L'hanno già scritto in molti ma non posso trattenermi: che meraviglia. Al di là delle ideologie politiche, al di là dei fatti e misfatti dei singoli personaggi, vedere due figure diametralmente opposte che si ascoltano e replicano con rispetto e con un uso della lingua italiana che è musica per le orecchie è davvero qualcosa di delizioso per l'intelletto. Poi, certo, qualche battibecco e qualche accavallamento ci sono stati e, per carità, delle critiche ai contenuti si possono fare senz'altro, ma è il modo di fare che mi colpisce. Si segue con molto piacere ed enorme interesse.
Ma infatti l’Italia è a picco per colpa di gente come voi, che guardando queste pagliacciate fintissime si concentrano sulla forma, piuttosto che sulla sostanza. Non avete la minima idea di come funzioni il dibattito e di come si articoli. Fanno bene loro a parlare di calcio, è l’unica cosa che - a stento - capite.
Il mondo era molto migliore ...in moltissime cose…questa compresa…oggi non c'e' rispetto, educazione, morale, senso civico, pensiero unico dominante e censura la fanno da padrone...c'e' corruzione, perversione, imposizioni, i governi sono esautorati del proprio diritto di governare…ma di che stiamo a parlare
E pensare che all'epoca si diceva la stessa cosa, rimpiangendo i politici del passato ( Berlinguer, Almirante, Fanfani...). La verità purtroppo è amara: c'è un impoverimento culturale continuo ( voluto o meno)
Sembra un altra epoca per quando sia diventata scialba, volgare e solamente retorica e meramente propagandistica la politica italiana di oggi. “Qualità” da sempre parte della politica (almeno quella italiana) ma ultimamente è davvero imbarazzante
Il Maestro compagno Fausto Bertinotti, oltre ad essere uno degli uomini più educati, eleganti e gentili in circolazione, è uno studioso con una preparazione e una cultura infinita. Di piu', personalmente, penso che sia il più grande comunista ( assieme a Gramsci), degli ultimi 100-150 anni.
Parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole
Come è cambiata in peggio la politica in pochi anni, oggi volano insulti da destra e sinistra con un'aggressività senza pari, soprattutto alimentata dai social. Qui invece vediamo due persone con idee diametralmente opposte che però si rispettano e si confrontano pur nelle loro diversità di pensiero e visione del mondo.
sono passati quasi 20 anni ma le problematiche (e le risposte di chi è al governo- vedi Berlusconi che scarica responsabilità sull'iniquità fiscale ai governi precedenti) sono pressochè identiche.. con una sostanziale differenza: oggi la sinistra un politico della caratura di Bertinotti ahimè se lo sogna
La sinistra è riuscita ad autodistruggersi negli ultimi anni proprio per l'assenza di persone del calibro do Bertinotti. Per me era bello avere avversari politici di una caratura così
Ascoltare questi confronti ai giorni nostri , è musica per le orecchie. Confronti pacati, educati, rispettosi dell'ascoltatore e di l'un l’altro. L'unica cosa che è rimasta uguale, è il leccaculismo di Vespa.
Entrambi dotati di proprietà di linguaggio e dialettica in lingua italiana davvero notevoli . Per un attimo astraendosi dalle valutazioni piu' propriamente politiche ( ideologico- generali o personali che siano) ambedue avrebbero ben figuarato presso le cattedre di Eloquenza che esistevano nelle Università nel XIX secolo.
Al Capitalismo andrebbero messi dei paletti governativi, non è assolutamente accettabile che il capitalismo faccia quello che vuole, l'economia ed il mercato vanno sempre regolamentati per evitare le ingiustizie sociali, l'economia deve essere mista. Keines aveva ragione.
pirla , keins dicevo questo 110 anni fa . se avesse conosciuto il socialismo folle che cè in italia avrebbe sicuramento detto che qui servirebbe una cura da cavallo di liberalismo . la tatcher a confronto fu una stalinista rispetto a ciò di cui avrebbe bisogno il paese . keins andrebbe capito oltre che letto . se mai tu l abbia mai letto
@@domenicosilla4811non so se keins sarebbe stato d'accordo a mandare in pensione le persone dopo 16 anni di lavoro ! (Capolavoro fatto dalla sinistra con la dc anni 70/80 ) non credo fosse d'accordo ad assumere una montagna di dipendenti pubblici , che si girano i pollici ! Pagati da chi lavora nel privato !
È palese come Berlusconi si arrampica sugli specchi dal primo secondo. Ripetendo sempre le stragi del passato, che nun c'entrano assolutamente nulla con l'Italia.
Bertinotti é stato l’ultimo grande politico italiano, livello altissimo , se confrontato con il grado culturale dei nuovi leader emerge la differenza abissale con i grillo di battista salvini di maio draghi etc… quando parla di educazione riassume ed insegna una metodologia di comportamento che dovrebbe essere adottata , non un urlo non strafottenza rispetto per il pensiero altrui una gran persona….
@@alexniclay3368 la sinistra è scaduta nell'ideologia e non ha più ideali. Scusi non riesco più a trovare la nostra cultura italiana a sinistra che invece ritrovo nella destra. no. anche Berluscini lo era. un confronto leale ma deciso. due ideali contrapposti. NON SOLO BERTINOTTI. io questo ci tengo a sottolinearlo. destra e destra sinistra e sinistra. le distinguo.
