Semplice AGGIORNAMENTO sulla PROBLEMATICA della GR86 !!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 дек 2024

Комментарии • 69

  • @igghy9178
    @igghy9178 Год назад +2

    Ciao Ale
    Grazie per questa tua testimonianza.
    Precisa e perfetta.
    Sono davvero dispiaciuto per la tua situazione riguardo alla GR 86..
    E capisco perfettamente il tuo stato d'animo, spero col cuore che la situazione si risolva il prima possibile.
    Adesso aspetto il video sulla Suzuki 😃👍
    A presto e spero con ottime notizie

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +2

      Ciao Igor grazie del pensiero! Speriamo! Staremo a vedere e sicuramente terrò aggiornato il tutto con del materiale video! Ci aggiorniamo ! Si si il video della swift arriverà molto presto ☺️👌

  • @robygt4106
    @robygt4106 Год назад +2

    La gradazione dell' olio che devi usare è quella che ti dice il costruttore dell'auto punto. Anche la Yaris gr usa 0w20 pur essendo turbo, quindi con temperature olio più alte. Porsche usa 0w40 sulle 992, andiamo a dire anche a Porsche di usare il 20w50 che mettono gli sconosciuti sui forum?
    Io non capisco perché la gente debba mettere sempre in dubbio qualsiasi cosa
    Ho una gt86 e mi sono sempre fatto mettere 0w20 su richiesta, non ho avuto problemi, vuoi avere problemi? Fai quello che ti dice lo sconosciuto diffidente del lavoro di professionisti e li avrai

  • @robygt4106
    @robygt4106 Год назад +1

    Poi giusto per farti capire che sui forum parlano senza sapere, se volessi "più protezione" a caldo dovresti usare uno 0w30 al posto dello 0w20, perché mai un 5w30? perché dovrei mettere un olio più viscoso a freddo?

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      Molto interessante il tuo intervento ! Io parlo chiaro e tondo ! Sono un appassionato si ! Ma non ho tali capacità tecniche per andare a captare alla perfezione la mossa più saggia da fare ! So che questa gradazione va in contro anche ai consumi e alle emissioni, è riportato anche sul libretto uso e manutenzione. Però se te lo fanno mettere come dici tu penso che un senso lo abbia ! Menzionano anche il 5w30 sul libretto per un utilizzo più gravoso ! Mi ha fatto molto piacere il tuo punto di vista e segnalo che anche io sulla gt86 avevo mantenuto il suo 0w20 per l'intero periodo di garanzia e mi ha accompagnato ai quasi 40 mila km senza problemi. Grazie ancora

  • @guattodaddo
    @guattodaddo Год назад +1

    Grazie dell'aggiornamento!
    Io generalizzando ti dico: c'è pieno di officine che deliberatamente tacciono e ti fanno finire con la macchina ferma da loro per settimane, ci sono già passato purtroppo. Se non ti fai vedere/sentire questi a momenti si scordano e tu nel mentre resti a piedi... Ma vabbè...
    Assurdi tempi di attesa! Il motivo è solo di approvigionamento oppure c'è di mezzo anche il fatto che questa cinghia è "particolare" ?
    Voglio dire, il motore è praticamente lo stesso di una GT, una sua cinghia servizi non è niente di che, ma come è possibile che ci voglia così tanto tempo dico io? A momenti la comprerei su autodoc e la cambierei da solo, tanto vallo te a notare! Non ci guardano neanche! Ma assolutamente a questo punto meglio farlo fare a loro.
    Questa cosa che la macchina è nuova con garanzia mi spaventa molto: se tocchi qualcosa c'è sempre il patema del "poi non me la prendono più in garanzia" e poi quando però hai problemi seri sono buoni di dirti "eh ma l'hai usata male questo non te lo copriamo" (vedi tutta la storia con il silicono RTV che ti intasa il pescante etc etc).
    Onestamente l'attesa è ormai davvero consumante. Voglio guidare la mia il prima possibile. Dopo tutto questo tempo, come hai detto tu, se qualcosa si guasta e ti ritrovi pure con la macchina ferma io penso reagirei con molta poca lucidità.
    Fra l'altro tutto questo "mistero" intorno agli ordini, i numeri e le tempistiche puzzano proprio di strategia di vendita balorda. Roba da tesla quando chiede migliaia di dollari di anticipo su macchine che poi vengono consegnate anni dopo!
    Grazie a tutto questo abbiamo comprato auto che non abbiamo nemmeno potuto provare, roba che sali e guidandola un pò di rendi conto che magari non ti piace, e poi che fai?! La rivendi ok, ma son grane e tempo perso! Io mi ci sono seduto su una automatica che era arrivata prima di Natale nel posto dove ho ordinato la mia. Essendo venduta non ho potuto guidarla!
    Prima ed unica volta che passo un'esperienza di acquisto come questa. Giuro, mai più. Spero davvero che poi l'auto valga l'attesa e tutto questo velo di dubbi e incertezze...

