L'Italia che parla poco e lavora tanto e si fida di te che non dici mai bugie e ti prenderai cura di tutti noi italiani, sei così bravo che non fa niente porta pure i tuoi amici in senato ci fidiamo anche se gli dai l'immunità parlamentare. Voglio darti anche una idea.... nomina anche i deputati mi fido fai tu...
In Italia vogliono tutti cambiare ma quando c'è da cambiare non vuole più nessuno. Avrei voluto sapere di più su questa riforma, il prof aveva troppa voglia di parlare di altro.
A me pare esattamente il contrario. Renzi si muove sul piano del pragmatismo mentre Zagrebelsky parla per principi astratti. L'unica cosa che mi pare evidente, in quanto dichiarata esplicitamente, è il suo rimpianto del sistema proporzionale e l'elogio del cinquantennio democristiano (= instabilità dei governi / stabilità dei politici). Se rimpiangi i bei tempi di Andreotti, Craxi e Totò Riina sei d'accordo con Zagrebelski; se no ti conviene cambiare opinione.
Bisogna dire un NO grande come una montagna a chi vuole una Costituzione ispirata da soggetti come JP Morgan, ossia quella banca d'affari USA secondo la quale i difetti delle carte costituzionali dell'eurozona risiederebbero nella protezione dei diritti dei lavoratori e del diritto al dissenso.
Renzi Vs il professor Zagrebelski (professore ordinario di Diritto Costituzionale e Teoria generale del diritto pubblico). È come se il barista del quartiere volesse discutere di fisica teorica con Werner Heisenberg....
... cercavo proprio un po' di informazione e di confronto tra chi propone di tenere la Costituzione attuale e chi ne propone la modifica... lontano dalla personalizzazione, ed entrando nel merito delle riforme proposte... non c'è niente da fare! Renzie non lo sopporto più!
Vergognoso il modo in cui Renzi ha trattato il Professore... Ma chi si crede d'essere? La sua mimica facciale è stata molto esplicita: ipocrisia pura! Il Professore è stato rispettoso, Renzi ha cercato di prenderlo in giro più volte, ma ha mostrato di non capire le finezze del Professore. Renzi il grossolano, si può far governare un "signore" come questo?
Guarda Daniele che non è un incontro di box. Si parla di tematiche delicatissime. Rispetto l'opinione di Zagrebelsky, ma per quanto autorevole questa volta il Prof (VOLENTE O NOLENTE) con la sua morale un po' astratta e fine a sè stessa porta l'acqua al mulino di coloro che NON VOGLIONO CAMBIARE QUESTO PAESE. Io ho smesso da alcuni anni di delegare le mie scelte e il mio futuro ai sommi PROFESSORI e ai FILOSOFI (del giorno dopo) che promettono sempre di vederci più lungo di te e che sarebbero disposti a passare mesi, anni o anche decenni a criticare le proposte e le decisioni altrui. È EVIDENTE che le cose non cambieranno mai senza qualcuno che abbia il coraggio di prendere posizione. Bisogna andarci giù pesante per migliorare questo paese. Renzi, con tutti i suoi difetti, ha dimostrato di avere la testa sulle spalle e di non essere disposto a cincischiare come hanno fatto tutti gli altri in passato. Io questo lo apprezzo tantissimo.
Gianluca Di Stefano Renzi è la pura espressione della volontà antidemocratica di quegli stessi interessi privati che per 20 anni hanno battuto le manine al Berlusca. Per favore risparmiaci le solite cazzate su "coraggio di prendere posizione " "cambiamento, testa sulle spalle" E' un figlio di puttana arrivista e amorale e basta.
Dibattito interessantissimo, davvero. Grande rispetto per l'autorevole opinione di Zagrebelsky, ma credo che stavolta abbia peccato di leziosità e moralismo. Volente o nolente il professore si unisce al coro di chi l'Italia non la riesce o peggio ancora non la vuole cambiare, e rappresenta un chiaro segno di continuità proprio con la scuola di pensiero che HA PORTATO ALL'ITALIA DI OGGI: un'Italia ferma, incatenata e inconcludente, con governi instabili e schiava della burocrazia. Piaccia o meno, secondo me Renzi è il più grande segno di rottura col passato che si sia visto in Italia negli ultimi 20 anni. Poi vabè, è uno showman che ama vincere e fa un uso smodato di slogan (come tutti i leader politici di ogni angolo del pianeta d'altronde), ma cerca di cambiare l'Italia. SERVE ALTRO?
Ro Pi Mah, questa è la tua personale opinione. Un esempio tragico di incompetenza e menefreghismo l'abbiamo avuto, nella figura di Berlusconi. Un paragone tra i due personaggi a me sembra assurdo, ma la demagogia di Grillo ormai è permeata nel DNA di troppe persone.
Cambiare non vuol dire cambiare in meglio. Si può cambiare in peggio. e fin quando il Pil non lo vedremo da almeno +2% in su vuol dire che questo paese sta morendo lentamente e mi pare che di cambiamenti non ci sono...
Ah beh, se parliamo di crescita e di PIL io mi ritengo persino Grillino, perchè il tema della decrescita è un tema che ho a cuore e che sto approfondendo sempre più...ma questo non c'entra. C'entra il fatto che il popolo dei detrattori e dei lamentoni cresce sempre di più, per arrivare a cosa? A non combinare mai niente? Non è pensabile che nel 2016 stiamo ancora dietro a fossilizzarci su eterni dibattiti e scontri politici esterni o INTERNi al Partito, quando l'Italia è in situazione disastrosa da certi punti di vista. Da questo punto di vista Renzi ha dato un cambio di marcia pazzesco...date un'occhiata a quante riforme sono state fatte; se penso all'ultimo governo di larghe intese o al governo tecnico Monti/Letta mi viene da ridere. Poi questo tifo da stadio malsano VIVA RENZI vs RENDI DI MERDA deve finire, fa letteralmente schifo. M5S in questo è il primo responsabile del declino morale e culturale dell'elettore medio, c'è un'ignoranza e una volgarità in giro che si tagliano col coltello, ma di che stiamo parlando?? Il referendum è una cosa seria.
Innanzitutto la DEMOCRAZIA è discussione. Una Riforma Costituzionale deve unire il paese e non disunirlo. Il primo a disunirlo è proprio Renzi che con la sua arroganza ha personalizzato il referendum e quindi se dovesse perderlo deve andare a casa. In secundis questa riforma da maggiori poteri al Premier che può persino eleggere il proprio Presidente della Repubblica che con i poteri del CSM può riunire i tre poteri dello Stato in una sola persona. Eppoi le riforme costituzionali si svrivono in maniera leggibile e non interpretrabili. Inoltre per quante volta sta scritta la parola "Unione Europea", il Parlamento servirà solo per ratificare le leggi europee che oramai ,è sotto l'occhio di tutti, sono il vero CANCRO, insieme all'Euro, per crescita e lo sviluppo di questo paese. P.s.: I paesi europei senza L'Euro tipo la Polonia vanno anche più forti della Germania ;-)
giacomo greco Ma da quando in qua ci si pone il problema di come viene scritta la costituzione?? La sua intelligibilità e la sua interpretazione non sono affare nè mio nè tuo ma semmai della Magistratura o tutt'al più dei costituzionalisti, e non mi pare che costoro abbiamo sollevato gran questioni a riguardo. L' attuale costituzione vigente è stato detto in più occasioni che è scritta da cani in certe sue parti, difetti di forma oltre che di sostanza, per dirla alla Zagrebelsky, eppure è lì da 60 anni. E poi siamo nel paese in cui un Italiano su 3 vota il partito del Vaffanculo, credi davvero che sia Renzi a spaccare il paese?? Dai suvvia...
