07/1995: ALFA ROMEO GTV V6 TURBO (QUATTRORUOTE, prova su strada)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 янв 2025

Комментарии • 149

  • @DoctorDARKSIDE
    @DoctorDARKSIDE 5 лет назад +11

    Ho il 3000 V6 - sono d'accordo con molti elementi recensiti nella prova. L'ho comprata perchè è un'icona degli anni '90 italiani e con il V6 di Arese sicuramente rappresenta un pezzo di storia Alfa Romeo. Nonostante la FIAT fosse presente in quegli anni in casa Alfa, la GTV ha pochi elementi negativi attribuibili secondo me alla FIAT stessa. Infatti, va notato il fatto che la trazione anteriore fu una decisione che in Alfa Romeo ha significato sviluppo e storia della tecnica, con nomi come Giuseppe Busso ed Orazio Satta dietro il lato ingegneristico. Il problema fu invece il budget, che sotto direzione FIAT ha limitato lo sviluppo della GTV oltre un certo livello. Detto questo, in Alfa sono comunque riusciti a tirare fuori una gran macchina, con carattere da vendere e divertimento assicurato. I difetti sono secondo me minimi nonostante il peso sia davvero una delle cose più frustranti di questa vettura in quanto con 200KG in meno sarebbe stata ancora più vicina ad essere una sportiva con i connotati. É comunque una vera gran turismo, bella da vedere (strana da certi angoli), favolosa da guidare, non esasperata da mantenere ma sopratutto... 100% ITALIANA.

  • @mr.danger6530
    @mr.danger6530 4 года назад +4

    L'ho avuta, 2.0 V6 TB rosso Proteo metallizzato. Cambio e frizione erano davvero tosti, in città era impegnativa sia per lo sforzo richiesto dai due comandi, sia perchè nelle lente code urbane in terza marcia tendeva a singhiozzare obbligandomi a sfrizionare o a scalare in seconda per riattivare il turbo... con consumi apocalittici! Misto veloce e autostrada erano il suoi terreni, rapida a dir poco, tenuta e stabilità impressionanti, freni potentissimi, sterzo millimetrico, un piacere guidarla sportivamente. Spese fisse e di manutenzione erano onerose, ma compensate dalla soddisfazione di averla e farne uso. L'ho ceduta qualche anno fa a una scuderia che l'ha preparata per le gare in salita montando il 3.0 V6 24V con buoni risultati a quanto ne so.

    • @gabrieleb.6053
      @gabrieleb.6053 4 года назад +1

      Strano, probabilmente avevi qualche problema di accensione, cavi candela o simili. Perché l'eccezionale elasticità del motore è uno dei pregi del V6 turbo, in 5 a 50km/h va senza il minimo problema.. Cambio non lo trovo duro, la frizione è di marmo.

    • @mr.danger6530
      @mr.danger6530 4 года назад

      @@gabrieleb.6053 Qui a Roma spesso il traffico procede in coda a 20 km/h e a tali andature tenere la terza senza che il v6 turbo "morisse" era problematico, salvo premere la frizione al bisogno per tenerlo in vita, o scalare marcia aumentando i consumi. Ovviamente da 50 km/h il problema non esisteva. Il cambio piú che tosto era contrastato, come logico su una sportiva, mentre la frizione era un vero attrezzo ginnico tanto era pesante.

    • @gabrieleb.6053
      @gabrieleb.6053 4 года назад

      @@mr.danger6530 Si è un po' contrastato è vero. Io quando voglio fare economia in città la tengo sempre sotto i 2400 giri, sotto la soglia dell'inserimento del turbo, senza problemi. Nelle code ed in città soffre cmq anche x le temperature, in coda tengo sempre il clima acceso. La città non è il suo habitat. Ti manca? 😃

    • @mr.danger6530
      @mr.danger6530 4 года назад +2

      @@gabrieleb.6053L'auto aveva, a mio parere, un paio di difetti congeniti.1) Le due valvole per cilindro senza recupero automatico del gioco (poi introdotto sul 3.0 24V) e la testata lato abitacolo quasi inaccessibile per regolarle a mano rendevano i tagliandi piuttosto salati causa voce manodopera. 2) Le prese d'aria frontali per il radiatore erano davvero striminzite (lo scudo Alfa era addirittura un "tappo" solo estetico) con conseguente rischio di surriscaldamento d'estate in coda. Ovviamente la ventola termostatica si avviava, ma in caso di canicola a 37/38 e più non era sufficiente e l'ago del termometro saliva pericolosamente in zona ebollizione. Mi è successo più volte! No la V6 TB, non mi manca, rimpiango solo i voli radenti autostradali - quando si poteva - ma i tempi cambiano e in città da anni viaggio solo in Smart, una svolta! Viceversa fuori uso una 159 Sportwagen, la 15esima Alfa in famiglia a partire dalla Giulia Super bollo oro (1965) di papà, buonanima. Il mio giudizio di alfista di lungo corso sulla GTV V6 TB? Sportiva vera, nonostante qualche svista progettuale e un peso davvero eccessivo. Un saluto.

