I PX/PE, cinquantini e Primavera/Primavera ET3 erano diffusissimi e davvero di moda, negli anni 70 ed i primissimi anni 80 del 900. Quei tempi li ho vissuti, la Vespa che ho avuto per più tempo era un P200E (non ancora PX200E, la mia aveva ancora la chiusura dei cofani laterali, le "chiappe" esterne e non con comando nel sottosella, Telaio VSX1T 112XXX) ma verso la seconda metà degli anni '80, iniziò il declino a causa della mancata innovazione sui suoi talloni di Achille. La frenata non era più adeguata al traffico di allora, con i Pirelli SC30 la tenuta di strada era molto buona ma il suo comportamento su strada era sempre quello di una "non motocicletta" anche se per le sue relativamente modeste prestazioni (sempre in riferimento ad una moto) era sufficiente. Con il T5 prima e la "Cosa" poi, iniziò il declino progettuale: tentativi di rendere moderno un veicolo pluridecennale già allora con soluzioni strampalate e poco efficaci, incapacità di mantenere tradizione nel progresso e la concorrenza dell'inizio dell' era dello scooter Giapponese/Asiatico, fecero crollare le vendite. Anche la proverbiale affidabilità del passato (seppur con difetti cronici come la crociera del cambio dalla durata limitata con impieghi gravosi da parte dei ragazzi che allora eravamo) iniziò a crollare. Nel passato remoto, ovvero dai primi modelli antecedenti agli anni 50 e fino al 1970, (ovvero il segmento di mercato eppcale dell' età"dei nostri papà) non si può parlare di modelli "flop" poiché si era in un periodo industriale certamente vivo (il cosiddetto boom economico che in realtá non era esistito perché era semplicemente quando gli Italiani iniziarono a possedere cose modeste dal nulla, il boom consumistico vero iniziò nella metà degli anni 70 fino alla recessione socioculturale-socioeconomica iniziata lentamente nei primi anni 90) ma in un periodo industriale dove le innovazioni di ogni produttore andavano ad idee di sperimentazione e tentativi di marketing push con prodotti che appena osavano essere diversi. Inoltre un paragone con una Vespa "primordiale" con i comandi a bacchetta e con quella a cavo (con la soluzione del faro a parafango poi ripresa per cliché storico decenni dopo) con il "metro di misura" di oggi non è possibile, specialmente da chi non ha vissuto quelle ere e ha esperienza diretta solo dei tempi attuali.
Si la Vespa e sempre con le marce e ruota di scorta,per il resto la Piaggio le studiava di tutti i colori per fare successo ma a fatto un flop ,per il resto noi Vespisti sappiamo benissimo le vere Vespe quali sono . Ciao a tutti Vespisti
Negli anni '80 dai 16 anni sono stato un felice possessore di una Vespa PX 125 Arcobaleno, ma per un paio d'anni, nel garage di famiglia è arrivata anche una 125 PK S automatica elestart (VVM1T) bianca. Anche se non mi è mai piaciuta così come la PX, ricordo che ai semafori più di qualcuno guardava incuriosito questa strana vespa. Io di solito la usavo solo ogni tanto alternandola alla PX quando andavo a scuola e, visto che conoscevo ormai a memoria i tempi e le sequenze dei vari semafori che incontravo lungo la strada di ritorno a casa ed era il momento di massimo affollamento ai semafori di tutti quelli che uscivano da scuola, se c'era abbastanza tempo per farlo, la spegnevo. Poi facevo la faccia indifferente a chi mi si accostava magari con altre vespe PX truccate con le classiche marmitte Proma o anche le numerose 125 Primavera, sulla carta più snelle e veloci, che continuavano a sgasare per far sentire... che erano pronti alla sfida. Il momento più bello era proprio quando ad un paio di secondi dal verde, con nonchalance premevo il bottoncino dell'accensione elettrica e poi al verde: via! Scattavo rapidissimo lasciando indietro tutti gli altri mezzi che magari solo qualche centinaio di metri dopo mi riprendevano, ok, ma che soddisfazione bruciarli tutti in partenza! In sostanza ho avuto la fortuna di guidare uno dei primi "frulloni" della storia.
ho avuto una FL2 identica a quella del video , dopo un pk 50 a marce (questa ha venduto in maniera discreta). Le cose che mi piacevano erano le e "carenature" come le , oltre che il tappetino era nettamente più spesso e robusto e inamovibile rispetto a quello delle altre vespa, la sella , sostituita con quella della 125, aveva un bellissimo profilo sotto la parte della seduta e lo specchietto che si avvitava nel manubrio senza supporti extra. Elementi di pregio erano che i tasti erano scomparsi, il bauletto si apriva premendo la chiave e i bauletti laterali avevano i tiranti sotto la sella in modo da essere protetti e che non te li potessero fregare assieme alla ruota di scorta. Il basamento era in alluminio in luogo della ghisa del pk e meno robusto, io l'ho comunque taroccata in maniera "silente", castelletto a 4 marce, campana a denti dritti con rapporti allungati , 80 pinasco , carburatore 16/16 e marmitta sito plus che ricalcava l'originale essendo più vuota. 75 80 li faceva senza scoreggiare rumore .... e passava pure la revisione dato che in 3 marcia segnata faceva i 44 all'ora 🥰(chi revisionava non pensava avesse la 4).
Sono stato un possessore della Vespa V negli anni 90. Ho vissuto un vero dramma perché questa vespa sfortunata ha reso sfigato anche me. Il rapporto fra la seconda e la terza marcia non era equilibrato. Capitava quindi di dover accelerare molto in seconda per aumentare i giri per mettere in terza e vedere la vespa “morire” in potenza. Questo avveniva soprattutto in due sulla vespa. Assurdo. In seconda sembrava un aereo in fase di decollo e in terza sembrava doversi spegnere. La marcia per andare a velocità media era inesistente. Che trauma. Non avendo poi il pedale per l’accensione manuale ed essendo dotata di una batteria pessima, mi ritrovavo spesso all’uscita da scuola a dover spingere quella maledetta Vespa per poi salirci sopra al volo alla Fantozzi, con i miei compagni di scuola che ridevano di me avendo loro scooter o Vespe HP. Ero ridicolo. Anni di traumi. Venderla per comprarmi uno scooter è stato per me un riscatto sociale. Ho talmente odiato Piaggio e la Vespa che non sono più salito nemmeno sul Vespone di mio padre, che ho felicemente lasciato in eredità a mio fratello. Traumi ragazzi, traumi.
Caspita! Finalmente qualcuno obiettivo mannaggia, che non dice che la V era "caratterizzata" dall' assenza della pedivella. E' una Vespa sfigatina, è stata anche la mia prima Vespa, e ne parlerò proprio nel mio prossimo video! Un saluto!
Sono stato possessore della vespa v comprata nuova nel 1991 rossa per me è stata bellissima ancora ricordo quando m è la consegnarano alla Piaggio. La vespa è vero era lenta io l ho modificata prima l ho elaborata 75 cn varmitta leovinci e carburatore 19 poi il problema dei rapporti l ho risolto cambiando il pignone pinasko. Naturalmente non mi fermai poi passai a 105 e naturalmente ho cambiato campana e pignone. Altro che hp era un apparecchio altro che hp ci feci intorno a 100000 km andando ovunque poi passai all honda nsr 😊
Mio padre era concessionario Piaggio, ne possediamo ancora qualcuna. Quindi diciamo che ho vissuto in prima persona l' evoluzione dei successi e dei flop del gruppo di Pontedera. A mio parere l' inizio della decadenza Piaggio va identificato con l' uscita della in sostituzione della primavera (et3 in particolare) che in quegli anni si vendeva come la birra alla spina!!! Poi, di colpo....la pk, quando è arrivata in concessionaria la gente non la voleva (anche se prposta con una scontstica pazzesca) tutti chiedevano comunque l' et3. Allora qualcuno ripiegava sulla px, quandole vendite px cominciarono ad andare bene a Pontedera che fanno???? Ti sfornano la cosa (maghi del marketing). Vero, dopo un po' hanno rimesso in linea la px , ma ormai il danno ea fatto, con l'avventodegli scuteroni 125 e oltre, il confronto non reggeva più.
Mah! Le PK si vendevano eccome perché avevano lo stesso look & feel del PX. E poi, che razza di paragone è quello della ET3 primavera con la PK? La ET3 copriva la nicchia delle 125 small frame, nicchia che si ridusse ancora di più con il successo del PX. La PK era destinata a coprire il segmento dei 50, il cliente ET3 era molto diverso dal cliente PK, caso mai il paragone sarebbe da fare tra la ET3 e la PK 125, ma stiamo parlando di nicchie. Certo all’inizio c’era comunque il nostalgico della 50 Special, ma durò poco, soprattutto quando iniziarono ad arrivare i modelli PK con frecce e luci di arresto. L’arrivo della XL poi fu un successo perché ridusse drasticamente le distanze di look e accessori con la sorella maggiore PX.
Proprietario di una vespa elettrica 50 anno 2018. Nei contesti urbani, sopratutto nelle grandi città, la trovo ancora utilissima per il tragitto casa lavoro (faccio circa 25km ogni giorno); consuma un niente (con circa 40 centesimi per pieno) ed ha una bella accelerata pronta e veloce. Non fraintendermi, ho anche una 50 R del 75, adoro l’odore di miscela e le marce, e la utilizzo tutti i weekend in cui devo andare a qualche raduno, ma nel contesto urbano preferisco la sicurezza, la prontezza e il risparmio (anche assicurativo) dell’elettrica. Sei un grande, ti mando un caloroso abbraccio e grazie ancora per tutti i tuoi video interessantissimi 🙏
Concordo, in città è una vera figata e poi personalmente a me piace una Vespa che sia al passo, anzi, precursore dei tempi, quindi sogno una Vespa davvero futuristica! Un abbraccio e grazie a te!
Hai dimenticato che nell'84 usciva anche pk 125 s automatica che vendette ancora meno delle sorelline 50cc... io ne ho una in perfette condiźioni confermo che consuma molto, é delicata e non cammina un c..... 😂😂 però é unica! Ai raduni attira un sacco di curiosi.
5:01... Io ho acquistato una 50 XL usata da un mio amico nel 93... Ho tolto il motore 50 e ci ho messo un motore 125 primavera, trovato da un demolitore, 130 Polini doppia aspirazione... un aereo❤❤
Video sempre più belli ed efficaci....grandi..a tutti!! ON TOPIC.....Sembrerebbe che per maggiorenni ci sia un'ultima approvazione da parte del senato (dalla camera approvato questo febbraio) per l'accesso alle autostrade ai 125!!!
Grazie davvero!!! Non so se sia un bene o una male questa storia dei 125 in autostrada, però tante volte tornerebbe comodo e ci adegueremmo al resto d' Europa.
