Perché ci sono così tante zanzare in città e come proliferano: il VERO MOTIVO che non ti aspetti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 авг 2024
  • È una credenza molto diffusa che le zanzare amino le zone verdi e umide. Ma se ti dicessi che avere questi habitat in città è fondamentale proprio per contrastare la proliferazione di questi insetti? Normalmente nelle paludi esiste infatti un esercito di predatori naturali come libellule, coleotteri e anfibi che riduce drasticamente la popolazione di zanzare. Ma in città è tutta un'altra storia: te lo spieghiamo in questo video.
    00:00 Perché in città ci sono così tante zanzare?
    00:28 Le aree verdi favoriscono davvero le zanzare?
    01:36 Come proliferano le zanzare
    02:37 Cos’è una zona umida
    03:51 L'importanza del verde in città
  • НаукаНаука

Комментарии • 81

  • @arcangelotomassi8686
    @arcangelotomassi8686 Месяц назад +12

    Non è una utopia basterebbe solo volerlo e cominciare rigenerare gli ambienti in cui viviamo, ascoltando ed osservando la natura.

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад +1

      Ci trovi molto d'accordo!

  • @annamare8866
    @annamare8866 Месяц назад +4

    verissimo! da quando ho un laghetto le zanzare sono pochissime e son arrivate libellule, damigelle e raganelle🐛🦋🐌🐝🐞🐸

  • @ShiroGamesUniverse
    @ShiroGamesUniverse Месяц назад +5

    Più che utopia, credo che questo stupendo video, dimostri che è una necessità per noi stessi, dato che non siamo i padroni che pensiamo, ma siamo anche noi parte dell'ecosistema, che troverà sempre un modo per riequilibrarsi.

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      Grande verità! 💚

  • @FruitMarket000
    @FruitMarket000 5 дней назад

    Bel video

  • @petrektek1385
    @petrektek1385 Месяц назад +4

    Lavoro in campagna, come tecnico agrario. Non c'è una zanzara e in generale ci sono pochissimi insetti, questo a causa di tutte le miriadi di trattamenti che gli agricoltori fanno! Tonnellate e tonnellate di insetticidi, la campagna tradizionale è quasi come cemento dal punto di vista della biodiversità.

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 29 дней назад

      Sempre per colpa del profitto! Io mangio anche le mele bacate

  • @bypit9694
    @bypit9694 Месяц назад +1

    Penso che va alimentata la consapevolezza anche con video come il tuo.
    Però mi ricordo quando stavo su che andavo spesso al Ticino e d'estate al tramonto era pieno zeppo di zanzare.
    Poi in tutte le altre stagioni ci andavo sempre, bellissimo.

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      Grazie mille! Anche fuori città si possono trovare tante zanzare, ma è molto probabile che nelle vicinanze ci siano campi agricoli o zono urbanizzate

  • @livizorzi
    @livizorzi Месяц назад +3

    Grazie per questo video! Dove e' girato?

    • @enricomadrigal9168
      @enricomadrigal9168 Месяц назад +1

      Lo dice all'inizio......

    • @grafica-corby
      @grafica-corby Месяц назад +1

      Milano, tra porta nuova ed isola, in quella che è chiamata BAM (Biblioteca degli Alberi Milano). Secondo me zona più bella di Milano

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      Grazie a te! Qui siamo a Milano, ma è un discorso che vale un po' per tutte le grandi città

  • @MessiaxMessiax
    @MessiaxMessiax Месяц назад +1

    Molto interessante , grazie

  • @ArgoBeats
    @ArgoBeats Месяц назад +2

    In altre città europee la cosa non è così grave come da noi… secondo me è anche la sporcizia in generale (visibile e occulta)

    • @angeloc5649
      @angeloc5649 23 дня назад

      La sporcizia non attrae zanzare.

  • @antoniovitale2212
    @antoniovitale2212 Месяц назад +1

    Penso che possa succedere davvero

  • @allffl3793
    @allffl3793 29 дней назад +2

    Ci sono anche altri modi per ridurre le zanzare, come l'immissione di maschi sterili, solo che fanno comodo a chi ci mangia, è un affare enorme!

    • @flyda66
      @flyda66 День назад

      Interessante, non lo sapevo. Si dovrebbe introdurre in tutti i comuni più colpiti.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 3 дня назад

    Sarebbe bello poter dare alla natura più spazio !!!

  • @ThaisNesello
    @ThaisNesello 10 дней назад

    Può succedere da vero!