    • @gabrieleb.6053
      @gabrieleb.6053 4 года назад +1

      @@mr.danger6530 ciao, concordo sul peso, potevano farla più leggera né avrebbe guadagnato molto. Si il motore scalda parecchio in coda, il V6 è stipato in poco spazio. Ma si può ovviare facilmente cambiando il termostato con uno che parta 5 gradi prima, come ho personalmente fatto. Oppure tenendo acceso il clima. O montando un interruttore per comandare manualmente le ventole. Si risolve così, abito in Sardegna e fa molto caldo d'estate. Le punterie se ben regolate durano almeno 40.000km senza problemi. Ormai son auto che si usano poco, la mia è del 96 ha 70k km unipro, e ci faccio circa 3000km anno attualmente. La puoi vedere nel mio canale se hai piacere. Il mio parere è che è un bella granturismo dalla linea senza tempo, con un gran motore, molto valida e velocissima sul misto veloce, mentre soffre nello stretto. Complimenti per essere rimasto fedele al biscione nonostante gli anni non proprio felici che il marchio ha attraversato. Un saluto.

  • @Andrea70swb
    @Andrea70swb 4 года назад +6

    Sono un collezionista Porsche . Compro la mia prima Alfa. In punta di piedi inizio con una Gtv Cup 2.0 TS per capire. Mi ricorda la mia 968 CS. La allestisco come la CS ( e come la GTV Del trofeo Cup), ovvero: Tolti i sedili dietro , sostituiti I davanti con gli Omp originali del Cup , e qualche altra minchiata. Barre duomi e barre sottoscocca. Il peso adesso è di 1270 kg. Pneus semislick, scarico Ragazzon, freni sportivi (le pinze all’anteriore sul Cup sono quelle del 3.0 quindi vanno bene ), sospensioni Koni , volante della SZ. Per ora motore stock. Fatevelo dire da un Porschista di lungo corso: AUTO A TRAZIONE ANTERIORE ECCELLENTE . Punto. Se potete correte a comprarne una. Costantino ancora poco e sono bellissime. Necessitano di un po’ più di amore delle tedesche (che sono costruite meglio) ma restituiscono moltissimo. Bravo Mr. Banfi!!

  • @francescolanza1676
    @francescolanza1676 3 года назад +4

    Il V6 Busso nella interpretazione turbo rimane uno dei migliori motori Alfa e con le opportune modifiche e migliorie che si potevano fare nel tempo sarebbe ancora in produzione e posso solo immaginare cosa sarebbe stato montarlo sulla 4C e anche il nome ne avrebbe guadagnato in qualità!

  • @alessandrofantini891
    @alessandrofantini891 5 лет назад +7

    È una signora macchina

    • @bussolove6585
      @bussolove6585 5 лет назад

      É un'auto diciamo, che trasmette sensazioni uniche. Commercialmente , le prendi con una manciata di euro, il problema del v6 tb che se non sei iper-esperto del modello , pensi di avere un'auto inaffidabile, bastano le accortezze e mettere in conto spese precise di manutenzione, da dimenticarsi la distribuzione a 350 euro, ecco qui siamo sulle 500...

  • @lennyvalentinoSchiaretti_lvs
    @lennyvalentinoSchiaretti_lvs 3 года назад +2

    Ho la versione Spider 3.0 V6 nera, pochissimi km, full optional, bellissima!!!! ps: questi erano ancora anni buoni per Quattroruote prima che decadesse...li avevo tutti!!!

