ATTENZIONE!!! MESSAGGIO IMPORTANTE PER AVERE GRATIS LE MIE REALIZZAZIONI. Volete avere le mie realizzazioni GRATIS belle pronte come l' oggetto nel video? Dal prossimo tutorial in poi per tutto quello che realizzerò ci sarà un concorso ad estrazione, ma la cosa bella è che farò diversi concorsi per lo stesso oggetto. Naturalmente, in relazione al costo del materiale e manodopera, si dovrà arrivare a tot visualizzazioni. POLLICE IN SU se la cosa vi interessa :-)
Daniele Tartaglia non mi interessa. al massimo mi interessa un modo per donarti un euro. lo so che è poco ma sarebbe bello un modo come una donazione per darti più strumenti per realizzare dei video. My 2cent. grazie
Bravo ottimo lavoro. Spiegazione visiva che non necessita aggiunte. Scontata un po' la parte relativa all'alimentazione e alla gestione della tensione, ma da quello che ho capito riserverai un video successivo a questo scopo. Bravo ancora!
Grazie Sebi, esattamente... Farò un video solo dedicato allo scatototto con trasformatore e dimmer e relativo schema elettrico. Intanto mi dedico a nuovi video.
uno che rischia l'amputazione della gamba per tirare fuori cento grammi di alluminio fuso dal forno e alla fine carica comunque il video per mostrare le cazzate che fa.... NON VOGLIO CONOSCERLO DI PERSONA
Ottima taglierina la cosa più bella che mi è piaciuta è il filo che è lasciato lungo e c'è un motivo tecnico per averlo lasciato lungo e cioè perchè più lungo è il filo più alta deve essere la tensione e di conseguenza la corrente più bassa. Infatti è più facile trovare trasformatori che abbiano tensioni alte e correnti basse.
Il filo al nickel si può ricavare anche da resistenze asciugacapelli stufe , però bisogna stirarlo per eliminare tutte le curvature per la forma che danno alla resistenza, se mi permetti il tuo è bellissimo aggiungerei il dispositivo per tagliare i cerchi perfetti bravo mi piace
Ciao Daniele, sono Pinella, un'appassionata far da sè, ho apprezzato il tuo video e ho aggiunto un "mi piace". In questi giorni sono alle prese con la costruzione di un pirografo, non so se ne hai mai sentito parlare, è una specie di penna che ha come punta un filo di nickelcromo, che riscaldandosi consente di laciare una traccia bruciata sul legno. Io sto facendo diversi esperimenti, premesso che il pirografo ha bisogno per funzionare di 3-5V per 5-10A, almeno è così ho capito dalle mie ricerche su RUclips, un pò è il principio del taglia polistirene. Ho provato con un alimentatore da computer ATX, ma la temperatura alla punta risulta variabile, devo riprovare inserendo una resistenza, ho modificato un trasformatore recuperato, sostituendo il secondario bruciato, e devo dire che sono abbastanza soddisfatta, anche se vorrei sulla punta una temperatura variabile, per fare sfumature, hai qualche suggerimento? Grazie ancora per l'impegno e la chiarezza dei tuoi video, ciao Pinella
Sono iscritto da oggi al canale e ti faccio i complimenti, non solo per la qualità delle tue realizzazioni, precise e pulite (niente di arraffazzonato come si vede in rete, specialmente da makers italiani) ma anche per la qualità dei tuoi video. Ottima la tecnica, mai immagini sfuocate e uso delle riprese accelerate e di quelle macro esattamente come e quando servono. Cura per l'audio e le luci insieme al resto definiscono uno standard che dovrebbe essere seguito da chiunque voglia gestire un proprio canale. Bravo, continua così!
Bravissimo, non ho mai visto un filmato così preciso nei particolari di costruzione, molto chiaro, dettagliato insomma molto bello. Volevo chiederti quel potenziometro do si può comprare? Grazie.
Ciao è da parecchio che guardo i tuoi video e devo dire che hai una preparazione sublime. Complimenti! Vorrei chiederti un consiglio, ho smontato un sosta pane con interruttore d'accensuone e regolatore di tensione per aumentare o diminuire l'intensità di calore, secondo te è possibile creare un progetto simile al tuo con questi componenti? Al posto del filamento ovviamente metterei una corda di chitarra come nel tuo caso. Se puoi aiutarmi sarei felice. Grazie mille.
Markostihl La butto lì... La tensione che arriva alla resistenza del tostapane è altissima e pericolosa (230/40 in alternata, con potenza dissipata tra 500 e 1000 Watt). Sostituendo la resistenza del tostapane con una corda di chitarra otterresti soltanto un corto circuito immediato, anche alla regolazione minima. :(
Ciao molto interessante e ben fatto come tutti i tuoi video. Volevo sapere se invece di costruire un alimentatore specifico fosse possibile utilizzare un alimentatore di un notebook o pc fisso. Grazie
Ciao Daniele , complimenti per il canale e per le tue realizzazioni.volevo chiederti una cosa , ho un trasformatore che eroga 24 V ,3.5 A , 70 W.volendo utilizzare questa centralina non solo per la taglia polistirolo ma anche per pilotare un motorino elettrico 24V , che fusibile mi consigli di montare? grazie mille.
Ciao Daniele, potresti gentilmente dirmi che cosa è la placchetta di ferro con vite posta sotto il piano per tendere il filo (si vede al minuto 5:15 del video): come si chiama esattamente, dove la trovo?