@@isolafelice4346 vedere idoli solo a sinistra fa perdere di vista la realtà. io nel periodo Berlusconi stavo bene. Progetti spese a lungo termine si potevano fare. oggi no. 2011 2022. l'Italia è crollata. non può non vederlo. un po di onestà intellettuale.
In Afghanistan ci siamo rimasti 20 anni senza cavarne un ragno da buco; diversi soldati Italiani hanno perso la vita e altri la salute; abbiamo speso miliardi di euro (solo l'Italia). Bertinotti aveva ragione!
Ricordo bene questo incontro. Uno scontro leale e appassionante; due intellettuali di alto valore. Bertinotti aveva una classe da vendere. Ma Silvio è Unico e Irripetibile.
@@MrAngelocerri non vorrei essere scortese, ma credo che dovresti approfondire il significato del termine. Puoi negare che è stato un Uomo che non abbia portato profondi cambiamenti politici? E poi è molto di più se valuti ciò che Berlusconi ha creato nella sua Vita. Personalmente non ho studiato dai Salesiani, ne sarei stato orgoglioso e certamente meglio preparato.
@@MrAngelocerriBerlusconi intellettuale ? Sicuramente anche questo ! Non per nulla si è laureato con lode ! Tu che lo critichi ti sei laureato dove ? In korea dai tuoi amici comunisti ?
@@isolafelice4346 essere laureati non significa essere intellettuali, altrimenti il mondo sarebbe pieno di intellettuali. i veri intellettuali sono pochissimi e berlusconi non era di certo uno di questi...e nemmeno bertinotti
@@johnjhonson370 Davanti alla morte di un personaggio famoso ci vuole rispetto quantomeno per i familiari.. come direbbe il tuo amico Giuseppe Conte non bisogna essere ipocriti..
Se si dovesse dare un voto sul confronto, come si fa nelle scuole, in particolare sulla cultura, sull' intelligenza, sull' educazione e sull' umanità; Fausto Bertinotti lo supererebbe di gran lunga. A parte che le sue analisi della politica e dell' economia attuale, sono tutt'ora illuminanti e fondamentali per la ricerca di una società diversa, più giusta più egualitaria e rispettosa dell'ambiente.
Un colpo al cerchio e uno alla botte, non c'è più la mezza stagione. Poi sta sera una pizza e una birra davanti la finale di calcio al bar e passa la paura..
@@cirodark4169quando Berlusconi fece il capolavoro di diplomazia con gheddafi , facendo diventare l'Italia primo partner commerciale della libia , inglesi e francesi se avessero potuto eliminarlo come accaduto con mattei , l'avrebbero fatto molto volentieri ! Eliminare Berlusconi era troppo rischioso , hanno eliminato gheddafi !
@@mauris4k8 nel 2009 incontrai dei turisti australiani a Berlino e mi dissero: “ come fate ad avere come primo ministro un tizio che è proprietario di tre televisioni?” Ti posso assicurare che in Australia non arrivava la propaganda di sx
....e no! Mi permetto di dirle il no anche se non sono Italiano(ma Croato) e neanche vivo in Italia. Ma so qualcosa della politica internazionale e anche del comunismo. Questo signore,Bertinotti si dichiara comunista ma solo DICHIARA. In sostanza e un politico di sinistra. Vera. Ma mai,e poi mai comunista. Invece Berlinguer,pottete rommantizarlo quanto volete,ringrazziate al dio che non e mai vennuto al pottere. Perche l'Italia adesso sarebbe come la patria mia. Lui era comunista convinto. Io sono nato nel vero comunismo e non lo auguro neanche ai nemici. Altro'che Bertinotti... Chiedo scusa a tutti gli Italiani per i miei errori grammattici. Non sono Italiano,ma neanche la scuola non l'ho fatta molta.... Ciao
Il governo Berlusconi non fece tutto per impedire il raddoppio prezzi, anzi, tutt'altro. Portò da subito la posta minima della giocata del Lotto da 1000L. a 1E, invece che 0.52E, dando così l'esempio su come bisognava "arrotondare" i prezzi in euro. Non istituì le previste commissioni provinciali sul controllo dei prezzi, con il passaggio dell'euro. Ma, soprattutto, di concerto con l'allora capo di confcommercio , Billè, tolse subito, dopo qualche settimana, la doppia esposizione prezzi lira/euro (in altri Paesi europei è durata per anni e anni), promuovendo e favorendo così la grande rapina del secolo del raddoppio prezzi.
@@mariaborja4301 cambi discorso? SOLO IN ITALIA IN TUTTA L'AREA EURO SI SONO REGISTRATI AUMENTI SPROPOSITATI DEI PREZZI AL CONSUMO, e infatti i controlli dal 2002 doveva farli il governo Berlusconi 🤷🏻♂️ Quello che racconti tu sono solo balle... in Germania, in Spagna e in Francia non ci sono stati aumenti del genere, il Berlusca ha difeso i commercianti e ha rimandato i controlli ai... cittadini 😅😅 te le ricordi le calcolatrici che ha mandato a casa nostra a nostre spese? Hai rimosso!? Poverina... che pena che fate. Usate la zucca 🎃
"L'ascolto" è l'unica strada per la pace, non esiste dialogo fra sordi, e senza ascolto o ci si scontra, o si va avanti, "direi.". all'infinito.. per strade parallele.. senza mai incontrarsi ..Ma si questa terra cosa c'è di più interessante di in "INCONTRO?"💞
Berlusconi ha sempre avuto la stessa consumata tecnica comunicativa. La più efficace per il pubblico sempliciotto. Dare la colpa agli altri sempre e comunque. Ha governato per anni e anni con maggioranze bulgare. E la colpa è degli altri
La parte più interessante è la prima ossia meno legata al contingente del momento storico. " Bestemmiero ' in chiesa" e arrivo a dire che la verità tra ciò che dice Berlusconi e ciò che dice Bertinotti sta nel mezzo. Sta nel mezzo a meno di non vedere il Capitalismo o il Socialismo come due messianesimi laici indiscutibili poiché in tal caso si entra in sfere semireligiose ma onestamente fuorvianti.