Mentana è stato, è e sempre sarà un povero schiavo dell'unico potere ! Parliamo di cose talmente ovvie che davvero mi meraviglio ancora di come facciate a stupirvi di certe castronerie giornalistiche
mi sembra un incontro interessante. Al di la delle simpatie o della capacità di parlare da parte di alcuni componenti in Italia ci sono dei problemi e delle esigenze condivisi da tutti(la troppa burocrazia, la lentezza legislativa, l'incapacità da parte delle autonomie locali a gestire i fondi degli europei e tanti altri) ciò che non è condiviso è il modo con cui risolvere suddetti problemi. Si la riforma costituzionale firmata Boschi presenta dei rischi che dipendono dalle persone che prenderanno il potere. Presenta il rischio dell'oligarchia. Questo è assolutamente vero ed è assolutamente non voluto. Ma se vince il No allora come affrontiamo il rischio di fare la fine della Grecia? Perché se non risolviamo questi problemi la Germania ci schiaccerà e allora piangeremo. E allora dobbiamo prendere una decisione come popolo, perché riforma Si o riforma No se non decidiamo qualcosa prima o poi arriverà qualcuno a decidere per noi.
Interessante? Un gentiluomo colto esperto ed emerito nel suo ruolo che cerca di spiegare il fulcro del significato di democrazia ad un cialtrone corrotto e venditore di pentole messo lì dal sistema finanziario criminale apolide che ci governa da sempre. Si proprio interessante
Troppo forte Zagrebelsky che ironizza sui parrucconi e sui gufi.. ancora più forte quando chiede un futuro incontro con la ministra che parla solo per slogan imparati a memoria.. Penoso Renzi quando accenna alle gufate sui dati dell'occupazione fingendo di non sapere che vengono conteggiati gli "schiavi" dei voucher che risultano occupati lavorando per 7,5 euro all'ora per un'ora al mese.
Il Bambolotto Mr.Bean...fa la classica faccia da chi pensava di essere furbo..ma stavolta fa lo scolaretto somaro che non sa che scuse inventare.......dicendo ancora una massa di bugie e fandonie varie...
Che Zagrebelsky sia un profondo giurista, un profondo studioso di diritto costituzionale è indubbio. Mi spiace dirlo,credetemi, ma il confronto l'ha vinto Renzi. Zagrebesky è uomo accademico, ottimo per lezioni e conferenze. Renzi il populista, il venditore che con la sua sagacia e dialettica ti convince ad acquistare il prodotto. Ovviamente sono per il no, non tanto per Renzi( premesso che lo trovo pessimo come premier) ma per la legge fondamentale in quanto va cambiata con serietà, professionalità ed ampie convergenze politico-sociali.
Sarebbe interessante ripetere il dialogo dopo la sentenza di incostituzionalità dell’ Italicum sotto il profilo del premio di maggioranza eccessivamente forzoso di una sovrarappresentatività da parte della maggioranza relativa che fuoriesce dalle elezioni - 1:00:52
*Sono rimasto profondamente deluso da questo confronto*. I confronti, per essere costruttivi, necessitano di un *moderatore imparziale* e hanno come unico fondamento, che a confrontarsi siano due pari. In questo caso, non è avvenuto, dato che si sono confrontati un *uomo serio* da un lato e un *pagliaccio* dall'altro, con un moderatore che, *non ha svolto bene il suo compito*, avendo permesso al *pagliaccio* di fare show televisivo, prendendosi troppo spazio e interrompendo continuamente l' *uomo serio*, ogni volta che stava iniziando un ragionamento articolato. #Zagrebelsky, come prevedibile, in maniera seria ed educata, ha esposto le sue ragioni (quando non è stato interrotto) e ha come unica colpa (oltre a quella di aver accettato di confrontarsi con un soggetto simile, decisamente non all'altezza di un confronto serio) l'essere caduto nelle trappole demagogiche, retoriche e populiste (nell'accezione negativa), innervosendosi. #Renzi ha fatto esattamente ciò che ci si poteva aspettare da una persona falsa e bugiarda, buttandola in caciara, lanciando velati insulti, camuffati dall'insopportabile _"lo dico con rispetto"_, innervosendo la controparte, per poi rinfacciargli alcune divagazioni, causate proprio dal suo atteggiamento irrispettoso. #Mentana è colui che mi ha deluso di più, poiché avrebbe dovuto far sì che la conversazione si svolgesse in un clima di serietà, fermando sul nascere i tentativi di #Renzi di buttarla in caciara e invece, lo ha lasciato fare e si è pure divertito. Inaccettabile!
Questo commento è ancora più assurdo, fazioso e bugiardo di quello di Otello Lupacchini sul FQ. E d'altronde Mentana è stato impeccabile - anche se il Professore ha aperto fin dall'inizio un fronte polemico ultroneo ma non è mai riuscito a spiegarsi.
***** un'opinione, può essere faziosa (dipende dai punti di vista), ma non può essere bugiarda, almeno per le persone serie e oneste intellettualmente. Per un Torquemada qualsiasi invece, possono essere bugiarde anche le opinioni. Il Professore non è riuscito a spiegarsi, perché gli è stato sistematicamente impedito dal *buffone* e grazie al mancato intervento del "moderatore".
*P.S.* grazie per il suggerimento alla lettura dell'articolo *Referendum, Renzi vs. Zagrebelsky: due mondi paralleli che non si incontrano mai* (www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/03/referendum-renzi-vs-zagrebelsky-due-mondi-paralleli-che-non-si-incontrano-mai/3070365/) di *Otello Lupacchini*, che ho trovato molto interessante e perfettamente condivisibile.
La bugia è proprio quella che afferma che sia stato Renzi a interrompere mentre è stato sempre Zagrebelsky o per ribadire fumosissimi concetti o per distogliere dal punto che era in questione.
Una persona non del tutto faziosa come lei avrebbe proposto anche la lettura di quest'articolo di Sciltian Gastaldi sempre sul FQ www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/01/referendum-zagrebelsky-delude-nel-confronto-tv-con-renzi/3069109/
Mah.. a me è sembrato l'opposto. Cioè, come si diceva sopra, La TEORIA è tutta dalla parte di Zagrebelsky, indubbio. Ma la realtà è quella espressa da Renzi. Le problematiche sono quelle!
Si, vero. Ma se si deve fare una legge questa deve rispecchiare la realtà. Farla in modo che sia, solo teoricamente, perfetta non va bene in quanto poi non applicabile
La riforma infatti dà più realismo alla Costituzione, allegerendo i problemi della Corte Suprema e di altri problemi. NON È PERFETTA, MA È UN PASSO AVANTI Per questo voterò SI
***** Allora semplice lo è ora, ma non è chiara in quanto è troppo generica (chiedilo alla Corte Costituzionale quanti ritardi questa genericità ha portato). La Costituzione è il fondamento della Repubblica è deve essere perfetta VERISSIMO, per questo bisogna modificarla per portarla nella strada della perfezione, ma mai nessuno in 1 colpo farà tutto, per questo c'è questa riforma, che verrà seguita (secondo me) nell'arco di altri 10 anni da un altra per dare un'altra scossa di modifica verso una perfezione inesistente. Tenendo il paragone del palazzo, in vita mia non ho mai visto un palazzo che dura per sempre, la Costituzione va revisionata come un palazzo va ristrutturato. Con questa vengono tolti i difetti principali, poi si passerà ai secondari
Prego? Sarei io il troll? Ho perso un'ora e mezza per seguirmi tutto il dibattito e ho perso un quarto d'ora per annotare i punti che mi sembravano salienti sui quali ho espresso la mia opinione. Il fatto che la pensi diversamente da te non ti autorizza a insultarmi. Io non l'ho fatto. Spero che la differenza si noti. Buona giornata.
