Ho avuto il piacere pochi giorni fa di assistere dal vivo ad una serata di presentazione del suo nuovo libro. Uomo estremamente brillante, intelligente, spiritoso. Grandissimo
Il problema quando segui un dilvulgatore o qualcuno che è solito parlare in pubblico è che ti rendi conto che hanno tutti un certo repertorio e ripetono sempre gki stessi aneddoti o pensieri. 3/4 delle cose dette qui già sentite molte, troppe volte in altre sue prolusioni. Inoltre odifreddi dopo l'attenzione datagli da benedetto xvi si è molto ammorbidito, oramai è quasi conquistato possiamo dire
Ho seguito il prof. Odifreddi perché mi ha completato. Ho parlato, seguendo il suo consiglio, con preti, suore e non riescono a dire nulla, non ci hanno mai pensato. Penso che Ratzinger avesse passione per il professore, con lui si è concesso cerebralmente. Un esempio molto bello il loro...i preti non riescono ad apprezzare anche gli altri ed è un qualcosa di negativo!
Io da cristiano cattolico la ammiro da sempre....da giovane ho letto parecchi suoi libri sempre con stima restando ovviamente sempre nella mia posizione.
Questa è per Pochi.Ho fatto una sudata per cercare di seguirla e capire qualcosina!Il Pubblico è (suppongo) fatto di Esperti.Comunque, grazie, mi aiuta a cercar di capire molte cose.
@@danielecosta958 no, credo proprio che abbia voluto dire che si fa fatica a seguirlo dato che la sua capacitá di esposizione é limitata in estremo: il discorso si perde in rivoli di commenti poco pertinenti. Circa i contenuti: é un pedagogo per gente senza una capacitá critica.
@@antonioparisi7490 🙌👏🙌👏🙌👏Aggiungerei che meijimoki farebbero bene a non sprecare così la sua modestia ed a cercare di capirne poche altre, assai più importanti e convenienti per lui.
@@antonioparisi7490 e pensa invece... invece al guazzabuglio dottrinario del (suo) catto-cristianesimo quello che ci venne introiettato nella ns. mente !! Vere scemenze - spacciate come verita' celesti !!!! --
La maestra in aula: "Vi pongo un problema: sul ramo di un albero ci sono otto uccellini; arriva un cacciatore, spara e ne abbatte tre; quanti uccellini rimangono? Prova tu, Giuseppe". E Giuseppe: "Mah, secondo me ne rimangono cinque!". "E tu, Pierino? Secondo te, quanti uccellini rimangono?". E Pierino: "Secondo me, non rimane nessun uccellino!". E la maestra: "Nessuno? E perche'?". "Perche' se il cacciatore spara e uccide tre uccellini, gli altri volano via, e non ne rimane nessuno". La maestra: "No, Pierino, la risposta e' sbagliata. Pero' il tuo ragionamento mi piace!". Allora Pierino chiede di poter fare lui una domanda alla maestra e chiede: "Sedute su di una panchina ci sono tre donne che stanno mangiando tre coni gelato. La prima lo sta mordicchiando, la seconda lo sta leccando e la terza lo sta succhiando. Quale delle tre donne e' sposata?". La maestra e' scandalizzata, ma dopo insistenza di Pierino risponde: "Mah., vediamo... qual' e' quella sposata... forse.... quella che succhia il gelato?". E Pierino: "Sbagliato! E' quella che ha la fede al dito. Pero' il suo ragionamento mi piace!".
Indubbiamente il Tao è un simbolo che rappresenta graficamente molto bene il concetto della dialettica (quella descritta da Hegel, non quella dei retori sofisti...). Unità di unita e di contraddizione degli opposti; compenetrazione degli opposti, e il movimento degli opposti che si rincorrono (enantiodromia) che genera il salto qualitativo a seguito dell'accumulo quantitativo (trasformazione della quantità in qualità).
inoltre vedo molti intellettuali, professori, medici, che vengono ad apprendere da Lei. Congratulazioni!! forse in futuro avremo la famigerata VERA ITALIA!
Alla buon ora!!! Io ho visto e più che altro sentito intellettuali, professori e principalmente medici sparare idiozie, mentire e contraddirsi a ruota libera. Se sono quelli che vanno ad imparare da lui allora complimenti a cotanto maestro!
Mi sembra una contrapposizione fittizia quella fra matematica e religione. Lo prova il fatto che alcuni grandi matematici come John C. Lennox, professore emerito alla Oxford University, sono diventati religiosi (credenti in Dio) proprio grazie alla propria scoperta e approfondimento della matematica. La matematica infatti, come illustrato nel prestigioso lavoro di Eugene P. Wigner "L'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali" conduce con forza all'idea di un Creatore che può avere utilizzato questo strumento per generare tutto ciò che esiste. Sia gli scienziati atei che quelli religioni possono fare grande scienza, dunque l'opposizione fra i due campi è illusoria.
Si puo' benissimo credere in un dio ma non certo quello propinato dalla chiesa che é solo un essere antropomorfico che si sono inventato di sana pianta
Argomenti vecchi come il cucco e mal compresi. Odifreddi spiega molto bene che ogni scienziato crede in un ordine (logos). Che alcuni si spingano piu' in la' non dimostra naturalmente un bel nulla di nulla.