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      Condivido davvero ogni singola tua parola, inizio col dirti che sicuramente l'auto merita davvero tanto! Come in tutte le cose chiaramente la perfezione non esiste ma in questo caso siamo in un contesto di eccellenza dinamica e di pura passione su 4 ruote! Andrò poi a postare quando potrò la mia opinione obiettiva e completa su quest'auto! Così da raccogliere successivamente tutte le vostre testimonianze e pareri ! E sono stra curioso! Detto ciò per le attese i misteri ecc io trovo non sia proprio il massimo ! Nel mio caso stare senza auto 1 mese o più è molto pesante perché la voglia di usarla è tanta e poi c'è di mezzo anche la preoccupazione su chi ci mette su le mani nonostante sia una semplice Cinghia e sull eventuale risoluzione del problema ! Vedremo ! Incrociamo le dita ! Come detto all'altro ragazzo che ha commentato. Facci sapere la tua quando ti arriverà! Ps se uno ci pensa acquistare un auto senza avere modo di provarla un minimo è davvero una dimostrazione di fiducia estrema che andrebbe ripagata tutta !

  • @massimorinaldi5329
    @massimorinaldi5329 Год назад +2

    Per la gradazione dell'olio provo a chiedere al mio preparatore (mio nel senso che lo conosco da 22 anni). Per il guasto ovvia solidarieta'. Voglio ricordare che quando sono usciti i punti GR presso le Concessionarie, hanno fatto un casino di pubblicita', mentre poi quando vai li cominciano a guardarti male, "ecco che arriva il rompiballe", ci sono stato 2/3 volte giusto per chiarirmi dei dubbi ed ho parlato anche con addetti diversi, il tutto per 10 minuti del loro tempo. Insomma se fai una linea sportiva non puoi trattare quel cliente diversamente dagli altri, pretenderei di essere trattato almeno come gli altri clienti, c'e' una sorta di razzismo al contrario...Altro problema almeno qui a Bs non si puo' entrare con l'auto in officina, devi fermarti da questi addetti, non so nemmeno se siano meccanici, se lasci l'auto la portano loro in officina...E questi fanno di tutto per non rispondere ad una semplice domanda, un'po' perche' sono str....si vede dalle facce che fanno, un'po' perche' questa macchina non la conoscono e sembra non gliene freghi niente, della serie voglia di lavorare saltami addosso.
    Infine ho dato un'occhiata alla mia cinghia ed e' ben tirata, anche per questo chiedero' cmq al mio meccanico storico dato loro conoscono molto bene la vecchia Gt 86 ed hanno gia' fatto delle prove sulla mia nuova per capire quali livelli di miglioramento ha raggiunto Toyota sui modelli sportivi. Pertanto non vedo l'ora che scada la garanzia, pero' se dovesse capitarmi un problena tipo questo della cinghia sarei costretto a fare l'estensione e cio' mi romperebbe molto.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      Grazie mille per la risposta super esaustiva come detto all'altro ragazzo rispondo anche a te sta sera con calma. Perché non mi va di rispondere con 2 righe!

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      Ringrazio nuovamente per il commento. Condivido tutto ciò che hai detto, sembra che dai fastidio se fai richieste su questi tipi di auto e vengono pressoché snobbate da chi invece dovrebbero darti un assistenza e un appoggio normale come su qualsiasi altra auto ! Non capisco il motivo so devono comportare in questo modo ! Se chiedi fammi comunque sapere che sono curioso.
      Per la garanzia io sulla Gt86 l'avevo estesa di 1 anno in fase di acquisto considerando le varie voci, però a sto giro non l ho fatto!