Come e dove è possibile trovare puntare di porta a porta risalenti ai primi anni 2000? Mi riferisco in particolare alle puntate con ospite Wanna Marchi del 2004 e del 2006
Al di la di tutto fu un dibattito animato e in cui B. appariva quasi un serio statista. P.S. nel 2006 un insegnante di scuola media prendeva 1.270 euro mensili, all'incirca quello che si prende adesso praticamente, e sono passati quasi 20 anni!
Sono completamente agli antipodi rispetto a Bertinotti, ma fin da allora è sempre stato l'unico davvero degno di stima e di rispetto. Battaglia sulle idee, visioni contrapposte ma entrambe legittime, battaglie sui contenuti e non sulle solite cose trite e ritrite. Dieci, cento, mille Bertinotti.
A posteriori si vede quanto fosse necessario Il Mose, il Ponte sullo Stretto lo capiremo fra altri 15 anni, fra non si sa quanto il Tav per il trasporto su merci…. Già in Emilia abbiamo capito che non si può costruire a caso dappertutto e non avere manutenzione per il territorio e che non costruire le vasche è stato un errore madornale…. Repetita…… È bello anche poter capire a distanza che ovviamente si sbagliava la sinistra su tutto come anche sul tasso di cambio lira euro, errore di Prodi che viene tuttora dipinto come il salvatore della patria da stampa e giornalisti che tuttora sono per l’85% monopolio di sinistra.
Bravooo! Il modellino del ponte e i 100 miliardi all'anno che vanno persi in evasione fiscale non servono più! Ponti, TAV, soprattutto se a costruirli sono gli amici degli amici! Ahahahah, fantastico.
@@holalosfoffo5856 si vedrà con il tempo, ma la sinistra ha ampiamente dato prova di non capire mai nulla e che nulla di quello che predice si avvera….
Se Bertinotti era un comunista io sono Lenin, se Berlusconi era un liberale significa solo che non ne ha mai incontrato uno. Sono solo narrazioni, lo ricordo bene quel confronto, tutto precostruito sul teorico- corretto, da un lato il Bertinotti che del Capitale ha letto solo il titolo ignorando il sottotitolo, " critica dell'economia politica" e sorvolando sulle premesse, per fare critica dell'economia politica bisogna fare dapprima critica della religione, e il liberismo di Berlusconi era la sua religione, per questo ha avuto e ha tanti accoliti, nulla di più potente della religione del denaro come potere.
@@semperoccultus all' insegna del chi tardi arriva male alloggia? Beati gli ultimi, se i primi lasciano almeno le briciole? Beato chi fa la parte del leone, all' insegna della legge del più forte... o del più furbo?
Io sono scappato dall'Italia poiché Berlusconi non poteva governare, avevo una piccola azienda che cercava di crescere, ma grazie al regime voluto dai "non eletti"dopo 12 anni tra mutui e tasse ho chiuso volentieri. Mai più in Italia.. Berlusconi era l'unico che al di là dei suoi intrallazzi con figure poco chiare, aveva a cuore l'Italia imprenditoriale che è quella che assume e crea ricchezza.
Berlusconi liberale? 😂 se fosse stato liberale si sarebbe iscritto al PLI da ragazzo ed avrebbe intrapreso una carriera politica convenzionale. Invece è sceso in campo quando la sua impresa rischiava di crollare. Che ridere!
Che è stato un genio per imbrogliare lo stato e i cittadini, non c'è dubbio, ma che sia stato liberale non mi dite. Uno che obbliga i suoi dipendenti cosa indossare e come vestirsi, come tenere i capelli etc, vi sembra liberale???!!! Qualcun'altra ha detto che era umile. Uno che si sostituisce al Dio, maaaaaaaaa
L'hanno già scritto in molti ma non posso trattenermi: che meraviglia. Al di là delle ideologie politiche, al di là dei fatti e misfatti dei singoli personaggi, vedere due figure diametralmente opposte che si ascoltano e replicano con rispetto e con un uso della lingua italiana che è musica per le orecchie è davvero qualcosa di delizioso per l'intelletto. Poi, certo, qualche battibecco e qualche accavallamento ci sono stati e, per carità, delle critiche ai contenuti si possono fare senz'altro, ma è il modo di fare che mi colpisce. Si segue con molto piacere ed enorme interesse.
Nella TV di ora invece si scannano tutti e sono sgrammaticati
Ma infatti l’Italia è a picco per colpa di gente come voi, che guardando queste pagliacciate fintissime si concentrano sulla forma, piuttosto che sulla sostanza.