Caspita ma quest'uomo sa tutto!!!....oppure come dice il poeta che ben sapeva di sapere poco..."...per stupire mezz'ora basta un libro di storia, io cercai d'imparare la Treccani a memoria..."
Ognuno di noi è libero di Credere o non credere nell'Esistenza di Dio e questo non per casualità, ma per una precisa Volontà Divina. Essendo Dio un'Esistenza Unica, Immensa ed Eterna con un'Etica e una Logica a dir poco Perfetta, non ci impone la Sua Esistenza ma ci lascia la massima libertà di coscienza nell'Accettarla o rifiutarla. Purtroppo gli atei sono misere anime che si affannano a dire a destra e a manca che per loro Dio non esiste, ma quando verrà il loro momento si renderanno conto che invece saranno loro a non esistere per Dio, avendolo ignorato, rifiutato e non accettato in vita. Il passaggio terreno, per chi non l'avesse ancora capito a questo serve: Dimostrare a noi stessi o meglio alla nostra coscienza, non a Dio che lo sa da sempre, cosa ha rappresentato per ognuno di noi la Sua Esistenza: Tutto, qualcosa o niente. Accettare l' Esistenza di Dio senza esserci stata imposta ma per Fede, è la modalità di Accettazione più Bella, più Spontanea e più Sincera che esiste perché con la Fede si "Desidera la Sua Esistenza" ed è proprio questo Desiderio che ci rende agli occhi di Dio Figli Degni e che permetterà alla nostra anima di percepire per l'eternità la Sua Grazia e il Suo Amore che sono delle Bellissime, Meravigliose e Stupende Sensazioni che l'anima avverte, ma è più corretto dire che "Sente" al livello del cuore. Il Paradiso non è un luogo dove ammirare cascate o laghetti, ma è una "Condizione Esistenziale" di Gioia Eterna, non meritarla o non esserne Degni è la vera Condizione infernale di Sofferenza che non sono le fiamme, ma l'assenza del Suo Amore che è molto peggio. Cristo venne proprio per Avvertirci e per poterci Salvare e ci Disse: Credete in Dio Padre e amatevi come fratelli. La Mamma Celeste ci vorrebbe tutti Santi, ma ritenere Dio inesistente rende vano il Suo Desiderio......Anime avvisate
@@marcellocaneschi4507Questa è la vecchia socratica storia del "so di non sapere" , che ormai ha fatto il giro di tutti i salotti e bettole dove ci si può drogare di supponenza ed ubriacare di vanterie. Ma il non sapere di Socrate derivava dalla consapevolezza di una reale ignoranza capace di un sentimento di umiltà, che provi o non provi, non essendo una virtù praticabile, come la modestia, di cui è proverbiale esista la falsa copia. Qui starebbe la differenza con un'eventuale ammissione d'ignoranza di cose che si preferisce non sapere, dietro la cui falsa professione di modestia, si nasconde la presunzione aprioristica che si tratti comunque di cose non vere.
@@marcellocaneschi4507 Questa è la vecchia socratica storia del "so di non sapere" , che ormai ha fatto il giro di tutti i salotti e bettole dove ci si può drogare di supponenza ed ubriacare di vanterie. Ma il non sapere di Socrate derivava dalla consapevolezza di una reale ignoranza capace di un sentimento di umiltà, che provi o non provi, non essendo una virtù praticabile, come la modestia, di cui è proverbiale esista la falsa copia. Qui starebbe la differenza con un'eventuale ammissione d'ignoranza di cose che si preferisce non sapere, dietro la cui falsa professione di modestia, si nasconde la presunzione aprioristica che si tratti comunque di cose non vere.
@@marcellocaneschi4507 Comunque qui non si tratta di possedere verità assolute o meno, ma di cose rivelate dal nostro Creatore o no, e per dimostrare o che non lo siano o che rivelino una certa cosa anziché un'altra, non si può citare ed omettere a nostro piacimento i testi che le tramandano. Ciascuno di noi è padronissimo di credere o no che si tratti di rivelazione divina, l'unica dimostrazione della quale in effetti sta nell'adempiersi o meno delle profezie e nel volerlo o no riconoscere qualora ci sorprendesse ancora in vita. Qualcosa mi suggerisce che ci siamo vicini
Bravo e tuto matematica tuto che esiste e uomo sapiens e suo potere cvesto o ti fa grande geni oal azsrera tuta umanità se non imparano tuto e matematica da nsita al morte e dopo morte vol dire tuto anche cristo era matematica sole luna stele padre filjo spirito santo amen madre belisimo video di matematica che cerca insegnare ❤
Oppure semplicemente un intervento più volto al confronto che alla contrapposizione. In termini di fede/ragione sono decisamente più aderente a Odifreddi che a un Papa, ma per quanto possa ritenere assurdo pensare che qualcuno possa credere in una (o più) divinità creatrici del mondo, mi rendo conto che non è plausibile pensare che chiunque abbia una lontana fede o anelito religiosi sia un ritardato o un disabile cognitivo. Tantopiù perché fra le schiere dei credenti ci sono persone di elevata intelligenza e cultura. Ciò non vuol dire ovviamente che bisogni convertirsi sulla via di Damasco, ma liquidare qualsiasi questione che tiri in ballo la religione come fesserie degne di una platea di mentecatti (come purtroppo Odifreddi non ha mancato di fare in passato) non serve a nulla.
