Francesco potresti parlare delle ferrovie americane? Mi interessa soprattutto perché sento sempre gli americani dire che viaggiano soprattutto in macchina o in aereo e quindi vorrei saperne di più sul loro rapporto con la rete ferroviaria
Dettaglio che magari sapete già: nella versione USA di Ritorno al futuro non c'è Levi Strauss ma Calvin Klein. Chi ha adattato il copione per la versione italiana deve aver pensato che il marchio non fosse abbastanza noto da queste parti (erano pure gli anni '80). Levi Strauss invece lo conoscevamo già tutti
Sarebbe molto interessante un video sulle mance negli Stati Uniti quando si tratta di pagare al ristorante, come sono nate e perché. Comunque come sempre video fantastico!
Un amico mi h portato un paio di 501 da San Francisco quando avevo 19 anni, ora ne ho 35 e continuo ad usarli. Sempre in ottime condizioni, sono veramente indistruttibili!
@@fabriziospadafora92 avevo questo problema coi jeans leggermente elasticizzati (li portavo quando pesavo 23 kg più di adesso...), col denim classico sono tranquilla, zero incidenti 😜
E ricordiamoci che il jeans stretch l'ha inventato Elio Fiorucci, dopo un viaggio a Ibiza in cui ha visto delle ragazze che facevano il bagno con i jeans per renderli aderenti. Comunque bellissimi video, sempre. Grazie
La pronuncia di Levi's mi stava inguaiando negli USA. Ero a S. Francisco con la mia ex fidanzata, ci siamo divisi per mezza giornata perché volevamo vedere cose diverse, avendo io un telefono senza la banda americana, non riuscivo a chiamarla o navigare su internet, ci siamo quindi dati come luogo di ritrovo la Levi's Plaza. Al ritorno non sono riuscito a raggiungere la piazza, ho iniziato a chiedere a chiunque dove fosse questa Levi's plaza, peccato che la pronunciavo "all'italiana" e nessuno riusciva a capirmi. Alla fine ho dovuto comprare una cartina stradale e sono riuscito a trovare il posto.
Da vecchietto quale sono, mi ricordo ancora i capelli lisciati con la brillantina (famosa all'epoca era la Linetti) che è il nome italiano di "grease" oltre che traduzione di grasso nella meccanica. Video molto interessante anche se ho avuto un solo paio di Levi's che, devo dire, non ho apprezzato molto. I miei primi jeans invece sono stati i Roy Rogers, mitici alla fine degli anni '60 e citati anche da Max Pezzali nella canzone "Gli anni" dove cita: "gli anni dei Roy Rogers come jeans".
Circa la differenza tra "denim" e "jeans" c'è un parziale errore in quello che hai detto. Si, è vero che i jeans Levi's sono fatti di tessuto denim ma in realtà lo stesso termine "jeans" definirebbe un tessuto diverso. Nel tessuto "jeans" sia la trama sia l'ordito sono tinti mentre nel tessuto "denim" solo l'ordito è tinto mentre la trama no. Nell'uso comune si son mescolate le cose. Scusa, precisazione da storica del tessuto.
La parola Denim , secondo le mie fonti dovrebbe provenire dalla storpiatura della città di Nimes (Francia ) De Nimes . Poi cambiata nel corso degl’anni in Denim. Il materiale doveva probabilmente provenire anche da lì . Ma ovviamente non ho la verità in tasca . Grazie per il tuo splendido contributo.
Un pezzo di storia americana. Questa e altre storie trattate sul canale ci danno un bel spaccato della storia e della società americana e per me che sono appassionato di storia americana, questo video è un bel regalo di compleanno. Poi i martelli pneumatici fuori rendono il video ancora più immersivo😂.
Bellissimo video, Francesco, uno dei migliori se non il migliore. Consiglio anche di recuperare un documentario interessante: "American Experience Riveted - The History Of Jeans" che racconta la storia della rivettatura dei jeans. Per decenni ho solo indossato solo 501 con i bottoni. Adesso li porto con gli stivali mentre con altre scarpe porto 510, 511, 512 con la zip. Ne ho ancora 16 paia di varie tonalità perché acquistate in anni diversi nel colore blu scuro originale. Quelli che indossavo da ragazzo avevano anche i rivetti posteriori, sembravano fatti di lamiera da quanto erano duri e per un anno ti lasciavano il colore blu sulle mani e sulle gambe. Appena posso vorrei visitare la sede dato che ho anche avuto la fortuna (per puro caso) di visitare quella della Wrangler a Greensboro in North Carolina.