  • @Beebee-qk4qh
    @Beebee-qk4qh 4 года назад +6

    Auto stupenda sottovalutata... Ma ancora per poco... Le quotazioni cominciano a salire molto velocemente... Un consiglio per tutti quelli che cercano una youngtimer anni 90 appriffitatene adesso per comprarla o sarà troppo tardi... 😉

  • @andreakutro618
    @andreakutro618 4 года назад +2

    Ho comprato , ma non ancora ritirato per causa del Coronavirus una Gtv v6 del 99 grigia scura con interni in pelle nera... macchina non preparata tutta originale.. vorrei sapere se confrontata ad una coupe turbo 16 o 20 e’ superiore sia per quando riguarda la tenuta del tempo come rivalutazione è il divertimento dell’auto. Di quella serie v6 turbo ne sono state costruite solo 580 pezzi ad Arese.. grazie per l’informazione.

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  4 года назад +1

      A confronto con la Coupé T16 o T20, parlando di valutazioni di una nota rivista, la differenza è di circa 1000/2000 euro a favore della Fiat, parlando di condizioni AB (buono stato della vettura). A condizioni A+, ossia ottimo stato della vettura, andiamo anche oltre i 2000 euro di differenza sempre a favore della Torinese.
      Ovvio che si parla di una rivista, poi il mercato potrebbe essere diverso.
      Se la tua è una serie "speciale" ufficiale, certificabile, o anche una serie limitata storicamente importante potrebbe valere anche di più ovviamente.
      Poi sul "divertimento" dell'auto dovresti chiedere a chi le ha guidate tutte e due.
      Ci sarà sempre chi dirà bene di una e male dell'altra in base alla sua preferenza, questo è il vero rischio....Io sinceramente preferirei una V6 Turbo come la tua perchè la GTV di base è più "arrogante" di una Coupé che risulta un po' una macchinina piccola, quantomeno a livello estetico.
      Non dimentichiamo però che la T20 ha una potenza davvero impressionante per il macchinino che è....

    • @andreakutro618
      @andreakutro618 4 года назад +1

      Salvatore Banfi mi è piaciuta moltissimo negli interni , pelle finiture, ecc ecc.. poi il v6 turbo busso mi sembra un motore molto generoso confronto alla coupe’ anche del 20 V. Poi credo che alfa Romeo nonostante abbia trazione anteriore e molte cose di Fiat.. sia sempre un alfa Romeo!! E forse il motore busso la rende alfa! Grazie Salvatore hai in canale bellissimo! Fra qualche mese farai fatica a rispondere a tutti!!

    • @Beebee-qk4qh
      @Beebee-qk4qh 4 года назад +1

      @@andreakutro618 ciao le ho avuto tutte e due... Mille volte. Meglio la gtv a parte l'estetica che è soggettiva... A. Me piace un casino... Molto più proporzionata rispetto alla coupe... Poi I motori sono una spanna sopra ai FIAT... Gtv Prima auto ad avere il multilink di serie, cofano in materiali compositi, telaio e sospensioni con svariati pezzi in alluminio, e infine gli interni a parte le plastiche che sono facilmente restaurabili, i sedili Recaro in pelle Momo... Insomma come qualità complessiva molto meglio la gtv 👍

    • @andreakutro618
      @andreakutro618 4 года назад +2

      Riky hai perfettamente ragione.!!! Mi trovo benissimo pur essendo un anteriore anteriore ha grandi margini di tenuta... il motore e’ molto fluido e potente .. senza lag! Nel frattempo ho preso una Fiat coupe’ tubo 16v .. la quale ritengo migliore alla 5 cilindri turbo 20... il motore lampredi e ‘ un opera d’arte. Il 5 cilindri lo ritengo un motore più fluido ma meno rabbioso. Ti auguro un buon pomeriggio

    • @Beebee-qk4qh
      @Beebee-qk4qh 4 года назад +2

      @@andreakutro618 sono pienamente d'accordo... Anche io avevo la turbo 16v... Però continuo a preferire le Gtv... Buona serata anche a te... Viva le auto Italiane!!!

  • @hannibal74100
    @hannibal74100 3 месяца назад

    Bellissima

  • @RODOLFOMarrama
    @RODOLFOMarrama 7 месяцев назад +1

    Ne penso che... L'ho comprata! 😁

  • @antonioroberti8458
    @antonioroberti8458 4 года назад

    La 155cavalli è la stessa ho cambia??mi puoi dare qualche suggerimento grazie??

