Non riesco a spiegarmi come si possa dire che Travaglio dice delle cose false. Io lo ascolterei per tutto il giorno senza mai stancarmi perché spiega in modo semplice e scorrevole. Grande Travaglio!
"Brave suore, voi non volete i Comunisti Senza Dio al governo, vero? Allora dovete andare a votare e fargli una bella croce sopra." (gli onesti attivisti di sinistra dei tempi che furono)
Se non ci fosse Marco Travaglio a smontare tutte le cazzate del PD e del Signor ladrone Renzi saremo perduti!! non capisco peró il perché di tutti questi video supplicitari a favore del Si ( sopratutto nei video che sostengono il NO ) e nessun video pubblicitario a favore del NO.. non credo sia minimamente giusto! comunque grazie Marco per quello che fai per l'italia e per informare tutti noi!
daniel vinco Hai perfettamente ragione. È una cosa che ho notato anch'io e mi infastidisce molto. L unica cosa che posso fare per far capire che mi irrita è saltarlo in un nanosecondo appena si attiva il pulsante.
daniel vinco Hai perfettamente ragione. È una cosa che ho notato anch'io e mi infastidisce molto. L unica cosa che posso fare per far capire che mi irrita è saltarlo in un nanosecondo appena si attiva il pulsante.
Ho visto sia la prima che la seconda parte. Non c'è nient'altro da dire: voterà no ogni mio atomo di cui è composto il mio corpo, persino il suo odore. VOTATE E FATE VOTARE NO per difendere la nostra Costituzione.
Voto NO perché non mi bevo il motivo per cui si snellirebbe l’iter delle leggi…. quando ha fatto comodo le hanno prodotte in pochi giorni. Voto NO perché non mi piace un Senato composto da Sindaci, Consiglieri regionali.. che cambiano continuamente ogni volta che si vota in una città o in una regione. Voto No perché i senatori li voglio eleggere io. Voto No perché non si capisce, nel caso di disaccordo tra Camera e Senato,chi decide. Voto NO perchè è un ben misero risparmio… tutta la struttura del senato resta ed è molto costosa.. i veri sostanziosi risparmi dovrebbero derivare dal dimezzamento dei parlamentari e delle loro indennità, da serie leggi anticorruzione e di contrasto all’evasione. Voto No perché bastava ridurre i senatori ed eliminare il Cnel senza riscrivere in modo incomprensibile, persino ai costituzionalisti, 47 articoli della Costituzione. Voto NO perché non capisco l’interesse per la nostra Costituzione da parte di banche d’affari, grandi multinazionali, il ministro del tesoro tedesco Schauble e persino Obama con il suo ambasciatore….. o forse lo capisco fin troppo bene. Voto No perché le riforme costituzionali siano fatte dai due terzi del Parlamento e non dal Governo del momento a colpi di maggioranze risicate che si reggono sui voti dei transfughi di vari partiti. Infine…voto No perché agli Italiani servono poche, chiare e buone leggi ordinarie e non una riforma costituzionale confusa ed antidemocratica.
Leggo tutti i giorni il Fatto Quotidiano, quindi condivido in tutto quanto afferma il direttore, M. Travaglio. Attraverso la lettura del suo saggio "Perché no" ho rafforzato la mia competenza costituzionale e consigliato molte persone, compreso i miei alunni. Grazie, Marco, uno dei pochi giornalisti "indipendenti"!
Grazie Marco, più di chiunque altro la vittoria è stata tua, nessun altro è stato così bravo a spiegare il pericolo che celava il referendum di ieri. Speriamo che questa volta l'abbiano capita che la costituzione va modificata con il cesello, non con la palla da demolizione.
Grande Marco!!! Sempre chiaro nei suoi commenti! Finalmente una bella spiegazione del referendum.... Purtroppo avrebbero dovuto spiegarcelo i nostri politici!
Il delirio di questo Referendum, e non solo, spiegato da un Travaglio informissima, trova l'apice al minuto 38:45... esempio di come verrà cambiato un Articolo Costituzionale. Sentire Travaglio leggerlo prima, chiaro, poche lettere, per poi partire nel DELIRANTE, INCOMPRENSIBILE, NUOVO PROPOSTO, ha del delirante appunto.... Votate NO.
Appunto, ricordavo bene... il Professor Zagrebelsky smette di insegnare la Costituzione... Zagrebelsky.... Questo basterebbe per far capire il comico di questo Referendum, Mamma mia che Pagliacci!
si vabbè però pare Eminem quando legge l'articolo 70 modificato..ovvio non si capisce nulla. Io in gran parte condivido ciò che dice però a mio parere in alcuni punti tende ad essere troppo schierato e anziché smascherare la retorica del SI la maschera a suo vantaggio prendendo qua e la spezzoni della riforma che gli interessano senza rendere l'esposizione esauriente , o tralasciando aspetti (se pur non così determinanti) che potrebbero generare qualche dubbio anche su ciò che lui stesso espone, oppure ingigantendone altri (come in caso di vittoria del SI si va verso un Regime (tra l'altro la stessa democrazia è un regime, quindi come linguaggio tecnico non è neanche corretto o comunque non preciso), io parlerei più di una deriva oligarchica usando le parole di Zagrebelsky) In ogni caso io ho avuto molta difficoltà nel prendere una decisione per questo referendum, infatti devo ancora andare a votare..però sicuramente per determinate aspetti Travaglio è stato in grado di spiegare meglio e in modo meno politicizzato possibile
Emilio Mannucci Ma schierato DOVE... è logico che legge in fretta, legge una roba partorita da matti, una modifica di un Articolo di 9 Parole trasformato in 400/500.... che doveva fare? Leggerlo a mo di romanzo? Il delirio è tutto lì. ma cosa vuoi modificare... comma, paragrafo, del comma e del paragrafo... non è schierarsi, è solo evidenziare l'idiozia di questa proposta SEMPLIFICATA. Ancora ragionare in termini Destra e Sinistra, ancora a parlare di schieramenti, Mamma mia..... Se vince il Si, noi avremmo meno "poteri", noi Popolo, se poi a voi sta bene un Regime, votate SI...
