Vedere questo dibattito dove due candidati difendono la propria fede politica senza interrompere e parlare sopra agli altri fa abbastanza strano dopo 14 anni..
Berlusconi ha ben poco della vecchia politica. Questo clima odierno lo ha creato proprio Berlusconi. L'imbarbarimento per compiersi deve essere lento e Berlusconi in questo è stato abile ad adeguarsi solo inizialmente ai vecchi canoni. E di conseguenza anche le sue reti nemiche oggi fanno lo stesso. Ma la causa sta sempre lì.
Guarda, l'ultimo che ho visto è stato Renzi vs Salvini. Molto interessante, ti consiglio di guardarlo. Personalmente non stimo nessuno dei due ma è innegabile che Renzi lo abbia asfaltato, a prescindere dalle posizione politiche di ognuno di noi.
Solo una differenza: loro davano risposte serie, in modo garbato, argomentate, andando nel dettaglio e non supponendo l'ignoranza del popolo come avviene adesso con politici che si fermano in superficie nelle questioni (forse hanno anche ragione perché funziona), aumentano i laureati ma l'ignoranza aumenta costantemente nel nostro paese, il livello politico si è terribilmente abbassato dalla prima repubblica, ma rimaneva abbastanza alto, adesso i politici non valgono un decimo di Berlusconi e prodi in questo periodo
Tutti i commenti sulla presunta pacatezza di questo confronto, deduco che siano scritti da adolescenti che non vissero quegli anni. Questo confronto era stato strutturato con regole rigidissime (sul modello americano), tra cui la regola che mentre parlava un candidato era vietato per l'altro candidato intervenire, pena la sospensione della diretta tv, ed erano regole proprio per evitare scontri verbali incontrollati come succedeva regolarmente anche allora. Nonostante queste regole, ci sono momenti in cui Berlusconi "riesce" a dare sulla voce a Prodi. Berlusconi non era d'accordo in effetti a partecipare a un confronto così controllato e moderato, e avrebbe voluto sottrarsi, poi andò perché gli dissero che avrebbe perso un sacco di voti se si fosse sottratto al confronto. Quando Prodi vinse le elezioni, anche se con uno scarto piccolissimo, Berlusconi contestò la stessa validità delle elezioni per ben due anni, mettendo una tale pressione alle istituzioni che quando il governo Prodi cadde nel 2008, il presidente Napolitano si vide pressato a far terminare la legislatura ineditamente dopo soli due anni e indire nuove elezioni, sennò Berlusconi e alleati avrebbero fatto un casino assurdo e destabilizzante. Questo per dire che la tensione tra i due poli (Berlusconi contro centrosinistra) in quegli anni era altissima. Questo confronto televisivo non era lo specchio della realtà. Ma se si osserva la tensione di Berlusconi in questo video la si può intuire.
Io c'ero (avevo quasi 11 anni) e me li ricordo benissimo questi confronti (l'altro moderatore era Clemente Mimun; so che, in un sondaggio, venne acclamato persino Piero Angela, che rifiutò). Comunque tali confronti esistono tuttora, non solo a "Porta a Porta", ma anche a cura di Rai Parlamento e Sky TG24.
Beh non è che se uno dopo 2 anni perde la maggioranza bisogna per forza andare avanti contro i principi della politica apparentandosi gli uni agli altri senza ritegno. Il Paese dopo 2 anni era stanco e deluso dalle politiche di Prodi, basta vedere l'andamento delle elezioni amministrative.
@marcomazzi3537 sottoscrivo in pieno, fu una campagna elettorale colma di menzogne, di scorrettezze, di calunnie, di insulti e di volgarità. E dopo la sconfitta di Berlusconi, i suoi sodali balcanizzarono il parlamento per oltre un anno e per chi non se lo ricordasse vada a vedersi lo spettacolo vomitevole che i parlamentari della sua coalizione seppero proporre al senato nel 2008 quando fu votata la sfiducia al governo. E la cosa che più mi lasciò perplessa fu che nessuno o pochi si indignasse per questo schifo. Era tifo da stadio. Violento quanto lo può essere una guerra religiosa.
Pienamente d'accordo, avevo fra i 12 e il 15 anni in quegli anni ma li ricordo bene, tra l'altro all'epoca poteva capitare che alle scuole medie ci fosse chi si interessasse di politica, (chiaramente come lo può fare un ragazzino di quell'età, stile tifo da stadio senza capire nulla). Pacatezza ne ricordo ben poca, era più o meno come oggi alla fine. Devo però dire, la statura politica dei protagonisti si è abbassata, questo sì.
Lo guardavo é pensavo "ma come erano avanti, 15 anni fà ed é attualissimo", poi ho iniziato a scrivere questo commento e mi sono accorto che forse invece é da 15 anni che non cambia niente; peró almento allora non si interrompevano avvicenda mentre parlavano
La solita storia... Diciamo pure le varie figuracce mondiali che ci ha fatto fare, gli 0% di pil dei suoi governi e la nomina di un ministro (Brancher), solo per dargli uno scudo contro i processi. Si nomina un ministro non per avere impunità. Ma almeno rappresenti l'Italia con onore e dignità cosa che lui non ha mai avuto
@@vince8658come al solito un destrorso che pensa che sia colpa dei giudici , il caimano sta a prodi come una carretta di letame sub profumo di Chanel , indovina chi è la carriola di letame? De men te!!
Scrivi banca rasini su Google e poi torna qui Che Napolitano sia un personaggio poco raccomandabile sono d'accordo ma Berlusconi lo studieremo a scuola tra 20/30 anni come mandante delle stragi di mafia
no amico mio sono gli stessi al cubo sono gli stessi moltiplicati per 10 e i motivi sono palesi ma si peggiora sempre e non ci sarà fine fino alla fine zak
Purtroppo la fine della la pacatezza nei confronti televisivi è finita proprio con l'avvento di Berlusconi al potere. Come già detto più avanti, questo confronto fu severamente moderato. Se vuoi vedere confronti moderati senza sovrapposizioni devi cercare prima del 1994.
C'erano confronti accesissimi all'epoca. I manutengoli di Berlusconi che andavano in TV a fare caciara, il centro-sinistra ammanicato con le coop rosse, scontri terribili tra politica e magistratura, i processi allo stesso Berlusconi Erano anni terribili, forse anche peggio di quelli odierni
Si è vero paese diviso ma ognuno ha le sue idee giuste o sbagliate desrta o sinisrta questa è la democrazia un grande valore che abbiamo dal 25 aprile!