Ho sempre usato i Jeans Levis, sono gli unici che mi vedo bene indosso. Il periodo che andò in crisi nella mia città non riuscivo a trovarli e all'epoca comprare sul web, non era possibile. Andai in una jenseria e me ne provai almeno 15 ma nessuno mi andava bene. Continuai a usare quelli che avevo fino a quando l'e- commerce divenne la normalità. Levis sempre e per sempre
Ci tenevo ad aggiungere che il tessuto Denim si ottiene dalla lavorazione del cotone: era grezzo, poco lavorato e per questo poco costoso. Tant’è che nel 1400 veniva usato dai mozzi e i marinai delle navi, perché tessuto di basso costo ma con proprietà molto utili, quali: la capacità, essendo tessuto grosso, di assorbire acqua e non far prendere tanto freddo a chi lo indossava, resistenza al fuoco, e resistenza agli strappi (essendo grezzo durava per anni). Era famoso per essere usato dai marinai genovesi, abili navigatori dalla quale, come hai ben detto, deriva il termine blue jeans.
Bel video Francesco! Piccola aggiunta, utile a sottolineare l’iconicità del prodotto: Steve Jobs nei suoi Keynote usava un outfit sempre uguale, e come pantaloni aveva il 501…
Ti dirò di più, la salopette che era il concetto del primo jeans da lavoro, in realtà era la versione economica del grembiule da maniscalco in cuoio e pelle
Sono indumenti super resistenti, così si dovrebbero produrre. Io indosso un giubbotto di jeans Levis's di mio padre di quando era giovane, anni '80, ed è ancora in perfette condizioni.
In Italia i greasers sono stati sostituiti dai "teddy boys" (mutuando un termine britannico), che somigliavano molto nell'abbigliamento ai greazers, ma avevano una connotazione più aggressiva sul piano sociale e culturale.
Io ingenuamente avrei pensato a un utilizzo dei jeans da parte dei "paninari", ma non so se effettivamente quel capo d'abbigliamento rientrava nello stile di quel gruppo.
Puntata interessante, come sempre ben spiegata. Mi aspetto in futuro anche una puntata su Harley-Davidson e Indian. Complimenti Francesco, continua così
Non sono mai stato particolarmente interessato agli USA, ma spieghi le cose in modo tale che è impossibile non ascoltarti e mi sto divorando tutti i tuoi video! Come marchi importanti mi viene in mente Warner Bros, Harley Davidson e va beh McDonald
Ciao, bellissimo video, unica inesattezza, la battuta sulla zip e le fauci dell'alligatore fu fatta da un cliente, un contadino. L'aneddoto è presente se acquisti un paio di Levi's Vintage 1954 gli unici 501 con la zip!
Ero convinto menzionassi anche la famosa "quinta tasca"! Consiglio a tutti di recuperare il keynote di Steve Jobs in cui viene presentato l'iPod Nano, uscendo direttamente dalla quinta tasca di un paio di jeans Levi's ;)
Secondo una guida Francese che ci ha accompagnato nella sua città qualche anno fa, il tessuto arrivò in USA dalla Francia, e non dall'Italia. Precisamente dalla città di Nimes, da cui il nome: de Nimes = denim.
Uno dei video più interessanti in assoluto! Sono ancora stupita per la corretta pronuncia! Mi sta piacendo sempre di più questa rubrica (ma devo ammettere che mi piace tutto di questo canale); aspetto con trepidazione i prossimi!
Pezzo di storia americana anche se il mio amore batte sempre per i Wrangler ❤ quando vado negli USA faccio sempre la scorta da Walmart perchè li ha sempre ad un ottimo prezzo.