Non avete la minima idea di come funzioni il dibattito e di come si articoli.
Fanno bene loro a parlare di calcio, è l’unica cosa che - a stento - capite.
Il mondo era molto migliore ...in moltissime cose…questa compresa…oggi non c'e' rispetto, educazione, morale, senso civico, pensiero unico dominante e censura la fanno da padrone...c'e' corruzione, perversione, imposizioni, i governi sono esautorati del proprio diritto di governare…ma di che stiamo a parlare
E pensare che all'epoca si diceva la stessa cosa, rimpiangendo i politici del passato ( Berlinguer, Almirante, Fanfani...). La verità purtroppo è amara: c'è un impoverimento culturale continuo ( voluto o meno)
Sembra un altra epoca per quando sia diventata scialba, volgare e solamente retorica e meramente propagandistica la politica italiana di oggi. “Qualità” da sempre parte della politica (almeno quella italiana) ma ultimamente è davvero imbarazzante
Una pagina di storia. Un grazie a chi ha postato questo video.
Il Maestro compagno Fausto Bertinotti, oltre ad essere uno degli uomini più educati, eleganti e gentili in circolazione, è uno studioso con una preparazione e una cultura infinita. Di piu', personalmente, penso che sia il più grande comunista ( assieme a Gramsci), degli ultimi 100-150 anni.
Berlinguer
Bertinotti è sempre stato uno dei pochissimi signori della sinistra comunista. Persona correttissima e soprattutto coerente. Qualità rare.
Bertinotti è stato l ultimo uomo di sinistra vera (serio) che c'è stato in questo paese. Il resto è stato solo un bagno di lacrime....
L'ho ammirato TANTISSIMO...PUR ( All'epoca) VOTANDO BERLUSCONI ...SONO STATI DUE GRANDI... I DIBATTITI A QUEL TEMPO ERANO ECCEZIONALI
Rizzo di ISP no?
@@johnnynovantino8107rizzo? ha detto di sinistra vera, mica una sottospecie di stalinista che è più vicino alla destra che alla sinistra
Parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole parole
eh come no! fece cadere uno splendido governo Prodi che aveva portato lo spread a qualche decina di punti
Come è cambiata in peggio la politica in pochi anni, oggi volano insulti da destra e sinistra con un'aggressività senza pari, soprattutto alimentata dai social. Qui invece vediamo due persone con idee diametralmente opposte che però si rispettano e si confrontano pur nelle loro diversità di pensiero e visione del mondo.
Purtroppo Bertinotti , dopo tutti i disastri causati dal comunismo , continuava ad insistere su un'ideologia assurda !
Quando destra e sinistra erano due vere rivali, non come adesso abbindolati dal pensiero unico dominante.
suvvia😂
Centrato in pieno 👍👍👍
il pensiero unico dominante forse ce l'hai tu in testa, quello di scrivere banalita' su youtube
@@CharlieFleed la deriva neoliberista della sinistra è una banalità?
Dividi et impera.
Due signori, senza parteggiare per nessuno e con la tristezza che deriva dal confronto con i politicanti attuali.
L'abbruttimento l'ha generato Silvio
Uno dei due era un mafioso ed è morto impunito indovina quale
Addio merdusconi
le stesse parole da 40 anni e non cambia mai niente!
sono passati quasi 20 anni ma le problematiche (e le risposte di chi è al governo- vedi Berlusconi che scarica responsabilità sull'iniquità fiscale ai governi precedenti) sono pressochè identiche.. con una sostanziale differenza: oggi la sinistra un politico della caratura di Bertinotti ahimè se lo sogna
La sinistra è riuscita ad autodistruggersi negli ultimi anni proprio per l'assenza di persone del calibro do Bertinotti. Per me era bello avere avversari politici di una caratura così
Ascoltare questi confronti ai giorni nostri , è musica per le orecchie.
Confronti pacati, educati, rispettosi dell'ascoltatore e di l'un l’altro.
L'unica cosa che è rimasta uguale, è il leccaculismo di Vespa.
Fate guardare questo video nelle scuole, gente cosi intrise di ideologie non ce ne saranno più
La politica è fatta di rispetto l’avversario non è un nemico da distruggere ma un avversario da battere con i programmi
Vallo a dire alla magistratura deviata (toghe rosse )
Entrambi dotati di proprietà di linguaggio e dialettica in lingua italiana davvero notevoli .
Per un attimo astraendosi dalle valutazioni piu' propriamente politiche ( ideologico- generali o personali che siano) ambedue avrebbero ben figuarato presso le cattedre di Eloquenza che esistevano nelle Università nel XIX secolo.
Ma di Berlusconi sei sicuro? Sembra un Bignami, con capacità di analisi banale e superficiale...
Due singoletti
Quando i politici avevano argomentazioni,dialettica educata e un corretto contraddittorio..
Ora sanno solo insultarsi e parlarsi sopra 😢
Sono dei buffoni.
gran pezzo di storia…complimenti 😮
Al Capitalismo andrebbero messi dei paletti governativi, non è assolutamente accettabile che il capitalismo faccia quello che vuole, l'economia ed il mercato vanno sempre regolamentati per evitare le ingiustizie sociali, l'economia deve essere mista. Keines aveva ragione.
pirla , keins dicevo questo 110 anni fa . se avesse conosciuto il socialismo folle che cè in italia avrebbe sicuramento detto che qui servirebbe una cura da cavallo di liberalismo . la tatcher a confronto fu una stalinista rispetto a ciò di cui avrebbe bisogno il paese . keins andrebbe capito oltre che letto . se mai tu l abbia mai letto
@@albertocontador5962 lo conosco meglio di Lei sicuramente, se mi risponde così gentilissimo signore buona serata, lo ha capito poco.