    • @SuperBayliss21
      @SuperBayliss21 Год назад +2

      Confermo che non ti fanno entrare in officina per nessun motivo, consegni l’auto è aspetti nel salone in tutte le concessionarie toyota

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      @@SuperBayliss21 vero anche questo alla quale mi sono scordato di rispondere ! Confermo

    • @andreascarpa-yg4bt
      @andreascarpa-yg4bt Год назад +1

      Mi dispiace per l'accaduto, però sono propenso a pensare che il problema stia nella cinghia, ovvero nata male. Dipenderà da concessionario a concessionario. Io sono di Mestre, è vero che i prodotti gr vengono trattati al di fuori della gamma, ma ho trovato una persona disponibile e la vettura (una yaris gr) alla seconda visita me l'ha fatta provare. Premetto che l'auto mi arriverà a maggio, ordinata ad agosto, speriamo, ma per quanto riguarda le officine, in tutte le concessionarie di qualsiasi marca siano, non ti fanno entrare. Accettazione, poi si prendono in carico l'auto.

  • @filippoparravicini4591
    @filippoparravicini4591 Год назад

    io aspetto la vettura da maggio 2022 e non ho ancora avuto notizie di alcun tipo se non continui rinvii della consegna, beato te che l hai ricevuta. Pero ho notato la poca assistenza da parte di toyota nei nostri confonti (di noi clienti)

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      Mamma mia mi spiace davvero come detto mi auguro che chi la sta aspettando come te in questo caso la riceviate al più presto. Detto ciò diciamo che nel secondo video di aggiornamento rimangio un pochino ciò che ho detto qui. Ti consiglio di visionarlo 👌 buona serata a e facci sapere quando ti arriva la tua

  • @mark_forgetaboutit5971
    @mark_forgetaboutit5971 Год назад +1

    Ciao Ale, roba assurda! Per una cinghia servizi tutto sto tempo 🙈 Riguardo l'olio io opterei per un 5w30! Sti 0w20 penso li usino per una questione di rodaggio anche.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      Ciao Marco grazie del commento! Si no comment per l'attesa dai ! Se ci si pensa è un assurdità! .. comunque tu dici ? .. tanto sin che sono in garanzia sono costretto con lo 0w20 anche fosse. 😑

  • @CobraMclovin
    @CobraMclovin Год назад +1

    Niente di nuovo, anche aspettando mesi non è detto che sarebbe andata diversamente, va a fortuna. Io anni fa presi una vettura tedesca nuova e ordinata con gli optional che volevo, il modello era già sul mercato da un po', feci esattamente 7km prima che esplodesse un manicotto, nemmeno a casa arrivai quel giorno. Sulla competenza delle officine di oggi non mi esprimo che è meglio.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      Assolutamente d'accordo con te, va a fortuna!! Detto questo porca Eva, sicuri che quando inizi ad avere testimonianze altrui etc ti rendi conto di quante siano le problematiche sui mezzi nuovi ! È davvero un peccato, che poi sarà sempre stato così non lo metto in dubbio però è sempre una gran scocciatura ! Sopratutto se non si ha poi dall'altra parte jn assistenza tempestiva e seria !

  • @lucabattistel294
    @lucabattistel294 Год назад +3

    Il problema è che la macchina non è una Toyota ma una Subaru solo rimarchiata e con lievi modifiche al paraurti davanti la macchina è una Subaru brz solo che in Europa viene venduta con il marchio Toyota gr 86 e di quel motore ne capirebbero sicuramente di più in Subaru che non in Toyota stessa cosa come era per la gt 86 che a Trieste da dove ti scrivo le portano alla Subaru e per di più in Subaru mettono come olio direttamente il 5w30 perché lo 0w20 è troppo fluido; questo è tutto a proposito la gr86 è costruita nella fabbrica Subaru dove sulla stessa catena di montaggio fanno anche la brz che però non arriva in Europa; ti ho scritto da ex possessore di una Subaru brz gumna edition per un anno e poi venduta e passato alla brz ultimate edition la mia è la numero 19 di 35 arrivate in Italia, ciao e buona serata.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +2