Renzi pragmatico, Zagrebelsky non si ricorda nulla di ciò che dichiara ai giornali, parla di principi non ancorati a nulla, sbaglia i numeri dei parlamentari eletti tramite preferenza. Pessima figura.
Il Fatto è che Zagrebelsky è troppo profondo per la nostra società ideologica e materialista: quando parla di coscienza costituzionale ha ragione, oggi la costituzione esprime l'idea di una democrazia pluralista attenta al valore sociale dello stato, mentre la riforma di Renzi è tutta incentrata su formalismi privi di qualsiasi sostanza e di valore. Ecco perché Zagrebelsky parla di "motorizzazione del potere esecutivo", soltanto chi comanda e sta al potere fisicamente beneficerebbe di una riforma del genere, non i cittadini che votano, né tantomeno le opposizioni che sono cmq rappresentativi di altra parte del popolo. Votiamo no a questa riforma, serve un cambiamento della coscienza politica non un cambiamento delle regole formali, servono partiti vicini alle esigenze delle persone, non strumenti per comandare azzittendo le opposizioni, serve un bilanciamento dei poteri politici, non un accentramento degli stessi. Se votiamo no potremo avere ancora gli strumenti per cambiare la coscienza politica del paese, se votiamo sì abbandoneremo per sempre questi strumenti.
Applausi. E' esattamente quello che penso anch'io. Ma se anche altre persone lo pensano, vuol dire che 'cè ancora speranza e che, il tipo di società che immagini tu, Zagrebelsky ed io, non è utopia, ma un obiettivo il cui raggiungimento è, seppur difficile, comunque possibile.
Valerio スペー l'architettura istituzionale vigente conviene solo ai politicanti di lungo corso, quelli che non hanno un reale interesse a governare ma che vogliono solo avere una comoda poltrona e molti privilegi...costoro vogliono bocciare la riforma perchè nel sistema attuale si sono arricchiti, il bicameralismo "perfetto" spinge sempre verso i compromessi e rende il paese difficilmente governabile, dando loro l'alibi di non poter mai attuare le promesse fatte in campagna elettorale! ho letto con molta attenzione la riforma, e nel mio "piccolo" complessivamente la ritengo buona...costringerà la classe politica a responsabilizzarsi, ridurrà i costi, e getterà le basi per una svolta che aspettiamo de troppo tempo! Votare SI è una questione di buon senso.
Capisco la tua buona fede, ma il tuo voto verrà strumentalizzato per "Costituzionalizzare" un'oligarchia che farà sempre meno i tuoi interesse e sempre più l'interesse di coloro che finanziano il partito al vertice. Anche io sono per l'abolizione del bicameralismo perfetto, ma non mi metto di certo a votare una riforma che NON abolisce il bicameralismo anzi lo rende "immune" dall'influenza elettorale che proviene dal popolo, visto che per come lo hanno modificato nella riforma il senato rimane e viene nominato dal partito. In pratica, a conti fatti, è meglio questo bicameralismo che quello che c'è in riforma, visto che il diritto di voto ora lo abbiamo, almeno in parte. Ti consiglio di informarti bene prima di votare per la classe finanziaria.
Valerio スペー è sicuramente una bella idea quella che esprimi, ma mentre aspettiamo l'impossibile, la nostra italia ci sfugge sotto i piedi. È bello essere sognatori e hai tutta la mia stima, ma senza la pratica e la sostanza tutta la teoria, per quanto alta ed encomiabile, diventa solo un bel ricordo. Io voto si.. conscio di quello che faccio
Incredibile come venga lasciato impunito una serie di interventi finalizzati a non far esprimere dei concetti. Ok l'Antani nasce in Toscana ma questa è troppo!!!
... e comunque la pensiate: ping-pong è sbagliato. Dovrebbe chiamarsi Tennis poiché i tempi di risposta delle due Camere sono molto più lenti di quelli del Ping-Pong ;)
...inguardabile, supponente, incapace di ogni valutazione di merito. Le sue smorfie di pianto superano persino i sorrisini di Berlusconi... Renzi, un grande dei nostri tempi, degno premier di questa Italietta allo sbando...
sarò l'unico ma a riguardarlo mi pare che il Prof si sia fatto una figuraccia. Tante lamentele e non è stato buono a citare un riferimento ad un articolo o una frase che portasse ai pericoli che cita. bah.
GiovanniCriscWcc Concordo. Anche a 25:35 dice che "non si ricorda" della tale intervista per rinunciare a difenderla: "questa non è l'occasione per confrontarci sulle nostre contraddizioni." E quale sarebbe stata?
Cit. [36:25] Nelle prime 2 votazioni è richiesta la maggioranza ecc...[36:48]nelle votazioni decisive vale la volontà della maggioranza presenti. Tanto meglio così che continuare ad opporsi con l'assenteismo, visti gli stipendi astronomici che hanno i parlamentari. Cit. "Grande garanzia per chi non è d'accordo". Da "onesto cittadino" un parlamentare deve andare a lavorare per gli italiani che rappresenta e ha l'obbligo di votare in parlamento. Sembra che assomigliate ai bimbi che si nascondono perché non vogliono perdere in un gioco.
in piu se capita un caso simile alle piattaforme petrolifere ( che molti dimenticano ) il governo dice si e basta non ce argomentazione lo mettono pure in costituzione ...
da 35:16 , parte un dibattito che porta ad una supercazzola fonziana: "se non ce n'era bisogno perchè non si è fatto in 70 anni?" risposta: "non si è fatto perchè non ce n'era bisogno" e parlando sopra al Professore il buffone farfugliante cambia discorso, andando a prendere un funerale. OCCHIO signori, non fatevi incantare da questo menomato. esercizio per casa: trova le altre supercazzole fonziane XD
Zagrebelsky ha fornito il materiale da approfondire per ribattere punto punto sulla riforma, i risultati non saranno subito visibili lo saranno col passare dei giorni. Dubito che Renzi abbia convinto chi è per il no, conta in questo campo la personalizzazione data all'esito del voto e la sfiducia, spesso anche cieca verso il primo ministro. Nell'altro campo considerando la composizione dell'elettorato del PD con un livello di istruzione superiore rispetto agli altri due poli, l'argomentare espresso da Zagrebelsky sobrio e ragionato è più incisivo, credo quindi che molti elettori del partito democratico abbiano validi motivi di riflettere sull'argomento.
Bello vedere questo video nel 2020, dopo che tutti ci ricordiamo com'è andata. Il professor Zagrebelsky lo ha mangiato in testa, non c'è nulla da fare, aveva ragione e ha mandato a casa il chiacchierone toscano
anche in austria vengono con le statistiche che ci sono meno disoccupati e sai perché chiaro perche´i disoccupati li mettono a fare dei corsi pagati dallo stato e cosi non risultano piu´nella lista dei disoccupati in ricerca di lavoro..... capito... e cosi in italia danno dei lavori ad ore o giornate per uno stipendio di 7 euro l'ora e cosi risultano piu´occupati e meno disoccupati.....
