Cazzo, avessi avuto dei professori come te a scuola, avrei avuto 10 in tutte le materie! Hai un modo di spiegare la Storia veramente coinvolgente, quasi come viverla in prima persona! Bravissimo Roberto!
Salute a te, Roberto e a tutti i legionari. Grazie per quest'altra chicca. Questa storia è emblematica. Riguardo ai romani, ci si rende conto che i loro successi militari e le conseguenti conquiste non sono coincidenze fortunate ovvero legate a singoli generali talentuosi. I loro successi militari erano strutturali ovvero di sistema: appartenevano loro ed era inscindibili la disciplina, l'equipaggiamento e la sua tecnologia, solitamente almeno un passo avanti rispetto al nemico, l'ottima conoscenza delle armi, l'addestramento pedante e minuzioso del singolo e del gruppo e la perfetta interazione e coordinazione. Se mettiamo, poi come motivazione alla pugna la migliore di tutte, cioè la propria sopravvivenza, ecco che i milites romani sono micidiali, se non invincibili. C'è un altro aspetto emblematico: la superbia romana, che costerà, in circostanze storiche nodali, davvero assai cara, con esiti tragici per la sua stessa sopravvivenza. Un ultimo aspetto: essere un bravo conquistatore è un conto, ma essere un bravo dominatore è tutto un altro. Il generale Paolino fu un ottimo militare, ma un pessimo amministratore. Roma, in verità, si è distinta proprio perché è stata ottima dominatrice, integrando popoli e culture venendo, alla fine, ad arricchirsi così essa stessa. Vale semper 👋
Non è che sia mai stato particolarmente appassionato di Storia Romana...ma la tua passione, bravura e simpatia me lo stanno facendo diventare! Iscritto!
In sostanza i romani hanno applicato la tattica a "imbuto" già utilizzata da Leonida nella battaglia delle Termopili: quando il nemico è più numeroso bisogna sfruttare l'ambiente circostante per costringerlo in uno spazio ristretto così che non possa eseguire manovre di aggiramento, ma soltanto un assalto frontale in cui vince non il più numeroso bensì quello con il miglior addestramento militare e disciplina
😲😲😲 Prima volta che sento di questa battaglia ma perché non è piu pubblicizzata a livello storico rispetto alle solite... è stato un vero scontro epico , certo che fa pensare e porta alla tristezza che incredibili personaggi l Italia ha avuto nel mondo antico ,i geni in campo artistico i grandi condottieri i grandi oratori e filosofi i grandi architetti ed ingegneri (visto che opere di 2000 anni fa esistono ancora) ed ora chi abbiamo??? Ave Legionario sempre un grande💪💪
Sul canale Focus ne fecero la ricostruzione quelli di Discovery: descrizione fedele e suggestiva, stavolta. Gli anglosassoni, britannici o americani, non raramente sono storicamente faziosi. Italiani e tedeschi, in generale, sono molto più affidabili.
secondo recenti studi di psicometria, il QUOZIENTE DI INTELLIGENZA medio Italiano è bassissimo, sotto la media mondiale, paragonabile con i paesi del terzo mondo (che però sono anche poveri). 96 in italia, la media "normale" è 100. Pensa che fino a 20 anni fa l Italia era IL PAESE PIU INTELLIGENTE DI EUROPA e fra i primi 5 al mondo!! io sono di Milano: MOVIDA , discoteche, giovani rincoglioniti. Ringrazio tutti i sindaci di Milano anche quelli di "sinistra" che dovrebbero essere contro il "consumismo"
@@capitannemo5819 Gli inglesi ancora oggi sono antiromani perché sono stupidi,solo Churchill da grande quale era diede grande merito ai romani per aver portato la britannia nel mondo civile. Gli americani invece si ritengono eredi naturali dei romani e hanno per Roma un rispetto enorme.
@@gerardoimbriani2129🖐️Ave Gerardo. Condivido tutto! Ci sono, però, anche quelli (i "cugini" inglesi, dico) colti e intelligenti, che sono davvero orgogliosi del loro passato romano, ritenendosi, in modo comprovato (!), eredi anche di quella storia e di quella tradizione. 👋
Complimenti per l'ennesimo video esaustivo. Budicca o Boadicea secondo altre denominazioni, è un personaggio affascinante. Ovvio che la sua violenta rivolta sia scaturita da ragioni politiche ma soprattutto personali: il trauma della violenza sulle proprie figlie è devastante per qualsiasi essere umano.
@@enzozappala8316 Sicuramente un bruttissimo episodio, mi viene da pensare quasi infamante per quello ero curioso di conoscere le fonti, mi sembrava strano che fosse riportato da uno storico romano, tutto qui. Grazie mille
@@_matti_7466 Beh, è comprensibile che possa destare meraviglia il fatto che un romano racconti certi fatti. Sicuramente è da ammirare l'onestà intellettuale di Tacito che si sforza di essere obiettivo in quanto storico, evitando di cadere nella tentazione di fare il "tifo" giustificando quindi ogni eventuale nefandezza romana. Grazie a lei per l'interesse che ha dimostrato.
Non è la disciplina in se, è l' addestramento, che ti fa fare la cosa giusta al momento giusto. Nella Storia ci sono stati eserciti disciplinatissimi che, in mano ad imbecilli, sono stati massacrati, tanto per dare un riferimento letterario, ma realistico, che tutti conoscono ricordiamo il reggimento del Principe Bolkonskij, in " Guerra e Pace ", che perde più della metà degli effettivi, e lo stesso comandante, perché si trova in riserva con l' ordine di non muoversi, e non lo fa neanche quando l' artiglieria francese comincia a bombardarlo. O l' assurdo comportamento di tanti reggimenti nordisti mandati a Fredericksburgh contro una postazione sudista palesemente inespugnabile da quel cretino di Burnside, inficiando, fra l' altro, l' astuta manovra di aggiramento prevista da Halleck che non potè avere luogo perchè non c' erano più uomini disponibili. La disciplina va bene, ma non in mano ai dementi, e ci sono stati troppi coglioni che hanno mascherato dietro il mito della disciplina le proprie manchevolezze, tipo Cadorna che accusò di viltà i soldati in prima linea a Caporetto che, invece, furono sterminati dai gas al proprio posto, compresi i pochi superstiti che erano sopravvissuti ai suddetti gas ma restarono a farsi uccidere per consentire ad una trentina di furieri di portare la notizia al Comando.