Che sia schierato è un dato di fatto, mi pare ovvio solo dal titolo del video. E io non ho parlato ne di Destra ne di Sinistra e non mi son schierato dalla parte del SI, infatti ho votato NO. Ho solo detto che nonostante abbia esposto la questione meglio di altri andando a cogliere il nocciolo della riforma cosi come è stata effettivamente scritta, almeno per me mi è sembrata in alcuni punti un po' troppo di parte e forse anche contraddittorio. Ad esempio la stessa affermazione di "Regime" per chiamarlo come volete voi (ripeto detto così non significa nulla) è un forma di "terrorismo" psicologico bella e buona, aspetto che pure lui stesso critica al fronte del SI.
Negli ultimi mesi ogni video che aprivo su youtube sbucava la signora con la bicicletta che mi diceva di votare "sì" al referendum. Ieri mi è arrivato un messaggio sul cellulare che mi invitava a votare nel medesimo modo. Oggi hanno variato: apro questo video e mi si presenta la pubblicità della legge di bilancio 2017 (manco fosse un nuovo pacchetto di patatine). È ossessionante tutto ciò!
Guardando questo video a quattro giorni dal risultato referendario. E dal clamoroso risultato del No al Referendum costituzionale , Mi fa tirare un sospiro per lo scampato pericolo . E sono orgoglioso (nel mio piccolo ) che un uomo nato negli anni 80 ,ha contribuito a salvare ,e preservare la nostra costituzione Italiana. Che è la carta d'identità ( e pilastro) del nostro paese, chiamato Italia.
cristalloadrian a non farci imbrogliare da questi politici imbroglioni vedi Renzo Alfano Lorezin che dice di fare figli e sei incinta ti licenziano grande
Grazie Marco Travaglio ci vuole una vera democrazia e una speciale capacità per seguirti perché sei troppo bravo , altroché mi sembra d essere stato chiaro.
Celpadano: "Chi pensava di votare fianco a fianco a tRAVAGLIO." tRAVAGLIO "Eh votare fianco a fianco ad un sostenitore del no?" Celpadano: "Si...questo potrei farlo."
se avesse proposto una riforma ancora peggiore grillo, travaglio avrebbe fatto campagna appassionata per il sì. wow che giornalista. montanelli si rivolta nella tomba ogni volta che lo nomini.
So che Travaglio raccoglie articoletti di questo tipo.ANSA oggi 12 dicembre 2016, 47 anni dopo piazza Fontana, ecco cosa scrivono a proposito del nuovo presidente del consiglio:Paolo Gentiloni, un nobile a Palazzo ChigiAntenati illustri a Tolentino, di cui ha cittadinanza onorariaHa ascendenze nobili il presidente del Consiglio incaricato Paolo Gentiloni, la cui famiglia è originaria di Tolentino (Macerata), uno dei comuni marchigiani colpiti dal terremoto, dove torna abbastanza spesso "ma in punta di piedi", come racconta il sindaco Giuseppe Pezzanesi. Il palazzo di famiglia è proprio vicino alla Basilica di San Nicola, uno dei principali santuari dell'Italia centrale, risalente al secolo XIII, seriamente danneggiata dal sisma e visitata di recente, caschetto in testa, da Gentiloni, che ha parlato di questo splendido complesso come di "un simbolo mondiale".Il premier incaricato ha mantenuto "uno stretto legame con la città che ha visto i natali dei suoi pregiatissimi antenati", recitano le motivazioni della cittadinanza onoraria che gli è stata conferita l'estate scorsa. Gentiloni è figlio di Carlo Alberto, nipote di Stefano e pronipote di Aristide; discende dalla famiglia Gentiloni Silveri, che è poi il suo cognome per esteso, considerata una delle più antiche di Tolentino e a cui il duca di Parma Ferdinando I concesse il titolo di conti nel 1778. Tracce dell'importanza dei Gentiloni Silveri a Tolentino, si scopre leggendo nel sito del Comune, sono ravvisabili anche in immobili di grande pregio commissionati nel corso della storia dagli antenati di Gentiloni. Tra i suoi ascendenti, il conte Domenico Silverj, suo trisavolo, musicista, primo sindaco di Tolentino, e Vincenzo Ottorino Gentiloni, uomo di fiducia di Pio X e promotore del "patto" con il quale i cattolici tornarono a votare nelle elezioni del 1913. Il bisnonno Aristide fu un appassionato archeologo, mentre al nonno Stefano si debbono varie opere di ingegneria, tra cui la sopraelevazione del palazzo del cardinale Ascanio Parisani, meglio conosciuto come Palazzo Sangallo. "Con lui ci siamo fatti delle gran chiacchierate di politica", dice il cugino Francesco Gentiloni Silveri Massi, ex consigliere regionale e attuale coordinatore regionale dell'Ncd. "L'ascesa di Renzi me l'aveva preannunciata lui quando ancora Renzi non lo conosceva nessuno. Diciamo che è il primo renziano d'Italia", scherza. E sulla persona: "Riflessivo, dialogante. Validissimo". "E' una persona di cui l'Italia ha bisogno: umile, estremamente competente, con un carattere misurato, che approfondisce le questioni", lo descrive il sindaco Pezzanesi, che aggiunge: "E' una persona di spessore culturale, adeguata a ricoprire un ruolo fondamentale in un momento delicatissimo come quello che stanno attraversando i comuni colpiti dal terremoto. Gli auguro di distinguersi per migliorare quanto nel Paese non si è ancora riusciti a fare". Non c'è firma ovviamente
scusate ma come si fa a dire che verranno nominati 400 parlamentari su 500, ma di che stiamo parlando la camera non viene toccata quindi rimane tutto come ora nel senato verranno nominati in conformità con le scelte dei cittadini, non vedo dove sia la nomina, o meglio la nomina è formale, altrimenti il senato dovrebbe dare la fiducia (e non farla dare al senato è proprio uno degli obbiettivi della riforma) saranno i cittadini a scegliere e in base a questo i consigli regionali a nominare poi le regole precise andranno redatte in una legge elettorale futura
Ha detto che quello è l'effetto dell'incrocio della costituzione con la legge elettorale attualmente in vigore, che sicuramente resterebbe molto simile se vincesse il SÌ, forse toglierebbero il ballottaggio ma non cambierebbero il sistema delle preferenze. È difficile ascoltare e capire anche per più di un minuto e trenta consecutivi senza perdere parole per strada? ;)
Michele Piazzini ciao con l'italucum e i capolista bloccati anche alla camera la maggioranza dei deputati sarà nominata, in caso di modifica del l'italucum elimineranno il ballottaggio che favorisce i 5 stelle e non i capolista riguardo le bugie del ballista sul nuovo senato, ti spiego semplicemente .. se io voto sindaco il candidato del partito x è chiaro che lo voglio anche senatore ma non è detto che lo diventi perché nomineranno le regioni sulla finta scheda del senato e ancora più ridicola primo perché la nuova costituzione la vieterebbe secondo perché se anche trovassero un modo per farla passare la preferenza dei cittadini passerebbe comunque al vaglio delle regioni che seguirebbero le indicazioni di partito, infischiandosene del Voto dei cittadini ti dicono niente il referendum sull'acqua pubblica e sul finanziamento ai partiti? se vuoi bene alla costituzione all'Italia e ai tuoi figli vota NO!
