La SALA PROVE SILENZIOSA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • LINK
    Mixer
    amzn.to/2C1AOlO
    Amp Cuffie
    amzn.to/2SDbrh7
    Radar
    amzn.to/2HaE9F9
    Fifty-fifty 3
    amzn.to/2Aws6w6
    È importantissimo CAPIRE cosa si sta suonando. In merito a questo (e anche per non rompere il catso ai vicini) mi sono messo a pensare a come realizzare uno studio simpaticamente silenzioso.
    La mia attrezzatura per questi video:
    Camera principale
    C100 mk2
    amzn.to/2MnB7zs
    Reflex
    amzn.to/2IxxZuG
    Obiettivo 35mm
    amzn.to/2k4wsBU
    Videocamera
    amzn.to/2IqKpIW
    Lampadina multicolore
    amzn.to/2qBDAtF
    Fila di Led con telecomando
    amzn.to/2qBKVcB
    Pannello Led Grande
    amzn.to/2AXPyzR
    Pannello Led Piccolo
    amzn.to/2hPwgsv

Комментарии • 719

  • @Davie504
    @Davie504 5 лет назад +884

    👌

  • @ChristianIce
    @ChristianIce 5 лет назад +271

    Ho capito tutto, tranne la cosa del "bassista".
    Cos'è un bassista?
    Sono quelli che mettono l'annuncio come chitarrista e, non venendo inculati da nessuno, ripiegano su quel coso con meno corde?

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +76

      Sono anche quelli che riempiono la traccia sotto il gruppo batteria e che vengono tagliati via per mettere più bassi alla cassa. Ma loro non se la prendono. I break con solo basso gli danno l'illusione della dignità. :)

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 5 лет назад +60

      @@SynergoAltrocinema
      Ogni riferimento ad "And Justice For All" è puramente casuale :D

    • @alfiereimperiale7697
      @alfiereimperiale7697 5 лет назад +5

      Hahahahaha l'anima da musicista di Christianairte si fa sentire!

    • @paolodinooddone
      @paolodinooddone 5 лет назад +5

      @@SynergoAltrocinema sono anche quelli che (all'epoca) trovavano figa con meno sbattone. Alla fine siamo tutti bravi a fare i bassisti. Vero Davie504?

    • @ChristianIce
      @ChristianIce 5 лет назад +8

      @@paolodinooddone
      Very Impressive, but can you play an _actual_ guitar? :D

  • @maar95
    @maar95 5 лет назад +30

    Non mi interesso di obiettivi, non mi interesso di modellini di Barbie e, non suonando, tantomeno mi interesso di sale prove silenziose...eppure riesci a farmi spendere minuti e minuti a guardare i tuoi video solo perché hai sempre qualcosa di interessante da insegnare e perché mi rilassa da morire il modo in cui parli. Sempre lieta di darti la mia visualizzazione, ti adoro.

  • @dudubbi
    @dudubbi 5 лет назад +40

    È il progetto che ho in mente da mesi... appena ho due lire in più lo metterò in pratica. Grazie per le dritte!

  • @emanuele.gualandri
    @emanuele.gualandri 5 лет назад +38

    Non capisco nulla di musica ma è incredibile come mi guardi tutti i tuoi video con molto gusto

  • @t1m5k0ld
    @t1m5k0ld 5 лет назад +92

    Grande Mario, con questo video hai salvato delle vite.
    Vorrei aggiungere un po’ di cosette se permetti.
    BATTERIA
    si possono montare delle pelli mesh su una batteria acustica e utilizzare un sistema di trigger, non è economico ma non lo è nemmeno una batteria elettronica decente
    BASSO
    la maggior parte dei bassisti (me compreso) è una pippa quindi se entra diretto nel mixer non fa danni. Per il resto ci sono una serie di pedali analogici tuttofare con uscita XLR bilanciata, e stai a posto anche sui palchi
    CHITARRA
    Le pedaliere multieffetto la faranno da padrone ancora per anni (line6 e similari), insieme ai loro naturali upgrade come kemper e axefx. I pedalini con simulatore di ampli e cassa già sono una roba più di nicchia perché devi trovare il tuo suono, ma sono un’ottima soluzione. Volendo usare la testata OCCHIO perché anche se si utilizza la Line out verso il mixer va collegata una cassa o comunque una load box
    VOCE
    negli anni ne abbiamo provate tante, la cosa migliore era piazzare il cantante davanti ad un armadio pieno di vestiti, con le ante semichiuse e con una tenda pesante sopra. Ovviamente valgono anche soluzioni similari, ma così funziona, e rompe meno i coglioni
    MIXER
    il passo successivo al classico 8 canali Behringer (dio li benedica) è una schedina audio a 8 canali collegata ad un pc/Mac con una daw.
    In quel modo hai molta più flessibilità e, se aumenti il budget, puoi gestire tutto da lì in quanto la batteria entra in midi e suona con ezdrummer o simili, chitarre e basso vanno diretti e suonano con i plugin (positive grid tutta la vita), la tastiera va in midi come la batteria e con la voce ti sbizzarrisci. Poi a seconda delle uscite che hai puoi fare diversi mix per le cuffie. E poi cazzo puoi registrare.
    Insomma, il tuo video è un ottimo starter ma ci starebbe bene una live intera.
    Sei un grande, daje forte

    • @time_tame1789
      @time_tame1789 5 лет назад +4

      Quoto per una live a tema, e perché non anche più di una se la cosa funziona, bellissimo video di introduzione al discorso!

    • @francescosirio3399
      @francescosirio3399 5 лет назад +1

      Aggiungerei che alla batteria meshata ci affianchi dei piatti low volume/"paddati" e risolvi il problema... In quanto a triggerarla non so se convenga dato che sarebbe necessario triggerare anche i piatti, dolore di dinamica. Fossi in un aspirante "batterista da condominio" prenderei una elettronica meshata e finita lì... Una acustica comporta troppi fattori e troppe spese, a mio parere, poco utili! Poi certo... Hai le misure vere eccetera... Però a quel punto, se ti permetti una acustica scrausa con pelli mesh, piatti silenziati e triggers, tanto ti conviene prendere una sbatta elettronica coi controcazzi!! 😎😂

    • @morenoblue
      @morenoblue 5 лет назад +1

      Io sono un batterista e non utilizziamo niente di tutto ciò semplicemente suoniamo piano in una sala prove ottimamente insonorizzata e si sente tutto 😉

    • @francescosirio3399
      @francescosirio3399 5 лет назад +1

      @@morenoblue Il top! Idem io, una di quelle piene di pannelli Fonoassorbenti pure sul soffitto ahahah

    • @riccardolaiolo7284
      @riccardolaiolo7284 5 лет назад +1

      Intervengo aggiungendo quello che posso sul mio ambito
      Per quanto riguarda il basso non è bellissimo entrare a cazzo duro nel mixer, per colpa dello sbilanciamento delle impedenze tra basso e ingresso, il suono peggiora, si può fare finta di nulla, non è drammatico, la parte brutta è che ti perdi il controllo di volume: il potenziometro sul basso se non hai una catena effetti, o un eventuale pedale volume a fine catena, non funziona più, diventa praticamente un on/off costringendoti ad allontanarti dallo strumento se devi ritoccare al volo il volume.
      Meglio prendere una stronzissima DI da pochi euri. Non ti giochi il tono e ti torna il controllo volume in posizione comoda.
      Per le chitarre invece, vero quello che dici, anche se alcuni amplificatori permettono di escludere il finale mantenendo comunque presente il segnale sulle uscite per cuffia e lineout (mi vengono in mente al volo i combo della traynor e forse i fender) probabilmente. Se invece hai un sistema a rack con pre+finale, basta spegnere il finale! (non vale l'obiezione che "se uno ha un sistema rack, probabilmente conosce la sua strumentazione e sa come non romperla" perché ho visto un finalemorire perché il proprietario ha deciso di attaccarci la cassa tramite un jack di segnale!)

  • @Khæliord
    @Khæliord 5 лет назад +57

    voglio fare questo studio solo per vedere dall'esterno tutti i musicisti gasati che che muovono le teste e fanno smorfie piene di grinta mentre in realtà c'è un imbarazzante silenzio in sala !!!