Ciao Roberto, ho scoperto casualmente il tuo canale e mi sto divorando i tuoi video essendo appassionato di storia e curiosità riguardo gli antichi romani. Apprezzo molto la disamina, anche visiva, delle tattiche di guerra e ho notato che a volte prendi spezzoni dal gioco Total War che adoro. Continua con la tua umiltà e simpatia perchè hai un modo di esprimere le cose assolutamente scorrevole e piacevole!
Boudicca! Bi, come Bim..ba. E brava Boudicca che, non conoscendo ancora i Romani, non li temeva. Se l'avvenenza di tal regina avesse eguagliato quella della Rosa (il fiore della dclinazione latina!) Di certo i ferocissimi legionari avrebber tutti preso la fuga. Grazie e complimenti per l'ottimo documentario. Felicitazioni vivissime anche per quello "dei cani da guerra"! Dai libri di storia "scolastica", ( ovvero solenne sequela di nomi, date, monumenti, battaglie e proclami di vittorie di gente antica morta per sempre), non traspare neppur per sogno che i Romani munissero i loro eserciti anche di cani feroci come in età contemporanea.
Vincono con la pace sempre dopo aver invaso territori liberi con la guerra... Sempre con l'idea di portare la civiltà che nessuno ha chiesto... Resto sempre molto perplesso di questa modalità "all'americana" per citare i nostri tempi... perché come tutti la cosiddetta civiltà non era certo gratis ma si pagava a caro prezzo. Comunque ora e sempre BOUDICCA NR. 1!
La preparazione e organizzazione dell'esercito romano in questa occasione dimostrò veramente la sua superiorità tecnica, come poche volte nella storia dell'impero.
Gent Roberto.. i miei complimenti per il tuo eloquio e per averci fatto appassionare con le tue spiegazioni ad una vittoria dei Legionari con coraggio ed ingegnosita. Bravo, grazie!
Robè grazie per tutto quello che fai e che dici.Ripeto, come già detto in un altro commento, che i tuoi video sono preziosi. Quello che non ho appreso alle superiori l'apprendo da te e gratis :-)
Dopo aver visto tanti video, finalmente le tue minacce hanno avuto effetto ed è la prima volta che mi iscrivo ad un canale anche se ne segue a decine e decine. Ti faccio i miei complimenti, nota prova ad aggiungere l anno di riferimento delle battaglie. Poi se puoi affrontare la battaglia di canne che a detta degli storici è una delle più belle battaglie di tutti i tempi e che ancora viene studiata. Sempre se non l hai già affrontata
mi sono iscritto non per paura che mi mandi in cina ^_^ ma perchè sei davvero bravissimo e narri in modo esemplare la storia del nostro impero romano... bravissimo , insuperabile....
Ho la foto di una adulta ma in realtà sono uno studente che adesso studia i romani. Grazie ai tuoi video riesco a capire meglio le lezioni ribadisco che i tuoi video sono stupendi
Complimenti signor Trizio per questi video, sono davvero coinvolgenti ed informativi, continui così! Solo un appunto a riguardo di questo video, la frase “Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant” (dove fanno il deserto la chiamano pace) non è attribuita a Carataco (che combattè i romani intorno all’anno 50 d.c.) ma a Calgaco, re dei Caledoni che si scontrò con Giulio Agricola nella battaglia del Mons Grapius nel 84 d.C. Il discorso in cui è contenuta questa frase è riportato da Tacito nell’ “Agricola”
Caro Roberto da amante della storia e tuo iscritto ho visto buona parte dei tuoi video, apprezzando la tua chiarezza espositiva e il tuo sforzo di migliorare sempre i tuoi video, inserendo opportune cartine e cercando di migliorare le animazioni, dove però c'è ancora da fare. Devo in questo caso farti delle critiche, ad esempio era opportuno inserire i nomi delle città (molto importanti) distrutte da Boudicca. In secondo luogo era opportuno indicare le legioni (la legione e mezza) che aveva partecipato alla battaglia. In terzo luogo l'importanza degli ausiliari, soprattutto arcieri e frombolieri. Per ultimo la frase famosa che per quanto ne sò io venne fatta attribuire da Tacito qualche decennio più tardi al comandante ribelle Caledone (Scozzese) Caldacco in un'altra celebre battaglia: "Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant (in italiano, dove fanno il deserto, lo chiamano pace) è una locuzione latina tratta dall'Agricola di Publio Cornelio Tacito. L'autore la fa pronunciare al generale calèdone Calgaco, quando cerca di infondere coraggio alle truppe"! Mi scuso in anticipo di eventuali mie errori.
Ave Roberto! Entusiasmante questo video...il fascino della storia antica è stupendo e tu riesci a far rivivere quei momenti e la realtà di quegli eventi!! (Ci sono epoche in cui veramente l'uomo ha fatto delle cose ignobili che fanno rabbrividire)! Ho provato la posca😖😨....mai più😂😂
Non serve neanche andare troppo indietro nel tempo per contemplare le atroci nefandezze commesse dal genere umano verso i suoi stessi membri,teniamo conto del fatto che la prima e la seconda guerra mondiale sono avvenute a malapena un secolo fa e che il livello di devastazione e desolazione provocati da questi due conflitti bellici,da un punto di vista demografico non sono neanche lontanamente paragonabili alle guerre combattute nell'antichità o nel corso dei secoli precedenti,anzi,forse il ventesimo secolo può essere,sotto certi aspetti,considerato il più tragico alla quale la storia umana abbia mai assistito
La sconfitta di Budicca è emblema del motto se vuoi la pace prepara la guerra. La differenza tra conoscere l'arte della guerra e ignorarla ha rappresentato la sconfitta di Budicca
Grazie Roberto Trizio sempre stupendi i tuoi video sulla storia romana, questo lo salvo che sono in servizio così lo vedo a casa con calma, un abbraccio e spero di poterti conoscere di persona in giorno. Luca Marchetti.