- sull'italicum cosi com'è, non sono del tutto convinto nemmeno io, ma non voto si o no per quello, tutto questo discorso sulle nomine alla camera è ESCLUSIVAMENTE dovuto a lui, - sulle nomine al senato lo stesso come sopra, la riforma dice testualmente che i senatori dovranno essere eletti ai consigli regionali "conformemente alle scelte dei cittadini", poi se i consiglieri regionali non seguiranno la legge e faranno come vorranno, commetteranno un reato - la scheda elettorale del senato è quella che ci sarebbe se passasse la proposta di Chiti che per ora è ferma in attesa del voto sul referendum, è chiaramente vero che ancora non esiste, visto che non è passata, ma non è inventata, è la scheda che verosimilmente ci sarebbe nel 2018 se passasse il SI e il governo reggesse fino a quella data - quei referendum cosa c entrano? nel senso che i parlamentari non ascoltano i cittadini??, ok, ma qui si parla di regole, loro non sono obbligati da nessuna parte ad accettare l'esito di un referendum, se pur sbagliato che sia, (tra l altro se ti interessano le proposte di legge popolare, proprio con la riforma si mette l'OBBLIGO al parlamento di discuterne se si superano le 150000 firme), ma se non seguiranno le scelte dei cittadini nell'elezione dei senatori andranno contro la costituzione, in pratica uno vota NO in questo punto perche?, perche è sicuro che i politici disattenderanno la legge e faranno come vorranno? ripeto se la legge elettorale futura al senato non darà ai cittadini la possibilità di scegliere il senatore, semplicemente sarà incostituzionale e ci penserà la corte a giudicarla (tra l altro con la riforma si mette in costituzione la possibilità, se richiesto da 1/3 del parlamento, di passare la legge elettorale al vaglio della corte prima che venga messa in vigore)
La scheda elettorale del senato nel 2018? Ma che minchia dici? Se davvero facessero una scheda per il senato insieme a quella delle regioni, ci sarebbe alle elezioni regionali e non alle politiche! Ma le elezioni regionali avvengono nelle varie regioni in anni diversi. Ti stai facendo fregare in pieno dalle supercazzole e gioco delle tre carte di questi truffatori professionisti, ti rendi conto o no? Era più credibile Baracco quando faceva le televendite di gioielli "da milioni di lire" a 199000!
Ma forse per essere "conformemente alle scelte dei cittadini", basta esprimere il proprio voto per un partito o per un altro. Ma se c'è una lista con dei nomi, ma un solo capo lista inamovibile, per il quale in caso di vittoria è per lui che scatta il "diritto" ad avere un seggio...Beh, comincio a dubitare. Per me quella dei referendum e le quote è una bufala, introduce l'obbligo, ma trovare tutti quei consensi in un paese sempre più disinteressato alla politica (a causa loro e loro lo sanno bene, infatti sfruttano la situazione) equivale a una truffa, non si raggiungeranno nella maggio parte dei quesiti, se poi già così se ne fregano del risultato... (vedi Boccadutri) è un finto passo verso la democrazia.
dove posso verificare che questa riforma toglie il diritto a tutti i cittadini di votare i senatori e non i consiglieri regionali e i sindaci.? quale articolo o comma e su dove?grazie
Mi sembrava ch'era una elucubrazioni storta dai 5 stelle? Invece c'è la Boschi e Verdini. Immaginavo i Five star gongolando! !L'ho sentito ben due volte, ,,Boschi e Verdini, come il video è di tre anni fa penso che Travaglio ha cambiato idea!
Ma vi sembra normale che un giornale inveche che dare le informazioni in modo oggettivo dia una sua opinione e ancor peggio inciti a un certo tipo di voto? I media dovrebbero solo esporre i fatti in modo oggettivo, spiegare semplificandoli se necessario per permettere a tutti di sviluppare il pensiero critico. Ascoltate tutti e diffidatene e sopratutto ragionate con la votra testa.
Ma a te sembra normale che sia la prassi (e non solo in merito al quesito referendario) per un giornale come la Repubblica? Mentre per L'Unità il modo di operare di cui parli è in pratica è nello "statuto" ?
NON C'E' DA DISCUTERE FRA SI' E NO : E' CHIARO CHE VINCERA' IL NO , E SENZA NESSUNA CONSEGUENZA NEGATIVA SU MERCATI , BORSA E SPREAD . IL PUNTO E' RENZI . RENZI SI DOVREBBE DIMETTERE ED INVECE RIMARRA' . PER DEPENALIZZARE I REATI COMMESSI DA LUI E SUO PADRE E DALLA FAMIGLIA BOSCHI , PER INSABBIARE LE INDAGINI SUL FINANZIAMENTO ILLECITO DEL PD CON LE TANGENTI DELL'ENI (SCANDALO GUIDI-GEMELLI) , DELLA FONDAZIONE AGNELLI , DI FCA , ... PER INSABBIARE LE INDAGINI SUL DISASTRO FERROVIARIO DI ANDRIA-CORATO , PER IMPEDIRE L'APERTURA DI INCHIESTE PARLAMENTARI SULLE ALLUVIONI IN PIEMONTE ... ISOMMA RENZI DEVE SALVARE LA PELLE DALLA GIUSTIZIA PENALE E HA UNA PAURA BIOLOGICA DI FINIRE COME MORO .
Espone i fatti per farti votare no dunque non in modo oggettivo. Ce poi a me il fatto piace ha articoli interessanti ma a volte cade nel qualunquismo piu becero
se un giorno Travaglio sarà presidente del consiglio riuscirà a parlare male di se stesso , sdoppiandosi , scrivendo un libro contro travaglio e da lilly gruber una volta si siederà a sinistra e una a destra, facendosi domande cattive e rispondendosi con ironia.