      Ciao grazie del commento ! Capisco il tutto ! Probabilmente in Subaru saprebbero di più su questo motore e meccanica in generale ! Hai avuto modo di accertarti su questa cosa facendo qualche paragone con amici con la 86 magari ? ... non capisco a sto punto perché non indirizzare questa auto in officina Subaru allora! Mah ! Comunque detto questo incrociamo le dita che non succeda mai nulla di importante! Per la gradazione dell olio, non capisco come possano pestarsi i piedi tra di loro in questo nodo

    • @lucabattistel294
      @lucabattistel294 Год назад +2

      Stessa problematica si presenta con la Supra che ha la meccanica ed il telaio della BMW Z4 quindi per la manutenzione vai alla Toyota o alla BMW che sicuramente conoscono ad occhi chiusi quei motori? A mio modesto parere meglio comprare vetture che sono totalmente dello stesso marchio; l'unica vera macchina sportiva che fa Toyota è la Yaris GR fatta in Toyota e con meccanica Toyota tutto il resto rimane purtroppo un'incognita per la manutenzione. ciao e buona serata

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      @@lucabattistel294 si capisco alla perfezione il tuo ragionamento ! Diciamo che con il senno di poi uno poi va a pensare a queste cose dopo determinate esperienze ! Anche se comunque credo che potrebbero e dovrebbero arrivarci da se e indirizzare i propri clienti nel modo piu efficente possibile ! .. grazie comunque per il tuo parere ! Ben accetto ! Buona serata anche a te ✌️

  • @giorgiotibaldo
    @giorgiotibaldo Год назад +2

    Salve a tutti , innanzitutto solidarietà al nostro amico in astinenza di GR86 per un problema direi oggi come oggi incredibile. Non posso credere al problema di assemblaggio ed allineamento puleggie dato che sono completamente automatizzati, voglio più credere e sarebbe meglio per tutti ad una cinghia difettosa che si è deperita non appena ha iniziato a lavorare.
    Purtroppo i ricambi Toyota sono lenti ad arrivare ,ho avuto esperienza con una banale guarnizione vetro laterale della mia Toyota Corolla Touring Sport che quando è arrivata presentava un effetto biancastro ed in consegna mi dissero l'abbiamo già ordinata perché così non va bene ,per farla corta è arrivata dopo un mese e mezzo , fortunatamente era solo un ricambio estetico ed ho potuto usare l'auto lo stesso ,tra l'altro grande macchina !!!
    Per quanto riguarda l'olio 0w20 ,io non mi muoverei su altre gradazioni poiché se la fabbrica dice di usare quello c'è sicuramente un motivo !! Io so cosa vuol dire testare e provare un auto prima di andare in produzione.
    Lo zero indica una fluidità incredibile a freddo e il 20 il grado di viscosità a caldo .
    Gli oli di oggi sono molto fluidi soprattutto per un motivo di tolleranze, mentre una volta il motore necessitava del rodaggio per adattare tutte le parti ,oggi non è più necessario poiché i pezzi sono realizzati al CAD CAM e vengono assemblati già con le tolleranze minime .
    Gli oli per auto d'epoca infatti sono molto viscosi proprio perché devono rimanere attaccati alle parti meccaniche che tra loro hanno tolleranze più lasche.
    Io ho in ordine la GR 86 con consegna "forse" settembre 23 ma sinceramente anche il problema della guarnizione della coppa che si stacca all'interno e finisce nel pescante dell'olio otturandolo e facendo rompere dei motori ,mi sta scoraggiando ...mi sembra incredibile che una casa come Toyota ,famosa per la precisione ed affidabilità possa fare si che una cosa così banale faccia dei danni seri.. hanno anche modificato qualcosa ma il difetto non è stato del tutto eliminato.
    Sarebbe bastata una guarnizione vera tra coppa e basamento piuttosto che il Motorsil... Non lo so ..ma ad oggi non sono propenso al ritiro vettura ,poi a settembre vedremo ..