Ci vorrebbe un paese dove chi vuole candidarsi deve fare politica come un lavoratore con due stipendi da lavoratore in Parlamento nessuno vorrà andarci così se si ruba siamo meno danneggiati
Zagrebelsky non sarà un parruccone ma di sicuro le vesti del burocrate spocchioso e petulante le indossa molto bene....poi ti ritrovi davanti uno come Renzi e le buschi di santa ragione.... ;)
Ovviamente il suo giudizio, Signor Attittio?, lo rispedisco al mittente, aggiungendo che dovrebbe avere maggiore rispetto delle opinioni degli altri, sono proprio questi modi maleducati uno dei mali di questo paese
Modi maleducati? Ma di cosa sta parlando scusi? Rispetto delle opinioni altrui? Rispetto le opinioni di chi sceglie la montagna al mare la pizza alla pasta picasso a chagall... Faccia una cosa guardi, almeno possiamo dire di aver dato un senso a tutte queste chiacchiere, rimuova i suoi commenti e ne faccia altri assolutamente irrispettosi che sostengano il no per favore. Un cordiale saluto.
IO GLI DICO CHIARAMENTE RENZI PERSONALMENTE NON MI È MAI PIACIUTO COME POLITICO perché tocca sempre nervi scoperti ,la COSTITUZIONE non è dei politici non democratici ,è nostra. Contro l incostituzionalità
ma che cacchina è renzi? e cacchio... Il suo continuo cicaleggiare addosso con strafottenza è una tecnica televisiva nota. L'importante è far casino così non si capisce nulla. Anzi alziamo pure la voce e spaliamo cacca addosso all'interlocutore. ha fatto i compiti a casa: "tu nell'86 hai detto che il gatto è bello e oggi dici che preferisci i cani. ahhhh ti contraddici quindi non ti ascolto. NON TI ASCOLTO. BLUBLBBLLBUBLBUB. VEDI? Non ti ascolto. non ti ascolto." "però ho molto rispetto per lei..."
sono convinto che la riforma costituzionale e' giusta e che deve essere il primo passo per altre serie riforme. inoltre la mia politica la faccio in cabina dove voto per cui dovrei votare SI: ma penso anche allo schifo di questo governo dedito solo a dare soddisfazione e contentini a tutti. ai risparmiatori delle quattro nquanchette assaltate, ai marocchini e neri che ci stanno soffocando, alla mancanza di politica economica e al totale disinteresse per il debito pubblico che e' un incudine bello grosso legato al piede. penso a renzi e alfano che stanno distruggendo la UE e prevaricano la volonta' del popolo. per questi motivi voto no e prima si tolgono questi due disgraziati e meglio e'. il bello e' che non riescvo a pensare a una alternativa di governo, ma peggio di cosi non immagino.......
Mai una risposta punto su punto. Sempre risposte indipendenti da quello che diceva zag. E peraltro fatte solo di slogan. Mamma mia...e questo ha riformato il lavoro
Non hanno fatto mai una legge elettorale costituzionale mai una legge costituzionale mai la legge contro il confitto d interesse solo leggi ad personam in Parlamento si vuole arrivare per fare affari
A me va tutto bene ma allora perché il professor Zagrebelsky negli ultimi 30 anni di lezioni all'Università ha sempre ritenuto fondamentale il superamento del bicameralismo?
La nostra disgrazia questo uomo e il pd Renzi non è stato mai importante per i cittadini come oggi che ancora dice no al salario minimo ,semplicemente perché non guarda le persone ma i suoi affari . Non convincerà mai faremo anche valutando quello che pensiamo ,senza farci consigliare da Renzi
Per carità Renzi, vai avanti! L'Italia che parla poco e lavora tanto, è con te.
L'Italia che parla poco e lavora tanto e si fida di te che non dici mai bugie e ti prenderai cura di tutti noi italiani, sei così bravo che non fa niente porta pure i tuoi amici in senato ci fidiamo anche se gli dai l'immunità parlamentare. Voglio darti anche una idea.... nomina anche i deputati mi fido fai tu...
standing ovation😂😂😂
Come è invecchiato maliiiiissimo sto commento
In Italia vogliono tutti cambiare ma quando c'è da cambiare non vuole più nessuno.
Avrei voluto sapere di più su questa riforma, il prof aveva troppa voglia di parlare di altro.
Fossi Renzi sicuramente non sarei qua a commentare
ma quando tu votasti pd, avevate in programma anche la riforma della costituzione?
Zagrebelsky è un vero signore
Da Renzi solo slogan! Zagrebelsky molto chiaro sui rischi di questa modifica della costituzione.
A me pare esattamente il contrario. Renzi si muove sul piano del pragmatismo mentre Zagrebelsky parla per principi astratti. L'unica cosa che mi pare evidente, in quanto dichiarata esplicitamente, è il suo rimpianto del sistema proporzionale e l'elogio del cinquantennio democristiano (= instabilità dei governi / stabilità dei politici).
Se rimpiangi i bei tempi di Andreotti, Craxi e Totò Riina sei d'accordo con Zagrebelski; se no ti conviene cambiare opinione.
Cosa c'entra il tuo discorso? Mah! Anche Renzi fa lo stesso, spara a casaccio!
Ma parli seriamente o te le scrive Renzi?
wertgoku Parlo seriamente.
Mi dispiace.....seriamente.
Bisogna dire un NO grande come una montagna a chi vuole una Costituzione ispirata da soggetti come JP Morgan, ossia quella banca d'affari USA secondo la quale i difetti delle carte costituzionali dell'eurozona risiederebbero nella protezione dei diritti dei lavoratori e del diritto al dissenso.
Renzi Vs il professor Zagrebelski (professore ordinario di Diritto Costituzionale e Teoria generale del diritto pubblico).
È come se il barista del quartiere volesse discutere di fisica teorica con Werner Heisenberg....
Esattamente. Che idiota presuntuoso...
ma va, buttate giù le persone per non vedere le vostre mancanze
La leggenda narra che Renzi stia ancora cercando di capire la differenza tra maggioranza dei componenti e maggioranza dei presenti
aveva capito benissimo, e capiva anche quale fosse il problema...questo fa schifo
😮
Renzi smascherato finalmente
...
cercavo proprio un po' di informazione e di confronto tra chi propone di tenere la Costituzione attuale e chi ne propone la modifica... lontano dalla personalizzazione, ed entrando nel merito delle riforme proposte... non c'è niente da fare! Renzie non lo sopporto più!
Vergognoso il modo in cui Renzi ha trattato il Professore... Ma chi si crede d'essere? La sua mimica facciale è stata molto esplicita: ipocrisia pura! Il Professore è stato rispettoso, Renzi ha cercato di prenderlo in giro più volte, ma ha mostrato di non capire le finezze del Professore. Renzi il grossolano, si può far governare un "signore" come questo?
infatti le balle le racconta a eiad adesso
Vero, quando renzi accentua la voce (nota più acuta) è sicuramente una bugia...
Renzi si è difeso meglio del previsto, ma il professore ha ragione praticamente su tutto.
Se l'Italia non fosse corrotta sì (e non servirebbe neanche modificare la situazione)
Ma mentre Zagrebelsky si basa sulla legge, la realtà è un'altra
la realtà è che abbiamo uno dei peggior governi mai visti in europa occidentale
Guarda Daniele che non è un incontro di box. Si parla di tematiche delicatissime.
Rispetto l'opinione di Zagrebelsky, ma per quanto autorevole questa volta il Prof (VOLENTE O NOLENTE) con la sua morale un po' astratta e fine a sè stessa porta l'acqua al mulino di coloro che NON VOGLIONO CAMBIARE QUESTO PAESE. Io ho smesso da alcuni anni di delegare le mie scelte e il mio futuro ai sommi PROFESSORI e ai FILOSOFI (del giorno dopo) che promettono sempre di vederci più lungo di te e che sarebbero disposti a passare mesi, anni o anche decenni a criticare le proposte e le decisioni altrui.
