La consegna del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo | Aste Bolaffi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 июл 2024
  • Il 1959 è l'anno in cui Salvatore Quasimodo ha vinto il premio Nobel per la letteratura. La motivazione, come si vede nel video della premiazione, era la seguente: “Per la sua poetica lirica, che con ardente classicità esprime le tragiche esperienze della vita dei nostri tempi”.
    🏅 Il 2 dicembre 2015 Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore, ha venduto all'asta il Premio Nobel del padre. La medaglia di 23 carati è stata battuta a Torino da Aste Bolaffi (www.astebolaffi.it/), insieme ad un diploma di riconoscimento e ad una miniatura raffigurante l’ultima terzina della poesia "I morti".
    Durante la cerimonia di consegna del Premio Nobel per la letteratura, Quasimodo pronunciò il discorso intitolato "Il poeta e il politico" che rifletteva sulle differenze e sui rapporti tra queste due figure. Disse dinnanzi agli accademici svedesi: «Mentre il poeta è cosciente del potere del politico, questi si accorge del poeta soltanto quando la sua voce raggiunge profondamente i diversi strati sociali, quando cioè dalla lirica o dall'epica si rivelano, oltre alle forme, anche i contenuti. Da questo momento comincia una lotta sotterranea tra il politico e il poeta».
    La consegna del Premio Nobel a Quasimodo innescò la contestazione di alcuni celebri letterati dell'epoca. Per esempio, Eugenio Montale commentò in modo tagliente: «C’è modo e ‘quasimodo’ di fare la poesia!». Giuseppe Ungaretti invece definì il poeta siciliano «un pappagallo e un pagliaccio». A prendere le difese di Quasimodo fu Leonardo Sciascia che disse: «Credo che nessun paese, mai, abbia reagito come l’Italia letteraria ha reagito all’assegnazione del Nobel a Quasimodo. Come ad un’offesa».
    I contenuti del video della consegna del Premio Nobel a Salvatore Quasimodo:
    00:00 la cerimonia dei Premi Nobel del 1959
    04:01 La motivazione del premio Nobel per la letteratura a Quasimodo
    05:11 La consegna del premio Nobel per la letteratura a Quasimodo
    ➡️ Per conoscere i dettagli e i lotti delle prossime aste, visita il sito di Aste Bolaffi: www.astebolaffi.it/
  • ХоббиХобби

Комментарии •