Felice possessore di PK50S cambio manuale prima serie, e di Cosa 200. Riguardo quest'ultima, la prima cosa che feci fu eliminare la frenata integrale, trasformandola in una frenata tradizionale separata (pedale per il dietro, leva per il davanti). Ancora oggi il mio rammarico è averle vendute entrambe (all'epoca non avevo il box).
A me piaceva da impazzire la Vespa 200 rally, anche il PX 200 non era male. Oggi ho una Vespa 150 Primavera molto bella e con il variatore Malossi è divertentissima!
7:00 a me la vespa cosa, è sempre piaciuta un botto.. Soprattutto quella con la targa alta.. La strumentazione molto completa col contagiri la trovo bellissima ed ho avuto modo di guidarla tanti anni fa♥️♥️
@@saveriomazza3494 "perchè!?" Perchè ne ho riparate diverse(era il mio lavoro) e i problemi ai freni sono stati spesso il motivo per cui entravano in officina,certo rispetto ai non-freni del PX era un passo avanti enorme,ma a che prezzo?,lo sai che alcuni componenti dei freni erano gli stessi montati sulle 126 FIAT? inoltre non ti sarà facile trovare chi saprà/vorrà metterci le mani...
@@fasullodavvero ci mi ha fatto provare la "cosa" è proprio un meccanico restauratore. In molto vanno da lui proprio per sistemare i freni dalla "cosa". Per il resto mi ha detto che è affidabile come tutte le altre vespa
Ho avuto uno dei primi PX 125 (fine anni '70) e ricordo di averlo atteso sei mesi dall'ordine (ne vendevano una strage). Tuttavia, con il senno di poi ritengo che per i miei gusti la vespa che più mi è rimasta nel cuore sia l'ET3, specie quella grigia, la cui produzione è stata interrotta proprio con l'avvento del PX. Vi ricordate che per simulare la frizione a denti dritti (nell'ET3) si praticavano dei fori nel carterino che copriva la ventola? Quanto fischiava!!!
In England, a Vespa 946 Dior just sold for 53,000€ - making it one of the most valuable Vespas available to buy today. Piaggio should have teamed up with more fashion designer, D&G, Gucci etc. You should have included the Vespa Justin Beiber. The English dealers had to all buy them for stock, but they are still sitting in the showrooms - nobody wants to buy them!
Bel video e bell'excursus delle vespe meno apprezzate! Però, la Vespa Super era stata fatta con i pezzi di avanzo di altri modelli: le ruote e sospensioni derivavano dalle Vespa VNB e VBB precedenti, telaio e scocche della GL (come dici tu) e manubrio e parafango della Vespa 125 Nuova... un po' come la VB1 un'altra vespa non proprio ambita.
Quando mio padre mi comprò la mia hp, usata e con già circa 15\20 anni di età, ero un pò deluso perchè volevo uno special o un "faro tondo"...ci tenevo nel complesso ma a 16 anni, con tutto quello che si fa, l'ho anche un pò maltrattata...l'ho amata dopo, poi due anni fa ci ho anche spaccato l'italia in 5 giorni, salendo più volte sopra i 1000m, dopo averla rifatta completamente nel 2020. Difetti ne aveva eccome... per esempio... meccanismo bauletto che si rompe spesso ed è un casino rimuovere il bauletto senza distruggere il nottolino, impianto elettrico che con gli anni fa le bizze (rifatto alla mia ed è da rifare ad una seconda hp presa due anni fa...stessi difetti, si lacerano i cavi nel tunnel)...ganci vari delle plastiche che si rompono, primo su tutti il guscio del manubrio, più una generale fragilità delle punzonature delle lamiere, soprattutto dopo tanti anni (e si segnano negli angoli, dietro). Però che frizione, la migliore tra le small. Che accensione. Che freni e che ciclistica, le migliori su small; vero anche che molte di queste cose le aveva introdotte la V, alla quale non si è mai perdonata l'assenza della pedivella. P.S. che gran cagata fu quella legge delle 3 marce sui 50ini... colpì la vespa V e le prime HP, oltre ad altri mezzi come una serie dell'rs50...tre marce, ma ti immagini, su un rs? Video molto piacevoli comunque, grazie, daje col gas
Pienamente d'accordo, anche se con il passare degli anni anche le più brutte si vanno nobilitando, riguardo alle cilindrate, certe volte la Piaggio proprio non la capisco, grande Matteo, ciao e alla prossima
Possiedo una ET4 150 del 2000, al momento ha percorso km. 128.000 senza particolari problemi. E, giustamente il modello non è presente nella tua lista dei flop. Comunque video interessante, bravo.
La Vespa FL2 ce l’ho anch’io! 😂 era il 50ino nuovo in vendita a quei tempi quando avevo 14 anni e mi serviva per andare a scuola. Beh l’ho elaborata subito mettendoci un 100 polini, aggiungendoci la 4ª marcia, sella yankee e marmitta Sito per non farmi beccare nei controlli… Se rimani senza batteria devi accenderla a spinta e se sei in pianura devi faticare, non avendo la pedivella. Si confermo che originale e’ troppo sfigata…😄
Ho avuto la primissima Cosa 125. Ed ho avuto anche la PX e la PK. Esteticamente poteva piacere o meno, ma il problema più grosso era il peso! Superava di poco gli 80 km/h tanto è vero che dopo poco le richiamarono (le 125) per fare una modifica al carburatore.
Possessore di Cosa 1 CLX 200 (1991) in perfetto stato di conservazione, confermo modello con soluzioni al tempo all'avanguardia, dava da bere ai PX dell'epoca, peccato per il nome senza senso, era ed e' una Vespa a tutti gli effetti, all'estero la Cosa 2 fu venduta con il nome Vespa Cosa con scritta Vespa sul frontale/cofani, complimenti per il video
Io vorrei spezzare una lancia a favore della pk...la serie s è stata la migliore come 50 ino... innanzitutto aveva la ruota di scorta laterale,così da permettere il bauletto centrale,ma fu la prima ad avere le frecce e aveva l accensione elettronica,così dà evitare le noie delle puntine
Mi riferisco nello specifico alla "Cosa", secondo me fu poco gradita dai "vespisti" che rifiutarono a priori il nome, si sentirono traditi, erano ormai troppo affezionati alla vespa in qualsiasi declinazione, se si fosse chiamata "Vespa Pinco Pallino" non dico cha sarebbe stata un successo ma qualcuna in più l'avrebbero venduta ma "Cosa" proprio no!
La Cosa di estetica non era male. Sono sicuro che se l'avessero chiamata...Vespa forse la sua forma innovativa sarebbe stata capita e avrebbe avuto più successo.
sempre pensato...mezzo non esente da difetti ma nel complesso assolutamente superiore ai precedenti, quel nome è stato la sua rovina, un vero peccato. Il design è sempre stato molto goffo, soprattutto la seconda serie, la prima si fa guardare molto di più; in compenso, estremamente comoda
Sono d’accordo che la Piaggio Cosa non abbia incontrato i favori dei puristi ma come hai detto , tanta tecnologia la rende una delle più piacevoli nella guida … altra cosa nei paesi aldilà dell’Adriatico , Croazia , Montenegro e altri , ci sono solo Piaggio Cosa in tutte le cilindrate 👋👋
Hai centrato perfettamente il pregio di questo mezzo.....la piacevolezza alla guida....posseggo una seconda versione 200cc macino km per svago e gite senza risentirne né in stanchezza o stress da guida....i vari px che ho avuto in passato mi frullavano per bene...😉
Ho avuto la Vespa Primavera 125, e la Cosa 200. Con la Primavera ho fatto il periplo della Sardegna con calma in due settimane. L'anno dopo Catania - Roma in 2 giorni, traghetto, tutte statali (pernotto in spiaggia), costa amalfitana e ... Domiziana compresa. Per la 125: pezzi di ricambio: una candela. Attrezzi, oltre la "pipa" nel pozzetto, un sasso per raddrizzare qualcosa nei passaggi fuoristrada (vedi, marmitta in Gallura). Certo ero giovane e questo fa la differenza. Con la Cosa solo in città... non so, forse mi sono imborghesito oppure tutta quella plastica mi allontava dalle parti meccaniche del mezzo. Mi preoccupava doverci mettere le mani. La posizione di guida era troppo alta, il rumore ovattato non mi faceva capire se la percentuale di olio era corretta, o altri problemi. Devo sentire il motore bene, il contagiri per me è il mio orecchio. Consumi poi... la 125 consumava le metà (un problema però: la Primavera ha un serbatoio piccolissimo, avevo una tanichetta nascosta di benza). La Cosa: comoda sì, ma sono nato sul ferro, bici comprese. Francesco
Ciao ... Io ho una Cosa 200 del 1991, e ho scelto proprio lei come mia prima vespa.... Naturalmente ai puristi non è mai piaciuta .... Anche a coloro che di vespa non ne hanno mai avute.... Ma che dire.... Io ne sono innamorato.... Quando poi la guidi capisci quanto sia migliore di una vespa " vecchia"... Purtroppo l'abito fa il monaco in questo caso..... La COSA esteticamente per le sue "diversità" ma bisognerebbe guidarla .... Io ho provato un 200 px "tradizionale" e già dai primi metri ho notato le differenze .... La cosa frena meglio. Quando è uscita la cosa ha stravolto le forme tondeggianti della Vespa .... C'è chi critica la cosa .... E magari possiede una versione di vespa moderna senza marce. Il mio commento non deve essere preso come una polemica.... Ma come un invito a non "bullizzare" quelle vespe che comunque hanno fatto ....e fanno parte della storia. Per me la vespa è un icona italiana di cui dovremmo essere fieri....e orgogliosi.....anche se in passato ha provato a uscire dagli schemi ..... Buona strada a tutti
Condivido ogni tua parola e concetto.... posseggo una Cosa del 93 cilindr. 200 dopo aver avuto vari PX ..... è inarrivabile.....solo chi la guida ne comprende l unicità.....👍😉
E c'è da dire che ultimamente sta prendendo sempre più valore ... E girando per raduni.... Qualche vespista è rimasto sorpreso nel vederla dal vivo.... L'avevano tanto bannata senza poi mai vederla .... Addirittura un vespista anziano.... Con anni di raduni... Mi ha chiesto di provarla.... Perché non ne aveva mai guidata una..... Calcolando che io ce l'ho tutta originale a livello meccanica e sospensioni.... L'unica cosa che ho modificato sono le gomme che ho montato tubeless .... Il suo responso è stato positivo .... Già di vedeva dal viso .... Testuali parole.... Questa non è una Vespa.... Ma una super Vespa... Ed io a questo suo commento ne sono stato orgoglioso.... Cmq i gusti sono gusti
Salve, esatto la cosa è stata migliorata sul px con i cerchi maggiorati di mezzo pollice, sotto la sella puoi mettere il casco, cruscotto con contagiri, una bella frenata idraulica tipo auto, ecc.. (è a gusti)
Ciaoo io ho una vespa gts 150 2021, ora non viene più prodotta come cilindrata. Rossa fuoco pelle nera e cerchi neri. Kit cromature e portapacchi posteriore e anteriore. Cosa ne pensi come vespa? Troppo moderna?
