Come CAMBIA il NASO nell'intervento maxillo facciale di chirurgia ortognatica??

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 май 2021
  • La chirurgia ortognatica ha un impatto notevole su tutti i tessuti molli, coinvolti ed in prossimità, dell'intervento maxillo facciale.
    In particolare la regione del naso e del labbro superiore tendono a subire importanti modifiche a seguito dell'esecuzione dell'osteotomia di Le Fort I.
    Per chi no lo sapesse, l'osteotomia tipo Le Fort I è un intervento che prevede la mobilizzazione del mascellare superiore, previa esecuzione di linee di osteotomia rappresentate dalla parete anteriore, mediale, laterale e posteriore del ascellare superiore. Questo intervento permette di correggere tutte le alterazioni di crescita del mascellare superiore.
    Gran parte delle malformazioni maxillo mandibolari, determinando un'alterata crescita dei mascellari, causano anche alterazioni dei tessuti molli, con caratteristiche variabili in base alle varie classi occlusali.
    - Nella seconda classe: la mandibola appare retro-posizionata rispetto al mascellare. In questi casi si evidenzia un aumento della convessità del profilo facciale con, spesso, i denti superiori in contatto con il labbro inferiore. Nei casi più gravi si parla di un volto a "becco di uccello".
    - Nella terza classe: la mandibola appare antero-posizionata rispetto il mascellare. In questi casi il profilo del volto appare concavo con riduzione della proiezione degli zigomi ed aumento della proiezione del mento.
    La correzione di queste malformazioni determina una serie innumerevoli di modificazioni a livello di tutto il volto.
    Nel video prendo in esame le variazioni del naso a seguito della realizzazione dell'osteotomia tipo
    Le Fort I. Schematicamente è possibile affermare che, nei movimenti di avanzamento del mascellare superiore (spostamento spesso eseguito nella correzione di queste malformazioni) si presentano variazioni a livello del naso, riassumibili in:
    - Angolo fronto nasale: si riduce di 2/5 gradi
    - Larghezza della base alare: aumenta
    - Le narici: assumono una forma più arrotondata, riduzione dell'altezza, aumento della larghezza
    - Angolo nasolabiale: aumenta
    - Proiezione della punta nasale: aumenta
    - La columella: la larghezza non varia, l'altezza si riduce
    In linea di massima possiamo affermare che, maggiore sarà lo spostamento di avanzamento del mascellare e maggiore sarà la ripercussione a livello del naso.
    Per una trattazione più dettagliata si consiglia la visione del video.
    _________________________________________________________________________________________________
    Argomenti: chirurgia ortognatica, variazioni del naso dopo chirurgia ortognatica, intervento maxillo facciale, malocclusione, terza classe, seconda classe, accertamenti pre intervento maxillo facciale.
    _________________________________________________________________________________________________
    LINK UTILI:
    - Canale RUclips:
    / @fabiofiliacimaxillofa...
    - Pagina Facebook:
    / docfabiofiliaci
    - Profilo Instagram:
    / drfabiofiliaci
    Sito web:
    - www.chirurgiamaxillofiliaci.it/
    Contatti:
    - info@chirurgiamaxillofiliaci.it
    Telefono:
    - 3290686691
    #dottorfabiofiliaci #chirurgiamaxillofacciale #interventomaxillofacciale #chirurgiaortognatica #naso #malocclusione #risultatoesteticochirurgiaortognatica
  • НаукаНаука

Комментарии • 44

  • @desireeleon8905
    @desireeleon8905 3 года назад +5

    Grazie, chiarissimo come al solito 👍

  • @SifoPes
    @SifoPes Месяц назад

    Dottore , a causa di uno di quei gommini da masticare che si trovano in commercio per lo sviluppo della mascella, dopo circa 3 mesi di mi sono ritrovato con la piramide nasale ossea allargata, non so cosa sia successo esattamente, so solo che ai lati del mio naso mi ritrovo due bozzi che prima non c'erano ,più visibile sulla parte sx,è possibile che si sia allargata la piramide nasale ? Ma soprattutto è possibile riportarla nella posizione originale ? Ho sempre avuto setto nasale deviato e un naso importante che non mi ha dato mai problemi dal punto di vista estetico , ma questi bozzi non li posso proprio vedere.