  • @PikateaFaiDaTeNerd
    @PikateaFaiDaTeNerd 5 лет назад +259

    *Oh per me sta roba è arabo, ma ascoltati è troppo rilassante!*

  • @Ilmattinohalhorrorinbocca
    @Ilmattinohalhorrorinbocca 5 лет назад +338

    Se sei poco interessato all'argomento ma ti gusti comunque il video perché ascoltare Synergo è un piacere metti like

  • @androidapartment2090
    @androidapartment2090 5 лет назад

    Ho suonato un sacco di volte in sala prove "silenziosa". Secondo me spacca come metodo: il suono viene fuori definito in maniera quasi perfetta (se ovviamente i volumi vengono settati a dovere), senti ogni strumento ed ogni particolare, tutti gli errori e le figate, inoltre ti porta quasi "dentro" il brano visto che lo hai sparato nelle orecchie. Bel video Synergo!

  • @ThePandasKillerr
    @ThePandasKillerr 5 лет назад +11

    Ciao Synergo, video molto interessante e piacevole da ascoltare come al solito! Anch'io, che studio pianoforte al conservatorio della mia città, ho spesso avuto scazzi con i vicini perchè suonavo troppo oppure suonavo troppo "forte"; tuttavia ho risolto comperando un pianoforte acustico con implementato il sistema silent, che permette di silenziare il pianoforte acustico e di riprodurre il suono di questo direttamente in un paio di cuffie, ed è davvero geniale, se non fosse che i vicini sono riusciti a dirmi su anche per il rumore che producono le mie dita a contatto con i tasti del pianoforte. Nonostante questo video non si riferisca in modo particolare al tipo di musica che faccio è stato molto bello da ascoltare!

    • @sconosciuto
      @sconosciuto 5 лет назад +1

      Io suono la chitarra, quando rompono i coglioni cambio stanza e basta ahahah

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +8

      Non ti dico come ho dovuto trattare la mia batteria elettronica per ridurre le vibrazioni sul pavimento... certe persone rompono il c**** proprio perché si annoiano, non perché hanno un reale fastidio

  • @nocturnocorvo5904
    @nocturnocorvo5904 5 лет назад +19

    Io principalmente suono Black metal, Doom metal e death metal di stampo scandinavo e anche roba ambient, blues e noise ma amo a e sto iniziando a comporre roba mia . Per questo apprezzo quando parli di ciò.

    • @gabrielerusso326
      @gabrielerusso326 5 лет назад +3

      Si insomma ti piace sia sfondare che far rilassare le orecchie.. complimenti!

    • @marcotaf6744
      @marcotaf6744 5 лет назад +1

      grande cazzo, ottimi gusti

    • @lukesabaton5469
      @lukesabaton5469 5 лет назад

      Se ti serve un cantante, reclutami pure

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 5 лет назад

      nocturno Corvo E cacciaci i link ai tuoi brani, che ci piace il nero metallo!!!

    • @alessandrodimilla8450
      @alessandrodimilla8450 5 лет назад

      Manda il Nero metallo subito

  • @NerdOscuro
    @NerdOscuro 5 лет назад +6

    Synergo, fallo in nome dell’elevata qualità che porti: fai un video ASMR? Fai capire chi comanda alla community asmr italiana 😂😂😂

  • @Alucc
    @Alucc 5 лет назад

    Video molto, ma molto interessante. Mi hai aperto un mezzo mondo che stavo cercando di capire mesi fa e poi mi sono fermato perchè avevo altre esigenze. Farò vedere questo video ai miei compagni di band, molto interessante il poter registrare le prove e magari creare dei demo senza troppe difficoltà. Ora come ora stavamo registrando gli strumenti singolarmentie microfonando ogni cosa, e poi con un software gestendo tutte le tracce. Il lavoro era lunghissimo, e non sempre veniva bene, visto che con un microfono registrare la batteria si fa anche fatica e non rende.

  • @FebbreDaChitarra
    @FebbreDaChitarra 5 лет назад +2

    Ciao Synergo! Ti consiglio il mixer digitale della behringer (X18). Ha 6 uscite AUX dietro dove ognuno può collegare la propria cuffia e da un tablet si possono regolare i mix di ogni cuffia. Così il chitarrista si aumenterà il proprio volume se vuole, il cantante la voce ecc ecc. Fai una spesa sola non devi comprare l’ampli cuffie e hai già 6 uscite 🤟

  • @simonecole9514
    @simonecole9514 5 лет назад

    Bello!!! Tu non sai quante volte avrei voluto far fare questo passo a dei miei amici che si erano avvicinati al mondo della musica, ma per diversi di loro il concetto "se picchio forte allora sono bravo" era predominante...ancora non li capisco...bellissimo, hai reso l'idea che una band è una fusione, in cui tutto deve essere amalgamato e non una "rissa" di suoni

  • @MrDanger2103
    @MrDanger2103 5 лет назад +161

    Perché non fai un canale dove parli solo di musica?

  • @giacomojackpirozzi3638
    @giacomojackpirozzi3638 5 лет назад

    La Mooer fa bella roba, io la adoro, nella mia pedaliera mini per il basso ho il fantastico equalizzatorino. Line6 top sugli envelope e sull effettistica nuda e cruda...behringer la usiamo da ferma partiture. Adoro questi video dove parliamo la stessa lingua e dove si parla di MUSICA. Nella sala prove che avevo con mio padre e i suoi amici le registrazioni presa diretta le facevamo esattamente così, anche con la batteria acustica microfonata e premixata e tutte le D.I. di tutti gli ampli, partivamo da un patchbay al muro già cablato con le uscite cuffia amplificate e andavamo a finire in una scheda focusrite da 8 canali. Che ricordi e che qualità. Sei grande Syn.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +1

      Beh se puoi adottare questo sistema ma usando un normale sistema di microfonazione In input Sei a cavallo :)

  • @riccardosibilio7076
    @riccardosibilio7076 5 лет назад +4

    Sinergo, piccola precisazione! se colleghi una testata "vera" direttamente ad un cab simulator bruci tutto! è necessario un dissipatore tra i due o che il simulatore ne abbia uno integrato, o che la testata abbia una uscita 0 watt non per fare il saccente ma il rischio c'è ed è grosso e cambiare trasformatore ad una testata, magari anche vintage non è economico, detto questo, ottimo video come sempre!!

    • @MattiaAlpini
      @MattiaAlpini 5 лет назад

      Vero, il rischio è quello di bruciare la testata, quindi serve una loadbox per chi usa testate valvolari... è anche vero che chi ne fa uso certe basi le ha e tendenzialmente conosce questa nozione, però è sempre meglio precisare... Per il resto bel video...interessante!;)

  • @faith0801
    @faith0801 5 лет назад

    Synergo questo video sarebbe stato perfetto quando ero in una band tre anni fa! Ora ho smesso di cercare band perché voglio studiare canto seriamente, ma ricordo come fosse ieri il casino in quella stanza... Il batterista era completamente esagitato e pesata a su una batteria acustica e ci urlava sopra, basso che distruggeva i coni della cassa non adatta allo strumento, chitarre su amplificatori con testata Marshall in stile Iron Maiden e la sottoscritta che si sgolava perché non si sentiva nulla se non un enorme casino. Insomma delle prove rilassanti. Appena avrò raggiunto un livello discreto inizierò a cercare qualcuno e certamente proporrò le tue soluzioni! Continua a fare questo genere di video così approfondiamo un bel argomento quale la musica dal punto di vista tecnico!

  • @alessiofinati
    @alessiofinati 5 лет назад +52

    Appena sento "batteria elettrica" mi vengono attacchi di panico, convulsioni e flashback del Vietnam...

    • @rikyb.7020
      @rikyb.7020 5 лет назад +1

      Oh si cazzo! Facciano casino porcoddio!!! Fanculo la batteria elettronica

    • @robertomalcangio
      @robertomalcangio 3 года назад

      a chi lo dici... ho visioni di caronte che incula un buco di un piatto con una bacchetta usata come fallo... SONO RIUSCITO AD AVERE UNA SALA PROVE PER LA MIA BAND, MA ADESSO CON STO COVID NADA

    • @BatteryAcidEater
      @BatteryAcidEater 3 года назад

      @@robertomalcangio che musica fate?

