CARLO SINI - 1. Introduzione ad ARISTOTELE
HTML-код
- Опубликовано: 21 дек 2024
- 🔔 Iscriviti e visita il Canale per non perderti nessun video: / @clubmetafisico
Tutto Carlo Sini: • Tutto Carlo Sini
Se volete iscrivervi al laboratorio di filosofia e cultura Mechrí:
www.mechri.it/
Data di scaricamento: 08/07/2023
SIMULTANEITÀ: L’UNO DEI MOLTI
a cura di Carlo Sini
Il percorso del Seminario prende avvio da una domanda tradizionale: che cosa sono le «cose»? Che cos’è propriamente una cosa e quale relazione intercorre tra le cose e la realtà? Si può dire che l’episteme, la scienza filosofica antica, è appunto partita da questa domanda, fornendone due grandi e per molti versi opposte soluzioni: quella ontologica di Aristotele e quella del meccanicismo atomistico democriteo. Di fatto queste due istanze, queste due visioni, queste due formidabili macchine argomentative sono giunte si- no a noi, attraversando però nella modernità una modificazione significativa della domanda stessa: non quale sia l’essenza della cosa, ma quale sia la verità della nostra conoscenza delle cose. In riferimento sia a Kant sia alla celebre Questione della cosa di Heidegger, il Seminario si farà carico di questo ulteriore cammino, il cui esito, via via impostosi alla cultura contemporanea, è l’inconciliabile dualismo tra l’uso del mondo e la sua comprensione, ovvero tra l’appropriazione e la produzione tecnologica delle molteplici cose e conoscenze e la globale unità di senso del sapere. L’impossibile simultaneità di uso e comprensione, di efficacia e ragione complessiva, figura caratteristica del nichilismo europeo, costituisce l’ulteriore domanda e l’ultima frontiera di cui il Seminario si farà carico, nel suo problematico ma intenzionalmente costruttivo cammino di ricerca. Che cosa significhi e si possa oggi pensare e come si ponga, in modi inediti, il problema della relazione tra l’unità e il molteplice, l’assoluto dell’essenza e la realtà degli individui, è il tema conclusivo del cammino.
Cartigli:www.mechri.it/2...
Considerazioni: www.mechri.it/2...
Oppure trovate le considerazioni e i cartigli a questo link:
www.mechri.it/a...
Se volete approfondire ascoltate le lezioni e i corsi tenuti dal professor Sini:
• Logica e scrittura: il...
• Evoluzione e Progresso...
• Wittgenstein e il prob...
• I confini dell'anima: ...
• Textus: architettonica...
• Itinerari dell'arte fo...
• Il corpo insegnante
• L'uomo e i suoi dintor...
• Simultaneità: l'uno de...
• Kinesis: il movimento ...
• La tradizione del pens...
• Husserl e la Fenomenol...
• Diventa ciò che sei (2...
📚 Libri Carlo Sini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Emanuele Severino: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Carlo Rovelli: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Telmo Pievani: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Luciano Canfora: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Franco Cardini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Guido Barbujani: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Matteo Saudino: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Luca Mercalli: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Alberto Angela: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Gabriele Ghisellini: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Margherita Hack: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Remo Bodei: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Giorgio Agamben: www.ibs.it/lib...
📚 Libri Vito Mancuso: www.ibs.it/lib...
🔊 Ascolta il Podcast su Spotify:
open.spotify.c...
Per questioni di copyright: ➡️ Email nelle Info
___________
Il canale NON è monetizzato, da quello che viene pubblicato non vengono in nessun modo ricavati profitti.
Certamente è interessante ma indulge ad una retorica sintattica, ad un modo di esporre volutamente affabulatore a scapito della chiarezza in certe parti
@@ClubMetafisico mi dispiace per te che ti sei risentito. Sei il rappresentante legale del prof Sini ?
@@ClubMetafisico non è a sfavore, è solo una osservazione.
affabulatore è un termine dispregiativo, se questo è il segno della tua affezione d'animo non posso contraddirti... ma solamente constatare come abbiamo assimilazioni (omoiomata) diversi nell'ascolto dello stesso discorso e in generale dei fenomeni del mondo. Sini è un gran Maestro, ha passato concetti essenziali, questo è il mio pensiero... è irrilevante se ci sono pensieri diversi, comprendo però il disappunto nel vedere commenti dispregiativi... visto l'alto valore del contenuto.
Per Tu che ci metti l'impegno a inserire questi contenuti preziosi, considera che per me (e per molti altri penso) sono molto apprezzati. grazie ❤
@@Gabric_123 a volte la venerazione ottenebra le menti. Il disprezzo c'è solo nella tua mente.
Il mio immotivato disprezzo nella filosofia sorge dall impasse intellettuale che spesso chi filosofeggia cade. Avevo uno scopo, descrivere la Natura ed in essa è compresa l uomo, quindi indispensabile per chi avesse o volesse compiere tale percorso l'approfondimento di se in quanto strumento di lettura. Ecco se qualcosa imputo alla filosofia è quello di essersi perso nello strumento , presi dal sentire, obnubilati dai sensi , alla ricerca dell emancipazione dal sentire ma con percorso intellettuale che non facesse mai tacere l io, come poter ascoltare la parola di Dio se ascoltiamo solo noi stessi?
