Sono al quinto capitolo della serie che ritengo molto interessante e condotta in maniera eccellente: pure gli altri numerosi video riguardanti la storia di Roma sono veramente ben fatti e dettagliati Grazie per questo ottimo lavoro!!
Come al solito mi devo ripetere: esaustivo, stringato e chiarissimo. Attendo il seguito con impazienza. Ascoltare le tue recensioni è sempre una libidine. Spicciati che non sto più nella pelle 😁. Ad maiora. Vale!
Spiegazione chiarissima. Insomma, Cesare era un attacca brighe. L'ennesima riprova che la storia procede per ambizioni e interessi personali di chi comanda.
Ave centurione trizio, la storia raccontata in modo superlativo, la nostra storia, grande cesare e grande la x legione. Grande centurione trizio nel racconto, ave.
Grande Roberto Trizio. Non vedo l'ora che questa avvincente serie su Cesare sia terminata per riguardarmi tutti gli episodi uno dietro l'altro, così da assimilare bene il racconto della vita di questo straordinario Romano.
GIULIO CESARE da grande militare ha sconfitto i suoi avversari, così ROMA era sempre più potente. Grazie Roberto per le tue importanti spiegazioni, sei un potente informatore.
Dunque Cesare rivela anche un bel po' di doppiogiochismo. Altra caratteristica che noi italiani di oggi abbiamo ereditato alla grande. Bellissima esposizione, e mi domando di chi siano quei 29 dislike
bellissimo video, come gli altri, improvvisamente anche per chi, come me, quella poca storia di Roma Antica l'ha studiata senza troppi approfondimenti in un sistema scolastico tutt'altro che brillante, tutto diventa chiaro, comprensibile, appassionante!
Se non fosse spiegato così bene,mi sarei persa nel racconto di tanti movimenti,di lotte o accordi tra diverse tribù dai nomi esotici.Invece,mi è apparsa chiara la forte organizzazione dell'esercito romano e la determinazione di Cesare alla conquista della Gallia.Grazie Roberto!.Ottimo video!👍👏👏👏
Grazie Roberto di spiegare la vita del Grande Giulio Cesare. E da questa puntata in poi delle guerre galliche. Mi hanno aiutato a capire meglio la geografia e le etnie dell'epoca. P.s. sono emiliano, e per vicinanza..... ho letto qualche decina di pagine del "De Bello" all'ombra del ponte sul Rubicone.......
Caro Roberto, tu possiedi un grande dono, la capacità di raccontare e spiegare chiaramente argomenti assai complessi. Certi avvenimenti della nostra storia raccontati cosi diventano molto interessanti. Alain
Ave Roberto!! È un piacere rivederti sopratutto dopo la posca!!! video bello e appassionante come sempre e giustamente lasci sempre quella suspance finale....sei un grande!!
Grande Trizio Sempre entusiasmanti e trascinatori i tuoi racconti. Non farci aspettare troppo la prossima puntata o sarai destinato al bastone di un centurione 😃😃
Caro Roberto grazie per il tuo profondo studio ed informazione su un epoca cosià interessante nella storia dell'umanita'. Veramente dovresti essere assunto dalla RAI e fare un programma in prima serata. Grazie ancora da un appassionato di storia e filosofia. Carus Alambra :-)
Che campagna politica che si è fatto. Si è aggiudicato il favore del popolo. Era una delle poche teste che vennero al mondo per guidare e migliorare. +1👍
Grance Cesare ma bravissimo tu a raccontare le sue gesta per cui pur consapevoli che sicuramente hai anche altre cose da fare non farci aspettare troppo. Grazie
Vabbè fantastico! Non poteva capitare in un momento migliore,sono da solo in hotel,e dal cellulare ho fatto il mirroring con la TV così la sente tutta la Francoforte
Ave Centurione Grandissimo come sempre. Il De Bello Gallico l'ho letto, sia in latino (una faticaccia) che (mal) tradotto in italiano. Spiegata così, con la cartina a fianco e raccontando prima l'antefatto della Gallia Narbonese (che nel testo di Cesare manca) l'impresa nelle Gallie è piú chiara.
