Hahaahahah per fortuna che ho deciso di fare i miei brevetti in cina e ancora meglio non brevettare proprio. Non voglio essere tumulato in villa griffone e far passare le mie creazioni come "made in Italy" . Troppo orgoglio non mi piace più stare qu, ho già bloccato la vendita dei miei prodotti agricoli(olio di oliva etc) su cui mettete la vostra bandiera, sto valutando di bloccare ulteriori esportazioni verso il vostro paese (sovranità abusiva)
Se si tratta di materie come gestione finanziaria, impresa e altre materie altrettanto utili che effettivamente mancano nel classico programma scolastico non sarebbe male
Se non fosse che insieme a questo nuovo Liceo si andrà ad eliminare l'opzione Economico-Sociale del Liceo delle Scienze Umane che negli ultimi anni ha avuto un enorme successo, sia di iscrizioni che per l'inserimento lavorativo. Si elimineranno materie importanti e ci sarà una distorsione dei programmi non ancora chiarita. Forse per la logica della concorrenza si poteva aggiungere questa proposta senza togliere un Liceo che già funziona e bene
Chi fa il liceo di certo non pensa di lavorare con il diploma anche perché non sai fare nulla. Un tecnico o un professionale te lo permettono sicuramente ma con il liceo l'unica sono dei corsi di formazione post diploma o l'università. La scuola non deve insegnare un mestiere ma formare un individuo intraprendente e con le idee chiare. Non è possibile che per sopperire alla mancanza di figure professionali per le aziende private si rendano obbligatorie le ore di alternanza scuola lavoro che per di NON E PAGATA CON LA SCUSA DEL FARE ESPERIENZA e che delle persone sono MORTE mentre la svolgevano.
Ormai tutto è "liceo". Prepariamoci a vedere nascere corsi di laurea in cose a caso e a veder svalutati (ancora di più) titoli di studio come le lauree triennali e magistrali. Questo rende ancor più violentemente l'idea di quanto ormai sia tutto solo un semplice pezzo di carta straccia
Vabbé, stando a quel che hai detto sembrerebbe una specie di liceo tecnico economico con un pizzico di indottrinamento verso la politica protezionistico-autarchica (del grande uomo pelato?). Non ci vedo nulla di male, tanto la gente può sempre decidere di non andarci.
Quello che c'è di male è il continuo utilizzo del mondo della scuola come paravento superficiale per guadagnare punti facili a livello elettorale. Questo è stato vero a destra come a sinistra. La scuola italiana ha bisogno di riforme profonde e aumento dei fondi da decenni. E invece si continua a sparare vaccate a caso.
@@alessandrodeconcini-adc Alessandro il vero problema è che hanno fatto arricchire gente con la terza media o il quasi diploma he odia la scuola a prescindere. Lo stato da appalti a cani e porci e non mette dei paletti tipo: il titolare della cooperativa che prende l'appalto al museo deve essere laureato in beni culturali, quello per le concessione balneari: laurea in scienze del turismo, quello per gli ospedali: laurea in infermeria ecc... con specialistiche e certificazioni annesse.
Non è così semplice. Il mondo è cambiato così come le professioni richieste. Lei come vecchia scuola intende il tipo di ordinamento? In ambito ingegneristico, partendo dalla mia ignoranza, credo che 3 anni di studio assieme a 2 di specializzazione siano ottimi perché forniscono le informazioni generali per essere un ingegnere e forniscono la possibilità di approfondire per chi si vuole specializzare. Una magistrale non lo garantisce per chi vorrebbe essere ingegnere non volendo specializzarsi in un ambito in particolare.
