In descrizione trovate i link a tutto il materiale usato :-) Se qualcuno riesce poi a spiegarmi come usare il distaccante filmogeno creando un velo senza grumi che lasci tracce sullo stampo è il benvenuto! NOTA: dopo alcune prove vi consiglio la cera liquida distaccante al posto della pasta, ho aggiornato la descrizione.
Ciao io uso cera liquida distaccante, passandola 3 volte con del cotone e successivamente passo del distaccante filmogeno, prestando attenzione nella stesura, in quanto il lavoro grosso lo fa lui. Lo stendo per bene evitando l'eccesso che lo noti quando si creano delle gocce. Volevo chiederti invece, internamente come sono? Ben rifinite? O si vedono i segni di giuntura tra un pezzo di stuoia e l'altra? Io uso 80 Gr. primo strato, 300 secondo e 160 finale. 80 gr. primo strato mi permette di fargli prendere al meglio tutte le forme. Internamente non riesco a fare una cosa liscia, pulita e bella da vedere, hai qualche consiglio a riguardo? Una volta fatto lo stampo ti capita ugualmente di fare qualche leggera correzione oppure escono già belle pronte?
@@monoruota92 proverò anche con la cera distaccante liquida 👍🏻 Per gli interni é inevitabile che si vedano le giunture tra i pezzi, le ho sempre viste anche su carene di marche come Cruciata o altre di alto livello, l'unico modo per non vederle sarebbe quelle di farle in pezzo unico, ma é tosta.
ho usato il gelcoat masterbrico che hai messo in descrizione. dosato con bilancino per il catalizzatore, ma dfopo 2 giorni non ha ancora catalizzato...mi sà che dovrò tirarlo via e rifarlo; mha davvero lo hai usato? A me sembra di pessima qualità...ma non sono esperto quindi
@@edoardodimacco9325 da quando ho fatto il video è passato un po' di tempo, ho provato diversi gelcoat da allora, il migliore che ho provato è sicuramente quello che trovi su Easycomposit, l'UG1 Uni-Mould Tooling Gelcoat. Quello di Master Brico mi ha dato problemi anche a me e ho smesso di usarlo. Considera che se sta sotto i 10/15 gradi non catalizza.
complimenti .... io spesso uso la vetroresina per riparare le carene quando lancio la moto in ghiaia... però non mi sono mai messo a provar a far carene .... è un lavoro di grossa pazienza...BRAVO
Ciao grazie per questo video che hai realizzato. Ho apprezzato molto. Visto che molto istruttivo per realizzare degli stampi, può essere utile se ti fa piacere fare un video passo passo con la spiegazione sopra e i vari metodi e come si fa facendolo vedere . Altrimenti ci si perde mentre lo spoeghi
CIao PED! Ho un problema di essiccazione con il gelcoat non paraffinato . Ho seguito le istruzioni che suggerivano 2 grammi di catalizzatore per 100 grammi il tutto a una temperatura di 15 / 20 gradi . Il gelcoat non mi secca a distanza 4 ore . Cosa ho sbagliato ? ( premetto che ho mischiato per 1 / 2 minuti stando attento agli angoli del contenitore )
Ottimo lavoro! Spettacolare, sarebbe bello vederla montata tutta...secondo me ha una linea migliore, più filante e meno spigolosa delle vmc! Mitico Ped
Ciao avrei una domanda: dopo aver fatto uno stampo ad esempio in 2 pezzi non si viene a creare una linea netta di separazione dove prima c'era la plastilina? Utilizzi qualche accorgimento per evitare di ritrovare questo "difetto" sul pezzo finale? (Ad esempio vai a colmare quel vuoto con della cera o plastilina prima di stendere gli strati di fibra di vetro)
Ciao, il modo migliore è fare tutti i pezzi dello stampo senza staccarli dal pezzo originale finchè si fanno le varie parti, in questo modo lo spazio è minimizzato e una volta estratto il nuovo pezzo con una passata di carta vetrata da 80 e poi una con carta da 160 si toglie tutto, io faccio così. In alternativa dici bene di disporre all'interno dello stampo della plastilina o della cera morbida sulla fessura per non far penetrare il gelcoat. Aiuta molto fare le giunzioni sugli apici degli angoli del pezzo, in questo modo sarà più veloce da far sparire piuttosto che avere la costina in una zona piana.
Grazie per la risposta. Quindi per capire, la plastilina che fa da supporto per la flangia tra le parti dello stampo la vai a rimuovere dopo che si è solidificata la prima parte dello stampo e a questo punto vai a creare la seconda parte dello stampo?
@@95pdp precisamente. Alcuni metodi prevedono l'uso di pannelli in plastica al posto della plastilina, la flangia e l'extra bordo vengono decisamente più piatti, ma auguri a scontornarli seguendo il profilo della carena! (E poi si deve ugualmente usare la plastilina per tappare le micro fessure) Con la plastilina si forma la flangia più rapidamente e si puó appiattire con le dita in modo ragionevole. Aiutati con della cera distaccante in pasta per rimuovere i residui rimasti sul pezzo e sulla flangia appena creata prima di partire con il nuovo pezzo dello stampo. Anche diluente o benzina funzionano per dissolvere la plastilina, ma la cera distaccante fa anche da... Distaccante 🙃 Dai cmq 3 mai di cera LIQUIDA non pasta come distaccante dopo aver rimosso il pezzo.
Ciao ti faccio i miei complimenti, hai una grande passione, anche io costruisco pezzi in fibra di carbonio sottovuoto,grazie per la dritta del pennello in silicone per alimenti “millemila pennelli gettati dopo un solo utilizzo” grazie!posso darti una dritta anche io? Data la seconda mano di gelcot non devi far catalizzare completamente il gelcot prima di iniziare la laminazione in questa maniera avrai due tipi di materiali incollati, invece devi iniziare la laminazione quando il gelcot si è indurito ma toccandolo rimane l’impronta, in questo modo i due materiali si fonderanno insieme
Lisciare tutto grattando prima con una 160, poi con una 400 e poi verniciare con un fondo epossidico o acrilico bicomponente, poi vernice a piacimento, no poliuretanica o poliestere a contatto con il gelcoat altrimenti si sfoglia.