Sempre molto interessante sapere della storia polico militare dei nostri avi E poi Cesare è Un mito che non uscirà mai dalla storia civile e militare del genere umano
Grande Cesare, grande Roberto Trizio. Raccontata così, la storia romana a chi non può interessare!? Magari avessi avuto un professore di Storia che mi coinvolgesse nello stesso modo!
Bellissimo racconto, pieno di particolari che non conoscevo. La mossa del figlio di Craso mi ricorda la battaglia di Farselo contro Pompeo che hai spiegato in un precedente video. Un perfetto utilizzo della riserva tattica.
Il 29 ottobre del 1959 nasceva il fumetto di Asterix e, guarda il caso, lo stesso giorno 60 anni dopo esce il primo episodio relativo alla conquista della Gallia. Dì la verità: l'hai fatto apposta vero? Sei un grande! Ahahah
Fa piacere ascoltare la nostra Storia, specialmente se chi la espone la racconta con il trasporto che tu Fabio trasmetti. Il De Bello Gallico dovrebbe essere un testo obbligatorio nelle nostre scuole, insieme ad altri testi che raccontano le nostre Origini.
Ottima spiegazione. Sono nato in Svizzera e ricordo che questo capitolo sull esodo degli elvezi lo abbiamo studiato a scuola. Un piccolo appunto costruttivo: sarebbe stato opportuno illustrare meglio e mantenendole per piu tempo le cartine nel tuo video. Non si capisce bene l'esodo degli elvezi sulla cartina fino a dove arrivano. Io avrei mantenuto in modo molto ben visibile il lago di Ginevra come punto di riferimento per capire bene, mano a mano, il loro allontanamento dal loro territorio di origine. Grazie x questo tuo canale, è bellissimo. E ancora complimenti per il tuo lavoro.
Questo canale è meraviglioso. Per me che sono romano e appassionato di storia è un piacere essere deliziato dai contenuti che porti e dalla chiarezza con la quale esponi i fatti. Ti occupi anche di altri periodi storici oltre all'epoca romana? Muoio dalla curiosità di vedere il video successivo. Un saluto da Roma (quella odierna 😂)!
Sto seguendo con passione i tuoi video sulla vita di Cesare. Purtroppo, hanno un grave difetto: praticamente non esistono riferimenti temporali. Bisogna consultare continuamente una cronologia della vita di Cesare altrimenti è difficile seguirti. (basterebbero le date in sovraimpressione). I tempi dell’antica Roma erano assai diversi dai nostri. Comunque, complimenti per il tuo lavoro molto interessante, istruttivo, emozionante.
Sei, molto bravo. Complimenti! La politica cesarina, consisteva nel latinizzare i popoli occidentali, cosa che la repubblica non riusciva a concepire. Io penso questo: se sotto la repubblica, non avessero avuto luogo, le campagne orientali di Pompeo dal 67 al 63 a.c. e quelle de suo futuro antagonista, in occidente dal 58 al 51. a.c. la romanità si sarebbe disgregata subito, anche sotto il principato.
Pensavo all'ossessione di Alessandro per l'Oriente, spiegabile con le vicende storiche della Grecia, di cui lui si riteneva parte. Mentre in Cesare si nota un interesse per avere dietro Roma il continente europeo, e non solo per consolidare la saldatura fra Italia e Iberia. Greci e Romani si consideravano, non solo geograficamente, come parte integrante dell'Europa. Come poi la storia, la cultura e l'arte confermeranno e confermano. Ma qui mi fermo ché se no poi cominciano i soliti parallelismi infondati con la situazione attuale o col ventennio. Se mi posso permettere un consiglio Roberto, sarebbe meglio (so che non è sempre facile) dichiarare lo scopo politico, a Roma o a livello europeo come in questo caso, che porta a certe decisioni storiche. Questo farebbe fare un salto di qualità ai tuoi video. Vale Tritius.
È bello farsi una riguardata tra la storia antica! Pensando all'antichità, mi è venuta in mente la confusione che faccio tra i diversi tipi di sovrano! Non so perché! A proposito, è possibile divulgare un video sui diversi tipi di autorità sovrane? Intendo differenza tra re, imperatore, principe, zar, kaiser, cancelliere, duca, duce, dittatore, presidente, onorevole, ECC. anche papa. In attesa di una cortese risposta le auguro una buona continuazione!