Lavoro straordinario, grazie alla vostra qualita di divulgazione faccio autoformazione con C.Sini da diverso tempo. Divenendo senz'altro il riferimento principale per il suo linguaggio chiaro e avvincente.
Concordo, lui e Severino 🔝
0⁹@@ClubMetafisico
Come sempre si impara qualcosa su se stessi per stare meglio senza nessuna pesantezza grazie alla delicatezza del Prof.
❤️❤️
Contenta e soddisfatta!!! 🎉🎉🎉🎉 Grazie!
❤️❤️
@@ClubMetafisicoc
Avrei voluto avere più di un insegnante come Carlo.
C'è l'hai
Grazie.
❤️❤️
Nuovo ciclo di lezioni che si prospettano vertiginose.
@@massimilianomarrani ne ha fatte tantissime
😊😊😊😊😊😊
Il passo citato intorno a 1:19:00 non è tratto dal Περί φιλοσοφίας, ma dal capitolo 9 del libro A della Metafisica (992a). Questo capitolo è legato al Περὶ Ἰδεῶν e non al Περί φιλοσοφίας.
Che grande sguardo da studioso
Termino con il suo splendido intervento, spaziotempo appartengono all intelletto come la bottiglia nella sua definizione, il rapporto è la fonte della definizione. Il rapporto è ciò che da forma alle cose e l acredine nei confronti di Aristotele sorge con il suo Principio di esclusione, poiché indispensabile al vivere ma priva dello spirito, inteso come anima. Dio è e non è, non è fede è Fisica, ∆=0 no spazio no tempo massa infinita! La porzione di vita si espleta sulla prospettiva spaziotemporale , che si divide per visione in ∆> e
❤️❤️
Dopo 46 minuti mi ribolle la mente, simultaneo le dono il simbolo della simultaneità che oggi non viene usato se non a livello enciclopedico. §. Eccolo e fu Gesù a sieygarlo. Cosa è simultaneo, qualcosa che accade contemporaneamente nel tempo, essendo il tempo grandezza, spazio-tempo, la simultaneità sorge con l osservazione, che è prettamente pensiero umano, l'infinito non ha parzialità ma gli elementi che lo compongono la percepiscono avendo prospettiva e cronologia.
Grazie per gli stimoli, come sempre l'ho pubblicata e commentata dopo appena due minuti di ascolto, poiché certo del suo apporto anche se un po precipitoso nel commentare, ho parlato di comprensione e me l ha smontata! Vabbe gliela rimonto....
Prenda il segno, ogni segno anche il graffio che si fa all auto parcheggiando, rappresenta un simbolo poiche da interpretazione . Con questo sistema mentale ho vagliato ogni segno incontarto e tutto converge a Dio o lo 0. Non sto qua a farle spiegazioni, ho pubblicato su mio account fb, lì perché gratuito e pubblico, l intento è elevare simultaneamente l umano vivere, rivoluzione culturale che riporti il profondo significato del simbolo, quello pervenutoci da Testi Sacri o muri megalitici. Solo se persone come lei mi aiuteranno potrà realizzarsi e non stravolgere, se non l animo , poiché avvicinarsi a Dio la Natura ed il profondo sentire sconvolge e spero positivamente.
❤️❤️
molto bello, grazie
la simultaneità non è assoluta ma dipende dal sistema di riferimento!
Sini è uno dei classici esempi che ti fanno rimpiangere che la tecnologia non sia stata ampiamente disponibile al suo tempo.
Ci sono sicuramente molte registrazioni; ma è altrettanto vero che se fosse nato in quest'epoca, ci avrebbe lasciato (anche nel futuro) molto di più. Meno male che almeno ci sono i libri.
Ma avrei voluto registrazioni pulite anche di molti corsi che ha fatto in università.
Sto cercando di ripulirle, e poi non penso che in quest'epoca avremmo avuto dei Professor Sini. E comunque il corso su Wittgenstein è udibile
Sei un grande davvero. Argomentazioni complicate ma chiare come acqua di sorgente
Evviva!
Se volete approfondire qui sotto trovate la playlist con tutte le lezioni tenute dal professor Sini:
ruclips.net/p/PL9K0fytNF28N1ezDbrcOZ_ZJaNXcO5fzf
Quanto accenna al corso su Platone a quale si riferisce?? È un corso già caricato??
Si, itinerari dell'arte formativa. Cercalo sul canale
Domanda: tra uso ed usia, c’è una relazione?
Noi usia-mo le cose
Buongiorno, dove trovo la terza parte?
il corso sta tutto sotto il video
Grazie mille @@ClubMetafisico
56:30 che cosa è una cosa e che cosa è reale
Carlo Sini, un Legno poco storto!
ahhaahh ❤️❤️