  • @akuxkirai
    @akuxkirai Месяц назад +1

    onestamente penso che un fiume e una città addobbata di spazi verdi, piante, animali, insetti come le libellule sarebbe uno spettacolo per gli occhi, si dice che gli esseri umani siano animali sociali ma per quanto vedo io più che animali sociali sono più chiusi di mente e limitati di tutti gli animali, certo, c'è sempre l' eccezione alla regola ma noi letteralmente ci siamo chiusi nei nostri spazi fatti di roccia, cemento, asfalto creando un danno anche a noi stessi come degli aut*lesi**isti inconsapevoli rendendo afoso l'ambiente intorno a noi, preferendo essere ignoranti e chiusi, l' essere umano si crede troppo spesso saccente e acculturato credendo con arroganza si saperne più degli altri e snobba letteralmente la natura e il mondo attorno a se eppure non riesce nemmeno a capire che un economia circolare in cui i rifiuti vengono valorizzati e riutilizzati sarebbe meglio, non riesce a capire che piú aree verdi e zone umide sarebbero uno spettacolo per gli occhi (rendendoci anche più allegri e combattendo la depressione di certe persone) che sarebbero un toccasana per la biodiversità e per il clima attorno a noi, invece è meglio correre dietro al dio denaro, purtroppo io credo che la maggior parte degli esseri umani sia davvero stupida, non tutti ovviamente e che questi cambiamenti siano impossibili nel breve termine, la gente è troppo legata a stupide tradizioni e comportamenti nocivi, già, meglio continuare a fare come si è sempre fatto perché si è sempre fatto cosí piuttosto che dar retta a scienziati e medici, tanto gli umani snobbano tutto ciò che è diverso da loro, incluse le persone stesse, mi disgusta e mi rammarica perché ci stiamo distruggendo con le nostre stesse mani e siamo bravissimi a farlo, sin da piccola ho avuto l' impressione che gli adulti attorno a me non fossero davvero maturi ma che fossero adolescienti problematici che giocano a fare gli adulti e crescendo mi sono resa conto (ho 28 anni) che la mia sensazione non era sbagliata per nulla, spesso la gente che si crede matura e responsabile segue solo dogmi e regole non scritte che qualcuno ha deciso che bisogna seguire per "essere adulti" e queste persone invece risultano irresponsabili, immature, arroganti, saccenti, snob e anche aggressive e violente discriminando qualsiasi cosa sia un minimo diverso da loro e penso che servirebbe un cambiamento radicale prendendo in mano la situazione e basta, senza tentare di mediare perché tanto la gente non cambierà mai idea quando si crede superiore agli altri di base e quelli che ne pagno le spese per questo tipo di gente qui siamo sempre noialtri che invece capiamo eccome come stanno davvero le cose e siamo aperti al diverso, purché sia moralmente corretto (quindi niente discriminazioni e gente orribile che fa cose orribili tipo essere violente con il prossimo ecc.) 💔😓

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      Ciao, grazie mille per questo commento

    • @BernardinoColelli-ts6bp
      @BernardinoColelli-ts6bp Месяц назад +1

      Scusa una domanda, ma la macchina la usi? Perché nelle città ne vedo parecchie. Come puoi anche solo pensare alla biodiversità? Non intendo solo per l'inquinamento, ma proprio perché rane, lucertole, moscerini, farfalle ecc. Ecc. Verrebbero letteralmente schiacciate?

  • @ryogahibiki9681
    @ryogahibiki9681 28 дней назад

    Anche i pappataci ploriferano nell'acqua stagna?

  • @crisantemo74
    @crisantemo74 Месяц назад +4

    Forse non hai mai fatto un giro ai lidi ferraresi…

    • @petrektek1385
      @petrektek1385 Месяц назад

      L'anno scorso sono andato a Casal Borsetti poco dopo l'alluvione... C'erano quelle piccole marroni, in pochi minuti mi sono beccato un centinaio di punture bastardissime, mi sono rimasti i bubboni per una settimana!

    • @francescobregola50
      @francescobregola50 Месяц назад

      Eh sì ai nostri lidi c'è ne sono tante
      Specie nei lidi nord come nazioni o volano.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 3 дня назад

    Hai ragione !!! Io lascio sempre vivi i ragnetti !