È EVIDENTE che le cose non cambieranno mai senza qualcuno che abbia il coraggio di prendere posizione. Bisogna andarci giù pesante per migliorare questo paese. Renzi, con tutti i suoi difetti, ha dimostrato di avere la testa sulle spalle e di non essere disposto a cincischiare come hanno fatto tutti gli altri in passato.
Io questo lo apprezzo tantissimo.
Gianluca Di Stefano Renzi è la pura espressione della volontà antidemocratica di quegli stessi interessi privati che per 20 anni hanno battuto le manine al Berlusca. Per favore risparmiaci le solite cazzate su "coraggio di prendere posizione " "cambiamento, testa sulle spalle" E' un figlio di puttana arrivista e amorale e basta.
***** non sono sicuro. Può non piacere a chi vuole la rissa. Però io credo che bisogna avere più fiducia nel pubblico.
Dibattito interessantissimo, davvero.
Grande rispetto per l'autorevole opinione di Zagrebelsky, ma credo che stavolta abbia peccato di leziosità e moralismo. Volente o nolente il professore si unisce al coro di chi l'Italia non la riesce o peggio ancora non la vuole cambiare, e rappresenta un chiaro segno di continuità proprio con la scuola di pensiero che HA PORTATO ALL'ITALIA DI OGGI: un'Italia ferma, incatenata e inconcludente, con governi instabili e schiava della burocrazia.
Piaccia o meno, secondo me Renzi è il più grande segno di rottura col passato che si sia visto in Italia negli ultimi 20 anni.
Poi vabè, è uno showman che ama vincere e fa un uso smodato di slogan (come tutti i leader politici di ogni angolo del pianeta d'altronde), ma cerca di cambiare l'Italia. SERVE ALTRO?
Ro Pi Mah, questa è la tua personale opinione. Un esempio tragico di incompetenza e menefreghismo l'abbiamo avuto, nella figura di Berlusconi. Un paragone tra i due personaggi a me sembra assurdo, ma la demagogia di Grillo ormai è permeata nel DNA di troppe persone.
Cambiare non vuol dire cambiare in meglio. Si può cambiare in peggio.
e fin quando il Pil non lo vedremo da almeno +2% in su vuol dire che questo paese sta morendo lentamente e mi pare che di cambiamenti non ci sono...
Ah beh, se parliamo di crescita e di PIL io mi ritengo persino Grillino, perchè il tema della decrescita è un tema che ho a cuore e che sto approfondendo sempre più...ma questo non c'entra.
C'entra il fatto che il popolo dei detrattori e dei lamentoni cresce sempre di più, per arrivare a cosa? A non combinare mai niente? Non è pensabile che nel 2016 stiamo ancora dietro a fossilizzarci su eterni dibattiti e scontri politici esterni o INTERNi al Partito, quando l'Italia è in situazione disastrosa da certi punti di vista.
Da questo punto di vista Renzi ha dato un cambio di marcia pazzesco...date un'occhiata a quante riforme sono state fatte; se penso all'ultimo governo di larghe intese o al governo tecnico Monti/Letta mi viene da ridere.
Poi questo tifo da stadio malsano VIVA RENZI vs RENDI DI MERDA deve finire, fa letteralmente schifo. M5S in questo è il primo responsabile del declino morale e culturale dell'elettore medio, c'è un'ignoranza e una volgarità in giro che si tagliano col coltello, ma di che stiamo parlando??
Il referendum è una cosa seria.
Innanzitutto la DEMOCRAZIA è discussione.
Una Riforma Costituzionale deve unire il paese e non disunirlo.
Il primo a disunirlo è proprio Renzi che con la sua arroganza ha personalizzato il referendum e quindi se dovesse perderlo deve andare a casa.
In secundis questa riforma da maggiori poteri al Premier che può persino eleggere il proprio Presidente della Repubblica che con i poteri del CSM può riunire i tre poteri dello Stato in una sola persona.
Eppoi le riforme costituzionali si svrivono in maniera leggibile e non interpretrabili.
Inoltre per quante volta sta scritta la parola "Unione Europea", il Parlamento servirà solo per ratificare le leggi europee che oramai ,è sotto l'occhio di tutti, sono il vero CANCRO, insieme all'Euro, per crescita e lo sviluppo di questo paese.
P.s.: I paesi europei senza L'Euro tipo la Polonia vanno anche più forti della Germania ;-)
giacomo greco Ma da quando in qua ci si pone il problema di come viene scritta la costituzione?? La sua intelligibilità e la sua interpretazione non sono affare nè mio nè tuo ma semmai della Magistratura o tutt'al più dei costituzionalisti, e non mi pare che costoro abbiamo sollevato gran questioni a riguardo. L' attuale costituzione vigente è stato detto in più occasioni che è scritta da cani in certe sue parti, difetti di forma oltre che di sostanza, per dirla alla Zagrebelsky, eppure è lì da 60 anni. E poi siamo nel paese in cui un Italiano su 3 vota il partito del Vaffanculo, credi davvero che sia Renzi a spaccare il paese?? Dai suvvia...
Troppo educato e mite Zagrebelsky per un animale da palcoscenico e venditore come Renzie
Benvenuto nel mondo reale
Si trovava a Gerusalemme per moltiplicare i pani e i pesci.
Sinceramente il Presidente Renzi ha parlato bene è stato all'altezza e si è dimostrato per ciò che è, il Presidente del consiglio...GRANDE Renzi.
si è dimostrato un coglione e uno sparacazzate, e gli ignoranti se le bevono tutte e si mettono a 90.
Meno male che abbiamo ..UN GRANDE GUSTAVO ZAGREBELSKI..!!❤❤❤
votiamo si !!
suca
Bravo professore!
Mentana mi deludi
Mentana è stato, è e sempre sarà un povero schiavo dell'unico potere ! Parliamo di cose talmente ovvie che davvero mi meraviglio ancora di come facciate a stupirvi di certe castronerie giornalistiche
Renzi è Cetto Laqualunque alla riscossa
hahah comunquemente
Ce ne fossero anche la meta ' come lui .è un GRANDE FORZA RENZI.
mi sembra un incontro interessante. Al di la delle simpatie o della capacità di parlare da parte di alcuni componenti in Italia ci sono dei problemi e delle esigenze condivisi da tutti(la troppa burocrazia, la lentezza legislativa, l'incapacità da parte delle autonomie locali a gestire i fondi degli europei e tanti altri) ciò che non è condiviso è il modo con cui risolvere suddetti problemi. Si la riforma costituzionale firmata Boschi presenta dei rischi che dipendono dalle persone che prenderanno il potere. Presenta il rischio dell'oligarchia. Questo è assolutamente vero ed è assolutamente non voluto. Ma se vince il No allora come affrontiamo il rischio di fare la fine della Grecia? Perché se non risolviamo questi problemi la Germania ci schiaccerà e allora piangeremo. E allora dobbiamo prendere una decisione come popolo, perché riforma Si o riforma No se non decidiamo qualcosa prima o poi arriverà qualcuno a decidere per noi.
Interessante?
Un gentiluomo colto esperto ed emerito nel suo ruolo che cerca di spiegare il fulcro del significato di democrazia ad un cialtrone corrotto e venditore di pentole messo lì dal sistema finanziario criminale apolide che ci governa da sempre.
Si proprio interessante
2022
Ritorno qui e godo come un riccio per come è finita!