In Italia subito dopo il liceo è quasi normale non fare l'università.. in altri paesi questa cosa è assurda. In teoria il liceo dovrebbe preparare all'università. In Italia non è sempre così (non si capisce bene perché)
Peccato soltanto che il made in italy non lo vendi in italia con la competizione che già c'è, quindi chi farà questo liceo del made italy, si saprà far qualcosa, ma lo stesso sarà un perfetto candidato come expat. Insomma non cambia una ceppa per la prospettiva dei giovani italiani, che vedranno il loro futuro sempre all'estero. I politici italiani son bravi solo ad azzuffarsi tra destra e sinistra, per quanto riguarda mandare avanti l'Italia sono completamente degli incapaci )
Hahaahahah per fortuna che ho deciso di fare i miei brevetti in cina e ancora meglio non brevettare proprio. Non voglio essere tumulato in villa griffone e far passare le mie creazioni come "made in Italy" . Troppo orgoglio non mi piace più stare qu, ho già bloccato la vendita dei miei prodotti agricoli(olio di oliva etc) su cui mettete la vostra bandiera, sto valutando di bloccare ulteriori esportazioni verso il vostro paese (sovranità abusiva)
@@andreazullo7672 sarebbe un altro istituto tecnico, come ne esistono già. Si studiano le materie classiche (italiano, matematica, storia, ecc.) e come materie di indirizzo, anziché greco e latino o lingue straniere, si avranno materie inerenti al commercio e alla produzione degli elementi caratterizzanti la nostra economia. Niente di sconvolgente, solo qualcosa che potrebbe aiutarci a valorizzare il nostro immenso patrimonio, su cui pisciamo sopra quotidianamente. P.S. nulla contro il greco o il latino. Ho fatto il classico e lo rifarei.
@@arima9402 nulla contro gli itis, ho frequentato un itis informatico, penso semplicemente che non sia la giusta soluzione e che dai 14 ai 18 siano altre le competenze e le conoscenze che i ragazzi debbano sviluppare, e lo posso assicurare io che ho frequentato un itis e non ne ho tratto alcun particolare beneficio (non essendo strutturati in maniera corretta).
@@andreazullo7672 Conosco tanti ragazzi e ragazzi che hanno vissuto ottime esperienze in istituti tecnici, alberghieri, musicali. Non è l’indirizzo il problema, ma (al solito), il singolo caso, i singoli docenti, le singole situazioni. Un nuovo istituto non può far altro che bene perché aumenta la scelta formativa in un paese ridicolmente poco formato
@@alessandrodeconcini-adc esatto..altro che togliere le parole straniere ,in Italia siamo all'ultimo posto come conoscenza dell'inglese. La Meloni dovrebbe imporre l'obbligo di mettere almeno 4 insegnanti madrelingua in ogni scuola d'talia, così che i ragazzi finite le superiori ,escano un minimo preparati e sappiano conversare fluidamente, senza spendere soldi extra per corsi costosi e inutili. Poi abbiamo i salari bassi da fame,le scuole che sono un disastro,la produttività al limite,il più alto tasso di evasori ,motivo per cui ci si lamenta se nelle strade abbiamo buche profonde quanto l'ozono e veniamo considerati arretrati peggio dello Zambia come nazione e servizi dal resto del mondo. Questi sono i REALI problemi del nostro paese ,ma ovviamente alla Meloni non interessa. A lei fa comodo spostare l'attenzione su tematiche di secondaria importanza ,che però non giovano nessun bene al paese.. tantomeno al futuro di noi giovani!
Dire “tanto fumo e niente arrosto”neanche prima che il progetto in se é di fatto sulla carta sembra un po’ esagerato da dire,sembra che metti l’ambito politico come risorsa per dire che non funziona senza neanche vedere se di fatto a senso o meno
È tutto ridicolo. Le riforme scolastiche non si annunciano al vinitaly sparando frasi a caso sul territorio e la scuola e i licei che non fan trovare il lavoro
In salsa autarchica fai ballare le biglie che hai in testa....e pensa....nei gli istituti tecnici mancano strutture innovative per dare l'opportunita' ai ragazzi di uscire più formati...perché le università sperperano troppi fondi per gente che fa gli Erasmus e si laurea in tempi lunghissimi ....in pratica vi manteniamo......e i nostri ragazzi che frequentano i professionali sono i piu penalizzati in tutti i sensi.....magnatela te la salsa autarchica......😅😅😅😅😅😅
Si che ho capito...purtroppo è vero tanti ragazzi che escono dai licei spesso non trovano impiego per quello che han studiato e devono arrabattarsi a fare corsi di specializzazione di tasca propria o fare tirocinio presso ditte o uffici che pagano con stipendi da fame e senza tutele..se non possono accedere all'università per motivi economici e comuque anche questi devono accettare quel che capita... . risultato si adattano a fare lavori poco retribuiti o che comunque non per quello che vorrebbero fare perché mancano di esperienza se gli ultimi 2 anni di liceo o di professionale sarebbero impiegati in aziende tecnologiche chimiche.. artigianali e o altro dove questi ragazzi stipendiati e tutelati con norme di sicurezza in Italia ci sarebbero più persone qualificate in ogni settore...