Bellissimo video,adoro questa serie.Spero di vedere un tuo video sulle Colt,azienda fondata nel 1836,tra le aziende armiere più importanti al mondo,con le loro armi i pionieri e l’esercito USA hanno “civilizzato” il far west
Non poteva non essere perfetto senza la citazione finale di ritorno al futuro. C’è l’aspettavamo dall’inizio ed è arrivato nel momento migliore! Grande come sempre.. a quando il tuo prossimo libro? Lo aspettiamo con ansia grazie @francescocosta
Bella serie di video! Si potrebbe fare anche sui mitici bus che compaiono in tutti i film/telefilm americani? I greyhound lines (linea di bus che mi pare sia ancora operativa ad oggi)
Ho 67 anni, oggi indosso sempre meno jeans ma i pochi che ho acquistato nel corso della vita sono stati Lewi’s 501…….negli anni ‘80 si usavano in ogni attimo della giornata…. dal mattino alla sera…..rigorosamente nella tinta medium…. ne troppo chiari ( bah😖….) ne scuri ( da vecchi….😅)
I Levi's sono iconici e effettivamente di ottima qualità. Ultimamente stanno offrendo un servizio di personalizzazione fighissimo che ti permette di cambiare alcuni elementi dei tuoi capi e renderli ancora più tuoi. Video interessantissimo, come sempre. Un piccolo appunto di pronuncia: giustissimo pronunciare Levi's alla maniera statunitense, ma Strauss resta un cognome tedesco e le vocali si pronunciano proprio come le leggiamo (vuol dire tra le altre cose mazzo di fiori 💐 o struzzo).
Io vado ad Orlando 1 volta all'anno quasi e ne compro sempre qualcuno. In Irlanda (dove vivo) costano il doppio, ma la qualità non si discute. Gran bel video.
Ciao Francesco. Ti andrebbe di fare un video per parlare della differenza tra polizia di stato, sceriffi di contea e FBI, come anche le differenze tra reati statali e federali e di conseguenza gli stessi carceri differenti. Sperando in un tuo interessamento ti ringrazio e mi complimento con te per i tuoi belli ed efficaci mini documuntari.
Storie che sarebbe bello sentire: Colgate, Palmolive, Gillette, Microsoft, Motorola, Smith & Wesson, Wells Fargo, Kellogg's, Jack Daniel's, American Express.
Ho qualche paio di jeans che uso da 25-30 anni. Indistruttibili, anche avendo a che fare con le lamiere. Tutta un'altra pasta di quelli elasticizzati usciti poi negli anni a venire
Unica pecca del video per noi springsteeniani: la mancata citazione dell'emblematica copertina dell'album di Born in The Usa di Bruce Springsteen con la E Street Band. Ma a tal proposito rilancio: quando un video sul Boss? Sono sicuro che in molti tra di noi hanno cominciato a fantasticare (e desiderare) l'America proprio attraverso la musica di Bruce. Sono di parte, certo: ma nessuno se non lui l'ha saputa raccontare così bene; probabilmente perché la cultura americana stessa si è costruita con la sua musica in sottofondo.
bellissimo video e molto interessante con un ottimo montaggio come sempre! solo stavolta mi sa che le musiche di sottofondo siano un pochino fastidiose quando Francesco parla
Sull'argomento "blue jeans indumento dei giovanni ribelli" c'è anche la canzone di Elio e le storie tese dal titolo "Noi siamo i giovani (con i blue jeans)".
Però mi si cade sul finale: in originale Lea Thompson, in Ritorno al Futuro, chiama Michael J.Fox Calvin, come Calvin Klein che metteva il proprio nome sulle mutande. Il film è dell’85 e all’epoca la Levi’s non produceva mutande griffate (lo ha spiegato proprio Francesco nel video). Nel doppiaggio hanno dovuto mettere Levi’s perché Calvin Klein era un brand, all’epoca, sconosciuto anche se nessuno ha mai capito dove arrivassero ste mutande targate Levi’s…ovviamente da nessuna parte visto che non esistevano.
Grazie! mi chiedevo proprio questo: se negli anni '50 i Levi's erano già super conosciuti come fa Lorraine a non sapere che si tratta di un marchio e non del nome di Marty? ora capisco
Ricordo una storia secondo cui il commercio del Denim/blue jeans era riferito ai teloni di copertura dei carri delle tradizionali carovane dei pionieri. Raccolta la richiesta di pantaloni resistenti Strauss (o chi per lui) corse a far tagliare quei teloni sul modello dei pantaloni. Fonte anni '80 probabilmente l'Almanacco del giorno dopo
Bellissimo documentario, io ho una specie di fissazione per il tessuto denim, ho tutto jeansato, sono praticamente un meme per tutti i miei amici che mi mandano gli accessori piu improbabili che trovano purché siano di jeans ... E ovviamente mi hanno mandato anche questo video 😂
Molto, molto interessante. Mi chiedo però se, visto che l’origine è tedesca la pronuncia corretta del nome non sia proprio quella “ italiana” cioè Levi-Strauss come si direbbe anche in Germania… Anche Nike è greco ….e junior latino…😊
I tuoi video sono da OSCAR!!! Chapeau Francesco e buon anno nuovo ❤️. ❤❤❤❤🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸 ❤❤❤❤🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸 ❤❤❤❤🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸 🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸 🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸
Complimenti per il video, super interessante coe sempre. Un'unica cosa ti prego abbassa un po' la musica di sottofondo. Spesso sovrasta la tua voce e infastidisce l'ascolto.