  • @dbzc98
    @dbzc98 5 лет назад +1

    Sono un appassionato del genere. Comunque sia, questo è uno dei video più belli che hai mai caricato sul tuo canale. Complimenti ! Questo video fa partire alla grande il 2019

  • @zedo1973
    @zedo1973 5 лет назад +4

    praticamente hai avuto il mio stesso percorso,avevo un gruppo nel 1992 e cosi' facendo abbiamo risolto tutti i nostri problemi,ci siamo comprati un accrocco che all'epoca lo faceva la Beringher,5 uscite cuffie la svolta piu' totale,il batterista acquisto' una batteria a pad esagonali molto anni 80 ,ancora non esisteva la Virtual drum,la roland faceva soltanto la centralina (il td-7),tutti in diretta sul mixer e alla via cosi' hehehe. Successivamente ci siamo affittati un bel tugurio fetido di box auto, lo pagavamo in 4,faceva veramente schifo ma tanto a quell'eta' ci sembrava villa certosa hehehe,l'abbiamo acchittato di tutto punto,strumenti a valanga,divanetto,playstation e pure il videoregistratore hehehe,praticamente era la nostra seconda casa,stavamo sempre li,o a suonare o anche solo per chiacchierare o giocare insieme a Tekken e gran turismo,il nostro quartier generale per anni ed anni,personalmente ci ho portato anche piu' di qualche pulzella a fare le prime cose zozze hehehe,abbassavo prima la saracinesca del box,e poi subito dopo anche un altra saracinesca,li ricordo come gli anni piu' belli e spensierati della mia vita,intorno al 2000 riuscimmo anche a fare un disco prodotto da una piccola etichetta di Milano ,facevamo una specie di elettronica suonata tutta a mano con gli strumenti,alcuni dicevano che eravamo vicini al primo Franco Battiato dell'epoca psichedelica,boh chi lo sa hehehe non l'ho mai capito nemmeno io che genere suonavamo,so soltanto che era un genere quasi impensabile per quell'epoca(nel pieno dei Nirvana che stavano spopolando),e per di piu' in Italia la patria di Albano,della serie tanti auguri e in bocca al lupo hehehe,potessi farlo metterei 1000 like a questo video,mi hai fatto risalire dei ricordi bellissimi :)

  • @andreasodano8119
    @andreasodano8119 5 лет назад

    Io suono ormai da 12 anni,ma è sempre un piacere guardare video su questi argomenti.Approfitto per ringraziarti dei tuoi video sull'audio e le luci per il videomaking,mi hai aiutato veramente moltissimo a capire come muovermi e in cosa valesse la pena investire,e la qualità generale dei miei video è migliorata moltissimo.

  • @paolodinooddone
    @paolodinooddone 5 лет назад

    Tutto perfetto quel che consigli, quoto al 100% Amico! Tanto più che ora che la tecnologia per farlo è diventata accessibile e facile da recuperare, grazie a te, molti giovani musicisti potranno evitarsi di arrivare a 34 anni e sentire le maledette rondini indemoniate dal mattino alla sera (problema anche noto come acufene) come me.
    Saranno 10 anni che cerco il coraggio di caricare un video su youtube in cui parlo della mia saletta silenziosa, di cui sono orgogliosissimo.
    Mi permetto di aggiungere un particolare per i batteristi: se sotto di voi abita qualche povero cristiano, montate la batteria su un pannello con tappeto appoggiato ad un tappetino di espanso (tipo quello che si mette sotto i pavimenti prefiniti, lo trovate a un qualsiasi fai da te).
    Io uso una Edirol tra il mixer e il PC per registrare quello che combino. Sono schedine care, ma valgono ogni €.
    Continua così Mario!

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад

      Io mi son preso i tappetini della Roland antivibrazione. Non so dirti di quanto riescano ad attenuare le botte sulla doppia cassa, perché non sono mai stato al piano di sotto a controllare, ma spero che per €100 a tappeto Roland ap ha fatto i miracoli ;)

    • @paolodinooddone
      @paolodinooddone 5 лет назад

      @@SynergoAltrocinema quel che conta è avere la coscienza a posto alla fine. Sei più che generoso ad aver speso 100€ per i tuoi vicini di casa, tutto il resto non conta.

  • @Draghiphon
    @Draghiphon 5 лет назад

    Ascoltarti di solito mi trasmette calma perché è come sentire un amico parlare. Poi se ci aggiungi un argomento a cui tengo come la musica io gioisco come una quattordicenne al concerto di Bieber. Grazie per i consigli!

  • @crave86
    @crave86 5 лет назад

    Synergo è vero che questo canale è tematicamente legato al cinema, ma io adoro ascoltarti quando parli delle altre tue passioni: musica e disegno (sui videogiochi già appunto lo fai in altre sedi). Non credo che i tuoi iscritti non siano interessanti agli "off topic" leggendo i commenti, forse perchè la cosa importante è che sei sempre tu a parlarne, col tuo modo e le tue considerazioni. Quindi per me continua così!

  • @benedettosalamone7813
    @benedettosalamone7813 5 лет назад

    Mado' che video interessante.
    Tra l'altro, quello delle "prove in cuffia" è un discorso che cerco di portare avanti da secoli. Ho suonato per anni (e suono tuttora) in delle band "canoniche", ma quando tre anni fa decisi di passare a un mashup un po' più elettronico, che fondamentalmente prevedeva delle campionature e degli strumenti midi ho trovato praticamente un muro davanti a me. Gente della mia età, 25 anni, che diceva di essere contrario a queste diavolerie come la batteria elettrica perché "non si ha lo stesso feel che come un'acustica". Per carità, quello che vuoi tu, ma mannaggia al cazzo, siamo nel 2020 un altro po', non è possibile che un giovane non riesca a capire che qualche compromesso (che poi è quasi sempre guadagno) ci vuole. Ho veramente trovato dei ragazzini che ragionavano come se dopo il 1972, con Made in Japan dei DP, non fosse più possibile cambiare i dettami del fare musica.
    Ad ogni modo, a parte le esperienze pregresse, credo che un consiglio utile possa essere anche quello delle cuffie, perché sicuramente tutto questo ambaradan non è che si possa ascoltare con le cuffie della samsung. Per cui, per esperienza diretta, consiglio le Audio Technica Pro ATH-M50X, che io uso perfettamente come monitor non potendo "fare rumore" con delle casse; spendendo meno di 200€ si trovano, io ho visto che sono praticamente uno standard per l'home recording. Poi, nel caso fosse troppo, magari un paio di KRK KNS6400 penso possano andare benone (con meno di 100€ vengono via).
    Grazie del video, comunque, spero che riesca a far allargare un po' gli orizzonti dei più giuovani, che finalmente capiscano che gli anni '70 sono finiti da un pezzo. Per fortuna.
    PS: Verissimo il fatto dei trigger. La maggior parte dei batteristi che ho conosciuto che si lamentava del "feel" diverso della batteria elettronica non aveva la benché minima idea di cosa fosse un rim, un ghost o cose così.

  • @marcob1125
    @marcob1125 5 лет назад

    io ascolterei per ore questi.."tutorial" (scusa Synergo)
    nemmeno io sono un musicista, non un videomaker e tantomeno un fotografo professionista (appassionato si però) e quando parli di tecnicismi che siano in ambito video, audio, foto....cinema io........niente, resto imbambolato e mi dimentico di tutto il resto.
    hai un modo grandioso di coinvolgere chi ti sta davanti come pochi. mai pesante, mai noioso e mai dai l'impressione di quello IO SO IO TU NON CAPISCI UN CAZZO.
    grazie GRAZIE grazie davvero!

  • @GabrieleFraternali
    @GabrieleFraternali 5 лет назад

    Synergo per quanto riguarda la tromba, quando facevo le medie (circa 10 anni fa), per non far casino in casa utilizzavo una sordina elettrificata con uscita jack 3,5. Una manna dal cielo!