La vespa PK 50 XL era bella, io ce l'ho avuta perché purtroppo ci avevano fregato una 50 special azzurra che mio padre comprò nei primi anni 80. Non era male neanche la XL che riprendeva la strumentazione grande e quadrata della special. Aveva altre innovazioni ottime, primo fra tutti lo sfruttamento dello spazio sotto alla carrozzeria posteriore sul lato sinistro per alloggiare la ruota di scorta, che bilanciava anche meglio il motore. La special è mitica e ineguagliabile, questo non si discute però la ruota di scorta dovevi metterla davanti al posto del cassettino portaoggetti, e lì era nella nostra. Un mito tutt'è due a parte il colore, purtroppo la special un po' per i suoi tempi non veniva fornita con un'ampia scelta di colori e quell'azzurrino pastello umm... la PK 50 XL invece era rosso ferrari e ci stava proprio bene di quel colore lì.
La Pk XL è più bella della S, sempre a 4 marce ma con una migliore accensione contakm più grande e frecce più affusolate, poi nell’87 uscì la Rush che aveva la forcella col biscotto lungo e una frenata quasi da freno a disco. Forse la miglior smallframe realizzata dal punto di vista tecnico..peccato le 3 marce (RUSH)
Ho acquistato un pk XL a febbraio, è la sorella minore del 300 GTS, a me sembra carina. Certo non è la special, ma ha comunque 4 marce, frecce e pedivella 😉
Bel video..io ho una vespa cosa 200, contentissimo, secondo me hanno sbagliato il nome, ma se andiamo a scavare è stata migliorata sul px con tutto il rispetto.
Ciao d’accordissimo sull’FL2, ne ho una in condizioni perfette che non uso mai, in quanto ha anche altri difetti: cambio a 3 marce spaziato malissimo e monofilo che lo rende poco preciso.
Sicuramente avrei preferito la special alla pk xl ma era quello il modello dei miei 14 anni oggi a distanza di 40 anni mi piace più ora di quando mi fu regalata. Ci vado al lavoro sei mesi all'anno😊
Ho avuto la cosa, era una vera bomba al di là dei difetti, hai ragione il nome è stato proprio la sua condanna. Ho avuto anche una HP che quasi teneva testa agli scooter.
Ciao Matteo, io vorrei comprare una vespa, tipo la tua px 125, ma i prezzzi sono un po’ alti ed è facile prendere delle cantonate. Mi è capitato di vedere delle lml, secondo te come vanno? È vero che non si trovano i pezzi di ricambio? Aiutami a capire e poi vedrò cosa prendere, grazie.
Ciao Francesca, i prezzi purtroppo sono alti, diciamo che se prendi una delle ultime PX come la mia (prodotte dal 2011 al 2016) è difficile prendere delle fregature perchè sono abbastanza recenti, quindi è raro che ci abbiano messo mano pesantemente e male. Inoltre sono più sicure grazie al freno a disco ed al faro alogeno. Le LML sulle quali non si trovano i ricambi sono le 4 tempi, le 2tempi invece sono sostanzialmente identiche alla PX. I difetti della LML, tutte, sono una bassa qualità di impianto elettrico e parti in plastica/gomma che onestamente possono dare qualche noia, magari anche lasciarti a piedi per un sciocchezza da pochi Euro. Se non sei avvezza a smanettare sul mezzo da sola io preferirei la Vespa, perchè se dovessi incappare subito in qualche guasto (anche da pochi Euro) che ti lascia per strada, rischi di perdere subito l'entusiasmo verso un mondo che ha tanto da dare! Un saluto!
Ora , se uno vuole farne collezione è benvenuto, ma a mio parere la cosa era una cacata pazzesca (l' ho avuta per anni). Il motivo principale era il sistema di frenata idraulico che non era adeguato,in teoria con il freno dietro frenava anche davanti, ma poi si sbilanciava l' olio perdeva pressione. Oppune piu semplicemente i freni erano a tamburo bastava che il tamburo dietro si consumasse e tu dovevi fare più pressione sul pedale e rischiavi di bloccare la ruota davanti. Sul bagnato aderenza zero caduta assicurata. Molti facevano disaccoppiare la frenata ma io ero piccolo e stupido. Poi quel motore (che era un bel motore per i tempi, bisogna dirlo) faceva circa 105 all' ora e la moto a mio parere non era sicuro abbastanza. Ciliegina sulla torta ogni ricambio costava un ira di dio. Il famoso 'impianto frenante' mi costò qualcosa come 800 mila lire ma costava tutto tantissimo ...
Ho avuto una PK50 XL, a mio avviso, se a livello estetico poteva non essere piacevole, è solo una opinione del 2024 , ti assicuro che nel 1984, se non erro , era bellissima la 50 special era un giocatolo a paragone, piccola, bassa pericolosa e misera senza "freccie e stop , contachilometri,indicatore livello benza etc etc ... minimamente imparagonabile!! col tempo ovviamente la Special ha avuto il suo prestigio ma a livello funzionale la XL era un altra cosa. Devi fare un upgrade secondo me le peggiori sono HP col faro da aereo e la rusch a 3 marcie.
Ehhh la Cosa giunse in un momento, così come la FL2 e la N90, in cui da una parte le 125 moto e dall' altro, il Ciao, I 50ini a marce ehh....Il Booster da una parte, l' Amico dall' altro....avevano assorbito la curiosità ed il denaro dei 14 e 16 enni....
Mio padre ebbe (tra le altre) la COSA comprata nuova in appena messa sul mercato , a me piaceva e piace tuttora, aveva come difetto la frenata che non era ben modulata e il sistema del aria (essendo automatica) molte volte rimaneva innescata causando problemi di avviamento a caldo.
Io prendo una 125U grazie 😁... Oltre al valore mi piace proprio. La Cosa sbagliarono il nome ma penso sul libretto sia riportato Vespa Cosa... Forse in Spagna... Non ricordo purtroppo. La Pk vista da davanti si confonde facilmente con un PX... Mi piace. Per la super metterei pneumatici più alti o semplicemente passerei ai 10 pollici per recuperare le proporzioni. 👋🏻✨👍🏻
Wooow io avevo una Vespa "V"...comprata di seconda mano. Nel giro di 15 gg già avevo montato un 75cc Polini e cambiato pignone e corona...già così ero passato dai quasi 50km/h agli oltre 80. Se penso a quelle ruote e a quei freni mi sembra ancora impossibile essere sopravvissuto alla mia adolescenza😅 Poi ho avuto un bellissimo PX 150 che rimpiango tutt'ora di aver venduto...quello rappresentava ( in una città come Napoli ) la libertà assoluta😢😢😢
Noouu..Ma la mia Vespa piaggio et2 ??😮 Essendo la mia vispina del 97 ancora viaggia ed è un piacere...solo la mattina alla prima all'accensione mi fa un pó i capricci..poi parte ed è un relax anche andare a lavoro😅😂 Ahh però 2 tempi quindi fumo e rumorino a gogò, va beh mi fa ricordare i miei vecchi tempi adolescenziali, quando la utilizzavo😅 forse più avanti, farò un upgrade con un altra 'vespina', però sono tanto affezionata alla mia..chissà.
Ha detto un 'ineesattezza i cerchi 8 della Vespa 50 erano quelli primordiali con i bulloni come se fosse il mozzo di un ' auto per dire una fiat 600 poi ai primi anni 70 arrivò la special con faro squadrato che aveva il cerchio molto largo nella parte dove si attaccava al tamburo e si stringeva con 5 dadi con esagono da 13 mm e addirittura era di 9 pollici poi furono montati da 10 pollici sul vespone e di conseguenza anche sulle successive 50 special decantate dai luna pop
sono stato possessore della Cosa prima serie; non era brutta quanto costruita male, ho perso molti pezzi nel tempo, lo spoiler sottopedana, il blocchetto di accensione e il fanale posteriore. Non andava male, ma finì distrutta in un incidente
ho avuto il pk50xl rosso del 1986, personalmente lo trovo (a differenza del video) molto più avanti del pk50s suo predecessore. già solo per il cruscotto molto più completo e gli indicatori di direzione non più sporgenti
Nel 93 mi serviva uno scooter da usare in città. Mi fecero provare la Vespa PK automatica e il Peugeot Geo Preferivo la Vespa, tuttavia ebbi la fortuna che me la fecero provare, arrancava paurosamente, in salita quasi si fermava. Invece il Peugeot aveva già tutte le caratteristiche di agilità e comodità degli scooter di oggi. Mi sono sempre chiesto come hanno potuto i tecnici della Piaggio rimandare così indietro, pur partendo da una posizione dominante.
Purtroppo tantissimi pk e px hanno lasciato l'Italia per il nord africa a fine anni 90 inizio 00 , mi ricordo che ne potevi comprare con 50-100k Lire , c'era un venditore di arredamento marocchino e nord africano in genere, che come secondo lavoro esportava interi container di pk e px e mi raccontò che ne arrivavo una valanga , poi siamo finiti a dover importare i carter dall'India. quando ci fu il boom li vendeva qua in Italia a 800€ anche scassati . Quando avevo 14 anni io (primi 90) molti preferivano una special col motore dell' ET3 , invece del pk o di uno scooter nuovo , poi se avevi le possibilità ti compravi entrambi, ma la special era il sogno di molti anche al tempo degli scooter. Scusate lo sproloquio, quando parlo di certe cose mi perdo😂
Ciao, sono un propietario di Vespa Elettrica. In realtà, con i suoi limiti, riesce a fare anche gite fuori porta. Ho fatto Milano - Morterone (Lecco) in giornata andata-ritorno con un passeggero. circa 200km totali e 1200 metri di dislivello. Credo abbia floppato per il prezzo... Io l'ho trovata al più del 50% e non ci ho pensato 2 volte. Ti possono interessare contenuti su questo mezzo?
@@VespaCrazyRiders In realtà no😅, con la 52km/h (modello atipico, è una versione Europea, diversa da quella Italiana, e disponibile per poco tempo). È omologata come Motociclo. Qualcuno sostiene che si possa sbloccare e portare a 70km/h, però boh
Ciao, vorrei sapere da un esperto se conosci l'esitenza di et 4 prodotta in 1000 esemplari per i vespa club di tutto il mondo, acquistabile solo tramite i vespa club. me hanno offerta una ma non saprei quanto valutarla. Grazie per la risposta
@@VespaCrazyRiders Ciao,grz per avermi risposto, ho omesso dei dati importanti, ovvero: la vespa in questione è stata prodotta nel 1996 per il 50mo anniversario.Come sempre ti ringrazio, Guido
Hai dimenticato che nel 1984 usciva anche la PK125S automatica elestart, che probabilmente vendette ancora meno delle sorelline 50cc. Io ne ho una in perfette condizioni e posso confermare che consuma molto, é molto delicata e non cammina un c.... 😂😂 Però ai raduni attira frotte di curiosi 😊
Da sempre e solo vespista: quando acquistai l'ultima (Px150 Euro1) ad agosto 2001 venni "omaggiato" dal caso: quando il concessionario mi comunicò la targa affibbiatami dalla motorizzazione, il numero era 60964: mi suonò subito strano e...familiare; e ti credo: sono nato il 6/09/'64! Peccato che le 2 lettere non erano le mie iniziali.😉
Quando uscì la "Cosa" ero e ... Faceva schifo anche allora! Una Vespa talmente brutta che Piaggio non ebbe il coraggio (ipotesi mia) di chiamarla Vespa
Felice possessore di vespa 1 125clx, rimosso subito ripartitore di frenata, cambio forcella anteriore con vespa px millenium per avere freni a disco. 177 dr in ghisa, pignone frizione 21 denti ,sempre carica in 2, sono arrivato a fare 400km in un giorno,comodissima rispetto ad un px. Posseggo anche una fl2,o vespa 50v, 130 polini lamellare,decolla.forc3lla et2 adattata per avere freno a disco e cerchi tubeless.