Oh Madonna quanto erano pulite semplici chiare le trasmissioni prima. Adesso si salta da una persona all'altra. Non c'è piú il discorso.Tutti parlano sopra agli altri. Credo che la cattiva comunicazione delle trasmissioni televisive sia un danno alle persone paragonabile ad un reato
No Francesco aspetta: anche allora le trasmissioni erano come le descrivi oggi. Ricordo benissimo che questo confronto era stato fatto con rigidissime regole del tutto insolite (cronometro, domande pre-ragionate, tempi dilatati, ecc.) proprio per non degenerare nel caos delle normali trasmissioni. Quindi da questa trasmissione non si può generalizzare a tutta la tv di allora.
@@astoriusselton2903 ah ok. Oltre a questa però sul sito della rai, raiplay, ci sono diverse trasmissioni che mi hanno dato la stessa impressione. Soprattutto le interviste
@@francescoc.6592 Mah, forse è vero in parte, magari però tornando indietro di altri dieci anni, agli anni novanta. Ma solo in parte: i dibattiti che degeneravano ci sono sempre stati. E poi, io per mia indole tendo a non enfatizzare troppo il passato rispetto al presente.
"Questi signori sono convinti che il fine della politica,il fine di una azione di un governo sia quello di ridistribuire il reddito,in modo da intervenire con la tassazione,per far si che possa avvenire questa redistribuzione,e ciò che propongono di rendere uguale il figlio del professionista con il figlio dell'operaio". Cioè ha fatto un complimento alla sinistra, però il suo intento era insultarla perché un pensiero del genere lo considera abberrante. Incredibile notare come Berlusconi viene più acclamato tra i più poveri, perché informandosi con la sola TV non notavano mai quello che i suoi governi non avevano mai fatto per loro, perché non veniva riportato nei tg. Le sue TV e di come rese la TV pubblica allora ha avuto un impatto devastante su come la realtà subiva una deformazione agli occhi delllo spettatore elettore.
20:30 "Ciò che propongono i comunisti è rendere uguali il figlio del professonista e il figlio dell'operaio". Non capisco come nessuno si sia indignato per questa dichiarazione. Un candidato premier dice pubblicamente che il figlio del professionista deve essere trattato meglio del figlio dell'operaio e nessuno si incazza... mah!
Non hai capito una mazza del discorso che ha fatto, se non l'hai fatto apposta per creare flame è preoccupante. Ha fatto tutto un preambolo sull'obiettivo della sinistra di ridistribuire il reddito tramite tasse, quando dice "rendere uguali" intende in termini di reddito, ovviamente. Non c'entra nulla l'essere trattato meglio o peggio, è un attacco al comunismo come ideologia. E non c'è nulla da indignarsi, il berlusca ne ha sparate e ne ha fatte di minchiate in vita sua, molte delle quali ai danni del nostro paese, ma qui stava semplicemente ridicolizzando chi ancora crede di stare nel mondo delle fiabe e non nella realtà...
@@MilanCentre non è un discorso di proprietà privata o profitto. Il figlio non deve essere trattato in base a chi è il padre. Magari il figlio di operaio ha attitudini da manager,mentre il figlio di professionisti è un fannullone. Ti è mai sfiorata l'idea?
@@MilanCentre il berlusca volle solo sparigliare le carte con questa sua uscita. Inoltre perché accusare Prodi di essere un “comunista” quando era un democristiano dichiarato?? Non era lui stesso , da ex socialista craxiano, ad essersi comprato i servigi di certi soggetti filosovietici come Sgarbi, Bondi, Maglie, Bertinotti e chissà quanti altri transfughi?
Raramente, li fanno tuttora. A parte Rai Parlamento durante i referendum (anche se là i tempi sono ancora più serrati), Bruno Vespa lo ha proposto nella sua trasmissione solo tre anni fa: il confronto tra Matteo Salvini e Matteo Renzi.
Berlusconi colto da nervosismo sbagliò totalmente approccio sociologico parlando di contrasto fra classe media e classe operaia, di fatto creando allarme politico sociale fra quest'ultima. Io penso che egli volesse esprimersi in maniera diversa, ossia dicendo che le risorse sottratte al ceto medio professionale e impiegatizio, e che la sinistra avrebbe teoricamente voluto destinare alla classe operaia, di fatto hanno impoverito il primo senza assegnare più risorse a quest'ultima. I soldi sottratti alla classe media sono andati a finanziare burocrazia pubblica e debito pubblico. Punto. Questo avrebbe dovuto dire e avrebbe vinto!
IN quel periodo Berlusconi sapeva di rischiare che si stappasse fuori tutto lo schifo da cui la sua storia è circondata e una parte d'Italia ci tenne a ricordarglielo .
1:25:00 Letteralmente quello che sta accadendo oggi per le elezioni di settembre 2022. Sono passati 16 anni, è cambiato tutto ma siamo rimasti uguali ad allora.
cazzate... prese più voti il centro-destra ! e come ti hanno già detto qui... manco 2 anni dopo era gà ri-Premier Berlusca.. che NON comprò nessuno. fu mastella a far cadere prodi!! xkè il programma NON fu rispetato. sveglia !!! !!
Prodi non durò per vari motivi. Il pareggio fu per quel espertissimo e disperatissimo "Aboliremo l'Ici"... cosa che poi ha fatto nel 2009 con la previsione di una tassa (l'Imu) che sarebbe entrata in vigore il 1° gennaio 2014 (efficacia anticipata da Monti).
minuto 20.30 … ho fatto un salto sulla sedia..parole del cavagliere.( trovo ingiusto che ci sia un rapporto paritario fra il figlio di un operaio..e il figlio di una persona ricca)… oltre a farmi indignare.. fa capire che persona era…
A prescindere dalle opinioni sull'uomo: Berlusconi è un comunicatore formidabile, in questo scontro lo straccio' e rcupero' tanti di quei punti percentuali....ma alla fine non gli basto'
Non l'ho mai votato, ma già nel 2006 Berlusconi dimostrava - soprattutto nell'appello finale - di essere avanti di almeno 20 anni nella comunicazione, anzi nel marketing politico.
Sì ok questa storiella la sappiamo tutti, possiamo andare avanti e analizzare i danni che ha fatto quest'uomo alla politica sociale e all'economia di questo paese?