Ciao Ho iniziato da poco a seguirti e a vedere i tuoi video Complimenti, sei davvero bravissimo Non so se li hai già trattati come argomenti ma vorrei proporti: -il vino per gli antichi romani - la vita coniugale specie nelle classi elevate - la condizione della donna -le terme - la schiavitù il rapporto tra gli schiavi e i loro padroni
la saga continua, che gioco su Roma usate, avete fonti stoirche o notizie dei Romani sull'attacco della mia Taras, anche se lessi qualcosa su un mio vecchio libro a fumetti?
Magnifico,grazie. Solo, se posso permettermi, c’è un po’ troppa insistenza nell’uso dell’aggettivo “straordinario”,che diventa stucchevole. Non manca una marea di sinonimi...In ogni caso,bravo e simpatico.
Se alle superiori avessi avuto un professore come te, probabilmente mi sarei laureato in Storia. Complimenti davvero
Sempre bravo e soprattutto utilissimo in questo deserto culturale.
Grande Roberto, sei una calamita, non riesco a fare a meno delle tue puntate su Cesare. Continua così. Sei molto bravo.
mi inchino roberto sei un grande oratore complimenti e sempre un piacere ascoltare la storia di roma attraverso le tue parole
Mi inchino io alla vostra pazienza di imparare :D
Bravissimo Roberto, e mi raccomando...non farci mancare mai le tue simpaticissime minacce finali, perché ne vado pazza.
Sono al quinto capitolo della serie che ritengo molto interessante e condotta in maniera eccellente: pure gli altri numerosi video riguardanti la storia di Roma sono veramente ben fatti e dettagliati Grazie per questo ottimo lavoro!!
Grazie Roberto, Cesare è sempre un mito.
Roberto sei un grande
Bravo.
Ma speravo in tutto il de bello Gallico in una puntata.
Per non farti bere la posca... la prossima volta vogliamo tutto il de bello.
Ave.
Come al solito mi devo ripetere: esaustivo, stringato e chiarissimo. Attendo il seguito con impazienza. Ascoltare le tue recensioni è sempre una libidine. Spicciati che non sto più nella pelle 😁. Ad maiora. Vale!
Spiegazione chiarissima. Insomma, Cesare era un attacca brighe. L'ennesima riprova che la storia procede per ambizioni e interessi personali di chi comanda.
non solo, le repubbliche che conseguono grandi successi militari, cadono spesso vittime dei loro generali, che diventano dittatori.
E sempre sarà così
Grande Roberto, seguo tutti i tuoi video con passione , e questa serie sulla vita di Cesare è stupenda! Grazie di tutto quello che fai , un abbraccio!
Ave centurione trizio, la storia raccontata in modo superlativo, la nostra storia, grande cesare e grande la x legione. Grande centurione trizio nel racconto, ave.
Meravigliosa la storia Romana
Ma una domanda l'abbigliamento dei romani com'era, cioè se vedi i film vanno sempre con le tuniche leggere, d'estate ok ma d'inverno ?
grazie alla professinalita dei suoi Legionari.Giusto.Grande Cesare circondato da grandi Combattenti.
Grande Roberto Trizio. Non vedo l'ora che questa avvincente serie su Cesare sia terminata per riguardarmi tutti gli episodi uno dietro l'altro, così da assimilare bene il racconto della vita di questo straordinario Romano.
La campagna di Gallia è forse il mio periodo storico preferito.
SEI GRANDE COME CESARE
GIULIO CESARE da grande militare ha sconfitto i suoi avversari, così ROMA era sempre più potente. Grazie Roberto per le tue importanti spiegazioni, sei un potente informatore.
Cesare un fuoriclasse ..spiegazione ottima grazie.
Siamo solo all'inizio, il De Bello Gallico è bello lungo ed emozionante
Dunque Cesare rivela anche un bel po' di doppiogiochismo. Altra caratteristica che noi italiani di oggi abbiamo ereditato alla grande.
Bellissima esposizione, e mi domando di chi siano quei 29 dislike
Forse il miglior canale di storia Romana sulla rete! complimenti per l'esposizione, i contenuti e la ricerca!
"In rebus dubis plurimum est audacia" Grandissimo come sempre !!