La COSA è l'unica storica che mi ha sempre attratto, il posteriore mi fece innamorare per la sua originalità...Marketing? "Quella cosa della piaggio che ti cosa la vita!" Ancora me lo ricordo benissimo 😁
@@VespaCrazyRiders Aggiungo che la COSA peggiore fu farla stare con la vespa, doveva avere un segmento per conto suo e forse la COSA avrebbe preso una piega diversa.
Io avrei solo da dire sulla prima; al cambio attuale sarebbe costata circa 2480€ (130000 £) e lo sconto sulla "normale"sarebbe stato di circa 385€ credo... Un 13,5 x cento. Ttto sommato dai, nn era malissimo, nn esagerato come sconto, certo, ma nemmeno così poco. Bel video comunque..👍🏻
Secondo il mio modesto parere, per quanto riguarda la Vespa, l'apice viene raggiunto a fine anni '70 con l'introduzione della PX. Questo modello riassume concettualmente tutto lo spirito del nostro amato scooter.
Eh si, sono d'accordo con te, mi dai spunto anche per un ragionamento... Una volta raggiunto l'apice poi è difficile fare meglio, anzi, puoi solo peggiorare... E' un po' il problema di tante cose nel mondo di oggi, dove l'apice (inteso come miglior compromesso di tanti fattori in un prodotto) è stato superato.
hai dimenticato un modello, chi io ho posseduto ed HAIME'.. vendetti nel lontano 1998. la vespa T5-pole position, innovativa, prestante, ma molto cara, questo ne limitò le vendite. chi la conosce sà le caratteristiche peculiari che la rendono in un certo modo UNICA. P.S. ho posseduto anche la pk50xl, e non era malaccio. ;-)
Io avevo la t5 che mi veniva criticata per le forme squadrate,ma essendo piu' "sportiva" mi pare normale che avesse queste forme,poi usci la cosa che reputo una normale evoluzione del px e mi disturbava quando la criticavano e la paragonavano con quest' ultimo, solo il nome non capisco perche' lo cambiarono😒
ciao, io ho la vespa 50 speedmatic purtroppo per le parti del motore non si trova più niente , infatti alla fine sono riuscito a montare il motore 125 plurimatic. Ora ne ho presa un altra sempre pk dello stesso anno(89) ma con le marce.
Un po' esagerato dire che la FL2 è stato un flop. Ne ho avute 3: 2 50 e un raro 125 che è stato costruito in circa 10.000 esemplari. La FL2 (che sembra PK ma non si chiama così) deve piacere... ma è comoda (per lo meno per 1, in 2 se non si è gnomi fare un viaggio un pelo più lungo può essere complicato), ha un cruscotto completo e ha prestazioni decenti. Sì, plastica ce n'è. Non c'è la pedivella ed è un difetto... ma se mantieni la batteria sempre carica, il problema non si pone. Le 50 facevano parte del paesaggio. Ho avuto anche una PK 125 S automatica Elestart e quella sì è stato un flop. Vespa complessa e incompresa.
@@VespaCrazyRiders Io ho avuto anche PX 150 E, ET4 150, ET3, Pk 50 XL 4 marce e Rush 3 marce, GTS 250. Più una Star 150 4T. Temo che oggi mi ricomprerei il PX se dovessi cambiare la mia amata FL2 125... ma so che non la cambierò. L'ho cercata, trovata ma soprattutto salvata.
La prima volta che son salito sulla pk 50 avevo 15anni era di mio padre che la usava per andare al lavoro era una specie di rottame la odiavo perché i miei amici col fifty e scooter nuovi erano sempre davanti l avrei buttata in burrone 😂 una volta andato in pensione mio padre è rimasta tanti anni chiusa in garage quando ho perso mio papà non sono riuscito a buttarla ora è nuova fiammante e porta al lavoro me col mio papà sempre nel ❤
Io ho la vespa piaggio p200e la prima vespa eletronica cioe se non sbaglio senza puntine,e dell"82 e lo rifata c8n i suoi pezzi originali e avendola 37 anni mi diverto ancora molto
La vespa elettrica sarebbe anche bella e ben fatta se non fosse che rispetto alla concorrenza ha autonomia e velocità massima molto limitati... Credo che se riuscissero a portare la velocità è l'autonomia sopra i 100 km che è la soglia psicologica ne venderebbero il triplo
La Cosa non è mai stata intesa come Vespa...non viene menzionata come Vespa e per Piaggio non è una vespa...pur essendo un veicolo innovativo aveva un piiiiiccolo problema di freni, ed inoltre i ricambi erano decisamente cari
Pericolosissimo, un collega ha fatto due kilometri sdraiato su un lato (con finestrino aperto gli ha abbraso un braccio!) ed io ho rischiato di perdere un collega che per buttare una cicca ha aperto (a 60 km/h) un attimo lo sportello passeggero (risucchio d'aria e spostamento laterale brusco del mezzo). Però... però quanta roba caricava! Scale, attrezzi e tubazioni da tre metri!! Doppia porta laterale e portellone. Praticamente si apriva tutto.😅
Ok però io ho frà le mie vespe ho una hp 50 e posso dirti che la ritengo la vespa 50 meglio guidabile di tutte. Stabile comoda. Essendo alto mi trovo benissimo. Poi naturalmente i gusti sono gusti. Certo la special è un icona a prescindere.... Grazie per i tuoi video
- LIBRO VESPA di Giorgio Sarti: amzn.to/3yRRAFn
\\\Il MIO EQUIPAGGIAMENTO INDISPENSABILE per VIAGGIARE!///
- TANICA 1 Litro con beccuccio: amzn.to/3xXe3N2
- FARO LED PROFONDITA': amzn.to/3v7uCYK
- COMPRESSORE PORTATILE con manometro digitale: amzn.to/38sk0YZ
- PORTATELEFONO GIVI: amzn.to/3Bs1hIX + MORSETTO amzn.to/3B5KTgW
- BORSA anteriore GIVI: amzn.to/4anfw0S
- BORSA posteriore GIVI: amzn.to/44l61Nz - BORSA GIVI POSTERIORE: amzn.to/3UHh7rN
- BORSE LATERALI Givi: amzn.to/3YZmtjA
- CATENA: amzn.to/3PYA7h3
- ANTIFURTO GPS professionale: monimoto.com/eu/ride/167/?campaign=CrazyRiders
- Tappi orecchie Alpine: amzn.to/3JPD54m
- MAFRA pulitore rapido: amzn.to/3vgwCvN
- Marmitta POLINI Original: amzn.to/3HPM7zn
- Il mio CASCO AGV Legends (replica Giacomo Agostini): amzn.to/454a8xr
- SENA 50C Interfono: amzn.to/3WtiV9R
- SENA Interfono semplice: amzn.to/3WcoB6J
- Il mio Drone Dji Mini 3 Pro: amzn.to/3lMVngV
- Il mio SUPER MOTORE BGM PRO 177/187cc in ALLUMINIO www.scooter-center.com/it/cilindro-bgm-pro-177/187-cc-anche-per-elestart/avviamento-elettrico-vespa-px125-px150-cosa125-cosa150-gtr125-ts125-sprint-veloce-vlb1t-0150001-lml-star-125/150-stella-125/150-bgm1770ne?sPartner=VespaCrazyRiders
😂❤vespa cosa cosaaa perchè jahahahaahahah😂❤
I PX/PE, cinquantini e Primavera/Primavera ET3 erano diffusissimi e davvero di moda, negli anni 70 ed i primissimi anni 80 del 900.
Quei tempi li ho vissuti, la Vespa che ho avuto per più tempo era un P200E (non ancora PX200E, la mia aveva ancora la chiusura dei cofani laterali, le "chiappe" esterne e non con comando nel sottosella, Telaio VSX1T 112XXX) ma verso la seconda metà degli anni '80, iniziò il declino a causa della mancata innovazione sui suoi talloni di Achille.
La frenata non era più adeguata al traffico di allora, con i Pirelli SC30 la tenuta di strada era molto buona ma il suo comportamento su strada era sempre quello di una "non motocicletta" anche se per le sue relativamente modeste prestazioni (sempre in riferimento ad una moto) era sufficiente.
Con il T5 prima e la "Cosa" poi, iniziò il declino progettuale: tentativi di rendere moderno un veicolo pluridecennale già allora con soluzioni strampalate e poco efficaci, incapacità di mantenere tradizione nel progresso e la concorrenza dell'inizio dell' era dello scooter Giapponese/Asiatico, fecero crollare le vendite. Anche la proverbiale affidabilità del passato (seppur con difetti cronici come la crociera del cambio dalla durata limitata con impieghi gravosi da parte dei ragazzi che allora eravamo) iniziò a crollare.
Nel passato remoto, ovvero dai primi modelli antecedenti agli anni 50 e fino al 1970, (ovvero il segmento di mercato eppcale dell' età"dei nostri papà) non si può parlare di modelli "flop" poiché si era in un periodo industriale certamente vivo (il cosiddetto boom economico che in realtá non era esistito perché era semplicemente quando gli Italiani iniziarono a possedere cose modeste dal nulla, il boom consumistico vero iniziò nella metà degli anni 70 fino alla recessione socioculturale-socioeconomica iniziata lentamente nei primi anni 90) ma in un periodo industriale dove le innovazioni di ogni produttore andavano ad idee di sperimentazione e tentativi di marketing push con prodotti che appena osavano essere diversi. Inoltre un paragone con una Vespa "primordiale" con i comandi a bacchetta e con quella a cavo (con la soluzione del faro a parafango poi ripresa per cliché storico decenni dopo) con il "metro di misura" di oggi non è possibile, specialmente da chi non ha vissuto quelle ere e ha esperienza diretta solo dei tempi attuali.
Si la Vespa e sempre con le marce e ruota di scorta,per il resto la Piaggio le studiava di tutti i colori per fare successo ma a fatto un flop ,per il resto noi Vespisti sappiamo benissimo le vere Vespe quali sono . Ciao a tutti Vespisti
Ciao Roberto, un saluto e w la Vespa!