Una dell3 braghe più scomode di sempre. Anni fa quando facevo l'operaio mi diedero i classici pantaloni da lavoro... Erano 1000 volte più comodi di qualsiasi jeans elasticizzato! Non vi dico dei jeans non elasticizzati... Poi li indossano tutti, sono privi di gusto!
Levi's diede una fregatura clamorosa ad un'azienda italiana come Bimota. Per il 2000 Bimota si accordò con Levi's per la sponsorizzazione della loro moto nel campionato mondiale SBK. Il pilota, Antony Gobert, avrebbe usato il numero 501 come numero di gara per tutto il campionato. Gobert vinse anche qualche gara all'inizio del campionato, in Australia per esempio, ma il progetto della Bimota venne fermato perché Levi's non mantenne i patti e non pagò le rate della sponsorizzazione e Bimota dovette fermarsi.
Ai miei tempi i giornali riportavano che nell'ex URSS i jeans erano ricercatissimi dai giovani russi. Le autorità li guardavano male perchè erano anticonformisti, hooligans.
Ora capisco che l'odierna pubblicità di Levi's con Beyoncé si ispira a quella del minuto 28.18 :) non capivo molto il senso prima di questo documentario 😁
Francesco potresti parlare delle ferrovie americane? Mi interessa soprattutto perché sento sempre gli americani dire che viaggiano soprattutto in macchina o in aereo e quindi vorrei saperne di più sul loro rapporto con la rete ferroviaria
Dettaglio che magari sapete già: nella versione USA di Ritorno al futuro non c'è Levi Strauss ma Calvin Klein. Chi ha adattato il copione per la versione italiana deve aver pensato che il marchio non fosse abbastanza noto da queste parti (erano pure gli anni '80). Levi Strauss invece lo conoscevamo già tutti
Sarebbe molto interessante un video sulle mance negli Stati Uniti quando si tratta di pagare al ristorante, come sono nate e perché. Comunque come sempre video fantastico!
Un amico mi h portato un paio di 501 da San Francisco quando avevo 19 anni, ora ne ho 35 e continuo ad usarli. Sempre in ottime condizioni, sono veramente indistruttibili!
a me 2 paia si sono rotti dopo neanche un anno -.- (non erano 501)
@@fabriziospadafora92 avevo questo problema coi jeans leggermente elasticizzati (li portavo quando pesavo 23 kg più di adesso...), col denim classico sono tranquilla, zero incidenti 😜
Io ho un paio di 511 (non 501)da almeno 15 anni. Qualche volta capita di usarli ancora
Idem per camicie e jeans Levis fino ai primi anni 2000. Quel cotone non esiste più.
Stavo per scrivere un commento molto simile, ho dei jeans da quasi 20 anni che metto ancora
E ricordiamoci che il jeans stretch l'ha inventato Elio Fiorucci, dopo un viaggio a Ibiza in cui ha visto delle ragazze che facevano il bagno con i jeans per renderli aderenti. Comunque bellissimi video, sempre. Grazie
La pronuncia di Levi's mi stava inguaiando negli USA. Ero a S. Francisco con la mia ex fidanzata, ci siamo divisi per mezza giornata perché volevamo vedere cose diverse, avendo io un telefono senza la banda americana, non riuscivo a chiamarla o navigare su internet, ci siamo quindi dati come luogo di ritrovo la Levi's Plaza. Al ritorno non sono riuscito a raggiungere la piazza, ho iniziato a chiedere a chiunque dove fosse questa Levi's plaza, peccato che la pronunciavo "all'italiana" e nessuno riusciva a capirmi. Alla fine ho dovuto comprare una cartina stradale e sono riuscito a trovare il posto.
