Gli ebrei e la Firenze dei Medici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 мар 2023
  • Gli ebrei e la Firenze dei Medici" tenuta da Piergabriele Mancuso (The Medici Archive Project). L'evento è realizzato assieme alla Comunità Ebraica di Firenze.
    Il rapporto tra i Medici e gli ebrei fu complesso, dettato da fattori ideali e interessi specifici di entrambe le parti. Come in una parabola, si possono individuare due momenti principali: dapprima il Quattro-Cinquecento con Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico in primis, durante il quale la potente famiglia fiorentina assicurò agli ebrei protezione socio-politica - e incolumità fisica - e il Cinque-Seicento, in cui Cosimo I de' Medici, primo granduca e architetto del moderno stato toscano, compì una radicale e irreversibile svolta sin dal 1567 imponendo una serie di provvedimenti sempre più restrittivi delle libertà personali e delle comunità, arrivando nel 1570-71 alla creazione dei ghetti di Firenze e Siena.
    L'indagine si concentrerà sul ghetto di Firenze - luogo oggi scomparso, ricostruito virtualmente grazie ad una lunga e complessa campagna di analisi dei documenti d'archivio - evidenziandone le principali caratteristiche fisico-architettoniche.

Комментарии •