Bella spiegazione,allora come oggi l' odio porta odio,comunque l' abilità tattica dei generali dell' antica Roma anche in questa battaglia è stupefacente.
Credo che da questa batosta gli inglesi abbiano fatto tesoro: formazione a due triangoli, saturazione di dardi, protezione ai fianchi dal territorio. In parole povere, battaglia di Azincourt. Comunque è sempre un piacere sentirti. Come sempre esaustivo e chiaro. Non esagero. Per me è sempre una libidine 😁. Grazie, grazie, grazie. Spero di poterti conoscere un giorno. Per me sarebbe un piacere ed un onore. Vale! Ad maiora 😁
i cavalieri francesi persero ad Azincourt perchè ai due lati dello schieramento francese c' erano i famosi balestrieri Genovesi, i quali dopo aver lanciato le frecce, andavano dagli Inglesi a farsele restituire ...... troppo costose !!
@@angelosenlob1557 👍Troppo bella questa. Me la sono segnata. Però non fare il genovese, per il copyright. 😉 P. S. Ohibò! Ma Roberto Tritius non è ge....
La disciplina rende forti! La condivisione e la collaborazione rende grandi! Tutti alla fine volevano essere cittadini di Roma...anni luce avanti al resto
Roberto grazie anche per il tuo umorismo finale. Bello che tutto questo sia a nostra disposizione. Mi hai innamorato della storia vera. Forse dovrebbe studiarla meglio anche qualche nostro politico...
"L'efficacia di un'esercito e del suo comandante non sta nel numero ma nello sfruttare tutti gli elementi del campo di battaglia". Sun Tzu (L'arte della Guerra). Lo stesso fece Alessandro Magno a Gaugamela: 50.000 uomini (Alessandro Magno) vs 440.000 uomini (Dario III). Vittoria decisiva di Alessandro Magno Anch'io in Rome: Total War quando mi assediano le città che ho pochi uomini mi ritiro nella piazza faccendo entrare il nemico e facendogliela "conquistare", in quel momento lancio l'attacco sulla piazza occupando tutte le vie di fuga lasciando aperta solo quella principale in modo che a quelli in arrivo scenda il morale e vanno in rotta senza combattere. "Un fiume in piena comincia da un rigagnolo". Rome: Total War
unico commento, ci sono delle fonti, tra le quali: history channel, che affermano che gli Iceni erano 60 o anche 80.000, tutto il resto è perfetto, anche il commento sulla pacificazione finale, che ha permesso ai Romani di restare in Britannia fino al 400 dopo Cristo, bravo come sempre
@@ettore4964 é un dato di fatto che history channel dia la propria visione spesso di questioni già assodate e risolte con teorie non accettate dalla maggior parte della comunità degli Storici, te lo dico perché studiando Archeologia a Padova mi é stato detto da più di un professore
Bel video, come sempre... per quanto Budicca fosse terribile, non diede abbastanza filo da torcere, da far cambiare idea ai romani, in fatto di donne... non ci riuscirono nemmeno Cleopatra e Zenobia... potresti fare un video su tutte le donne della antichità, note o meno... mi pare che parecchie donne governarono occultamente l'impero romano...
Una di queste donne è Galla Placidia madre dell’imperatore d’Occidente Valentiniano III, nonché reggente del trono imperiale almeno fino alla maggiore età del figlio
Nerone aveva avuto una eccellente educazione, il suo consigliere più ascoltato era Seneca, poi, dopo qualche anno, andò giù di testa, anche secondo gli standard dell' epoca.
Esattamente. Nerone è stato vittima di una schifosa damnatio memoriae che dura ancora oggi, visti i commenti qui sotto che gli attribuiscono un buon governo solo quando era ancora sotto tutela di quei grandissimi figli di buona donna di sua madre Agrippina e del maestro Seneca. Ti consiglio il libro "Nerone-Duemila anni di calunnie" di Massimo Fini, ne scoprirai delle belle! Tra l'altro "...contrariamente alla storiografia ufficiale, il popolo della città continuò a tributargli una sorta di spontaneo culto popolare fino al XII secolo, quando papa Pasquale II interruppe la tradizione di portar fiori al mausoleo dei Domizi Enobarbi, ov'era sepolto Nerone, facendolo demolire e costruire al suo posto una cappella che sarebbe poi divenuta Santa Maria del Popolo…"
Roberto,ho trovato il tuo canale per caso,sei eccezionale mi ricordi mia madre (ex insegnante di storia) quando mi spiegava capitoli interi nello stesso modo di come fai tu...non mi perderò neanche un tuo video,mi hai fatto morire con la bevanda dei Romani hahahahahahaha saluti da Milano
Fin da quando ero bambino, sono stato sempre un appassionato di storia romana, ma mai nessuno me l'ha spiegata così bene come te, perciò Grazie Mille Roberto. Inoltre volevo chiederti se in futuro potresti dedicare un video alle Guerre Sannitiche (con tanto di Forche Caudine). Grazie Mille ancora.
