Ecco come si crimpano i connettori BNC attraverso una semplice tecnica.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 сен 2024
  • Ecco un nuovo video tutorial su come realizzare connettori BNC attraverso una speciale pinza e utilizzando un saldatore a stagno per la saldatura del corpo centrale.
    Guardate anche gli altri miei video tutorials e iscrivetevi al mio canale.
    Visitate anche il mio sito
    www.labdomotic.com
    Tratto da vikipedia:
    I connettori BNC sono una famiglia di connettori unipolari a baionetta usati per l'intestazione di cavi coassiali. Il nome del connettore è la sigla di Bayonet Neill Concelman, dal nome dei due inventori Paul Neill e Carl Concelman, e dal sistema utilizzato per l'innesto, appunto definito a baionetta.
    Funzionamento
    L'aggancio fra il connettore maschio e il connettore femmina si effettua rapidamente, ruotando di un quarto di giro la ghiera del connettore maschio intorno ai due perni, ricavati sulla ghiera del connettore femmina; l'unione così ottenuta risulta meccanicamente molto affidabile, anche grazie all'azione della molla contenuta all'interno del connettore maschio. Gli elementi del contatto elettrico possono esse placcati in argento o in oro, nel secondo caso si ha la massima garanzia di affidabilità nel tempo del contatto elettrico. L'elemento isolante, nei migliori modelli, è realizzato in Teflon. Il fissaggio al cavo coassiale può essere effettuato in due modi: il primo prevede solo una coppia di semplici chiavi e un saldatore a stagno, il secondo prevede l'utilizzo di una speciale pinza per poter crimpare il cavo sul connettore, questo secondo metodo risulta nel tempo più affidabile.
    Tipi
    Oltre ai connettori terminali, la famiglia comprende le spine a T, che consentono di simulare una topologia a bus collegando nodi di una rete l'uno all'altro tramite tratti di cavo, in maniera simile, ma molto più semplice, a quanto avviene con le spine a vampiro usate nel cablaggio di reti 10Base5.

Комментарии • 40

  • @Tuccyofb
    @Tuccyofb 4 года назад +1

    Consiglio, la stagnatura fatta in questo modo lascia molto stagno ai lati del pin dorato e saldato, io ti direi di prestagnare il cavo che hai spellicolato, inserire all’interno del pin ancora non saldato un piccolo pezzetto di stagno che entri nel pin. dopo di che riscaldare il pin con il saldatore appoggiato e avvicinare la parte del cavo sguainata verso il pin così da unire le due parti senza sbordature di stagno laterali e con lo stagno giusto.
    In questo modo eviterai di aggiungere stagno direttamente con il saldatore sul pin. La superfice che stai saldando è piccola e quindi ci sarebbe il rischio che lo stagno si sparga ovunque per il calore che trasmetti sul pin. Magari per quelle persone che non sono abituate a saldare certi pin piccoli

  • @francesko1979
    @francesko1979 3 года назад

    Bravissimo ben fatto ad opera d'arte.

  • @passantenicola
    @passantenicola 5 лет назад

    Io usavo i classici cinesi verdi e neri con +e -
    Ma ogni tanto ho problemi
    Questi invece sembrabo Favolosi propio quello
    Che mi serviva
    Li proveró
    Grazie daniele ❤️

  • @SuperAdri212
    @SuperAdri212 4 года назад

    Sei il migliore

  • @Lucky76rm
    @Lucky76rm 7 лет назад +1

    Video ben realizzato come sempre! Grande 👍🏻

  • @antoniomolinaro3769
    @antoniomolinaro3769 7 лет назад

    OTTIMA IDEA IL TERMORESTRINGENTE

  • @amedeosiviero8367
    @amedeosiviero8367 6 лет назад

    Molto chiaro grazie

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 5 лет назад

    Ciao Daniele, io per esperienza, no notato che ingrassando le ganasce della matrice, con grasso siliconico o vasellina, si evita il difetto di crimpatura a farfalla che a me precedentemente capitava, cioè il tubetto di crimpatura, di schiacciava non uniformamente, lasciando due alette diametrali, invece ingrassando la matrice, il tubetto durante la crimpatura può scorrere liberamente nella matrice, girare intorno al proprio asse e formare l'esatta sagoma esagonale della matrice, se anche tu noti questo difetto, ti ho servito la soluzione sul cosiddetto vassoio d'argento! del resto il video è ottimo! Saluti e ottimi lavori!

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 7 лет назад

    sei un grande

  • @mauropiva1977
    @mauropiva1977 8 лет назад +2

    utile :) grazie

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 4 года назад

    Daniele, non so se a te mai capita ma a volte crimpandio il cilindro di crimpaura il tubett oltre a assunmere lasagoma della matrice presenta due alette in corrisspondenza della linea di accioppiamento delle mattrici; per evitarlo ho trovato utule cospargere le matrici di un velo di grasso; Normale grasso per meccanici o vasellina funziona comunque bene, in questo modo il 100% delle crimparure hanno l'aspetto esagonale delle matrici, ma forse è un problema della mia pinza crimpatrice al quale ho ovviato semplicenente!