Renzi ha continuato a ripetere: anche alla moglie a casa, che modo meschino di rassicurare la gente sui propri intenti. Che venditore di pentole.
dopo tutti questi discorsi credo che voterò si, sarebbe comunque sufficiente vedere quali sono i politici che sono per il no, per capire come votare.
Voteró si nonostante renzi non mi stia simpatico ..
controbattere Gustavo con parole idonee è veramente difficile
Gustavo chi? un suo amico?
Grande il professore Zagrebelsky ,Renzi è arrogante
Benvenuto nel mondo reale, in cui le parole son diverse dai fatti
è tutta colpa del Bilderberg
RENZI un GIGANTE GRANDE E GRAZIE
Troppo forte Zagrebelsky che ironizza sui parrucconi e sui gufi.. ancora più forte quando chiede un futuro incontro con la ministra che parla solo per slogan imparati a memoria..
Penoso Renzi quando accenna alle gufate sui dati dell'occupazione fingendo di non sapere che vengono conteggiati gli "schiavi" dei voucher che risultano occupati lavorando per 7,5 euro all'ora per un'ora al mese.
Il Bambolotto Mr.Bean...fa la classica faccia da chi pensava di essere furbo..ma stavolta fa lo scolaretto somaro che non sa che scuse inventare.......dicendo ancora una massa di bugie e fandonie varie...
Che Zagrebelsky sia un profondo giurista, un profondo studioso di diritto costituzionale è indubbio. Mi spiace dirlo,credetemi, ma il confronto l'ha vinto Renzi. Zagrebesky è uomo accademico, ottimo per lezioni e conferenze. Renzi il populista, il venditore che con la sua sagacia e dialettica ti convince ad acquistare il prodotto. Ovviamente sono per il no, non tanto per Renzi( premesso che lo trovo pessimo come premier) ma per la legge fondamentale in quanto va cambiata con serietà, professionalità ed ampie convergenze politico-sociali.
Sarebbe interessante ripetere il dialogo dopo la sentenza di incostituzionalità dell’ Italicum sotto il profilo del premio di maggioranza eccessivamente forzoso di una sovrarappresentatività da parte della maggioranza relativa che fuoriesce dalle elezioni - 1:00:52
*Sono rimasto profondamente deluso da questo confronto*. I confronti, per essere costruttivi, necessitano di un *moderatore imparziale* e hanno come unico fondamento, che a confrontarsi siano due pari. In questo caso, non è avvenuto, dato che si sono confrontati un *uomo serio* da un lato e un *pagliaccio* dall'altro, con un moderatore che, *non ha svolto bene il suo compito*, avendo permesso al *pagliaccio* di fare show televisivo, prendendosi troppo spazio e interrompendo continuamente l' *uomo serio*, ogni volta che stava iniziando un ragionamento articolato.
#Zagrebelsky, come prevedibile, in maniera seria ed educata, ha esposto le sue ragioni (quando non è stato interrotto) e ha come unica colpa (oltre a quella di aver accettato di confrontarsi con un soggetto simile, decisamente non all'altezza di un confronto serio) l'essere caduto nelle trappole demagogiche, retoriche e populiste (nell'accezione negativa), innervosendosi.
#Renzi ha fatto esattamente ciò che ci si poteva aspettare da una persona falsa e bugiarda, buttandola in caciara, lanciando velati insulti, camuffati dall'insopportabile _"lo dico con rispetto"_, innervosendo la controparte, per poi rinfacciargli alcune divagazioni, causate proprio dal suo atteggiamento irrispettoso.
#Mentana è colui che mi ha deluso di più, poiché avrebbe dovuto far sì che la conversazione si svolgesse in un clima di serietà, fermando sul nascere i tentativi di #Renzi di buttarla in caciara e invece, lo ha lasciato fare e si è pure divertito. Inaccettabile!
Questo commento è ancora più assurdo, fazioso e bugiardo di quello di Otello Lupacchini sul FQ. E d'altronde Mentana è stato impeccabile - anche se il Professore ha aperto fin dall'inizio un fronte polemico ultroneo ma non è mai riuscito a spiegarsi.
***** un'opinione, può essere faziosa (dipende dai punti di vista), ma non può essere bugiarda, almeno per le persone serie e oneste intellettualmente. Per un Torquemada qualsiasi invece, possono essere bugiarde anche le opinioni.
Il Professore non è riuscito a spiegarsi, perché gli è stato sistematicamente impedito dal *buffone* e grazie al mancato intervento del "moderatore".
*P.S.* grazie per il suggerimento alla lettura dell'articolo *Referendum, Renzi vs. Zagrebelsky: due mondi paralleli che non si incontrano mai* (www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/03/referendum-renzi-vs-zagrebelsky-due-mondi-paralleli-che-non-si-incontrano-mai/3070365/) di *Otello Lupacchini*, che ho trovato molto interessante e perfettamente condivisibile.
La bugia è proprio quella che afferma che sia stato Renzi a interrompere mentre è stato sempre Zagrebelsky o per ribadire fumosissimi concetti o per distogliere dal punto che era in questione.
Una persona non del tutto faziosa come lei avrebbe proposto anche la lettura di quest'articolo di Sciltian Gastaldi sempre sul FQ www.ilfattoquotidiano.it/2016/10/01/referendum-zagrebelsky-delude-nel-confronto-tv-con-renzi/3069109/
Venditore di pentole eccezionale Renzi è un attore ma nello specifico viene spezzato punto per punto
Mah.. a me è sembrato l'opposto. Cioè, come si diceva sopra, La TEORIA è tutta dalla parte di Zagrebelsky, indubbio. Ma la realtà è quella espressa da Renzi. Le problematiche sono quelle!
La realtà e la legge son 2 cose distinte, in mezzo c'è un abisso
Si, vero. Ma se si deve fare una legge questa deve rispecchiare la realtà. Farla in modo che sia, solo teoricamente, perfetta non va bene in quanto poi non applicabile
La riforma infatti dà più realismo alla Costituzione, allegerendo i problemi della Corte Suprema e di altri problemi.
NON È PERFETTA, MA È UN PASSO AVANTI
Per questo voterò SI
***** Allora semplice lo è ora, ma non è chiara in quanto è troppo generica (chiedilo alla Corte Costituzionale quanti ritardi questa genericità ha portato).
La Costituzione è il fondamento della Repubblica è deve essere perfetta VERISSIMO, per questo bisogna modificarla per portarla nella strada della perfezione, ma mai nessuno in 1 colpo farà tutto, per questo c'è questa riforma, che verrà seguita (secondo me) nell'arco di altri 10 anni da un altra per dare un'altra scossa di modifica verso una perfezione inesistente. Tenendo il paragone del palazzo, in vita mia non ho mai visto un palazzo che dura per sempre, la Costituzione va revisionata come un palazzo va ristrutturato. Con questa vengono tolti i difetti principali, poi si passerà ai secondari
2022?
Arrivo in ritardo... ma guardando Renzi...è tutto un ...programma!😂
Mentana vorrei poter fare una correzione dov è il mio scritto? Su PIETRO CIUCCI
dopo aver ascoltato Renzie
"A me dimezzano lo stipendio se continuate voi" AHAHAHAH
il problema è che ha detto "a ME MI dimezzano..." non si può proprio sentire ahaha
è cacofonico ma non vietato. In alcuni casi è addirittura concesso :D
Grande Renzi. Questa era la riforma che avrebbe salvato l'Italia
Renzi ha studiato sui testi del Professore? Ma non deve aver capito neppure i titoli dei capitoli.
Trovi? A me è parso più preparato di Zagrebelsky invece
Immauel legend : Questo mi sembra un Troll. Scrive e parla in modo senza senso, stile Renzi!