Roberto,sei grande,la storia spiegata da te,è impossibile non capirla,bravo.
bellissimo video, come gli altri, improvvisamente anche per chi, come me, quella poca storia di Roma Antica l'ha studiata senza troppi approfondimenti in un sistema scolastico tutt'altro che brillante, tutto diventa chiaro, comprensibile, appassionante!
Sempre molto professionale e che spiega i concetti in maniera piú che chiara complimenti...
Bella spiegazione. Sta venendo fuori una bella serie su Cesare. Meglio di un documentario
Bellissima serie!
Sei sempre il migliore. Complimenti
Se non fosse spiegato così bene,mi sarei persa nel racconto di tanti movimenti,di lotte o accordi tra diverse tribù dai nomi esotici.Invece,mi è apparsa chiara la forte organizzazione dell'esercito romano e la determinazione di Cesare alla conquista della Gallia.Grazie Roberto!.Ottimo video!👍👏👏👏
Grande, come sempre!!
Grazie Roberto di spiegare la vita del Grande Giulio Cesare. E da questa puntata in poi delle guerre galliche. Mi hanno aiutato a capire meglio la geografia e le etnie dell'epoca. P.s. sono emiliano, e per vicinanza..... ho letto qualche decina di pagine del "De Bello" all'ombra del ponte sul Rubicone.......
Grazie per cui che racconti in maniera semplice e dettagliata grazie
In generale la storia è di fatto un tema appassionante ma, tu la rendi stratosferica, complimenti .
Caro Roberto, tu possiedi un grande dono, la capacità di raccontare e spiegare chiaramente argomenti assai complessi. Certi avvenimenti della nostra storia raccontati cosi diventano molto interessanti. Alain
4 dislike... Sono le anime di Ariovisto, di sua moglie e delle sue figlie
Due mogli
Ave Roberto!! È un piacere rivederti sopratutto dopo la posca!!! video bello e appassionante come sempre e giustamente lasci sempre quella suspance finale....sei un grande!!
Spiegazione veramente professionale, come tutti i video che ho visto sino ad ora. Continua così.
Grande Trizio
Sempre entusiasmanti e trascinatori i tuoi racconti.
Non farci aspettare troppo la prossima puntata o sarai destinato al bastone di un centurione 😃😃
Ascoltarti è sempre un piacere e quanti ricordi di scuola sono riaffiorati...e quante versioni!...rivedo il testo con i verbi sottolineati :;-)
Complimenti è bravissimo mio figlio di 9 anni si sta appassionando
Caro Roberto grazie per il tuo profondo studio ed informazione su un epoca cosià interessante nella storia dell'umanita'. Veramente dovresti essere assunto dalla RAI e fare un programma in prima serata.
Grazie ancora da un appassionato di storia e filosofia.
Carus Alambra :-)
Che campagna politica che si è fatto. Si è aggiudicato il favore del popolo. Era una delle poche teste che vennero al mondo per guidare e migliorare. +1👍
La serie più attesa ♥️
Grandissimo sei una scoperta finalmente grazie grazie grazie
Grance Cesare ma bravissimo tu a raccontare le sue gesta per cui pur consapevoli che sicuramente hai anche altre cose da fare non farci aspettare troppo. Grazie
Bravissimo,chiaro,esaustivo e simpatico come sempre.
Vabbè fantastico! Non poteva capitare in un momento migliore,sono da solo in hotel,e dal cellulare ho fatto il mirroring con la TV così la sente tutta la Francoforte
Ave Centurione
Grandissimo come sempre.
Il De Bello Gallico l'ho letto, sia in latino (una faticaccia) che (mal) tradotto in italiano.
Spiegata così, con la cartina a fianco e raccontando prima l'antefatto della Gallia Narbonese (che nel testo di Cesare manca) l'impresa nelle Gallie è piú chiara.
Un po' alla volta mi vedrò tu i vostri video... Siete bravi
Oooh finalmente!! attendevo con ansia questa quinta parte :D
Analisi fluida e attraente
Sempre molto interessante sapere della storia polico militare dei nostri avi
E poi Cesare è Un mito che non uscirà mai dalla storia civile e militare del genere umano
Interessante e dettagliato.