Ma hai guardato il video? Usa un filo da chitarra, fa anche vedere la confezione originale nel video! Altrimenti puoi fare col filo per le resistenze dei tostapane che sono in Nichel.
bellissimo video , strutturato bene ,bellissime riprese ,Ottima spiegazione complimenti! , ps: potresti dirmi il nome della canzone del primo minuto del video? grazie ;)
Mussatta Il pirografo ha una sua resistenza calcolata sulle misure delle erogazioni della centralina e sulla quantità di rame della punta, ma potresti fare qualche prova partendo con una corda molto grossa e magari doppia in lunghezza (due MI basso), facendo prove a scalare con il LA, poi col RE, il SOL, il SI e infine il MI cantino (quello che ha usato Daniele). Se la tua centralina ha un potenziometro libero, credo che potresti trovare l'erogazione ideale.
Ciao Daniele, complimenti per la tua inventiva frutto di una tua particolare preparazione. Ti volevo chiedere se potevo usare un alimentatore ATX per PC. Anche se ho visto che a 12 volt da un valore di corrente molto alta di 12 ampere. E' possibile? Scusa la mia ignoranza e grazie in anticipo...
ottimo lavoro complimenti. Amo il fai da te molto meno invece reperire i materiali. Daniele potresti fornire i materiali, sarei così sicuro di avere tutto ciò che mi occorre. Grazie per una cortese risposta
Ho fatto molte prove a costruire un taglia polistirolo, risultato ? In certi casi ho bruciato il trasformatore in altri casi il filamento non si riscaldava. Secondo me occorre sapere la natura del filamento che taglia il polistirolo, la sezione e la lunghezza. Il suo progetto è molto interessante. La prego di dare chiarimento alla mia richiesta a riguardo il filamento. La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
Ho solo acquistato la scatola vuota della gewiss, ma poi ho dovuto modificarla inserendo i vari componeneti come trasformatore, dimmer ecc. Il video è risultato troppo lungo per inserire anche come ho fatto a costruirla, ma farò un video tutorial su come l' ho realizzata, schema elettrico e materiali ma Solo se raggiungerà le 20.000 visualizzazioni. Traguardo facile da raggiungere se il video piace e viene condiviso.
Bei lavori, complimenti! Il video sarebbe più utile con qualche rallentamento o fermo immagine su materiali vari utilizzati. Invece, in quei punti critici purtroppo accelera!
Complimenti Daniele, ma dimmi i particolari, specialmente quelli elettronici, connettori, potenziometro, trasformatore, portafusibile e quant'altro, dove li trovo? Una volta c'era, se non ricordo male, la GBC. Comunque bravo davvero.
Queste macchine le usano anche per ritagliare i pezzi in carbonio appena usciti dallo stampo. Per tagliare eventualmente qualcosa di più duro del polistirolo può essere sostituita la corda per chitarra col cavo d'acciaio intrecciato dei freni delle biciclette o roba simile?
Potrebbe andare bene, ma richiedono alte correnti e una struttura piu resistente con adeguati isolamenti termici. Quella che realizzato io va bene solo per divertirsi a intagliare polistirene. UTILIZZATE QUESTI MACCHINARI, CHE SIANO A BANCO O VOLANTI, IN LUOGHI BEN VENTILATI. NON FATELO IN CASA, LA DIOSSINA è TOSSICA.
Grande Daniele, bellissimi i tuoi video, sei davvero bravo. Se ti serve ancora il mio aiuto che mi avevi chiesto mesi fa ora sono un po' più libero, non riesco a trovare la tua mail per cui ti scrivo qui, immagino che leggi i commenti.
Avrei una domanda vorrei costruire un taglia polistirene ma non ho un trasformatore tipo il tuo e non trovo un alimentatore pc ma ho un carica batterie da auto lo posso utilizzare ? scusa ma di corrente come avrai capito in sono un pesce fuori dall'acqua grazie di tutto per me sei tra i migliori .ciao alla prox
per il filo si può usare il filo riscaldante di un Phono non funzionante oppure il tungsteno delle stufette elettriche oppure il filo della piastra riscaldante dei vecchi ferri da stiro
Gentile Sig. Daniele, nel comlplimentarmi per la sue eccezzionali capacità, di sintesi, spiegazioni, non chè delle molteplici conoscenze tecniche e non solo,desidererei farLe due domande e le sarei assai grato se mi rispondesse. 1) il dimmer che lei usa nel filmato per la realizzazione della centralina lo ha modificato per inserire il potenziometro in un luogo più accessibile della centralina allungando i contatti con dei fili appositi? e se si è facilmente realizzabile ciò? 2) L'adesivo corrispondente al frontespizio della centralina con i vari indicatori, posso richiederla a lei ,pagandola naturalmente ? Poichè non sono in grado di poterla realizzare. Grazie
Fossi in te, prenderei un pezzo di alluminio da cucina, lo piegherei tre volte su sé stesso e lo schiaccerei per bene facendo rolotare sulla superficie una bottiglia di vetro, o un vasetto da marmellata, poi lo accartoccerei a cono sul beccuccio della pistola, fermandolo infine con una girata di filo di ferro sottilissimo, ricavato da quei cosi "serra-sacchetti", o di rame altrettanto sottile (5, max 6/10). Oppure con 1,5 cm di molla da penna a scatto. Al termine taglierei la punta del cono con forbicine da unghie all'altezza che ti dà il diametro richiesto di uscita. Dopo il taglio l'alluminio si "chiude", ma puoi riaprirlo partendo con uno spillo e proseguendo con un chiodo sottilissimo, e poi provare a pompare la colla. Se il beccuccio ti serve piuttosto rigido, allora per fare il conetto ti occorre un lamierino sottilissimo di alluminio da almeno 6/10, meglio se di rame (quello che si usa per i disegni a sbalzo). In sostanza è la stessa tecnica della cosiddetta "sac a poche" dei pasticcieri.
complimenti per tutti i tuoi video e per la competenza scusa se ti disturbo ho bisogno di elevare la corrente da 12 v a 35 v puoi dirmi come fare .ti ringrazio esiste qualcosa di pronto ? grazie per favore rispondimi
Ti ringrazio Antonio, dipende da quanta corrente ti serve. Ci sono regolatori Step Up che sono in gradi di elevare tensioni maggiori a quella nominale oppure trasformatori elevatori se vuoi lavorare in corrente alternata.