Da vecchietto quale sono, mi ricordo ancora i capelli lisciati con la brillantina (famosa all'epoca era la Linetti) che è il nome italiano di "grease" oltre che traduzione di grasso nella meccanica. Video molto interessante anche se ho avuto un solo paio di Levi's che, devo dire, non ho apprezzato molto. I miei primi jeans invece sono stati i Roy Rogers, mitici alla fine degli anni '60 e citati anche da Max Pezzali nella canzone "Gli anni" dove cita: "gli anni dei Roy Rogers come jeans".
Circa la differenza tra "denim" e "jeans" c'è un parziale errore in quello che hai detto. Si, è vero che i jeans Levi's sono fatti di tessuto denim ma in realtà lo stesso termine "jeans" definirebbe un tessuto diverso. Nel tessuto "jeans" sia la trama sia l'ordito sono tinti mentre nel tessuto "denim" solo l'ordito è tinto mentre la trama no.
Nell'uso comune si son mescolate le cose.
Scusa, precisazione da storica del tessuto.
Esatto: il jeans deriva il suo nome dalla storpiatura di Genova's, mentre il denim è la contrazione di bleu de Nîmes, la città francese.
La parola Denim , secondo le mie fonti dovrebbe provenire dalla storpiatura della città di Nimes (Francia ) De Nimes . Poi cambiata nel corso degl’anni in Denim.
Il materiale doveva probabilmente provenire anche da lì . Ma ovviamente non ho la verità in tasca .
Grazie per il tuo splendido contributo.
Un pezzo di storia americana. Questa e altre storie trattate sul canale ci danno un bel spaccato della storia e della società americana e per me che sono appassionato di storia americana, questo video è un bel regalo di compleanno. Poi i martelli pneumatici fuori rendono il video ancora più immersivo😂.
Bellissimo video, Francesco, uno dei migliori se non il migliore. Consiglio anche di recuperare un documentario interessante: "American Experience Riveted - The History Of Jeans" che racconta la storia della rivettatura dei jeans. Per decenni ho solo indossato solo 501 con i bottoni. Adesso li porto con gli stivali mentre con altre scarpe porto 510, 511, 512 con la zip. Ne ho ancora 16 paia di varie tonalità perché acquistate in anni diversi nel colore blu scuro originale. Quelli che indossavo da ragazzo avevano anche i rivetti posteriori, sembravano fatti di lamiera da quanto erano duri e per un anno ti lasciavano il colore blu sulle mani e sulle gambe. Appena posso vorrei visitare la sede dato che ho anche avuto la fortuna (per puro caso) di visitare quella della Wrangler a Greensboro in North Carolina.
Interessantissimo, complimenti! Una proposta: un video sull'azienda californiana Fender Guitars.
Ho sempre usato i Jeans Levis, sono gli unici che mi vedo bene indosso. Il periodo che andò in crisi nella mia città non riuscivo a trovarli e all'epoca comprare sul web, non era possibile. Andai in una jenseria e me ne provai almeno 15 ma nessuno mi andava bene. Continuai a usare quelli che avevo fino a quando l'e- commerce divenne la normalità. Levis sempre e per sempre
Ci tenevo ad aggiungere che il tessuto Denim si ottiene dalla lavorazione del cotone: era grezzo, poco lavorato e per questo poco costoso. Tant’è che nel 1400 veniva usato dai mozzi e i marinai delle navi, perché tessuto di basso costo ma con proprietà molto utili, quali: la capacità, essendo tessuto grosso, di assorbire acqua e non far prendere tanto freddo a chi lo indossava, resistenza al fuoco, e resistenza agli strappi (essendo grezzo durava per anni). Era famoso per essere usato dai marinai genovesi, abili navigatori dalla quale, come hai ben detto, deriva il termine blue jeans.
Bel video Francesco!
Piccola aggiunta, utile a sottolineare l’iconicità del prodotto: Steve Jobs nei suoi Keynote usava un outfit sempre uguale, e come pantaloni aveva il 501…
Outfit completato dal suo lupetto giapponese e dalle New Balance 991 made in UK (prima) e 992 made in US poi
Bellissimo video, ora direi che manca la FORD!
Ti dirò di più, la salopette che era il concetto del primo jeans da lavoro, in realtà era la versione economica del grembiule da maniscalco in cuoio e pelle
Sono indumenti super resistenti, così si dovrebbero produrre. Io indosso un giubbotto di jeans Levis's di mio padre di quando era giovane, anni '80, ed è ancora in perfette condizioni.