Il capolavoro militare assoluto di Giulio Cesare e di sempre.
Fantastico. Grazie Roberto.
Grande Cesare, grande Roberto Trizio. Raccontata così, la storia romana a chi non può interessare!? Magari avessi avuto un professore di Storia che mi coinvolgesse nello stesso modo!
Grandioso Roberto. Complimenti
Bravo Roberto sei un grande comunicatore.
Bellissimo racconto, pieno di particolari che non conoscevo. La mossa del figlio di Craso mi ricorda la battaglia di Farselo contro Pompeo che hai spiegato in un precedente video. Un perfetto utilizzo della riserva tattica.
Straordinario grazie Roberto.
Bellissimo video! Complimenti.... oramai non me ne perdo uno! Attendo con impazienza i prossimi!
Bravissimo come sempre. La posca ti ha solo ritemprato 🤣. Una narrazione chiara precisa e avvincente.
Grazie mille , aspetterò impaziente la prossima puntata
Bravo bravo Roberto
Carthago delenda est !!!!!!
Aspe forse ho sbagliato
complimenti..spero quanto prima la prossima puntata
Roberto,
mi fa piacere che ti sei ripreso dalla Posca...
lo vedo meno intasato dopo la decalcificazione .
AHahahahahahahah!!! Stavo per scrivere la stessa cosa, ma poi ho letto il Suo commento!
;-)))
Posca tutti i giorni ahahaa
Immagina se c, era il chinotto del lidl
@@gennarorusso2241 ahaha
The machine miniatures alle tue spalle, non hai idea di quante miniature ho fatto. Sei un vero esperto di storia
Grandissimo bel video bravo!!!
"Per non essere catturati e ammazzati come Ariovisto…" (!) Uè, sciur Trizio, a volte mi si fa un po' troppo minaccioso. :D
Grazie mille. 😎👍👍
A questo punto... .complimenti
Il 29 ottobre del 1959 nasceva il fumetto di Asterix e, guarda il caso, lo stesso giorno 60 anni dopo esce il primo episodio relativo alla conquista della Gallia. Dì la verità: l'hai fatto apposta vero? Sei un grande! Ahahah
Bello .!! Continua così !
Fa piacere ascoltare la nostra Storia, specialmente se chi la espone la racconta con il trasporto che tu Fabio trasmetti. Il De Bello Gallico dovrebbe essere un testo obbligatorio nelle nostre scuole, insieme ad altri testi che raccontano le nostre Origini.
Complimenti per canale Roberto
Tutto molto interessante
Mi sono iscritto già da tanto tempo....ma quando minacci di scannare mi riscriverei ancora!!!
Bellissimo video!
Ottima spiegazione. Sono nato in Svizzera e ricordo che questo capitolo sull esodo degli elvezi lo abbiamo studiato a scuola.
Un piccolo appunto costruttivo: sarebbe stato opportuno illustrare meglio e mantenendole per piu tempo le cartine nel tuo video. Non si capisce bene l'esodo degli elvezi sulla cartina fino a dove arrivano. Io avrei mantenuto in modo molto ben visibile il lago di Ginevra come punto di riferimento per capire bene, mano a mano, il loro allontanamento dal loro territorio di origine.
Grazie x questo tuo canale, è bellissimo. E ancora complimenti per il tuo lavoro.
Certo, cercherò di individuare cartine migliori, il punto è che scarseggiano un pochetto :)
@@RobertoTrizio vero, quelle che ho io sembrano pasticcetti intricati
Questo canale è meraviglioso. Per me che sono romano e appassionato di storia è un piacere essere deliziato dai contenuti che porti e dalla chiarezza con la quale esponi i fatti. Ti occupi anche di altri periodi storici oltre all'epoca romana? Muoio dalla curiosità di vedere il video successivo. Un saluto da Roma (quella odierna 😂)!
Per ora sono solo sulla storia romana, ma cercherò di espandermi :)
bravissimooo
Ciao Roberto. Che il cielo mi perdoni MA IO AMO ADORO GIULIO CESARE. ERA UN GRANDE E DI QUESTI TEMPI UOMINI COME LUII NON NE ESISTONO PIU'.
Ave Trizio !! Sempre presente !!