Ancora una domanda: questa resina Resina Dipoxy 2k-700 che indichi in descrizione, nasce per i pavimenti e tavoli, come l'hai trovata tu per l'applicazione della laminazione delle carene? E' buona?
Ciao bel video, una domanda: il mat in genere è apprettato per l'utilizzo con la resina poliestere, quindi la epossidica dovrebbe avere problemi ad aderire bene, tu come ti sei trovato?
Volevo chiederti io pensavo di fare uno strato di scotch sotto può andare bene o posso andare sul sicuro che la cera distaccante non faccia attaccare la vetro resina grazie
Lo scotch da pachi funziona, ma lascia le grinze. Ti consiglio la cera distaccante LIQUIDA non in pasta che ho usato in video, funziona molto meglio e si da col pennello in pochi minuti. 3 mani e sei a posto. In descrizione ho lasciato il link a tutti i prodotti usati nel video e aggiornato il link alla cera liquida.
@@pedgarage io ho comprato la cera distaccante solida cosa faccio una mano abbondante e lascio riposare o una mano leggera ? Poi ripeto per un paio di volte
@@filippopietralunga3493 ma solida in che senso? Tipo pasta come l'ho usata io nel video o è proprio un blocco solido? Ti consiglio cmq quella liquida, per 15€ non rischi che ti si incolli tutto.
Sì, ma ti verranno fuori tutti i rilievi degli adesivi e se la vernice non è buona si staccherà, se è vernice da bomboletta è probabile che farà reazione e rovinerà lo stampo. Sarebbe meglio togliere gli adesivi e grattare la vernice per levigare bene la carena originale.
@@vincenzocantatore9725 Dovrebbe tenere, ma c'è il rischio che si sollevi o venga via, è una possibilità. L'alternativa è grattarle e sverniciarle, quindi puó valere il tentativo di provare a fare lo stampo così come sono
@@vincenzocantatore9725 usa la cera LIQUIDA non la pasta, ho già aggiornato il link in descrizione. Sì, dai la cera, lasci asciugare 20 minuti poi usi un panno morbido in cotone per lucidarla, quindi dai altre 2 mani per un totale di 3.
Lo scannerizzi in 3D e lo fai stampare specchiato, poi dal pezzo stampato in plastica ti fai lo stampo e infine il pezzo in vetroresina. Oppure vai di metodo old school, con del filo/tubicini di ferro replichi gli apici e i bordi del pezzo di partenza e li saldi in posizione specchiati creandoti uno scheletro di ferro, quindi riempi i vuoti con del nastro e stucchi per levigare, eventualmente aggiungi fili per replicare le curve del pezzo. Quando il pezzo è pronto, stampo e replica in vetroresina. Puoi usare anche del cartoncino per replicare i vari lati del pezzo di partenza e poi incollarli tra di loro specchiati con della carta igienica e colla vinilica all'art attack.
Ciao e grazie del tutorial. Mai fatto un lavoro con la vetroresina e questo video mi ha dato degli spunti interessanti per iniziare a replicare un paracoppa della mia moto. Volevo fare una domanda riguardo alle giunzioni con la plastilina. Immagino che queste creino uno spessore tra i due gusci dello stampo. Questo non rischia di modificare di qualche millimetro le dimensioni interne dello stampo? Affinche l' accoppiamento tra i due gusci sia il piu preciso possibile le due facce del profilo di plastilina devono essere, credo, il piu possibile parallele fra loro. Come si riesce se le si modella a mano e deve essere fatto il piu sottile possibile? Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie
Ottima osservazione...volevo fare la stessa domanda...ovvero tra un guscio e l altro resta un intercapedine dovuta alla plastilina...come la recuperi? Ciao grazie e complimenti per il video😊
bravo! bel lavoro. anche io anni fà mi ci sono cimentato ed è un lavoraccio però di grande soddisfazione. ma quando fai i pezzi finiti li metti sottovuoto?
No, il sottovuoto si usa solitamente con il carbonio, probabilmente si potrebbe usare anche con la vetroresina, ma non è necessario. Il sottovuoto aiuta a eliminare tutte le bollicine d'aria intrappolate nelle trame del carbonio, la vetroresina ha una trama diversa che non lo rende necessario
Ciao ho visto il tuo video e ti faccio i miei complimenti, ti chiedo un consiglio su un problema. Avendo il passaruota parasassi in plastica dx di una auto come posso realizzare lo stesso lato Sx. Tu sei in grado di realizzarlo? Grazie
Ciao, per queste operazioni di specchiamento è necessario usare uno scanner 3D, acquisire il modello in digitale, specchiarlo al computer e poi stamparlo in 3D o tramite frese, un'operazione piuttosto complessa e laboriosa. Bisognerebbe vedere il pezzo del caso, ma si potrebbe scolpire a mano usando come linee guida una rete metallica disposta a necessità. Ma la creazione di un pezzo ad hoc è lunga e talmente costosa che conviene comprare il ricambio o andare al ferro vecchio e trovare qualcosa di usato. Conviene solo se è un prototipo.
Puó essere usata anche per quello scopo, le resine non sono tutte uguali, ma vengono ottimizzate per alcuni obiettivi o tenute più generaliste come quella che uso io per motivi di costi.