    • @lucade7035
      @lucade7035 Год назад +3

      Non è Toyota infatti, è Subaru , per l'olio ti do ragione sul mantenere la viscosità di fabbrica ed eventualmente se usata in pista , mantenere la solita viscosità, ma un olio formulato racing tipo un motul V300 o altri , ovviamente con cambio ravvicinato max 6mesi o 6/7mila km in quanto questi oli non hanno alcun additivo a lunga durata

    • @giorgiotibaldo
      @giorgiotibaldo Год назад +1

      @@lucade7035 beh si Subaru ,ma nello sviluppo di motore non capisco come non si sia presentato il problema dell'otturazione del pescante dell'olio ,anche perché già dopo 4000/5000 km è successo in parecchi esemplari .Per quanto riguarda il tipo d'olio ,per il V300 se vai spesso in pista ci può stare ,se no non ha senso , magari lo cambi e ne migliori la qualità ,ma rimarrei sulle gradazioni indicate , per uso stradale non ce n'è assolutamente bisogno .

    • @lucade7035
      @lucade7035 Год назад +1

      @@giorgiotibaldo ti rispondo subito , per quanto riguarda il pescante è stato ridisegnato completamente tenendo conto di questa problematica , in Subaru sui vecchi motori hanno avuto problemi di perdite olio dalla coppa e hanno risolto a modo loro...abbondando con il sigillante , sia sulla timing cover che sulla coppa olio.
      Ora questa cosa non dovrebbe succedere e sono d'accordo, ma non è nemmeno la causa delle rotture in quanto castri il flusso dell'olio di meno di 1/5 rispetto al suo flusso normale , e hai comunque più superficie di aspirazione olio rispetto al 2.0 anche con una parete otturata(anche per questo non è uscito nessun richiamo ufficiale). Per quanto riguarda l'olio io lo userò anche su strada anche se non sono in realtà omologati stradali , semplicemente perché un olio " racing " ,che non tiene conto delle regole antinquinamento ,ha un alto contenuto di antiattriti veri (vedi zddp cioè zinco) , non solo, aiuta essendo un olio specifico a mantenere più basse le temperature e quindi la pressione di esercizio, unico lato negativo a lungo termine ma molto lungo termine , può danneggiare i catalizzatori

    • @giorgiotibaldo
      @giorgiotibaldo Год назад

      @@lucade7035 Perfetto Grazie che mi hai dato queste informazioni sulle modifiche fatte ... Avevo già visto un video su RUclips a riguardo ed anche loro alla fine non erano certi della risoluzione del problema poiché dicevano che i residui provenivano anche da altre parti meccaniche.... Per quanto riguarda l'olio certamente metterne uno migliore male non fa di sicuro .. infatti io avevo solo scritto che non era necessario ma che comunque metterne uno di migliore qualità aiuta comunque!! Comunque ho tempo per rifletterci e settembre è lontano, quindi quando mi arriverà la macchina vedrò, perché il concessionario mi ha lasciato l'opzione di non ritirarla se voglio ...

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      Beh che dire innanzitutto stra grazie per il super mega commento sei stato davvero molto esaustivo ! Detto ciò, in parte mi dispiace con questi video portare dei dubbi a chi è interessato all'acquisto di quest'auto... ma in parte è anche giusto segnalare ciò che non va o va bene in una cosa come in tutto. Le testimonianze e le esperienze personali possono aiutare altri e così via ! In questo caso sicuramente è uno dei pochissimi casi! Come detto in video la cosa triste è l'attesa! Perché comporta grossi disagi sopratutto a fronte di investimenti importanti come lo è acquistare un auto, che poi si accetta e finisce lì! Ti ringrazio anche sulla spiegazione tecnica sul funzionamento degli oli e le varie tolleranze e metodi di costruzione delle auto moderne ! Davvero curioso ! Detto questo grazie ancora ! E ti invito a pensarci bene e di tenere in considerazione oltre ai problemi che è pur sempre un mezzo davvero valido e puro ! Esiste probabilmente solamente lui su questa tipologia! Facci sapere della tua scelta !