Fisica e filosofia l'ho letto. Eravamo un po agli albori della MQ. C'erano perplessità su quanto si andava affermando. Oggi possiamo dire che non esistono grandi incongruenze. Non esistono tutte quelle perplessità tra fisica moderna e mondo che definiamo "reale". Sul mio canale si youtube spiego proprio queste cose. Sempre disponibile per qualsiasi confronto, su tutti i piani, filosofico fisico o religioso. Un 👋
Non so dove Lei vuole parare, Le sta tirando acqua al suo mulino. Perché io dovrei credere a Lei e non a Gesù Cristo. Io ho la mia fede che nessuno mi può togliere, neanche uno come Lei con tato rispetto
5:23 Colui di cui i filosofi dicono deve essere un buon matematico ed i matematici deve essere un buon filosofo. Come asseriva un mio carissimo compianto amico, il quale spero mi perdoni la citazione di quello che forse era l'espressione di un suo ironico ed intelligente pensiero.
Prof. NON si capisce quasi niente! Perché Lei salta da un discorso all'altro! Da un personaggio all'altro! X cortesia vorrei sapere perché, in poche parole, NON crede in Dio!
@@guyrus6241forse non sono stato chiaro, quelle che voi chiamate ' religioni ' sono cose inanimate , sono solo gli uomini che decidono ed essendo deboli e peccatori possono fare molto male , sia ' in nome di Dio ' , come dite spesso voi ma anche ' in nome contro Dio ' , per quello che esiste una cosa , non so se l' hai mai sentita, che si chiama redenzione , cioe' il Cristo , il Vangelo , che molti hanno seguito fino a dare la vita e comunque non si e' mai pentito . Altri invece credono di farsi belli non seguendolo, rifiutandolo e ingiuriandolo . Come questo negazionista mistificatore logorroico che certa di toccare vari argomenti ma intanto confonde clamorosamente i dipinti con gli affreschi.
Immaginate un professore di filosofia,o di matematica,o di fisica,o di chimica che tiene ai suoi studenti una lezione di questo tipo:schiere di studenti delle superiori con orecchie lunghe alla Pinocchio in quel paese: iha,iha,iha....
Il secondo l' hanno fatto fuori cosi' presto che non ha neppure fatto in tempo a divulgare le sue idee, quali esse siano . Ma il primo e il terzo della vita non hanno capito niente . Come te .
Ma di Krishnamurti non argomenta mai, professore? Magari con più profondità di quanto lascia intendere nel suo pur gradevolissimo Dizionario della Stupidità.
Anima e corpo?? I ragazzi di oggi ne escono con un termine "Scialla".. Ho colto la sintesi, oppure l'ho resa tanto drastica da apparire solo un deficiente??
@@francescomaletta7876 quindi credere ai santi è,per te, superstizione???; invece credere agli dei o al tuo dio è ???Credere a MANITÙ, è??? Credere a Babbo Natale è???Essere un Credulone è???Se le parole anno un senso,credere alle favole inventate dalla fervidissima fantasia umana è???
@@paolobarretta690 Quello che non hai capito è che, magari per merito anche tuo( come per tutti gli altri che non hanno preso i "sieri miracolosi"), alcuni o molti si sono infettati e forse anche morti.
Scusami ma il professor Malanga specializzato in rapimenti alieni non mi sembra una persona adatta ad incontrare un logico-matematico e nemmeno una persona con il cervello sano
Ravasi non voleva interloquire con taluni atei ma (vedi caso) solo con i piu' performanti. Ergo un'eventuale dialogo - con i miscredenti piu' scomodi - sarebbe stato oltremodo indigesto.
E che dire delle delle lagnose e stancanti omelie del "sostituto vivente" del (sedicente) RI-tornato vivente.. quello (cosi' almeno giurano e spergiurano il clero-stregone) che sarebbe addirittura asceso al cielo ??? ---------
Odifreddi è certamente carismatico, ma è un megalomane. Essendo lui un logico, dovrebbe sapere che l'inesistenza di Dio non è derivabile da alcun assioma o sistema di assiomi. Così come non lo è l'esistenza di Dio. Dunque cosa centra l'autorevolezza della matematica con il sistema in cui si predica l'ateismo? In altre parole, dov'è il nesso tra ateismo e logica?
@@guyrus6241 é proprio questo modo di rispondere che induce a sterili repliche. Le religioni (tutte) devono essere spazzate via, non servono piú ..... come prima .... a chi ha redatto l'agenda 2030. Odifreddi serve i signori che hanno sottoscritto l'agenda.