  • @giorgiat.2196
    @giorgiat.2196 5 месяцев назад

    Salve, di quanti mm avanza d solito la mascella?

  • @gemmarossi173
    @gemmarossi173 2 года назад +3

    Salve Dottore, sono una ragazza di 28 anni,con diagnosi di II classe dentoscheletrica e retrusione della mandibola. Per scongiurare l'intervento mi sono stati estratti 2 premolari superiori, ma il risultato estetico è estremamente insoddisfacente a causa dell'appiattimento del profilo , naso più marcato e poco sostegno ai tessuti molli. Quindi adesso sarò sottoposta a osteotomia bimascellare, cio che mi perplime è l'entità dell' avanzamento , di soli 2 mm . Come è possibile che si possa notare un cambiamento estetico post operatorio e che solo 2 mm possano garantire un maggior sostegno ai tessuti molli? Ho paura di no. La ringrazio , saluti

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  2 года назад

      Difficile rispondere alla sua domanda senza averla vista. Consideri comunque che gran parte degli spostamenti dei mascellari sono di pochi millimetri. Il collega avrà sicuramente valutato il suo "caso" anche grazie ad accertamenti radiografici quindi potrebbe essere veritiero

  • @sabatinocuozzo7957
    @sabatinocuozzo7957 3 года назад

    Salve dottore, io da poco ho estratto i molari inferiori e tra ottobre e novembre subirò l'intervento bimascellare per risolvere una malocclusione di terzo grado al Policlinico di Napoli. Il chirurgo mi ha già detto che, nel mio caso, sarà più l'avanzamento della parte superiore che la correzione della parte inferiore... In piu si dovrà risolvere un' asimmetria del volto. Sono convintissimo nel fare questo intervento ma nei momenti di ansia o dubbi guardo i suoi video e di questo la ringrazio perché su questa tematica c'è scarsissima informazione in rete

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +2

      Mi fa molto piacere le tornino utili
      Vedrà che è molto meno pesante di quanto si possa immaginare
      In bocca al lupo e se avesse bisogno sono a disposizione

    • @alessianopp995
      @alessianopp995 2 года назад

      anch'io sono seguita al policlinico di napoli (anche se avendo 16 anni è ancora lontano l'intervento..) da chi sei seguito, se posso permettermi?

  • @ilkhozer
    @ilkhozer 3 года назад +1

    Salve dottore, ho una terza classe mandibolare, volevo andare a fare una visita per un eventuale operazione.
    Devo richiedere direttamente una visita al chirurgo maxilofacciale o devo fare qualche altre visita prima?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +2

      In realtà può rivolgersi direttamente ad un chirurgo maxillo facciale, Se cerca uno dei miei ultimi video "Prima visita maxillo facciale per malocclusione.." spiego anche quali accertamenti sarebbe utile avere alla prima visita

  • @olrac2570
    @olrac2570 Год назад

    Buonasera dottore, non so se ha già dato queste informazioni in un suo video ma ho un dubbio. Premetto che non ho una diagnosi ma il problema mi sembra riconducibile a quelli presenti in rete. Sapendo che prima e dopo dell'intervento è necessario un percorso di ortodonzia, qual è l'iter da seguire? Mi spiego meglio: si va da un dentista, che poi ci indirizzerà ad una visita specialistica? Se sì, è possibile rivolgersi ad un dentista privato e svolgere l'intervento chirurgico presso il pubblico? Scusi per la lunghezza, grazie.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  Год назад

      Si si può fare una visita dal proprio odontoiatra (che vi seguirà nella preparazione, anche privatamente) o da un maxillo facciale che magari vi indirizzerà presso un centro di ortognatodonzia di sua fiducia o dell'ospedale

  • @lucio7268
    @lucio7268 3 года назад

    Salve dottore quindi d aquello che ho capito posso fare una rinoplastica prima del bimascellare?

