Sei bravissimo! Questo video è veramente fantastico e mi ha colpito molto... Io utilizzo Raspberry per davvero moltissime cose, tra qualche mese farò la presentazione ufficiale della mia società e spiegherò bene come Raspberry sia la base di tutto il mio lavoro. Grazie davvero per il tuo contributo, magari ci farò un video a riguardo, merita davvero moltissimo!
Ciao Cristian, ti ringrazio per i complimenti! Sono felice che qualcuno apprezzi il mio lavoro! In bocca al lupo per la costituzione della tua società e per il tuo canale RUclips!
Bravo , mi sono iscritto , video interessanti , hai la passione per questo ti perdono che guardi il rapberry " con gli occhi dell'amore " perché il S.O. sta girando come windows 7 su un pentium 3 !
Molto interessante. Provato con sd card super performante e migliora assai. Ma è ancora troppo presto. Piuttosto quando sará live definitivo e stabile raspberry os 64 bit e applicazioni native, sarà tutta un'altra storia.
Ciao Enea, non è più possibile scaricare direttamente l'immagine di Windows 10 già pronta per essere installata. E' necessario fare un passaggio intermedio che ho spiegato in un altro video che ti linko qui: ruclips.net/video/wA5yIG59MpU/видео.html
Ciao, forse su Windows no, ma su Linux se la scheda è compatibile in termini di drivers sicuramente sì! Ho sentito di qualcuno che lo usa in accoppiata alla scheda di acquisizione per acquisire flussi audio e video.
lo messo pure io sul mio rasberri 4 giga , funziona tutto ecc , ma è lento da murì!! è inutilizzabile! per aprire una cartella ce metta svariati secondi... cosa cè da fare che non ho fatto??
Ciao bil! E' abbastanza normale, tutto dipende dalla velocità della SD. Forse con delle SD di prima classe si riesce a mitigare il problema ma non a risolverlo purtroppo.
io l'ho installato come te giusto per curiosità ma credo che non lo userò finchè non sarà un po'più performante. Purtroppo manca anche il supporto per l'accellerazione grafica, quindi ci sarà ancora da attendere
Ciao, grazie per il commento! In realtà da quello che leggevo fra le righe della community, sono vicinissimi nell'integrare qualcosa per riprodurre video e contenuti multimediali. Ad ogni modo l'esser riusciti a integrare i drivers per la scheda di rete è secondo me un grande passo avanti. Se consideriamo che attualmente il principale collo di bottiglia è la microSD, e che le prestazioni non mancano, questa può essere un'ottima soluzione per acquistare un PC da utilizzare solo per l'home office, la navigazione, e i social network. Insomma, non dovremo far altro che aspettare nuovi sviluppi, io sono fiducioso a riguardo!
Penso che non avendo messo un dissipatore al raspberry, esso sia andato in thermal throttling e quindi il processore abbia iniziato a diminuire pe prestazioni. Comunque bel video.
Ciao Salvatore, non conosco il software da te menzionato, se il programma è stato compilato per arm64 non ci saranno problemi, diversamente se è stato compilato per x86 lo stesso verrà emulato più lentamente. Per realizzare una vps (virtual private server?) onestamente non utilizzerei Windows, se non erro la virtualizzazione non è ancora funzionante su WoR
Ciao Alessandro, hanno cambiato la modalità con cui reperire le immagini di Windows 10 per rientrare nelle policy Microsoft di non divulgazione autorizzata. Puoi seguire la mia guida aggiornata qui, il procedimento è identico: ruclips.net/video/wA5yIG59MpU/видео.html
@@AngeloCassano grazie di tutto. Era solo che non riuscivo a dimostrare di non essere un robot...era sufficente mettere pollice in su ad una delle tre indicazioni presenti e dopo il menù è apparso. Provato stanotte sul mio Pi4 con 2gb di RAM. Sembra andare discretamente. Ho solo avuto problemi durante la prima installazione perché avevo l'alimentatore che mi mandava continuamente in undervolt il Raspberry nonostante fosse da 3A. poi ho sostituito l'alimentatore è tutto è filato liscio senza interruzioni. Nonostante la microSD poco prestante l'installazione è avvenuta in modo fluido e costante, e dopo il primo riavvio la macchina gira va discretamente bene nonostante i suoi 2gb RAM. Ho sostituito poi la microSD rifacendo la procedura con una da 100 M/s che uso per i video 4K è tutto è notevolmente diventato ancora più fluido. credo a questo punto che con quello da 4 la cosa migliori ulteriormente. Quando si arriverà ad avere il supporto completo per il WiFi le porte USB la scheda audio...etc... Anche con Windows 10 potrà essere usato per tantissime cose....