Travaglio lo ha spiegato quando ha parlato degli Stati Uniti dove i senatori adesso vengono eletti direttamente dagli elettori. In Italia questa masnada al governo vuole invece togliere il voto agli elettori.
Dal primo di gennaio 1948, data in cui è entrata in vigore la nostra Costituzione, nessuna legge d'iniziativa popolare è stata approvata. Più della metà non sono state neanche discussi. Con la riforma il legislatore sarà OBBLIGATO a discutere e deliberare tali leggi in tempi certi.
mahmoud korbi Nessuna é stata approvata? E la colpa sarebbe della costituzione o della classe dirigente che ha deciso? Ora il parlamento sarà obbligato a discuterla.. sì e rispedirla al mittente! Credi ancora alle favole? Classe dirigente da cambiare, il problema in Italia sono gli interessi che vanno oltre al bene del paese.
mahmoud korbi Peccato che il dovere di ascoltare una proposta non implica poi un bel nulla. Quello che conta è sempre e solo la volontà politica nel volere o non volere fare una determinata cosa.
Riguardo ai mercati Travaglio ha detto un'imprecisione ( oltre che sull'uscita dell'UK che e' ancora in EU a tutti gli effetti). I mercati sia per Brexit che per le elezioni USA hanno avuto tracolli massivi, che poi siano riusciti a recuperare almeno in parte i miliardi bruciati e' un altro discorso. Ecco, questa e l'unica " pecca" che trovo in questa parte del video.
Il mondo magari no. Per quanto sullo scacchiere mondiale il numero di dittatori travestiti da " democraticamente eletti" e' impressionante e, non so a te, ma la cosa non mi piace per nulla.In ultimo, ad ogni tonfo di mercato ( gli speculatori non ragionano a lungo termine, ma a breve) vanno bruciati miliardi, soldi che qualcuno incassa a spese di altri e via cosi'. Soldi che servono per far funzionare i sistemi di ogni ordine e grado. Nell'europa geografica, oltre che politica, l'italietta, e' solo l'ultimo pezzo di un progetto iniziato molti anni fa e che deve andare nel posto programmato. Un libro di storia queste cose le illustra, niente complottismi. :)
Non riesco a spiegarmi come si possa dire che Travaglio dice delle cose false. Io lo ascolterei per tutto il giorno senza mai stancarmi perché spiega in modo semplice e scorrevole. Grande Travaglio!
Piccolo tRAVAGLIO! #IOVOTONO
per 2 motivi: o per tornaconto o per tacciare la coscienza o entrambe
Travaglio dice la verità!
Ricordate che per votare Sì basta cancellare con una X il simbolo NO
"Brave suore, voi non volete i Comunisti Senza Dio al governo, vero? Allora dovete andare a votare e fargli una bella croce sopra." (gli onesti attivisti di sinistra dei tempi che furono)
+etatoby Quella era cattiveria, questa si può chiamare "circonvenzione di incapace attuatasi per il bene del suddetto"
sfruttare gli imbecilli è sempre legittimo
+TheHeartOfTheEvil W la bambah
Biagio antonacci con testo
Fantastico come durante il video mi esca la pubblicità per il Si
La die lunga su dove finirebbe il Paese se sciaguratamente passasse il sì...
è dappertutto stamattina la nostra università ne era tappezzata, tutti soldi nostri buttati.
ma ancora la pubblicita' ti guardi? scarica ublock origin
grazie mille per questo consiglio! Questo giocattolino è un killer
travaglio ha sempre detto la verità
Bene la minuscola. #IOVOTONO
Se non ci fosse Marco Travaglio a smontare tutte le cazzate del PD e del Signor ladrone Renzi saremo perduti!! non capisco peró il perché di tutti questi video supplicitari a favore del Si ( sopratutto nei video che sostengono il NO ) e nessun video pubblicitario a favore del NO.. non credo sia minimamente giusto! comunque grazie Marco per quello che fai per l'italia e per informare tutti noi!
daniel vinco Sono d'accordo con te, mi fanno imbestialire questi annunci pro si...
TheMorenina è vero,sono invasivi e continui,oltre che truffaldini
daniel vinco l"informazione per natura dovrebbe essere super partes, cosa che il fatto quotidiano e soprattutto Travaglio non sono mai stati
daniel vinco Hai perfettamente ragione. È una cosa che ho notato anch'io e mi infastidisce molto. L unica cosa che posso fare per far capire che mi irrita è saltarlo in un nanosecondo appena si attiva il pulsante.
daniel vinco Hai perfettamente ragione. È una cosa che ho notato anch'io e mi infastidisce molto. L unica cosa che posso fare per far capire che mi irrita è saltarlo in un nanosecondo appena si attiva il pulsante.
Ottimo riepilogo, grazie Travaglio, grazie al Fatto Quotidiano
Sono fiero di votare NO a questa riforma scritta con i piedi.
Ho visto sia la prima che la seconda parte. Non c'è nient'altro da dire: voterà no ogni mio atomo di cui è composto il mio corpo, persino il suo odore. VOTATE E FATE VOTARE NO per difendere la nostra Costituzione.
Voto NO perché non mi bevo il motivo per cui si snellirebbe l’iter delle leggi…. quando ha fatto comodo le hanno prodotte in pochi giorni.
Voto NO perché non mi piace un Senato composto da Sindaci, Consiglieri regionali.. che cambiano continuamente ogni volta che si vota in una città o in una regione.
Voto No perché i senatori li voglio eleggere io.
Voto No perché non si capisce, nel caso di disaccordo tra Camera e Senato,chi decide.
Voto NO perchè è un ben misero risparmio… tutta la struttura del senato resta ed è molto costosa.. i veri sostanziosi risparmi dovrebbero derivare dal dimezzamento dei parlamentari e delle loro indennità, da serie leggi anticorruzione e di contrasto all’evasione.
Voto No perché bastava ridurre i senatori ed eliminare il Cnel senza riscrivere in modo incomprensibile, persino ai costituzionalisti, 47 articoli della Costituzione.
Voto NO perché non capisco l’interesse per la nostra Costituzione da parte di banche d’affari, grandi multinazionali, il ministro del tesoro tedesco Schauble e persino Obama con il suo ambasciatore….. o forse lo capisco fin troppo bene.
Voto No perché le riforme costituzionali siano fatte dai due terzi del Parlamento e non dal Governo del momento a colpi di maggioranze risicate che si reggono sui voti dei transfughi di vari partiti.