  • @marcomunafo3257
    @marcomunafo3257 Год назад +1

    La mia esperienza con gli addetti della concessionaria è stata a dir poco deludente, nel senso che alcuni parlavano amabilmente tra di loro e l'unico che mi si è avvicinato appena ha sentito che volevo delle informazioni sulla GR86 perchè interessato all'acquisto ha fatto una faccia strana e si è allontanato, per scomparire definitivamente, con la scusa che doveva accompagnare un cliete per un test drive!
    Se questa è accoglienza e professionalità a voi il giudizio.
    Comunque credo che alla Toyota il personale non sia nè preparato nè invogliato a trattare questo tipo di auto, se esci dai loro canonici modelli vanno in tilt.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      Condivido su tutto, io fortunatamente ho avuto un ottima esperienza con la concessonaria che mi ha venduto l'auto un eccellettente supporto pre vendita e post. Peccato però che con sta storia del carroattrezzi io non ho potuto farmi seguire dal ragazzo che mi ha trattato sino a quel momento ma ho dovuto avere a che fare con l impiegato dell officina ed è cambiata la zuppa ! Condivido con te il tutto ! Non dovrebbero comunque esistere queste situazioni !

  • @lucavisani5552
    @lucavisani5552 Год назад +1

    Se fosse un semplice errore di montaggio rimane strano il fatto che sia capitato più volte all'estero. Possibile che in tutti i casi sia stata montata male?

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      Mah quello che mi domando io, è surreale la cosa ! Staremo a vedere appena mi riconsegnano l'auto !
      Vi faccio sapere ! Grazie del commento

  • @francescopellegrinelli2560
    @francescopellegrinelli2560 Год назад +1

    Ma dai è una cazzata…io ho avuto Ford in passato, consegnata e dopo 1000km partito il volano bimassa; ora ho GT86 mai avuto nulla, un capolavoro! 0w20 lo usano GR86 GT86 Yaris GR Honda Civic Type R e Mazda Mx5 nd; usa quello tanto la GR ha di serie lo scambiatore acqua olio sotto filtro olio e sei tranquillo sulle temperature olio

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      Ma si chiaramente se tutte le problematiche fossero queste non ci lamentiamo ! Me ne rendo conto ! Detto questo .. si ha lo scambiatore di serie e questa cosa non è un male ! .. grazie del tuo parere ☺️

  • @SuperBayliss21
    @SuperBayliss21 Год назад +2

    Allora, innanzitutto hai tutta la mia comprensione.
    Trovo in questo video cose inconcepibili su cose ancora più inconcepibili.
    Partiamo dalla cinghia, qui la colpa non è del conce, ma di Toyota.
    Vendo un auto fallata, un’azienda seria dovrebbe come minimo cercare di risolvere nel minor tempo possibile un intervento di garanzia, perché già hai un cliente la cui fiducia nel marchio vacilla per un problema inaspettato, e tu lo fai aspettare un ulteriore mese per un pezzo di gomma, alla faccia della fidizzazione!
    Ora stiamo parlando di un’auto sportiva, da usare nel fine settimana, ma se fosse stata una yaris di un pendolare che ha solo quella e gli serve per lavoro? Assurdo.
    Secondo ancora colpa di Toyota, non esiste che nel 2023 venga montata una cinghia dei servizi male, posso capire una plastica che scricchiola troppo, un accoppiamento un pelo disallineato (parliamo sempre di una produzione automatizzata) ma un componente che puó rompere il motore non può e non deve succedere!
    Mi spiace ormai dirlo ma le produzioni giapponesi non sono più al livello qualitativo di 20 anni fa.
    Senza contare che parliamo di una produzione a tiratura non limitata ma quasi, a sto punto non riesco ad pensare a cosa possano combinare con auto tipo yaris che hanno un rapporto di produzione di 1000:1 rispetto alla 86.
    Ultima responsabilità sempre grave è inconcepibile è del concessionario.
    Non esiste che sia il cliente a trovarti il difetto, che tu indichi il problema, è che tu risponda con un boh, può essere, proviamo…
    Purtroppo con Toyota è così.
    Mia moglie ha la yaris cross.
    Anche noi abbiamo un problema, che si manifesta solo in montagna.
    Da noi in pianura è pieno di stop, semafori, rotonde e la macchina è silenziosa, mentre ogni volta che vado in montagna, dove si fanno per più tempo velocità costanti, l’auto comincia a fischiare, forte, in modo continuo e fastidioso, sembra che una pastiglia tocchi sul disco è in assenza di frenate si lucida e fischia.
    Se freno forte smette per un po’ e poi ricomincia.
    Morale la porto in Toyota e mi dicono che per loro non ha nulla, insisto e mi prendono quasi per matto( arrivano a dirmi che il fischio magari è quello del motore elettrico ed è normale) ma alla fine mi danno il numero wapp dell’officina restando d’accordo che quando lo fa di fare un video è mandarlo.
    Tutto questo era a fine luglio scorso.
    Ho già mandato 4/5 video dove si sente benissimo il fischio, perché ripeto, è davvero forte, tanto che nei paesi la gente si volta a vedere, è mai un messaggio di risposta da parte loro, niente!
    Non vorrei tediare troppp con un commento infinito ma rispondo anche al tuo quesito, ho montato sulla mia gt sia l 0w20 che il 5w30 in accordo col mio meccanico di fiducia.
    Secondo lui sulle auto moderne montano lo 0w20 solo per una questione di emissioni a motore freddo, ma nella realtà salvo che si via a nord della Norvegia ha più senso usare il 5w30 che non rovina nulla e sopporta meglio le alte temperature.
    Ho seguito il suo consiglio è messo il 5w30 per 50k km senza mai un problema, ovviamente usando oli di qualità!

