1217.
    Essa fu edificata sulle rovine dell'antico municipio romano chiamato Cereatae,[1] perché dedicato alla dea Cerere. Il nome Casamari deriva dalla lingua latina e significa "Casa di Mario", patria di Gaio Mario, celebre condottiero, sette volte console e avversario di Silla nella guerra civile dell'88 a.C., ricordato anche nel nome della strada lungo la quale sorge l'abbazia (che collega Frosinone con Sora): via Mària.
    Con la decadenza dell'Impero romano e le susseguenti invasioni barbariche Cereatae-Casa Marii subì le stesse sorti del decadimento di Roma, fino a quando i monaci benedettini nell'XI secolo s'insediarono nel luogo e vi fondarono l'abbazia.
    La Cronaca del Cartario o Chartarium Casamariense redatto dal monaco casamariense Gian Giacomo de Uvis per conto dell'abate affidatario riporta le notizie riguardanti la fondazione dell'abbazia stessa.
    Secondo il resoconto, nel 1005 alcuni monaci della vicina Veroli decisero di riunirsi in un monastero e scelsero Cereatae-Casa Marii edificando sui resti di un tempio di Marte.
    La pianta dell'abbazia è simile a quella dei monasteri francesi, l'entrata passa attraverso una porta a doppio arco. All'interno si trova un giardino la cui parte centrale è occupata dal chiostro, di forma quadrangolare, con quattro gallerie a copertura semicilindrica.
    L'aula capitolare è un ambiente formato da nove campate e da quattro pilastri ed è usata per le riunioni. Dal chiostro si accede alla chiesa che è a pianta basilicale a tre navate; la facciata presenta all'esterno un grande portico, dietro l'altare si trova il coro costruito nel 1940. Le finestre della chiesa presentano delle lastre di alabastro al posto dei vetri.
    L'abbazia di Casamari è divenuta nel tempo sede di varie attività che vedono impegnati i monaci oltre che nella preghiera, anche nell'insegnamento presso l'Istituto San Bernardo, fondato nel 1898 internamente all'abbazia; inoltre gestiscono la farmacia, la liquoreria, il restauro dei libri, la biblioteca e il museo archeologico.

Комментарии • 8

  • @user-gs2ur7dd4h
    @user-gs2ur7dd4h Год назад

    Anch'io ci sono stata insieme alla mia famiglia,un posto bellissimo, incantevole pieno di storia come nelle fiabe.. ci ritorneremo sicuramente 😊👏

  • @ariannabissa5070
    @ariannabissa5070 3 года назад

    La nostra Italia e bellissima i suoi borghi le abbazie sono una cosa che ti incanta l Italia e uno scrigno di bellezza nessun altra nazione e così è io che giro l Europa in camper vi giuro che è così UNA MERAVIGLIA

  • @arcangeloallegritti2436
    @arcangeloallegritti2436 4 года назад

    E' un posto bellissimo !!...ci sono stato due volte !!..un luogo affascinante ricco di storia !..

  • @SamuelCampoli
    @SamuelCampoli 10 лет назад +1

    il nostro paesino Veroli, e Casamari (dove vivo io ) sono un qualcosa di meraviglioso *----*

  • @antonellapigliacelli9394
    @antonellapigliacelli9394 4 года назад

    Io sono di Veroli ma per lavoro sto a Roma.... quanto mi manchiiiiiiiiii Veroli........

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello1522 3 года назад +1

    Sabato 17 Aprile 2021, beatificazione dei martiri Casamarini cistercensi per la fede dalla venuta dei giacobini nel 1799.

  • @carloliburdi3813
    @carloliburdi3813 Год назад

    Io le ho fatte in ginocchio i gradini della scala Santa

  • @fabiolucarelli4377
    @fabiolucarelli4377 9 лет назад

    Io vivo al giglio di veroli invece