Antonio Ciccolo: 3 batterie come la tua, in serie, e ottieni 36 V. L'amperaggio può essere alto quanto vuoi, l'importante è che non sia inferiore a quello richiesto. I survoltori, come dice Daniele, sono per la corrente alternata (le batterie funzionano in corrente continua).
Ciao :) Ottima realizzazione, complimenti. Ho del materiale di recupero e vorrei realizzare anche io questa tagliatrice. Ho realizzato il supporto, e per la parte elettrica ho ragionato come segue:: Ho un alimentatore da PC portatile la cui tensione è 19V ed eroga una corrente massima 3.1A, quindi la potenza max è di 19V * 3.1A = 58.9Watt. Non volendo arrivare al limite, mi chiedo se 50W sarebbero sufficienti a scaldare il mio filo ed a tagliare. Quindi ho proseguito ragionato così: volendo 50Watt la corrente 50W / 19V = 2,6A di conseguenza R = V / I = 19V / 2.6A = ~7Ω che dovrebbe essere la resistenza totale da apporre fra i due poli. Giusto? Ho misurato il valore che ottengo collegando la molla e la mia "corda di chitarra acustica" (per la precisione un SI Ø 0.36mm) ed ottengo 1.5Ω, quindi per raggiungere 7Ω dovrei aggiungere 5.5Ω. Esatto? Spero di non averti disturbato. Grazie, Umberto :)
ciao daniele avrei bisogno di un consiglio volevo replicare il tuo progetto della macchina taglia polistirene ma volevo usare un vecchio alimentatore da portatile della dell imput:AC100-240-1.5A Output DC 19.5V 4.62A dici che va bene grazie mille
ah perché ho usato del ferro filato però non riscalda... un altra cosa ho provato con una molla della penna ma c è quando riscalda e quando non... (premetto che i cavi li o Twistati non tanto bene). ma qualche cosa da trovare in un ferramenta?
Non puo riscaldarsi il fil di ferro, troppo grande e troppa superficie...ci vorrebbe una tensione superiore e una corrente maggiore. La molla della penna buttala via, è troppo piccola e debole, ci vogliono molle piu resistenti. Al brico si trovano kit da 200 molle a 7 euro e ci sono di tutti i tipi, sia a trazione che a compressione. La corda per chitarra è perfetta perchè non usi quella? non hai un negozio di strumenti musicali nella tua zona? hai un phon da buttare oppure una stufetta termica? il filo della resistenza è perfetto.
come sempre la tua professionalità e impeccabile... grazie sempre userò quella... il collegamento si fa polo positivo in una estremità e polo negativo in un altra giust0?
In questo momento sto realizzando il video sulla centralina che vedi nel filmato, potrebbe tornarti utile :-) Prima cosa non parliamo di positivo e negativo perché stiamo lavorando con tensione alternata quindi: fase e neutro :-) Comunque è corretto, devi vedere il filamento come se fosse una resistenza. Fai attenzione che il filo non tocchi parti in metallo per una questione di dispersione termica e sicurezza. Collega la fase ad una estremità e il neutro dal' altro capo. Non usare file troppo corto e non tensionarlo troppo, potrebbe spezzarsi con l' alta temperatura. Altra cosa importante, il filo non deve diventare incandescente perchè perde di proprietà e si spezza. Sai come collegarlo? fai attenzione oppure aspetta l' uscita della centralina che ho quasi finito.
Ciao Ale, scusa il ritardo nel risponderti... Il filo resistivo da usare è quello al Nickel-Cromo (80% Nickel e 20% Cromo) che si trova nei negozi di materiali elettrici professionali. In alternativa potresti usare il filo armonico da 0,4-0,5 di diametro che si trova nei negozi di modellismo o nei ferramenta "ben forniti" il filo di costantana va benissimo se riuscite e trovarlo.
ciao come fai a fare gli adesivi? e poi vorrei costruire questa taglia polistirolo quanto costa realizzarla? grazie ah dimenticavo complimenti 6 in gamba!!!!
Grazie vandammer, ti costerà a occhio e croce con centralina piu o meno 70 euro di materiale. Gli adesivi li realizzo con stampante laser su carta in pvc adesiva e plastificazione finale. Tra i miei tutorials troverai quello dove mostro la semplice tecnica.
Non so se hai agganci particolari, ma uno SpeakON della Neutrik io pago la coppia sui 6/7euro, un PowerON non meno di 10/11, se devo usare bassa tensione e l'amperaggio ci sta dentro non vedo il problema.
ciao ma come si chiama questo trasformatore , cioè ha un nome particolare ? perchè mi vorrei costruire anch'io questo attrezzo .... bravo e complimenti per il video
Uno è un normalissimo trasformatore di cui indica i dati e si sofferma sull'etichetta abbondantemente, l'altro è un variatore da 2Kw, forse questo è il componente piu difficile da trovare....