Le vere vespe sono quelle che pizzicano
E tu studia un po' la grammatica
@@GigiBiuscoche cosa hai voluto dimostrare? Che sei andato a scuola ???
Vorresti una medaglia???
@@salvatorecantoro3559 chiedi permesso prima di scrivere
Negli anni '80 dai 16 anni sono stato un felice possessore di una Vespa PX 125 Arcobaleno, ma per un paio d'anni, nel garage di famiglia è arrivata anche una 125 PK S automatica elestart (VVM1T) bianca.
Anche se non mi è mai piaciuta così come la PX, ricordo che ai semafori più di qualcuno guardava incuriosito questa strana vespa.
Io di solito la usavo solo ogni tanto alternandola alla PX quando andavo a scuola e, visto che conoscevo ormai a memoria i tempi e le sequenze dei vari semafori che incontravo lungo la strada di ritorno a casa ed era il momento di massimo affollamento ai semafori di tutti quelli che uscivano da scuola, se c'era abbastanza tempo per farlo, la spegnevo. Poi facevo la faccia indifferente a chi mi si accostava magari con altre vespe PX truccate con le classiche marmitte Proma o anche le numerose 125 Primavera, sulla carta più snelle e veloci, che continuavano a sgasare per far sentire... che erano pronti alla sfida.
Il momento più bello era proprio quando ad un paio di secondi dal verde, con nonchalance premevo il bottoncino dell'accensione elettrica e poi al verde: via! Scattavo rapidissimo lasciando indietro tutti gli altri mezzi che magari solo qualche centinaio di metri dopo mi riprendevano, ok, ma che soddisfazione bruciarli tutti in partenza!
In sostanza ho avuto la fortuna di guidare uno dei primi "frulloni" della storia.
ho avuto una FL2 identica a quella del video , dopo un pk 50 a marce (questa ha venduto in maniera discreta). Le cose che mi piacevano erano le e "carenature" come le , oltre che il tappetino era nettamente più spesso e robusto e inamovibile rispetto a quello delle altre vespa, la sella , sostituita con quella della 125, aveva un bellissimo profilo sotto la parte della seduta e lo specchietto che si avvitava nel manubrio senza supporti extra. Elementi di pregio erano che i tasti erano scomparsi, il bauletto si apriva premendo la chiave e i bauletti laterali avevano i tiranti sotto la sella in modo da essere protetti e che non te li potessero fregare assieme alla ruota di scorta. Il basamento era in alluminio in luogo della ghisa del pk e meno robusto, io l'ho comunque taroccata in maniera "silente", castelletto a 4 marce, campana a denti dritti con rapporti allungati , 80 pinasco , carburatore 16/16 e marmitta sito plus che ricalcava l'originale essendo più vuota. 75 80 li faceva senza scoreggiare rumore .... e passava pure la revisione dato che in 3 marcia segnata faceva i 44 all'ora 🥰(chi revisionava non pensava avesse la 4).
Sono stato un possessore della Vespa V negli anni 90. Ho vissuto un vero dramma perché questa vespa sfortunata ha reso sfigato anche me. Il rapporto fra la seconda e la terza marcia non era equilibrato. Capitava quindi di dover accelerare molto in seconda per aumentare i giri per mettere in terza e vedere la vespa “morire” in potenza. Questo avveniva soprattutto in due sulla vespa. Assurdo. In seconda sembrava un aereo in fase di decollo e in terza sembrava doversi spegnere. La marcia per andare a velocità media era inesistente. Che trauma. Non avendo poi il pedale per l’accensione manuale ed essendo dotata di una batteria pessima, mi ritrovavo spesso all’uscita da scuola a dover spingere quella maledetta Vespa per poi salirci sopra al volo alla Fantozzi, con i miei compagni di scuola che ridevano di me avendo loro scooter o Vespe HP. Ero ridicolo. Anni di traumi. Venderla per comprarmi uno scooter è stato per me un riscatto sociale. Ho talmente odiato Piaggio e la Vespa che non sono più salito nemmeno sul Vespone di mio padre, che ho felicemente lasciato in eredità a mio fratello. Traumi ragazzi, traumi.
Caspita! Finalmente qualcuno obiettivo mannaggia, che non dice che la V era "caratterizzata" dall' assenza della pedivella. E' una Vespa sfigatina, è stata anche la mia prima Vespa, e ne parlerò proprio nel mio prossimo video!
Un saluto!
Sono stato possessore della vespa v comprata nuova nel 1991 rossa per me è stata bellissima ancora ricordo quando m è la consegnarano alla Piaggio. La vespa è vero era lenta io l ho modificata prima l ho elaborata 75 cn varmitta leovinci e carburatore 19 poi il problema dei rapporti l ho risolto cambiando il pignone pinasko. Naturalmente non mi fermai poi passai a 105 e naturalmente ho cambiato campana e pignone. Altro che hp era un apparecchio altro che hp ci feci intorno a 100000 km andando ovunque poi passai all honda nsr 😊
Ahah ti capisco , è vero 😂😂😂la avevo anche io, che sfiga all' uscita di scuola quando la dovevi spingere😂😂😂
Addirittura…
io ho risolto all epoca con il 75 polini
andava benone.....
Mio padre era concessionario Piaggio, ne possediamo ancora qualcuna. Quindi diciamo che ho vissuto in prima persona l' evoluzione dei successi e dei flop del gruppo di Pontedera. A mio parere l' inizio della decadenza Piaggio va identificato con l' uscita della in sostituzione della primavera (et3 in particolare) che in quegli anni si vendeva come la birra alla spina!!! Poi, di colpo....la pk, quando è arrivata in concessionaria la gente non la voleva (anche se prposta con una scontstica pazzesca) tutti chiedevano comunque l' et3. Allora qualcuno ripiegava sulla px, quandole vendite px cominciarono ad andare bene a Pontedera che fanno???? Ti sfornano la cosa (maghi del marketing). Vero, dopo un po' hanno rimesso in linea la px , ma ormai il danno ea fatto, con l'avventodegli scuteroni 125 e oltre, il confronto non reggeva più.
Disanima interessantissima, grazie!
Mah! Le PK si vendevano eccome perché avevano lo stesso look & feel del PX. E poi, che razza di paragone è quello della ET3 primavera con la PK? La ET3 copriva la nicchia delle 125 small frame, nicchia che si ridusse ancora di più con il successo del PX. La PK era destinata a coprire il segmento dei 50, il cliente ET3 era molto diverso dal cliente PK, caso mai il paragone sarebbe da fare tra la ET3 e la PK 125, ma stiamo parlando di nicchie. Certo all’inizio c’era comunque il nostalgico della 50 Special, ma durò poco, soprattutto quando iniziarono ad arrivare i modelli PK con frecce e luci di arresto. L’arrivo della XL poi fu un successo perché ridusse drasticamente le distanze di look e accessori con la sorella maggiore PX.
@@vsmaldinosemmai la ETS era l’erede della Et3…ma a guardarle ancora oggi penso che solo un pazzo sceglierebbe la ETS😂😂😂
@@VespaCrazyRiders
"Disamina"
Complimenti per il tuo video!! Molto interessante!😉
Proprietario di una vespa elettrica 50 anno 2018. Nei contesti urbani, sopratutto nelle grandi città, la trovo ancora utilissima per il tragitto casa lavoro (faccio circa 25km ogni giorno); consuma un niente (con circa 40 centesimi per pieno) ed ha una bella accelerata pronta e veloce.
Non fraintendermi, ho anche una 50 R del 75, adoro l’odore di miscela e le marce, e la utilizzo tutti i weekend in cui devo andare a qualche raduno, ma nel contesto urbano preferisco la sicurezza, la prontezza e il risparmio (anche assicurativo) dell’elettrica.
Sei un grande, ti mando un caloroso abbraccio e grazie ancora per tutti i tuoi video interessantissimi 🙏
Concordo, in città è una vera figata e poi personalmente a me piace una Vespa che sia al passo, anzi, precursore dei tempi, quindi sogno una Vespa davvero futuristica!
Un abbraccio e grazie a te!
Hai dimenticato che nell'84 usciva anche pk 125 s automatica che vendette ancora meno delle sorelline 50cc... io ne ho una in perfette condiźioni confermo che consuma molto, é delicata e non cammina un c..... 😂😂 però é unica! Ai raduni attira un sacco di curiosi.
5:01... Io ho acquistato una 50 XL usata da un mio amico nel 93... Ho tolto il motore 50 e ci ho messo un motore 125 primavera, trovato da un demolitore, 130 Polini doppia aspirazione...
un aereo❤❤
Video sempre più belli ed efficaci....grandi..a tutti!! ON TOPIC.....Sembrerebbe che per maggiorenni ci sia un'ultima approvazione da parte del senato (dalla camera approvato questo febbraio) per l'accesso alle autostrade ai 125!!!
Grazie davvero!!! Non so se sia un bene o una male questa storia dei 125 in autostrada, però tante volte tornerebbe comodo e ci adegueremmo al resto d' Europa.
Bel video complimenti. Aggiungerei che la cosa ha un comando del cambio decisamente migliore rispetto alla px, molto più fluido
Ho avuto la PK 125 e la PX 200 che andava forte ma consumava tantissimo..erano bellissime per me ,negli anni 80 ...
Felice possessore di PK50S cambio manuale prima serie, e di Cosa 200. Riguardo quest'ultima, la prima cosa che feci fu eliminare la frenata integrale, trasformandola in una frenata tradizionale separata (pedale per il dietro, leva per il davanti). Ancora oggi il mio rammarico è averle vendute entrambe (all'epoca non avevo il box).
Grande Max, ma come si fa a non condividere ogni parola... Complimenti, continua così
A me piaceva da impazzire la Vespa 200 rally, anche il PX 200 non era male. Oggi ho una Vespa 150 Primavera molto bella e con il variatore Malossi è divertentissima!
La Rally è bellissima, forse la 180 è ancora migliore per viaggiare perchè più equilibrata come consumi. Molto bella la nuova primavera!
mtica anche la gs
Nell81 ho comprato una primavera ET3,perché il PX non me lo potevo permettere, ma anche originale non era affatto male
7:00 a me la vespa cosa, è sempre piaciuta un botto..
Soprattutto quella con la targa alta..
La strumentazione molto completa col contagiri la trovo bellissima ed ho avuto modo di guidarla tanti anni fa♥️♥️
Anche a me piace la prima serie!
La cosa la comprerò prima o poi.... ne ho guidata una e me ne sono innamorato
@saveriomazza3494 "La cosa la comprerò prima o poi.... ne ho guidata una e me ne sono innamorato"
Tu ti vuoi male,moooolto male!
@@fasullodavvero perchè!?
@@saveriomazza3494 "perchè!?"