  • @pandaa5818
    @pandaa5818 5 лет назад +1

    Ciao Synergo non sapevo suonassi la chitarra! Anche io sono un chitarrista e con altri amici gestisco e posseggo una sala prove professionale. Con una Spesa FOLLE di oltre 10 mila euro riusciamo a suonare con batteria acustica, Ampeg, Vox, e compagnia bella in tutta tranquillità... anche se all'inizio abbiamo avuto problemi con le basse frequenze, poi in seguito risolte con ulteriore insonorizzazione con gomma vulcanizzata ( tipo Spock ). In ogni caso in sala riusciamo a provare meglio con il tuo sistema, semplicemente microfonando il tutto e facendo uscire tutto da degli Ear monitor/ cuffie . Ps : in sala abbiamo un Kemper e la qualità è mostruosa! Difficile da notare la differenza, ti consiglio di provarlo! Nonostante la spesa vale decisamente la pena.

  • @endlessriver7
    @endlessriver7 5 лет назад

    Grazie Synergo davvero davvero tanto per aver trattato questa cosa! Appena avró qualcosa con gli altri del mio gruppo di registrato come dio comanda spero proprio che avrai la possibilità di sentirlo, visto che se si ha la possibilità di avere un parere da una persona che se intende come puoi essere te (e va anche oltre il classico amico o amica che ti da sí un parere ma ascolta musica di adesso di cui credo non freghi nente ad entrambi) la cosa è graditissima :D

  • @amosdepaoli2543
    @amosdepaoli2543 5 лет назад

    Ciao Synergo! Si noi batteristi siamo veramente fissati con la nostra batteria acustina appunto per il fatto del feelling che abbiamo nel ""picchiare"" sulle pelli e sui piatti...oltre alla batteria elettronica per ridurre il rumore esistono delle pelli dette "Mesh" che sono delle pelli fatte di un materiale simil stoffa che se sostituite alle pelli "vere" elimina totalmente il suono ma ti danno un feel molto simile a quelle normali (che poi si triggera tutto e via ahaha) Perr i piatti sfortunatamente non ci possiamo far più di tanto anche se ci sono dei brand che fanno pad/piatti elettronici con la stessa forma e dimensione di quelli veri.
    Mi ritengo molto fortunato ad avere una sala prove isolata dalle case (essendo in una zona artigianale) ma comunque con il gruppo proviamo tutti in cuffia per:
    1 Si suona decisamebte meglio
    2 Possiamo sentire meglio gli errori che facciamo
    3 tutti possono sentire molto bene cosa stiamo facendo (nel mio caso parlando di ghost notes o passaggi interessanti o finezze in più)

  • @davideabbondanza9217
    @davideabbondanza9217 5 лет назад

    Di musica non capisco nulla,ma la tua capacità di tenermi incollato allo schermo in ogni tuo video (anche su qdss) è incredibile ❤️

  • @MicheleVinci
    @MicheleVinci 4 года назад

    la cosa meravigliosa è che i 3/4 di chi guarda il video non capisce cosa stai dicendo, mentre per me è tutto fantastico!

  • @xantony2580
    @xantony2580 5 лет назад +1

    È incredibile il modo in cui sei preparato su una varietà sconfinata di argomenti. Sei bravo in tutto...chapeu. Bel video interessante. PS Anche io sono un musicista (chitarrista e cantante)

  • @piazza-drummer7019
    @piazza-drummer7019 5 лет назад

    Da batterista e insegnante ( ho anche sperimentato e adottato in passato, per alcuni periodi, soluzioni simili ) condivido il discorso per neofiti e/o ragazzi che devono provare/studiare in appartamento o box di palazzine etc. ma non posso non sottolineare che alla lunga, soprattutto per quello che é il nostro strumento, c è una grossa lacuna nel suonare TOTALMENTE UN ALTRO STRUMENTO ( parlo da possessore anche di una top elettrica che uso per necessitá di suoni , e non sonora , di talune formazioni).
    Quindi Synergo ok la soluzione al problema ma chiunque voglia proseguire un percorso di un certo livello deve essere avvisato anche di mettersi il cuore in pace, e pensare come procedere nel proprio percorso, in quanto una certezza esiste : non si diventa pianisti sulla tastiera, batteristi sull elettronica , e chitarristi classici sull elettrica ... dinamica, tocco, tecnica e resistenza sono TOTALMENTE diversi. É come suggerire a un contrabbassista di studiare sul basso, sono due strumenti distinti!
    Del resto vedo sempre piu spesso ragazzi suonare a db altissimi ma che non sanno suonare a dinamiche medio o basse ... ma questo é un altro discorso ( anche perché dipendente dal genere).
    Detto cio rimangono un valido ripiego (io stesso consiglio in primis l elettronica) per chi é agli inizi e non sa come organizzarsi o non ha budget per un switch reale verso il proprio strumento, e/o come alternativa/variazione da affiancare al proprio vero strumento ( che andrá comunque suonato con costanza).
    Perfetta invece soluzione per chitarristi elettrici e bassisti che perderanno "solo" l esperienza e l arte di adattare il suono della propria cassa all ambiente in cui si suona.

  • @ivanlazzarini3184
    @ivanlazzarini3184 5 лет назад

    era da tanto che aspettavo un video così, complimenti davvero Synergo, hai spiegato benissimo ogni cosa e da batterista a malincuore ti dico che hai ragione...purtroppo la batteria elettronica (suonabile) costa veramente tanto. Per fortuna io ho trovato una sala prove dove con il mio gruppo ci sentiamo abbastanza bene anche se siamo un po' dei cani a suonare, ma mettendomi nei panni dei batteristi che purtroppo non hanno questa possibilità mi piange il cuore hahahaha. Sei sempre il migliore!!!!

  • @johnnycaciotta1892
    @johnnycaciotta1892 5 лет назад +79

    Prima o poi parlerai dei tuoi altri canali..... Tipo GNAPPEE?

  • @adriantaps689
    @adriantaps689 5 лет назад

    Ciao Synergo, molto interessante questo video! io mi diletto a produrre musica e a cantare, ovviamente con risultati molto amatoriali essendo un autodidatta, mi arrangio facendo tutto da solo, con l'utilizzo del pc, vst, tastiere e microfono, facendo passare il tutto attraverso una scheda audio Behringher da un centinaio di euro, e devo dire che come soluzione è già abbastanza soddisfacente per la produzione casalinga, ci ho fatto gia 7 pezzi da inizio 2019, 4 in italiano e 3 in inglese. Mi ha fatto piacere scoprire che anche tu sei un appassionato di produzione musicale, anche se sicuramente sarai molto più bravo e preparato di me! spero che in futuro farai altri video in cui dispensi consigli in merito! Ciauu!

  • @francescolazzeri2049
    @francescolazzeri2049 5 лет назад

    Possiedo lo studio silenzioso per filo e per segno come lo hai descritto. Mixer sempre collegato al PC per registrare, e ampli cuffie 8 canali. Una libidine, si sente tutto perfettamente, registri anche due ore filate di prova con un click, realizzi le demo (e con un po' di impegno in più anche qualcosa di qualitativamente piú alto se sai smanettare) in casa tua a costo zero...insomma uno spettacolo. Da batterista dico poi che si è vero: l'elettronica non sarà l'acustica (nonostante ne abbia una da svariate migliaia di euro); ma sticazzi... se anche il rimbalzo e le dinamiche non saranno mai perfette, la libertà di poter suonare tutto il giorno in camera tua senza nessuno che ti rompe le scatole non ha prezzo. Quando finiamo di suonare siamo solo contenti perché ci siamo divertiti...dalla sala prove esci sempre con il mal di testa. Molto bello questo video che hai realizzato, spero spingerá molti altri a realizzare questa soluzione. Poi caricherò video con altri musicisti: questo intanto è uno dove suono solo la batteria per fare avere una idea di quello che potresti sentire in cuffia suonando: ruclips.net/video/_er3fsUx3ng/видео.html

  • @Meientar
    @Meientar 5 лет назад +16

    E niente, mentre ascoltavo il video mi sono passati davanti gli occhi tutti gli anni passati nei più disparati garage, al freddo ed al gelo, diventando sordo tra batterista e chitarrista che alzavano piano piano sempre più il volume (il batterista la forza con cui stuprava i piatti) perché "non si sentivano".
    Se non vi sentite voi figurati se ci sentiamo noi!!1!

