LO STRANO CASO DELLE ACCUSE DI PLAGIO A J.K. ROWLING

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 авг 2020
  • Primi '2000. J.K. Rowling riceve le accuse di un'autrice che la accusa di aver basato l'universo di Harry Potter sui suoi libri pubblicati negli anni '80. Il risultato? Trash, naturalmente!
    Nancy Stouffer - The Legend of Rah and the Muggles: amzn.to/31ryiln
    Nancy Stouffer - Larry Potter & His Best Friend Lilly: amzn.to/2DqXpgm
    (SONO AFFILIATO AMAZON E IBS:
    Cosa significa? Cliccando sui link amazon/ibs dei libri da me citati, avrete accesso alle schede del titolo che ha suscitato in voi dell'interesse. Da questo click non ci ricavo nulla. Solo con l'acquisto del libro ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto unicamente per acquistare libri da, poi, recensire nel canale. Si tratta di un modo per aiutarmi a supportare il canale. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo).
    CONTATTI:
    business.matteofumagalli@gmail.com
    IG: matteo_fumagalli92
    iG TUORLINO: tuorlino.degli.albumi
    TIKTOK: matteofumagallisubdolo
  • ПриколыПриколы

Комментарии • 94

  • @Nicamon
    @Nicamon 3 года назад +38

    Io potevo capire la perplessità riguardo alla parola"muggle"o Larry Potter e Lily,ma"nimbus"vuol dire"nuvola",è abbastanza logico trovarlo come nome di qualcuno o qualcosa associato al volo.

  • @annafilipponi5136
    @annafilipponi5136 4 года назад +140

    Adoro già. Like sulla fiducia solo perché sei uno dei pochi RUclipsr che pubblicano in agosto e tengono compagnia a noi sfigati che non abbiamo ferie. Tvb

  • @antoniocoppa5684
    @antoniocoppa5684 4 года назад +74

    AMO questo genere di video. Sarebbe interessante un approfondimento su quello che gira a torno a quella fanfiction TRASH di HP. Quella dove tutti sono emo e indossano le lenti a contatto rosse

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 года назад +17

      Ahahah adoro! La fan fiction trash l’ho recensita già! La trovi come LIBRO TRASH: MY IMMORTAL

  • @sophiemosiewicz1191
    @sophiemosiewicz1191 3 года назад +8

    Una volta stavo parlando con un professore di disegno (fumetto) delle accuse di plagio de “Il Re Leone”. Secondo alcuni “Il Re Leone” sarebbe una “copia” di “Kimba il leone bianco” di Osamu Tezuka. Mi disse che è molto probabile trovare in delle opere contemporanee degli elementi in comune che spesso sembrano dei plagi.
    Ad esempio è stato affermato che alcune persone che lavoravano per “Il Re Leone” conoscevano “Kimba” ma non l’hanno plagiato. Addirittura la casa produttrice dell’anime disse che non c’era nessun plagio. Tezuka si ispirava molto alla Disney e conobbe lo stesso Walt Disney. Probabilmente vivendo nella stessa epoca e con le stesse influenze culturali si sono influenzati a vicenda. Poi per fortuna non andó sul legale.
    Ci fu un’altra accusa di plagio contro la Rowling fatta dai fan del fumetto di Gaiman “The Books of Magic”. Gaiman rispose che qualsiasi somiglianza tra i due è superficiale e riflette per lo più il fatto che entrambi sono stati costruiti su archetipi comuni”. Non credo ci sia altro da aggiungere. Non sto dicendo che il plagio non esiste ( basterebbe guardare come la Marvel e la DC si siano copiate i personaggi a vicenda) ma che bisogna distinguere il concetto di assomiglianza da quello di plagio. Secondo questa signora Geronimo Stilton sarebbe un plagio di Topolino!

  • @chiccademaria3071
    @chiccademaria3071 4 года назад +28

    Fai un video sul caso di Britney e freebritney!

  • @ElaineBlacks
    @ElaineBlacks 3 года назад +7

    Mi fa ridere come l'unica persona che avrebbe potuto accusare la Rowling di plagio, ovvero Jilly Murphy, creatrice della saga "The Worst Witch", sia stata una delle poche a tacere. Eppure la Rowling ha preso fin troppa ispirazione da questi libri 😂😅

  • @jasminelauricella2309
    @jasminelauricella2309 4 года назад +67

    Molti anni fa, quando ero una giovane studentessa universitaria, fummo invitati a seguire una conferenza di un noioso professorone molto noto, che rosicava tantissimo per il successo di JKR e passò metà della conferenza a dire che era assolutamente impossibile che una maestrina si fosse inventato tutto, che la storia di lei che si portava appresso il taccuino era molto irreale e DOVEVA esserci un team dietro a tutto questo. Matt Groening evidentemente conosceva questa teoria e ci ha costruito sopra una bellissima puntata dei Simpson, coinvolgendo anche un fantastico Neil Gaiman. A distanza di anni io rimango convinta della stessa idea: era un rosicone.