Perchè ne ho riparate diverse(era il mio lavoro) e i problemi ai freni sono stati spesso il motivo per cui entravano in officina,certo rispetto ai non-freni del PX era un passo avanti enorme,ma a che prezzo?,lo sai che alcuni componenti dei freni erano gli stessi montati sulle 126 FIAT?
inoltre non ti sarà facile trovare chi saprà/vorrà metterci le mani...
@@fasullodavvero ci mi ha fatto provare la "cosa" è proprio un meccanico restauratore. In molto vanno da lui proprio per sistemare i freni dalla "cosa". Per il resto mi ha detto che è affidabile come tutte le altre vespa
@@saveriomazza3494 Ti credo,hai mai chiesto all'oste com'è il vino?
Grazie Matteo, video molto interessante.
Grazie a te!
Salve mi sapresti dire se anche nella vespa cosa 125 nella trasmissione vanno messi 250 ml di olio? Grazie ❤️ mi iscrivo appena rispondi top
Ho avuto uno dei primi PX 125 (fine anni '70) e ricordo di averlo atteso sei mesi dall'ordine (ne vendevano una strage). Tuttavia, con il senno di poi ritengo che per i miei gusti la vespa che più mi è rimasta nel cuore sia l'ET3, specie quella grigia, la cui produzione è stata interrotta proprio con l'avvento del PX. Vi ricordate che per simulare la frizione a denti dritti (nell'ET3) si praticavano dei fori nel carterino che copriva la ventola? Quanto fischiava!!!
In England, a Vespa 946 Dior just sold for 53,000€ - making it one of the most valuable Vespas available to buy today. Piaggio should have teamed up with more fashion designer, D&G, Gucci etc.
You should have included the Vespa Justin Beiber. The English dealers had to all buy them for stock, but they are still sitting in the showrooms - nobody wants to buy them!
Wow, what a mess! The Vespa Justin Bieber is really too much, i cannot talk about that hahaha!
Greeting to all UK Vespa Riders!
Bel video e bell'excursus delle vespe meno apprezzate! Però, la Vespa Super era stata fatta con i pezzi di avanzo di altri modelli: le ruote e sospensioni derivavano dalle Vespa VNB e VBB precedenti, telaio e scocche della GL (come dici tu) e manubrio e parafango della Vespa 125 Nuova... un po' come la VB1 un'altra vespa non proprio ambita.
Quando mio padre mi comprò la mia hp, usata e con già circa 15\20 anni di età, ero un pò deluso perchè volevo uno special o un "faro tondo"...ci tenevo nel complesso ma a 16 anni, con tutto quello che si fa, l'ho anche un pò maltrattata...l'ho amata dopo, poi due anni fa ci ho anche spaccato l'italia in 5 giorni, salendo più volte sopra i 1000m, dopo averla rifatta completamente nel 2020. Difetti ne aveva eccome... per esempio... meccanismo bauletto che si rompe spesso ed è un casino rimuovere il bauletto senza distruggere il nottolino, impianto elettrico che con gli anni fa le bizze (rifatto alla mia ed è da rifare ad una seconda hp presa due anni fa...stessi difetti, si lacerano i cavi nel tunnel)...ganci vari delle plastiche che si rompono, primo su tutti il guscio del manubrio, più una generale fragilità delle punzonature delle lamiere, soprattutto dopo tanti anni (e si segnano negli angoli, dietro). Però che frizione, la migliore tra le small. Che accensione. Che freni e che ciclistica, le migliori su small; vero anche che molte di queste cose le aveva introdotte la V, alla quale non si è mai perdonata l'assenza della pedivella. P.S. che gran cagata fu quella legge delle 3 marce sui 50ini... colpì la vespa V e le prime HP, oltre ad altri mezzi come una serie dell'rs50...tre marce, ma ti immagini, su un rs? Video molto piacevoli comunque, grazie, daje col gas
Grazie del bel racconto Fausto!
Pienamente d'accordo, anche se con il passare degli anni anche le più brutte si vanno nobilitando, riguardo alle cilindrate, certe volte la Piaggio proprio non la capisco, grande Matteo, ciao e alla prossima
Ciao Giovanni!!
Vanno nobilitando perché rare (non le voleva nessuno!) quindi pochi esemplari in circolazione 😊
Possiedo una ET4 150 del 2000, al momento ha percorso km. 128.000 senza particolari problemi. E, giustamente il modello non è presente nella tua lista dei flop. Comunque video interessante, bravo.
Grazie Luca!
La Vespa FL2 ce l’ho anch’io! 😂 era il 50ino nuovo in vendita a quei tempi quando avevo 14 anni e mi serviva per andare a scuola. Beh l’ho elaborata subito mettendoci un 100 polini, aggiungendoci la 4ª marcia, sella yankee e marmitta Sito per non farmi beccare nei controlli…
Se rimani senza batteria devi accenderla a spinta e se sei in pianura devi faticare, non avendo la pedivella.
Si confermo che originale e’ troppo sfigata…😄
Ho avuto la primissima Cosa 125. Ed ho avuto anche la PX e la PK. Esteticamente poteva piacere o meno, ma il problema più grosso era il peso! Superava di poco gli 80 km/h tanto è vero che dopo poco le richiamarono (le 125) per fare una modifica al carburatore.
Possessore di Cosa 1 CLX 200 (1991) in perfetto stato di conservazione, confermo modello con soluzioni al tempo all'avanguardia, dava da bere ai PX dell'epoca, peccato per il nome senza senso, era ed e' una Vespa a tutti gli effetti, all'estero la Cosa 2 fu venduta con il nome Vespa Cosa con scritta Vespa sul frontale/cofani, complimenti per il video
Io vorrei spezzare una lancia a favore della pk...la serie s è stata la migliore come 50 ino... innanzitutto aveva la ruota di scorta laterale,così da permettere il bauletto centrale,ma fu la prima ad avere le frecce e aveva l accensione elettronica,così dà evitare le noie delle puntine
Mi riferisco nello specifico alla "Cosa", secondo me fu poco gradita dai "vespisti" che rifiutarono a priori il nome, si sentirono traditi, erano ormai troppo affezionati alla vespa in qualsiasi declinazione, se si fosse chiamata "Vespa Pinco Pallino" non dico cha sarebbe stata un successo ma qualcuna in più l'avrebbero venduta ma "Cosa" proprio no!
Video molto interessante bravo 👏
La Cosa di estetica non era male. Sono sicuro che se l'avessero chiamata...Vespa forse la sua forma innovativa sarebbe stata capita e avrebbe avuto più successo.
Il piaggio Cosa era stupendo e pratico, lo avessero chiamato Vespa avrebbe avuto un buon successo
Sicuro sarebbe stata molto meglio come Vespa R
sempre pensato...mezzo non esente da difetti ma nel complesso assolutamente superiore ai precedenti, quel nome è stato la sua rovina, un vero peccato. Il design è sempre stato molto goffo, soprattutto la seconda serie, la prima si fa guardare molto di più; in compenso, estremamente comoda
Pare che il primo nome che volevano affibbiarle fosse Vespa Futura per poi passare a Rinnovata ed in fine a Cosa ....
Sono d’accordo che la Piaggio Cosa non abbia incontrato i favori dei puristi ma come hai detto , tanta tecnologia la rende una delle più piacevoli nella guida … altra cosa nei paesi aldilà dell’Adriatico , Croazia , Montenegro e altri , ci sono solo Piaggio Cosa in tutte le cilindrate 👋👋
Hai centrato perfettamente il pregio di questo mezzo.....la piacevolezza alla guida....posseggo una seconda versione 200cc macino km per svago e gite senza risentirne né in stanchezza o stress da guida....i vari px che ho avuto in passato mi frullavano per bene...😉
Ho avuto la Vespa Primavera 125, e la Cosa 200.
Con la Primavera ho fatto il periplo della Sardegna con calma in due settimane. L'anno dopo Catania - Roma in 2 giorni, traghetto, tutte statali (pernotto in spiaggia), costa amalfitana e ... Domiziana compresa.
Per la 125: pezzi di ricambio: una candela. Attrezzi, oltre la "pipa" nel pozzetto, un sasso per raddrizzare qualcosa nei passaggi fuoristrada (vedi, marmitta in Gallura). Certo ero giovane e questo fa la differenza.
Con la Cosa solo in città... non so, forse mi sono imborghesito oppure tutta quella plastica mi allontava dalle parti meccaniche del mezzo. Mi preoccupava doverci mettere le mani.
La posizione di guida era troppo alta, il rumore ovattato non mi faceva capire se la percentuale di olio era corretta, o altri problemi. Devo sentire il motore bene, il contagiri per me è il mio orecchio. Consumi poi... la 125 consumava le metà (un problema però: la Primavera ha un serbatoio piccolissimo, avevo una tanichetta nascosta di benza).
La Cosa: comoda sì, ma sono nato sul ferro, bici comprese. Francesco
Ciao ... Io ho una Cosa 200 del 1991, e ho scelto proprio lei come mia prima vespa.... Naturalmente ai puristi non è mai piaciuta .... Anche a coloro che di vespa non ne hanno mai avute.... Ma che dire.... Io ne sono innamorato.... Quando poi la guidi capisci quanto sia migliore di una vespa " vecchia"... Purtroppo l'abito fa il monaco in questo caso..... La COSA esteticamente per le sue "diversità" ma bisognerebbe guidarla .... Io ho provato un 200 px "tradizionale" e già dai primi metri ho notato le differenze .... La cosa frena meglio.
Quando è uscita la cosa ha stravolto le forme tondeggianti della Vespa .... C'è chi critica la cosa .... E magari possiede una versione di vespa moderna senza marce.
Il mio commento non deve essere preso come una polemica.... Ma come un invito a non "bullizzare" quelle vespe che comunque hanno fatto ....e fanno parte della storia. Per me la vespa è un icona italiana di cui dovremmo essere fieri....e orgogliosi.....anche se in passato ha provato a uscire dagli schemi .....
Buona strada a tutti
Parole sagge! Ciao!
Condivido ogni tua parola e concetto.... posseggo una Cosa del 93 cilindr. 200 dopo aver avuto vari PX ..... è inarrivabile.....solo chi la guida ne comprende l unicità.....👍😉
E c'è da dire che ultimamente sta prendendo sempre più valore ... E girando per raduni.... Qualche vespista è rimasto sorpreso nel vederla dal vivo.... L'avevano tanto bannata senza poi mai vederla .... Addirittura un vespista anziano.... Con anni di raduni... Mi ha chiesto di provarla.... Perché non ne aveva mai guidata una..... Calcolando che io ce l'ho tutta originale a livello meccanica e sospensioni.... L'unica cosa che ho modificato sono le gomme che ho montato tubeless .... Il suo responso è stato positivo .... Già di vedeva dal viso ....