Infine…voto No perché agli Italiani servono poche, chiare e buone leggi ordinarie e non una riforma costituzionale confusa ed antidemocratica.
Ho votato no perché le hanno firmato Boschi e Verdini
Travaglio se ogni elettore italiano (ovviamente in buona fede) guardasse questo video non avrebbe alcun dubbio a mettere una croce sul No
Leggo tutti i giorni il Fatto Quotidiano, quindi condivido in tutto quanto afferma il direttore, M. Travaglio. Attraverso la lettura del suo saggio "Perché no" ho rafforzato la mia competenza costituzionale e consigliato molte persone, compreso i miei alunni. Grazie, Marco, uno dei pochi giornalisti "indipendenti"!
Grazie Marco, più di chiunque altro la vittoria è stata tua, nessun altro è stato così bravo a spiegare il pericolo che celava il referendum di ieri. Speriamo che questa volta l'abbiano capita che la costituzione va modificata con il cesello, non con la palla da demolizione.
grande marco travaglio,chiaro,pulito e sempre attendibile....fortuna che ci sei!!!!!!!!!!!!!
SEI IL MIGLIORE, COME SEMPRE!
Grande Travaglio. Votiamo no
Grande Marco!!! ahahaha come caspita hai letto l'art.70 riformato?! ahahaha Mitico!!!
credo abbia perfino superato il record di Bonolis quando tento' di leggere il maggior numero di parole in un minuto
Sempre Grande Marcoooooooo
BISOGNA ASSOLUTAMENTE VOTARE NO!!!!!!!
Grande Marco!!! Sempre chiaro nei suoi commenti! Finalmente una bella spiegazione del referendum.... Purtroppo avrebbero dovuto spiegarcelo i nostri politici!
Il delirio di questo Referendum, e non solo, spiegato da un Travaglio informissima, trova l'apice al minuto 38:45... esempio di come verrà cambiato un Articolo Costituzionale. Sentire Travaglio leggerlo prima, chiaro, poche lettere, per poi partire nel DELIRANTE, INCOMPRENSIBILE, NUOVO PROPOSTO, ha del delirante appunto.... Votate NO.
Appunto, ricordavo bene... il Professor Zagrebelsky smette di insegnare la Costituzione... Zagrebelsky.... Questo basterebbe per far capire il comico di questo Referendum, Mamma mia che Pagliacci!
si vabbè però pare Eminem quando legge l'articolo 70 modificato..ovvio non si capisce nulla. Io in gran parte condivido ciò che dice però a mio parere in alcuni punti tende ad essere troppo schierato e anziché smascherare la retorica del SI la maschera a suo vantaggio prendendo qua e la spezzoni della riforma che gli interessano senza rendere l'esposizione esauriente , o tralasciando aspetti (se pur non così determinanti) che potrebbero generare qualche dubbio anche su ciò che lui stesso espone, oppure ingigantendone altri (come in caso di vittoria del SI si va verso un Regime (tra l'altro la stessa democrazia è un regime, quindi come linguaggio tecnico non è neanche corretto o comunque non preciso), io parlerei più di una deriva oligarchica usando le parole di Zagrebelsky) In ogni caso io ho avuto molta difficoltà nel prendere una decisione per questo referendum, infatti devo ancora andare a votare..però sicuramente per determinate aspetti Travaglio è stato in grado di spiegare meglio e in modo meno politicizzato possibile
Emilio Mannucci Ma schierato DOVE... è logico che legge in fretta, legge una roba partorita da matti, una modifica di un Articolo di 9 Parole trasformato in 400/500.... che doveva fare? Leggerlo a mo di romanzo? Il delirio è tutto lì. ma cosa vuoi modificare... comma, paragrafo, del comma e del paragrafo... non è schierarsi, è solo evidenziare l'idiozia di questa proposta SEMPLIFICATA. Ancora ragionare in termini Destra e Sinistra, ancora a parlare di schieramenti, Mamma mia..... Se vince il Si, noi avremmo meno "poteri", noi Popolo, se poi a voi sta bene un Regime, votate SI...
Che sia schierato è un dato di fatto, mi pare ovvio solo dal titolo del video. E io non ho parlato ne di Destra ne di Sinistra e non mi son schierato dalla parte del SI, infatti ho votato NO. Ho solo detto che nonostante abbia esposto la questione meglio di altri andando a cogliere il nocciolo della riforma cosi come è stata effettivamente scritta, almeno per me mi è sembrata in alcuni punti un po' troppo di parte e forse anche contraddittorio. Ad esempio la stessa affermazione di "Regime" per chiamarlo come volete voi (ripeto detto così non significa nulla) è un forma di "terrorismo" psicologico bella e buona, aspetto che pure lui stesso critica al fronte del SI.
Emilio Mannucci Dajè... schierato? Dimmi TRAVAGLIO con chi sarebbe schierato, dai... fammi ridere.
Marco Travaglio sei un grande. Punto
Bello che durante il video parte la pubblicità x votare si xD
Un bel NO domani per rottamare il rottamatore!
Votare NO è una scelta obbligata vista la totale inaffidabilità di Mr. Renzi "vai tranquillo"
Negli ultimi mesi ogni video che aprivo su youtube sbucava la signora con la bicicletta che mi diceva di votare "sì" al referendum. Ieri mi è arrivato un messaggio sul cellulare che mi invitava a votare nel medesimo modo. Oggi hanno variato: apro questo video e mi si presenta la pubblicità della legge di bilancio 2017 (manco fosse un nuovo pacchetto di patatine). È ossessionante tutto ciò!
Paolo Dai Prà Vero! Pure nella buchetta delle lettere. Presto entreranno di persona nelle nostre case per "consigliarci gentilmente" cosa votare...
Votai no, ma se avessi potuto, avrei aggiunto sulla scheda un bel vaff...... a chi la scrisse.
SEI UN GRANDE!!!!
Gracias Marco 👌🏻👌🏻👌🏻
praticamente il nuovo art. 70 sarà una supercazzola
bravo travaglio...
si dovrebbe votare no,anche solo per far dimettere un presidente che non e' stato eletto dal popolo !!
grazie Marco...
Trande Travaglio e il Presidente Conte .
,,,,,,BRAVO DIRETTORE ORA HO CAPITO TUTTO E VOTO,,,NO,,,E VOI,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Grazie Marco
Travaglio è la prima volta che fai una cosa giusta......comincio ad a er un po di stima x te..........
.