No ... è al socialismo che andrebbero messi dei paletti.
@@domenicosilla4811non so se keins sarebbe stato d'accordo a mandare in pensione le persone dopo 16 anni di lavoro ! (Capolavoro fatto dalla sinistra con la dc anni 70/80 ) non credo fosse d'accordo ad assumere una montagna di dipendenti pubblici , che si girano i pollici ! Pagati da chi lavora nel privato !
@@Illopportunity248 non certo al sottoscritto, finissimo conoscitore dell'economia.
Bello il giochino messo su da Vespa, il campanello ogni volta che Bertinotti prova a replicare sul punto interrompendo il ragionamento
Vespa era di parte sempre ossequioso con il potente di turno
Voi di sinistra ... sempre lì a fare le vittime.
…ragionamento di Bertinotti? … ovvero?
La dialettica di Bertinotti e' veramente un'onore per la lingua italiana.
Invece il suo "un" apostrofato è un disonore
Tutto fumo e niente arrosto.
Roba per fessi.
@@stefanoraffaeleberti3820confermato!!!🤣🤣🤣🤣
Il maestro compagno Fausto Bertinotti, senza dubbio il miglior comunista ( insieme ad Antonio Gramsci) dell'ultimo secolo.
Io aggiungerei anche Berlinguer e Ingrao
@@stefanocastellino5957Ciao Stefano, è vero. Sono d'accordo con te. Sono state altre due belle persone.
Comunicazione eccellente da parte di entrambi
È palese come Berlusconi si arrampica sugli specchi dal primo secondo. Ripetendo sempre le stragi del passato, che nun c'entrano assolutamente nulla con l'Italia.
Sulla precarietà ha ragione Bertinotti, un lavoro fisso e remunerato dignitosamente è sempre più raro.
Credi che in Cina stiano messi meglio ?
Ma che caxxo c entra
@@claudiodeclaudi646 centra moltissimo ! Bertinotti è sempre stato comunista ! Quindi , cina è l'esempio di come vengono trattati i lavoratori !
imparagonabile con qualsiasi "contenuto" del 2023
Bertinotti é stato l’ultimo grande politico italiano, livello altissimo , se confrontato con il grado culturale dei nuovi leader emerge la differenza abissale con i grillo di battista salvini di maio draghi etc… quando parla di educazione riassume ed insegna una metodologia di comportamento che dovrebbe essere adottata , non un urlo non strafottenza rispetto per il pensiero altrui una gran persona….
Vecchia scuola della prima repubblica la differenza in termini di cultura è immane
Draghi messo insieme con Di Maio, Salvini e Grillo non si può sentire però
L'ultimo grande politico non è bertinotti , è Silvio !
@@alexniclay3368 la sinistra è scaduta nell'ideologia e non ha
più ideali.
Scusi non riesco più a trovare la
nostra cultura italiana a sinistra
che invece ritrovo nella destra.
no. anche Berluscini lo era.
un confronto leale ma
deciso.
due ideali contrapposti.
NON SOLO BERTINOTTI.
io questo ci tengo a sottolinearlo.
destra e destra sinistra e sinistra.
le distinguo.
@@isolafelice4346
vedere idoli solo a sinistra fa
perdere di vista la realtà.
io nel periodo Berlusconi
stavo bene. Progetti spese
a lungo termine si potevano
fare.
oggi no. 2011 2022.
l'Italia è crollata.
non può non vederlo.
un po di onestà intellettuale.
Complimenti a questa trasmissione ....oggigiorno la televisione e scarsa nei suoi programmi e da come vengono condotti ...e una confusione totale ....
La destra stimola la sinistra e viceversa; semplicemente biologico.
In Afghanistan ci siamo rimasti 20 anni senza cavarne un ragno da buco; diversi soldati Italiani hanno perso la vita e altri la salute; abbiamo speso miliardi di euro (solo l'Italia). Bertinotti aveva ragione!
Ricordo bene questo incontro. Uno scontro leale e appassionante; due intellettuali di alto valore. Bertinotti aveva una classe da vendere. Ma Silvio è Unico e Irripetibile.
BERLUSCONI Intellettuale ? ma dove hai studiato ... dalle SUORE Salesiane ? ma lascia perdere ... ciao
@@MrAngelocerri non vorrei essere scortese, ma credo che dovresti approfondire il significato del termine. Puoi negare che è stato un Uomo che non abbia portato profondi cambiamenti politici? E poi è molto di più se valuti ciò che Berlusconi ha creato nella sua Vita. Personalmente non ho studiato dai Salesiani, ne sarei stato orgoglioso e certamente meglio preparato.
Veramente colto Bertinotti, un grande anche Berlusconi
@@MrAngelocerriBerlusconi intellettuale ? Sicuramente anche questo ! Non per nulla si è laureato con lode ! Tu che lo critichi ti sei laureato dove ? In korea dai tuoi amici comunisti ?