Indubbiamente i romani avevano un un'organizzazione militare eccellente rispetto ai popoli che affrontarono, specie nei confronti dei galli, britanni e germani. Solo i parti riuscirono a tenergli testa militarmente. Per molti secoli hanno fatto un campionato a parte.....come la Juventus (purtroppo). Video molto interessante complimenti Roberto. In gamba questo Paolino.
paolino svetonio punto'in seguito sul cavallo sbagliato nell'anno dei 4 imperatori.....ma i suoi meriti passati gli fecero ottenere il perdono sebbene la sua carriera fini'si ritiro'dalla scena politica .comunque anche in quell'occasione si distinse per il suo indubbio valore come generale
Ottimo video- Ho ripreso i mie libri di storia del liceo classico e, a dire la verità non ne trovo menzione di questa Boudicca e della sua ferocia nonché della battaglia di Watling Street. Non ho parole. Seguo con molta attenzione i Suoi video e non posso dire che mi appagano molto sulla vera storia di Roma. Un grazie per l'esposizione attenta che Lei ne fa sulle vicende che hanno portato Roma a diventare il più grande impero che si ricordi-(Senza togliere niente ad Alessandro Magno, naturalmente il più grande condottiero che la storia antica ricordi).
Complimenti per il video e, più in generale, per il canale. Unica correzione: a pronunciare la frase "i Romani fanno il deserto e lo chiamano pace" non è stato Carataco, all'epoca dell'invasione di Claudio, ma il capo caledone Calgaco, all'epoca della riconquista della Britannia dopo la ribellione di Boudicca con imperatore Domiziano (come riporta Tacito ne l'Agricola).
Bellissima la narrazione, eccezionale la grafica e la competenza. Ormai il problema d'ora in poi è cosa fare fra un video di Trizio e l'altro....anche per i soliti 4 che mettono il pollice verso
Bel video complimenti anche per le sue spiegazioni chiare, vorrei suggerirle,se fosse possibile un video sul generale Agricola e le sue guerre in Britannia
Cazzo, avessi avuto dei professori come te a scuola, avrei avuto 10 in tutte le materie! Hai un modo di spiegare la Storia veramente coinvolgente, quasi come viverla in prima persona! Bravissimo Roberto!
Salute a te, Roberto e a tutti i legionari. Grazie per quest'altra chicca. Questa storia è emblematica. Riguardo ai romani, ci si rende conto che i loro successi militari e le conseguenti conquiste non sono coincidenze fortunate ovvero legate a singoli generali talentuosi. I loro successi militari erano strutturali ovvero di sistema: appartenevano loro ed era inscindibili la disciplina, l'equipaggiamento e la sua tecnologia, solitamente almeno un passo avanti rispetto al nemico, l'ottima conoscenza delle armi, l'addestramento pedante e minuzioso del singolo e del gruppo e la perfetta interazione e coordinazione. Se mettiamo, poi come motivazione alla pugna la migliore di tutte, cioè la propria sopravvivenza, ecco che i milites romani sono micidiali, se non invincibili. C'è un altro aspetto emblematico: la superbia romana, che costerà, in circostanze storiche nodali, davvero assai cara, con esiti tragici per la sua stessa sopravvivenza. Un ultimo aspetto: essere un bravo conquistatore è un conto, ma essere un bravo dominatore è tutto un altro. Il generale Paolino fu un ottimo militare, ma un pessimo amministratore. Roma, in verità, si è distinta proprio perché è stata ottima dominatrice, integrando popoli e culture venendo, alla fine, ad arricchirsi così essa stessa. Vale semper 👋
Non è che sia mai stato particolarmente appassionato di Storia Romana...ma la tua passione, bravura e simpatia me lo stanno facendo diventare!
Iscritto!
Grazie!
Stessa cosa io
In sostanza i romani hanno applicato la tattica a "imbuto" già utilizzata da Leonida nella battaglia delle Termopili: quando il nemico è più numeroso bisogna sfruttare l'ambiente circostante per costringerlo in uno spazio ristretto così che non possa eseguire manovre di aggiramento, ma soltanto un assalto frontale in cui vince non il più numeroso bensì quello con il miglior addestramento militare e disciplina
avevano visto il film
@@robertroot7237 il prequel
A me piaceva anche la famosa manovra a tenaglia dell'impero ottomano
😲😲😲 Prima volta che sento di questa battaglia ma perché non è piu pubblicizzata a livello storico rispetto alle solite... è stato un vero scontro epico , certo che fa pensare e porta alla tristezza che incredibili personaggi l Italia ha avuto nel mondo antico ,i geni in campo artistico i grandi condottieri i grandi oratori e filosofi i grandi architetti ed ingegneri (visto che opere di 2000 anni fa esistono ancora) ed ora chi abbiamo???
Ave Legionario sempre un grande💪💪
Sul canale Focus ne fecero la ricostruzione quelli di Discovery: descrizione fedele e suggestiva, stavolta. Gli anglosassoni, britannici o americani, non raramente sono storicamente faziosi. Italiani e tedeschi, in generale, sono molto più affidabili.
secondo recenti studi di psicometria, il QUOZIENTE DI INTELLIGENZA medio Italiano è bassissimo, sotto la media mondiale, paragonabile con i paesi del terzo mondo (che però sono anche poveri). 96 in italia, la media "normale" è 100. Pensa che fino a 20 anni fa l Italia era IL PAESE PIU INTELLIGENTE DI EUROPA e fra i primi 5 al mondo!! io sono di Milano: MOVIDA , discoteche, giovani rincoglioniti. Ringrazio tutti i sindaci di Milano anche quelli di "sinistra" che dovrebbero essere contro il "consumismo"
Oggi abbiamo Salvinus padanus magnus,il dux italicus dei poveracci che siamo,mi ci metto anche io.
@@capitannemo5819 Gli inglesi ancora oggi sono antiromani perché sono stupidi,solo Churchill da grande quale era diede grande merito ai romani per aver portato la britannia nel mondo civile. Gli americani invece si ritengono eredi naturali dei romani e hanno per Roma un rispetto enorme.