    • @paolodinooddone
      @paolodinooddone 5 лет назад +2

      scusa, lo capisco e ti chiedo scusa a nome della categoria. Sappi che in cambio mi cucco uno splendido acufene che mi fa sentire le rondini con le crisi epilettiche tutto l'anno 24h su 24.
      By un mancato batterista.

    • @Meientar
      @Meientar 5 лет назад

      @@paolodinooddone
      Accetto caldamente le tue scuse a nome della categoria, per mia fortuna ho solo un fischio che ogni tanto mi viene a trovare ma ancora niente di permanente. Ma vedila in maniera positiva: hai qualcosa in comune con Caparezza. ^^'

    • @gorftz2863
      @gorftz2863 5 лет назад +1

      Ma per forza: per noi batteristi è una goduria poter suonare come vogliamo. A lezione non possiamo sbattere troppo perché facendo tecnica perdi molto il controllo. In casa non possiamo assolutamente se no chissà mai che succede (ma intanto dai vicini la squadra trapani è sempre pronta ... Bastardi). L'unico momento è in sala prove...

    • @madonnagranturco1178
      @madonnagranturco1178 5 лет назад

      Gorftz 28 bravoooooo diglielo cazzaaa! 😂

  • @kid_ryu
    @kid_ryu 5 лет назад

    Proprio un anno fa acquistai il FiftyFifty subito appena saputo della sua esistenza. Una manna dal cielo. Ad averlo avuto anche solo un anno prima, quante situazioni LIVE mi avrebbe risolto

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +1

      In effetti mi dispiace non aver accennato all'utilità di certi sistemi dal vivo. Se uno suona in un parco non particolarmente prestigioso ha sempre il problema del fonico di sala che potrebbe fare cagare a spruzzo. Con un sistema del genere tu gli allunghi un Jack lo minaccia di morte se tocca qualcosa ed esci con un suono da paura.

  • @gigiperri9455
    @gigiperri9455 5 лет назад +50

    Il synergo musicista sembra così diverso dal synergo video maker

  • @gabrieleditalia8428
    @gabrieleditalia8428 5 лет назад +2

    Io non l’ho mai suonata e non ho la minima idea di come si faccia, ma AMO la batteria
    Anche nelle canzoni, la ricerco e la ascolto sempre, è fantastica ed è fondamentale

  • @giuseppeamenta1390
    @giuseppeamenta1390 5 лет назад +1

    Qualche anno fa, avevamo messo in piedi una sala prove di questo tipo nel mio garage (abito in un condominio). Al termine delle prove, si smontava tutto e via. Eravamo migliorati moltissimo. Ci si ascoltava di più e si suonava meglio. Ti permette di risparmiare moltissimi soldi in sale prove troppo spesso inadeguate.

  • @Dharx_Howls
    @Dharx_Howls 5 лет назад +30

    Si però parla a voce bassa, che qui i condomini si lamentano

  • @thesharkmw3726
    @thesharkmw3726 5 лет назад

    Ma io non sapevo tutto questo di synergo però 😂 sei un grande sei un artista su tutti i fronti: idee, disegno, musica. Porca miseria davvero sbalorditivo

  • @lexnderson6154
    @lexnderson6154 5 лет назад +1

    Bel video. Non ho mai toccato uno strumento musicale in vita mia, a parte il campionatore (perché sono un tecnofilo), ma ho visto il tuo video perché interessante come sempre.

  • @SimoshChannel
    @SimoshChannel 5 лет назад +3

    Next collab: Corrado Bertonazzi

  • @gaiasantaniello2236
    @gaiasantaniello2236 5 лет назад

    Grazie Mario

  • @timelostX
    @timelostX 5 лет назад

    Tempo fà commentai un video di una tua esecuzione all'acustica dicendo che mi ricordava un pezzo di Liquid Tension Experiment 2 e stavolta mi citi il solo di JP su Kindred Spirits,che è il mio brano preferito del primo LTE.Sei un grande.Saluti da uno dei due chitarristi di The Power of Balivo:)

  • @GioeleSilvestre
    @GioeleSilvestre 4 месяца назад

    Ho potuto suonare in uno studio silenzioso nella biblioteca di Monopoli in puglia! bellissimo!

  • @ShinyNightmare182
    @ShinyNightmare182 5 лет назад

    Video molto interessante, con una delle mie band abbiamo un set totalmente muto, e posso assicurare che i benifici in quanto a “spaccamento di orecchie” sono enormi, inoltre condivido quello che dici su noi batteristi, solo che conviene fare una precisazione: la dinamica sulle batterie elettroniche non esiste (o meglio c’è ma si divide in piano e forte), a meno che non si posseggano modelli di alto livello (es Roland td30k) pertanto, gran parte delle “figate” , soprattutto quelle che avranno a che fare con dinamiche e ostinati sul charly
    ide non si sentiranno comunque, a meno che la centralina non disponga di un mixer interno per l’equalizzazione dei singoli pezzi del set. Poi ovviamente ognuno ridimensiona ciò di cui ha bisogno in base alla sua professionalità e budget, ma questa è un’osservazzione doverosa soprattutto per chi non suona generi convenzionali come il rock o il metal.

  • @Figghiu__
    @Figghiu__ 5 лет назад

    Madonna questo video è cosi' rilassante che il cuore a malapena riesce a battere

  • @nodogre
    @nodogre 5 лет назад +5

    non sono un fan delle band ( e si, so bene cosa mi sto perdendo ma ok. ) ho trovato il video comunque interessante ed esplicativo; inoltre il fatto che tu abbia mostrato degli esempi dimostra la tua professionalità.

  • @danchprod2038
    @danchprod2038 5 лет назад

    ciao synergo...la tua impostazione è molto simile a quella che avevo fino a qualche mese fa...in pratica tuttto era gestito da un'interfaccia audio(una behringer umc404hd) collegata ad un pc con una daw in cui usavo un vst per ogni strumento(ce ne sono un sacco gratuiti sia per chitarra che per basso), la batteria(una medeli dd402d, non il massimo ma per questo andava bene) era utilizzata come controller midi per suoni campionati, potendo in questo modo aggiungere riverberi, compressori, equalizzatori o altro direttamente dalla daw e registrando le tracce dirette e separate(in midi per la batteria), modificabili in un secondo momento. Il problema grosso è stata la configurazione iniziale di tutto in modo da non avere una latenza eccessiva. Tutto poi usciva da dei monitor, avrei potuto anche usare delle cuffie, ma mi trovavo meglio cosi..

  • @giacomogatti990
    @giacomogatti990 5 лет назад +1

    Nella band con cui suono da quasi un anno e mezzo ho avuto modo di sperimentare questo tipo di studio. Consigliatissimo, si sente ogni particolare e questo da alla band la possibilità di curare ogni dettaglio
    Ps: synergo io sogno che un giorno ci fai sentire le tue abilità di shredder

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +2

      Ma non lo sono :) sono un bluesman tranquillone :)

    • @kattakid9884
      @kattakid9884 5 лет назад

      @@SynergoAltrocinema dillo agli assoli dei the pressi, nonostante vadano in caciara l'inizio é sempre una bomba

  • @boiaverde225
    @boiaverde225 5 лет назад +2

    Confermo che in questo modo si sente tutto in modo più chiaro.Fra l'altro sembra di perdere un sacco di tempo a montare tutto ma quando inizi a suonare ti rendi conto di fare tutto molto più in fretta!Ci è capitato di scrivere e registrare tre pezzi in una sera,cosa mai successa nella sala "normale" con tutto acustico,nemmeno nel doppio del tempo.L'unica cosa è che non puoi dire al cantante di andarci piano se fai grindgore come noi all'epoca,ma se anche i vicini lo avessero sentito grugnire,dev'essergli passata la voglia di chiamare la polizia hahaha!

  • @TotiVal
    @TotiVal 4 года назад

    Ciao. La penso esattamente come te da sempre, la sala prove è un casino e non si sente niente, ma la band pensava il contrario. Un giorno ho acquistato un giocattolino economico, un tc-helicon blender ed ho costretto i ragazzi ad usarlo :) Adesso suoniamo in casa, casino quasi zero, niente vincoli di orari, orecchie riposate. L'ascolto è perfetto, ognuno nella sua cuffia crea un mix personalizzato e registriamo direttamente su PC in multi traccia. Certo, le sezioni di prova sono meno adrenaliniche ma se consideriamo che la sala prove è un momento di studio, ben venga. Ritengo che sia il modo migliore per prepararsi al meglio ai live, senti tutto, sopratutto gli errori e quindi è più facile correggersi e migliorare le performance.

