DANIELE PALMIERI - Cornelio Agrippa: l'uomo, il medico, il mago

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2023
  • Daniele Palmieri, classe 1994, filosofo, scrittore e poeta, laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Ha pubblicato una raccolta di racconti filosofici, "Leggende" (La caravella editrice); un romanzo, "Diario di un cinico gatto" (Youcanprint); una raccolta di racconti horror, "Orrori da altri tempi" (Nulla die); una raccolta di poesie, "La panchina e altre poesie d’amore" (Youcanprint); i tre saggi filosofici "La tranquillità interiore" (Eretica edizioni), "La filosofia è una cosa da folli" (Echos edizioni) e "La filosofia come esercizio spirituale" (Youcanprint); un secondo romanzo, seguito del primo, "Il viaggio di un cinico gatto" (Youcanprint); "Storia e pratica delle arti magiche" (Libraio Editore). Gestisce il blog di filosofia Nero d’inchiostro.
    Corre l’anno 1529 quando ad Anversa, in Belgio, scoppia una terribile epidemia di peste, così spaventosa da far fuggire tutti i medici della città. Tutti tranne uno: Enrico Cornelio Agrippa von Netthesheim, già noto in tutta Europa per essere stato militare sotto re Ferdinando, medico di Luisa di Savoia, storiografo di Carlo V e, non ultimo, autore de La filosofia occulta, uno dei più grandi compendi di magia mai scritti. Benché fosse circondato dall’infame aurea di “mago nero”, allo scoppio della peste Agrippa, che in quella occasione perse la moglie, fu l’unico a prodigarsi in favore del popolo, mettendo a disposizione le sue arcane conoscenze in favore dei moribondi abbandonati a loro stessi. Agrippa non era solo un mago che durante suoi lunghi viaggi per l’Europa aveva appreso i segreti più nascosti dell’arte magiche, ma soprattutto un uomo e un medico, che tali misteri metteva a servizio dell’umanità, per sanare le malattie tanto dell’anima quanto del corpo, quanto dei nobili quanto degli emarginati. Ripercorrendo le tappe ella vita di Cornelio Agrippa, rifletteremo sull'importanza che le conoscenze magiche hanno avuto nello sviluppo non solo dell’arte medica, ma soprattutto di una diversa concezione del sapere e dell’umanità.
    Iscriviti al canale youtube LIBRERIA ESOTERICA MILANO
    bit.ly/2xanpaX
    Affinché i commenti vengano approvati rispettare la netiquette di internet. Nessun linguaggio scurrile, niente insulti alla persona e argomentare le proprie opinioni.

Комментарии • 3

  • @davidepasini2011
    @davidepasini2011 9 месяцев назад +1

    Ottimo video. Ben strutturato, e, ben esposto! Complimenti

  • @serendipity_S_
    @serendipity_S_ 9 месяцев назад

    Questo ragazzo è bravissimo e molto preparato. L'ho conosciuto ascoltando su Audible la sua pubblicazione sui tarocchi: bellissima e finalmente dà ai tarocchi di Wirth la loro giusta importanza e dignità. Adesso sto leggendo "Storia e pratica delle arti magiche" e mi sta piacendo molto. Grazie Daniele.

  • @manuelbaiano878
    @manuelbaiano878 10 месяцев назад +1

    ..mi rendo anche conto che non sia facile compensare il vuoto lasciato da bellucci!!....vorrei spiegarmi meglio, ma so che mi avete capito,.. come dire , il buon bellucci riusciva a spiegare la baghavat gita...anche a mia nonna!...scusate, normalmente parlo con il cuore,..oggi ho parlato con la pancia...ciao emanuele