Sto seguendo con passione i tuoi video sulla vita di Cesare.
Purtroppo, hanno un grave difetto: praticamente non esistono riferimenti temporali.
Bisogna consultare continuamente una cronologia della vita di Cesare altrimenti è difficile seguirti.
(basterebbero le date in sovraimpressione).
I tempi dell’antica Roma erano assai diversi dai nostri.
Comunque, complimenti per il tuo lavoro molto interessante, istruttivo, emozionante.
Sei, molto bravo. Complimenti! La politica cesarina, consisteva nel latinizzare i popoli occidentali, cosa che la repubblica non riusciva a concepire. Io penso questo: se sotto la repubblica, non avessero avuto luogo, le campagne orientali di Pompeo dal 67 al 63 a.c. e quelle de suo futuro antagonista, in occidente dal 58 al 51. a.c. la romanità si sarebbe disgregata subito, anche sotto il principato.
Pensavo all'ossessione di Alessandro per l'Oriente, spiegabile con le vicende storiche della Grecia, di cui lui si riteneva parte. Mentre in Cesare si nota un interesse per avere dietro Roma il continente europeo, e non solo per consolidare la saldatura fra Italia e Iberia. Greci e Romani si consideravano, non solo geograficamente, come parte integrante dell'Europa. Come poi la storia, la cultura e l'arte confermeranno e confermano. Ma qui mi fermo ché se no poi cominciano i soliti parallelismi infondati con la situazione attuale o col ventennio. Se mi posso permettere un consiglio Roberto, sarebbe meglio (so che non è sempre facile) dichiarare lo scopo politico, a Roma o a livello europeo come in questo caso, che porta a certe decisioni storiche. Questo farebbe fare un salto di qualità ai tuoi video. Vale Tritius.
bellissimo video su cesare mi è piaciuta anche la parte in cui hai aggiunto la canzone!!! se posso chiedere come si chiama la canzone?
finalmente ero in astinenza
È bello farsi una riguardata tra la storia antica! Pensando all'antichità, mi è venuta in mente la confusione che faccio tra i diversi tipi di sovrano! Non so perché! A proposito, è possibile divulgare un video sui diversi tipi di autorità sovrane? Intendo differenza tra re, imperatore, principe, zar, kaiser, cancelliere, duca, duce, dittatore, presidente, onorevole, ECC. anche papa. In attesa di una cortese risposta le auguro una buona continuazione!
Bella idea! Si la farò con piacere :)
Roberto Trizio grazie 😊 di cuore! Buon inizio di settimana!
Riferendomi alla puntata 8 peraltro sintetica ma molto esaustiva.....una curiosità confini sarebbe l'attuale configno vicino amatrice?
Ciao e grazie
Minuto 4 da rivedere completamente.
È quello che racconta Tito Livio, non ho ancora la presunzione di correggerlo 😅
Ciao
Ho iniziato da poco a seguirti e a vedere i tuoi video
Complimenti, sei davvero bravissimo
Non so se li hai già trattati come argomenti ma vorrei proporti:
-il vino per gli antichi romani
- la vita coniugale specie nelle classi elevate
- la condizione della donna
-le terme
- la schiavitù il rapporto tra gli schiavi e i loro padroni
CIao! Grazie, li preparerò con molto piacere :)
@@RobertoTrizio di nulla
E grazie a te!
Ciao Roberto, stavo facendo una ricerca fra i tuoi video e non riesco a trovarne uno dove parli di Caligola, mi piacerebbe sentire la tua descrizione.
Bel video complimenti! Anche lo staccherò con Rome XD
la saga continua, che gioco su Roma usate, avete fonti stoirche o notizie dei Romani sull'attacco della mia Taras, anche se lessi qualcosa su un mio vecchio libro a fumetti?
Magnifico,grazie. Solo, se posso permettermi, c’è un po’ troppa insistenza nell’uso dell’aggettivo “straordinario”,che diventa stucchevole. Non manca una marea di sinonimi...In ogni caso,bravo e simpatico.
Ottimo video bravissimo. Ma il tribuno trizio calcisticamente parlando è genoano o sampdoriano?
Sono Milanista io :D :D
@@RobertoTrizio ce ne faremo una ragione , del resto nessuno è perfetto!