Te lo chiedevo perché ho della resina per colate.... Mi è rimasta da un vecchio progetto potrei usare quella.... Un altra cosa dopo aver creato lo stampo per la creazione del pezzo la procedura è la stessa vero? Chiaramente il pezzo andrà creato all interno
@@andreamicali1826 sì, esatto, stessa procedura, ma verso l'interno. La resina dovrebbe andare bene, ma ti consiglio di fare una prova con circa 20 grammi su 3 strati di fibra e vedi come si indurisce. Se è più di un anno che è aperta potrebbe dare noie. In descrizione trovi i link ai materiali che ho usato io, sono buoni ed economici
No, lascerebbe troppi vuoti in superficie, ho provato ad usarla come riempitivo durante la fase di rimodellazione (ci sono i video nel canale nel caso non li avessi visti), ma nemmeno lí mi ha soddisfatto molto
In questo video ho usato della plastilina comprata in cartoleria che non sono più riuscito a trovare, su amazon vendono la plastilina professionale, ti consiglio quella morbida per l'inverno e media per l'estate (col calore diventa più malleabile)
@@danielemonte5453 De gas. Non so se riesci a prendere il link dai commenti, ma la trovi qui: www.amazon.it/Prochima-10-Plastilina-Professionale-Screpola/dp/B08ZCSPQXN/ref=mp_s_a_1_4?crid=3290TNSNQFBQ4&keywords=plastilina%2Bprofessionale%2Bmorbida&qid=1668244600&qu=eyJxc2MiOiIzLjE4IiwicXNhIjoiMi42MSIsInFzcCI6IjIuNzIifQ%3D%3D&sprefix=plastilina%2Bprofes%2Caps%2C331&sr=8-4&th=1&psc=1
@@pedgarage grazie mille di cuore perché sto facendo i stampi per le carene della minimoto z1 replica DM che nn le fanno più Grazie per i tuoi consigli
Ciao, ottimo video complimenti. Molto interessante dividere lo stampo in parti per facilitarne lo stoccaggio. Avrei bisogno di un consiglio, ho creato uno stampo per clonare un piccolo cupolino della mia moto, ho stuccato la vetroresina per ovviare alle imperfezioni, premetto che ho usato la cera, il gelcoat e la fibra di vetro 160g mq però il pezzo nello staccare dallo stampo non è venuto bene, sopratutto nelle zone dove c'è la vetroresina mi è rimasto il gelcoat attaccato allo stampo, cosa posso fare? E meglio verniciare lo stampo ?
@@robertomanca3440 lascia stare, ha dato pessimi risultati anche a me, usa la cera liquida, ho messo il link in descrizione. Sempre 3 mani con il pennello
Ciao ho guardato i tuoi video stupendi,ma ho bisogno di un aiuto . Ho perso un cantonale del camper che dovrei fare xche il pezzo nn si trova piu avrei bisogno di capire cosa usare per fare la dima per poi passare dopo alla vetro resina , se vuoi vedere il mio pezzo mancante magari mi dai un contatto mail cosi ti facccio vedere cosa dv fare
Per fare la dima si possono usare diversi metodi, dalla creta da modellare, ad una rete metallica come base poi ricoperta con stucco o poliuretano espanso, se sei pratico anche con la stampa 3D si puó creare la base. Io sono sempre partito da pezzi già esistenti poi modificati e stuccati, magari potresti provare con delle lastre sagomate, anche il cartone va bene, la mail la trovi tra le informazioni del canale.
Normale stucco metallico che trovi in ferramenta. Quello per plastica non l'ho mai usato o non ho cmq mai usato uno stucco specifico per plastica, non ti saprei dire. Se metti lo stucco creperà per forza con le vibrazioni, se devi fare dei ritocchi puoi usare il gelcoat stesso e poi carteggiare con la 120 e 320. Poi non so a quale caso specifico facevi riferimento per le crepe.
@@pedgarage Quindi per riparare le crepe di alcune carene fatte in vetroresina, mi consigli lo stucco metallico o un altro prodotto specifico ? Poiché io ho le carene in vetroresina stradali, vorrei evitare di creare varie crepe...qualche consiglio su come evitarle?
@@triggerbot_0n420 Dipende da quanto sono crepate, se sono degli strisci leggeri, puoi usare lo stucco, se è qualcosa di più importante io ti consiglio di comprare un barattolo di gelcoat e stenderne un pochino sopra le crepe facendo attenzione che penetri bene, aspetti un giorno che si asciughi e poi lo carteggi in modo da livellarlo. Il gelcoat è lo strato superficiale delle carene in vetroresina, le stai praticamente stuccando con lo stesso materiale di cui sono fatte e non avrai più problemi a quel punto.
Ad occhio e infatti non mi sono venute simmetriche 😅 Questo era il mio secondo lavoro di rimodellazione, col senno di poi avrei fatto diversamente alcune cose e provato delle tecniche diverse, puó tornare utile farsi delle maschere in carta/cartone di un lato prima di iniziare a rimodellare l'altro e usare le maschere come punto di riferimento
Ciao complimenti per il video e per gli altri, sono tutti spiegati molto bene. Io vorrei provare a fare uno stampo per una pagaia da kayak, non tutta intera, solo i due cucchiai, avrei due domande: 1- ricavato lo stampo (che credo di aver capito sia vetro resina), poi posso creare il nuovo pezzo in fibra di carbonio? 2- devo fare due stampi secondo te? Per intenderci devo fare maschio e femmina o mi basta solo un lato? Grazie mille ciao filippo
@@gentlemandriver1982 sì, ho fatto anch'io un po' di tentativi per capire la combinazione migliore. Ho scelto di usare per prima la chopped/mat da 300gr/m perchè puó essere sfibrata e in alcuni punti stai mettendo dei fili non più una trama, se vuoi partire come primo strato con una tramata si parte con grammature 60/80 gr/m o anche 160 se il pezzo non ha particolari. Due strati dovrebbero bastare a fare un po' di spessore sul quale mettere grammature più pesanti. Su amazon vendono dei fogli da 1 m quadro con cui mi sono trovato male per dirti, in descrizione trovi i link al materiale usato invece.