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +1

      Si è possibile farli prima, contestualmente e dopo. Anche se, personalmente, consiglio di lasciare gli interventi estetici ad un secondo tempo operatorio, per poter prendere in considerazioni tutti gli adattamenti dei tessuti molli del volto dopo l'intervento di chirurgia ortognatica

  • @mias421
    @mias421 3 года назад +2

    Salve Dottore, Io ho 24 anni e vivo in Sardegna, ho alcune domande da farle:
    Oltre ad avere una malocclusione di seconda classe (+ mandibola deviata verso sinistra), uno zigomo più sporgente dell’altro, ho anche l’orecchio sinistro più basso, (praticamente sono tutto storto ahahahah).
    Tutto ciò è causa di dolori mandibolari, cervicale, acufeni e instabilità (da aggiungere nervosismo e stress).
    In questo caso, oltre alla malocclusione, la chirurgia maxillo-facciale potrebbe risolvere gli altri problemi sopra menzionati.
    Dopo una visita, se è necessario, posso operarmi tramite l’SSN o solamente in privato con Lei? e quanto è il tempo d’attesa nel caso?
    Grazie.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +2

      dipende se le problematiche che riferisce sono puramente estetiche o meno.
      Inutile fare la visita privatamente con me se vuole essere seguito presso una struttura pubblica.
      Se vuole mi trova presso il Policlinico Umberto I di Roma, tutti i giovedì mattina, prenotando la visita tramite CUP regionale.
      Tutti i rallentamenti che abbiamo avuto a causa del covid, purtroppo, non mi permettono di quantificare, allo stato attuale, i tempi di attesa
      Rimango a disposizione

    • @mias421
      @mias421 3 года назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale Grazie per la risposta Dottore. Non mi riferivo all'estetica, il problema sono i continui dolori e tensioni, anche difficoltà a masticare.
      Comunque mi farò sentire il prima possibile presso il Policlinico.

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +1

      Si avevo capito..ne senso che l'alterazione della posizione delli zigomo ed altro, non crea problematiche funzionali

    • @mias421
      @mias421 3 года назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale Grazie Dottore, mi farò sentire per una visita. :)

  • @francescacaland4509
    @francescacaland4509 3 года назад +1

    Buona sera dottore è stato molto chiaro infatti ha ragione. Io sono stata operata 8 mesi fa' maxillo facciale bimascellare seconda classe e praticamente il naso è cambiato come narici sono molto larghe ma soprattutto il naso è sceso di punta e frontalmente è bruttissimo rimarrò così? Un altra informazione sono in paio di giorni che mi ritrovo un click mandibolare e apertura bocca piccola e nessuna sensibilità. Il 31 maggio devo tornare dal chirurgo che mi ha operato secondo lei devo rifare la fisioterapia? Mi sento giù di morale. Continuo a pensare perché non guarisco. Grazie mille saluti Francesca

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад +2

      Mi spiace ma è una eventualità possibile
      Diciamo che a 6 mesi, massimo 1 anno, i tessuti hanno terminato di riadattarsi alla nuova posizione dei mascellari.
      Per quanto riguarda l'apertura della bocca magari sarebbe meglio eseguire qualche esercizio per migliorare l'apertura.
      Anche la sensibilità purtroppo potrebbe rimanere così

    • @saravinci179
      @saravinci179 Год назад

      ciao, a distanza di tempo il tuo naso è tornato come prima? Te lo chiedo perché sono stata operata anche io per una II classe e a distanza di 8 giorni il naso non accenna a tornare come prima. Ho le narici larghissime e sono preoccupata che non tornino più come prima...

    • @francescacaland4509
      @francescacaland4509 Год назад

      @@saravinci179 ciao Sara mi dispiace dirti che purtroppo il naso non tornerà più come prima perché durante intervento chirurgico maxillo facciale l' hanno modificato. Io sono 2 anni mezzo operato ho il naso sempre peggio...saluti

    • @saravinci179
      @saravinci179 Год назад

      @@francescacaland4509 grazie per aver risposto...se proprio il naso non accenna a cambiare ricorrerò a una rinoplastica tra qualche mese...