  • @Davide-ds6wh
    @Davide-ds6wh 3 года назад

    Buonasera. Sono alla ricerca della prova della Lotus Esprit turbo SE. Credo sia sul numero di settembre 1989
    È in suo possesso?
    Grazie

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  3 года назад

    • @Davide-ds6wh
      @Davide-ds6wh 3 года назад

      @@salvatorebanfi4332 le posso chiedere la cortesia di pubblicare tale prova? Le sarei molto grato

  • @Falegnameriachiarot
    @Falegnameriachiarot 3 года назад +1

    io c'è l'ho in garage grigia con interni in pelle del agosto 95...... quello che scrivevano è..... vero.... la macchina al giorno d'oggi fa ancora paura .... è una bestia !!!

  • @alessandroforfori7675
    @alessandroforfori7675 5 лет назад +1

    Potresti cercare articoli sull Alfa GT del 2003-2010

  • @ivo5581
    @ivo5581 4 года назад

    Mitica

  • @nandoalonso4532
    @nandoalonso4532 5 лет назад +1

    buonasera. progetto interessante e con alcune raffinatezze tecniche, sospensioni soprattutto, di altissimo livello. le vetture fiat di quegli anni avevano il difetto di essere particolarmente pesanti perchè non utilizzavano acciai ad alta resistenza. il motore andava anche se aveva tanta potenza in alto, e le prestazioni erano valide. la finitura era quella che il gruppo fiat riusciva a garantire in quegli anni, cioè scarsina. sono gli anni che hanno consegnato definitivamente quei segmenti di mercato ai crucchi. e qualche domanda il management di torino avrebbero dovuto farsela ! forse se la diedero e decisero di.....non fare nulla.

    • @gajiraanorimaki
      @gajiraanorimaki 2 года назад

      Non sono d'accordo, su almeno due cose (quelle che hai detto poi 😆) : il peso eccessivo, almeno 100 kg di troppo, ad esempio rispetto la equivalente fiat coupé (che anzi con vetri ed abitabilità un poco più grandi !)

    • @gajiraanorimaki
      @gajiraanorimaki 2 года назад

      e guardacaso sono i tipici 100 kg in più che hanno tutte Le SPIDER (che senza il tetto e l'irrigidimento necessario sotto l'auto, si fletterebbero come banane.. senza contare che se ti cappotti non saranno Mai sicure, infatti sono auto solo da fighe o fighetti) non certo x veri sportivi

    • @gajiraanorimaki
      @gajiraanorimaki 2 года назад

      Ovvio che han usato lo stesso chassis x entrambe (abbattimenti di costi produz e progett tipici in stile Fiat 😅 che comandava su tutto) ovvio poi che per il coupé registrò valori Record di resistenza torsionale.. 😆 ((( ma a che prezzo !!! )))

    • @gajiraanorimaki
      @gajiraanorimaki 2 года назад

      gli interni invece : ma che dici, forse ti riferisci (unicamente) ai Difetti evidenti solo della prima serie, e solo dopo molti anni, cioè classico cielo cadente e cruscotto appiccicoso.. (niente che un buon carrozziere non sappia sistemare con poco, almeno il secondo problema ovv 😅) .. perché già il 1.8 ha cruscotto e sedili BELLISSIMI, non so guarda l'ultima Celica ad es : è una utilitaria economica al confronto !!!

    • @gajiraanorimaki
      @gajiraanorimaki 2 года назад

      ... cmq, RICETTA PRESTAZ. PER TUTTE le GTV : togliere i paraurti in metallo sotto quelli in plastica, barre antintrusione porte tensionatori e cinture posteriori (e chi le usa) compress. aria condiz e batteria al Li 👍

  • @angelo.c1255
    @angelo.c1255 5 лет назад +3

    Buon giorno.. Bella presentazione letta con una corretta lessica e senza quelle parolacce che spesso ho sentito ma mi riferisco a video più vecchi. Cmq bravo continua così
    Riguardo alla vettura in questione... Ritengo una vettura dell'Alfa non capita e con questo non venduta come doveva essere...
    Nata in un periodo con concorrenti piuttosto agguerrite... Ma secondo me rimane una buona coupe e spider con dei motori capaci e specie del v6 un concentrato di forza e di grande affidabilità specie le ultime serie
    Spero che l'alfa ci offra qualcosa in futuro ma credo che date le normative e le dinamiche da seguire per motivi economici e di produzione non sarà possibile... Peccato!! Oggi le auto sono poco emozionanti pochi difetti volendo ma prive di carisma e fascino e anche troppo precise senza sbavature di guida... Noiose
    Alla prossima ciao

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  5 лет назад +1

      Speriamo che l'Alfa realizzi la nuova Gtv aka Giulia Coupe', con motorizzazioni da oltre 200 cv e una versione Quadrifoglio super performante

  • @Just_Sailing
    @Just_Sailing 4 года назад

    Ciao Salvatore, è possibile fare un video sul GTV 3.0v6 24v?
    È stato provato da quattroruote?