@@isolafelice4346 essere laureati non significa essere intellettuali, altrimenti il mondo sarebbe pieno di intellettuali. i veri intellettuali sono pochissimi e berlusconi non era di certo uno di questi...e nemmeno bertinotti
All’epoca non seguivo molto Berlusconi ma è incredibile quanto oggi sia d’accordo su ogni parola che ha detto…. La pensiamo allo stesso modo su tutto.
A dire fesserie e il numero uno
@@mikelezunno8012
Era.. la smetta di insultare un morto
@@corpodinchiostro3765 ma che è sta cosa che i morti non si possono insultare?? Ma sparisci, va..
@@johnjhonson370
Davanti alla morte di un personaggio famoso ci vuole rispetto quantomeno per i familiari.. come direbbe il tuo amico Giuseppe Conte non bisogna essere ipocriti..
@@corpodinchiostro3765 stiamo parlando di Berlusconi non di un "morto"....guardati allo specchio vedrai quanti danni ti ha fatto
Se si dovesse dare un voto sul confronto, come si fa nelle scuole, in particolare sulla cultura, sull' intelligenza, sull' educazione e sull' umanità; Fausto Bertinotti lo supererebbe di gran lunga. A parte che le sue analisi della politica e dell' economia attuale, sono tutt'ora illuminanti e fondamentali per la ricerca di una società diversa, più giusta più egualitaria e rispettosa dell'ambiente.
La puntata avrebbe dovuto chiamarsi IL PADRONE e IL COMUNISTA, altroché “il liberale”. Berlusconi non era un liberale.
Due Grandi...li ho ammirati tantissimo entrambi ❤❤
Un colpo al cerchio e uno alla botte, non c'è più la mezza stagione. Poi sta sera una pizza e una birra davanti la finale di calcio al bar e passa la paura..
peccato che uno facesse solo i suoi interessi...o no???
Ah...indovini chi è
😄
E per chi hai votato? 😂😂
@@melvisole881 indovina un po?
Questo è un esercizio di stile politico!!!!
Seppur diversi ideologicamente, entrambi uguali nel rispetto.
Cosa che molti oggi purtroppo non hanno più
Che personalità Berlusconi comunque a livello mondiale eravamo considerati
mah io ricordo che eravamo derisi da tutti per le figuracce politiche del berlusca
Eravamo lo zimbello d'Europa, cazzo dici?
@@cirodark4169 derisi grazie alla cronaca di certi giornali e televisioni di sinistra
@@cirodark4169quando Berlusconi fece il capolavoro di diplomazia con gheddafi , facendo diventare l'Italia primo partner commerciale della libia , inglesi e francesi se avessero potuto eliminarlo come accaduto con mattei , l'avrebbero fatto molto volentieri ! Eliminare Berlusconi era troppo rischioso , hanno eliminato gheddafi !
@@mauris4k8 nel 2009 incontrai dei turisti australiani a Berlino e mi dissero: “ come fate ad avere come primo ministro un tizio che è proprietario di tre televisioni?” Ti posso assicurare che in Australia non arrivava la propaganda di sx
Siamo in 2023 e la Cina li manca un suspiro per essere prima potenza, saggio Bertinotti
Bertinotti. Un Signore dentro e fuori.
Mi manca questa forma di dialettica politica. Bertinotti sembra essere l'erede dello stile di Berlinguer
....e no! Mi permetto di dirle il no anche se non sono Italiano(ma Croato) e neanche vivo in Italia. Ma so qualcosa della politica internazionale e anche del comunismo. Questo signore,Bertinotti si dichiara comunista ma solo DICHIARA. In sostanza e un politico di sinistra. Vera. Ma mai,e poi mai comunista. Invece Berlinguer,pottete rommantizarlo quanto volete,ringrazziate al dio che non e mai vennuto al pottere. Perche l'Italia adesso sarebbe come la patria mia. Lui era comunista convinto. Io sono nato nel vero comunismo e non lo auguro neanche ai nemici. Altro'che Bertinotti... Chiedo scusa a tutti gli Italiani per i miei errori grammattici. Non sono Italiano,ma neanche la scuola non l'ho fatta molta.... Ciao
Però era Ingraiano
Grande bertinotti un vero politico
Silvio sei il più grande di tutti i tempi !
Credo di poter dire a nomi di molti che dibattiti di questa elevatura, ma sopratutto leali oramai siano un lontano ricordo.
Il governo Berlusconi non fece tutto per impedire il raddoppio prezzi, anzi, tutt'altro. Portò da subito la posta minima della giocata del Lotto da 1000L. a 1E, invece che 0.52E, dando così l'esempio su come bisognava "arrotondare" i prezzi in euro. Non istituì le previste commissioni provinciali sul controllo dei prezzi, con il passaggio dell'euro. Ma, soprattutto, di concerto con l'allora capo di confcommercio , Billè, tolse subito, dopo qualche settimana, la doppia esposizione prezzi lira/euro (in altri Paesi europei è durata per anni e anni), promuovendo e favorendo così la grande rapina del secolo del raddoppio prezzi.
il cambio a 1936.27 il più alto in UE.
non l'ha deciso Berlusconi.
@@nadia_triestina9991"il più alto" rispetto a che cosa esattamente? Non hai la risposta perché semplicemente non esiste😂😂😂
@@matteolatorre5187 rispetto a cambi di altri paesi.
si ok. non voglio discutere.
avete ragione sempre.
comunque. a prescindere.