Si chiama divulgazione. Questo non e' certo uno degli interventi migliori di Odifreddi ma immagino che commentatori di tale calibro frequentino solo pubblicazioni altamente tecniche...
Mamma mia, quest'uomo come è presuntuoso, crede di sapere tutto lui e di dare lui le spiegazioni. Aprisse il suo cuore, che è più importante di quella testa piena di cose difficili che non servono a niente.
A niente si', infatti i bambini quando si ammalano non li portate dal pediatra, li portate dallo sciamano; questo commento risibile lo avete scritto con il supporto angelico non grazie alla meccanica quantistica; devo continuare?
Se questo tizio,non si sarebbe fatta una pubblicità atea tramite l'informazione pubblica nessuno lo avrebbe conosciuto. Con il suo ateismo si è costruito il suo futuro. È ovviamente deve continuare così se vuole mantenere il suo tenore di vita. Ma se si ascolta attentamente dice solo stronzate. Ma le deve dire per tutti quelli che lo apprezzano. Non dice niente di scientifico non parla di studi scientifici teologi logici. La sua filosofia e matematica la usa solo per essere invitato in TV o bibattiti per un pubblico molto mediocre, e ovviamente per i suoi interessi .
Ho avuto il piacere pochi giorni fa di assistere dal vivo ad una serata di presentazione del suo nuovo libro. Uomo estremamente brillante, intelligente, spiritoso. Grandissimo
Esattamente. Un bel cazzone che parla due ore senza dire nulla.
grazie prof!
Grazie prof sempre interessante
Buongiorno mi interessa molto, prenderò anche questo...
Inoltre mi piace l idea della BIBBIOGRAFIA... 🎉
L'autentico elisir!
Il problema quando segui un dilvulgatore o qualcuno che è solito parlare in pubblico è che ti rendi conto che hanno tutti un certo repertorio e ripetono sempre gki stessi aneddoti o pensieri. 3/4 delle cose dette qui già sentite molte, troppe volte in altre sue prolusioni. Inoltre odifreddi dopo l'attenzione datagli da benedetto xvi si è molto ammorbidito, oramai è quasi conquistato possiamo dire
Lo vedo come un profeta dell' evangelizzazione della cultura scientifica.
Ho seguito il prof. Odifreddi perché mi ha completato. Ho parlato, seguendo il suo consiglio, con preti, suore e non riescono a dire nulla, non ci hanno mai pensato. Penso che Ratzinger avesse passione per il professore, con lui si è concesso cerebralmente. Un esempio molto bello il loro...i preti non riescono ad apprezzare anche gli altri ed è un qualcosa di negativo!
Io da cristiano cattolico la ammiro da sempre....da giovane ho letto parecchi suoi libri sempre con stima restando ovviamente sempre nella mia posizione.
Anch'io Ignaçio . C'é ideologia, rispetto e tanto altro ancóra.
Questa è per Pochi.Ho fatto una sudata per cercare di seguirla e capire qualcosina!Il Pubblico è (suppongo) fatto di Esperti.Comunque, grazie, mi aiuta a cercar di capire molte cose.
Una sudata per questo tempo inclemente, magari.
A me sembra sempre chiaro e accessibile, il professore.
@@danielecosta958 no, credo proprio che abbia voluto dire che si fa fatica a seguirlo dato che la sua capacitá di esposizione é limitata in estremo: il discorso si perde in rivoli di commenti poco pertinenti. Circa i contenuti: é un pedagogo per gente senza una capacitá critica.
@@antonioparisi7490 🙌👏🙌👏🙌👏Aggiungerei che meijimoki farebbero bene a non sprecare così la sua modestia ed a cercare di capirne poche altre, assai più importanti e convenienti per lui.
@@antonioparisi7490
e pensa invece... invece al guazzabuglio dottrinario del (suo) catto-cristianesimo quello che ci venne introiettato nella ns. mente !!
Vere scemenze - spacciate come verita' celesti !!!!
--
Grande prof ti seguo sempre .ho qualche dubbio per i soffitti così alti hehejejej un grande prof
Riscaldamento con impianto a pavimento.... E non ci sono problemi... E ci i romani lo applicavano già 2000 anni fa
La maestra in aula: "Vi pongo un problema: sul ramo di un albero ci sono otto uccellini; arriva un cacciatore, spara e ne abbatte tre; quanti uccellini rimangono? Prova tu, Giuseppe". E Giuseppe: "Mah, secondo me ne rimangono cinque!". "E tu, Pierino? Secondo te, quanti uccellini rimangono?". E Pierino: "Secondo me, non rimane nessun uccellino!". E la maestra: "Nessuno? E perche'?". "Perche' se il cacciatore spara e uccide tre uccellini, gli altri volano via, e non ne rimane nessuno". La maestra: "No, Pierino, la risposta e' sbagliata. Pero' il tuo ragionamento mi piace!". Allora Pierino chiede di poter fare lui una domanda alla maestra e chiede: "Sedute su di una panchina ci sono tre donne che stanno mangiando tre coni gelato. La prima lo sta mordicchiando, la seconda lo sta leccando e la terza lo sta succhiando. Quale delle tre donne e' sposata?". La maestra e' scandalizzata, ma dopo insistenza di Pierino risponde: "Mah., vediamo... qual' e' quella sposata... forse.... quella che succhia il gelato?". E Pierino: "Sbagliato! E' quella che ha la fede al dito. Pero' il suo ragionamento mi piace!".