Si certo, un drago della comunicazione. Peccato che la "comunicazione" non gli è servita a niente nelle sentenze per frode fiscale fininvest, corruzioni di giudici, mobbing, prostituzione minorile, contatti con la mafia, all iberian, "mazzette alla guardia di finanza" . Dire in un tribunale " lo giuro sulla testa di mio figlio Piersilvio" non è che ti evita un bel pó di gattabuia😂😂😂😂😂😂
Devo dire che a me all'epoca Romano Mortadella stava sulle balls, comunicazione fiacca ed espressione da francescano in pensione, ma in retrospettiva ammetto adesso che il coglione ero io.
La domanda e... Con un sistema d giustizia che v tuteli a chi affidereste la gedtione della vs azienda tra questi se v si presentassero sbarbati al primo colloquio???
Guardando questo video mi chiedo (retoricamente parlando) cosa è andato storto. A prescindere dal vincitore sembravano avere entrambi la ricetta per la felicità 😂
Berlusconi è il signor domani da 40 anni e devo dire che funziona molto bene nel procrastinare l'arrivo della sua morte ma sul resto ha causato un pandemonio..Mr.Domani sei sempre nel nostro deretano, grazie di esistere.
Ero un ragazzo, votai la coalizione Prodi, fu la prima e l'ultima volta: ricorderó sempre che il loro sito prometteva risposte ai messaggi dei cittadini "partecipa e dicci cosa ne pensi". Non ebbi mai risposta.
Prodi è sempre stato questo, un parolaio, non ha mantenuto neanche una promessa in tutta la sua carriera politica, ma ha soltanto distrutto l'Italia sfasciando l'IRI, le aziende statali e l'entrata nell'Euro. Berlusconi qualche promessa l'ha mantenuta e ha dovuto affrontare uno scontro impari con la sinistra che attraverso la magistratura elimina gli avversari politici
Sono stato sempre estimatore del Berlusconi imprenditore e conoscitore di calcio ma in questo confronto il presidente Berlusconi è stato molto scorretto. Non si è mai attenuto alle domande che gli ponevano ed ha fatto praticamente un comizio contro la sinistra.
Lo stesso errore sociologico commesso da Berlusconi in occasione della campagna elettorale per le politiche del 4 marzo, quando per attaccare i 5 Stelle egli asserì che la gran parte dei candidati al parlamento in tali liste non aveva mai presentato una dichiarazione dei redditi né svolto un lavoro regolare. In un Paese dove il mercato del lavoro si fonda su logiche di passaparola, di conoscenze e di raccomandazioni anche per una mansione lavorativa modesta, questa frase ha spiazzato decine di migliaia di giovani che non hanno mai avuto accesso a opportunità professionali proprio perché non figli d'arte o esclusi a priori. Un autogol clamoroso!
Preferivo molto di più la rivalità Berlusconi/Prodi rispetto a quelle ridicole di oggi. Di Prodi non ho alcun pensiero positivo, penso che sia stato uno dei più grandi fautori della distruzione del paese, ma gli va riconosciuta una certa astuzia a livello politico, astuzia che solo Berlusconi, in certi frangenti molto più furbo di lui, ha saputo contrastare. Non a caso tra loro è stato un pareggio. 2 vittorie di Prodi 2 di Berlusconi
Il problema di questo paese ( sia da una parte che dall’altra) è che la lotta all’evasione andrebbe fatta ai grossi gruppi finanziari italiani ( vedasi Fiat ) , che oltre a prendere soldi dalla cig e finanziamenti statali , portano le loro sedi nei paradisi fiscali evadendo le tasse 💸 al fisco italiano, invece la politica fa la guerra ai cittadini e ai piccoli commercianti con studi di settore, fatture elettroniche e registratori di cassa telematici... come se il problema dell’evasione fiscale in Italia 🇮🇹 è il piccolo artigiano che non fa qualche scontrino 🧾 per portare a casa le 200 € per dare da mangiare 🍽 alla propria famiglia,... mah !!
Non hanno mai VOLUTO fare la vera lotta all’evasione... è facile recuperare le briciole dai cittadini. Hanno paura che andando a recuperare la vera evasione, le imprese scappano definitivamente all’estero. I modi per combattere la vera evasione li conoscono benissimo.
Un giorno potrò dire ai posteri: "IO C'ERO!". Anche se all'epoca avevo nemmeno 11 anni e, onestamente, non capivo nulla di Politica o la conoscevo in maniera semplicistica. 😅😁
A distanza di anni devo dire che Berlusconi ha sempre giocato facile con questi avversari politici con scarsi contenuti (qui Prodi sembrava il Papa) e lo sapeva perfettamente....
@@darth_bebe697 Vero, ma mi chiedo se furono replicati in LIS anche il primo confronto tra i due candidati premier arbitrato da Mimun e quelli tra Maroni e Bertinotti, Casini e Rutelli e Fini e Fassino
E pensare che votai quel carrozzone dell'Unione alla mia prima elezione politica. Durarono ancora meno di quanto il Berlusca pronosticò a Prodi. In quella maggioranza : Buttigilone ( ex Dc, pro Vita etc etc ) Mastella ! Bertinotti Rizzo Pannella-Capezzone- Bonino Rutelli Veltroni Fassino Di Pietro ! La super armata Brancaleone
mai votato in vita mia anche perchè vivendo all'estero il plico che l'ambasciata italiana mi voleva dare non l'ho preso anzi non essendo più cittadino italiano ME NE SON SEMPRE FREGATO DI ANDAR A VOTARE ..
È stato molto meno serio, vorrai dire. Qui almeno si oarlava di programmi e di politica. Non con la P maiuscola, ma rispetto a come qui sopra uno ha scritto "showman"... Inoltre è storia. Aiuta a capire la situazione attuale.
@@ex3221 Sulla comunicazione è avanti anni luce, lui la tv moderna Italia l'ha inventata, quindi non c'è da stupirsi, anche se vuota, effimera, populista, piena di slogan, da li L'Italia ha smesso di fare l'Italia, e le colpe le hanno avute la destra e la sinistra. Comunque sia il cavaliere ha perso per ben due volte con il Prof
Col senno del poi, poverini tutti e due, non sanno che l'Italia sta per essere investita dalle conseguenze finanziarie della crisi americana dei mutui subprime...
Questo confronto andrebbe proiettato nelle scuole e nelle facoltà di scienze politiche come esempio di modi di fare politica. Quello della concretezza e della serietà per Prodi, della propaganda e polemica strumentale per Berlusconi
Vedere questo dibattito dove due candidati difendono la propria fede politica senza interrompere e parlare sopra agli altri fa abbastanza strano dopo 14 anni..