É assurdo come youtube faccia schifo cancellando il mio messaggio rivolto a migliorare invece di criticare... Comunque ripeto, questo fantomatico liceo sarebbe utile se portasse i giovani verso la via del imprenditore che oltre a creare sappia sopratutto GESTIRE in primis, perché in Italia la gestione fa pena, oltre ciò avere anche amore per la patria quindi fare di tutto pur di tenere un brand invece che venderlo appena vede una valigia di soldi, ma qua in 25 anni o piú sono stati venduti circa 120 marchi quindi aziende non di poco conto, ma aziende che hanno fatto la storia!! Chi sparla e dice no a priori senza ragionare, na capito na sega come al solito!! Questa é l'unica cosa su cui sono d'accordo con la Meloni per il resto no comment é un disagio totale, e con disagio intendo sx e dx.
ti insegnao a fare la pizza ed a suonare il mandolino
Manco quello
Hahaahahah per fortuna che ho deciso di fare i miei brevetti in cina e ancora meglio non brevettare proprio. Non voglio essere tumulato in villa griffone e far passare le mie creazioni come "made in Italy" . Troppo orgoglio non mi piace più stare qu, ho già bloccato la vendita dei miei prodotti agricoli(olio di oliva etc) su cui mettete la vostra bandiera, sto valutando di bloccare ulteriori esportazioni verso il vostro paese (sovranità abusiva)
Detto poi "Made in italy" , cioè scritto in lingua in inglese fa ridere perchè loro erano contro i termini inglesi.
100000€ di multa for il foreign language
🤣
Se si tratta di materie come gestione finanziaria, impresa e altre materie altrettanto utili che effettivamente mancano nel classico programma scolastico non sarebbe male
Ma fare ragioneria o un istituto commerciale no?! Perchè "liceo"? Se quello è un liceo allora tutto è un liceo. Quindi niente è un liceo... boh
Se non fosse che insieme a questo nuovo Liceo si andrà ad eliminare l'opzione Economico-Sociale del Liceo delle Scienze Umane che negli ultimi anni ha avuto un enorme successo, sia di iscrizioni che per l'inserimento lavorativo. Si elimineranno materie importanti e ci sarà una distorsione dei programmi non ancora chiarita. Forse per la logica della concorrenza si poteva aggiungere questa proposta senza togliere un Liceo che già funziona e bene
Chi fa il liceo di certo non pensa di lavorare con il diploma anche perché non sai fare nulla.
Un tecnico o un professionale te lo permettono sicuramente ma con il liceo l'unica sono dei corsi di formazione post diploma o l'università.
La scuola non deve insegnare un mestiere ma formare un individuo intraprendente e con le idee chiare.
Non è possibile che per sopperire alla mancanza di figure professionali per le aziende private si rendano obbligatorie le ore di alternanza scuola lavoro che per di NON E PAGATA CON LA SCUSA DEL FARE ESPERIENZA e che delle persone sono MORTE mentre la svolgevano.
Sono d'accordo
Wow grazie Alessandro vedo che la pensiamo allo stesso modo 😁😁
Perché le scuole di adesso che formazione ti danno in prospettiva di lavoro?
Ormai tutto è "liceo". Prepariamoci a vedere nascere corsi di laurea in cose a caso e a veder svalutati (ancora di più) titoli di studio come le lauree triennali e magistrali. Questo rende ancor più violentemente l'idea di quanto ormai sia tutto solo un semplice pezzo di carta straccia
A Giorgia piace molto la gioventù balilla
Vabbé, stando a quel che hai detto sembrerebbe una specie di liceo tecnico economico con un pizzico di indottrinamento verso la politica protezionistico-autarchica (del grande uomo pelato?).
Non ci vedo nulla di male, tanto la gente può sempre decidere di non andarci.
Quello che c'è di male è il continuo utilizzo del mondo della scuola come paravento superficiale per guadagnare punti facili a livello elettorale.
Questo è stato vero a destra come a sinistra.
La scuola italiana ha bisogno di riforme profonde e aumento dei fondi da decenni. E invece si continua a sparare vaccate a caso.
Non bastava ragioneria? O dobbiamo chiamarlo liceo economico? 🤔😅
@@alessandrodeconcini-adc Alessandro il vero problema è che hanno fatto arricchire gente con la terza media o il quasi diploma he odia la scuola a prescindere.