Sono d'accordissimo con la tua disamina. Il mio obiettivo è sostituire i PC che in casa vengono usati prevalentemente per uso domestico: navigazione, pacchetto office, rdp, etc.
Ciao Christian, il team wor ha cambiato modalità di fruizione qualche giorno fa, a breve preparerò un nuovo video sulle nuove modalità di preparazione.
Uhm molto strano, la microSD è originale? Non vorrei che sia di quelle fake spacciate per originali in cui mettono in loop il firmware per vendere NAND piccole per flash più grandi. L'ideale sarebbe provare con un'altra microSD magari di un altro modello. Nel mio video ho usato una 128GB originale e alla fine mi sono ritrovato verosimilmente con quella dimensione.
Ciao angelo, ho preso un raspberry pi4 e installato windows 10 arm (e ti ringrazio tantissimo perchè non ce l'avrei mai fatta a scaricarlo) ma ho un problema: nel momento in cui scarico una qualche app dal browser e provo ad aprirla mi da un errore, mi dice che nel sistema non c'è l'app necessaria per poter aprire il file. Non è che mi potresti aiutare??
Ciao Gabriele, purtroppo al momento non sono disponibili drivers ARM a 64 bit per il bluetooth integrato. Sul Pi3 c'è qualcosa ma solo su ARM32, chiaramente questo ha un prezzo in termini di prestazioni. Al momento per l'audio e il bluetooth le uniche strade sono quelle del dongle esterno, a patto che esistano i drivers per i dispositivi scelti.
Purtroppo no, l'unica strada è una scheda audio esterna. Fonti interne al progetto mi hanno detto che dubitano seriamente che prima o poi uscirà un driver per queste componenti.
Ciao Fede, 32GB sono sufficienti purché tu non finisca per installare tantissima roba. Chiaramente la microSD deve essere di buona qualità con prestazioni elevate per reggere il carico dell'I/O. Per intenderci, le microSD vendute ad una decina di euro su Amazon funzionano, ma non garantiscono il massimo delle prestazioni. Gli aggiornamenti di Windows attualmente non funzionano, è necessario riflashare il sistema operativo ad ogni cumulative update, ma su questo non c'è da preoccuparsi, so che il team WoR sta lavorando per abilitare Windows Update anche lì.
Hai il Raspberry Pi 4B da quanti GB di RAM? Consultando le FAQ, INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE è un errore tipico dell'assenza di drivers della microSD, forse hai scaricato un'immagine wim non completa dalla community.
@@AngeloCassano Ho scaricato direttamente quella microsoft, ne ho anche provate altre, anche scaricate, come la 0.25 dalla sezione download di discord. La mia versione ha 4 gb.
Non puoi scaricare la versione direttamente da Microsoft, mancano i drivers personalizzati. Devi utilizzare la Midnight Falcon direttamente dalla community Discord e installarla con WoR Installer. Stai attento perché molto spesso mettono delle versioni non ufficiali.
Ciao, grazie mille! Secondo me è possibile, il Raspberry Pi 400 condivide le stesse caratteristiche del Raspberry Pi 4, in più gode di una frequenza sul SoC leggermente più alta, quindi non può che andar meglio!
@@AngeloCassano io con RRasp PI 400 continua in Loop, non sente ne' ESC, ne' F1 neì ENTER....continua ad andare in Loop senza fine cosa posso fare ? grazie
Ciao, bellissimo video, ho capito tutto, ho installato il sistema operativo, configurato anche per farlo andare in RDP, c'è solo un grosso problema, sono molto scarso in programmazione, non so come far comunicare la GPIO. L'unico linguaggio di programmazione che conosco è l'assembly, ma non so come interfacciarmi, ti prego aiutami😩😩
Ciao! Devi scaricare WOR Control Panel per poter controllare le GPIO. Attualmente non so se ci sono delle API per scrivere software da eseguire su Windows.
Ciao Moreno, in termini di prestazioni assolute ne dubito. Purtroppo in questo caso il collo di bottiglia è dato dalla microSD. Sono molto curioso di provare WoR su un SSD, ed è per questo che sono costantemente in contatto con il team di sviluppo in attesa di aggiornamenti.
Sei bravissimo! Questo video è veramente fantastico e mi ha colpito molto... Io utilizzo Raspberry per davvero moltissime cose, tra qualche mese farò la presentazione ufficiale della mia società e spiegherò bene come Raspberry sia la base di tutto il mio lavoro.
Grazie davvero per il tuo contributo, magari ci farò un video a riguardo, merita davvero moltissimo!