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      Sta sera ti rispondo a modo perché meriti una risposta esaustiva. Per ora grazie!

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      Ringrazio nuovamente! Allora io penso sia abbastanza vergognoso il tutto! Non è possibile che uno deve pregare per una normale informazione della propria macchina ritirata da un mese per una stupida Cinghia. E poi le tempistiche assurde, come detto da te se si trattasse di un auto sulla quale dipendi in toto per lavoro e per faccende urgenti ? Non esiste. Nel video dico 1 mese e mezzo per pessimismo ma vedrai che non mo sbaglio da come hanno parlato è più probabile del "semplice" mese ma staremo a vedere ! Per l'esperienza della vostra Yaris no comment, quel tipo di supporto ti vogliono far passare per scemo quando gli unici ad esserlo sono persone che hanno la faccia di risponderti in quel modo. Non esiste ! Perciò auguri !
      Per ciò che riguarda l'olio ti ringrazio per la delucidazione ma come posso far mettere su quell olio ? Che secondo me è decisamente più indicato! Sopratutto d'estate e un utilizzo di un certo tipo.

    • @SuperBayliss21
      @SuperBayliss21 Год назад

      @@ArmaMedia91 per l’olio dovresti sentire il concessionario, per loro dovrebbe essere anche più semplice reperire il 5w, tutto sta nella loro volontà di assecondare le tue richieste.
      Io non mi sono mai rivolto alla rete ufficiale se non per richiami o per richiedere pezzi di ricambio quindi di problemi non ne ho avuti.
      In teoria potresti recarti da qualsiasi meccanico per il tagliando, senza perdere la garanzia, purché i lavori eseguiti siano quelli indicati dalla casa nel libretto per la manutenzione, dimostrabili conservando la fattura dei lavori.
      Nella pratica purtroppo rischi storie in caso di problemi, anche se alla fine l’avresti vinta comunque tu perché la legge parla chiaro ma perderesti un sacco di tempo nel dimostrare la tua ragione.
      Per la yaris cross di mia moglie ne riparliamo al primo tagliando…voglio proprio vedere se mi risolveranno qualcosa o no…l’ultima volta parlavano eventualmente di smussare gli angoli pastiglie, ma quello potrei farlo anche io…

  • @maxwelch6855
    @maxwelch6855 Год назад +1

    Quanti video dovrebbe fare il mio amico che portando a casa la sua Hyundai nuova di pacca dal concessionario è rimasto a piedi con diagnosi gruppo cambio frizione fallato? E fermo di 3 mesi almeno. Capita, se nn ti sta bene vendila e finita qui. Anche perché si sa la Subaru nn fa auto particolarmente affidabili, anche se questo è davvero niente rispetto a quello che può succederti. Senza polemica...