Questo me lo son chiesto pure io, io ne avevo fatto uno simile, ma usando un dimmer luci, come filo quello al nichel dei tostapane, aveva meno precisione e sbavava un pochetto, ma per uso presepistico di un gruppo di appassionati che me o avevano chiesto ne avanzava :) però il filo lo avevo tagliato giusto giusto pochi cm sotto, cosi forse resta piu elastico? ma sicuramente c'è una resistenza maggiore, cmq il trasfo un 50VA hai voglia di tagliare polistirene :)
applichi 24V alternati per sfruttarne effetto Joule e non calibri la resistività del mezzo interposto per ottenere un range di temperatura? ma che ci fate voi sotto video di questo livello? state fermi con le manacce che voi mi prendete fuoco :-))
Ciao Pietro, perchè non mi hai specificato meglio? è il tipo di musica oppure avresti preferito un commento con musica di sottofondo? Io cerco sempre di fare video che abbiano intrattenimento ma a volte certe cose vengono meno. Spiega meglio in modo che posso evitare cose non gradite, ho più di 100 video da realizzare e se mi date le indicazioni o suggerimenti, mi farebbe piacere :-) Sto facendo un' altro di taglia polistirene, ma questa volta lo strumento sarà volante e non da banco e naturalmente il video sul' alimentatore. Grazie comunque Pietro per il tuo intervento anche se poteva essere meno sintetizzato. :-)
ciao daniele, guardando il tuo video mi è venuta l'idea di costruirne uno, e per farlo ho semplicemente modificato il traforo elettrico che mi ero cosrruito guarda ruclips.net/video/tD73AOhqSPk/видео.html
Ahahahahshahahahaa ma insultare la gente ti fa stare bene? Ti sfoghi dalle frustrazioni della vita? E pensi che è un dovere solo degli altri stare zitto? Che poi i tuoi insulti sono proprio da bambino non riusciresti ad offendere nessuno, ti riderebbe in faccia chiunque con un po' di cervello! Mo bast sfogati con qualcun'altro
ATTENZIONE!!! MESSAGGIO IMPORTANTE PER AVERE GRATIS LE MIE REALIZZAZIONI.
Volete avere le mie realizzazioni GRATIS belle pronte come l' oggetto nel video? Dal prossimo tutorial in poi per tutto quello che realizzerò ci sarà un concorso ad estrazione, ma la cosa bella è che farò diversi concorsi per lo stesso oggetto. Naturalmente, in relazione al costo del materiale e manodopera, si dovrà arrivare a tot visualizzazioni.
POLLICE IN SU se la cosa vi interessa :-)
Daniele Tartaglia non mi interessa. al massimo mi interessa un modo per donarti un euro. lo so che è poco ma sarebbe bello un modo come una donazione per darti più strumenti per realizzare dei video. My 2cent. grazie
Daniele Tartaglia ww
Daniele Tartaglia costruisci qualcosa di telecomandato per tuo/a figlio/a
Avevo in mente l' altalena automatica o la macchina telecomandata, ma troppo impegnativi :-)
Daniele Tartaglia
ho visto centinaia di video su come realizzare questo apparecchio....ma il tuo li batte per bellezza e pulizia di lavorazione. bravo
Ti ringrazio
Fra tanti progetti questo è l'unico che mi ha invogliato a farlo, complimenti.
Bravo ottimo lavoro. Spiegazione visiva che non necessita aggiunte.
Scontata un po' la parte relativa all'alimentazione e alla gestione della tensione, ma da quello che ho capito riserverai un video successivo a questo scopo.
Bravo ancora!
Grazie Sebi, esattamente... Farò un video solo dedicato allo scatototto con trasformatore e dimmer e relativo schema elettrico. Intanto mi dedico a nuovi video.
ti amo, in modo eterosessuale ma ti amo. sappi che grazie ai tuoi video ho colmato tante lacune che sentivo di avere. grazie Daniele
senza parole ...geniale .... Tutto spiegato in modo chiaro ....incomincio a lavoarci su....
Miglior canale di questo genere in circolazione,sei un genio.
miglior video trovato, dettagliato e preciso davvero complimenti
semplicemente spettacolare. da fare invidia a quelli in commercio. bravissimo
Fatto da te sembra semplicissimo, ma una frana come me non riuscirà mai. Comunque bravo e grazie per il tutorial
Bellissimo questo video!
È così perfetto che ho condiviso il video😉
Iscritta😊
Bravissimissimo e chiarissimo
Bravissimo,mi piacerebbe costruire non sono capace.
finalmente uno che fa roba ragionata e non le porcate come quel suino di Rulof... bravo REP+ per te ;-)
ps leva sta musicaaaaaa
Io spero che tu conosca Rulof di persona per parlare così!
uno che rischia l'amputazione della gamba per tirare fuori cento grammi di alluminio fuso dal forno e alla fine carica comunque il video per mostrare le cazzate che fa.... NON VOGLIO CONOSCERLO DI PERSONA
Allora incosciente sarebbe stato l'aggettivo giusto.
Ma quanti anni hai, 10? Mah... Classico esempio di ignoranza, presunzione e frustrazione. Gente che partorisce solo insulti e invidia. Povera italia!
Bravissimo Daniele, mi piacciono le tue idee . Continua così. Ciao Riguardo la musica la musica a me piace. WWWWW
SEI UN MITO.
Ciao Daniele, ho trovato il tuo video interessante mi è piaciuto come hai assemblato i vari componenti, preciso e pulito. 👍 iscritto! Un saluto
Bravissimo
Bravo.......
Sei un Mito 😉👍🔝
Bravissimo
Superlativo
grazie markino :-)
Ottima taglierina la cosa più bella che mi è piaciuta è il filo che è lasciato lungo e c'è un motivo tecnico per averlo lasciato lungo e cioè perchè più lungo è il filo più alta deve essere la tensione e di conseguenza la corrente più bassa. Infatti è più facile trovare trasformatori che abbiano tensioni alte e correnti basse.