@@gerardoimbriani2129🖐️Ave Gerardo. Condivido tutto! Ci sono, però, anche quelli (i "cugini" inglesi, dico) colti e intelligenti, che sono davvero orgogliosi del loro passato romano, ritenendosi, in modo comprovato (!), eredi anche di quella storia e di quella tradizione. 👋
Il tuo è un appuntamento pro cultura al quale non mi è possibile mancare grazie Roberto.
Complimenti per l'ennesimo video esaustivo. Budicca o Boadicea secondo altre denominazioni, è un personaggio affascinante. Ovvio che la sua violenta rivolta sia scaturita da ragioni politiche ma soprattutto personali: il trauma della violenza sulle proprie figlie è devastante per qualsiasi essere umano.
Avrei una curiosità, sapreste indicarmi quali sono le fonti che parlano di questo avvenimento e della violenza sulle figlie?grazie in anticipo
@@_matti_7466 Questo brutto episodio ci viene riportato da Tacito. Non ricordo con precisione in quale libro.
@@enzozappala8316 Sicuramente un bruttissimo episodio, mi viene da pensare quasi infamante per quello ero curioso di conoscere le fonti, mi sembrava strano che fosse riportato da uno storico romano, tutto qui. Grazie mille
@@_matti_7466 Beh, è comprensibile che possa destare meraviglia il fatto che un romano racconti certi fatti. Sicuramente è da ammirare l'onestà intellettuale di Tacito che si sforza di essere obiettivo in quanto storico, evitando di cadere nella tentazione di fare il "tifo" giustificando quindi ogni eventuale nefandezza romana.
Grazie a lei per l'interesse che ha dimostrato.
Tacito mai servo di nessuno @@enzozappala8316
Grandissimo ♥️ Questa è stata l'ennesima dimostrazione di come la disciplina ha la meglio su tutto !
Non è la disciplina in se, è l' addestramento, che ti fa fare la cosa giusta al momento giusto. Nella Storia ci sono stati eserciti disciplinatissimi che, in mano ad imbecilli, sono stati massacrati, tanto per dare un riferimento letterario, ma realistico, che tutti conoscono ricordiamo il reggimento del Principe Bolkonskij, in " Guerra e Pace ", che perde più della metà degli effettivi, e lo stesso comandante, perché si trova in riserva con l' ordine di non muoversi, e non lo fa neanche quando l' artiglieria francese comincia a bombardarlo. O l' assurdo comportamento di tanti reggimenti nordisti mandati a Fredericksburgh contro una postazione sudista palesemente inespugnabile da quel cretino di Burnside, inficiando, fra l' altro, l' astuta manovra di aggiramento prevista da Halleck che non potè avere luogo perchè non c' erano più uomini disponibili. La disciplina va bene, ma non in mano ai dementi, e ci sono stati troppi coglioni che hanno mascherato dietro il mito della disciplina le proprie manchevolezze, tipo Cadorna che accusò di viltà i soldati in prima linea a Caporetto che, invece, furono sterminati dai gas al proprio posto, compresi i pochi superstiti che erano sopravvissuti ai suddetti gas ma restarono a farsi uccidere per consentire ad una trentina di furieri di portare la notizia al Comando.
GRANDE pagina di storia,Roberto,come l intelligenza e la strategia vincono sulla forza cieca e bruta...
Ciao Roberto, ho scoperto casualmente il tuo canale e mi sto divorando i tuoi video essendo appassionato di storia e curiosità riguardo gli antichi romani. Apprezzo molto la disamina, anche visiva, delle tattiche di guerra e ho notato che a volte prendi spezzoni dal gioco Total War che adoro. Continua con la tua umiltà e simpatia perchè hai un modo di esprimere le cose assolutamente scorrevole e piacevole!
Avessi avuto un professore così di storia mi sarei anche divertito.
Un grande Paolino e un stupendo Roberto!Ti RINGRAZIO per le emozioni belli che i tuoi video mi trasmettono!Ti Saluto Centurione💪👍👍👏👏
@pragmatico i 🤦♂️
Dovresti fare podcast, o comunque rendere disponibili in audio questi video 👌🏻bel lavoro!
Boudicca! Bi, come Bim..ba.
E brava Boudicca che, non conoscendo ancora i Romani, non li temeva. Se l'avvenenza di tal regina avesse eguagliato quella della Rosa (il fiore della dclinazione latina!) Di certo i ferocissimi legionari avrebber tutti preso la fuga.
Grazie e complimenti per l'ottimo documentario.
Felicitazioni vivissime anche per quello "dei cani da guerra"!
Dai libri di storia "scolastica", ( ovvero solenne sequela di nomi, date, monumenti, battaglie e proclami di vittorie di gente antica morta per sempre), non traspare neppur per sogno che i Romani munissero i loro eserciti anche di cani feroci come in età contemporanea.
Vincono con la pace sempre dopo aver invaso territori liberi con la guerra...
Sempre con l'idea di portare la civiltà che nessuno ha chiesto...
Resto sempre molto perplesso di questa modalità "all'americana" per citare i nostri tempi... perché come tutti la cosiddetta civiltà non era certo gratis ma si pagava a caro prezzo.
Comunque ora e sempre BOUDICCA NR. 1!
La preparazione e organizzazione dell'esercito romano in questa occasione dimostrò veramente la sua superiorità tecnica, come poche volte nella storia dell'impero.
Poche volte??? Volevi, semmai, affermare il contrario...
@@matteocobalto4366 Yes
Gent Roberto.. i miei complimenti per il tuo eloquio e per averci fatto appassionare con le tue spiegazioni ad una vittoria dei Legionari con coraggio ed ingegnosita. Bravo, grazie!
Robè grazie per tutto quello che fai e che dici.Ripeto, come già detto in un altro commento, che i tuoi video sono preziosi. Quello che non ho appreso alle superiori l'apprendo da te e gratis :-)
Dopo aver visto tanti video, finalmente le tue minacce hanno avuto effetto ed è la prima volta che mi iscrivo ad un canale anche se ne segue a decine e decine.