Ciao, vorrei chiederti se saresti disposto a fare un lavoro per la mia moto. Sto parlando delle borse laterali della mia vecchia guzzi v65 Florida. La posseggo da 31 anni e adesso le plastiche delle borse sono tutte crepate. Ho provato a farle riparare ma il lavoro fatto è durato poco. Vorrei inviarti un video e delle foto e dopo visionate potresti dirmi se ripararle come mi consigliano in gruppi di Guzzisti o rifarle ex novo. Dimmi se sei disposto e dove vuoi che ti invio foto e video. Grazie a presto. Angelo
Ciao Angelo, la vetroresina non attacca sulla plastica, quindi non ti saprei aiutare con questa tecnica. Prova a mandarmi qualche foto a info.pedgarage@gmail.com che gli do un'occhiata comunque, magari mi viene in mente qualcosa.
Stucco metallico preso in ferramenta. Consiglio anche una paletta stendi stucco da 4-5 cm di larghezza e lavorare in abbondanza nella fase di rimodellazione. Una paletta più stretta per i ritocchi più piccoli.
Non le ho ancora pesate, ma dovremmo essere circa sul 10-15% in più delle avotecnica. Ho deciso volutamente di farle un pelo più pesanti per renderle più robuste, quelle di avotecnica hanno uno strato di gelcoat troppo sottile e sono veramente secche di resina, io quando sono caduto le ho sfibrate invece di creparle, la vetroresina interna sembrava praticamente asciutta senza resina e ho sentito di casi in cui si sfibravano con il tempo e iniziavano a sfilacciarsi sui bordi. Per dirti, il serbatoio/codino dovrebbe essere circa 1 chilo e 3, ha 800 grammi di gelcoat, 400 grammi di resina e poi c'è la fibra di vetro che di per sè è molto leggera. Prendendole in mano non direi che sono pesanti, hanno il loro peso, ma secondo me è accettabile.
@@pedgarage si, le Avon esplodono se cadi su un cordolo più alto e praticamente non conviene aggiustarle. Anche in una scivolata mi sono trovato con le laterali bucate. Di fatti ti chiedevo il peso per capire se hanno più materiale le tue, che su queste mini gp è fondamentale. Ottimo lavoro! Comprerò le tue al prossimo schianto!!
Ciao . Ascolta ho guardato il video . E mi è piaciuto. . Ma volevo farti una domanda. Dato ke io vorrei cambiare le carene della mia moto . Ma non ho ne il tempo e ne le competenze. X usare . Questi materiali. Volevo kiederti se . Saresti . Disposto a farle. Tu . Pagando ovviamente.
Il distaccante in film sempre a spruzzo...lo diluisci all'occorrenza e via...io solitamente prima do anche un giro di cera liquida... Altra cosa fondamentale il rullo x togliere l'aria nella fibra...
Non so a cosa serve fare un tutorial se non si spiegano bene dei passaggi fondamentali, hai parlato tanto di cose scontate ma non hai spiegato come fare le giunture dove c'è la plastilina
Ciao, scusa il ritardo nella risposta, il gelcoat serve a rendere la superficie esterna più liscia e uniforme, senza buchetti lasciati dalle bolle d'aria che si intrappolano in superficie se usi solo la vetroresina.
In descrizione trovate i link a tutto il materiale usato :-)
Se qualcuno riesce poi a spiegarmi come usare il distaccante filmogeno creando un velo senza grumi che lasci tracce sullo stampo è il benvenuto!
NOTA: dopo alcune prove vi consiglio la cera liquida distaccante al posto della pasta, ho aggiornato la descrizione.
Ciao io uso cera liquida distaccante, passandola 3 volte con del cotone e successivamente passo del distaccante filmogeno, prestando attenzione nella stesura, in quanto il lavoro grosso lo fa lui. Lo stendo per bene evitando l'eccesso che lo noti quando si creano delle gocce. Volevo chiederti invece, internamente come sono? Ben rifinite? O si vedono i segni di giuntura tra un pezzo di stuoia e l'altra? Io uso 80 Gr. primo strato, 300 secondo e 160 finale. 80 gr. primo strato mi permette di fargli prendere al meglio tutte le forme. Internamente non riesco a fare una cosa liscia, pulita e bella da vedere, hai qualche consiglio a riguardo? Una volta fatto lo stampo ti capita ugualmente di fare qualche leggera correzione oppure escono già belle pronte?
@@monoruota92 proverò anche con la cera distaccante liquida 👍🏻
Per gli interni é inevitabile che si vedano le giunture tra i pezzi, le ho sempre viste anche su carene di marche come Cruciata o altre di alto livello, l'unico modo per non vederle sarebbe quelle di farle in pezzo unico, ma é tosta.
ho usato il gelcoat masterbrico che hai messo in descrizione. dosato con bilancino per il catalizzatore, ma dfopo 2 giorni non ha ancora catalizzato...mi sà che dovrò tirarlo via e rifarlo; mha davvero lo hai usato? A me sembra di pessima qualità...ma non sono esperto quindi
@@edoardodimacco9325 da quando ho fatto il video è passato un po' di tempo, ho provato diversi gelcoat da allora, il migliore che ho provato è sicuramente quello che trovi su Easycomposit, l'UG1 Uni-Mould Tooling Gelcoat.
Quello di Master Brico mi ha dato problemi anche a me e ho smesso di usarlo. Considera che se sta sotto i 10/15 gradi non catalizza.
@@pedgaragela resina Dipoxy invece come è andata?
Che lavoro immenso! Bravissimo Ale, ottimo video, molto esplicativo!
Grazie Nik 😊
complimenti .... io spesso uso la vetroresina per riparare le carene quando lancio la moto in ghiaia... però non mi sono mai messo a provar a far carene .... è un lavoro di grossa pazienza...BRAVO
Davvero tanta 😅
Ma si sá, la pazienza é la virtú dei forti 💪🏻😜
Che tutorial fantastico e fatto bene! Ti faccio i miei complimenti! Bravo
Grazie, ho ancora molto da migliorare, segreti da imparare e "mano" da far maturare, ma spero sia stato utile a chi parte da zero.
@@pedgarage hai mai provato a usare il silicone spray come distaccante? Hai notizie in merito?