Il filo al nickel si può ricavare anche da resistenze asciugacapelli stufe , però bisogna stirarlo per eliminare tutte le curvature per la forma che danno alla resistenza, se mi permetti il tuo è bellissimo aggiungerei il dispositivo per tagliare i cerchi perfetti bravo mi piace
bel video complimenti
Bravooooo
ottimo tutorial graaaazieee !!!!
Ciao Daniele, sono Pinella, un'appassionata far da sè, ho apprezzato il
tuo video e ho aggiunto un "mi piace". In questi giorni sono alle prese
con la costruzione di un pirografo, non so se ne hai mai sentito
parlare, è una specie di penna che ha come punta un filo di nickelcromo,
che riscaldandosi consente di laciare una traccia bruciata sul legno.
Io sto facendo diversi esperimenti, premesso che il pirografo ha bisogno
per funzionare di 3-5V per 5-10A, almeno è così ho capito dalle mie ricerche su RUclips, un pò è il principio del taglia polistirene. Ho provato con un alimentatore da
computer ATX, ma la temperatura alla punta risulta variabile, devo
riprovare inserendo una resistenza, ho modificato un trasformatore
recuperato, sostituendo il secondario bruciato, e devo dire che sono
abbastanza soddisfatta, anche se vorrei sulla punta una temperatura
variabile, per fare sfumature, hai qualche suggerimento?
Grazie ancora per l'impegno e la chiarezza dei tuoi video,
ciao Pinella
Sono iscritto da oggi al canale e ti faccio i complimenti, non solo per la qualità delle tue realizzazioni, precise e pulite (niente di arraffazzonato come si vede in rete, specialmente da makers italiani) ma anche per la qualità dei tuoi video.
Ottima la tecnica, mai immagini sfuocate e uso delle riprese accelerate e di quelle macro esattamente come e quando servono. Cura per l'audio e le luci insieme al resto definiscono uno standard che dovrebbe essere seguito da chiunque voglia gestire un proprio canale.
Bravo, continua così!
Onorato :-) Grazie Alessandro.
bravo
Complimenti Daniele ,bellissimo video di facile comprensione.
Volevo chiederti il braccio di che misura deve essere?
Grazie mille
Che bravo! Iscritto
Alessio Peluso Channel Art
Bravissimo, non ho mai visto un filmato così preciso nei particolari di costruzione, molto chiaro, dettagliato insomma molto bello. Volevo chiederti quel potenziometro do si può comprare? Grazie.
Dear
V Good. V Nice
ottimo lavoro 👏👏👏
Replicata è funziona correttamente, anche se ho usato il Nicromo come filamento.
Ciao Daniele,
nel tagliapolistirene cosa hai usato per isolare la vite dal braccio (tondibo di plasica giallo)??
Ciao Daniele,complimenti per l'attrezzo taglia polistirolo,volevo chiederti nel dettaglio cosa costa realizzare la tua centralina?
Ciao è da parecchio che guardo i tuoi video e devo dire che hai una preparazione sublime. Complimenti! Vorrei chiederti un consiglio, ho smontato un sosta pane con interruttore d'accensuone e regolatore di tensione per aumentare o diminuire l'intensità di calore, secondo te è possibile creare un progetto simile al tuo con questi componenti? Al posto del filamento ovviamente metterei una corda di chitarra come nel tuo caso. Se puoi aiutarmi sarei felice. Grazie mille.
Markostihl
La butto lì... La tensione che arriva alla resistenza del tostapane è altissima e pericolosa (230/40 in alternata, con potenza dissipata tra 500 e 1000 Watt). Sostituendo la resistenza del tostapane con una corda di chitarra otterresti soltanto un corto circuito immediato, anche alla regolazione minima. :(
Ciao molto interessante e ben fatto come tutti i tuoi video. Volevo sapere se invece di costruire un alimentatore specifico fosse possibile utilizzare un alimentatore di un notebook o pc fisso. Grazie
Ciao Daniele , complimenti per il canale e per le tue realizzazioni.volevo chiederti una cosa , ho un trasformatore che eroga 24 V ,3.5 A , 70 W.volendo utilizzare questa centralina non solo per la taglia polistirolo ma anche per pilotare un motorino elettrico 24V , che fusibile mi consigli di montare? grazie mille.
Ciao Daniele, potresti gentilmente dirmi che cosa è la placchetta di ferro con vite posta sotto il piano per tendere il filo (si vede al minuto 5:15 del video): come si chiama esattamente, dove la trovo?
Buona sera! Complimenti! Anche io ne vorrei già uno fatto e tutto!! Grazie!!! fammi sapere come fare!!!
Bella realizzazione (come sempre).
Una sola domanda, anzi due:
Che tipo di filo hai usato? Dove l'hai comprato?
Grazie per la tua eventuale risposta.
Ma hai guardato il video? Usa un filo da chitarra, fa anche vedere la confezione originale nel video!
Altrimenti puoi fare col filo per le resistenze dei tostapane che sono in Nichel.
bellissimo video , strutturato bene ,bellissime riprese ,Ottima spiegazione complimenti! , ps: potresti dirmi il nome della canzone del primo minuto del video? grazie ;)
Ciao, grazie per il video che è molto interessante. Volevo farti una domanda: io ho un pirografo, potrei usare la sua centralina per questo strumento?
Mussatta
Il pirografo ha una sua resistenza calcolata sulle misure delle erogazioni della centralina e sulla quantità di rame della punta, ma potresti fare qualche prova partendo con una corda molto grossa e magari doppia in lunghezza (due MI basso), facendo prove a scalare con il LA, poi col RE, il SOL, il SI e infine il MI cantino (quello che ha usato Daniele). Se la tua centralina ha un potenziometro libero, credo che potresti trovare l'erogazione ideale.