@@nadia_triestina9991 non vuoi perchè non puoi 🤷🏻♂️ Non ne hai le conoscenze. Ma parli, parli, straparli..
'Introduzione dell'euro è stata una mazzata...con quello che si comperava con la lira, il mese dopo non si comperava con l'euro
Solo in Italia è accaduto in tutta l'area euro. E c'era il Berlusca al governo. Fatti 2 domande😂😂😂
@@matteolatorre5187 chi ha voluto l'euro non è Berlusca ma Mortadella
@@mariaborja4301 cambi discorso? SOLO IN ITALIA IN TUTTA L'AREA EURO SI SONO REGISTRATI AUMENTI SPROPOSITATI DEI PREZZI AL CONSUMO, e infatti i controlli dal 2002 doveva farli il governo Berlusconi 🤷🏻♂️ Quello che racconti tu sono solo balle... in Germania, in Spagna e in Francia non ci sono stati aumenti del genere, il Berlusca ha difeso i commercianti e ha rimandato i controlli ai... cittadini 😅😅 te le ricordi le calcolatrici che ha mandato a casa nostra a nostre spese? Hai rimosso!? Poverina... che pena che fate. Usate la zucca 🎃
@@mariaborja4301 Falso: Forza Italia voleva l'euro. La prova? Tajani presidente del parlamento europeo per anni 🤷🏻♂️
Bellissimo dibattito🎉
Le trasmissioni di sinistra dovrebbero imparare l educazione di quei tempi!!!
E quali sarebbero queste "trasmissioni di sinistra"?
@@antoniopirozzi2936 ma indovina un po'!!!!
Quelle dittatoriali e con troppa quota lgbfgtqplusbitritranseso
Sono un berlusconiano , ma che meraviglia ascoltare entrambi con grande piacere
Veramente un piacere sentirli parlare
"L'ascolto" è l'unica strada per la pace, non esiste dialogo fra sordi, e senza ascolto o ci si scontra, o si va avanti, "direi.". all'infinito.. per strade parallele.. senza mai incontrarsi ..Ma si questa terra cosa c'è di più interessante di in "INCONTRO?"💞
Berlusconi ha sempre avuto la stessa consumata tecnica comunicativa. La più efficace per il pubblico sempliciotto. Dare la colpa agli altri sempre e comunque. Ha governato per anni e anni con maggioranze bulgare. E la colpa è degli altri
adesso non si capisce più cos'è destra e cosa sinistra
“Sono stato povero!” Il padre era direttore di banca !
Insomma, quando governa la sinistra fa disastri ma, quando governa il Centro Dx la sinistra ha le soluzioni, hahahahahahaha
Ragionamento spicciolo tranquillamente applicabile al contrario.
Queste erano puntatone…
La parte più interessante è la prima ossia meno legata al contingente del momento storico.
" Bestemmiero ' in chiesa" e arrivo a dire che la verità tra ciò che dice Berlusconi e ciò che dice Bertinotti sta nel mezzo.
Sta nel mezzo a meno di non vedere il Capitalismo o il Socialismo come due messianesimi laici indiscutibili poiché in tal caso si entra in sfere semireligiose ma onestamente fuorvianti.
W il riformismo
Il comunista ok, ma il liberale dov'è?
Infatti
Credo i migliori antagonisti di sempre.....
Sono d'accordo che chi fa solo politica ma non passa attraverso il lavoro reale non può conoscere a fondo la realtà e cambiarla
Come e dove è possibile trovare puntare di porta a porta risalenti ai primi anni 2000? Mi riferisco in particolare alle puntate con ospite Wanna Marchi del 2004 e del 2006
due persone che si rispettano a vicenda
2 grandi milanesi
Due bravissimi ciarlieri, niente di più...
Uno come bertinotti ci vorrebbe anche oggi...(2023)
Bertinotti un gentiluomo, colto, deciso e elegante
Al di la di tutto fu un dibattito animato e in cui B. appariva quasi un serio statista.
P.S. nel 2006 un insegnante di scuola media prendeva 1.270 euro mensili, all'incirca quello che si prende adesso praticamente, e sono passati quasi 20 anni!
Due persone di immensa cultura, quello che manca all politica oggi
Sono completamente agli antipodi rispetto a Bertinotti, ma fin da allora è sempre stato l'unico davvero degno di stima e di rispetto. Battaglia sulle idee, visioni contrapposte ma entrambe legittime, battaglie sui contenuti e non sulle solite cose trite e ritrite. Dieci, cento, mille Bertinotti.
Che fine hanno fatto questi modi di dialogare?
Due grandi.anche sono di Parte😢
Quando ci si confrontava sulle ideologie... L'ultimo scampolo di confronto politico vero...
Quelle erano idee ideali.
l'ideologia è delle sinistre.
non hanno capo ne coda.
È il caos.
che garbo, gentiluomini che duellando non smettevano di essere gentiluomini
Vespa uno scandalo, ha fatto parlare Berlusconi 2/3 del tempo.
40:06
A posteriori si vede quanto fosse necessario Il Mose, il Ponte sullo Stretto lo capiremo fra altri 15 anni, fra non si sa quanto il Tav per il trasporto su merci….
Già in Emilia abbiamo capito che non si può costruire a caso dappertutto e non avere manutenzione per il territorio e che non costruire le vasche è stato un errore madornale….