Prego? Sarei io il troll?
Ho perso un'ora e mezza per seguirmi tutto il dibattito e ho perso un quarto d'ora per annotare i punti che mi sembravano salienti sui quali ho espresso la mia opinione. Il fatto che la pensi diversamente da te non ti autorizza a insultarmi. Io non l'ho fatto. Spero che la differenza si noti.
Buona giornata.
Renzi pragmatico, Zagrebelsky non si ricorda nulla di ciò che dichiara ai giornali, parla di principi non ancorati a nulla, sbaglia i numeri dei parlamentari eletti tramite preferenza. Pessima figura.
ScuduArrubiu ma che cazzo dici tu?
Il Fatto è che Zagrebelsky è troppo profondo per la nostra società
ideologica e materialista: quando parla di coscienza costituzionale ha
ragione, oggi la costituzione esprime l'idea di una democrazia pluralista
attenta al valore sociale dello stato, mentre la riforma di Renzi è
tutta incentrata su formalismi privi di qualsiasi sostanza e di valore.
Ecco perché Zagrebelsky parla di "motorizzazione del potere esecutivo",
soltanto chi comanda e sta al potere fisicamente beneficerebbe di una
riforma del genere, non i cittadini che votano, né tantomeno le
opposizioni che sono cmq rappresentativi di altra parte del popolo.
Votiamo no a questa riforma, serve un cambiamento della coscienza
politica non un cambiamento delle regole formali, servono partiti vicini
alle esigenze delle persone, non strumenti per comandare azzittendo le
opposizioni, serve un bilanciamento dei poteri politici, non un
accentramento degli stessi. Se votiamo no potremo avere ancora gli
strumenti per cambiare la coscienza politica del paese, se votiamo sì
abbandoneremo per sempre questi strumenti.
Applausi. E' esattamente quello che penso anch'io. Ma se anche altre persone lo pensano, vuol dire che 'cè ancora speranza e che, il tipo di società che immagini tu, Zagrebelsky ed io, non è utopia, ma un obiettivo il cui raggiungimento è, seppur difficile, comunque possibile.
Valerio スペー l'architettura istituzionale vigente conviene solo ai politicanti di lungo corso, quelli che non hanno un reale interesse a governare ma che vogliono solo avere una comoda poltrona e molti privilegi...costoro vogliono bocciare la riforma perchè nel sistema attuale si sono arricchiti, il bicameralismo "perfetto" spinge sempre verso i compromessi e rende il paese difficilmente governabile, dando loro l'alibi di non poter mai attuare le promesse fatte in campagna elettorale! ho letto con molta attenzione la riforma, e nel mio "piccolo" complessivamente la ritengo buona...costringerà la classe politica a responsabilizzarsi, ridurrà i costi, e getterà le basi per una svolta che aspettiamo de troppo tempo! Votare SI è una questione di buon senso.
Capisco la tua buona fede, ma il tuo voto verrà strumentalizzato per "Costituzionalizzare" un'oligarchia che farà sempre meno i tuoi interesse e sempre più l'interesse di coloro che finanziano il partito al vertice. Anche io sono per l'abolizione del bicameralismo perfetto, ma non mi metto di certo a votare una riforma che NON abolisce il bicameralismo anzi lo rende "immune" dall'influenza elettorale che proviene dal popolo, visto che per come lo hanno modificato nella riforma il senato rimane e viene nominato dal partito. In pratica, a conti fatti, è meglio questo bicameralismo che quello che c'è in riforma, visto che il diritto di voto ora lo abbiamo, almeno in parte. Ti consiglio di informarti bene prima di votare per la classe finanziaria.
Grazie, il 4 dicembre mandiamo a casa il buffone e liquidiamo queste scartoffie. No alla Deforma Costituzionale! :)
Valerio スペー è sicuramente una bella idea quella che esprimi, ma mentre aspettiamo l'impossibile, la nostra italia ci sfugge sotto i piedi.
È bello essere sognatori e hai tutta la mia stima, ma senza la pratica e la sostanza tutta la teoria, per quanto alta ed encomiabile, diventa solo un bel ricordo.
Io voto si.. conscio di quello che faccio
nel frattempo si compera un aereo e non diminuiscono gli stipendi dei politici
Bravo Professore la Francia farebbe rivoluzione ,al posto nostro dove si è tolto il lavoro italiani brava gente abbiamo sopportato lap2 la p4 etc tec
Incredibile come venga lasciato impunito una serie di interventi finalizzati a non far esprimere dei concetti.
Ok l'Antani nasce in Toscana ma questa è troppo!!!
... e comunque la pensiate: ping-pong è sbagliato. Dovrebbe chiamarsi Tennis poiché i tempi di risposta delle due Camere sono molto più lenti di quelli del Ping-Pong ;)
...inguardabile, supponente, incapace di ogni valutazione di merito. Le sue smorfie di pianto superano persino i sorrisini di Berlusconi... Renzi, un grande dei nostri tempi, degno premier di questa Italietta allo sbando...
Non ci faccia lezioni su BERLUSCONI parli di lei che è arrivata dal 40 al 2 % come mai ?
Non è possibile ascoltare Renzi, Cambiare la Costituzione non se ne parla!!!!
Chi li ha eletti ?
È assurdo interrompere continuamente il Presidente......Bravo Presidente si faccia rispettare .....
sarò l'unico ma a riguardarlo mi pare che il Prof si sia fatto una figuraccia. Tante lamentele e non è stato buono a citare un riferimento ad un articolo o una frase che portasse ai pericoli che cita. bah.
GiovanniCriscWcc Concordo. Anche a 25:35 dice che "non si ricorda" della tale intervista per rinunciare a difenderla: "questa non è l'occasione per confrontarci sulle nostre contraddizioni."
E quale sarebbe stata?
Cit. [36:25] Nelle prime 2 votazioni è richiesta la maggioranza ecc...[36:48]nelle votazioni decisive vale la volontà della maggioranza presenti.
Tanto meglio così che continuare ad opporsi con l'assenteismo, visti gli stipendi astronomici che hanno i parlamentari.
Cit. "Grande garanzia per chi non è d'accordo". Da "onesto cittadino" un parlamentare deve andare a lavorare per gli italiani che rappresenta e ha l'obbligo di votare in parlamento. Sembra che assomigliate ai bimbi che si nascondono perché non vogliono perdere in un gioco.
non hai capito, è al contrario, questo accadrebbe se vince il Sì, non se vince il No.
in piu se capita un caso simile alle piattaforme petrolifere ( che molti dimenticano ) il governo dice si e basta non ce argomentazione lo mettono pure in costituzione ...
NO alla Boschi-Bocassa! W il Lago Maggiore!
da 35:16 , parte un dibattito che porta ad una supercazzola fonziana:
"se non ce n'era bisogno perchè non si è fatto in 70 anni?"
risposta:
"non si è fatto perchè non ce n'era bisogno"
e parlando sopra al Professore il buffone farfugliante cambia discorso, andando a prendere un funerale.
OCCHIO signori, non fatevi incantare da questo menomato. esercizio per casa: trova le altre supercazzole fonziane XD
Zagrebelsky ha fornito il materiale da approfondire per ribattere punto punto sulla riforma, i risultati non saranno subito visibili lo saranno col passare dei giorni.
Dubito che Renzi abbia convinto chi è per il no, conta in questo campo la personalizzazione data all'esito del voto e la sfiducia, spesso anche cieca verso il primo ministro.