Ciao Daniele, a me servirebbe una tagliapolistirolo. Come posso fare per averla? Grazie mille e sempre complimenti per i tuoi tutorial!
Ciao Daniele, complimenti per la tua inventiva frutto di una tua particolare preparazione. Ti volevo chiedere se potevo usare un alimentatore ATX per PC. Anche se ho visto che a 12 volt da un valore di corrente molto alta di 12 ampere. E' possibile? Scusa la mia ignoranza e grazie in anticipo...
ottimo lavoro complimenti.
Amo il fai da te molto meno invece reperire i materiali.
Daniele potresti fornire i materiali, sarei così sicuro di avere tutto ciò che mi occorre.
Grazie per una cortese risposta
Ho fatto molte prove a costruire un taglia polistirolo, risultato ? In certi casi ho bruciato il trasformatore in altri casi il filamento non si riscaldava. Secondo me occorre sapere la natura del filamento che taglia il polistirolo, la sezione e la lunghezza. Il suo progetto è molto interessante. La prego di dare chiarimento alla mia richiesta a riguardo il filamento. La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata.
ciao. ma la scatola con il variatore l'hai comprata già pronta? grazie
Ho solo acquistato la scatola vuota della gewiss, ma poi ho dovuto modificarla inserendo i vari componeneti come trasformatore, dimmer ecc. Il video è risultato troppo lungo per inserire anche come ho fatto a costruirla, ma farò un video tutorial su come l' ho realizzata, schema elettrico e materiali ma Solo se raggiungerà le 20.000 visualizzazioni. Traguardo facile da raggiungere se il video piace e viene condiviso.
Daniele ciao,secondo lei se io comprassi una di quelle già fatte... secondo lei riuscirei a tagliare nomi gi polistirolo????
Bei lavori, complimenti! Il video sarebbe più utile con qualche rallentamento o fermo immagine su materiali vari utilizzati. Invece, in quei punti critici purtroppo accelera!
ciao daniele ottimo video complimenti
volevo chiederti gli stencil da applicare sulla scatola dove li trovo?
Una domanda se è possibile,il trasformatore è a 12 oppure a 24?
Complimenti Daniele, ma dimmi i particolari, specialmente quelli elettronici, connettori, potenziometro, trasformatore, portafusibile e quant'altro, dove li trovo? Una volta c'era, se non ricordo male, la GBC. Comunque bravo davvero.
Queste macchine le usano anche per ritagliare i pezzi in carbonio appena usciti dallo stampo. Per tagliare eventualmente qualcosa di più duro del polistirolo può essere sostituita la corda per chitarra col cavo d'acciaio intrecciato dei freni delle biciclette o roba simile?
Potrebbe andare bene, ma richiedono alte correnti e una struttura piu resistente con adeguati isolamenti termici. Quella che realizzato io va bene solo per divertirsi a intagliare polistirene. UTILIZZATE QUESTI MACCHINARI, CHE SIANO A BANCO O VOLANTI, IN LUOGHI BEN VENTILATI. NON FATELO IN CASA, LA DIOSSINA è TOSSICA.
ciao daniele. saresti disponibile a farne un altro più o meno uguale? e se si quanto mi costa?
Buongiorno, riesce a tagliare anche fogli in plastica?
Grande Daniele, bellissimi i tuoi video, sei davvero bravo. Se ti serve ancora il mio aiuto che mi avevi chiesto mesi fa ora sono un po' più libero, non riesco a trovare la tua mail per cui ti scrivo qui, immagino che leggi i commenti.
Ciao Stefano, ti ringrazio. Sai che non mi ricordo più cosa ti avevo chiesto :-)
Avrei una domanda vorrei costruire un taglia polistirene ma non ho un trasformatore tipo il tuo e non trovo un alimentatore pc ma ho un carica batterie da auto lo posso utilizzare ? scusa ma di corrente come avrai capito in sono un pesce fuori dall'acqua grazie di tutto per me sei tra i migliori .ciao alla prox
Complimenti, saresti disposto a venderlo già realizzato, completo e funzionante?
Eventualmente fammi sapere il costo. Grazie
per il filo si può usare il filo riscaldante di un Phono non funzionante oppure il tungsteno delle stufette elettriche oppure il filo della piastra riscaldante dei vecchi ferri da stiro
Ciao Daniele e possibbile comprare una taglia polistirene pronta :) quanto costerebbe? Grazie in anticipo :)
Gentile Sig. Daniele, nel comlplimentarmi per la sue eccezzionali capacità, di sintesi, spiegazioni, non chè delle molteplici conoscenze tecniche e non solo,desidererei farLe due domande e le sarei assai grato se mi rispondesse.
1) il dimmer che lei usa nel filmato per la realizzazione della centralina lo ha modificato per inserire il potenziometro in un luogo più accessibile della centralina allungando i contatti con dei fili appositi? e se si è facilmente realizzabile ciò? 2) L'adesivo corrispondente al frontespizio della centralina con i vari indicatori, posso richiederla a lei ,pagandola naturalmente ? Poichè non sono in grado di poterla realizzare. Grazie
base musicale da galera!
ciao hai un idea per realizzare un becco piu piccolo per la pistola termica ?Per scaldare piccole guaine.... si trovano in commercio per caso?