Ti faccio i miei complimenti, nota prova ad aggiungere l anno di riferimento delle battaglie.
Poi se puoi affrontare la battaglia di canne che a detta degli storici è una delle più belle battaglie di tutti i tempi e che ancora viene studiata.
Sempre se non l hai già affrontata
È da poco che ho scoperto questo canale e devo dire che mi piace tanto
mi sono iscritto non per paura che mi mandi in cina ^_^ ma perchè sei davvero bravissimo e narri in modo esemplare la storia del nostro impero romano... bravissimo , insuperabile....
Ave Roberto, che dire sei sempre chiaro nelle descrizioni e veramente tanti professori dovrebbero prenderti ad esempio.
Ho la foto di una adulta ma in realtà sono uno studente che adesso studia i romani.
Grazie ai tuoi video riesco a capire meglio le lezioni ribadisco che i tuoi video sono stupendi
La storia e troppo affascinante...complimenti ...sei un grande.
Storia avvincente e presentata magistralmente, certi video vorrei non finissero mai. Ave legionari ave Roberto
bravissimo,complimenti per la spiegazione la competenza la chiarezza e la passione nello spiegare i fatti storici del tempo
Complimenti signor Trizio per questi video, sono davvero coinvolgenti ed informativi, continui così! Solo un appunto a riguardo di questo video, la frase “Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant” (dove fanno il deserto la chiamano pace) non è attribuita a Carataco (che combattè i romani intorno all’anno 50 d.c.) ma a Calgaco, re dei Caledoni che si scontrò con Giulio Agricola nella battaglia del Mons Grapius nel 84 d.C. Il discorso in cui è contenuta questa frase è riportato da Tacito nell’ “Agricola”
Grande regalo, sono fuori e appena torno a casa lo guardo. GRAZIE ROBERTO .
bravo,seri veramente un ottimo storico, molto dettagliato, scrupoloso e meticoloso, complimenti
Caro Roberto da amante della storia e tuo iscritto ho visto buona parte dei tuoi video, apprezzando la tua chiarezza espositiva e il tuo sforzo di migliorare sempre i tuoi video, inserendo opportune cartine e cercando di migliorare le animazioni, dove però c'è ancora da fare.
Devo in questo caso farti delle critiche, ad esempio era opportuno inserire i nomi delle città (molto importanti) distrutte da Boudicca.
In secondo luogo era opportuno indicare le legioni (la legione e mezza) che aveva partecipato alla battaglia.
In terzo luogo l'importanza degli ausiliari, soprattutto arcieri e frombolieri.
Per ultimo la frase famosa che per quanto ne sò io venne fatta attribuire da Tacito qualche decennio più tardi al comandante ribelle Caledone (Scozzese) Caldacco in un'altra celebre battaglia:
"Ubi solitudinem faciunt, pacem appellant (in italiano, dove fanno il deserto, lo chiamano pace) è una locuzione latina tratta dall'Agricola di Publio Cornelio Tacito. L'autore la fa pronunciare al generale calèdone Calgaco, quando cerca di infondere coraggio alle truppe"!
Mi scuso in anticipo di eventuali mie errori.
Ave Roberto! Entusiasmante questo video...il fascino della storia antica è stupendo e tu riesci a far rivivere quei momenti e la realtà di quegli eventi!! (Ci sono epoche in cui veramente l'uomo ha fatto delle cose ignobili che fanno rabbrividire)! Ho provato la posca😖😨....mai più😂😂
Non serve neanche andare troppo indietro nel tempo per contemplare le atroci nefandezze commesse dal genere umano verso i suoi stessi membri,teniamo conto del fatto che la prima e la seconda guerra mondiale sono avvenute a malapena un secolo fa e che il livello di devastazione e desolazione provocati da questi due conflitti bellici,da un punto di vista demografico non sono neanche lontanamente paragonabili alle guerre combattute nell'antichità o nel corso dei secoli precedenti,anzi,forse il ventesimo secolo può essere,sotto certi aspetti,considerato il più tragico alla quale la storia umana abbia mai assistito
La sconfitta di Budicca è emblema del motto se vuoi la pace prepara la guerra. La differenza tra conoscere l'arte della guerra e ignorarla ha rappresentato la sconfitta di Budicca
Complimenti! tutto chiaro e esaustivo!! Bravissimo narratore.
Grazie Roberto Trizio sempre stupendi i tuoi video sulla storia romana, questo lo salvo che sono in servizio così lo vedo a casa con calma, un abbraccio e spero di poterti conoscere di persona in giorno. Luca Marchetti.
Sempre bella avvincente e completa , imparare la Storia con te è un piacere , Grazie.
Bella spiegazione,allora come oggi l' odio porta odio,comunque l' abilità tattica dei generali dell' antica Roma anche in questa battaglia è stupefacente.
È bello trovare un po' di cultura anche su questa piattaforma.
è per questo che ci vado su questo programma
Grande, interessante e esaustivo come sempre... Complimenti, un abbraccio!
in questo periodo di quarantena mi sto facendo una scorpacciata dei tuoi video!Grazie e complimenti!!
Credo che da questa batosta gli inglesi abbiano fatto tesoro: formazione a due triangoli, saturazione di dardi, protezione ai fianchi dal territorio. In parole povere, battaglia di Azincourt. Comunque è sempre un piacere sentirti. Come sempre esaustivo e chiaro. Non esagero. Per me è sempre una libidine 😁. Grazie, grazie, grazie. Spero di poterti conoscere un giorno. Per me sarebbe un piacere ed un onore. Vale! Ad maiora 😁
Avoglia!! Pensa alla battaglia di Agincourt
Non esistevano ancora gli inglesi. Gli Angli e i Sassoni ancora si facevano vivi 😎
i cavalieri francesi persero ad Azincourt perchè ai due lati dello schieramento francese c' erano i famosi balestrieri Genovesi, i quali dopo aver lanciato le frecce, andavano dagli Inglesi a farsele restituire ...... troppo costose !!