Lo stato da appalti a cani e porci e non mette dei paletti tipo: il titolare della cooperativa che prende l'appalto al museo deve essere laureato in beni culturali, quello per le concessione balneari: laurea in scienze del turismo, quello per gli ospedali: laurea in infermeria ecc... con specialistiche e certificazioni annesse.
Il vero problema è smembrare il Les per questa cagata
GRANDISSIMO Alè ❤️❤️❤️...Buona Pasqua 😍
Ma si dai, insegneranno la storia dei grandi marchi italiani tipo... ah si! La balilla
LOL
Liceo del fatto in italia, come me al parco ogni pomeriggio
Basterebbe ripristinare la vecchia scuola ( geometra, ragioneria, magistrali ecc..) sfoltendo alcuni programmi e aggiornando gli altri.
Non è così semplice. Il mondo è cambiato così come le professioni richieste. Lei come vecchia scuola intende il tipo di ordinamento?
In ambito ingegneristico, partendo dalla mia ignoranza, credo che 3 anni di studio assieme a 2 di specializzazione siano ottimi perché forniscono le informazioni generali per essere un ingegnere e forniscono la possibilità di approfondire per chi si vuole specializzare.
Una magistrale non lo garantisce per chi vorrebbe essere ingegnere non volendo specializzarsi in un ambito in particolare.
Tutto molto triste.
PS: Quello che fa e dice questo governo.
In Italia subito dopo il liceo è quasi normale non fare l'università.. in altri paesi questa cosa è assurda.
In teoria il liceo dovrebbe preparare all'università. In Italia non è sempre così (non si capisce bene perché)
la scuola italiana in quanto programmi di studi, sta ai tempi dei dinosauri
Peccato soltanto che il made in italy non lo vendi in italia con la competizione che già c'è, quindi chi farà questo liceo del made italy, si saprà far qualcosa, ma lo stesso sarà un perfetto candidato come expat. Insomma non cambia una ceppa per la prospettiva dei giovani italiani, che vedranno il loro futuro sempre all'estero. I politici italiani son bravi solo ad azzuffarsi tra destra e sinistra, per quanto riguarda mandare avanti l'Italia sono completamente degli incapaci )
Hahaahahah per fortuna che ho deciso di fare i miei brevetti in cina e ancora meglio non brevettare proprio. Non voglio essere tumulato in villa griffone e far passare le mie creazioni come "made in Italy" . Troppo orgoglio non mi piace più stare qu, ho già bloccato la vendita dei miei prodotti agricoli(olio di oliva etc) su cui mettete la vostra bandiera, sto valutando di bloccare ulteriori esportazioni verso il vostro paese (sovranità abusiva)
Ma non avevano penalizzato l'uso di inglesismi? 🎉
Speriamo resti tale... Tanto fumo e basta
E perché, che male ci sarebbe? Non sei mica obbligato ad andarci.
@@arima9402 il male sarebbe che si perderebbe completamente il senso della scuola, dell'istruzione, dello studio, esso verrebbe accantonato per cosa?
@@andreazullo7672 sarebbe un altro istituto tecnico, come ne esistono già. Si studiano le materie classiche (italiano, matematica, storia, ecc.) e come materie di indirizzo, anziché greco e latino o lingue straniere, si avranno materie inerenti al commercio e alla produzione degli elementi caratterizzanti la nostra economia. Niente di sconvolgente, solo qualcosa che potrebbe aiutarci a valorizzare il nostro immenso patrimonio, su cui pisciamo sopra quotidianamente.
P.S. nulla contro il greco o il latino. Ho fatto il classico e lo rifarei.
@@arima9402 nulla contro gli itis, ho frequentato un itis informatico, penso semplicemente che non sia la giusta soluzione e che dai 14 ai 18 siano altre le competenze e le conoscenze che i ragazzi debbano sviluppare, e lo posso assicurare io che ho frequentato un itis e non ne ho tratto alcun particolare beneficio (non essendo strutturati in maniera corretta).
@@andreazullo7672 Conosco tanti ragazzi e ragazzi che hanno vissuto ottime esperienze in istituti tecnici, alberghieri, musicali. Non è l’indirizzo il problema, ma (al solito), il singolo caso, i singoli docenti, le singole situazioni. Un nuovo istituto non può far altro che bene perché aumenta la scelta formativa in un paese ridicolmente poco formato
È il madeinItaly che stona, soprattutto dopo la proposta "minacciosa" di abolire le parole straniere
Tutte fesserie per far godere la parte bassa del proprio elettorato
@@alessandrodeconcini-adc esatto..altro che togliere le parole straniere ,in Italia siamo all'ultimo posto come conoscenza dell'inglese.