Fossi in te, prenderei un pezzo di alluminio da cucina, lo piegherei tre volte su sé stesso e lo schiaccerei per bene facendo rolotare sulla superficie una bottiglia di vetro, o un vasetto da marmellata, poi lo accartoccerei a cono sul beccuccio della pistola, fermandolo infine con una girata di filo di ferro sottilissimo, ricavato da quei cosi "serra-sacchetti", o di rame altrettanto sottile (5, max 6/10). Oppure con 1,5 cm di molla da penna a scatto. Al termine taglierei la punta del cono con forbicine da unghie all'altezza che ti dà il diametro richiesto di uscita. Dopo il taglio l'alluminio si "chiude", ma puoi riaprirlo partendo con uno spillo e proseguendo con un chiodo sottilissimo, e poi provare a pompare la colla. Se il beccuccio ti serve piuttosto rigido, allora per fare il conetto ti occorre un lamierino sottilissimo di alluminio da almeno 6/10, meglio se di rame (quello che si usa per i disegni a sbalzo). In sostanza è la stessa tecnica della cosiddetta "sac a poche" dei pasticcieri.
Il video è bello, chieare le indicazioni PECCATO PER LA FASTIDIOSISSIMA MUSICA !
complimenti
per tutti i tuoi video e per la competenza scusa se ti disturbo ho bisogno di elevare la corrente da 12 v a 35 v puoi dirmi come fare .ti ringrazio esiste qualcosa di pronto ? grazie per favore rispondimi
Ti ringrazio Antonio, dipende da quanta corrente ti serve. Ci sono regolatori Step Up che sono in gradi di elevare tensioni maggiori a quella nominale oppure trasformatori elevatori se vuoi lavorare in corrente alternata.
no corrente 12 v di una batteria 35 A
Antonio Ciccolo: 3 batterie come la tua, in serie, e ottieni 36 V. L'amperaggio può essere alto quanto vuoi, l'importante è che non sia inferiore a quello richiesto. I survoltori, come dice Daniele, sono per la corrente alternata (le batterie funzionano in corrente continua).
BUongiorno..direi fantastico..ma per chi non puo' realizzarlo da solo? Sarei disposta magari a pagarlo..potresti farlo e poi spedirlo?
ascolta Daniele in alternativa delle corde della chitarra cosa posso usare?
Ti ho risposto sopra...
ti ho fatto un altra domanda fammi sapere l ho scritta sopra
Ciao :)
Ottima realizzazione, complimenti.
Ho del materiale di recupero e vorrei realizzare anche io questa tagliatrice.
Ho realizzato il supporto, e per la parte elettrica ho ragionato come segue::
Ho un alimentatore da PC portatile la cui tensione è 19V ed eroga una corrente massima 3.1A, quindi la potenza max è di 19V * 3.1A = 58.9Watt.
Non volendo arrivare al limite, mi chiedo se 50W sarebbero sufficienti a scaldare il mio filo ed a tagliare.
Quindi ho proseguito ragionato così: volendo 50Watt la corrente 50W / 19V = 2,6A di conseguenza R = V / I = 19V / 2.6A = ~7Ω che dovrebbe essere la resistenza totale da apporre fra i due poli. Giusto? Ho misurato il valore che ottengo collegando la molla e la mia "corda di chitarra acustica" (per la precisione un SI Ø 0.36mm) ed ottengo 1.5Ω, quindi per raggiungere 7Ω dovrei aggiungere 5.5Ω. Esatto?
Spero di non averti disturbato.
Grazie, Umberto :)
Che filo usi per tagliare il polistirolo ?
Che tipo di trasformatore usi
Lo ha scritto nel video e fatto un fermo immagine molto chiaro sull'etichetta! Guardateli i video dai :(
si puo' avere la copia del pannellino con le scritte da applicare alla centralina?
ciao daniele avrei bisogno di un consiglio volevo replicare il tuo progetto della macchina taglia polistirene ma volevo usare un vecchio alimentatore da portatile della dell imput:AC100-240-1.5A Output DC 19.5V 4.62A dici che va bene grazie mille
Penso che la domanda più gettonata è stata : che tipo di trasformare hai usato????🙏🙏🙏
ah perché ho usato del ferro filato però non riscalda...
un altra cosa ho provato con una molla della penna ma c è quando riscalda e quando non...
(premetto che i cavi li o Twistati non tanto bene).
ma qualche cosa da trovare in un ferramenta?
Non puo riscaldarsi il fil di ferro, troppo grande e troppa superficie...ci vorrebbe una tensione superiore e una corrente maggiore. La molla della penna buttala via, è troppo piccola e debole, ci vogliono molle piu resistenti. Al brico si trovano kit da 200 molle a 7 euro e ci sono di tutti i tipi, sia a trazione che a compressione. La corda per chitarra è perfetta perchè non usi quella? non hai un negozio di strumenti musicali nella tua zona? hai un phon da buttare oppure una stufetta termica? il filo della resistenza è perfetto.
come sempre la tua professionalità e impeccabile...
grazie sempre userò quella...
il collegamento si fa polo positivo in una estremità e polo negativo in un altra giust0?
In questo momento sto realizzando il video sulla centralina che vedi nel filmato, potrebbe tornarti utile :-)
Prima cosa non parliamo di positivo e negativo perché stiamo lavorando con tensione alternata quindi: fase e neutro :-)
Comunque è corretto, devi vedere il filamento come se fosse una resistenza. Fai attenzione che il filo non tocchi parti in metallo per una questione di dispersione termica e sicurezza.
Collega la fase ad una estremità e il neutro dal' altro capo. Non usare file troppo corto e non tensionarlo troppo, potrebbe spezzarsi con l' alta temperatura.
Altra cosa importante, il filo non deve diventare incandescente perchè perde di proprietà e si spezza.