    • @BatteryAcidEater
      @BatteryAcidEater 3 года назад

      Che musica fate?

    • @TotiVal
      @TotiVal 3 года назад

      @@BatteryAcidEater Pop, Rock sia italiano che straniero

    • @BatteryAcidEater
      @BatteryAcidEater 3 года назад +1

      @@TotiVal ah, non proprio il mio genere ma comunque figo! Portiamo avanti il Rock italiano

  • @Giovanni_Carboni
    @Giovanni_Carboni 5 лет назад

    Suono ormai da oltre 15 anni, tra batteria e basso, e sono sempre stato d'accordo con questo tipo di soluzione, a prescindere dal problema "vicini". E' assolutamente il metodo migliore per evitare di rovinarsi le orecchie e la gola.
    Ti invito inoltre ad osservare un altro vantaggio che non hai citato nel video: nel caso in cui la band opti per l'utilizzo di sequenze registrate, di qualsiasi genere, e di conseguenza anche un CLICK (elemento fondamentale a mio avviso, a prescindere dalla presenze di sequenze o meno), la soluzione mixer + cuffia permette al batterista di non dover obbligatoriamente tenere il tempo nei momenti in cui non dovrebbe suonare, ed inoltre, fa andare tutti a tempo ;) eheh

  • @nicobenty7088
    @nicobenty7088 5 лет назад

    Devo ammettere che una lacrimuccia mi è scesa dopo l'opinione di Synergo riguardo ai batteristi. Io ho una tama starclassic bb (che fa già di base un casino della madonna) e suono senza sordine o pelli insonorizzare in un CONDOMINIO😂
    Prima di essere arrestato ti ringrazio tanto Synergo riesci sempre ad aiutarmi e a farmi ridere fino allo "scompisciamento" ad ogni tuo video, sei un mito

  • @jacopo.mazzei
    @jacopo.mazzei 5 лет назад +4

    Bel video, parla più spesso di questi argomenti!

  • @damianoottaviani1201
    @damianoottaviani1201 5 лет назад

    Occorre sicuramente citare il mio amp (ma ve ne saranno tanti altri anche per basso) laney ironheart studio che é una testata con un tastino dietro che permette di simulare il carico della cassa, staccare la cassa, attaccare il minijack ed entrare direttamente nel mixer, o un cavo usb per passare direttamente dalla testata al segnale audio digitale.
    Cosi puoi saltare la parte dei simulatori di cassa o di amplificatore, tenere la testata in sala prove e portarsela via in un eventuale live. Tra l altro é valvolare e abbastanza cattivello (non va sicuramente bene per tutti i generi e non raggiunge la distorsione di un dimebag ma é comunque abbastanza versatile), ha l ingresso jack a 1w e15w (se per caso volete togliere le cuffie 5 minuti con l uscita a 1w si ha un suono figo anche a volumi da cameretta)

  • @facciocomevoglio
    @facciocomevoglio 5 лет назад

    @Synergo -
    Mario, ma tu che "bazzichi" da una cifra su YouPOOP, che cosa si va incontro caricando una cover (di qualunque genere di musica) sul tubo?
    Ho già la mia sala prove "silenziosa", ma non ho mai caricato delle registrazioni proprio perchè non so a cosa vado incontro... la SIAE ti può fare a pezzi oppure si trova il metodo per lasciarle on-line senza che vengano gli uomini in grigio (la Finanza...non i ghostbuster!) a bussarti alla porta?
    Ciao mitico...

  • @alessiomontresor7258
    @alessiomontresor7258 3 года назад

    Molto istruttivo e tu sei molto simpatico...grazie.

  • @GiuseMustaine97
    @GiuseMustaine97 5 лет назад

    Molto interessante, sarebbe bello vedere altri video simili che trattano l'argomento dell'insonorizzazione della sala prove!

  • @binnosupremo
    @binnosupremo 5 лет назад

    Cazzo synergo tutti i termini specifici... ne sai tanto complimenti, video della madonna

  • @giacomogorna2522
    @giacomogorna2522 5 лет назад

    Bellissimo video! Da batterista mi ritrovo in tutto quello che hai detto. Il piacere e le vibrazioni che restituisce l'acustica sono impareggiabili. Ma in alcune situazioni l'elettrica è insostituibile...

  • @bartrosso
    @bartrosso 5 лет назад

    non sono un musicista, non suono in una band, non so cosa sia una testata o una cassa.
    questo video è bellissimo

  • @ilrosso666
    @ilrosso666 5 лет назад +12

    Attenzione: la testata valvolare ha bisogno di una load box perché se no si rovina. La catena che utilizzo io è testata - >palmer pdi09->load box per gli amp sumulator consiglionlo zoom g3 vecchio che ha già l'uscita di

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +2

      Yess. Come ho detto già ad un altro ragazzo che ha scritto, mi risulta che esistano delle load box che hanno addirittura dei simulatori di cassa integrati, ma non ho avuto mai il piacere di provarle.

    • @ilrosso666
      @ilrosso666 5 лет назад +2

      @@SynergoAltrocinema si ce ne sono diverse c'è two notes che fa la serie torpedo con diversi modelli poi c'è il reactive load di suhr e Ox di Universal Audio per citarne i più famosi ma sono soluzioni tendenzialmente più costose (tendenzialmente 400€ e passa) La palmer si trova a meno di 100€ e una load box fatta da un elettronico bravo più o meno sei su quella cifra, col grosso vantaggio che la palmer la puoi usare anche live con la cassa al posto del classico sm57 permettendoti di avere un suono pulito anche in situazioni estreme: da fonico le mie palmer sono la salvezza nei concerti death metal ;-P p.s. gran bella combo quella dei mooer il radar è da un po' sulla mia lista

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад

      @@ilrosso666 guarda, i prezzi di questa roba oscillano in maniera quasi irreale. Ma d'altra parte è la stessa cosa pure per le DI box. Per il momento i prodotti della mooer sono ancora abordabilissimi, ma secondo me se continuano a lavorare così bene tra qualche anno si faranno pagare un rene

    • @ilrosso666
      @ilrosso666 5 лет назад

      @@SynergoAltrocinema vero, se poi parliamo di recording ormai hai dei plugin che sono più potenti degli originali sui cui son stati modellati ( vedi il darkglass e i fortin di neural dsp o il v amp di misha mansoor di jst) e tutto a prezzi ridicoli rispetto al costo di un testa/cassa vecchia maniera

    • @TheBlackFrog79
      @TheBlackFrog79 5 лет назад

      IL ROSSO "si rovina la catena" ? Uhm?

  • @nocturnocorvo5904
    @nocturnocorvo5904 5 лет назад +10

    Fratello io fortunatamente suono in una casa vicino il bosco in culo al lupi, quando ero in condominio rompevano i coglioni In maniera intensa .. comunque ottimo parla molto spesso di queste cose.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +6

      Tu non sai quanto ti invidio.

    • @nocturnocorvo5904
      @nocturnocorvo5904 5 лет назад +4

      @@SynergoAltrocinema conta che c'è un'atmosfera magica.. al massimo senti i versi di qualche creatura boschiva notturna e diurna.. veramente uno spettacolo conciliare musica e natura ma questi consigli che hai dato sono veramente utili e da prendere in considerazione.