Francesco sei prorpio bravo a parlare,si vede perchè i tagli all'interno del video sono pochissimi.Il format del quiz e questo sono i miei preferiti.
Ti ho scoperto da poco. Ogni video e' magnifico, un insieme raro di tecnicita' ed arte. Complimenti.
Decisamente il content creator migliore d'Italia
Ciao Francesco 😊. Benché non abbia mai avuto dei Levi's ho apprezzato molto questo video. Grazie!
In Italia i greasers sono stati sostituiti dai "teddy boys" (mutuando un termine britannico), che somigliavano molto nell'abbigliamento ai greazers, ma avevano una connotazione più aggressiva sul piano sociale e culturale.
Io ingenuamente avrei pensato a un utilizzo dei jeans da parte dei "paninari", ma non so se effettivamente quel capo d'abbigliamento rientrava nello stile di quel gruppo.
Beh… questo marchio fa parte della mia storia… avevo 16 quando ho comprato i miei primi Levis nel lontano 1976… Grazie per questo video!!
Apprezzo moltissimo questo format. Grazie mille per il tuo lavoro 🙂
Qualsiasi argomento che tratti, è sempre estremamente interessante
Puntata interessante, come sempre ben spiegata. Mi aspetto in futuro anche una puntata su Harley-Davidson e Indian.
Complimenti Francesco, continua così
Non sono mai stato particolarmente interessato agli USA, ma spieghi le cose in modo tale che è impossibile non ascoltarti e mi sto divorando tutti i tuoi video!
Come marchi importanti mi viene in mente Warner Bros, Harley Davidson e va beh McDonald
La citazione a carosone è pura poesia
Fantastico scoprire aneddoti di storia americana tramite la storia dei jeans 👍🏽👍🏽
Ciao, bellissimo video, unica inesattezza, la battuta sulla zip e le fauci dell'alligatore fu fatta da un cliente, un contadino. L'aneddoto è presente se acquisti un paio di Levi's Vintage 1954 gli unici 501 con la zip!
Ero convinto menzionassi anche la famosa "quinta tasca"! Consiglio a tutti di recuperare il keynote di Steve Jobs in cui viene presentato l'iPod Nano, uscendo direttamente dalla quinta tasca di un paio di jeans Levi's ;)
Grazie come sempre. Quando parlavi dell'introduzione della zip pensavo citassi la copertina di Sticky Fingers dei Rolling Stones
Secondo una guida Francese che ci ha accompagnato nella sua città qualche anno fa, il tessuto arrivò in USA dalla Francia, e non dall'Italia. Precisamente dalla città di Nimes, da cui il nome: de Nimes = denim.
@@edoardoagosti1969n👍👍👍👍👍👍
Uno dei video più interessanti in assoluto! Sono ancora stupita per la corretta pronuncia! Mi sta piacendo sempre di più questa rubrica (ma devo ammettere che mi piace tutto di questo canale); aspetto con trepidazione i prossimi!
bravissimo Frank...
Pezzo di storia americana anche se il mio amore batte sempre per i Wrangler ❤ quando vado negli USA faccio sempre la scorta da Walmart perchè li ha sempre ad un ottimo prezzo.
Bellissimo video,adoro questa serie.Spero di vedere un tuo video sulle Colt,azienda fondata nel 1836,tra le aziende armiere più importanti al mondo,con le loro armi i pionieri e l’esercito USA hanno “civilizzato” il far west
Non poteva non essere perfetto senza la citazione finale di ritorno al futuro. C’è l’aspettavamo dall’inizio ed è arrivato nel momento migliore! Grande come sempre.. a quando il tuo prossimo libro? Lo aspettiamo con ansia grazie @francescocosta
Davvero molto interessante, grazie!
Sei bravissimo.
👋😊☘️🍂
Una curiosità? Ma le felpe le compri durante i viaggi in USA o magari qualche brand lo si trova anche on line? p.s. sono stupende 🤩
Bella serie di video! Si potrebbe fare anche sui mitici bus che compaiono in tutti i film/telefilm americani? I greyhound lines (linea di bus che mi pare sia ancora operativa ad oggi)
Ho 67 anni, oggi indosso sempre meno jeans ma i pochi che ho acquistato nel corso della vita sono stati Lewi’s 501…….negli anni ‘80 si usavano in ogni attimo della giornata…. dal mattino alla sera…..rigorosamente nella tinta medium…. ne troppo chiari ( bah😖….) ne scuri ( da vecchi….😅)
I Levi's sono iconici e effettivamente di ottima qualità. Ultimamente stanno offrendo un servizio di personalizzazione fighissimo che ti permette di cambiare alcuni elementi dei tuoi capi e renderli ancora più tuoi.