Si ora e' un delirio totale. Conduttori che fanno le domande e poi quando il politico sta per rispondere, lo soffocano quasi all'istante
Infatti, senza tirare in ballo le fazioni politiche, si nota come la politica vecchia scuola fosse totalmente diversa
Berlusconi ha ben poco della vecchia politica.
Questo clima odierno lo ha creato proprio Berlusconi.
L'imbarbarimento per compiersi deve essere lento e Berlusconi in questo è stato abile ad adeguarsi solo inizialmente ai vecchi canoni.
E di conseguenza anche le sue reti nemiche oggi fanno lo stesso.
Ma la causa sta sempre lì.
Se è cambiato qualcosa è che prima Berlusconi usava la TV.
Oggi per fare propaganda e disinformazione si usano i social network.
Guarda, l'ultimo che ho visto è stato Renzi vs Salvini. Molto interessante, ti consiglio di guardarlo. Personalmente non stimo nessuno dei due ma è innegabile che Renzi lo abbia asfaltato, a prescindere dalle posizione politiche di ognuno di noi.
Questo confronto sarebbe attualissimo anche oggi, è sconfortante che in 14 anni siamo rimasti gli stessi problemi e gli stessi proclami
Purtroppo i problemi sono sempre gli stessi, era..è..e sarà. La politica fa leva sulle necessità della gente, sempre uguali.
Più che altro sono 14,000 anni che l’uomo ha gli stessi problemi
E la medesima mummia!
Solo una differenza: loro davano risposte serie, in modo garbato, argomentate, andando nel dettaglio e non supponendo l'ignoranza del popolo come avviene adesso con politici che si fermano in superficie nelle questioni (forse hanno anche ragione perché funziona), aumentano i laureati ma l'ignoranza aumenta costantemente nel nostro paese, il livello politico si è terribilmente abbassato dalla prima repubblica, ma rimaneva abbastanza alto, adesso i politici non valgono un decimo di Berlusconi e prodi in questo periodo
Berlusconi e Prodi almeno avevano un certo carisma, dopo di loro il nulla assoluto tra banchieri, tecnici e giovani incompetenti...
Tutti i commenti sulla presunta pacatezza di questo confronto, deduco che siano scritti da adolescenti che non vissero quegli anni. Questo confronto era stato strutturato con regole rigidissime (sul modello americano), tra cui la regola che mentre parlava un candidato era vietato per l'altro candidato intervenire, pena la sospensione della diretta tv, ed erano regole proprio per evitare scontri verbali incontrollati come succedeva regolarmente anche allora. Nonostante queste regole, ci sono momenti in cui Berlusconi "riesce" a dare sulla voce a Prodi. Berlusconi non era d'accordo in effetti a partecipare a un confronto così controllato e moderato, e avrebbe voluto sottrarsi, poi andò perché gli dissero che avrebbe perso un sacco di voti se si fosse sottratto al confronto.
Quando Prodi vinse le elezioni, anche se con uno scarto piccolissimo, Berlusconi contestò la stessa validità delle elezioni per ben due anni, mettendo una tale pressione alle istituzioni che quando il governo Prodi cadde nel 2008, il presidente Napolitano si vide pressato a far terminare la legislatura ineditamente dopo soli due anni e indire nuove elezioni, sennò Berlusconi e alleati avrebbero fatto un casino assurdo e destabilizzante. Questo per dire che la tensione tra i due poli (Berlusconi contro centrosinistra) in quegli anni era altissima. Questo confronto televisivo non era lo specchio della realtà. Ma se si osserva la tensione di Berlusconi in questo video la si può intuire.
Cazzate, I numeri erano talmente risicati che il csx non poteva governare.
Io c'ero (avevo quasi 11 anni) e me li ricordo benissimo questi confronti (l'altro moderatore era Clemente Mimun; so che, in un sondaggio, venne acclamato persino Piero Angela, che rifiutò). Comunque tali confronti esistono tuttora, non solo a "Porta a Porta", ma anche a cura di Rai Parlamento e Sky TG24.
Beh non è che se uno dopo 2 anni perde la maggioranza bisogna per forza andare avanti contro i principi della politica apparentandosi gli uni agli altri senza ritegno. Il Paese dopo 2 anni era stanco e deluso dalle politiche di Prodi, basta vedere l'andamento delle elezioni amministrative.
@marcomazzi3537 sottoscrivo in pieno, fu una campagna elettorale colma di menzogne, di scorrettezze, di calunnie, di insulti e di volgarità. E dopo la sconfitta di Berlusconi, i suoi sodali balcanizzarono il parlamento per oltre un anno e per chi non se lo ricordasse vada a vedersi lo spettacolo vomitevole che i parlamentari della sua coalizione seppero proporre al senato nel 2008 quando fu votata la sfiducia al governo. E la cosa che più mi lasciò perplessa fu che nessuno o pochi si indignasse per questo schifo. Era tifo da stadio. Violento quanto lo può essere una guerra religiosa.
Pienamente d'accordo, avevo fra i 12 e il 15 anni in quegli anni ma li ricordo bene, tra l'altro all'epoca poteva capitare che alle scuole medie ci fosse chi si interessasse di politica, (chiaramente come lo può fare un ragazzino di quell'età, stile tifo da stadio senza capire nulla).
Pacatezza ne ricordo ben poca, era più o meno come oggi alla fine. Devo però dire, la statura politica dei protagonisti si è abbassata, questo sì.
Era da allora che aspettavamo l’album dei Tool
Non ce la faccio, troppi ricordi 😭
Fantastico...da Oscar...
Prodi sembrava più giovane nel 2006 che nel 1996
Anche Berlusconi
@@alessandrolombardo6684 giovinezza proporzionale al numero di capelli trapiantati in testa
Sicuro?
@@user-zp4xm7ek6y sì.
Lo guardavo é pensavo "ma come erano avanti, 15 anni fà ed é attualissimo", poi ho iniziato a scrivere questo commento e mi sono accorto che forse invece é da 15 anni che non cambia niente; peró almento allora non si interrompevano avvicenda mentre parlavano
13 anni.
Devi studiare un po' di italiano eh
@@marcobiselli grazie per avermelo fatto notare, era li da due anni😅😬..
@@senzanome3015 adesso sono 17 e siamo messi molto peggio
a vicenda
La voce di Prodi è una ninna nanna
Però è una persona seria, senza condanne definitive...
Con i giudici di sinistra è naturale che lui e Napolitano sembrino due verginelle.