    • @DarkGreed98
      @DarkGreed98 4 года назад +10

      La satira della puntata dei Simpson non mi è mai sembrata diretta a Harry Potter ma piuttosto a tutte le saghe fantasy teen nate sulla scia del suo successo.

    • @jasminelauricella2309
      @jasminelauricella2309 4 года назад +2

      @@DarkGreed98 io ci ho visto HP per via del fenomeno globale, c'erano tutte le persone in fila davanti la libreria a fare i cosplay, un fandom così grande per una saga fantasy l'avevo collegata a HP. Posso anche sbagliarmi ovviamente.

    • @DarkGreed98
      @DarkGreed98 4 года назад +2

      @@jasminelauricella2309 vero, ho confuso le puntate, non ricordavo che la puntata con Neil Gaiman partisse da Angelica Button (parodia di Harry Potter nel mondo dei Simpson) che invece associavo maggiormente a un'altra puntata dove Homer legge il libro con Lisa e a un certo punto vi è una scena che è chiaramente ispirata alla morte di Silente.

    • @jasminelauricella2309
      @jasminelauricella2309 4 года назад

      @@DarkGreed98 Angelica Button and the Half Blood Pudding miglior libro di sempre!

    • @mariaantoniaminetti4767
      @mariaantoniaminetti4767 4 года назад

      chi era questo professore molto noto?

  • @guidos.3087
    @guidos.3087 3 года назад +27

    Nancy Stouffer: "Scusate! Non è che mi avete plagiatah??"
    Rowling: "...Smithers! Sguinzaglia gli avvocati."
    XD
    Comunque scherzi a parte, polemiche del genere danneggiano la reputazione di uno scrittore quanto sicuramente feriscono la sua sensibilità. Intendo, l'opera letteraria è prima di tutto un prodotto della passione e del lavoro del suo creatore e non deve essere facile ricevere accuse di plagio o magari anche solo giudizi malevoli che spesso non c'entrano niente con l'opera in se... Matteo, faresti un video in cui parli di quanto debba essere difficile per uno scrittore esporsi allo spietato giudizio del pubblico?

  • @98BlackPuma
    @98BlackPuma 4 года назад +10

    Meraviglioso, gli appunti presi a penna e le prove contraffatte sono il top!
    Per me sarà sempre iconica Anne Rice, nel periodo in cui scatenava tutta la sua ira, anche legalmente, su ogni fanfiction riguardante i suoi lavori! Senza dimenticarsi del suo post in cui difendeva e spiegava il suo voler fare a meno di un editor! Fantastica, l'ho sempre ritenuta una pazza scatenata.

  • @lauradarcangelo1536
    @lauradarcangelo1536 4 года назад +21

    Io sapevo che la Rowling, per scrivere la sua saga, aveva preso spunto dalla serie letteraria di Diana Wynne Jones, ossia chrestomanci 😂 Come "scandalo" letterario mi verrebbe in mente l' accusa di plagio che aveva ricevuto l'autrice di shadowhunters, per non parlare del fatto che la serie era nata come fanfiction di Harry Potter😂

    • @cervanera2228
      @cervanera2228 3 года назад +7

      Ma sinceramente le premesse di Harry Potter sono così basiche che potrebbero accusarla di aver "plagiato" circa 10000 autori diversi🤣 non per dire che la saga manchi di originalità (anche se non è nemmeno una roba così inconcepibile), è che "scuola di magia" e "prescelto orfano" sono praticamente dei topos letterari🤣

  • @luciananausicaelvezi4326
    @luciananausicaelvezi4326 3 года назад +4

    Il nome Harry Potter è presente in un libro di Ellery Quinn, mi sembra fosse l assassino in un racconto

  • @beatricetoscano2247
    @beatricetoscano2247 4 года назад +10

    Altro video interessantissimo, grazie a te e a Memoria Grigia 💞
    Per la serie "scandali editoriali" ricordo un professore universitario che ci aveva assegnato da leggere "Cronaca della fine", di Antonio Franchini: il saggio indaga la paradossale pubblicazione, per niente di meno che la Mondadori, di un testo che elogiava la figura di Hitler

    • @materiagrezza9331
      @materiagrezza9331 4 года назад +4

      Ho deciso di diffondere questa storia tramite il canale di Fumagalli perché questa vicenda è poco nota nella fanbase italiana di HP, e volevo un po' far conoscere questo fenomeno trash.
      Comunque anche la vicenda di "Cronaca della fine" meriterebbe un video, mi hai fatto salire la curiosità!