😂
In un Caso Simile,,,e' Sott'intesa...L'Ambiguita'!...
FANTASTICO.
Indubbiamente il Tao è un simbolo che rappresenta graficamente molto bene il concetto della dialettica (quella descritta da Hegel, non quella dei retori sofisti...). Unità di unita e di contraddizione degli opposti; compenetrazione degli opposti, e il movimento degli opposti che si rincorrono (enantiodromia) che genera il salto qualitativo a seguito dell'accumulo quantitativo (trasformazione della quantità in qualità).
inoltre vedo molti intellettuali, professori, medici, che vengono ad apprendere da Lei. Congratulazioni!! forse in futuro avremo la famigerata VERA ITALIA!
Alla buon ora!!! Io ho visto e più che altro sentito intellettuali, professori e principalmente medici sparare idiozie, mentire e contraddirsi a ruota libera. Se sono quelli che vanno ad imparare da lui allora complimenti a cotanto maestro!
@@gladiatordision6168 Una giusta impressione vale più di mille riflessioni su di un presupposto sbagliato.
Mi sembra una contrapposizione fittizia quella fra matematica e religione. Lo prova il fatto che alcuni grandi matematici come John C. Lennox, professore emerito alla Oxford University, sono diventati religiosi (credenti in Dio) proprio grazie alla propria scoperta e approfondimento della matematica. La matematica infatti, come illustrato nel prestigioso lavoro di Eugene P. Wigner "L'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali" conduce con forza all'idea di un Creatore che può avere utilizzato questo strumento per generare tutto ciò che esiste. Sia gli scienziati atei che quelli religioni possono fare grande scienza, dunque l'opposizione fra i due campi è illusoria.
Direi che esiste un precedente storico, forse anche un po' più autorevole, in Blaise Pascal, nonché nel suo più anziano contemporaneo Cartesio.
Si puo' benissimo credere in un dio ma non certo quello propinato dalla chiesa che é solo un essere antropomorfico che si sono inventato di sana pianta
Argomenti vecchi come il cucco e mal compresi. Odifreddi spiega molto bene che ogni scienziato crede in un ordine (logos). Che alcuni si spingano piu' in la' non dimostra naturalmente un bel nulla di nulla.
4:30 'Sto Arlecchin qua, manco burla quando se confesa!
Caspita ma quest'uomo sa tutto!!!....oppure come dice il poeta che ben sapeva di sapere poco..."...per stupire mezz'ora basta un libro di storia, io cercai d'imparare la Treccani a memoria..."
per fortuna che tu invece sei un uomo di vera altissima cultura
Mi sa che in qualche anno Russell ne ha scritti ben più di due. Dubitando fortemente che abbia iniziato a scriverli appena nato.😊😊
Odifreddi non intendeva dire che ha cominciato appena nato, lo hai immaginato tu !
Ognuno di noi è libero di Credere o non credere nell'Esistenza di Dio e questo non per casualità, ma per una precisa Volontà Divina. Essendo Dio un'Esistenza Unica, Immensa ed Eterna con un'Etica e una Logica a dir poco Perfetta, non ci impone la Sua Esistenza ma ci lascia la massima libertà di coscienza nell'Accettarla o rifiutarla. Purtroppo gli atei sono misere anime che si affannano a dire a destra e a manca che per loro Dio non esiste, ma quando verrà il loro momento si renderanno conto che invece saranno loro a non esistere per Dio, avendolo ignorato, rifiutato e non accettato in vita. Il passaggio terreno, per chi non l'avesse ancora capito a questo serve: Dimostrare a noi stessi o meglio alla nostra coscienza, non a Dio che lo sa da sempre, cosa ha rappresentato per ognuno di noi la Sua Esistenza: Tutto, qualcosa o niente. Accettare l' Esistenza di Dio senza esserci stata imposta ma per Fede, è la modalità di Accettazione più Bella, più Spontanea e più Sincera che esiste perché con la Fede si "Desidera la Sua Esistenza" ed è proprio questo Desiderio che ci rende agli occhi di Dio Figli Degni e che permetterà alla nostra anima di percepire per l'eternità la Sua Grazia e il Suo Amore che sono delle Bellissime, Meravigliose e Stupende Sensazioni che l'anima avverte, ma è più corretto dire che "Sente" al livello del cuore. Il Paradiso non è un luogo dove ammirare cascate o laghetti, ma è una "Condizione Esistenziale" di Gioia Eterna, non meritarla o non esserne Degni è la vera Condizione infernale di Sofferenza che non sono le fiamme, ma l'assenza del Suo Amore che è molto peggio. Cristo venne proprio per Avvertirci e per poterci Salvare e ci Disse: Credete in Dio Padre e amatevi come fratelli. La Mamma Celeste ci vorrebbe tutti Santi, ma ritenere Dio inesistente rende vano il Suo Desiderio......Anime avvisate
3:30 Credente, salvo doversi
spesso chiedere in cosa?