La solita storia... Diciamo pure le varie figuracce mondiali che ci ha fatto fare, gli 0% di pil dei suoi governi e la nomina di un ministro (Brancher), solo per dargli uno scudo contro i processi. Si nomina un ministro non per avere impunità. Ma almeno rappresenti l'Italia con onore e dignità cosa che lui non ha mai avuto
@@vince8658come al solito un destrorso che pensa che sia colpa dei giudici , il caimano sta a prodi come una carretta di letame sub profumo di Chanel , indovina chi è la carriola di letame? De men te!!
Scrivi banca rasini su Google e poi torna qui
Che Napolitano sia un personaggio poco raccomandabile sono d'accordo ma Berlusconi lo studieremo a scuola tra 20/30 anni come mandante delle stragi di mafia
È assurdo, potrebbe essere un dibattito del 2021. Dopo 15 anni i problemi dell'Italia sono sempre gli stessi
È la stessa cosa che ho pensato io
no amico mio sono gli stessi al cubo sono gli stessi moltiplicati per 10 e i motivi sono palesi ma si peggiora sempre e non ci sarà fine fino alla fine zak
Condoglianze per Silvio Berlusconi e a Romano Prodi per la perdita della moglie. 💔🌹🥀⚰️
inviagli un telegramma
@@TheFelix63 ?
@@TheFelix63 magari l'ho già fatto... 😅 No, scherzo, non è vero. 😅
Probabilmente due vittime dello zuccherino
Grazie RUclips.
Il 2006 che anno nostalgia🎉
Mi sono perso, dove sono le interruzioni continue e non trovo il momento in cui a furia di interrompersi iniziano ad alzare la voce e a urlare
3:04 eh si Silvio, ce lo stiamo chiedendo tutti
Al di là del dibattito, complimenti per la qualità del video. È raro di vedere video di quest'epoca ad alta risoluzione! 😀
I POTENTI MEZZI DELLA RAI E DEL VESPONE
Eh, già... 😅
💔🌹🥀 Berlu! ⚰️
Mi sento vecchio 😢😂😂
Riascoltandolo oggi noto che le cose che si devono fare sono sempre le stesse... che tristezza
Alla fine Berlusconi sembrava Cetto la qualunque come nel film
Quanto erano più pacati i confronti una volta. Persino Berlusconi oggi sembra uno statista
Purtroppo i vari Renzi, Meloni,Salvini, in un modo o nell' altro sono figli di Berlusconi.
Purtroppo la fine della la pacatezza nei confronti televisivi è finita proprio con l'avvento di Berlusconi al potere. Come già detto più avanti, questo confronto fu severamente moderato. Se vuoi vedere confronti moderati senza sovrapposizioni devi cercare prima del 1994.
@@fparisi cavolate. Non c'entra nulla Berlusconi. Sono semplicemente cambiati i tempi. Svegliati
C'erano confronti accesissimi all'epoca.
I manutengoli di Berlusconi che andavano in TV a fare caciara, il centro-sinistra ammanicato con le coop rosse, scontri terribili tra politica e magistratura, i processi allo stesso Berlusconi
Erano anni terribili, forse anche peggio di quelli odierni
erano i pacati gli incontri pre elezione, ma i talk show facevano schifo come adesso ( anzi peggio)
Dalle battute finali di Prodi di ben 13 anni fa, mi rendo conto di quanto il nostro Paese sia ancora diviso
Si è vero paese diviso ma ognuno ha le sue idee giuste o sbagliate desrta o sinisrta questa è la democrazia un grande valore che abbiamo dal 25 aprile!
Più che diviso per dirla alla Gaber...riconcoglionito😮
@@alessandronarcisi67il 25 aprile è finita si una dittatura..ma ne è cominciata un altra...😮...
Oh Madonna quanto erano pulite semplici chiare le trasmissioni prima. Adesso si salta da una persona all'altra. Non c'è piú il discorso.Tutti parlano sopra agli altri. Credo che la cattiva comunicazione delle trasmissioni televisive sia un danno alle persone paragonabile ad un reato
No Francesco aspetta: anche allora le trasmissioni erano come le descrivi oggi. Ricordo benissimo che questo confronto era stato fatto con rigidissime regole del tutto insolite (cronometro, domande pre-ragionate, tempi dilatati, ecc.) proprio per non degenerare nel caos delle normali trasmissioni. Quindi da questa trasmissione non si può generalizzare a tutta la tv di allora.
@@astoriusselton2903 ah ok. Oltre a questa però sul sito della rai, raiplay, ci sono diverse trasmissioni che mi hanno dato la stessa impressione. Soprattutto le interviste
@@francescoc.6592 Mah, forse è vero in parte, magari però tornando indietro di altri dieci anni, agli anni novanta. Ma solo in parte: i dibattiti che degeneravano ci sono sempre stati. E poi, io per mia indole tendo a non enfatizzare troppo il passato rispetto al presente.
No per niente, era esattamente lo stesso troiaio di oggi. Punto.
"Questi signori sono convinti che il fine della politica,il fine di una azione di un governo sia quello di ridistribuire il reddito,in modo da intervenire con la tassazione,per far si che possa avvenire questa redistribuzione,e ciò che propongono di rendere uguale il figlio del professionista con il figlio dell'operaio".
Cioè ha fatto un complimento alla sinistra, però il suo intento era insultarla perché un pensiero del genere lo considera abberrante.
Incredibile notare come Berlusconi viene più acclamato tra i più poveri, perché informandosi con la sola TV non notavano mai quello che i suoi governi non avevano mai fatto per loro, perché non veniva riportato nei tg.
Le sue TV e di come rese la TV pubblica allora ha avuto un impatto devastante su come la realtà subiva una deformazione agli occhi delllo spettatore elettore.
20:30 "Ciò che propongono i comunisti è rendere uguali il figlio del professonista e il figlio dell'operaio". Non capisco come nessuno si sia indignato per questa dichiarazione. Un candidato premier dice pubblicamente che il figlio del professionista deve essere trattato meglio del figlio dell'operaio e nessuno si incazza... mah!
Non hai capito una mazza del discorso che ha fatto, se non l'hai fatto apposta per creare flame è preoccupante. Ha fatto tutto un preambolo sull'obiettivo della sinistra di ridistribuire il reddito tramite tasse, quando dice "rendere uguali" intende in termini di reddito, ovviamente. Non c'entra nulla l'essere trattato meglio o peggio, è un attacco al comunismo come ideologia. E non c'è nulla da indignarsi, il berlusca ne ha sparate e ne ha fatte di minchiate in vita sua, molte delle quali ai danni del nostro paese, ma qui stava semplicemente ridicolizzando chi ancora crede di stare nel mondo delle fiabe e non nella realtà...