Ciao Cristian, ti ringrazio per i complimenti! Sono felice che qualcuno apprezzi il mio lavoro!
In bocca al lupo per la costituzione della tua società e per il tuo canale RUclips!
Ciao. Nel server discord non è più presente quel file come posso fare a scaricarlo??
Ciao Luca, devi seguire i nuovi tutorial più recenti che ho preparato qualche mese dopo. Puoi usare anche quello per Windows 11
ciao aiuto non riesco a trovare la iso di Windows 10 ARM su Discord mi puoi aiutare ? grazie
Ciao Andrea, le immagini vanno scaricate da altri siti come uupdump. Ti consiglio di guardare uno dei miei video più recenti
ciao grazie della risposta fatto tutto ma quando metto sd nel rasbperry inizia parte la prima schermata e poi non va !!!! non so come fare
Bravo , mi sono iscritto , video interessanti , hai la passione per questo ti perdono che guardi il rapberry " con gli occhi dell'amore " perché il S.O. sta girando come windows 7 su un pentium 3 !
Molto interessante. Provato con sd card super performante e migliora assai. Ma è ancora troppo presto. Piuttosto quando sará live definitivo e stabile raspberry os 64 bit e applicazioni native, sarà tutta un'altra storia.
Su Discord non c'é il download, qualcuno mia aiuta per favore?
Ciao Enea, non è più possibile scaricare direttamente l'immagine di Windows 10 già pronta per essere installata. E' necessario fare un passaggio intermedio che ho spiegato in un altro video che ti linko qui: ruclips.net/video/wA5yIG59MpU/видео.html
Volevo prenderlo per usarlo come PC a cui collegare la scheda d'acquisizione Elgato ma non credo ce la possa fare.
Ciao, forse su Windows no, ma su Linux se la scheda è compatibile in termini di drivers sicuramente sì! Ho sentito di qualcuno che lo usa in accoppiata alla scheda di acquisizione per acquisire flussi audio e video.
lo messo pure io sul mio rasberri 4 giga
, funziona tutto ecc , ma è lento da murì!! è inutilizzabile! per aprire una cartella ce metta svariati secondi... cosa cè da fare che non ho fatto??
Ciao bil! E' abbastanza normale, tutto dipende dalla velocità della SD. Forse con delle SD di prima classe si riesce a mitigare il problema ma non a risolverlo purtroppo.
io l'ho installato come te giusto per curiosità ma credo che non lo userò finchè non sarà un po'più performante. Purtroppo manca anche il supporto per l'accellerazione grafica, quindi ci sarà ancora da attendere
Ciao, grazie per il commento!
In realtà da quello che leggevo fra le righe della community, sono vicinissimi nell'integrare qualcosa per riprodurre video e contenuti multimediali. Ad ogni modo l'esser riusciti a integrare i drivers per la scheda di rete è secondo me un grande passo avanti.
Se consideriamo che attualmente il principale collo di bottiglia è la microSD, e che le prestazioni non mancano, questa può essere un'ottima soluzione per acquistare un PC da utilizzare solo per l'home office, la navigazione, e i social network.
Insomma, non dovremo far altro che aspettare nuovi sviluppi, io sono fiducioso a riguardo!
Ma si possono installare i file exe come su quello normale?
CIao gio, si certo!
Ciao, ti volevo chiedere se è possibile fare questo su rasberry pi400 , e se poi è possibile emulare x86
Ciao! Si certo, Windows ARM è compatibile anche con il Raspberry Pi 400 ed è in grado di emulare senza problemi app a 32bit
ciao, a me non funziona il wifi. Non mi fa connettere. Come faccio?
Ciao Michele, non esistono attualmente driver per il WiFi
Quindi non posso connetterlo ad internet se non attraverso cavo ethernet?
@@michelecaputo3781 esattamente
Grazie Mille
ciao. non riesco a trovare la cartella download. aiuto
Ciao Ravi, che intendi per cartella download?
Io non capisco come scaricare il torrent 0.2.5 Midnight Falcon su discord, non trovo la discussione
Ciao Daniele, se non riesci a trovarlo con facilità, prova a chiedere nel canale di aiuto se qualcuno può passarti il link
Penso che non avendo messo un dissipatore al raspberry, esso sia andato in thermal throttling e quindi il processore abbia iniziato a diminuire pe prestazioni. Comunque bel video.
e possibile usare il raspberry come vps magari anche con windows nt per fare girare 2 mt4 per il trading?
Ciao Salvatore, non conosco il software da te menzionato, se il programma è stato compilato per arm64 non ci saranno problemi, diversamente se è stato compilato per x86 lo stesso verrà emulato più lentamente.