Crede a chi tutti i giorni cerca di capire e dice..non so' ..e non a chi vive con la presunzione di sapere
@@marcellocaneschi4507Questa è la vecchia socratica storia del "so di non sapere" , che ormai ha fatto il giro di tutti i salotti e bettole dove ci si può drogare di supponenza ed ubriacare di vanterie.
Ma il non sapere di Socrate derivava dalla consapevolezza di una reale ignoranza capace di un sentimento di umiltà, che provi o non provi, non essendo una virtù praticabile, come la modestia, di cui è proverbiale esista la falsa copia. Qui starebbe la differenza con un'eventuale ammissione d'ignoranza di cose che si preferisce non sapere, dietro la cui falsa professione di modestia, si nasconde la presunzione aprioristica che si tratti comunque di cose non vere.
@@marcellocaneschi4507
Questa è la vecchia socratica storia del "so di non sapere" , che ormai ha fatto il giro di tutti i salotti e bettole dove ci si può drogare di supponenza ed ubriacare di vanterie.
Ma il non sapere di Socrate derivava dalla consapevolezza di una reale ignoranza capace di un sentimento di umiltà, che provi o non provi, non essendo una virtù praticabile, come la modestia, di cui è proverbiale esista la falsa copia. Qui starebbe la differenza con un'eventuale ammissione d'ignoranza di cose che si preferisce non sapere, dietro la cui falsa professione di modestia, si nasconde la presunzione aprioristica che si tratti comunque di cose non vere.
@@marcellocaneschi4507 Comunque qui non si tratta di possedere verità assolute o meno, ma di cose rivelate dal nostro Creatore o no, e per dimostrare o che non lo siano o che rivelino una certa cosa anziché un'altra, non si può citare ed omettere a nostro piacimento i testi che le tramandano. Ciascuno di noi è padronissimo di credere o no che si tratti di rivelazione divina, l'unica dimostrazione della quale in effetti sta nell'adempiersi o meno delle profezie e nel volerlo o no riconoscere qualora ci sorprendesse ancora in vita. Qualcosa mi suggerisce che ci siamo vicini
Bravo e tuto matematica tuto che esiste e uomo sapiens e suo potere cvesto o ti fa grande geni oal azsrera tuta umanità se non imparano tuto e matematica da nsita al morte e dopo morte vol dire tuto anche cristo era matematica sole luna stele padre filjo spirito santo amen madre belisimo video di matematica che cerca insegnare ❤
Se si ascolta bene il discorso di Odifreddi e hai un minimo di attenzione, si capisce tutto
Peccato che non sono caricate tutte e due le ore
ruclips.net/video/1x-1Tc2IIKg/видео.html
Un Odifreddi molto diplomatico, visto che gioca fuori casa.
Oppure semplicemente un intervento più volto al confronto che alla contrapposizione.
In termini di fede/ragione sono decisamente più aderente a Odifreddi che a un Papa, ma per quanto possa ritenere assurdo pensare che qualcuno possa credere in una (o più) divinità creatrici del mondo, mi rendo conto che non è plausibile pensare che chiunque abbia una lontana fede o anelito religiosi sia un ritardato o un disabile cognitivo.
Tantopiù perché fra le schiere dei credenti ci sono persone di elevata intelligenza e cultura.
Ciò non vuol dire ovviamente che bisogni convertirsi sulla via di Damasco, ma liquidare qualsiasi questione che tiri in ballo la religione come fesserie degne di una platea di mentecatti (come purtroppo Odifreddi non ha mancato di fare in passato) non serve a nulla.
Straordinario, come sempre!
Sicuramente il Potere e la Guerra sono da sempre la negazione, il terribile paradosso di questa apprezzabilissime logiche.
Fisica e filosofia l'ho letto. Eravamo un po agli albori della MQ. C'erano perplessità su quanto si andava affermando. Oggi possiamo dire che non esistono grandi incongruenze. Non esistono tutte quelle perplessità tra fisica moderna e mondo che definiamo "reale". Sul mio canale si youtube spiego proprio queste cose. Sempre disponibile per qualsiasi confronto, su tutti i piani, filosofico fisico o religioso. Un 👋
Ringrazierei anche ratzinger per la gentila concessione del suo pensiero...molto raro
Non so dove Lei vuole parare, Le sta tirando acqua al suo mulino. Perché io dovrei credere a Lei e non a Gesù Cristo. Io ho la mia fede che nessuno mi può togliere, neanche uno come Lei con tato rispetto
Lo amo
5:23 Colui di cui i filosofi dicono deve essere un buon matematico ed i matematici deve essere un buon filosofo. Come asseriva un mio carissimo compianto amico, il quale spero mi perdoni la citazione di quello che forse era l'espressione di un suo ironico ed intelligente pensiero.
scusi prof ma vedo molte facce stupite... o quasi infastidite... delle sue affermazioni, non e' che magari sono religiosi nascosti? (come sempre)
E se fosse ?