  • @callme_xe
    @callme_xe Год назад

    Dottore, quindi se ho capito bene dopo una terza classe la punta di solleva, mentre dopo una seconda classe si abbassa? Il mio timore è proprio che si abbassi ulteriormente. Già per com'è ora (punta cicciotta che punta leggermente verso il basso) vorrei fare una rinoplastica prima, e non so se è una buona idea.

    • @enrico9619
      @enrico9619 6 месяцев назад

      no è l'esatto contrario. avanzando il maxillo il naso si avvicina agli standard hollywoodiani e retranendolo ci si allontana

    • @callme_xe
      @callme_xe 6 месяцев назад

      @@enrico9619 beh, in effetti spesso chi ha il mento arretrato ha anche un naso pronunciato...

  • @gaetanopizzo9302
    @gaetanopizzo9302 3 года назад

    Buonasera dottore, le spiego la mia situazione sperando di ricevere da lei una risposta, diciamo che tutto partì da questo naso chiuso (il mio naso è soggetto già ad una deviazione del setto quindi da una narice respiro con fatica mentre con l'altra tutto apposto) solo che da qualche settimana mi si è bloccata completamente anche l'altra, costringendomi a respirare con la bocca, penso sia stato dovuto ad un eccesso uso di spray nasali, dato che gli ho usati per una settimana circa, sa dirmi come dovrei comportarmi e quali possono essere le cause di ciò, grazie in anticipo

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  3 года назад

      Consideri che se è presente una deviazione del setto nasale, generalmente, si ipertrofizzano inizialmente i turbinati di un lato e successivamente quelli del lato controlaterale. Possibile che il suo disturbo sia legato solo a questo.
      La cosa migliore è effettuare una visita specialistica.
      P.s. mi raccomando di non eccedere, per quanto sarebbe meglio evitarli completamente, con gli spray nasali decongestionanti

    • @gaetanopizzo9302
      @gaetanopizzo9302 3 года назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale grazie della risposta Dottore

    • @callme_xe
      @callme_xe 3 года назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale e pensare che anch'io ho il setto deviato e me li hanno sempre consigliati, anche come uso continuo. Assurdo che consiglino una cosa simile, a questo punto...

  • @user-tt1ur5pn1c
    @user-tt1ur5pn1c 11 месяцев назад

    Con questo tipo d intervento al secondo medio facciale , una persona con un visetto un po’ piccolo ( baby face ) può alterare leggermente il suo aspetto di fatto ingrandendo o allungando le proporzioni facciali ? Ed è possibile ottenere anche l effetto opposto ? Da viso allungato a viso + moderato ? Grazie

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  11 месяцев назад +1

      Si..si possono fare variazioni della "forma del volto" sia "accorciandolo che allungandolo"

    • @user-tt1ur5pn1c
      @user-tt1ur5pn1c 11 месяцев назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale favoloso !!!

    • @user-tt1ur5pn1c
      @user-tt1ur5pn1c 11 месяцев назад

      @@fabiofiliacimaxillofacciale mi metterei volentieri in lista x accorciare il mio visetto da puledra 😝… un po’ stile Cher … a lei può star bene vista la grandezza degli occhi 👀 … a me … anche no 👎 🤭. Possiamo comunicare via mail ? Le mando qualche immagine della mia situazione ? Grazie .

    • @fabiofiliacimaxillofacciale
      @fabiofiliacimaxillofacciale  11 месяцев назад +1

      @@user-tt1ur5pn1c 😂😂 in descrizione o sulle informazioni del canale trova tutti i contatti

  • @faroukfarouk7999
    @faroukfarouk7999 2 года назад

    Dottore io ho fatto intervento alla mandibola per una frattura al inizio si stava sgonfiando la guancia poi all'improviso e iniziata a rigonfiarsi cosa potrebbe essere

  • @rosselladifoggia9588
    @rosselladifoggia9588 2 года назад

    Si possono adottare soluzioni per abbassare il naso di profilo, senza però allargarlo?

  • @lucio7268
    @lucio7268 3 года назад

    😉Er mejo dottore