@@angelosenlob1557 👍Troppo bella questa. Me la sono segnata. Però non fare il genovese, per il copyright. 😉
P. S. Ohibò! Ma Roberto Tritius non è ge....
@@capitannemo5819 sì, sia Roberto che io siamo genovesi, lui di Albaro io dei "caruggi" (= vicoli del centro storico).
Sempre chiaro e corretto. Bravo Roberto.
La disciplina rende forti! La condivisione e la collaborazione rende grandi! Tutti alla fine volevano essere cittadini di Roma...anni luce avanti al resto
Ora invece tutti se ne vanno hahahaha
Grazie ancora una volta. Aspettavo un tuo nuovo video e non mi hai delusa anzi...quella di Budicca è uno dei miei racconti preferit. Baci
Roberto grazie anche per il tuo umorismo finale. Bello che tutto questo sia a nostra disposizione. Mi hai innamorato della storia vera. Forse dovrebbe studiarla meglio anche qualche nostro politico...
"L'efficacia di un'esercito e del suo comandante non sta nel numero ma nello sfruttare tutti gli elementi del campo di battaglia".
Sun Tzu (L'arte della Guerra).
Lo stesso fece Alessandro Magno a Gaugamela: 50.000 uomini (Alessandro Magno) vs 440.000 uomini (Dario III).
Vittoria decisiva di Alessandro Magno
Anch'io in Rome: Total War quando mi assediano le città che ho pochi uomini mi ritiro nella piazza faccendo entrare il nemico e facendogliela "conquistare", in quel momento lancio l'attacco sulla piazza occupando tutte le vie di fuga lasciando aperta solo quella principale in modo che a quelli in arrivo scenda il morale e vanno in rotta senza combattere.
"Un fiume in piena comincia da un rigagnolo".
Rome: Total War
@gabri gabri sono sempre tantini😄😅😅
Roberto a quando le descrizioni delle armi da lancio tipo artiglierìa come l'onagro, la ballista, e affini?
Un altro bellissimo video Impeccabile, conciso, esaustivo e pure simpatico!
Buobgiorno Roberto. Non ti curar di loro ma guarda e passa. SEI UN GRANDE
il genio militare di paolino non e'mai stato evidenziato abbastanza -
Sempre puntuale e preciso. Bravissimo
bravo come sempre, ottime considerazioni ed ottima presentazione,
Grazie Robert pe questo interessantissimo tutorial che hai saputo rendere affascinante. Un salutissimo e alla prossima.
Grazie Roberto per lo stupendo video che hai sviluppato per noi.
Bella ricostruzione e bel video come sempre
Una storia molto crudele.Comunque molto bravo lo stesso Roberto hai raccontato i fatti per come si sono svolti...🔝🔝🔝🔝🔝
Per non avere problemi con la battagliera Boudicca mi sono iscritto al canale! Ora però invoco la protezione dell'Impero Romano.
unico commento, ci sono delle fonti, tra le quali: history channel, che affermano che gli Iceni erano 60 o anche 80.000, tutto il resto è perfetto, anche il commento sulla pacificazione finale, che ha permesso ai Romani di restare in Britannia fino al 400 dopo Cristo, bravo come sempre
C'è da dire che il valore delle opinioni di history channel é molto basso, sicuramente avranno fatto un programma sugli alieni e boudicca
@@ThePartitoObliquo history channel è il canale più prestigioso ed affidabile che si conosca, tu puoi pensare ciò che vuoi
@@ettore4964 guarda che non l'ho mica deciso io
@@ettore4964 é un dato di fatto che history channel dia la propria visione spesso di questioni già assodate e risolte con teorie non accettate dalla maggior parte della comunità degli Storici, te lo dico perché studiando Archeologia a Padova mi é stato detto da più di un professore
@@ThePartitoObliquo potrebbe anche essere, ma io ho sempre saputo il contrario, in ogni modo rispetto le tue idee
Splendido video, Legionario.
Gran documentario. I romani erano fenomenali dal punto di vista militare, anni luce avanti a tutti
Come sempre è un piacere ascoltarti. Grazie
Bel video, come sempre... per quanto Budicca fosse terribile, non diede abbastanza filo da torcere, da far cambiare idea ai romani, in fatto di donne... non ci riuscirono nemmeno Cleopatra e Zenobia... potresti fare un video su tutte le donne della antichità, note o meno... mi pare che parecchie donne governarono occultamente l'impero romano...
👍 Ottima idea. Ci sarebbe moltissimo da dire.
Una di queste donne è Galla Placidia madre dell’imperatore d’Occidente Valentiniano III, nonché reggente del trono imperiale almeno fino alla maggiore età del figlio
La morale è che Paolino, nonostante il nome, mica era un pirla.
Scherzi a parte, sei bravissimo!!!
Grande Svetonio Paolino...mi piacerebbe che faressi un video su questo grande generale romano
sei sempre il migliore caro Roberto!
Grande Roberto c e sempre da imparare, sei il numero uno!!!
da quello che dici allora Nerone non è proprio quel "cretino" che una certa letteratura ci vuole far credere.
Vedi il mio commento qualche punto sopra. L'ho scritto senza leggere il suo...
Nerone è impazzito successivamente. All'inizio del suo Impero era abbastanza illuminato.
Alcuni posteri commentarono che, mai l'impero fu meglio gestito dei primi due anni di Nerone...
Nerone aveva avuto una eccellente educazione, il suo consigliere più ascoltato era Seneca, poi, dopo qualche anno, andò giù di testa, anche secondo gli standard dell' epoca.