A me sembrava che era l idolo delle donne😅
"Ringrazio" prof. Ma a 16.04 è filosofia analitica
Prof. NON si capisce quasi niente! Perché Lei salta da un discorso all'altro! Da un personaggio all'altro! X cortesia vorrei sapere perché, in poche parole, NON crede in Dio!
Mi preoccuperei di criticare le religioni più integraliste. Non che quella cattolica non vada criticata.
Le religioni sono cose , non uomini , non possono decidere e fare niente .
@@fulviomonferini5985
Ma condizionano (negativamente !) l' esistenza dell' animale umanoide !!
--
@@guyrus6241forse non sono stato chiaro, quelle che voi chiamate ' religioni ' sono cose inanimate , sono solo gli uomini che decidono ed essendo deboli e peccatori possono fare molto male , sia ' in nome di Dio ' , come dite spesso voi ma anche ' in nome contro Dio ' , per quello che esiste una cosa , non so se l' hai mai sentita, che si chiama redenzione , cioe' il Cristo , il Vangelo , che molti hanno seguito fino a dare la vita e comunque non si e' mai pentito . Altri invece credono di farsi belli non seguendolo, rifiutandolo e ingiuriandolo . Come questo negazionista mistificatore logorroico che certa di toccare vari argomenti ma intanto confonde clamorosamente i dipinti con gli affreschi.
@@fulviomonferini5985 ma gli affreschi non sono dipinti?😳invece di dire cazzate prova a rispondere nel merito😉
Che meraviglia, Piergiorgio!
Immaginate un professore di filosofia,o di matematica,o di fisica,o di chimica che tiene ai suoi studenti una lezione di questo tipo:schiere di studenti delle superiori con orecchie lunghe alla Pinocchio in quel paese: iha,iha,iha....
Biglino for ever 👍 grandissimo
Odifreddi un grande. W Robespierre, w Giordano Bruno
Il secondo l' hanno fatto fuori cosi' presto che non ha neppure fatto in tempo a divulgare le sue idee, quali esse siano . Ma il primo e il terzo della vita non hanno capito niente . Come te .
@@fulviomonferini5985 e tu saresti? Ti prego, spiegami quanto sai TU della vita visto che ti ergi a critico di altissimo livello. Prego
Odifreddi è sempre interessante, quale che sia l'argomento trattato.
Piergiorgio sempre soave.
Soave? Tante altre belle cose, magari, ma non credo quello sia l'aggettivo più appropriato.
Magister in Curia..unico
Ma di Krishnamurti non argomenta mai, professore?
Magari con più profondità di quanto lascia intendere nel suo pur gradevolissimo Dizionario della Stupidità.
Anima e corpo?? I ragazzi di oggi ne escono con un termine "Scialla"..
Ho colto la sintesi, oppure l'ho resa tanto drastica da apparire solo un deficiente??
Ma se invece l'Universo fosse Consapevole di Esistere?
Bah... caro professore, ti sei rammollito. Hai messo sullo stesso piano la ragione e la superstizione. Che ti succede?
Ma è pur vero che esistono certe forme di "ragione", le quali addirittura sono superstizioni o quanto meno scaramanzie per la morte.
Spiegaci tu la differenza tra religione e superstizione🥴😉
@@francescomaletta7876 perché invece di tergiversare non provi a rispondere nel merito?
@@francescomaletta7876 bravo,ragiona su questo:che differenza
c'è tra religione e superstizione???
@@francescomaletta7876 quindi credere ai
santi è,per te, superstizione???;
invece credere agli dei
o al tuo dio è ???Credere a MANITÙ,
è??? Credere a Babbo Natale è???Essere un
Credulone è???Se le parole anno un senso,credere alle favole inventate dalla
fervidissima fantasia umana è???
Odifreddi is one of the best!!!
Grande Professore!!
Probabile non facesse molto freddo.
Non si capisce niente! Discorsi generici senza nessuna ipotesi concreta.
Gli atei sono noiosi: parlano sempre di Dio.
Per forza ..lo avete inventato voi
Sei fuori tema
"Non c'è una chiesa degli atei..." parliamone
Niente
Lei professore dice che ha imparato ad ascoltare gli altri, come ha fatto ascoltando le verità sui sieri miracolosi propagandate, facendole sue.
Concordo
Cosa sarebbero i sieri miracolosi?
@@paolocarbonatto3282
Doco io che sono miracolosi, perché non l'ho preso e sono ancora vivo .
@@paolobarretta690 Quello che non hai capito è che, magari per merito anche tuo( come per tutti gli altri che non hanno preso i "sieri miracolosi"), alcuni o molti si sono infettati e forse anche morti.
@@paolobarretta690
Mio nonno fumava 3 pacchetti di sigarette al giorno ed è morto a 97 anni.
Vuol dire che il fumo fa bene ?
Vorrei vedere un incontro tra il prof.Odifredi e il prof.Malanga se si potesse mi immagino un dialogo non di questo pianeta
Scusami ma il professor Malanga specializzato in rapimenti alieni non mi sembra una persona adatta ad incontrare un logico-matematico e nemmeno una persona con il cervello sano
malanga è il mito di giovanni ughini
@@mauriziosemprini5960 cavoli suoi se va dietro ad un elemento simile...