@Due Facce Già, e purtroppo tra vari espedienti, sta succedendo proprio questo. Si disincentiva il merito.
@@giangra92 Il merito del padre o del nonno.
@@MilanCentre non è un discorso di proprietà privata o profitto.
Il figlio non deve essere trattato in base a chi è il padre.
Magari il figlio di operaio ha attitudini da manager,mentre il figlio di professionisti è un fannullone.
Ti è mai sfiorata l'idea?
@@MilanCentre il berlusca volle solo sparigliare le carte con questa sua uscita. Inoltre perché accusare Prodi di essere un “comunista” quando era un democristiano dichiarato?? Non era lui stesso , da ex socialista craxiano, ad essersi comprato i servigi di certi soggetti filosovietici come Sgarbi, Bondi, Maglie, Bertinotti e chissà quanti altri transfughi?
" parecchi milioni di euro" ammazza che precisione
Hahahahahah. Non lo sapeva manco lui
Vabbè anche Berlusconi quando gli hanno chiesto le coperture dei suoi vari 'bonus' e minchiate varie
Replicare un dibattito tra i leader dei principali partiti italiani fatto cosi o comunque sullo stile di quelli americani sarebbe fantastico.
Io avevo 16 anni allora. Che bei tempi con L Ulivo o Unione e con Silvio
1:00:13 l'inizio del momento più iconico di questo dibattito
Prodi ASMR relaxing speech
Onesto
Ma perché non fanno più questi tipi di format ora??? Che tristezza... ora tutto uno show
Raramente, li fanno tuttora. A parte Rai Parlamento durante i referendum (anche se là i tempi sono ancora più serrati), Bruno Vespa lo ha proposto nella sua trasmissione solo tre anni fa: il confronto tra Matteo Salvini e Matteo Renzi.
Berlusconi colto da nervosismo sbagliò totalmente approccio sociologico parlando di contrasto fra classe media e classe operaia, di fatto creando allarme politico sociale fra quest'ultima. Io penso che egli volesse esprimersi in maniera diversa, ossia dicendo che le risorse sottratte al ceto medio professionale e impiegatizio, e che la sinistra avrebbe teoricamente voluto destinare alla classe operaia, di fatto hanno impoverito il primo senza assegnare più risorse a quest'ultima. I soldi sottratti alla classe media sono andati a finanziare burocrazia pubblica e debito pubblico. Punto. Questo avrebbe dovuto dire e avrebbe vinto!
IN quel periodo Berlusconi sapeva di rischiare che si stappasse fuori tutto lo schifo da cui la sua storia è circondata e una parte d'Italia ci tenne a ricordarglielo .
Guardandolo oggi fa impressione questo confronto.
C'era una calma piatta e un discorso così dettagliato da essere quasi inutile.
😂😂che stronz*ta
Questi confronti, tuttora esistenti, sono strutturati in maniera così rigida proprio per evitare la sovrapposizione verbale.
1:25:00
Letteralmente quello che sta accadendo oggi per le elezioni di settembre 2022. Sono passati 16 anni, è cambiato tutto ma siamo rimasti uguali ad allora.
Berlusconi era nervoso perchè sapeva che avrebbe perso.
Le elezioni del 2006 furono quasi un pareggio... e Prodi non durò nemmeno due anni, senza mantenere le promesse
Nicola Alberti durò due anni perché Berlusconi comprò un senatore. Ovviamente disinformazione = tuo atteggiamento di difesa di Berlusconi.
Gabriele Maiellaro meglio lui di Prodi
cazzate... prese più voti il centro-destra !
e come ti hanno già detto qui... manco 2 anni dopo era gà ri-Premier Berlusca.. che NON comprò nessuno.
fu mastella a far cadere prodi!!
xkè il programma NON fu rispetato.
sveglia !!!
!!
Prodi non durò per vari motivi. Il pareggio fu per quel espertissimo e disperatissimo "Aboliremo l'Ici"... cosa che poi ha fatto nel 2009 con la previsione di una tassa (l'Imu) che sarebbe entrata in vigore il 1° gennaio 2014 (efficacia anticipata da Monti).
minuto 20.30 … ho fatto un salto sulla sedia..parole del cavagliere.( trovo ingiusto che ci sia un rapporto paritario fra il figlio di un operaio..e il figlio di una persona ricca)… oltre a farmi indignare.. fa capire che persona era…
Berlusconi in uno dei suoi momenti più alti 😂
Ma come diamine fa Berlusconi qui ad avere 70 anni?? Glie ne avrei dati al massimo 40-50
... erano 69...
Era di cera....
Berlusconi è milionario eh...
10 anni fa ne dimostrava 50... peccato che ora ne dimostri oltre 90!!!
Quando parla Prodi vado in bagno e mi sciacquo la faccia con l'acqua fredda per tenermi sveglio
A prescindere dalle opinioni sull'uomo: Berlusconi è un comunicatore formidabile, in questo scontro lo straccio' e rcupero' tanti di quei punti percentuali....ma alla fine non gli basto'
Quando spari parole a raffica, ahimè, l’elettorato volubile pende dalle tue labbra
@@MrRenix1990 dipende...ci sta chi è affascinato e chi va contro a prescindere
@@arcangelobarone7848 includiamo anche i coglioni lobotomizzati dalla TV
1:34:08
Scegliamo... Di andare avanti!
*punta il dito come nei bumper di Rai 1*
B. Quando sente la parola "legge" è come un vampiro di fronte al crocifisso 😂😂😂😂
Signor si grazie agli asserviti siamo ancora qui
Hanno fatto qualcosa di quello che hanno promesso?
Mai visto Berlusconi cosi teso … all’inizio respira ansiosamente.
Ha perso contro Prodi, sapeva che era un osso duro a differenza di Occhetto
Silvio ❤ 70 anni qui....sembrava un 45 enne ....che stile ❤
Non l'ho mai votato, ma già nel 2006 Berlusconi dimostrava - soprattutto nell'appello finale - di essere avanti di almeno 20 anni nella comunicazione, anzi nel marketing politico.
Sì ok questa storiella la sappiamo tutti, possiamo andare avanti e analizzare i danni che ha fatto quest'uomo alla politica sociale e all'economia di questo paese?
Si è giusto analizziamo i danni di Berlusconi, ma poi analizziamo anche quelli che ha fatto Prodi tra euro, indulto e altre belle innovazioni...
perché è sempre stato un venditore di spazzole...
Ma dove?????