Guardando questo video a quattro giorni dal risultato referendario.
E dal clamoroso risultato del No al Referendum costituzionale ,
Mi fa tirare un sospiro per lo scampato pericolo .
E sono orgoglioso (nel mio piccolo ) che un uomo nato negli anni 80 ,ha contribuito a salvare ,e preservare la nostra costituzione Italiana.
Che è la carta d'identità ( e pilastro) del nostro paese, chiamato Italia.
Grande Travaglio.
le prime parole di Travaglione dopo aver parlato per 52 minuti senza respirare: "Ecco, mi sembra di essere stato abbastanza chiaro."
#grandeMarco #iodicono
sempre più grande travaglio!!!!! io voto no.
Chissà se tante delle persone convinte per il SÌ avessero la pazienza di ascoltare un'oretta Travaglio...
direbbero che è di parte e che non capisce un cazzo
TRAVAGLIO A VOLTE M HAI FATTO INCAZZARE PERO SEI PER IL NO QUINDI GRAZIE E BRAVO CE L ABBIAMO STRAFATTA.
a far che?
CAZZO ! A FARE CHE! VABBE,BUONANOTTE!
cristalloadrian a non farci imbrogliare da questi politici imbroglioni vedi Renzo Alfano Lorezin che dice di fare figli e sei incinta ti licenziano grande
è 20 che ti sei fatta fregare votando berlusconi e company
GRANDE TRAVAGLIO!!!SEI UN MITO
Grazie Marco Travaglio ci vuole una vera democrazia e una speciale capacità per seguirti perché sei troppo bravo , altroché mi sembra d essere stato chiaro.
Bravo MARCO TRAVAVGLIO continua cosi
Sei grande questi sono delinquenti e li lasciamo fare,
BUONA SERA Marco Travaglio
una buona sintesi.
L'immunita' parlamentare deve essere abolita a tutti i livelli.
E ora Renzi come farà a giustificare la Boschi agli occhi della moglie? Che le dice, a Luxuria, che vanno a fare una partita di biliardo :D :D ?
Un video contro il NO al referendum intervallato con le pubblicità del SI non ha prezzo ahahahha
C'é chi dice NO!
IO VOTO NO!!!
Bravo Marco
grazie Travaglio!
Celpadano: "Chi pensava di votare fianco a fianco a tRAVAGLIO."
tRAVAGLIO "Eh votare fianco a fianco ad un sostenitore del no?"
Celpadano: "Si...questo potrei farlo."
La speranza divampa!
Mamma mia ! Sono tutti impazziti ma che ci succede, mi sono guardata tutte le riprese del FATTO QUOTIDIANO.
travaglio fai tu una bella proposta! sei così bravo
Senza leggere il quesito truffaldino potrebbe ingannare una bella X sul NO
se avesse proposto una riforma ancora peggiore grillo, travaglio avrebbe fatto campagna appassionata per il sì. wow che giornalista. montanelli si rivolta nella tomba ogni volta che lo nomini.
marco t ravagio la voce del popolo
Sono disonesti e l abbiamo capito bene da oggi in poi faremo il contrario di quello che ci propongono MARCO SOLO TU.......
grande!
Sempre sulla Costituzione dobbiamo puntare
Senza responsabilità di nessuno
Un eterna concorrenza per la corsa a chi vince ,non importa come è a discapito di chi.
Mi hai convinto. Voto No anche al referendum sul taglio dei parlamentari
Incredibile che proprio mentre guardo questo video compaiano pubblicità davanti all'immagine di Travaglio che invitino a votare SI Domenica
Renzi dice sempre che lascerebbe la politica ma non lo fa mai
Marco facci un pronostico per Domenica...
NO
I pronostici riescono meglio a Fassino
+Daniele Jack Vero :)
Stiamo attenti la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle 2 CAMERE
So che Travaglio raccoglie articoletti di questo tipo.ANSA oggi 12 dicembre 2016, 47 anni dopo piazza Fontana, ecco cosa scrivono a proposito del nuovo presidente del consiglio:Paolo Gentiloni, un nobile a Palazzo ChigiAntenati illustri a Tolentino, di cui ha cittadinanza onorariaHa ascendenze nobili il presidente del Consiglio incaricato Paolo Gentiloni, la cui famiglia è originaria di Tolentino (Macerata), uno dei comuni marchigiani colpiti dal terremoto, dove torna abbastanza spesso "ma in punta di piedi", come racconta il sindaco Giuseppe Pezzanesi. Il palazzo di famiglia è proprio vicino alla Basilica di San Nicola, uno dei principali santuari dell'Italia centrale, risalente al secolo XIII, seriamente danneggiata dal sisma e visitata di recente, caschetto in testa, da Gentiloni, che ha parlato di questo splendido complesso come di "un simbolo mondiale".Il premier incaricato ha mantenuto "uno stretto legame con la città che ha visto i natali dei suoi pregiatissimi antenati", recitano le motivazioni della cittadinanza onoraria che gli è stata conferita l'estate scorsa. Gentiloni è figlio di Carlo Alberto, nipote di Stefano e pronipote di Aristide; discende dalla famiglia Gentiloni Silveri, che è poi il suo cognome per esteso, considerata una delle più antiche di Tolentino e a cui il duca di Parma Ferdinando I concesse il titolo di conti nel 1778. Tracce dell'importanza dei Gentiloni Silveri a Tolentino, si scopre leggendo nel sito del Comune, sono ravvisabili anche in immobili di grande pregio commissionati nel corso della storia dagli antenati di Gentiloni. Tra i suoi ascendenti, il conte Domenico Silverj, suo trisavolo, musicista, primo sindaco di Tolentino, e Vincenzo Ottorino Gentiloni, uomo di fiducia di Pio X e promotore del "patto" con il quale i cattolici tornarono a votare nelle elezioni del 1913. Il bisnonno Aristide fu un appassionato archeologo, mentre al nonno Stefano si debbono varie opere di ingegneria, tra cui la sopraelevazione del palazzo del cardinale Ascanio Parisani, meglio conosciuto come Palazzo Sangallo. "Con lui ci siamo fatti delle gran chiacchierate di politica", dice il cugino Francesco Gentiloni Silveri Massi, ex consigliere regionale e attuale coordinatore regionale dell'Ncd. "L'ascesa di Renzi me l'aveva preannunciata lui quando ancora Renzi non lo conosceva nessuno. Diciamo che è il primo renziano d'Italia", scherza. E sulla persona: "Riflessivo, dialogante. Validissimo". "E' una persona di cui l'Italia ha bisogno: umile, estremamente competente, con un carattere misurato, che approfondisce le questioni", lo descrive il sindaco Pezzanesi, che aggiunge: "E' una persona di spessore culturale, adeguata a ricoprire un ruolo fondamentale in un momento delicatissimo come quello che stanno attraversando i comuni colpiti dal terremoto. Gli auguro di distinguersi per migliorare quanto nel Paese non si è ancora riusciti a fare".