  • @Guglioz01
    @Guglioz01 5 лет назад +4

    Mi rattrista vedere come al giorno d'oggi sia sempre meno presente una cultura musicale sopratutto nei ragazzi della mia età (17 anni) che ascoltano soltanto robe come trap, genere che non considero musica. Mi meraviglio anche del fatto che spesso la gente dica che una canzone sia bella per il testo senza far caso al lavoro musicale vero e proprio che c'è dietro (lì sono gusti) . O prendiamo come esempio i dj, che si limitano a mixare canzoni della loro chiavetta USB e che sono i preferiti all'interno dei locali poiché ai proprietari stessi interessa fare "numero". Io suono il basso, suono in una band e noto che ormai di band in cui sono presenti ragazzi della mia età purtroppo non se ne vedono. Sarà stato grazie a mio papà se oggi ho una cultura musicale così ampia, mi piace ascoltare un sacco di generi, dal jazz al rock al deep house ma anche musica classica. Eh niente, i miei compagni ascoltano solo Trap, trap, trap. Da poco ho scoperto i Tool e me ne sono innamorato, per esempio. Un grazie anche a Spotify che permette di ascoltare qualsiasi cosa.
    Spero si sia capito il concetto in generale, dato che faccio schifo a scrivere, potrei essere facilmente frainteso per questo e comunque avrei un sacco di altra roba da dire.
    Gran bel video come sempre Mario👌🏻👌🏻

    • @alep_7243
      @alep_7243 5 лет назад

      Se ti interessi anche di metal sapresti consigliarmi qualche band dato che io me ne sto interessando solo ultimamente e non ho idea di cosa cercare?

    • @redeiratti
      @redeiratti 5 лет назад

      Se sei una persona che apprezza le cose belle ascolta Arkasia. Ne vale la pena ;)

    • @Guglioz01
      @Guglioz01 5 лет назад

      @@redeiratti gli darò sicuramente un'occhiata grazie mille👍🏻👍🏻

    • @redeiratti
      @redeiratti 5 лет назад

      @@Guglioz01 ti consiglio di cominciare con Deflection ^~^

    • @Guglioz01
      @Guglioz01 5 лет назад

      @@alep_7243 ma guarda vabbè risulterei un po' scontato ma sicuramente i Metallica, gli Iron Maiden poi ti consiglio gli Avenged Sevenfold e magari dai un'occhiata a gruppi come i Black Sabbath, gli Slayer o i Pantera che però ascolto di meno 💪🏻💪🏻

  • @mrsgluttony258
    @mrsgluttony258 5 лет назад +4

    Mario, quel "follettini e follettine" ti ha fatto guadagnare un disiscritto, oggi.
    No, non è vero, mi rilassa troppo ascoltarti.

  • @DoctorG93
    @DoctorG93 5 лет назад +1

    TI AMO ❤️ questi consigli mi servivano tantissimo!

  • @billy8649
    @billy8649 5 лет назад

    Concordo su tutto praticamente, unica cosa diversa da quello che abbiamo fatto io e la mia band (avendo la sala prove lontana da tutto il mondo) è che non usiamo i simulatori di testata ma abbiamo microfonato tutto, batteria compresa. Dai microfoni si va ad un mixer, poi al PC e da lì alle In-ears; praticamente senti tutto perfettamente, allo stesso tempo registri tutto e non perdi la “botta” del suonare assieme.

  • @TonyKrip
    @TonyKrip 5 лет назад

    Bellissimo video, io la penso esattamente come te. In più c'è da dire che siamo nel 2019, e le simulazioni non sono più quelle di 20 anni fa, oggi hanno raggiunto livelli per cui sono tranquillamente utilizzabili anche dal vivo volendo, figurarsi in una sala prove silenziosa. Io ho fatto la stessa cosa con la mia chitarra e il mio basso, ho preso dei multieffetto digitali della Zoom (costo 150 euro circa), in cui ho la simulazione di tutta la catena si effetti, e in rapporto qualità prezzo sono ottimi. Suono direttamente in cuffia, per non disturbare né i vicini, né mia moglie che ad una certa ora vorrebbe anche dormire... Sono più che soddisfatto dalla mia scelta, non riuscirei più a tornare indietro.

  • @username_9450
    @username_9450 5 лет назад

    Porca puttana Synè quanto mi hai fatto venire voglia di imparare a suonare qualcosa.

  • @cesverc
    @cesverc 5 лет назад

    Synergo ti chiedo perdono se il commento non è inerente al video (che fra l'altro è comunque interessantissimo anche se non sono un musicista) ma mi è venuta una curiosità: tu che odi i cinecomic (almeno, la maggior parte dei cinecomic osannati dal grande pubblico) hai mai visto Watchmen o pensi di reperirlo? No, perché sono interessato alla tua opinione su quello che secondo me è un film quadrato che regge al di là di qualsiasi fandom. Fra l'altro alcuni aspetti della narrazione e delle ambientazioni ricordano alla lontana Sin City, che ti era piaciuto.

  • @FabioPalmieri
    @FabioPalmieri 5 лет назад

    Ben detto Synergo, bel video interessante!
    Ti seguo volentieri quando parli di videogiochi ma quando parli di musica ti adoro, tral'altro ti stimo ulteriormente perchè sei un bravo musicista.
    Mi hanno incuriosito questi 2 mooer, io uso con gran soddisfazione lo Zoom MS-50G, non so se lo conosci... è un multieffetto che ha anche simulatori di testate e casse, a mio parere niente male, c'è anche una versione bluetooth.
    Stavo ragionando sulla questione dello studio silenzioso, io ho la fortuna di abitare in campagna e posso fare casino nel mio studietto però quanto hai detto può effettivamente invogliare molti musicisti ad organizzare uno spazio adibito alla composizione solitaria, oltre che a suonate di gruppo.
    Stavo pensando che oggi si videogioca online senza grandi problemi, con tanto di microfono e cuffie e mi è venuto in mente: non esiste un modo per far interagire questi compositori solitari e farli jammare in realtime? Che tu sappia è ancora presto?
    Con skype e simili non ci si riesce? c'è tanta latenza?
    Ho visto che sono cicciati alcuni servizi online che promettono di farlo, ne parlavo anche a Fra di Reaperiani e la cosa andrebbe testata, tu che ne pensi?
    Un saluto e buon anno nuovo!

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +1

      C'è la possibilità sulla carta, ma purtroppo la latenza è ancora troppa :(

    • @FabioPalmieri
      @FabioPalmieri 5 лет назад

      Synergo Come immaginavo, spero di vivere abbastanza per vederlo realizzato, deve essere molto emozionante, grazie Synergo, buon tutto!

  • @alecastellani5985
    @alecastellani5985 4 года назад

    Grandissimo Synergo hai il mio stesso delay!!!!😂🎸🎸🎸🎸🎸

  • @canziolucianonelli
    @canziolucianonelli 5 лет назад

    Hai stra ragione, il problema di molti strumentisti e anche cantanti non sanno come realmente dovrebbero suonare acusticamente i loro strumenti (o voci).
    Suono da anni a livello professionale e ho fatto ricredere chitarristi, bassisti e batteristi su quale sia il vero suono di quello che volessero fare, ben diverso da quello che facevano o credevano.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад

      Banalmente anche solo a livello di equalizzazione ognuno tenta di suonare con l'intero spettro di frequenza in output. Ma non è così, devi sapere dove stai Seduto in mezzo al mix e valorizzare la tua area di competenza.

    • @canziolucianonelli
      @canziolucianonelli 5 лет назад

      Giustissimo, esempio? Il bassista medio pensa che più il suo suono sia basso di frequenze e migliore sia, quando invece migliora quanto più le sue note risultano distinguibili.
      Il tuo discorso sulla "posizione" di frequenza all'interno del mix è assolutamente perfetto. I grandi brani nella storia per ogni genere si basano su questo.

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад

      @@canziolucianonelli in effetti è come una ricetta di cucina, puoi ottenere diversi Sapori caricando un po' di basse in più sulla cassa e togliendole al basso, che magari andrà a condividere un po' di medie con la chitarra, ma il tutto deve essere fatto con la consapevolezza di completarsi a vicenda

  • @Rashid____
    @Rashid____ 5 лет назад

    A te fa piacere portare questi video e a noi fa piacere ascoltarli, secondo me in questo canale ci sono molti più musicisti di quanto uno si aspetta ahahah In ogni caso, se in futuro decidi di fare un upgrade guarda il Torpedo Captor , è un attenuatore di potenza, simulatore di cassa e DI... si tutto insieme; ti permette di entrare direttamente con lo strumento, magari affiancato da una scheda audio, e utilizzare in cuffia i suoni tramite software ma parliamo di suoni con i controcoglioni no le distorsioni di " plastica " e sai che intendo. Grande, un saluto ! ;)

  • @xenongab1378
    @xenongab1378 5 лет назад

    Le mie competenze musicali finiscono all'air guitaring però è sempre un piacere ascoltarti quando parli di queste cose
    Più video su musica e videomaking pls

  • @TheMultiMediale
    @TheMultiMediale 5 лет назад

    MITICO!! 👏🏻👏🏻👏🏻 È più o meno una vita che sogno di fare una cosa del genere! 😬
    Da batterista ho avuto tutti i problemi che hai descritto!! 😭😭😭

  • @riccardovizzino90
    @riccardovizzino90 5 лет назад

    Il "poi triggerate tutto" mi ha steso!
    Comunque sul Radar ti appoggio appieno! La mooer da un po' è diventata da un po' la mia go to per il comfort, anche per i live. Ora sto puntando il loro Preamp Live, che è un profiler, una figata.
    Bellissimo video!