Per realizzare una vps (virtual private server?) onestamente non utilizzerei Windows, se non erro la virtualizzazione non è ancora funzionante su WoR
@@AngeloCassano ho provato ma mi chiede come intendo aprire il programma mt4
@@AngeloCassano sul PC lo apre direttamente quindi non so come fare
ciao, scusa l'ignoranza...mi sono iscritto a Discord...ma la sezione Download non la trovo...non la visualizzo. Che procedimento devo eseguire?
Grazie
Ciao Alessandro, hanno cambiato la modalità con cui reperire le immagini di Windows 10 per rientrare nelle policy Microsoft di non divulgazione autorizzata.
Puoi seguire la mia guida aggiornata qui, il procedimento è identico: ruclips.net/video/wA5yIG59MpU/видео.html
@@AngeloCassano grazie di tutto. Era solo che non riuscivo a dimostrare di non essere un robot...era sufficente mettere pollice in su ad una delle tre indicazioni presenti e dopo il menù è apparso. Provato stanotte sul mio Pi4 con 2gb di RAM. Sembra andare discretamente. Ho solo avuto problemi durante la prima installazione perché avevo l'alimentatore che mi mandava continuamente in undervolt il Raspberry nonostante fosse da 3A. poi ho sostituito l'alimentatore è tutto è filato liscio senza interruzioni. Nonostante la microSD poco prestante l'installazione è avvenuta in modo fluido e costante, e dopo il primo riavvio la macchina gira va discretamente bene nonostante i suoi 2gb RAM. Ho sostituito poi la microSD rifacendo la procedura con una da 100 M/s che uso per i video 4K è tutto è notevolmente diventato ancora più fluido. credo a questo punto che con quello da 4 la cosa migliori ulteriormente. Quando si arriverà ad avere il supporto completo per il WiFi le porte USB la scheda audio...etc... Anche con Windows 10 potrà essere usato per tantissime cose....
Sono d'accordissimo con la tua disamina. Il mio obiettivo è sostituire i PC che in casa vengono usati prevalentemente per uso domestico: navigazione, pacchetto office, rdp, etc.
non trovo il download su discord... come posso fare?
Ciao Christian, il team wor ha cambiato modalità di fruizione qualche giorno fa, a breve preparerò un nuovo video sulle nuove modalità di preparazione.
@@AngeloCassano va bene grazie 💪🏻
l ` installazione ok funziona , perche usando una micro sd da 64 gb mi riconosce solo 9 gb e 384 mb liberi ?
Uhm molto strano, la microSD è originale? Non vorrei che sia di quelle fake spacciate per originali in cui mettono in loop il firmware per vendere NAND piccole per flash più grandi.
L'ideale sarebbe provare con un'altra microSD magari di un altro modello. Nel mio video ho usato una 128GB originale e alla fine mi sono ritrovato verosimilmente con quella dimensione.
Ciao angelo, ho preso un raspberry pi4 e installato windows 10 arm (e ti ringrazio tantissimo perchè non ce l'avrei mai fatta a scaricarlo) ma ho un problema: nel momento in cui scarico una qualche app dal browser e provo ad aprirla mi da un errore, mi dice che nel sistema non c'è l'app necessaria per poter aprire il file. Non è che mi potresti aiutare??
Ciao Edoardo, non è che potresti allegare lo screenshot dell'errore o scrivere il messaggio che appare quando tenti di aprire l'app?
@@AngeloCassano qui su youtube non credo di poterlo fare, dove ti potrei contattare per poter mandare lo screen?
@@senise8457 puoi caricare l'immagine su un sito di hosting di immagini e allegare il link
@@AngeloCassano i.postimg.cc/wMSYPQQr/Immagine-2020-10-27-141321.png mi succede questo quando provo ad aprire streamlabs obs
Che versione hai scaricato? Mi sembra che le versioni a 64 bit non sono supportate, solo quelle a 32 bit vengono emulate in ARM
Ciao! Ho fatto la stessa procedura pure io. Sai se si possa in qualche modo attivare il bluetooth o bisogna comnperare l USB Dongle? Grazie
Ciao Gabriele, purtroppo al momento non sono disponibili drivers ARM a 64 bit per il bluetooth integrato. Sul Pi3 c'è qualcosa ma solo su ARM32, chiaramente questo ha un prezzo in termini di prestazioni. Al momento per l'audio e il bluetooth le uniche strade sono quelle del dongle esterno, a patto che esistano i drivers per i dispositivi scelti.