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  4 года назад

      Credo di sì!

    • @vittoriopaletta284
      @vittoriopaletta284 4 года назад +1

      @@salvatorebanfi4332 numero Gennaio 1997 (mi pare) raffrontata con una BMW 328 coupè (E36). L'Alfa Gtv era bellissimo con uno splendido blu. Ne usci, leggermente, vincitrice la BMW nonostante un motore di l 2.8 6 cilindri in linea, ma più piccolo dell'Alfa). Ma l'Alfa nonostante il peso e la trazione anteriore...... non sfigurava. Quel numero io ce l'ho......... e certe prove le ricordo a memoria.

    • @marcblancgarage2821
      @marcblancgarage2821 4 года назад

      Provato da Quattroruote contro una Bmw 3.0 6 cilindri in linea. Mi sembra 328.
      La Gtv perde leggermente, perche' pesa come un camion. A parte questo, son 2 auto molto diverse da non paragonare.

    • @vittoriopaletta284
      @vittoriopaletta284 4 года назад

      @@marcblancgarage2821 la 328 era una 2.8 non 3.0

    • @marcblancgarage2821
      @marcblancgarage2821 4 года назад

      @@vittoriopaletta284 Non mi ricordo la prova, ma se era un 2.8 allora ancora peggio per la Gtv....

  • @giovannimusinu6359
    @giovannimusinu6359 3 года назад

    Bellissimo coupè l'Alfa GTV 916 Pininfarina (by Ing. Enrico Fumia) dal design innovativo ma ispirato alle Alfa del passato, modello che attualmente la casa del Biscione rimpiange, perché sprovvista di una coupè che meriterebbe essere presente sul nuovo listino, nonostante dotata della propulsione anteriore.

  • @antonioroberti8458
    @antonioroberti8458 4 года назад

    Vorrei comprarne una cosa mi consigliate??

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  4 года назад

      Twin Spark prima serie.

    • @antonioroberti8458
      @antonioroberti8458 4 года назад

      @@salvatorebanfi4332 non so se è la prima serie nn sono pratico ho solo qualche foto dell auto mi devo informare.....

    • @antonioroberti8458
      @antonioroberti8458 4 года назад

      @@salvatorebanfi4332 infatti vorrei capire qual è xche vedo ke ci sono tanti tipi.....

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  4 года назад +1

      @@antonioroberti8458 secondo me 95- 98 vai sul sicuro. Un bel Twin Spark ben tagliandato e manutenuto e penso che sarai felice. Magari anche uno scarichino inox performante...

    • @antonioroberti8458
      @antonioroberti8458 4 года назад

      @@salvatorebanfi4332 ok ti ringrazio

  • @domenicotrimboli7206
    @domenicotrimboli7206 2 года назад

    Io l’ho avuta nel 2001 , nera cerchi 17 , interni Rossi e cruscotto rosso f1 , motore 2.0 v6 turbo 24 valvole . Non la dimenticherò mai

    • @gabrieleb.6053
      @gabrieleb.6053 2 года назад

      12 valvole.

    • @domenicotrimboli7206
      @domenicotrimboli7206 2 года назад

      No no , 24 valvole v6 turbo

    • @gabrieleb.6053
      @gabrieleb.6053 2 года назад

      @@domenicotrimboli7206 il V6 turbo è solo 12 valvole, e un albero a camme per bancata. Deriva dal 3.0 V6 12v. La conosco bene e la possiedo.

    • @domenicotrimboli7206
      @domenicotrimboli7206 2 года назад

      @@gabrieleb.6053 no ti sbagli credimi , il 2.0 turbo v6 è 24 valvole . Quello che dici tu è il twin spark 1.8

    • @gabrieleb.6053
      @gabrieleb.6053 2 года назад

      @@domenicotrimboli7206 ma che. Metti il video e vai al min 4.38 c'è la scheda tecnica del modello e puoi leggere 2 valvole per cilindro, moltiplicato per 6 fa 12.

