11-06-2018 Presentazione volume Luca Giordano. La vita e le opere

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 июн 2018
  • Presentatzione del volume Luca Giordano. La vita e le opere, di Giuseppe Scavizzi (Arte’m Editore, 2017). Introdotti e coordinati da Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia Nazionale di San Luca, interverranno Rosanna Cioffi, Marcello Fagiolo, Riccardo Lattuada, Claudio Strinati e Denis Ton. Sarà presente l’autore.
    La prima monografia sistematica sul lavoro di Luca Giordano, pubblicata cinquanta anni fa e basata su di un catalogo di oltre mille dipinti e trecento disegni, segna l’inizio di una rinnovata attenzione per il lavoro dell’artista. Nel 1992 esce una seconda edizione notevolmente ampliata, a cui seguono le mostre organizzate da Nicola Spinosa, Alfonso Pérez Sánchez and Wolfgand Prohaska, originariamente curate a Napoli e poi portate in città quali Vienna, Los Angeles e Madrid. Il 2003 è l’anno della pubblicazione di un terzo volume, frutto di numerosi nuovi studi, mentre nel 2012 Giuseppe De Vito e Giuseppe Scavizzi presentano, come speciale approfondimento di ricerca sulla pittura napoletana del XVII secolo, il volume dal titolo “Luca Giordano giovane”, incentrato sul lavoro svolto dal pittore tra il 1650 e il 1664, Alcuni capitoli del volume sono poi confluiti, in versione rivisitata, nel primo capitolo del testo in questa sede presentato: il libro, rivolto ad un ampio pubblico, include i risultati delle ultime ricerche e, alla luce di queste, reinterpreta il lavoro e la personalità dell’artista.
    Giuseppe Scavizzi ha esordito come funzionario di Soprintendenza a Napoli per poi passare all’insegnamento universitario in vari atenei americani e canadesi. Scavizzi è noto agli studi di storia dell’arte sin dalla sua classica monografia su Luca Giordano, pubblicata nel 1966 con Oreste Ferrari, e riedita nel 1992 con un fondamentale aggiornamento dell’imponente catalogo critico del pittore. Autore di vari altri studi specifici su Luca Giordano, Scavizzi ha anche pubblicato fondamentali contributi sulla pittura della tarda Maniera a Roma e nell’Italia centrale (Andrea Lilio, Ventura Salimbeni), sul dibattito teorico sulle immagini tra riformati e cattolici (The controversy on images from Calvin to Baronius, 1992), e sul dibattito teorico in architettura nella Controriforma. Un suo saggio su Worringer and the modern concept of Mannerism (2010) è tra gli apporti fondamentali al pensiero dello storico dell’arte tedesco. Nel 2006 ha pubblicato la monografia su Ferraù Fenzoni. Pittore - disegnatore. Nel 2012, con Giuseppe De Vito, ha pubblicato Luca Giordano giovane, 1650-1664.

Комментарии • 1