Si certo, un drago della comunicazione. Peccato che la "comunicazione" non gli è servita a niente nelle sentenze per frode fiscale fininvest, corruzioni di giudici, mobbing, prostituzione minorile, contatti con la mafia, all iberian, "mazzette alla guardia di finanza" . Dire in un tribunale " lo giuro sulla testa di mio figlio Piersilvio" non è che ti evita un bel pó di gattabuia😂😂😂😂😂😂
ABOLIREMO L'ICI
-Ma è già stata abolita
-Allora la aboliremo di nuovo, abolita due volte
@Gio L'Imu l'ha messa Monti, non c'entra nulla Berlusconi
Giangra92 l’Imu l’ha messa Monti e silvio (ma anche meloni) la votarono come fecero in precedenza con la rielezione di napolitano
@@raffaello12343 imbiancheremo la casa a tutti
Avete capito bene
A vedere questo confronto "rimpiango" quasi la vecchia politica che questa di adesso... come ci siamo ridotti!
Il germe della politica di oggi veniva seminato dal berlusca.
Devo dire che a me all'epoca Romano Mortadella stava sulle balls, comunicazione fiacca ed espressione da francescano in pensione, ma in retrospettiva ammetto adesso che il coglione ero io.
A me non ha mai convinto nessuno dei due
Complimenti per l'onestà intellettuale. E te lo avrei detto anche se avessi fatto lo stesso discorso su Berlusconi.
Berlusconi ti potevi riposare
Parole parole parole, i problemi invece di risolverli sono peggiorati ....
La domanda e... Con un sistema d giustizia che v tuteli a chi affidereste la gedtione della vs azienda tra questi se v si presentassero sbarbati al primo colloquio???
Guardando questo video mi chiedo (retoricamente parlando) cosa è andato storto. A prescindere dal vincitore sembravano avere entrambi la ricetta per la felicità 😂
Berlusconi è il signor domani da 40 anni e devo dire che funziona molto bene nel procrastinare l'arrivo della sua morte ma sul resto ha causato un pandemonio..Mr.Domani sei sempre nel nostro deretano, grazie di esistere.
Io con Berlusconi stavo meglio sinceramente
@@dionysusii433 si vede che ti pagava profumatamente con i capitali evasi al fisco come altre migliaglia di suoi ruffiani
E anche grazie di non esistere più direi
@@dionysusii433 me la spieghi questa?
Porca miseria me lo ricordo come l'altro ieri.
Mi interessava?
No
Lo guardato lo stesso?
Si
Eravamo felici e non lo sapevamo! 😅
Ero un ragazzo, votai la coalizione Prodi, fu la prima e l'ultima volta: ricorderó sempre che il loro sito prometteva risposte ai messaggi dei cittadini "partecipa e dicci cosa ne pensi". Non ebbi mai risposta.
Prodi è sempre stato questo, un parolaio, non ha mantenuto neanche una promessa in tutta la sua carriera politica, ma ha soltanto distrutto l'Italia sfasciando l'IRI, le aziende statali e l'entrata nell'Euro. Berlusconi qualche promessa l'ha mantenuta e ha dovuto affrontare uno scontro impari con la sinistra che attraverso la magistratura elimina gli avversari politici
Da 1:00:11 a 1:00:51 😂😂
Sono stato sempre estimatore del Berlusconi imprenditore e conoscitore di calcio ma in questo confronto il presidente Berlusconi è stato molto scorretto. Non si è mai attenuto alle domande che gli ponevano ed ha fatto praticamente un comizio contro la sinistra.
17 anni dopo possiamo dire che siamo sprofondati nella melma
Prodi vinse nettamente il confronto sia nei contenuti che giocando sull'ego e fragilità caratteriali di Berlusconi.
Io ricordo il contrario.
Sarà...ma governò nemmeno 2 anni cercando di tenere unito un carrozzone tanto eterogeneo quanto patetico.
In gergo si chiama vittoria di Pirro.
10:34 “L’Italia guidata dalle Donne forse sarebbe un paese con più saggezza..”; poi arrivò la Meloni. 🥲
Grazie al cielo e arrivata!pagliaccio!
@@pippopipa3509il tuo nickname ti qualifica ,ciao pippa. Tra 5 anni voi melonianj sarete defunti
@@pippopipa3509destromongoloidi
Rispetto a Biden e Trump Berlusconi e Prodi sono su un altro livello
Un dibattito politicamente di un vuoto cosmico
ah perché ora c'è il pieno cosmico...
01:04:28 😂 colpo raffinato
Berlusconi ha ragione,in quando riguarda a Prodi 0 punti Berlusconi 10punti.
Lo stesso errore sociologico commesso da Berlusconi in occasione della campagna elettorale per le politiche del 4 marzo, quando per attaccare i 5 Stelle egli asserì che la gran parte dei candidati al parlamento in tali liste non aveva mai presentato una dichiarazione dei redditi né svolto un lavoro regolare. In un Paese dove il mercato del lavoro si fonda su logiche di passaparola, di conoscenze e di raccomandazioni anche per una mansione lavorativa modesta, questa frase ha spiazzato decine di migliaia di giovani che non hanno mai avuto accesso a opportunità professionali proprio perché non figli d'arte o esclusi a priori. Un autogol clamoroso!
Ma la gente dovrebbe capire che è meglio essere governata da chi è meglio di loro
Preferivo molto di più la rivalità Berlusconi/Prodi rispetto a quelle ridicole di oggi. Di Prodi non ho alcun pensiero positivo, penso che sia stato uno dei più grandi fautori della distruzione del paese, ma gli va riconosciuta una certa astuzia a livello politico, astuzia che solo Berlusconi, in certi frangenti molto più furbo di lui, ha saputo contrastare. Non a caso tra loro è stato un pareggio. 2 vittorie di Prodi 2 di Berlusconi
ma dove? 2-0
Berlusconi contro Prodi ha sempre perso
In realtà Berlusconi ha vinto 3-2
Prodi ha distrutto l'Italia?
E il berlusca?
Sono curioso di sentire la risposta
Prodi unico a sconfiggere il pluripregiudicato pidduista e ci sarà uno o più motivi
Il problema di questo paese ( sia da una parte che dall’altra) è che la lotta all’evasione andrebbe fatta ai grossi gruppi finanziari italiani ( vedasi Fiat ) , che oltre a prendere soldi dalla cig e finanziamenti statali , portano le loro sedi nei paradisi fiscali evadendo le tasse 💸 al fisco italiano, invece la politica fa la guerra ai cittadini e ai piccoli commercianti con studi di settore, fatture elettroniche e registratori di cassa telematici... come se il problema dell’evasione fiscale in Italia 🇮🇹 è il piccolo artigiano che non fa qualche scontrino 🧾 per portare a casa le 200 € per dare da mangiare 🍽 alla propria famiglia,... mah !!