@@AngeloCassano grazie! Immaginavo.. Quindi l audio non funziona ne con hdmi ne attraverso l analogico?
Purtroppo no, l'unica strada è una scheda audio esterna. Fonti interne al progetto mi hanno detto che dubitano seriamente che prima o poi uscirà un driver per queste componenti.
Complimenti per il video! Mi chiedo se sia possibile utilizzare un HDD al posto della SD e come cambierebbero le prestazioni...
Ciao, ti ringrazio per i complimenti! C'è un altro mio video in cui installo WoR su un SSD esterno!
Lo regge Sky go?
Ciao Andrea, purtroppo finché non verranno rilasciati dei driver video stabili non sarà possibile riprodurre alcun flusso video.
la tastira come va collegata?
Ciao! Tastiera e mouse li puoi collegare direttamente ad una delle porte USB
ciao, 32 gb di micro sd bastano? E poi gli aggiornamenti di windows si installano automaticamente? Grazie :-)
Ciao Fede, 32GB sono sufficienti purché tu non finisca per installare tantissima roba. Chiaramente la microSD deve essere di buona qualità con prestazioni elevate per reggere il carico dell'I/O. Per intenderci, le microSD vendute ad una decina di euro su Amazon funzionano, ma non garantiscono il massimo delle prestazioni.
Gli aggiornamenti di Windows attualmente non funzionano, è necessario riflashare il sistema operativo ad ogni cumulative update, ma su questo non c'è da preoccuparsi, so che il team WoR sta lavorando per abilitare Windows Update anche lì.
@@AngeloCassano ok, grazie mille!
Non funziona, seguendo la tua guida mi dice inaccessible boot device.
Ciao, che microSD hai utilizzato? Prova utilizzandone un'altra
@@AngeloCassano ho porvato una Kingstone da 32 e una san disk. Ho provato pure con un disco esterno USB.
Hai il Raspberry Pi 4B da quanti GB di RAM? Consultando le FAQ, INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE è un errore tipico dell'assenza di drivers della microSD, forse hai scaricato un'immagine wim non completa dalla community.
@@AngeloCassano Ho scaricato direttamente quella microsoft, ne ho anche provate altre, anche scaricate, come la 0.25 dalla sezione download di discord.
La mia versione ha 4 gb.
Non puoi scaricare la versione direttamente da Microsoft, mancano i drivers personalizzati. Devi utilizzare la Midnight Falcon direttamente dalla community Discord e installarla con WoR Installer. Stai attento perché molto spesso mettono delle versioni non ufficiali.
ciao bel video, secondo te si puo' installare su raspberry pi 400?
Ciao, grazie mille! Secondo me è possibile, il Raspberry Pi 400 condivide le stesse caratteristiche del Raspberry Pi 4, in più gode di una frequenza sul SoC leggermente più alta, quindi non può che andar meglio!
@@AngeloCassano io con RRasp PI 400 continua in Loop, non sente ne' ESC, ne' F1 neì ENTER....continua ad andare in Loop senza fine cosa posso fare ?
grazie
Ciao, bellissimo video, ho capito tutto, ho installato il sistema operativo, configurato anche per farlo andare in RDP, c'è solo un grosso problema, sono molto scarso in programmazione, non so come far comunicare la GPIO.
L'unico linguaggio di programmazione che conosco è l'assembly, ma non so come interfacciarmi, ti prego aiutami😩😩
Ciao! Devi scaricare WOR Control Panel per poter controllare le GPIO. Attualmente non so se ci sono delle API per scrivere software da eseguire su Windows.
ma la lingua è solo inglese ?
Ciao Simone, no, è possibile personalizzare la lingua di installazione con le nuove modalità per preparare il setup.
@@AngeloCassano ok grazie ma il wifi senza cavo Ethernet funziona
@@chiaragreco3836 attualmente i driver per il wifi non sono stati ancora realizzati
@@AngeloCassano grazie gentilissimo
forse 8gb di RAM per windows sarebbe stato meglio
Ciao Moreno, in termini di prestazioni assolute ne dubito. Purtroppo in questo caso il collo di bottiglia è dato dalla microSD. Sono molto curioso di provare WoR su un SSD, ed è per questo che sono costantemente in contatto con il team di sviluppo in attesa di aggiornamenti.
Usare windows su raspberry è la cosa peggiore, windows su arm è davvero mal ottimizzato
Riuscirebbe a pilotare una tavoletta graficha HUION con schermo touch?
Ciao Marco, è da verificare se la tavoletta grafica ha compilato i driver per Windows 10 ARM
@@AngeloCassano grazie...non li trovo. provo a scrivere alla huion