Esattamente. Nerone è stato vittima di una schifosa damnatio memoriae che dura ancora oggi, visti i commenti qui sotto che gli attribuiscono un buon governo solo quando era ancora sotto tutela di quei grandissimi figli di buona donna di sua madre Agrippina e del maestro Seneca. Ti consiglio il libro "Nerone-Duemila anni di calunnie" di Massimo Fini, ne scoprirai delle belle! Tra l'altro "...contrariamente alla storiografia ufficiale, il popolo della città continuò a tributargli una sorta di spontaneo culto popolare fino al XII secolo, quando papa Pasquale II interruppe la tradizione di portar fiori al mausoleo dei Domizi Enobarbi, ov'era sepolto Nerone, facendolo demolire e costruire al suo posto una cappella che sarebbe poi divenuta Santa Maria del Popolo…"
Roberto,ho trovato il tuo canale per caso,sei eccezionale mi ricordi mia madre (ex insegnante di storia) quando mi spiegava capitoli interi nello stesso modo di come fai tu...non mi perderò neanche un tuo video,mi hai fatto morire con la bevanda dei Romani hahahahahahaha saluti da Milano
Bel video.... Argomento trattato molto bene... Piacevole e interessante allo stesso tempo
Grazie Roberto
molto interessante e spiegato in modo eccellente, graziekk
Fin da quando ero bambino, sono stato sempre un appassionato di storia romana, ma mai nessuno me l'ha spiegata così bene come te, perciò Grazie Mille Roberto. Inoltre volevo chiederti se in futuro potresti dedicare un video alle Guerre Sannitiche (con tanto di Forche Caudine). Grazie Mille ancora.
Ciao, mi fa molto molto piacere esserti di aiuto :) certo, farò un video anche sulle guerre sannitiche!
Sempre ben fatto. Colto approfondito e piacevole.
Ajahah mi fai morì dal ridere alla fine 😂😂.
Ma secondo Budicca era palesemente impazzita dal dolore E CMQ MERAVIGLIOSO
@@RobertoMicheleMazzilli giusto
Bel video commento chiaro e conciso,aggiungo un altra tesserina alla mia piccola conoscenza di storia romana.Grazie.
Bravo, grazie per questa bella ennesima illustrazione. 👍
Bellissimo! Chiaro ed esaustivo come sempre!
bravo, già avevo visto,varie presentazioni, anche quella di history channel, ottima presentazione
Indubbiamente i romani avevano un un'organizzazione militare eccellente rispetto ai popoli che affrontarono, specie nei confronti dei galli, britanni e germani. Solo i parti riuscirono a tenergli testa militarmente. Per molti secoli hanno fatto un campionato a parte.....come la Juventus (purtroppo). Video molto interessante complimenti Roberto. In gamba questo Paolino.
paolino svetonio punto'in seguito sul cavallo sbagliato nell'anno dei 4 imperatori.....ma i suoi meriti passati gli fecero ottenere il perdono sebbene la sua carriera fini'si ritiro'dalla scena politica .comunque anche in quell'occasione si distinse per il suo indubbio valore come generale
Complimenti come sempre per il video
Grazie per il tuo racconto molto bello
Magnifica spiegazione, grazie.
Bellissima descrizione di un avvenimento che ignoravo totalmente.
I Romani erano formidabili ma gli avversari che battevano con facilità stavano alla strategia e alla tattica come un eunuco sta al Kamasutra 😅
Bravo Roberto, piacevolissimo.
Ottimo video- Ho ripreso i mie libri di storia del liceo classico e, a dire la verità non ne trovo menzione di
questa Boudicca e della sua ferocia nonché della battaglia di Watling Street. Non ho parole.
Seguo con molta attenzione i Suoi video e non posso dire che mi appagano molto sulla vera storia di Roma.
Un grazie per l'esposizione attenta che Lei ne fa sulle vicende che hanno portato Roma a diventare
il più grande impero che si ricordi-(Senza togliere niente ad Alessandro Magno, naturalmente il più grande condottiero che la storia antica ricordi).
il piu' grande e' stato SCIPIONE africano. ha sempre combattuto in inferiorita' numerica e ha sempre VINTO.(anche contro ANNIBALE)
arik arik scipione sempre dopo Alessandro Magno e Annibale.
LA BATTAGLIA DI WATLING STREET L'HAI SPIEGATO BENISSIMO ! BRAVOSSIMO! P.s HA BOUDICCA NON CI PENSA ,QUELLA E SPARITA PER SEMPRE!
Complimenti per il video e, più in generale, per il canale. Unica correzione: a pronunciare la frase "i Romani fanno il deserto e lo chiamano pace" non è stato Carataco, all'epoca dell'invasione di Claudio, ma il capo caledone Calgaco, all'epoca della riconquista della Britannia dopo la ribellione di Boudicca con imperatore Domiziano (come riporta Tacito ne l'Agricola).
Complimenti fai un lavoro assurdo
Miglior minaccia mai proferita nel canale, la posca ha fatto effetto. Rude Roby
Finalmente un video sulla britannia. Grazie
CONGRATULAZIONE PER IL VIDEO. MA, MA, MA...BUDICCA NON AVEVA TORTO.
Buon Natale e Buon Anno Nuovo.
Bellissima la narrazione, eccezionale la grafica e la competenza. Ormai il problema d'ora in poi è cosa fare fra un video di Trizio e l'altro....anche per i soliti 4 che mettono il pollice verso
Un racconto molto interessante. Grazie.
Bellissimo servizio
Sarebbe da farci un bel filmone, o addirittura una mini serie TV. Ottimo video.
Spiegazione ottima e coinvolgente!! Complimenti!
Bel video complimenti anche per le sue spiegazioni chiare, vorrei suggerirle,se fosse possibile un video sul generale Agricola e le sue guerre in Britannia
molto interessante, fin da bambino mi interessavo della storia e dei romani in particolare grazie ora mi iscrivo al v.s. canale con piacere!
Perfetto come sempre !!!!
Sei stato grande come al solito.