Video interessantissimo, come sempre. Un piccolo appunto di pronuncia: giustissimo pronunciare Levi's alla maniera statunitense, ma Strauss resta un cognome tedesco e le vocali si pronunciano proprio come le leggiamo (vuol dire tra le altre cose mazzo di fiori 💐 o struzzo).
Molto interessante!!!
Io vado ad Orlando 1 volta all'anno quasi e ne compro sempre qualcuno. In Irlanda (dove vivo) costano il doppio, ma la qualità non si discute. Gran bel video.
Video Fantastico che aspettavo tanto! Già messo like. Ora lo guardo...
Che belli questi video
Ciao Francesco. Ti andrebbe di fare un video per parlare della differenza tra polizia di stato, sceriffi di contea e FBI, come anche le differenze tra reati statali e federali e di conseguenza gli stessi carceri differenti. Sperando in un tuo interessamento ti ringrazio e mi complimento con te per i tuoi belli ed efficaci mini documuntari.
Ti sei dimenticato della Polizia delle città della Contea di competenza dello Sceriffo.
Praticamente la Polizia Locale ovvero i Ns Vigili Urbani.
Super interessante!!! Grazie!!
Grazie Francesco ♥️♥️♥️
Storie che sarebbe bello sentire:
Colgate, Palmolive, Gillette, Microsoft, Motorola, Smith & Wesson, Wells Fargo, Kellogg's, Jack Daniel's, American Express.
Ero bambino negli anni 60, a casa ho dovuto lottare anni prima di poter avere un paio di jeans, erano davvero demonizzati da tutti gli adulti.
Negli anni 60/70 il top jeans era Wrangler dal North Carolina
Ho qualche paio di jeans che uso da 25-30 anni. Indistruttibili, anche avendo a che fare con le lamiere. Tutta un'altra pasta di quelli elasticizzati usciti poi negli anni a venire
grazie per il video! sarebbe interessante per la serie American Companies la storia di American Airlines :)
Levis tutta la vita. Un altra Company interessantissima potrebbe essere la Colt. Bel lavoro. complimenti. cià
Grazie per il bel video...
Unica pecca del video per noi springsteeniani: la mancata citazione dell'emblematica copertina dell'album di Born in The Usa di Bruce Springsteen con la E Street Band.
Ma a tal proposito rilancio: quando un video sul Boss? Sono sicuro che in molti tra di noi hanno cominciato a fantasticare (e desiderare) l'America proprio attraverso la musica di Bruce.
Sono di parte, certo: ma nessuno se non lui l'ha saputa raccontare così bene; probabilmente perché la cultura americana stessa si è costruita con la sua musica in sottofondo.
bellissimo video e molto interessante con un ottimo montaggio come sempre! solo stavolta mi sa che le musiche di sottofondo siano un pochino fastidiose quando Francesco parla
Sei bravissimo, continua così!
Bellissima serie!
Sull'argomento "blue jeans indumento dei giovanni ribelli" c'è anche la canzone di Elio e le storie tese dal titolo "Noi siamo i giovani (con i blue jeans)".
Però mi si cade sul finale: in originale Lea Thompson, in Ritorno al Futuro, chiama Michael J.Fox Calvin, come Calvin Klein che metteva il proprio nome sulle mutande. Il film è dell’85 e all’epoca la Levi’s non produceva mutande griffate (lo ha spiegato proprio Francesco nel video). Nel doppiaggio hanno dovuto mettere Levi’s perché Calvin Klein era un brand, all’epoca, sconosciuto anche se nessuno ha mai capito dove arrivassero ste mutande targate Levi’s…ovviamente da nessuna parte visto che non esistevano.
Grazie! mi chiedevo proprio questo: se negli anni '50 i Levi's erano già super conosciuti come fa Lorraine a non sapere che si tratta di un marchio e non del nome di Marty? ora capisco
Complimenti, bellissima storia!