@@antonio.stefanelli Volevo provarlo, secondo me dovrebbe funzionare, al momento sono impegnato con la produzione, ma appena posso faccio una prova.
Finalmente un giovane che fa cose utile ! Se vieni a genova vieni a bordo di Maimiti, barca a vela, saresti perfetto, si vede subito che sei sveglio!!
Grazie, ma giovane sempre meno 🥲 Barca a vela volentieri, alle scuole medie feci un corso con gli optimist monoposto che ricordo con piacere ☺️
Brabo Bravo Bravo!!!! Ci proverò anche io per replicare delle carene introvabili, grazie.
Molto bravo,bel lavoro
Complimenti bravissimo
Sei un grande!
Finalmenteeeeee🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉Grande ped👏🏻👏🏻👏🏻
Ahahahahah, sono lento, ma quel che dico, faccio 😁
Bentornato
Back in black,
I hit the sack
I been too long,
I'm glad to be back
🤘🏻😎
Bravo 👏🏻
Grazie ☺️
Ciao grazie per questo video che hai realizzato. Ho apprezzato molto. Visto che molto istruttivo per realizzare degli stampi, può essere utile se ti fa piacere fare un video passo passo con la spiegazione sopra e i vari metodi e come si fa facendolo vedere . Altrimenti ci si perde mentre lo spoeghi
Devi fare un video con la realizzazione delle carene dallo stampo.... grazie 👍
Ciao complimenti spieghi davvero bene pero ho avuto una difficoltà dopo che si è asciugato il gealcot si è staccato dallo stampo come mai .
CIao PED! Ho un problema di essiccazione con il gelcoat non paraffinato . Ho seguito le istruzioni che suggerivano 2 grammi di catalizzatore per 100 grammi il tutto a una temperatura di 15 / 20 gradi . Il gelcoat non mi secca a distanza 4 ore . Cosa ho sbagliato ? ( premetto che ho mischiato per 1 / 2 minuti stando attento agli angoli del contenitore )
Dagli tempo, fallo riposare una notte e poi ne riparliamo, l'umidità di questo periodo puó rallentare la catalizzazione.
Che gelcoat hai usato?
Ottimo lavoro! Spettacolare, sarebbe bello vederla montata tutta...secondo me ha una linea migliore, più filante e meno spigolosa delle vmc! Mitico Ped
Devo correggere un attimo l'attacco della carena laterale destra, poi vedrai le foto sul mio instagram o nel prossimo video 😉
@@pedgarage mettile anche su fb le foto per i non instagrammati😂😂😂
@@emanueledigiulio19 Ooook 👍🏻
Il gealcot, x evitare ondulazioni ecc,dallo a spruzzo con un ugello 2.5/3.0.....ovviamente tieni pronto l'acetone xché poi devi lavarla al volo..
Ciao avrei una domanda: dopo aver fatto uno stampo ad esempio in 2 pezzi non si viene a creare una linea netta di separazione dove prima c'era la plastilina? Utilizzi qualche accorgimento per evitare di ritrovare questo "difetto" sul pezzo finale? (Ad esempio vai a colmare quel vuoto con della cera o plastilina prima di stendere gli strati di fibra di vetro)
Ciao, il modo migliore è fare tutti i pezzi dello stampo senza staccarli dal pezzo originale finchè si fanno le varie parti, in questo modo lo spazio è minimizzato e una volta estratto il nuovo pezzo con una passata di carta vetrata da 80 e poi una con carta da 160 si toglie tutto, io faccio così.
In alternativa dici bene di disporre all'interno dello stampo della plastilina o della cera morbida sulla fessura per non far penetrare il gelcoat.
Aiuta molto fare le giunzioni sugli apici degli angoli del pezzo, in questo modo sarà più veloce da far sparire piuttosto che avere la costina in una zona piana.
Grazie per la risposta. Quindi per capire, la plastilina che fa da supporto per la flangia tra le parti dello stampo la vai a rimuovere dopo che si è solidificata la prima parte dello stampo e a questo punto vai a creare la seconda parte dello stampo?
@@95pdp precisamente. Alcuni metodi prevedono l'uso di pannelli in plastica al posto della plastilina, la flangia e l'extra bordo vengono decisamente più piatti, ma auguri a scontornarli seguendo il profilo della carena!
(E poi si deve ugualmente usare la plastilina per tappare le micro fessure)
Con la plastilina si forma la flangia più rapidamente e si puó appiattire con le dita in modo ragionevole.
Aiutati con della cera distaccante in pasta per rimuovere i residui rimasti sul pezzo e sulla flangia appena creata prima di partire con il nuovo pezzo dello stampo. Anche diluente o benzina funzionano per dissolvere la plastilina, ma la cera distaccante fa anche da... Distaccante 🙃
Dai cmq 3 mai di cera LIQUIDA non pasta come distaccante dopo aver rimosso il pezzo.
Chiarissimo, grazie mille!
Cia vorrei rivestire il serbatoio NON VERNICIABILE yamaha TT, consigli su cosa usare Grazie
Ciao ti faccio i miei complimenti, hai una grande passione, anche io costruisco pezzi in fibra di carbonio sottovuoto,grazie per la dritta del pennello in silicone per alimenti “millemila pennelli gettati dopo un solo utilizzo” grazie!posso darti una dritta anche io? Data la seconda mano di gelcot non devi far catalizzare completamente il gelcot prima di iniziare la laminazione in questa maniera avrai due tipi di materiali incollati, invece devi iniziare la laminazione quando il gelcot si è indurito ma toccandolo rimane l’impronta, in questo modo i due materiali si fonderanno insieme
Sì confermo, ho affinato la tecnica e anch'io ora do la seconda mano un'oretta circa dopo la prima ☺️👍🏻
Quale è la procedura per verniciare un colore sullo strato di gelcoat?
Lisciare tutto grattando prima con una 160, poi con una 400 e poi verniciare con un fondo epossidico o acrilico bicomponente, poi vernice a piacimento, no poliuretanica o poliestere a contatto con il gelcoat altrimenti si sfoglia.