  • @formazione11
    @formazione11 Месяц назад +3

    Io nella mia zona ho ridotto molto le zanzare mettendo pasticche antilarvali nei tombini

  • @marcomalpassi7655
    @marcomalpassi7655 Месяц назад +1

    scusa sai ma il motivo principale è che in città c' è abbondanza di cibo! Il mio nemico è la zanzara tigre , un nemico difficile da debellare. Quest'anno ho trovato uno spray che permette di non farsi pungere, ma bisogna passarlo anche sugli abiti perchè le troje ti pungono anche attraverso i vestiti , privilegiando i piedi! internet è pieno di trappole e di sistemi per allontanarle. tutte balle , se ne strapippano di quelle trappole , l'unico sistema sono le zanzariere o appunto un liquido repellente veramente efficace e non è certo tra quelli che trovi in farmacia e che si fanno pagare a peso d'oro. La bastarda è silenziosa, vola in modo imprevedibile , praticamente invisibile all'occhio umano e quando si avvicina il tramonto diventa un mostro assetato di sangue .

    • @gudemik5335
      @gudemik5335 Месяц назад

      Quale? Io non l'ho ancora trovato, io vivo chiuso in casa nella stagione delle zanzare cioè 8 mesi l'anno perché ci sono anche in dicembre ma faticano a pungere

  • @RRFineArt
    @RRFineArt Месяц назад

    Avevo letto da qualche parte che il motivo principale dell'aumento smisurato di zanzare è dovuto alla scomparsa dei pipistrelli che a loro volta è causata dalle onde elettromagnetiche dei cellulari e relative antenne che interferisvono con il radar dei pipistrelli stessi. Se a questo aggiungiamo la progressiva scomparsa degli anfibi, rane, tritoni, rospi, ecc...il dado è tratto

    • @angeloc5649
      @angeloc5649 23 дня назад +2

      È una colossale sciocchezza che le onde elettromagnetiche disturbino i pipistrelli, che si orientano tramite un sonar (onde acustiche, meccaniche) e non certo un radar.
      Detto questo la scompare dei pipistrelli, che un tempo vedevamo a frotte intorno ad ogni lampione, ha comunque cause antropiche.

    • @RRFineArt
      @RRFineArt 23 дня назад

      @@angeloc5649
      Stavo aspettando che qualcuno, come sempre, dicesse che è una sciocchezza

    • @angeloc5649
      @angeloc5649 23 дня назад

      @@RRFineArt ti risulta quindi che per fare funzionare il "radar" i pipistrelli emettano onde elettromagnetiche? Fuori dall'IR?
      Aldilà dell'idiozia, una ricerca di pochi secondi ti permetterà di vedere che si tratta di onde sonore. Dai.

    • @RRFineArt
      @RRFineArt 23 дня назад

      @@angeloc5649
      Io so soltanto che le onde dei telefoni mobili fanno male anche agli esseri umani, quindi non mi stupisce che, in maniera diversa, facciano male anche ai pipistrelli

    • @E_PRP
      @E_PRP 23 дня назад +1

      Non basta leggere: occorre anche capire quando ti stanno raccontando cavolate.

  • @AlbertoPirrotta
    @AlbertoPirrotta 3 дня назад

    A Firenze siamo pieni !!!!

  • @damianoboscolopalo3102
    @damianoboscolopalo3102 Месяц назад +2

    I bei stagnetti bio diversificati con appartamenti a 2 milioni di € !!!
    Viva le città del futuro!!!

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck Месяц назад +1

      Hai detto bene, zone così solo per chi se le può permettere
      Per tutti gli altri ci sarà soltanto la periferia in modalità “smart city”
      In sostanza vere e proprie riserve indiane dove andare a rinchiudere i “proletari”, e dove la qualità di vita si abbasserà in relazione all’aumento del degrado
      Città in 15 minuti come dice qualcun altro, nelle quali in un solo quarto d’ora troverai tutto lo schifo tipico e i disservizi d’ogni metropoli - fintamente civili - come lo sono quelle italiane

  • @francescopiccinno2304
    @francescopiccinno2304 Месяц назад

    "La via selvatica" di Adriano Favole

  • @martinsimeonov1563
    @martinsimeonov1563 Месяц назад

    Non è un tuopia ma finchè i poteri grossi penseranno all'incasso, cambierà ben poco

  • @coencoen.
    @coencoen. 29 дней назад

    " ho subitaneamente sostituito la moneta di rame con un tritone ,nel mio sottovaso: e mò vediamo "

    • @coencoen.
      @coencoen. 29 дней назад

      ma quindi tutta la malaria che girava nella sicilia tutta natura e niente industrializzazione ,ai tempi di verga ❔

    • @coencoen.
      @coencoen. 29 дней назад +1

      quindi per non avere la zanzara in casa mi devo circondare di pipistrelli rane coleotteri vari e tritoni: ahhh, ho capito, è come quella cosa di fare dieci figli a coppia per sconfiggere la fame nel mondo

    • @coencoen.
      @coencoen. 29 дней назад

      l ecosistema è fatto per fottersene degli umani che, fosse per lui (l ecosistema) sarebbero potuti pure estinguersi tutti per fare ,con le loro carcasse ,da casa alle vespe.
      sai cos è l ecologia ❔
      è quella cosa di cui parla solo la specie umana ,che ama spippolarsi sulle sue stesse strategie di sopravvivenza, che pretendono che si metta a punto un sistema di controllo il meno autolesionista possible sulle malattie e sui i disagi provocati dagli altri contendenti la vittoria provvisoria sulla morte .