Sai come collegarlo? fai attenzione oppure aspetta l' uscita della centralina che ho quasi finito.
ok aspetto per maggiori chiarezza spero esce presto
Lo finisco per questa settimana, tra l' altro è quasi finito
Ciao bella idea da fare ma taglia anche il panolenci?
ciao ma in alternativa alla corda di chitarra cosa posso usare perché ho usato del ferro filato ma non riscalda
Ciao Ale, scusa il ritardo nel risponderti...
Il filo resistivo da usare è quello al Nickel-Cromo (80% Nickel e 20% Cromo) che si trova nei negozi di
materiali elettrici professionali.
In alternativa potresti usare il filo armonico da 0,4-0,5 di diametro che si trova nei negozi di modellismo o nei
ferramenta "ben forniti" il filo di costantana va benissimo se riuscite e trovarlo.
legno e ferro non possono essere tagliati con questa macchina vero?? Comunque bel lavoro.....
ciao come fai a fare gli adesivi? e poi vorrei costruire questa taglia polistirolo quanto costa realizzarla? grazie
ah dimenticavo complimenti 6 in gamba!!!!
Grazie vandammer, ti costerà a occhio e croce con centralina piu o meno 70 euro di materiale.
Gli adesivi li realizzo con stampante laser su carta in pvc adesiva e plastificazione finale. Tra i miei tutorials troverai quello dove mostro la semplice tecnica.
Bello, ma la centralina come è stata realizzata?
A me sembra un po troppo lento il filo, flette molto anche tagliando spessori piccoli. Forse la molla troppo tenera?
Come mai hai usato un connettore speakON (utilizzato nelle casse passive professionali) per collegare la macchina alla centralina?
Per la quantità di corrente che riesce a sopportare 30A e poi è un connettore non troppo costoso ma molto affidabile e professionale.
Daniele Tartaglia perchè non un powerCON piuttosto che porta lo stesso e viene utilizzato per l'alimentazione?
Non so se hai agganci particolari, ma uno SpeakON della Neutrik io pago la coppia sui 6/7euro, un PowerON non meno di 10/11, se devo usare bassa tensione e l'amperaggio ci sta dentro non vedo il problema.
Ciao,
a me servirebbe per tagliare de plexiglass... si riesce?
ciao ma come si chiama questo trasformatore , cioè ha un nome particolare ? perchè mi vorrei costruire anch'io questo attrezzo .... bravo e complimenti per il video
Cesare Chiavetta misa che è un potensiometro..
Ok grz marzia
Uno è un normalissimo trasformatore di cui indica i dati e si sofferma sull'etichetta abbondantemente, l'altro è un variatore da 2Kw, forse questo è il componente piu difficile da trovare....
Ciao perchè non fai un taglia polisterolo per tagliare quelli da 12 cm ? Grazie
La parte elettrica?
Bello da vedersi ma non preciso nel taglio verticale, il filo oscilla troppo, va bene per le sagomine senza importanza.
È a che filo hai usato
Non ho capito perché sotto alla tavola di legno hai lasciato il filo per chitarra così lungo invece ditagliarlo prima e guadagnarci più Potenza.
Questo me lo son chiesto pure io, io ne avevo fatto uno simile, ma usando un dimmer luci, come filo quello al nichel dei tostapane, aveva meno precisione e sbavava un pochetto, ma per uso presepistico di un gruppo di appassionati che me o avevano chiesto ne avanzava :) però il filo lo avevo tagliato giusto giusto pochi cm sotto, cosi forse resta piu elastico? ma sicuramente c'è una resistenza maggiore, cmq il trasfo un 50VA hai voglia di tagliare polistirene :)
applichi 24V alternati per sfruttarne effetto Joule e non calibri la resistività del mezzo interposto per ottenere un range di temperatura?
ma che ci fate voi sotto video di questo livello?
state fermi con le manacce che voi mi prendete fuoco :-))
Ma che tipo di filo hai usato
la musica rovina tutto
Ciao Pietro, perchè non mi hai specificato meglio? è il tipo di musica oppure avresti preferito un commento con musica di sottofondo?
Io cerco sempre di fare video che abbiano intrattenimento ma a volte certe cose vengono meno. Spiega meglio in modo che posso evitare cose non gradite, ho più di 100 video da realizzare e se mi date le indicazioni o suggerimenti, mi farebbe piacere :-) Sto facendo un' altro di taglia polistirene, ma questa volta lo strumento sarà volante e non da banco e naturalmente il video sul' alimentatore. Grazie comunque Pietro per il tuo intervento anche se poteva essere meno sintetizzato. :-)
il vide mi piace e anche il progetto ovviamente....ma la musica infastidisce....
Pietro Votta abbassa il volume porca eva
zProSniP3r lo devi abbassare tu il volume..
Nope le canzoni ncs sono belle.
totale in euro?
ti dispiacerebbe aggiungere link aggiornati di tutti i materiali utilizzati. molti dei link inseriti non sono piu validi.
Ho aggiornato tutta la lista, la trovi nella descrizione
Ciao taglia anche il panolenci
ciao daniele, guardando il tuo video mi è venuta l'idea di costruirne uno, e per farlo ho semplicemente modificato il traforo elettrico che mi ero cosrruito guarda ruclips.net/video/tD73AOhqSPk/видео.html
Peccato!!!Troppe domande e nessuna risposte!!1
Ti adoro ma le musiche sono una vera tortura! ...
Ahahahahshahahahaa ma insultare la gente ti fa stare bene? Ti sfoghi dalle frustrazioni della vita?
E pensi che è un dovere solo degli altri stare zitto?
Che poi i tuoi insulti sono proprio da bambino non riusciresti ad offendere nessuno, ti riderebbe in faccia chiunque con un po' di cervello! Mo bast sfogati con qualcun'altro