Repetita……
È bello anche poter capire a distanza che ovviamente si sbagliava la sinistra su tutto come anche sul tasso di cambio lira euro, errore di Prodi che viene tuttora dipinto come il salvatore della patria da stampa e giornalisti che tuttora sono per l’85% monopolio di sinistra.
Prodi processarlo per alto tradimento sarebbe ancora poco
Bravooo! Il modellino del ponte e i 100 miliardi all'anno che vanno persi in evasione fiscale non servono più!
Ponti, TAV, soprattutto se a costruirli sono gli amici degli amici!
Ahahahah, fantastico.
@@holalosfoffo5856 si vedrà con il tempo, ma la sinistra ha ampiamente dato prova di non capire mai nulla e che nulla di quello che predice si avvera….
minuto 22:32, la citazione di silvione su reagan, poesia.
Se Bertinotti era un comunista io sono Lenin, se Berlusconi era un liberale significa solo che non ne ha mai incontrato uno.
Sono solo narrazioni, lo ricordo bene quel confronto, tutto precostruito sul teorico- corretto, da un lato il Bertinotti che del Capitale ha letto solo il titolo ignorando il sottotitolo, " critica dell'economia politica" e sorvolando sulle premesse, per fare critica dell'economia politica bisogna fare dapprima critica della religione, e il liberismo di Berlusconi era la sua religione, per questo ha avuto e ha tanti accoliti, nulla di più potente della religione del denaro come potere.
1:12:20 totalmente d'accordo.
2:08:00 qui ha ragione Bertinotti.
Serata straordinaria...
01:04:10 come si commenta "un imprenditore che non ha mai fatto affari" in relazione a quello che è stato Silvio Berlusconi ???
Vabbe dai oggi abbiamo Cattaneo e Schlein 😊😅😂
Discussione storico politico d livello molto alto
Confronto politico come dovrebbe essere in una reale democrazia
Avversari, non nemici!
Bravo Fausto, ciò che dice è drammaticamente tutto vero
Meraviglia
Silvio 30 anni avanti
Inflazione al 1,9%? Che bei anni…
Ma chi era il liberale Berlusconi? 😅 il monopolista delle frequenze tv più grande d’Italia
Hai provato a pensare che Berlusconi e arrivato prima di altri? Forse per lungimuranza e visione piu ampia degli altri??
@@semperoccultus all' insegna del chi tardi arriva male alloggia? Beati gli ultimi, se i primi lasciano almeno le briciole?
Beato chi fa la parte del leone, all' insegna della legge del più forte... o del più furbo?
@@semperoccultus coione, hai pensato come ha acquisito le reti?
Il monopolismo è il grande problema del liberalismo, che gli impedisce di essere davvero liberale
@@Oliver17_ scusa ma ... la Rai prima di Silvio non era forse un monopolio socialista?
Io sono scappato dall'Italia poiché Berlusconi non poteva governare, avevo una piccola azienda che cercava di crescere, ma grazie al regime voluto dai "non eletti"dopo 12 anni tra mutui e tasse ho chiuso volentieri.
Mai più in Italia.. Berlusconi era l'unico che al di là dei suoi intrallazzi con figure poco chiare, aveva a cuore l'Italia imprenditoriale che è quella che assume e crea ricchezza.
🤣🤣
Aveva a cuore la sua realtà imprenditoriale, svegliati almeno ora che è morto per Dio....
Che bei ricordi ❤❤❤❤
Grande Bertinotti!!!
Vitale Carmine.
La verita' : nessuno dei due era liberale
È vero bertinotti , è un vero signore e intelligente lo sempre ammirato il grande bertinotti!!!
Ad avercene!!
1 euro per 2000 lire: un affarone !
Potere d’acquisto dimezzato: MA VA?!
Ma guarda un po’!
Un affarone non molto pulito
Berlusconi liberale? 😂 se fosse stato liberale si sarebbe iscritto al PLI da ragazzo ed avrebbe intrapreso una carriera politica convenzionale.
Invece è sceso in campo quando la sua impresa rischiava di crollare.
Che ridere!
Che è stato un genio per imbrogliare lo stato e i cittadini, non c'è dubbio, ma che sia stato liberale non mi dite. Uno che obbliga i suoi dipendenti cosa indossare e come vestirsi, come tenere i capelli etc, vi sembra liberale???!!! Qualcun'altra ha detto che era umile. Uno che si sostituisce al Dio, maaaaaaaaa
Grande Silvio ❤🇮🇹
Quello che parla con Berlusconi e' Gianni Agnelli?
😂😂😂
@@Ekphrasys quello che sembra un buffone e' quello che.....
Grande ed unico presidente Berlusconi
Sono un uomo di sinistra e stato anche un bertiniano ma non posso non chiedermi cosa abbiamo fatto noi in questi ultimi 30 anni?
Adesso ci penserà Elly ! AHAHAHAH
*Bertinottiniano
💘💘💘
Immaginatevi la stessa trasmissione con Capezzone e Di Maio.. Avrebbero consigliato (per i contenuti) la visione alle persone inferiori agli 8 anni.
Il futuro è il passato
Berlusconi provò a comprare l'Inter e Fraizzoli gli rispose picche, dopodiché ripiegò sul Milan. Manco 30 secondi ha già detto 'na cazzata