Ancora una domanda: questa resina Resina Dipoxy 2k-700 che indichi in descrizione, nasce per i pavimenti e tavoli, come l'hai trovata tu per l'applicazione della laminazione delle carene? E' buona?
bravo e grazie
Ciao bel video, una domanda: il mat in genere è apprettato per l'utilizzo con la resina poliestere, quindi la epossidica dovrebbe avere problemi ad aderire bene, tu come ti sei trovato?
Volevo chiederti io pensavo di fare uno strato di scotch sotto può andare bene o posso andare sul sicuro che la cera distaccante non faccia attaccare la vetro resina grazie
Lo scotch da pachi funziona, ma lascia le grinze. Ti consiglio la cera distaccante LIQUIDA non in pasta che ho usato in video, funziona molto meglio e si da col pennello in pochi minuti. 3 mani e sei a posto.
In descrizione ho lasciato il link a tutti i prodotti usati nel video e aggiornato il link alla cera liquida.
@@pedgarage io ho comprato la cera distaccante solida cosa faccio una mano abbondante e lascio riposare o una mano leggera ? Poi ripeto per un paio di volte
@@filippopietralunga3493 ma solida in che senso? Tipo pasta come l'ho usata io nel video o è proprio un blocco solido?
Ti consiglio cmq quella liquida, per 15€ non rischi che ti si incolli tutto.
@@pedgarage la latta che hai usato nel video l'ho comprata da quel link li alla fine
@@pedgarage comunque sia se uo uno strato di scotch va bene uguale ?
Ciao posso provare a fare lo stampo dalle carene originali quindi con tutti gli adesivi di un cbr 600
Sì, ma ti verranno fuori tutti i rilievi degli adesivi e se la vernice non è buona si staccherà, se è vernice da bomboletta è probabile che farà reazione e rovinerà lo stampo. Sarebbe meglio togliere gli adesivi e grattare la vernice per levigare bene la carena originale.
Sono carene originali con vernice originale e un cbr 600 del 2005 colorazione arancione e nera
@@vincenzocantatore9725 Dovrebbe tenere, ma c'è il rischio che si sollevi o venga via, è una possibilità. L'alternativa è grattarle e sverniciarle, quindi puó valere il tentativo di provare a fare lo stampo così come sono
Ciao quando do la cera distaccante la lascio asciugare lasciando la patina opaca o devo usare un panno asciutto per lucidarlo?
@@vincenzocantatore9725 usa la cera LIQUIDA non la pasta, ho già aggiornato il link in descrizione.
Sì, dai la cera, lasci asciugare 20 minuti poi usi un panno morbido in cotone per lucidarla, quindi dai altre 2 mani per un totale di 3.
ciao, se io ho un fianchetto destro di una moto... come faccio a fare il sinistro?? grazie
Lo scannerizzi in 3D e lo fai stampare specchiato, poi dal pezzo stampato in plastica ti fai lo stampo e infine il pezzo in vetroresina.
Oppure vai di metodo old school, con del filo/tubicini di ferro replichi gli apici e i bordi del pezzo di partenza e li saldi in posizione specchiati creandoti uno scheletro di ferro, quindi riempi i vuoti con del nastro e stucchi per levigare, eventualmente aggiungi fili per replicare le curve del pezzo. Quando il pezzo è pronto, stampo e replica in vetroresina.
Puoi usare anche del cartoncino per replicare i vari lati del pezzo di partenza e poi incollarli tra di loro specchiati con della carta igienica e colla vinilica all'art attack.
Ciao, grazie per il video, super interessante! Ho una domanda, usi questi stampi in più parti per distaccare il nuovo pezzo smontando lo stampo?
Ciao e grazie del tutorial. Mai fatto un lavoro con la vetroresina e questo video mi ha dato degli spunti interessanti per iniziare a replicare un paracoppa della mia moto. Volevo fare una domanda riguardo alle giunzioni con la plastilina. Immagino che queste creino uno spessore tra i due gusci dello stampo. Questo non rischia di modificare di qualche millimetro le dimensioni interne dello stampo? Affinche l' accoppiamento tra i due gusci sia il piu preciso possibile le due facce del profilo di plastilina devono essere, credo, il piu possibile parallele fra loro. Come si riesce se le si modella a mano e deve essere fatto il piu sottile possibile? Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie
Ottima osservazione...volevo fare la stessa domanda...ovvero tra un guscio e l altro resta un intercapedine dovuta alla plastilina...come la recuperi? Ciao grazie e complimenti per il video😊
bravo! bel lavoro. anche io anni fà mi ci sono cimentato ed è un lavoraccio però di grande soddisfazione. ma quando fai i pezzi finiti li metti sottovuoto?
No, il sottovuoto si usa solitamente con il carbonio, probabilmente si potrebbe usare anche con la vetroresina, ma non è necessario.
Il sottovuoto aiuta a eliminare tutte le bollicine d'aria intrappolate nelle trame del carbonio, la vetroresina ha una trama diversa che non lo rende necessario
Ciao ho visto il tuo video e ti faccio i miei complimenti, ti chiedo un consiglio su un problema. Avendo il passaruota parasassi in plastica dx di una auto come posso realizzare lo stesso lato Sx. Tu sei in grado di realizzarlo? Grazie
Ciao, per queste operazioni di specchiamento è necessario usare uno scanner 3D, acquisire il modello in digitale, specchiarlo al computer e poi stamparlo in 3D o tramite frese, un'operazione piuttosto complessa e laboriosa.
Bisognerebbe vedere il pezzo del caso, ma si potrebbe scolpire a mano usando come linee guida una rete metallica disposta a necessità.
Ma la creazione di un pezzo ad hoc è lunga e talmente costosa che conviene comprare il ricambio o andare al ferro vecchio e trovare qualcosa di usato. Conviene solo se è un prototipo.
Scusa la domanda intanto complimenti.... Ma la.resina epossidica è quella per le colate?