  • @earthydracthedutchangeldra8415
    @earthydracthedutchangeldra8415 4 года назад +1

    per me la gtv 916 rimane degna di essere chiamata alfa romeo, peccato solo che sta salendo tanto di prezzo , sopratutto le ambite v6

  • @davidecamuffo2753
    @davidecamuffo2753 5 лет назад +5

    Bella e vera da guidare ma a confronto a sportive moderne lascia a desiderare... diciamo che potevano renderla molto più cattiva e leggera.... Oggi sono care da comprare e da rimettere in sesto meglio puntare sul t.s.2.0 €3(ha un'elettronica un po' migliore di gestione) e metterci il cambio più corto di una 145/6 1.4 ts...né parlo x esperienza diretta...

    • @Beebee-qk4qh
      @Beebee-qk4qh 4 года назад

      Ma che c'entra con le sportive moderne la 916??? Ovvio che non è paragonabile... Parliamo di un progetto degli anni 90...mha...

    • @andreakutro618
      @andreakutro618 4 года назад

      Ma cosa dici???? Parliamo del v6 turbo. Macchine moderne???? Ma cosa dici !!!!

  • @FedeTheStunter
    @FedeTheStunter 5 лет назад +1

    Miraccomando fai video su tutte le prove dei numeri che hai a disposizione 😉

  • @cet72
    @cet72 4 года назад

    Ciao Salvatore, ho scoperto solo adesso il tuo interessantissimo canale. Anch'io sono un abbonato di Quattroruote da lunga data ma ho lasciato a casa dei miei le raccolte più vecchie, che probabilmente si sono perse nei meandri nella cantina... Mi piacerebbe rileggere l'articolo sulla Fiat Coupe Turbo 16v: non ti andrebbe postarlo? Mi pare fosse del 94... Grazie e complimenti!

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  4 года назад +1

      Purtroppo del 94 ho solo alcuni numeri e devo verificare se ho quello con questa prova.

    • @cet72
      @cet72 4 года назад

      Grazie lo stesso!

  • @mrchoc83
    @mrchoc83 5 лет назад

    Su quest'auto c'è tanto da dire. Lo stile viene spudoratamente ripreso dal prototipo Proteo di Walter De Silva del 1990, successivamente Enrico Fumia all'epoca alla Pininfarina si ispira a quel prototipo. L'auto fu criticata perché per essere venduta negli Usa fu appesantita, infatti il modello provato in questo numero supera i 1400 kg, che sono troppi per un piccolo coupé Alfa Romeo, un altra cosa negativa fu che nonostante fu dotata di motori performanti a differenza del Fiat Coupé non ebbe un differenziale che avrebbe ulteriormente migliorato la guida. Ho visto che nelle ultime serie montarono il 3.2 busso che dallo 0-100 scattava meglio di questo V6 Turbo che rimane un fantastico motore. Se avessi un po' di grana la comprerei o con questo motore turbo o con l'aspirato, magari in versione spider e con il nuovo cruscotto dopo il 98

    • @lennyvalentinoSchiaretti_lvs
      @lennyvalentinoSchiaretti_lvs 3 года назад +1

      Bisogna informarsi bene...Fumia nel 1982 creò la Quartz per Audi...l'anticipatrice della 916. Fu quindi De Silva che spudoratamente copiò De Silva nella Proteo e indirettamente si prese pure i meriti del bellissimo design della 916 visto che in pochi sapevano della Quartz....

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 3 года назад +1

      @@lennyvalentinoSchiaretti_lvs hai ragione! Commento vecchio, nel momento mi ero informato su ciò. Purtroppo tutti pensano che la GTV si ispira alla Proteo, l'ha detto pure una persona super esperta di auto classiche che di recente ha fatto un video sulla Spider derivata dalla GTV!

  • @Redlightblue60
    @Redlightblue60 5 лет назад +1

    Il motore è Alfa Romeo al 100% o è di derivazione Fiat?

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 5 лет назад +1

      Motore made in Alfa Romeo

    • @Redlightblue60
      @Redlightblue60 5 лет назад +1

      mrchoc83 Quindi è tutto Alfa Romeo, meno male. 👍

    • @Francesco16699
      @Francesco16699 5 лет назад +1

      È un busso turbo. Anno di nascita 1991

    • @alessandroforfori7675
      @alessandroforfori7675 5 лет назад +2

      Ignorante

    • @vittoriopaletta284
      @vittoriopaletta284 4 года назад +1

      No, il motore è 100% Alfa....... il famoso violino di Arese, il Busso progetto dal grande ingegnere Giuseppe Busso).