Non c'è firma ovviamente
scusate ma come si fa a dire che verranno nominati 400 parlamentari su 500, ma di che stiamo parlando
la camera non viene toccata quindi rimane tutto come ora
nel senato verranno nominati in conformità con le scelte dei cittadini, non vedo dove sia la nomina, o meglio la nomina è formale, altrimenti il senato dovrebbe dare la fiducia (e non farla dare al senato è proprio uno degli obbiettivi della riforma)
saranno i cittadini a scegliere e in base a questo i consigli regionali a nominare
poi le regole precise andranno redatte in una legge elettorale futura
Ha detto che quello è l'effetto dell'incrocio della costituzione con la legge elettorale attualmente in vigore, che sicuramente resterebbe molto simile se vincesse il SÌ, forse toglierebbero il ballottaggio ma non cambierebbero il sistema delle preferenze. È difficile ascoltare e capire anche per più di un minuto e trenta consecutivi senza perdere parole per strada? ;)
Michele Piazzini ciao con l'italucum e i capolista bloccati anche alla camera la maggioranza dei deputati sarà nominata, in caso di modifica del l'italucum elimineranno il ballottaggio che favorisce i 5 stelle e non i capolista
riguardo le bugie del ballista sul nuovo senato, ti spiego semplicemente .. se io voto sindaco il candidato del partito x è chiaro che lo voglio anche senatore ma non è detto che lo diventi perché nomineranno le regioni
sulla finta scheda del senato e ancora più ridicola
primo perché la nuova costituzione la vieterebbe
secondo perché se anche trovassero un modo per farla passare la preferenza dei cittadini passerebbe comunque al vaglio delle regioni che seguirebbero le indicazioni di partito, infischiandosene del Voto dei cittadini
ti dicono niente il referendum sull'acqua pubblica e sul finanziamento ai partiti?
se vuoi bene alla costituzione all'Italia e ai tuoi figli vota NO!
- sull'italicum cosi com'è, non sono del tutto convinto nemmeno io, ma non voto si o no per quello, tutto questo discorso sulle nomine alla camera è ESCLUSIVAMENTE dovuto a lui,
- sulle nomine al senato lo stesso come sopra, la riforma dice testualmente che i senatori dovranno essere eletti ai consigli regionali "conformemente alle scelte dei cittadini", poi se i consiglieri regionali non seguiranno la legge e faranno come vorranno, commetteranno un reato
- la scheda elettorale del senato è quella che ci sarebbe se passasse la proposta di Chiti che per ora è ferma in attesa del voto sul referendum, è chiaramente vero che ancora non esiste, visto che non è passata, ma non è inventata, è la scheda che verosimilmente ci sarebbe nel 2018 se passasse il SI e il governo reggesse fino a quella data
- quei referendum cosa c entrano? nel senso che i parlamentari non ascoltano i cittadini??, ok, ma qui si parla di regole, loro non sono obbligati da nessuna parte ad accettare l'esito di un referendum, se pur sbagliato che sia, (tra l altro se ti interessano le proposte di legge popolare, proprio con la riforma si mette l'OBBLIGO al parlamento di discuterne se si superano le 150000 firme),
ma se non seguiranno le scelte dei cittadini nell'elezione dei senatori andranno contro la costituzione, in pratica uno vota NO in questo punto perche?, perche è sicuro che i politici disattenderanno la legge e faranno come vorranno? ripeto se la legge elettorale futura al senato non darà ai cittadini la possibilità di scegliere il senatore, semplicemente sarà incostituzionale e ci penserà la corte a giudicarla (tra l altro con la riforma si mette in costituzione la possibilità, se richiesto da 1/3 del parlamento, di passare la legge elettorale al vaglio della corte prima che venga messa in vigore)
La scheda elettorale del senato nel 2018? Ma che minchia dici? Se davvero facessero una scheda per il senato insieme a quella delle regioni, ci sarebbe alle elezioni regionali e non alle politiche! Ma le elezioni regionali avvengono nelle varie regioni in anni diversi.
Ti stai facendo fregare in pieno dalle supercazzole e gioco delle tre carte di questi truffatori professionisti, ti rendi conto o no?
Era più credibile Baracco quando faceva le televendite di gioielli "da milioni di lire" a 199000!
Ma forse per essere "conformemente alle scelte dei cittadini", basta esprimere il proprio voto per un partito o per un altro. Ma se c'è una lista con dei nomi, ma un solo capo lista inamovibile, per il quale in caso di vittoria è per lui che scatta il "diritto" ad avere un seggio...Beh, comincio a dubitare.
Per me quella dei referendum e le quote è una bufala, introduce l'obbligo, ma trovare tutti quei consensi in un paese sempre più disinteressato alla politica (a causa loro e loro lo sanno bene, infatti sfruttano la situazione) equivale a una truffa, non si raggiungeranno nella maggio parte dei quesiti, se poi già così se ne fregano del risultato... (vedi Boccadutri) è un finto passo verso la democrazia.
ma chi cavolo crede ancora che il popolo sia sovrano!? Se qualcosa contasse veramente non ce la farebbero votare!
MARCO TRAVAVGLIO I TUOI SUGGERIMENTI SONO PREZIOSI PRT TUTTI NOI ma sai come è sempre andata
dove posso verificare che questa riforma toglie il diritto a tutti i cittadini di votare i senatori e non i consiglieri regionali e i sindaci.? quale articolo o comma e su dove?grazie
Adesso faremo la stessa cosa
Si può imparare di più in quest'ora e mezzo di video (con la seconda parte) che in 5 anni di diritto a scuola lol
Il numero delle firme per la legge d iniziativa popolare sale da 50.000 a 150.000.
penso basti solo questo.
Il rottamatore fa non riceve è intoccabile anche se non conta più,
Lo stanno già facendo
Ma speriamo bene per quel poco che ci è rimasto ,ci rimane Pier Silvio togli il Pier e trovi Sempre Lui B.