Puó essere usata anche per quello scopo, le resine non sono tutte uguali, ma vengono ottimizzate per alcuni obiettivi o tenute più generaliste come quella che uso io per motivi di costi.
Te lo chiedevo perché ho della resina per colate.... Mi è rimasta da un vecchio progetto potrei usare quella.... Un altra cosa dopo aver creato lo stampo per la creazione del pezzo la procedura è la stessa vero? Chiaramente il pezzo andrà creato all interno
@@andreamicali1826 sì, esatto, stessa procedura, ma verso l'interno. La resina dovrebbe andare bene, ma ti consiglio di fare una prova con circa 20 grammi su 3 strati di fibra e vedi come si indurisce. Se è più di un anno che è aperta potrebbe dare noie.
In descrizione trovi i link ai materiali che ho usato io, sono buoni ed economici
Bravissimo! Hai mai provato a usare la schiuma poliuretanica per fare gli stampi?
No, lascerebbe troppi vuoti in superficie, ho provato ad usarla come riempitivo durante la fase di rimodellazione (ci sono i video nel canale nel caso non li avessi visti), ma nemmeno lí mi ha soddisfatto molto
Ciao… hai un link per info o mail ?
Grazie
Ciao scusami se ti disturbo ma che plastilina hai usato?
In questo video ho usato della plastilina comprata in cartoleria che non sono più riuscito a trovare, su amazon vendono la plastilina professionale, ti consiglio quella morbida per l'inverno e media per l'estate (col calore diventa più malleabile)
@@pedgarage sai consigliarmi la marca?
@@danielemonte5453 De gas.
Non so se riesci a prendere il link dai commenti, ma la trovi qui:
www.amazon.it/Prochima-10-Plastilina-Professionale-Screpola/dp/B08ZCSPQXN/ref=mp_s_a_1_4?crid=3290TNSNQFBQ4&keywords=plastilina%2Bprofessionale%2Bmorbida&qid=1668244600&qu=eyJxc2MiOiIzLjE4IiwicXNhIjoiMi42MSIsInFzcCI6IjIuNzIifQ%3D%3D&sprefix=plastilina%2Bprofes%2Caps%2C331&sr=8-4&th=1&psc=1
@@pedgarage grazie mille di cuore perché sto facendo i stampi per le carene della minimoto z1 replica DM che nn le fanno più
Grazie per i tuoi consigli
Ciao, ottimo video complimenti.
Molto interessante dividere lo stampo in parti per facilitarne lo stoccaggio.
Avrei bisogno di un consiglio, ho creato uno stampo per clonare un piccolo cupolino della mia moto, ho stuccato la vetroresina per ovviare alle imperfezioni, premetto che ho usato la cera, il gelcoat e la fibra di vetro 160g mq però il pezzo nello staccare dallo stampo non è venuto bene, sopratutto nelle zone dove c'è la vetroresina mi è rimasto il gelcoat attaccato allo stampo, cosa posso fare? E meglio verniciare lo stampo ?
Hai usato la pasta o la cera liquida come distaccante?
@@pedgarage ho usato la cera della prochima quella solida da dare con il panno
@@pedgarage l'ho data per 3 volte a distanza di tempo per farla asciugare, e poi con altro panno ho strofinato per lucidare
@@robertomanca3440 lascia stare, ha dato pessimi risultati anche a me, usa la cera liquida, ho messo il link in descrizione. Sempre 3 mani con il pennello
@@pedgarage nel video però dici che è meglio la cera rispetto al polivinol liquido?
Volevo chiederti se posso contattarti telefonicamente per alcune informazioni tu fai solo carene x moto oppure ti cimenti anche in carene F1?
Ciao ho guardato i tuoi video stupendi,ma ho bisogno di un aiuto . Ho perso un cantonale del camper che dovrei fare xche il pezzo nn si trova piu avrei bisogno di capire cosa usare per fare la dima per poi passare dopo alla vetro resina , se vuoi vedere il mio pezzo mancante magari mi dai un contatto mail cosi ti facccio vedere cosa dv fare
Per fare la dima si possono usare diversi metodi, dalla creta da modellare, ad una rete metallica come base poi ricoperta con stucco o poliuretano espanso, se sei pratico anche con la stampa 3D si puó creare la base. Io sono sempre partito da pezzi già esistenti poi modificati e stuccati, magari potresti provare con delle lastre sagomate, anche il cartone va bene, la mail la trovi tra le informazioni del canale.
Che tipo di stucco hai usato ? Va bene quello per plastica?
Consigli per evitare di crepare le carene ?
Normale stucco metallico che trovi in ferramenta.
Quello per plastica non l'ho mai usato o non ho cmq mai usato uno stucco specifico per plastica, non ti saprei dire.
Se metti lo stucco creperà per forza con le vibrazioni, se devi fare dei ritocchi puoi usare il gelcoat stesso e poi carteggiare con la 120 e 320.
Poi non so a quale caso specifico facevi riferimento per le crepe.
@@pedgarage Quindi per riparare le crepe di alcune carene fatte in vetroresina, mi consigli lo stucco metallico o un altro prodotto specifico ? Poiché io ho le carene in vetroresina stradali, vorrei evitare di creare varie crepe...qualche consiglio su come evitarle?
@@triggerbot_0n420 Dipende da quanto sono crepate, se sono degli strisci leggeri, puoi usare lo stucco, se è qualcosa di più importante io ti consiglio di comprare un barattolo di gelcoat e stenderne un pochino sopra le crepe facendo attenzione che penetri bene, aspetti un giorno che si asciughi e poi lo carteggi in modo da livellarlo.
Il gelcoat è lo strato superficiale delle carene in vetroresina, le stai praticamente stuccando con lo stesso materiale di cui sono fatte e non avrai più problemi a quel punto.
@@pedgarage va bene ti ringrazio
Come hai fatto per le simmetrie?