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад

      Ho intenzione di prendermi un botto di micropreamp prima che salgano i prezzi :)

    • @riccardovizzino90
      @riccardovizzino90 5 лет назад

      @@SynergoAltrocinema sono davvero meravigliosi! Se ti interessa prova a vedere il "Black Truck" sempre della Mooer, che è una figata a 360 gradi!

  • @Fedethedangerous95
    @Fedethedangerous95 5 лет назад

    sarebbe bello vedere più video di questo tipo!

  • @Emanuele_Golfini
    @Emanuele_Golfini 5 лет назад

    Mario, concordo su tutta la linea, suono da 8 anni e mi son dovuto arrangiare pure io come te in certi casi, ottimo video, ne avrei avuto molto bisogno all'epoca 😂

  • @joaomeravigliao7825
    @joaomeravigliao7825 5 лет назад +1

    Ti voglio bene Synergo

  • @MrAlexanderITA
    @MrAlexanderITA 5 лет назад

    Molto interessante, non sapevo dell'esistenza dei simulatori di cassa, pensavo bastasse sparare la testata nel mixer. E ho visto diversi oggettini da tenere d'occhio. Tutto questo mi ha fatto venire in mente un argomento alla quale sono molto interessato, e probabilmente lo saranno anche altre persone. Sto avendo problemi alla registrazione della mia voce per i miei video. Quando mi sposto mentre parlo il volume della mia voce cambia. Uso il microfono ( un rode VideoMic pro) direttamente collegato alla scheda audio, ma non so assolutamente come settarlo, a che diszanza dovrebbe stare e cosa usare per registrare. Ecco, un bel video sulla cattura del suono ci starebbe

  • @FonziGuitar
    @FonziGuitar 5 лет назад

    Come cab simulator per chitarra consiglio il Tom's line shaper. Simula tipo una decina di casse tra 1x10 , 1x 12 , 2x12 e 4x12. Costa 1/3 del Radar e funziona davvero alla grande. Spesso mi capita di utilizzarlo (posizionato naturalmente dopo la pedaliera) anche nei piccoli live proprio diretto al mixer. Consiglio amche gli AMT della serie legend amps. Simulano i grandi ampli della storia (io ho l'F1 che simula il tween reverb) e si possono utilizzare o come pedali in catena o diretti al mixer attivando la funzione cab simulator. Con questi il livello di suono e di simulazione è a livelli decisamente più alti dei mooer e non costano neanche tanto di più. Poi se volete ancora più qualità andate a cercare i prodotti della Tech 21. ;)

  • @mnemosine7145
    @mnemosine7145 5 лет назад

    Adoro. Sarei un sacco curiosa di sentire dei tuoi pezzi! Quanti strumenti sai suonare?

  • @h.s.schwarz765
    @h.s.schwarz765 5 лет назад

    Sempre bello per noi appassionati di audio e musicisti ricevere affetto

  • @albertofachechi8430
    @albertofachechi8430 5 лет назад

    Synergo, qua ci vuole un video split screen PER FORZA

  • @febbrosto970
    @febbrosto970 5 лет назад

    In generale per semplificare ancora di più il setup del chitarrista/bassista si può valutare l'acquisto di una pedaliera multieffetto, che ha simulatori sia di amp che di cassa, nonché di qualsiasi tipo di processore di segnale (giusto per restare in campo mooer, la Ge200 ha un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante)

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад

      O un pod hd di line6. Solo che coi distorti... meh. Ottimi puliti, ma i distorti... meh. :)

  • @achillesangalli5150
    @achillesangalli5150 2 месяца назад

    Ciao Synergo, sono un chitarrista e ti seguo da qualche annetto, ovviamente anche grazie ai qdss. Volevo chiederti se potessi, gentilmente, consigliarmi qualche effetto o pedale per eliminare il ronzio della testata.

  • @valeriotagliaferri2125
    @valeriotagliaferri2125 5 лет назад

    Bel video davvero. Domanda: il compressore per basso serve anche coi pickups attivi? Quelli mi sembrano già sufficientemente compressi, no? Grazie ancora e alla prossima.

  • @Danandrea737
    @Danandrea737 5 лет назад

    Fantastico spiegone :) Mi permetto di fare solo un piccolo appunto. Per chi decide di usare la testata e un simulatore di cassa, il 99% delle volte è NECESSARIO che ci sia un carico, o l'ampli avra vita estremamente breve. Quindi, a seconda dell'ampli avete diverse scelte. Se avete un'uscita dedicata, usate quella per entrare nel mixer, collegate la cassa, e mettete il volume al minimo. Se avete un volume dedicato ancora meglio. Pochissimi amplificatori permettono di usare solo il pre, senza aver bisogno di "accendere" il finale. In questo caso, niente cassa va benissimo. La terza soluzione, preferibile anche se più costosa, è comprare una box apposita che faccia da carico. Mi sembra di capire che il pedalino che usa Mario faccia proprio questo, ma non conoscendolo non ci metterei la mano sul fuoco xD Ho provato la Red Box della hughes and kettner e funziona alla grande :P Morale della favola, non accendete l'ampli se non ci sia un carico con gli ohm corretti, sia una cassa o un carico resistivo come quelle di queste box.
    Personalmente, ho un uscita dedicata, ma questa non esclude dal carico di ohm richiesto. Quindi cassa collegata, volume al minimo, e segnale "crudo" diretto ad una scheda audio. Da lì gli accodo un simulatore di cassa, e poi via negl'output degl'impianti in-ear. Se passate attraverso un computer, un bel limiter su ogni uscita male non fa, per evitare di danneggiare le cuffie, o peggio ancora le orecchie :D
    Mi ritiro! Buoni strimpellaggi :D
    PS: LTE eh? vecchia volpe

    • @SynergoAltrocinema
      @SynergoAltrocinema  5 лет назад +1

      No, il pedalino della mooer di fatto non scarica l'uscita dalla testata, quindi devi usare una loadbox per poter estromettere la casa senza danni. Ho fatto un video per precisare questa cosa, Perché per quanto possa sembrare scontata per molte persone non lo è. :)

    • @Danandrea737
      @Danandrea737 5 лет назад

      @@SynergoAltrocinema Hai salvato decine, probabilmente centinaia di output transformer

  • @LuigiDePace
    @LuigiDePace 5 лет назад

    Bel video, era da tempo che rimuginavo in maniera latente sul tirar su una sala prove di questo tipo e gli spunti che offri qui avvalorano l'idea che sia la strada più giusta da seguire: sicuramente l'ascolto in cuffia consente una maggior precisione circa il risultato finale anche rispetto a delle sale prove acustiche di livello medio-alto.
    Mi tornerà utile per convincere gli affetti da "sindrome da concerto", grazie :-)
    Ma solo a me Synergo ricorda un sacco Massimo Giannini nel modo di parlare, nella mimica ed anche un pochino nei tratti somatici? Secondo me c'è una buona probabilità che siate parenti :-D :-D :-D

  • @abbaledabba
    @abbaledabba 5 лет назад

    Ciao! Un piccolo appunto, Se le testate del chitarrista o del bassista sono a valvole, prima di entrare nel cab Simulator devono passare per una loadbox sennò friggono tutto. Le testate a valvole hanno bisogno di scaricare la corrente elettrica o su una cassa o su una loadbox (una piccola scatolina che generalmente ha un uscita XLR). Lo so che la cosa è per neofiti ma non si sa mai :)