  • @vittoriopaletta284
    @vittoriopaletta284 4 года назад +1

    Linea istant classic...... bella la plancia...... ma le plastiche si sciolgono....... ho la Spider che in pratica la steessa auto con due posti e teto di tela ripiegabile. Ottimo motore, grintoso e cattivo. Il violino di Arese non ha mai sfigurato.

    • @lennyvalentinoSchiaretti_lvs
      @lennyvalentinoSchiaretti_lvs 3 года назад

      La gommatura delle plastiche basta pulirla con alcol o prodotti simili..smonti i pezzi e li pulisci riportandoli alla plastica naturale nera e il problema è risolto.

  • @giankop7961
    @giankop7961 4 года назад

    Il design del progetto 916 è figlio di Enrico Fumia.

  • @enzo.7947
    @enzo.7947 4 года назад

    Io ho provato la twin spark cabrio, divertente ma macchina riuscita a metà per me. Troppo peso e trazione sbagliata. Linea originale, bella tenuta e interni se conservati bene piacevoli. Ciao 🇮🇹🏎🇮🇹💖

  • @bussolove6585
    @bussolove6585 5 лет назад +6

    Io ho la macchina in questione , grigio chiaro, con sottoporta e paraurti neri, come da tradizione prima serie del 916, motorizzata con un più tranquillo e longevo 4 cil twin spark, da 150 cv, prove da 4R : 8.1 ( 0-105 km/h ) e 215 km/h , mantiene le stesse sospensioni delle sorelle maggiori v6 . Consiglio l'acquisto prima che le quotazioni decollino, nulla da segnalare , sono auto veloci e divertenti ( dal 2.0 ts in su , il 1.8 era per sgravi fiscali e pertanto lo escluderei, previo trovarsi un'auto decisamente più pigra e meno rotonda nell'erogazione della potenza ). I consumi medi della mia (150 cv euro 2 ) :
    10 in città, fuori città 12/12.5 , a 110 km/h 14 al litro per tornare a 13 al litro a 130 orari.

    • @salvatorebanfi4332
      @salvatorebanfi4332  5 лет назад +2

      La vorrei comprare, ho visto una Jts nera del 2004 pazzesca

    • @bussolove6585
      @bussolove6585 5 лет назад +3

      @@salvatorebanfi4332 no per l'amor di ddio jts proprio no

    • @bussolove6585
      @bussolove6585 5 лет назад +1

      @@salvatorebanfi4332 devi prendere un twin spark 150 cv prima serie , il 4 cil più prestazionale della serie arese, credimi la qualità é migliore su quelle pre-stabilimento fiat 2000

    • @mrchoc83
      @mrchoc83 5 лет назад

      @@bussolove6585 secondo te le 1.8 e 2.0 potrebbero prendere valore in futuro rispetto a quelle dotate di motore Busso?

    • @bussolove6585
      @bussolove6585 5 лет назад +2

      @@mrchoc83 il 2.0 T.Spark da 150 cv , prodotto tra il 1995 e il 1999 si , cosí come le versioni Motus e Cup ( anche se del 2002 , ma godono del fatto di essere versioni a taratura limitata ) . Il 1.8 non conviene prenderlo, perché é assolutamente il meno quotato e non avrà rivalutazione...i Busso aspirati valgano molto , i TB sono in via di transizione , se vuoi prenderne una e hai un meccanico amico e conosci autodoc , puoi prenderne una Turbobenzina , se vuoi sapere di più iscriviti sul gruppo 916 di FB . Se vuoi usarla tutti i giorni o comunque spesso il 2.0 prima serie con 150 cv ( non prendere il 155 cv , che se non hai il meccanico esperto , rende malissimo ) , il 150 euro 2 va davvero forte e consuma il giusto .

  • @vittoriopaletta284
    @vittoriopaletta284 4 года назад

    Questo numero ce l'ho, come tutti i numerii a partire dal 92...... comprati ogni mese.

  • @laurentforlini9759
    @laurentforlini9759 11 месяцев назад

    Ho la stessa macchina non frena😂, 5 stelle impossibile

  • @erandofaja5653
    @erandofaja5653 4 года назад

    O-100 7s

  • @fante6812
    @fante6812 5 лет назад +1

    Come no...Un catorcio Alfiat a trazione anteriore...Ma di che parliamo...