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      Si si infatti più di una volta ribadisco che non è un problema grave. Ma diciamo che se qualcuno ha esperienze peggiori non giustifica comunque i difetti di altre case, qui la problematica seppur minima è altrettanto assurda. Una Cinghia montata male fa quasi ridere ! .. Passo sopra all affidabilità incrociando le dita semplicemente perché non avrei altra scelta se voglio un mezzo con queste qualità tecniche in quanto praticamente non esiste altro, altrimenti probabilmente consapevole delle varie problematiche non mo sarei preso né la Gt né questa 😅 grazie del commento è sempre bello avere un confronto con altre persone.
      Mi spiace molto per il tuo amico ! Poverino davvero

    • @maxwelch6855
      @maxwelch6855 Год назад +1

      @@ArmaMedia91 eh si sfiga massima, aspetta che gliela riparino e gli fa causa per avere i soldi indietro. Dopo una simile riparazione ha perso valore. Cmq appena mi arriverà la mia farò controllare anche la cinghia dei servizi eheh, fortunatamente l'officina del concessionario é competente, me ne sono accorto con la yaris gr.. alla fine l'assistenza dopo la vendita fa la differenza.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      @@maxwelch6855 facci sapere appena hai notizie per l'auto del tuo amico! Che sono curioso ! .
      Ahaha fai bene a controllarla ! Dacci aggiornamenti anche lì! Buon Week end e come faccio con tutti grazie del commento ! È importante per noi confrontarci

    • @maxwelch6855
      @maxwelch6855 Год назад

      @@ArmaMedia91 certo nel frattempo fatti un paio di traversi vedrai che alla cinghia nn pensi più... Buon fine settimana anche a te.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад

      @@maxwelch6855 sicuramente si 😅

  • @celicakitt
    @celicakitt Год назад +1

    Una cinghia servizi dura mediamente dai 70.000 ai 90.000km ....una cinghia difettosa ti lascia a piedi dopo poche migliaia di km o se è stata montata male accade questo ! Olii motore 0w-20 super fluidi x rispettare le normative antinquinamento ...da esperienze precedenti con la gt 86 probabilmente un 5w - 40 dava maggiore protezione con temperature elevate in estate.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +2

      Grazie mille per l'intervento! Mi fa molto piacere avere un vostro parere a riguardo di tutto !! Come detto staremo a vedere monitorando la Cinghia nuova una volta che mi ridaranno l'auto !
      Per l'olio non mi vogliono mettere un altra gradazione e sin che c'è la garanzia di mezzo mi sa che sarò obbligato!

    • @ascarilesmo6127
      @ascarilesmo6127 Год назад +2

      @@ArmaMedia91 no non usare gradazioni diverse da quelle date da casa madre, il motore è studiato per girare con quelle gradazioni, sul manuale d'uso gt86 dà come alternativa lo 0 30

    • @SuperBayliss21
      @SuperBayliss21 Год назад

      @@ascarilesmo6127 sul libretto della gt 86 c’era chiaramente indicato che in assenza della gradazione 0w20 si poteva tranquillamente usare la 5w30…quindi è indicato anche dalla casa madre.
      Ovvio la loro prima scelta rimane lo 0 ma prevalentemente per questione di emissioni.
      Anche sul tappo serbatoio c’è scritto di usare benzina di almeno 98 ottani, ma sul libretto c’è scritto che se usi la 95 l’auto funziona ugualmente

    • @ascarilesmo6127
      @ascarilesmo6127 Год назад

      @@SuperBayliss21 sulla mia no BRZ 19" solo 0-20 / 0-30, poi se tu hai riportato 5-30 mettilo è comunque indicato da casa madre.... non vedo il problema.... Io ho sempre usato SOLO 98 ron... poi ognuno fa quel che vuole...

    • @SuperBayliss21
      @SuperBayliss21 Год назад

      @@ascarilesmo6127 non è che ognuno fa ciò che vuole, a pag 517 del libretto c’è chiaramente scritto che la benzina consigliata è 98 Ron o superiore con asterisco, l’asteeirsco riporta che in caso di mancanza di benzina a 98 Ron può essere usata la 95 senza pregiudicare la guidabilità è durata del motore.
      A pag 518 del manuale c’è scritto che si può usare a scelta l’olio 0w20 o 5w30, cinque w30 non zero…mi spiace ma non invento nulla io…è tutto riportato a libretto ufficiale toyota

  • @lucamaini4492
    @lucamaini4492 Год назад +1

    I concessionari sono così, bisogna stargli addosso.

    • @ArmaMedia91
      @ArmaMedia91  Год назад +1

      Si vero ! .. in questi casi ed altro ☺️