Istruzioni per l'uso - MORO, una storia sbagliata #3

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Istruzioni per l'uso - Il #casoMoro, una storia sbagliata. Terza puntata: "Chi c'era a via Fani?" prima parte. I #55giorni che NON hanno cambiato l'Italia. Ciclo di seminari sul caso Moro: l'eccidio di #viaFani, i punti oscuri del #memorialeMorucci, i testimoni oculari e i possibili scenari alternativi, i 55 giorni del #sequestro, la tragica conclusione in #viaCaetani e le ipotesi sulla morte del presidente della #DemocraziaCristiana. L'evento, nato in collaborazione con il Liceo Scientifico "G. Rummo" di Benevento, rientra nell'ampliamento dell'offerta formativa denominata "Club Rummo" - corso di storia contemporanea. Relatore Mennato Tedino, responsabili Club Rummo Marcello Marro e Arturo Stabile, riprese Arturo Stabile, montaggio Luigi Ferrante, supporto tecnico Angelo Iannace. Visita il sito www.acalveare.it/ per info. Iscriviti al canale @acalveare e sarai sempre aggiornato sulle prossime puntate. Seguici su Facebook, Instagram e Telegram @acalveare. #br #brigaterosse

Комментарии • 10

  • @cosedamondo
    @cosedamondo 5 месяцев назад +1

    A conferma di quanto afferma il Prof. Tedino su ricordi nitidi a distanza di decenni. Le scene vissute dove si teme per la propria vita, come in una situazione dove vengano usate armi, rimangono impresse come una seconda pelle. Dopo quasi 40 anni ricordo ogni attimo di quando più volte spararono nei pressi o ad un metro di noi a Sarajevo nel dicembre 1992.

  • @rosygiannangelo1200
    @rosygiannangelo1200 4 месяца назад

    C'erano killer preparati militarmente, i brigatisti erano comparse

  • @rosygiannangelo1200
    @rosygiannangelo1200 4 месяца назад

    Moretti non guidava la 128

  • @luipix303
    @luipix303 5 месяцев назад

    Nel video al min. 38:15 si dice che lo sparatore sulla Honda ha perso il caricatore del mitra che appare nelle foto . E' stato repertato? Impossibile non averlo fatto. E' compatibile con qualche arma "ufficialmente sparante" nella scena? In caso negativo (non repertato o non comparato) esso diventa una prova schiacciante della presenza estranea oltre i 4 sparatori ufficiali.

    • @mennatotedino9946
      @mennatotedino9946 5 месяцев назад

      grazie @luipix303 per la domanda. Il caricatore è stato repertato ma il problema principale è che esso è complatibile sia con l'arma di #Morucci (FNAB 43), sia con l'arma di #Fiore (M12) sia con l'arma di #Gallinari (TZ45); in più la testimonianza di Marini addebita il caricatore ad uno dei due motociclisti sulla #Honda. Stando così le cose è difficile attribuire con certezza quel caricatore ad un'arma con precisione. Lo si è attribuito spesso al #FNAB 43 di Morucci perché egli ha dichiarato di aver disinceppato con successo la sua arma che lo aveva mollato dopo alcuni colpi. Dato che accanto al caricatore vi è anche una cartuccia integra (bossolo e proiettile) si ritiene tale cartuccia abbia provocato l'inceppamento; a quel punto lo sparatore (la posizione sarebbe quella occupata da Morucci), tolto il caricatore e la cartuccia abbia inserito un nuovo caricatore per continuare a sparare. Non conoscendo però l'arma dello sparatore sulla Honda non si puo escludere che tale caricatore sia stato perso come sostiene il Marini.