Non hanno mai VOLUTO fare la vera lotta all’evasione... è facile recuperare le briciole dai cittadini. Hanno paura che andando a recuperare la vera evasione, le imprese scappano definitivamente all’estero. I modi per combattere la vera evasione li conoscono benissimo.
Paga le tasse morto di fame
Un giorno potrò dire ai posteri: "IO C'ERO!". Anche se all'epoca avevo nemmeno 11 anni e, onestamente, non capivo nulla di Politica o la conoscevo in maniera semplicistica. 😅😁
Questi per gli operai non hanno fatto nulla!!!
Lo moderi!
da 1:00:12 momento top
46:58 grande prodi, Merdusconi asfaltato
A distanza di anni devo dire che Berlusconi ha sempre giocato facile con questi avversari politici con scarsi contenuti (qui Prodi sembrava il Papa) e lo sapeva perfettamente....
Oggi c’è Salvini vs Renzi 🤣
Almeno ci si diverte ora 😆
Alla prossima notte in bianco provo a metterlo come sottofondo per addormentarmi
Così questo confronto tra Berlusconi e Prodi è stato replicato la stessa notte su Rai Tre in versione LIS ed a cura di Rai News 24, giusto?
Esatto! Viene detto a inizio trasmissione.
@@darth_bebe697 Vero, ma mi chiedo se furono replicati in LIS anche il primo confronto tra i due candidati premier arbitrato da Mimun e quelli tra Maroni e Bertinotti, Casini e Rutelli e Fini e Fassino
Un uomo di buonsenso, intellettualmente umile e modesto verso un arrogante corruttore sparaballe ma più fresco e comunicatore
@@SirioMartelli ?
@@stefanocastellino5957 perdonami ho risposto al commento sbagliato. Evidentemente ho avuto un principio di alzheimer galoppante🙏
E pensare che votai quel carrozzone dell'Unione alla mia prima elezione politica.
Durarono ancora meno di quanto il Berlusca pronosticò a Prodi.
In quella maggioranza :
Buttigilone ( ex Dc, pro Vita etc etc )
Mastella !
Bertinotti
Rizzo
Pannella-Capezzone-
Bonino
Rutelli
Veltroni
Fassino
Di Pietro !
La super armata Brancaleone
E perché li hai votati?
Per votare contro Berlusconi
Come la maggior parte che votava Berlusconi votava contro sto carrozzone di pagliacci
È cambiato tutto tranne Bruno Vespa che è sempre la.....
mai votato in vita mia anche perchè vivendo all'estero il plico che l'ambasciata italiana mi voleva dare non l'ho preso anzi non essendo più cittadino italiano ME NE SON SEMPRE FREGATO DI ANDAR A VOTARE ..
Lo scontro renzi salvini è stato decisamente più entusiasmante
perche' sono showman. Frontman. quello che voglioni i fessi adesso
È stato molto meno serio, vorrai dire. Qui almeno si oarlava di programmi e di politica. Non con la P maiuscola, ma rispetto a come qui sopra uno ha scritto "showman"... Inoltre è storia. Aiuta a capire la situazione attuale.
PRODI O BARBARIE
Sedi di forza italia incendiate!! Ahahha ma che visioni aveva?
Grandissima capacità comunicativa di Berlusconi!!
Nel video Berlusconi ha la faccia come Diprè
Si scopava già la tommasi infatti
Anche il naso farcito come diprè
@@wuming2638Ma che, all'epoca era sposato non era ancora famoso per i "bunga-bunga"
Lqq qwq qwqqqlqqlllllqqqqllqqqwqpllqpllllll il qlqqlq
Lq
fanfaroni
vorrei sapere perché?
Ma Prodi sa parlare?
Dagli qualche lezione tu. Somaro
Aurelio Brando bisogna ammettere la superiorità dialettica e carismatica di Berlusconi indipendentemente dalle idee politiche.
@@ex3221 Sulla comunicazione è avanti anni luce, lui la tv moderna Italia l'ha inventata, quindi non c'è da stupirsi, anche se vuota, effimera, populista, piena di slogan, da li L'Italia ha smesso di fare l'Italia, e le colpe le hanno avute la destra e la sinistra. Comunque sia il cavaliere ha perso per ben due volte con il Prof
Aurelio Brando anche il prof ha perso contro il cavaliere. Fatto sta che berlusconi ha governato molto più di prodi anche se ha perso 2 volte.
E X ha sgovernato più volte
Viva prodi!
E se ne vadi affanculo
@@vivianabenvenuto3970 motivo?
@@nicolodimarco2862 perchè è un criminale
@@nicolodimarco2862 ma non riferivo a te ma a prodi
@@vivianabenvenuto3970 se posso chiedere, su che basi sostieni ciò?
Oggi invece le interviste ai leader di dx e sx le fanno solo giornalisti prezzolati senza che ci sia un minimo di contraddittorio dall altra parte
😂😂😂😂
Non avrei mai pensato di assistere alla rivalutazione degli anni berlusconiani
Guardi che Vespa è tuttora in attività e i giornalisti che qui fanno le domande sono gli stessi che vedi ancora oggi (Sorgi, ad esempio)! 😏😂😂😂
Il Berlu scazzato meraviglioso.
Col senno del poi, poverini tutti e due, non sanno che l'Italia sta per essere investita dalle conseguenze finanziarie della crisi americana dei mutui subprime...
Berlusconi su un altro livello
Ha perso quelle elezioni
Silvio eroe
L'uomo che ha venduto l'itaglia per il proprio tornaconto
Questo confronto andrebbe proiettato nelle scuole e nelle facoltà di scienze politiche come esempio di modi di fare politica. Quello della concretezza e della serietà per Prodi, della propaganda e polemica strumentale per Berlusconi
Lascia perdere va, torna al tornio
@@mazzuruccuu e tu dietro le pecore
vai in quel posto te e quel prete venduto di prodi (sempre con la minuscola)@@mazzuruccuu
Cavalliere ma chi te la fatto fare arrabbiarti con tutte queste immondizie rip ❤
Fecero 2 anni di campagna elettorale per poi 2 anni di governo.
Ridicoli da sempre.
Nel 2019: Matteo Renzi e Matteo Salvini.
1:25:17 😂