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke 5 лет назад +4

      Ma di che parli tu,patetico

    • @bussolove6585
      @bussolove6585 5 лет назад

      @@Jack-cv4ke 😁😁😁

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke 5 лет назад +2

      @@bussolove6585 pieno di ignoranti...il catorcio Fiat che si mangiava tutta la concorrenza comprese le tanto famigerate tedesche. Porello che è.

    • @bussolove6585
      @bussolove6585 5 лет назад

      @@Jack-cv4ke il 2000 V6 poi ... ancora ancora Li biasimo sul Twin Spark ma sul 2000 Busso e che cazzo... non so doveva avere un motore ferrari, il telaio della 3200 Gt , magari un differenziale a slittamento limitato , Ammortizzatori eibach con assetto regolabile? Ah no aspetta l'avrebbero sminuita per il troppo costo... dichiarando che l'alfetta Gtv era immensamente superiore ... poco ma sicuro.

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke 5 лет назад

      @@bussolove6585 probabile...va vederti i commenti sotto al video dell'SZ....

  • @nicola7809
    @nicola7809 4 года назад

    Male gli ammortizzatori male i freni pessimo il limitatore che interviene troppo presto nel v6tb anche in 5°marcia... peccato
    Il variatore di fase nel t spark fa rumore come un diesel ogni 3 anni da rifare...
    Ne ho avute due però le prestazioni niente di eccezionale
    Molto meglio la 33 su strada
    Non andrà su di prezzo perché non ha vinto nessuna gara nessun mondiale d nulla...è un auto qualsiasi con molti difetti purtroppo

    • @nicola7809
      @nicola7809 4 года назад

      @@gabrieleb.6053 Ho fatto prima ha comprare una suby sti ed è ben altro mondo...ha il boxer della 33 "turbato" che gira fino a 7800...

    • @nicola7809
      @nicola7809 4 года назад

      @@gabrieleb.6053 Ho avuto sia il t.spark sia il v6 turbo non è che non mi piacesse o piace quest'auto era solo uno sfogo nel senso che manca sempre qualcosa a queste auto per essere complete e non lo sono per delle bischerate. Quel v6 fosse stato migliorato come componentistica poteva essere un mostro e girare molto di più...peccato

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke 4 года назад

      Un turbo con limitatore a 7000 giri non mi sembra affatto male...per prestazioni elevate dovevi prendere gli aspirati V6, 3.0 o ancor meglio 3.2. E questi 2 erano stati affinati anche come componenti meccaniche,freni,assetto ecc.
      Io ho avuto la 2.0 TS poi son passato alla 3.2, un altro mondo..anche se il TS era davvero molto valido per essere un 4 cilindri,il 3.2 V6 è un'altra cosa,anche come dinamica (cerchi da 17 ecc). Ho avuto la 33, 1.5 Q oro, molto più divertente per il culo ballerino ma anche meno sicura,la Gtv la guidi al limite con 2 dita,non so quante cayman stiano davanti ad una 3.2 su strada...

    • @nicola7809
      @nicola7809 4 года назад

      @@Jack-cv4ke 6700 giri il limitatore con 5° marcia troppo corta ecc ecc .....cose che penalizzano la sportività ce ne sono parecchie in quest auto purtroppo...oltre al difetto dei finestrini che pizzicavano le guarnizioni dopo un po' perché si fermavano leggermente più in alto con l usura o il finecorsa che si allungava con l'uso . Mi piace come auto però mi fanno incazzare ste cose...

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke 4 года назад

      @@nicola7809 ma infatti la V6 TB non secondo me non era la scelta migliore,quell'auto era da prendere o con il 3.0 o con il 3.2. E quelle ti assicuro che erano state affinate molto rispetto alle prime TB e TS. Con il 3.2 il limitatore è in zona 7000,ma ha una grandissima coppia in basso,quindi è godibile anche a bassa velocità. Poi è areodinamica e in autostrada fai a pugni con auto più moderne tranquillamente. Un mio amico ha una Cayman 981 2.7, 275cv. In autostrada standogli in scia andavamo uguali,la mia Gtv ha 273cv al banco. Mi staccava solo in ripresa grazie al velocissimo cambio PDK,ma poi lo prendevo. Insomma è una gran turismo veloce,come dice il nome...

  • @lucadeiana5518
    @lucadeiana5518 5 лет назад

    L'unica cosa buona di questa macchina è il motore.

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke 5 лет назад +3

      Ma che ne sai tu,l'hai guidata per caso? La risposta la so già,NO. Perché chiunque abbia guidato un 916 riconosce le qualità dinamiche e non dell'auto....