  • @jonnbyiu8j51po24
    @jonnbyiu8j51po24 2 года назад

    ottimo ok

  • @danielegiacomarra1085
    @danielegiacomarra1085 2 года назад

    Ciao omonimo, io di solito sustagno lo spillo centrale in modo che il centrale di rame del cavo non si possa staccare. Tu dai solo un punto di saldatura alla fine dello spillo e può portare al non contatto del centrale.

  • @simoneimpiombato8387
    @simoneimpiombato8387 Год назад

    Ciao che crimpatrice stai usando?

  • @zetakill
    @zetakill 2 года назад

    le lunghezze di taglio della guaina (18mm) e dell'anima sono le stesse se si utlizza un connettore maschio TNC? grazie

  • @jackmorgan5424
    @jackmorgan5424 7 месяцев назад

    Ciao io dovrei montare un cavo per telecamere di sorveglianza sia bnc che per l'alimentazione esistono cavi che hanno entrambe i cavi interni ? Ho visto dei connettori bnc che hanno due entrate non come questo in video sarebbe per un altra cosa ? Stavo valutando di prendere quei cavi già provvisti di connettori bnc e alimentazione con vari metraggi, per passarlo poi in una canalina o foro che andrei a fare per portalo fuori posso tagliare l'estremità del cavo dove stanno i connettori per fare passare meglio il filo e poi riattacco la parte tagliata ? Verrebbe male come lavoro ?

  • @ledioerakertusha7988
    @ledioerakertusha7988 2 года назад

    Vengono perfetti ma se devi montare un set di 16 cam ci si mette una vita comunque come qualita vengono meglio come li fai ty

  • @danieleconigliaro5469
    @danieleconigliaro5469 3 года назад

    Salve c’è qualche video che spiega la differenza tra DVR e XVR ?

  • @mapix33
    @mapix33 6 лет назад

    salve Daniele ottimo video …. sinceramente ogni volta che climpo un bnc qualcosa non va bene …. pur avendo una buona pinza climpatrice purtroppo la crimpatura del perno centrale non è mai stabile anche se uso il foro corretto di pressione...

    • @herik63
      @herik63 5 лет назад

      Hai connettori schifosi, in 20 anni ne ho buttati proprio pochi, solo quelli per cavo da 4 mm erano rognosi per il distanziale.

  • @alessandrorotondo3481
    @alessandrorotondo3481 5 лет назад

    Bellissimo video. Ho bisogno di creare delle prolunghe per dei ricevitori di radiomicrofono così da poter attaccare l'antenna distante dal ricevitore. Che tipo di cavo devo usare?

  • @globalvideo7685
    @globalvideo7685 4 года назад

    ciao Daniele, io devo fare un collegamento SDI-3G, che cavo e connettore mi consigli? grazie e complimenti per il video

    • @lucascamperle
      @lucascamperle 4 года назад

      Per una distanza massima di 30 metri puoi usare un VK5 tipo Belden 1855. Per il connettore BNC devi usare un connettore adatto per il 3G tipo Amphenol AMP-VK5

  • @nicolagiovannini2744
    @nicolagiovannini2744 2 года назад

    Ciao, Quando ho finito di crimpare il cilindretto e faccio il test di tenuta tirando, il connettore si stacca senza fare troppa forza. Potrebbe dipendere dalla pinza crimpatrice economica ? Oppure è normale che non bisogna tirare troppo il connettore ? Grazie

  • @teravolt6113
    @teravolt6113 7 лет назад

    Per la crimpatura finale, in mancanza della crimpatrice (io per esempio i connettori 8P8C li crimpo con un banale cacciavite a taglio e non ho mai avuto problemi), può andar bene una normale tenaglia? O una chiave a pappagallo?

  • @Nick-wc5fd
    @Nick-wc5fd 2 года назад

    Ciao ho un problema. In pratica ho collegato un cavo sdi ma adesso non riesco più a rimuoverlo dal dispositivo. Risulta proprio bloccato anche provando a girare niente. Hai consigli su come fare? Grazie

  • @sorincrihan8800
    @sorincrihan8800 3 года назад

    Salve come si crimpa un conettore Fakra femina? grazie

  • @marinapoddie2491
    @marinapoddie2491 4 года назад

    Ok

  • @OXDjAntonioXO
    @OXDjAntonioXO 6 лет назад

    Avrei bisogno di un bnc ma per la 220v. Esiste qualcosa del genere?

    • @herik63
      @herik63 5 лет назад

      No, un coassiale per la 230v non serve.

    • @NARoads2016
      @NARoads2016 5 лет назад

      Roba da matti.. la corrente su cavo coassiale ? Ma perché ? Usa i normali cavi a 3 conduttori marrone-gialloverde-blu che si trovano ovunque !

  • @mattutorial11
    @mattutorial11 6 лет назад

    Mio nonno ha una barca e nel posto di comando c'è un cavo con connettore bnc che esce dal legno ma per cosa potrebbe essere??

  • @Andreau1982
    @Andreau1982 5 лет назад

    sembra facile...io radioaamtore e nn lo so fare molto bene!

  • @simonetodisco8674
    @simonetodisco8674 6 лет назад

    Che cavo è??