  • @lisagaspari
    @lisagaspari Месяц назад

    I pappataci, anche loro molto fastidiosi con i loro morsi 🤺

  • @Magarik796
    @Magarik796 Месяц назад

    Un po' di stagni in città non toglieranno le zanzare. I pesticidi verranno usati comunque. Meglio risparmiare quei soldi per la conservazione seria della natura.

  • @Davpana
    @Davpana Месяц назад

    Chi è peggio, le zanza o "gli Zanza"? Mandiamo Staffelli a disinfettare tutto!

  • @™yioz00
    @™yioz00 Месяц назад

    Noi in Romagna conviviamo con la Z.tigre sé scompare ci sentiamo soli 😂

    • @annascanu1851
      @annascanu1851 Месяц назад

      Quella che doveva distruggere l’umanità, adesso invece neanche ne parlano più

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      😂😂😂

  • @riccvven2078
    @riccvven2078 4 дня назад

    si vabbè, ho empre vissuto vicino a laghetti con anatre e altri insetti, zanzare? pieno.
    Non mi sembra in Africa funzioni questacosa

  • @milanfanas
    @milanfanas Месяц назад +2

    Ma se la zanzara, come dici, non è stupida e preferisce il sottovaso alle zone umide, aumentare le zone umide che vantaggio avrebbe? Continueranno a proliferare nei sottovasi ben più vicine a noi. In città a parte naviglio e idroscalo, difficilmente convertibili, non vedo zone adatte.

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад +1

      Per intervenire sul numero di zanzare bisogna aumentare la biodiversità anche in città. I sottovasi ci saranno sempre come dici tu, ma a quel punto ci saranno anche i predatori della zanzara

    • @milanfanas
      @milanfanas Месяц назад

      @@ohgait su questo siamo d'accordo, ma mi sfugge il suggerimento pratico ed efficace per una città come Milano.

  • @BukanBulegila
    @BukanBulegila Месяц назад

    Me bala n'ocio

  • @blablaologoIMPERIALE
    @blablaologoIMPERIALE Месяц назад

    Città invase dalle zanzare?!?! Ma dove che col freddo che fa quando ne vedi una festeggi perchè allora ti rendi conto di essere in "estate"...

    • @ohgait
      @ohgait  Месяц назад

      Se guardiamo a come sta cambiando il clima sul lungo periodo (e non il semplice meteo di tutti i giorni) scopriamo che in realtà quello del caldo e dell'aumento delle zanzare è un problema con cui dovremo fare i conti sempre di più 😐

    • @blablaologoIMPERIALE
      @blablaologoIMPERIALE Месяц назад +1

      @@ohgait Anche dell'aumento della propaganda dovremmo farne i conti... come del procurato allarme.

    • @BernardinoColelli-ts6bp
      @BernardinoColelli-ts6bp Месяц назад

      È pieno di nidi di zanzare....

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 29 дней назад

      Il freddo? Dove vivi a Chicago o in frigorifero?? L'ultimo inverno degno di nota in Toscana è stato il 2011-2012, non dico altro!

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 29 дней назад

      ​@@BernardinoColelli-ts6bpi Comuni devono disinfestare nei tombini, mettendo le pasticche! E i privati certo stare attenti anche loro ma vengono a raccontare che le zanzare nascono nei sottovasi quando l'acqua nei sottovasi in estate ci dura 1 giorno, ma via...

  • @antoniobiundo3922
    @antoniobiundo3922 Месяц назад +1

    Rispettosamente: "A me sembra una strunz..."!🤷🏻‍♂️

  • @user-lo2hw7vw9f
    @user-lo2hw7vw9f Месяц назад

    BILL GATES🤫

  • @umbaradum
    @umbaradum 28 дней назад

    Il Motivo ????? Chiedilo a Bill.G. e dei miliardi di zanzare che a rilasciato.
    Tranquillo lui stesso lo ha ammesso 😅