Ad occhio e infatti non mi sono venute simmetriche 😅
Questo era il mio secondo lavoro di rimodellazione, col senno di poi avrei fatto diversamente alcune cose e provato delle tecniche diverse, puó tornare utile farsi delle maschere in carta/cartone di un lato prima di iniziare a rimodellare l'altro e usare le maschere come punto di riferimento
Ciao complimenti per il video e per gli altri, sono tutti spiegati molto bene.
Io vorrei provare a fare uno stampo per una pagaia da kayak, non tutta intera, solo i due cucchiai, avrei due domande:
1- ricavato lo stampo (che credo di aver capito sia vetro resina), poi posso creare il nuovo pezzo in fibra di carbonio?
2- devo fare due stampi secondo te? Per intenderci devo fare maschio e femmina o mi basta solo un lato?
Grazie mille ciao filippo
Sei molto bravo! Di dove sei?
Cazzo ho sempre fatto il contrario 😅😅😅🤦♂️🤦♂️🤦♂️ grazie mille per il video. Molto utile 😊👍
Adesso sono curioso peró, cosa facevi al contrario? 🤣
@@pedgarage prima passavo i fogli di vetroresina grossolani poi quelli con trama più fine. Infatti mi veniva tutto uno schifo 😅
@@gentlemandriver1982 sì, ho fatto anch'io un po' di tentativi per capire la combinazione migliore. Ho scelto di usare per prima la chopped/mat da 300gr/m perchè puó essere sfibrata e in alcuni punti stai mettendo dei fili non più una trama, se vuoi partire come primo strato con una tramata si parte con grammature 60/80 gr/m o anche 160 se il pezzo non ha particolari.
Due strati dovrebbero bastare a fare un po' di spessore sul quale mettere grammature più pesanti.
Su amazon vendono dei fogli da 1 m quadro con cui mi sono trovato male per dirti, in descrizione trovi i link al materiale usato invece.
@@pedgarage grazie mille 🙏😊
Ciao, vorrei chiederti se saresti disposto a fare un lavoro per la mia moto. Sto parlando delle borse laterali della mia vecchia guzzi v65 Florida. La posseggo da 31 anni e adesso le plastiche delle borse sono tutte crepate. Ho provato a farle riparare ma il lavoro fatto è durato poco. Vorrei inviarti un video e delle foto e dopo visionate potresti dirmi se ripararle come mi consigliano in gruppi di Guzzisti o rifarle ex novo.
Dimmi se sei disposto e dove vuoi che ti invio foto e video. Grazie a presto.
Angelo
Ciao Angelo, la vetroresina non attacca sulla plastica, quindi non ti saprei aiutare con questa tecnica.
Prova a mandarmi qualche foto a info.pedgarage@gmail.com che gli do un'occhiata comunque, magari mi viene in mente qualcosa.
@@pedgarage grazie. Ti invio le foto e poi mi dici. Buona domenica.
Mail inviata
Ciao ottimo video! Grazie! Posso chiederti che stucco hai utilizzato?
Stucco metallico preso in ferramenta. Consiglio anche una paletta stendi stucco da 4-5 cm di larghezza e lavorare in abbondanza nella fase di rimodellazione. Una paletta più stretta per i ritocchi più piccoli.
@@pedgarage grazie gentilissimo speriamo di trovarne uno buono! ❤️
Ottimo lavoro. il costo è relativo, visto che sono ergonomicamente migliori delle Avon. Una curiosità, quanto pesano?
Non le ho ancora pesate, ma dovremmo essere circa sul 10-15% in più delle avotecnica.
Ho deciso volutamente di farle un pelo più pesanti per renderle più robuste, quelle di avotecnica hanno uno strato di gelcoat troppo sottile e sono veramente secche di resina, io quando sono caduto le ho sfibrate invece di creparle, la vetroresina interna sembrava praticamente asciutta senza resina e ho sentito di casi in cui si sfibravano con il tempo e iniziavano a sfilacciarsi sui bordi.
Per dirti, il serbatoio/codino dovrebbe essere circa 1 chilo e 3, ha 800 grammi di gelcoat, 400 grammi di resina e poi c'è la fibra di vetro che di per sè è molto leggera.
Prendendole in mano non direi che sono pesanti, hanno il loro peso, ma secondo me è accettabile.
@@pedgarage si, le Avon esplodono se cadi su un cordolo più alto e praticamente non conviene aggiustarle. Anche in una scivolata mi sono trovato con le laterali bucate. Di fatti ti chiedevo il peso per capire se hanno più materiale le tue, che su queste mini gp è fondamentale. Ottimo lavoro! Comprerò le tue al prossimo schianto!!
@@ML-zp1oe ora sono indeciso se augurarti di non schiantarti o di schiantarti il prima possibile 😁😁😁
(Scherzo, non schiantarti! 😜)
Ciao . Ascolta ho guardato il video . E mi è piaciuto. . Ma volevo farti una domanda.
Dato ke io vorrei cambiare le carene della mia moto . Ma non ho ne il tempo e ne le competenze. X usare . Questi materiali. Volevo kiederti se . Saresti . Disposto a farle. Tu . Pagando ovviamente.
Se vuoi te le posso fare io
Il distaccante in film sempre a spruzzo...lo diluisci all'occorrenza e via...io solitamente prima do anche un giro di cera liquida...
Altra cosa fondamentale il rullo x togliere l'aria nella fibra...
brazi
Non so a cosa serve fare un tutorial se non si spiegano bene dei passaggi fondamentali, hai parlato tanto di cose scontate ma non hai spiegato come fare le giunture dove c'è la plastilina
Cosa non ti è chiaro?
Non bisogna fare stampi senza preoccuparsi dei sottosquadri!
Bellissimo video molto comprensivo ma, una domanda. Se non uso il gelcot e vado direttamente di vetroresina cosa può succedere?
Ciao, scusa il ritardo nella risposta, il gelcoat serve a rendere la superficie esterna più liscia e uniforme, senza buchetti lasciati dalle bolle d'aria che si intrappolano in superficie se usi solo la vetroresina.