Ma Odifreddi non ha una casa? Ma deve stare in giro a tutte le ore?
Al matematico auguro tanto che la sua tesi sia quella giusta, diversamente non oso nemmeno immaginare quello che lo attende quando crepa.
Sarò stupido io ma non mi trasmette nulla se non quintali di nozioni e citazioni inutili
Buona la prima.
@@danielecosta958 noiosissimo questo Odifreddi, aggiungo io.
Sicuramente sai che se non recepisci puoi non ascoltare 😂
@@salvatoreprevitera8694 si ascolta per avere un'idea. Con questo signore bastano pochi minuti
Bene…dedicati ad altro
forse i figli di questi!!(si spera)
Non trasmette niente mescolate con nulla.
ripetitivo accademico troppo " normale"
Ravasi non voleva interloquire con taluni atei ma (vedi caso) solo con i piu' performanti.
Ergo un'eventuale dialogo - con i miscredenti piu' scomodi - sarebbe stato oltremodo indigesto.
Odifreddiseiinparegggiabbilemichiedocomemaitiseiunitoaipoterifortieallattodamoredibergogliomipiacerebbeunatuarisposta
@@ninetta3226 Le risponderei con piacere ma non riesco a decifrare la scrittura tutta unita.
il solito coro di troll tributando scipie ovazioni in commenti ..... che noia
E che dire delle delle lagnose e stancanti omelie del "sostituto vivente" del (sedicente) RI-tornato vivente.. quello (cosi' almeno giurano e spergiurano il clero-stregone) che sarebbe addirittura asceso al cielo ???
---------
Ha detto che la filosofia contienentale é contrapposta alla filosofia ...continentale....lapsus
Odifreddi è certamente carismatico, ma è un megalomane. Essendo lui un logico, dovrebbe sapere che l'inesistenza di Dio non è derivabile da alcun assioma o sistema di assiomi. Così come non lo è l'esistenza di Dio. Dunque cosa centra l'autorevolezza della matematica con il sistema in cui si predica l'ateismo? In altre parole, dov'è il nesso tra ateismo e logica?
www.piergiorgioodifreddi.it/wp-content/uploads/2011/10/Odifreddi_febbraio1.pdf
Odifreddi, il cervello è uno, dare identità ad una parte è totalmente arbitrario.
Si dichiara ateo e non fa che parlare di Dio
Perché gli atei sono ossessi morali
Non ti piace , ma lo ascolti.
Come tutti gli atei.
@@danielecosta958Giusto , ancora piu' esattamente chi si compiace di dichiararsi ateo.
@@giuseppecaruso2706
Bravo - quoto !!!
Vai in pensione...aggiornati
In pensione c e' già e sa quello che dice
Piuttosto maccheronico. Discorso da bar, anche se da bar "raffinato".
infatti, concordo, é un imbonitore a pagamento
@@antonioparisi7490
Nulla di paragonabile ai (suoi) Stregoni... della croce !!!
--
@@guyrus6241 é proprio questo modo di rispondere che induce a sterili repliche. Le religioni (tutte) devono essere spazzate via, non servono piú ..... come prima .... a chi ha redatto l'agenda 2030. Odifreddi serve i signori che hanno sottoscritto l'agenda.
Si chiama divulgazione. Questo non e' certo uno degli interventi migliori di Odifreddi ma immagino che commentatori di tale calibro frequentino solo pubblicazioni altamente tecniche...
@@dashkappei9082 no, divulgazione la chiamerá lei. Potete provare a dare un altro senso alle parole: ció serve, comunque a smascherarvi.
Odifreddi: siete capziosi, ugualmente TUTTI POSTULANTI
Ody per favore… quando parli di religione fai acqua da tutte le parti e fai la figura dell’ignorantone… parla di numeretti
Mamma mia, quest'uomo come è presuntuoso, crede di sapere tutto lui e di dare lui le spiegazioni. Aprisse il suo cuore, che è più importante di quella testa piena di cose difficili che non servono a niente.
A niente si', infatti i bambini quando si ammalano non li portate dal pediatra, li portate dallo sciamano; questo commento risibile lo avete scritto con il supporto angelico non grazie alla meccanica quantistica; devo continuare?
Sito da brivido.
Se questo tizio,non si sarebbe fatta una pubblicità atea tramite l'informazione pubblica nessuno lo avrebbe conosciuto. Con il suo ateismo si è costruito il suo futuro. È ovviamente deve continuare così se vuole mantenere il suo tenore di vita. Ma se si ascolta attentamente dice solo stronzate. Ma le deve dire per tutti quelli che lo apprezzano. Non dice niente di scientifico non parla di studi scientifici teologi logici. La sua filosofia e matematica la usa solo per essere invitato in TV o bibattiti per un pubblico molto mediocre, e ovviamente per i suoi interessi .
www.piergiorgioodifreddi.it/libri/religione/in-cammino-alla-ricerca-della-verita-2022/
Fosse fatta una pubblicità....
Bravo e simpatico.
Me sa de si