La Meloni dovrebbe imporre l'obbligo di mettere almeno 4 insegnanti madrelingua in ogni scuola d'talia, così che i ragazzi finite le superiori ,escano un minimo preparati e sappiano conversare fluidamente, senza spendere soldi extra per corsi costosi e inutili.
Poi abbiamo i salari bassi da fame,le scuole che sono un disastro,la produttività al limite,il più alto tasso di evasori ,motivo per cui ci si lamenta se nelle strade abbiamo buche profonde quanto l'ozono e veniamo considerati arretrati peggio dello Zambia come nazione e servizi dal resto del mondo.
Questi sono i REALI problemi del nostro paese ,ma ovviamente alla Meloni non interessa.
A lei fa comodo spostare l'attenzione su tematiche di secondaria importanza ,che però non giovano nessun bene al paese.. tantomeno al futuro di noi giovani!
Esiste già si chiama ismi
ma semo drio schersare
Qualsiasi fa Giorgia meloni sarà un fallimento 😂
Dire “tanto fumo e niente arrosto”neanche prima che il progetto in se é di fatto sulla carta sembra un po’ esagerato da dire,sembra che metti l’ambito politico come risorsa per dire che non funziona senza neanche vedere se di fatto a senso o meno
È ridicolo già il nome
per l'appunto è tutto sulla carta e senza un concetto concreto dei cosa e come e su che base. Quindi per ora tutto fumo.
È tutto ridicolo. Le riforme scolastiche non si annunciano al vinitaly sparando frasi a caso sul territorio e la scuola e i licei che non fan trovare il lavoro
In salsa autarchica fai ballare le biglie che hai in testa....e pensa....nei gli istituti tecnici mancano strutture innovative per dare l'opportunita' ai ragazzi di uscire più formati...perché le università sperperano troppi fondi per gente che fa gli Erasmus e si laurea in tempi lunghissimi ....in pratica vi manteniamo......e i nostri ragazzi che frequentano i professionali sono i piu penalizzati in tutti i sensi.....magnatela te la salsa autarchica......😅😅😅😅😅😅
Carmen, ma hai capito di cosa stiamo parlando e a cosa faccio riferimento nel video?
Si che ho capito...purtroppo è vero tanti ragazzi che escono dai licei spesso non trovano impiego per quello che han studiato e devono arrabattarsi a fare corsi di specializzazione di tasca propria o fare tirocinio presso ditte o uffici che pagano con stipendi da fame e senza tutele..se non possono accedere all'università per motivi economici e comuque anche questi devono accettare quel che capita... . risultato si adattano a fare lavori poco retribuiti o che comunque non per quello che vorrebbero fare perché mancano di esperienza se gli ultimi 2 anni di liceo o di professionale sarebbero impiegati in aziende tecnologiche chimiche.. artigianali e o altro dove questi ragazzi stipendiati e tutelati con norme di sicurezza in Italia ci sarebbero più persone qualificate in ogni settore...
invece i sinistri han fatto molto meglio in questi anni..
No, per nulla. La scuola l'hanno devastata tutti, a destra e a sinistra
Diciamo che già l'istruzione ha un livello pietoso ferma a 50 anni fa, ci manca giusto sta roba
Insomma stanno rifondando i balilla?
É assurdo come youtube faccia schifo cancellando il mio messaggio rivolto a migliorare invece di criticare... Comunque ripeto, questo fantomatico liceo sarebbe utile se portasse i giovani verso la via del imprenditore che oltre a creare sappia sopratutto GESTIRE in primis, perché in Italia la gestione fa pena, oltre ciò avere anche amore per la patria quindi fare di tutto pur di tenere un brand invece che venderlo appena vede una valigia di soldi, ma qua in 25 anni o piú sono stati venduti circa 120 marchi quindi aziende non di poco conto, ma aziende che hanno fatto la storia!!
Chi sparla e dice no a priori senza ragionare, na capito na sega come al solito!!
Questa é l'unica cosa su cui sono d'accordo con la Meloni per il resto no comment é un disagio totale, e con disagio intendo sx e dx.