A sentir lui sembra che fino ad oggi l'Italia funzionasse perfettamente
Renzi ancora.l anno prossimo vedremo che succede? Con le europee
avresti potuto aggiungere anche la legge Boccadutri ;)
Mi sembrava ch'era una elucubrazioni storta dai 5 stelle? Invece c'è la Boschi e Verdini. Immaginavo i Five star gongolando! !L'ho sentito ben due volte, ,,Boschi e Verdini, come il video è di tre anni fa penso che Travaglio ha cambiato idea!
Video interrotto per la pubblicità del Sì. Paradossi.
Le ha fatte RENZI
perche' c'è il referendum se e' sbagliato il SI .
Ma vi sembra normale che un giornale inveche che dare le informazioni in modo oggettivo dia una sua opinione e ancor peggio inciti a un certo tipo di voto? I media dovrebbero solo esporre i fatti in modo oggettivo, spiegare semplificandoli se necessario per permettere a tutti di sviluppare il pensiero critico. Ascoltate tutti e diffidatene e sopratutto ragionate con la votra testa.
Ma a te sembra normale confondere le "informazioni" con le "opinioni"?
Ma a te sembra normale che sia la prassi (e non solo in merito al quesito referendario) per un giornale come la Repubblica? Mentre per L'Unità il modo di operare di cui parli è in pratica è nello "statuto" ?
NON C'E' DA DISCUTERE FRA SI' E NO : E' CHIARO CHE VINCERA' IL NO , E SENZA NESSUNA CONSEGUENZA NEGATIVA SU MERCATI , BORSA E SPREAD . IL PUNTO E' RENZI . RENZI SI DOVREBBE DIMETTERE ED INVECE RIMARRA' . PER DEPENALIZZARE I REATI COMMESSI DA LUI E SUO PADRE E DALLA FAMIGLIA BOSCHI , PER INSABBIARE LE INDAGINI SUL FINANZIAMENTO ILLECITO DEL PD CON LE TANGENTI DELL'ENI (SCANDALO GUIDI-GEMELLI) , DELLA FONDAZIONE AGNELLI , DI FCA , ... PER INSABBIARE LE INDAGINI SUL DISASTRO FERROVIARIO DI ANDRIA-CORATO , PER IMPEDIRE L'APERTURA DI INCHIESTE PARLAMENTARI SULLE ALLUVIONI IN PIEMONTE ... ISOMMA RENZI DEVE SALVARE LA PELLE DALLA GIUSTIZIA PENALE E HA UNA PAURA BIOLOGICA DI FINIRE COME MORO .
lui ti espone i fatti citando fonti e ti invita a riflettere oltre che distriggere le balle poi sei tu che devi ragionare
Espone i fatti per farti votare no dunque non in modo oggettivo. Ce poi a me il fatto piace ha articoli interessanti ma a volte cade nel qualunquismo piu becero
se un giorno Travaglio sarà presidente del consiglio riuscirà a parlare male di se stesso , sdoppiandosi , scrivendo un libro contro travaglio e da lilly gruber una volta si siederà a sinistra e una a destra, facendosi domande cattive e rispondendosi con ironia.
antonio mammoliti mhge !&kbb j. vl9,€&j••_¥z?'
zhhhxjh
Sei impossibile fanno impazzire pure noi non solo i professori dell università
E a cosa vi è servito votare se poi vi mettono a gentiloni????
Il Nokia N78!!
Ci bastate voi
CARO TRAVAGLIO..NESSUNO HA MAI DETTO CHE VERRÀ ABOLITO IL BICAMERALISMO MA IL BICAMERALISMO PERFETTO, c'è una bella differenza
Travaglio lo ha spiegato quando ha parlato degli Stati Uniti dove i senatori adesso vengono eletti direttamente dagli elettori.
In Italia questa masnada al governo vuole invece togliere il voto agli elettori.
che è esatt quello che ha detto
Datti all’ippica
Dal primo di gennaio 1948, data in cui è entrata in vigore la nostra Costituzione, nessuna legge d'iniziativa popolare è stata approvata. Più della metà non sono state neanche discussi. Con la riforma il legislatore sarà OBBLIGATO a discutere e deliberare tali leggi in tempi certi.
mahmoud korbi Nessuna é stata approvata? E la colpa sarebbe della costituzione o della classe dirigente che ha deciso? Ora il parlamento sarà obbligato a discuterla.. sì e rispedirla al mittente! Credi ancora alle favole? Classe dirigente da cambiare, il problema in Italia sono gli interessi che vanno oltre al bene del paese.
Non credo alle favole. Credo nel Diritto. Un conto è la potestà un'altro è il dovere.
mahmoud korbi Peccato che il dovere di ascoltare una proposta non implica poi un bel nulla. Quello che conta è sempre e solo la volontà politica nel volere o non volere fare una determinata cosa.
Quando vi è un dovere, volente o nolente, debbano discutere e deliberare.
Peccato che sia di fatto impossibile raccogliere l'enorme numero di firme richieste.
Riguardo ai mercati Travaglio ha detto un'imprecisione ( oltre che sull'uscita dell'UK che e' ancora in EU a tutti gli effetti). I mercati sia per Brexit che per le elezioni USA hanno avuto tracolli massivi, che poi siano riusciti a recuperare almeno in parte i miliardi bruciati e' un altro discorso. Ecco, questa e l'unica " pecca" che trovo in questa parte del video.
i mercati vanno su e giù i bilanci li fai a lungo termine. il mondo non è finito no finirà per il nostro referendum
Il mondo magari no. Per quanto sullo scacchiere mondiale il numero di dittatori travestiti da " democraticamente eletti" e' impressionante e, non so a te, ma la cosa non mi piace per nulla.In ultimo, ad ogni tonfo di mercato ( gli speculatori non ragionano a lungo termine, ma a breve) vanno bruciati miliardi, soldi che qualcuno incassa a spese di altri e via cosi'. Soldi che servono per far funzionare i sistemi di ogni ordine e grado. Nell'europa geografica, oltre che politica, l'italietta, e' solo l'ultimo pezzo di un progetto iniziato molti anni fa e che deve andare nel posto programmato. Un libro di storia queste cose le illustra, niente complottismi. :)
***** sì certo. allora votiamo sec il governo per paura del resto. il resto è fuori tema.
Traduci in italiano, che nel tuo commento non si capisce un'acca. Che vuoi dire, esattamente?