Ricordo una storia secondo cui il commercio del Denim/blue jeans era riferito ai teloni di copertura dei carri delle tradizionali carovane dei pionieri.
Raccolta la richiesta di pantaloni resistenti Strauss (o chi per lui) corse a far tagliare quei teloni sul modello dei pantaloni.
Fonte anni '80 probabilmente l'Almanacco del giorno dopo
gran bel video, grazie
Bellissimo documentario, io ho una specie di fissazione per il tessuto denim, ho tutto jeansato, sono praticamente un meme per tutti i miei amici che mi mandano gli accessori piu improbabili che trovano purché siano di jeans ...
E ovviamente mi hanno mandato anche questo video 😂
Sempre interessanti i tuoi video. Visto che dà il nome allo stadio, go nineeeers
Video bellissimo!
Molto, molto interessante. Mi chiedo però se, visto che l’origine è tedesca la pronuncia corretta del nome non sia proprio quella “ italiana” cioè Levi-Strauss come si direbbe anche in Germania… Anche Nike è greco ….e junior latino…😊
Francesco che prova a parlare in napoletano 😂😂😂
ottimo video bravo
Francesco sei un grande
grazie...ben fatto.
Uso dei Levis 501 che erano del compagno di mia mamma (anni ‘90) comprati in un mercatino vintage 🤣🤣
Indistruttibili
Bel video
Ciao Francesco ero interessato al tuo libro “Questa è l’America” ha ancora senso leggerlo oggi ?
Fun fact: in Francia si dice che il termine denim derivi dalla città di Nîmes, dove veniva prodotto questo tessuto che era, quindi, "de Nîmes"
I tuoi video sono da OSCAR!!! Chapeau Francesco e buon anno nuovo ❤️.
❤❤❤❤🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸
❤❤❤❤🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸
❤❤❤❤🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸
🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸
🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸🇺🇸
Complimenti per il video, super interessante coe sempre. Un'unica cosa ti prego abbassa un po' la musica di sottofondo. Spesso sovrasta la tua voce e infastidisce l'ascolto.
👍
😊
Hanno una storia figa i jeans levi's, sempre amati
Francesco farai un video su central park?
Grazie, ottimo video
Se riesco a buttare giù un po' di pancia me li compro anche io😅😊
Una dell3 braghe più scomode di sempre.
Anni fa quando facevo l'operaio mi diedero i classici pantaloni da lavoro...
Erano 1000 volte più comodi di qualsiasi jeans elasticizzato!
Non vi dico dei jeans non elasticizzati...
Poi li indossano tutti, sono privi di gusto!
c'è chi aspettava impaziente la citazione a Ritorno al Futuro e chi mente 😂
Levi's diede una fregatura clamorosa ad un'azienda italiana come Bimota. Per il 2000 Bimota si accordò con Levi's per la sponsorizzazione della loro moto nel campionato mondiale SBK. Il pilota, Antony Gobert, avrebbe usato il numero 501 come numero di gara per tutto il campionato. Gobert vinse anche qualche gara all'inizio del campionato, in Australia per esempio, ma il progetto della Bimota venne fermato perché Levi's non mantenne i patti e non pagò le rate della sponsorizzazione e Bimota dovette fermarsi.
Ho una domanda, è vero che il termine denim ha origine nella città della Francia dalla quale deriva e dunque in francese è "de Nîmes"?
Ho pensato a Marty Mcfly per tutto il video e alla fine eccolo ❤ Grazie mille
Ai miei tempi i giornali riportavano che nell'ex URSS i jeans erano ricercatissimi dai giovani russi. Le autorità li guardavano male perchè erano anticonformisti, hooligans.
Faresti un video (o più d'uno) su Wall street e la finanza USA?
ok ma dove trovo la felpa?
I jeans erano per i maranza degli anni '60 ahahah
Perchè non fare uno special sulla storica Stetson? Inventore dei bellissimi cappelli da cowboy
Ciao Francesco la prossima company potrebbe essere la Disney ? O Starbucks grazie
Ehi Levi Strauss! (in originale Calvin Klein)
Ora capisco che l'odierna pubblicità di Levi's con Beyoncé si ispira a quella del minuto 28.18 :) non capivo molto il senso prima di questo documentario 😁
Ho comprato i miei primi levis 20 anni fa, li porto ancora :')
19:08 Bear Grylls, super bullo sopra una righiera