Testuali parole.... Questa non è una Vespa.... Ma una super Vespa... Ed io a questo suo commento ne sono stato orgoglioso.... Cmq i gusti sono gusti
Dovremmo organizzare un raduno di solo Piaggio Cosa....😉☺️
Salve, esatto la cosa è stata migliorata sul px con i cerchi maggiorati di mezzo pollice, sotto la sella puoi mettere il casco, cruscotto con contagiri, una bella frenata idraulica tipo auto, ecc.. (è a gusti)
Ciaoo io ho una vespa gts 150 2021, ora non viene più prodotta come cilindrata. Rossa fuoco pelle nera e cerchi neri. Kit cromature e portapacchi posteriore e anteriore. Cosa ne pensi come vespa? Troppo moderna?
Ciao, no, è una bel prodotto, personalmente a me manca il fatto di non avere le marce, ma è una Vespa Valida e collaudata
Tosa, Autoingros e l'accento... torinese, neh?
Grande descrizione.
Temevo ci fosse la T5, con lo storico spot con Nelson Piquet...
Devo coprirlo Autoingros mannaggia 🤣 Tosa invece, giù il cappello!
La vespa PK 50 XL era bella, io ce l'ho avuta perché purtroppo ci avevano fregato una 50 special azzurra che mio padre comprò nei primi anni 80. Non era male neanche la XL che riprendeva la strumentazione grande e quadrata della special. Aveva altre innovazioni ottime, primo fra tutti lo sfruttamento dello spazio sotto alla carrozzeria posteriore sul lato sinistro per alloggiare la ruota di scorta, che bilanciava anche meglio il motore. La special è mitica e ineguagliabile, questo non si discute però la ruota di scorta dovevi metterla davanti al posto del cassettino portaoggetti, e lì era nella nostra. Un mito tutt'è due a parte il colore, purtroppo la special un po' per i suoi tempi non veniva fornita con un'ampia scelta di colori e quell'azzurrino pastello umm... la PK 50 XL invece era rosso ferrari e ci stava proprio bene di quel colore lì.
Grazie Stefano del racconto!!!
La Pk XL è più bella della S, sempre a 4 marce ma con una migliore accensione contakm più grande e frecce più affusolate, poi nell’87 uscì la Rush che aveva la forcella col biscotto lungo e una frenata quasi da freno a disco. Forse la miglior smallframe realizzata dal punto di vista tecnico..peccato le 3 marce (RUSH)
Ho acquistato un pk XL a febbraio, è la sorella minore del 300 GTS, a me sembra carina. Certo non è la special, ma ha comunque 4 marce, frecce e pedivella 😉
Bel video..io ho una vespa cosa 200, contentissimo, secondo me hanno sbagliato il nome, ma se andiamo a scavare è stata migliorata sul px con tutto il rispetto.
Ciao d’accordissimo sull’FL2, ne ho una in condizioni perfette che non uso mai, in quanto ha anche altri difetti: cambio a 3 marce spaziato malissimo e monofilo che lo rende poco preciso.
Grande, anche io ne ho una!
E poi c’è la mia.. che ogni x km devo metterci mano 😂😂😂
Il bello è quello :)
PX 125 a "puntine"; 18 kkM nel primo anno di vita. Accidenti a me quando l'ho venduta.
Sicuramente avrei preferito la special alla pk xl ma era quello il modello dei miei 14 anni oggi a distanza di 40 anni mi piace più ora di quando mi fu regalata. Ci vado al lavoro sei mesi all'anno😊
Grande Luca!
Ho avuto la cosa, era una vera bomba al di là dei difetti, hai ragione il nome è stato proprio la sua condanna. Ho avuto anche una HP che quasi teneva testa agli scooter.
Molto bello il video. Que amarcord... e la et4?
Ciao Matteo, io vorrei comprare una vespa, tipo la tua px 125, ma i prezzzi sono un po’ alti ed è facile prendere delle cantonate. Mi è capitato di vedere delle lml, secondo te come vanno? È vero che non si trovano i pezzi di ricambio? Aiutami a capire e poi vedrò cosa prendere, grazie.
Ciao Francesca, i prezzi purtroppo sono alti, diciamo che se prendi una delle ultime PX come la mia (prodotte dal 2011 al 2016) è difficile prendere delle fregature perchè sono abbastanza recenti, quindi è raro che ci abbiano messo mano pesantemente e male. Inoltre sono più sicure grazie al freno a disco ed al faro alogeno.
Le LML sulle quali non si trovano i ricambi sono le 4 tempi, le 2tempi invece sono sostanzialmente identiche alla PX.
I difetti della LML, tutte, sono una bassa qualità di impianto elettrico e parti in plastica/gomma che onestamente possono dare qualche noia, magari anche lasciarti a piedi per un sciocchezza da pochi Euro. Se non sei avvezza a smanettare sul mezzo da sola io preferirei la Vespa, perchè se dovessi incappare subito in qualche guasto (anche da pochi Euro) che ti lascia per strada, rischi di perdere subito
l'entusiasmo verso un mondo che ha tanto da dare!
Un saluto!
Ora , se uno vuole farne collezione è benvenuto, ma a mio parere la cosa era una cacata pazzesca (l' ho avuta per anni). Il motivo principale era il sistema di frenata idraulico che non era adeguato,in teoria con il freno dietro frenava anche davanti, ma poi si sbilanciava l' olio perdeva pressione. Oppune piu semplicemente i freni erano a tamburo bastava che il tamburo dietro si consumasse e tu dovevi fare più pressione sul pedale e rischiavi di bloccare la ruota davanti. Sul bagnato aderenza zero caduta assicurata. Molti facevano disaccoppiare la frenata ma io ero piccolo e stupido. Poi quel motore (che era un bel motore per i tempi, bisogna dirlo) faceva circa 105 all' ora e la moto a mio parere non era sicuro abbastanza. Ciliegina sulla torta ogni ricambio costava un ira di dio. Il famoso 'impianto frenante' mi costò qualcosa come 800 mila lire ma costava tutto tantissimo ...
Grazie dell' esperienza Marco
Ho avuto una PK50 XL, a mio avviso, se a livello estetico poteva non essere piacevole, è solo una opinione del 2024 , ti assicuro che nel 1984, se non erro , era bellissima la 50 special era un giocatolo a paragone, piccola, bassa pericolosa e misera senza "freccie e stop , contachilometri,indicatore livello benza etc etc ... minimamente imparagonabile!! col tempo ovviamente la Special ha avuto il suo prestigio ma a livello funzionale la XL era un altra cosa.
Devi fare un upgrade secondo me le peggiori sono HP col faro da aereo e la rusch a 3 marcie.
Matteo, sei super competente. Grazie
Troppo buono, grazie Davide!
vespa elettrica ha ancora i problemi di spegnimento random
Ehhh la Cosa giunse in un momento, così come la FL2 e la N90, in cui da una parte le 125 moto e dall' altro, il Ciao, I 50ini a marce ehh....Il Booster da una parte, l' Amico dall' altro....avevano assorbito la curiosità ed il denaro dei 14 e 16 enni....
Mio padre ebbe (tra le altre) la COSA comprata nuova in appena messa sul mercato , a me piaceva e piace tuttora, aveva come difetto la frenata che non era ben modulata e il sistema del aria (essendo automatica) molte volte rimaneva innescata causando problemi di avviamento a caldo.
Un cosa mi piacerebbe, adesso lo apprezzo, ma all' epoca non mi piaceva proprio 😅
Io prendo una 125U grazie 😁... Oltre al valore mi piace proprio.
La Cosa sbagliarono il nome ma penso sul libretto sia riportato Vespa Cosa... Forse in Spagna... Non ricordo purtroppo.
La Pk vista da davanti si confonde facilmente con un PX... Mi piace.
Per la super metterei pneumatici più alti o semplicemente passerei ai 10 pollici per recuperare le proporzioni.
👋🏻✨👍🏻
:D effettivamente alla super bastano un paio di gomme giuste per renderla bellissima (come effettivamente è)
Buingiorno, tra i flop aggiungerei anche la Vespa 50 Special Elestart
Wooow io avevo una Vespa "V"...comprata di seconda mano. Nel giro di 15 gg già avevo montato un 75cc Polini e cambiato pignone e corona...già così ero passato dai quasi 50km/h agli oltre 80. Se penso a quelle ruote e a quei freni mi sembra ancora impossibile essere sopravvissuto alla mia adolescenza😅
Poi ho avuto un bellissimo PX 150 che rimpiango tutt'ora di aver venduto...quello rappresentava ( in una città come Napoli ) la libertà assoluta😢😢😢
Noouu..Ma la mia Vespa piaggio et2 ??😮 Essendo la mia vispina del 97 ancora viaggia ed è un piacere...solo la mattina alla prima all'accensione mi fa un pó i capricci..poi parte ed è un relax anche andare a lavoro😅😂
Ahh però 2 tempi quindi fumo e rumorino a gogò, va beh mi fa ricordare i miei vecchi tempi adolescenziali, quando la utilizzavo😅 forse più avanti, farò un upgrade con un altra 'vespina', però sono tanto affezionata alla mia..chissà.
io avevo il pk e lo vissuto come il ragazzo pony express che balla la ricomprerei. 😊😊😊😊
ciao, potresti parlare della vespa ss 90\50
Ha detto un 'ineesattezza i cerchi 8 della Vespa 50 erano quelli primordiali con i bulloni come se fosse il mozzo di un ' auto per dire una fiat 600 poi ai primi anni 70 arrivò la special con faro squadrato che aveva il cerchio molto largo nella parte dove si attaccava al tamburo e si stringeva con 5 dadi con esagono da 13 mm e addirittura era di 9 pollici poi furono montati da 10 pollici sul vespone e di conseguenza anche sulle successive 50 special decantate dai luna pop
sono stato possessore della Cosa prima serie; non era brutta quanto costruita male, ho perso molti pezzi nel tempo, lo spoiler sottopedana, il blocchetto di accensione e il fanale posteriore. Non andava male, ma finì distrutta in un incidente
ho avuto il pk50xl rosso del 1986, personalmente lo trovo (a differenza del video) molto più avanti del pk50s suo predecessore. già solo per il cruscotto molto più completo e gli indicatori di direzione non più sporgenti
Nel 93 mi serviva uno scooter da usare in città. Mi fecero provare la Vespa PK automatica e il Peugeot Geo
Preferivo la Vespa, tuttavia ebbi la fortuna che me la fecero provare, arrancava paurosamente, in salita quasi si fermava. Invece il Peugeot aveva già tutte le caratteristiche di agilità e comodità degli scooter di oggi. Mi sono sempre chiesto come hanno potuto i tecnici della Piaggio rimandare così indietro, pur partendo da una posizione dominante.
Purtroppo tantissimi pk e px hanno lasciato l'Italia per il nord africa a fine anni 90 inizio 00 , mi ricordo che ne potevi comprare con 50-100k Lire , c'era un venditore di arredamento marocchino e nord africano in genere, che come secondo lavoro esportava interi container di pk e px e mi raccontò che ne arrivavo una valanga , poi siamo finiti a dover importare i carter dall'India. quando ci fu il boom li vendeva qua in Italia a 800€ anche scassati .