Nell'altro campo considerando la composizione dell'elettorato del PD con un livello di istruzione superiore rispetto agli altri due poli, l'argomentare espresso da Zagrebelsky sobrio e ragionato è più incisivo, credo quindi che molti elettori del partito democratico abbiano validi motivi di riflettere sull'argomento.
+Ro Pi
E quindi.... GomBlotto!!!
il si nella scenografia non è piu illuminato del no........................
Bello vedere questo video nel 2020, dopo che tutti ci ricordiamo com'è andata. Il professor Zagrebelsky lo ha mangiato in testa, non c'è nulla da fare, aveva ragione e ha mandato a casa il chiacchierone toscano
Ma solo io, assolutamente non Renzista, vede il prof. Zagrebelsky ideologico, generico e che viene puntualmente smentito (talvolta pure da sé stesso?)
fabrydamage finalmente qualcuno che lo dice!
Noi abbiamo bisogno di cambiare la classe politica per una che governi il Paese ....
E non era infondata questa preoccupazione!
Bellissima persona Zagrebelski una persona cosi , dovrebbe fare il presidente della Repubblica
Vuole la risposta al referendum
quanto ci aveva visto lungo gustavo
Ha fatto i compiti a casa il Pinocchio... Ma il prof ti ha distrutto... IO VOTO NO!
anche in austria vengono con le statistiche che ci sono meno disoccupati e sai perché chiaro perche´i disoccupati li mettono a fare dei corsi pagati dallo stato e cosi non risultano piu´nella lista dei disoccupati in ricerca di lavoro..... capito... e cosi in italia danno dei lavori ad ore o giornate per uno stipendio di 7 euro l'ora
e cosi risultano piu´occupati e meno disoccupati.....
Ci vorrebbe un paese dove chi vuole candidarsi deve fare politica come un lavoratore con due stipendi da lavoratore in Parlamento nessuno vorrà andarci così se si ruba siamo meno danneggiati
Bravissimo Zagrebelsky vede Renzi ,impari dalla calma di Quest uomo
E qui il litigio fa andare avanti la registrazione non vale sentiamo solo l innominabile
Renzi. Che arroganza.
Renzi colpito ed abbattuto. Gustavo eroe!
forse abbiamo visto due video diversi.
Renzi abbattuto? Ma se quando ha chiesto la contestazione Punto per punto e non ha avuto una risposta che fosse una!
Ancora lo fate vedere
Zagrebelsky non sarà un parruccone ma di sicuro le vesti del burocrate spocchioso e petulante le indossa molto bene....poi ti ritrovi davanti uno come Renzi e le buschi di santa ragione.... ;)
Il Suo commento lascia pensare tante cose ,,,, tra cui il fatto che proprio la gente come Lei sia il mâle di questo paese per es.
Condivido!
Ovviamente il suo giudizio, Signor Attittio?, lo rispedisco al mittente, aggiungendo che dovrebbe avere maggiore rispetto delle opinioni degli altri, sono proprio questi modi maleducati uno dei mali di questo paese
Modi maleducati? Ma di cosa sta parlando scusi? Rispetto delle opinioni altrui? Rispetto le opinioni di chi sceglie la montagna al mare la pizza alla pasta picasso a chagall...
Faccia una cosa guardi, almeno possiamo dire di aver dato un senso a tutte queste chiacchiere, rimuova i suoi commenti e ne faccia altri assolutamente irrispettosi che sostengano il no per favore. Un cordiale saluto.
Ma ci è o ci fa? questo è il dubbio
non vogliamo che sia L'europa a decidere per l'Italia perché si é visto con la moneta Euro che é successo (non votata dai cittadini ma imposto)
Sarei curioso Cosa pensa Z di Draghi, del Mattarella bis, sul lasciapassare etc!
Renzi sei scostumato con il più grande costituzionalista Prof. Zagrebelski
Se lei legge il documento che ha firmato.......a un costituzionalista
Lo stavo dicendo ,la riforma non può essere di Renzi i parlamentari si salvaguardando diritti costituzionali anche troppo in abuso
35:00 renzi demolito
perche nessuno dice che vogliono vincere per il si per salvare 8 banche tra cui mps e banca etruria ... se vince il no non possono metterci le mani
Si va verso quella direzione
IO GLI DICO CHIARAMENTE RENZI PERSONALMENTE NON MI È MAI PIACIUTO COME POLITICO perché tocca sempre nervi scoperti ,la COSTITUZIONE non è dei politici non democratici ,è nostra. Contro l incostituzionalità
1:39:30 il top dell'esempio per cui votare NO!!
è come un match un deficiente contro un uomo di grande cultura
ma che cacchina è renzi? e cacchio... Il suo continuo cicaleggiare addosso con strafottenza è una tecnica televisiva nota. L'importante è far casino così non si capisce nulla.
Anzi alziamo pure la voce e spaliamo cacca addosso all'interlocutore. ha fatto i compiti a casa:
"tu nell'86 hai detto che il gatto è bello e oggi dici che preferisci i cani.
ahhhh ti contraddici quindi non ti ascolto. NON TI ASCOLTO. BLUBLBBLLBUBLBUB. VEDI? Non ti ascolto. non ti ascolto."
"però ho molto rispetto per lei..."
Zag parte piano ma è un rullo compressore 😃
Pinocchiuccio......ahimè...poveri italiani......
sono convinto che la riforma costituzionale e' giusta e che deve essere il primo passo per altre serie riforme. inoltre la mia politica la faccio in cabina dove voto per cui dovrei votare SI: ma penso anche allo schifo di questo governo dedito solo a dare soddisfazione e contentini a tutti. ai risparmiatori delle quattro nquanchette assaltate, ai marocchini e neri che ci stanno soffocando, alla mancanza di politica economica e al totale disinteresse per il debito pubblico che e' un incudine bello grosso legato al piede. penso a renzi e alfano che stanno distruggendo la UE e prevaricano la volonta' del popolo. per questi motivi voto no e prima si tolgono questi due disgraziati e meglio e'. il bello e' che non riescvo a pensare a una alternativa di governo, ma peggio di cosi non immagino.......
Mai una risposta punto su punto. Sempre risposte indipendenti da quello che diceva zag. E peraltro fatte solo di slogan. Mamma mia...e questo ha riformato il lavoro
Mentana grande professionista
Non hanno fatto mai una legge elettorale costituzionale mai una legge costituzionale mai la legge contro il confitto d interesse solo leggi ad personam in Parlamento si vuole arrivare per fare affari
Politici tagliatevi gli stipendi e poi ne riparliamo !
L'arte di ottenere ragione scritto da Schopenhauer e messo in atto da renzi
Menomale che questa riforma non è passata.
Se questa riforma fosse passata le regioni sarebbero diventate praticamente senza poteri.
Zagrebelsky ce lo vedrei bene al quirinale
Se manteniamo lo stesso metro di giudizio usato dai commentatori sul dibattito tra Trump e Hillary, il povero Gustavo è stato asfaltato.
si come no😅
A me va tutto bene ma allora perché il professor Zagrebelsky negli ultimi 30 anni di lezioni all'Università ha sempre ritenuto fondamentale il superamento del bicameralismo?
La nostra disgrazia questo uomo e il pd Renzi non è stato mai importante per i cittadini come oggi che ancora dice no al salario minimo ,semplicemente perché non guarda le persone ma i suoi affari . Non convincerà mai faremo anche valutando quello che pensiamo ,senza farci consigliare da Renzi
GRAZIE Zagrebeschy
la prossima volta i voti costano 90 euro .... prima 80.... ultimamente 85 ....ce l aumento istat
Bravo Professore Zagrebeschy