Quando avevo 14 anni io (primi 90) molti preferivano una special col motore dell' ET3 , invece del pk o di uno scooter nuovo , poi se avevi le possibilità ti compravi entrambi, ma la special era il sogno di molti anche al tempo degli scooter.
Scusate lo sproloquio, quando parlo di certe cose mi perdo😂
Ciao, sono un propietario di Vespa Elettrica. In realtà, con i suoi limiti, riesce a fare anche gite fuori porta. Ho fatto Milano - Morterone (Lecco) in giornata andata-ritorno con un passeggero. circa 200km totali e 1200 metri di dislivello.
Credo abbia floppato per il prezzo... Io l'ho trovata al più del 50% e non ci ho pensato 2 volte.
Ti possono interessare contenuti su questo mezzo?
Ciao Filippo, beh, bel giro già! Immagino la versione 70
@@VespaCrazyRiders In realtà no😅, con la 52km/h (modello atipico, è una versione Europea, diversa da quella Italiana, e disponibile per poco tempo). È omologata come Motociclo.
Qualcuno sostiene che si possa sbloccare e portare a 70km/h, però boh
Ciao, vorrei sapere da un esperto se conosci l'esitenza di et 4 prodotta in 1000 esemplari per i vespa club di tutto il mondo, acquistabile solo tramite i vespa club. me hanno offerta una ma non saprei quanto valutarla. Grazie per la risposta
Ciao, non ne sono a conoscenza, provo a informarmi!
@@VespaCrazyRiders Ciao,grz per avermi risposto, ho omesso dei dati importanti, ovvero: la vespa in questione è stata prodotta nel 1996 per il 50mo anniversario.Come sempre ti ringrazio, Guido
Hai dimenticato che nel 1984 usciva anche la PK125S automatica elestart, che probabilmente vendette ancora meno delle sorelline 50cc. Io ne ho una in perfette condizioni e posso confermare che consuma molto, é molto delicata e non cammina un c.... 😂😂 Però ai raduni attira frotte di curiosi 😊
Spettacolo, io in realtà adoro le vespa strambe e sconosciute! E' proprio una Vespa che vorrei!
Io ho una vespa 50cc del 1981 3 marce, fanale rotondo davanti ,era di mio padre ...ma non ne ho mai viste tante in giro....
Da sempre e solo vespista: quando acquistai l'ultima (Px150 Euro1) ad agosto 2001 venni "omaggiato" dal caso: quando il concessionario mi comunicò la targa affibbiatami dalla motorizzazione, il numero era 60964: mi suonò subito strano e...familiare; e ti credo: sono nato il 6/09/'64! Peccato che le 2 lettere non erano le mie iniziali.😉
Figata, ci hai messo la firma praticamente! =)
Ho avuto una 125 primavera prima serie del 1974 e una 150 px entrambe splendide.
Ciao Giorgio, bellissime!
Quando uscì la "Cosa" ero e ... Faceva schifo anche allora! Una Vespa talmente brutta che Piaggio non ebbe il coraggio (ipotesi mia) di chiamarla Vespa
Felice possessore di vespa 1 125clx, rimosso subito ripartitore di frenata, cambio forcella anteriore con vespa px millenium per avere freni a disco. 177 dr in ghisa, pignone frizione 21 denti ,sempre carica in 2, sono arrivato a fare 400km in un giorno,comodissima rispetto ad un px. Posseggo anche una fl2,o vespa 50v, 130 polini lamellare,decolla.forc3lla et2 adattata per avere freno a disco e cerchi tubeless.
Figata la Fl2 con forcella et2 e disco! Un saluto!
La COSA è l'unica storica che mi ha sempre attratto, il posteriore mi fece innamorare per la sua originalità...Marketing? "Quella cosa della piaggio che ti cosa la vita!" Ancora me lo ricordo benissimo 😁
Nooo lo slogan non lo sapevo, fantastico!
@@VespaCrazyRiders ecco qui: ruclips.net/video/1_AN-vOGXfo/видео.htmlsi=mWe8VrziohRnz9zU
@@VespaCrazyRiders Aggiungo che la COSA peggiore fu farla stare con la vespa, doveva avere un segmento per conto suo e forse la COSA avrebbe preso una piega diversa.
La cosa era bella, sembrava la Fiat Tipo versione scooter. Probabilmente la scelta del nome fu un errore di marketing.
Io avrei solo da dire sulla prima; al cambio attuale sarebbe costata circa 2480€ (130000 £) e lo sconto sulla "normale"sarebbe stato di circa 385€ credo... Un 13,5 x cento. Ttto sommato dai, nn era malissimo, nn esagerato come sconto, certo, ma nemmeno così poco. Bel video comunque..👍🏻
Grazie!
Niente.. Continua così che, almeno x quanto mi riguarda, i video sono interessanti.👍🏻
Oh avuto 3 vespe G. S 150 cc 4 marce dal anno 60 fino agli anni 80 erano favolosa ed bellissima
Grandissimi modelli!
Secondo il mio modesto parere, per quanto riguarda la Vespa, l'apice viene raggiunto a fine anni '70 con l'introduzione della PX.
Questo modello riassume concettualmente tutto lo spirito del nostro amato scooter.
Eh si, sono d'accordo con te, mi dai spunto anche per un ragionamento... Una volta raggiunto l'apice poi è difficile fare meglio, anzi, puoi solo peggiorare...
E' un po' il problema di tante cose nel mondo di oggi, dove l'apice (inteso come miglior compromesso di tanti fattori in un prodotto) è stato superato.
hai dimenticato un modello, chi io ho posseduto ed HAIME'.. vendetti nel lontano 1998. la vespa T5-pole position, innovativa, prestante, ma molto cara, questo ne limitò le vendite. chi la conosce sà le caratteristiche peculiari che la rendono in un certo modo UNICA. P.S. ho posseduto anche la pk50xl, e non era malaccio. ;-)
Io avevo la t5 che mi veniva criticata per le forme squadrate,ma essendo piu' "sportiva" mi pare normale che avesse queste forme,poi usci la cosa che reputo una normale evoluzione del px e mi disturbava quando la criticavano e la paragonavano con quest' ultimo, solo il nome non capisco perche' lo cambiarono😒
ciao, io ho la vespa 50 speedmatic purtroppo per le parti del motore non si trova più niente , infatti alla fine sono riuscito a montare il motore 125 plurimatic. Ora ne ho presa un altra sempre pk dello stesso anno(89) ma con le marce.
Azz, in effetti il problema dei ricambi è palese! In ogni caso tienila stretta!
Ai dimenticato la Vespa 50.cc a iniezione io che sono meccanico so quanti Guai ci dati non camminavano mai finché piaggio si e deciso di modificarla.
Un po' esagerato dire che la FL2 è stato un flop. Ne ho avute 3: 2 50 e un raro 125 che è stato costruito in circa 10.000 esemplari. La FL2 (che sembra PK ma non si chiama così) deve piacere... ma è comoda (per lo meno per 1, in 2 se non si è gnomi fare un viaggio un pelo più lungo può essere complicato), ha un cruscotto completo e ha prestazioni decenti. Sì, plastica ce n'è. Non c'è la pedivella ed è un difetto... ma se mantieni la batteria sempre carica, il problema non si pone. Le 50 facevano parte del paesaggio. Ho avuto anche una PK 125 S automatica Elestart e quella sì è stato un flop. Vespa complessa e incompresa.
Ho avuto la Fl2 ed a lei devo tutto il mio Vespismo
@@VespaCrazyRiders Io ho avuto anche PX 150 E, ET4 150, ET3, Pk 50 XL 4 marce e Rush 3 marce, GTS 250. Più una Star 150 4T. Temo che oggi mi ricomprerei il PX se dovessi cambiare la mia amata FL2 125... ma so che non la cambierò. L'ho cercata, trovata ma soprattutto salvata.
La prima volta che son salito sulla pk 50 avevo 15anni era di mio padre che la usava per andare al lavoro era una specie di rottame la odiavo perché i miei amici col fifty e scooter nuovi erano sempre davanti l avrei buttata in burrone 😂 una volta andato in pensione mio padre è rimasta tanti anni chiusa in garage quando ho perso mio papà non sono riuscito a buttarla ora è nuova fiammante e porta al lavoro me col mio papà sempre nel ❤
Bellissima storia!
A me invece la vespa economica piace molto con il telaio tagliato... una figata
Io ho la vespa piaggio p200e la prima vespa eletronica cioe se non sbaglio senza puntine,e dell"82 e lo rifata c8n i suoi pezzi originali e avendola 37 anni mi diverto ancora molto
Gran ferro il p200e
La vespa elettrica sarebbe anche bella e ben fatta se non fosse che rispetto alla concorrenza ha autonomia e velocità massima molto limitati... Credo che se riuscissero a portare la velocità è l'autonomia sopra i 100 km che è la soglia psicologica ne venderebbero il triplo
La Vespa "U" oltre ad essere rara è MAGNIFICA!
Da possessore di ET3, ricordo benissimo l'ingresso della COSA, e ricordo che era orrenda già allora.
Ecco, brutta era e brutta e rimasta allora :D
Video fatto molto bene bravo 🙌
Grazie!
LML. STAR. 200 4t. OGNI. 20. GIORNI DAL MECCANICO .
La Cosa non è mai stata intesa come Vespa...non viene menzionata come Vespa e per Piaggio non è una vespa...pur essendo un veicolo innovativo aveva un piiiiiccolo problema di freni, ed inoltre i ricambi erano decisamente cari
Ho avuto una P 200 E.FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!! Non mi ha mai tradito!!!!!!!Grande!!!!!!!!!
Grandissimo ferro il p200e
Cosa ne pensate di una vespa 50 pk con accensione elettronica del 1991
Ciao, intendi la PK N?
La più grande porcheria costruita da piaggio è stato il porter.terribile e pericoloso.
Pericolosissimo, un collega ha fatto due kilometri sdraiato su un lato (con finestrino aperto gli ha abbraso un braccio!) ed io ho rischiato di perdere un collega che per buttare una cicca ha aperto (a 60 km/h) un attimo lo sportello passeggero (risucchio d'aria e spostamento laterale brusco del mezzo).
Però... però quanta roba caricava! Scale, attrezzi e tubazioni da tre metri!! Doppia porta laterale e portellone. Praticamente si apriva tutto.😅
2:52 Circa 380 euro di oggi, secondo un convertitore on line.
anche la t5 fu un flop,comunque io ho sempre avuto la special 4 marce faro quadro e l'avrei cambiata solo con un et3
A dire la verità, noi vendemmo molte più t5 che pk 125 e cosa messe assieme 😊
Ok però io ho frà le mie vespe ho una hp 50 e posso dirti che la ritengo la vespa 50 meglio guidabile di tutte. Stabile comoda. Essendo alto mi trovo benissimo. Poi naturalmente i gusti sono gusti. Certo la special è un icona a prescindere.... Grazie per i tuoi video
Ciao Lorenzo, io ho la Fl2 ;)
Grazie a te!
video bellissimo!
Grazie!