  • @Martyna1996able
    @Martyna1996able 4 года назад +80

    Prossimamente "lo strano caso delle accuse di trasfobia a J K Rowling" 😅😅😅😅

    • @severuspiton6052
      @severuspiton6052 3 года назад +11

      Strano non troppo ,aggiungerei

    • @doloresvellano
      @doloresvellano 3 года назад +14

      Ha fatto coming out palese) come transfobica quando ha eliminato il ringraziamento a King dopo che lui ha scritto che le donne trans erano donne, quindi tanto strano non è.
      Cioè, magari Matteo può parlare della vicenda ma l'hanno fatto già parecchi altri youtuber.

    • @Martyna1996able
      @Martyna1996able 3 года назад +2

      Quando ho scritto strano stavo ironicamente citando il titolo originale del video...

    • @severuspiton6052
      @severuspiton6052 3 года назад

      @@Martyna1996able si , ero ironica anch'io...

    • @Martyna1996able
      @Martyna1996able 3 года назад

      @@severuspiton6052 infatti non mi riferivo al tuo commento 🤣😅

  • @materiagrezza9331
    @materiagrezza9331 4 года назад +11

    Ma un montaggio di tutti i "SCIAAAAAOOO" iniziali?

  • @taevil1593
    @taevil1593 3 года назад +48

    V'immaginate una puntata trashissima di Forum su tutto ciò...

  • @leroyals119
    @leroyals119 4 года назад +11

    Ma alla fine tutto è preso spunto da altro, anche subdolamente o in modo lieve gira che ti rigiri. Raramente c’è una cosa originale al 100%

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 4 года назад +3

    La portata di disagio degli esseri umani mi stupisce sempre...
    Facciamo finta che Nacy non avesse contrafatto le prove... Che senso avrebbe plagiare dei nomi?!

  • @iacomary
    @iacomary 4 года назад +3

    Questa vicenda l'avevo già seguita ma mi fa piacere ascoltare la tua opinione a riguardo durante la mia breve pausa pranzo 😂

  • @simonk.9911
    @simonk.9911 4 года назад +22

    Da quello che so la Rowling avrebbe preso molto spunto da una serie a fumetti di Neil Gaiman ovvero "The Books of Magic" dove il protagonista infatti é un adolescente con gli occhiali e capelli neri che scopre di essere un mago ed é sempre accompagnato da una civetta . Invece per il nome Harry Potter so che la Rowling lo ha preso dal nome di un protagonista di un film , ovvero "Troll" non quello trash di Fragrasso ma quello del 1986 dove il protagonista si chiama cosi .

  • @cosimosuglialberi6806
    @cosimosuglialberi6806 4 года назад +1

    Interessante vicenda... A proposito di JKR perché non hai continuato con gli altri video-recensione dei film dall' Ordine della Fenice in avanti...?

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 4 года назад

    Comunque una tua intervista con Il Collezionista Di Ombre sarebbe bellissima!

  • @Sa_17741
    @Sa_17741 4 года назад +7

    Ammesso che Nancy Stouffer abbia scritto tutto negli anni '80 e ammesso che J.K. Rowling avesse letto quei libri, il fatto che nelle opere di quest'ultima si possono ritrovare assonanze di nomi o riutilizzo di termini già usati dalla Stouffer, è sciocco considerarlo plagio secondo me. La Rowling avrebbe potuto ispirarsi alla Stouffer e riadattare certe cose, è così che spesso accade nell'arte, da che mondo è mondo, giusto per fare un esempio. In ogni caso non ho studiato legge, non so bene quando ci sono degli estremi per poter gridare al plagio

    • @caterinacandotto2764
      @caterinacandotto2764 4 года назад

      Infatti, la Rowling non è una sprovveduta... anche se avesse preso spunto, certi nomi li avrebbe cambiati

    • @Sa_17741
      @Sa_17741 4 года назад +1

      @@caterinacandotto2764 Certo, anche per una questione di personalizzazione ma comunque il punto è sempre quello, prendere ispirazione dagli altri non è un crimine, anzi banalmente niente nasce dal niente. Io mi sentirei onorata se qualcuno prendesse ispirazione da qualcosa di mio

    • @caterinacandotto2764
      @caterinacandotto2764 4 года назад

      @@Sa_17741 ovviamente c'è differenza fra prendere ispirazione e plagiare. Se io avessi deciso di scrivere un libro su una scuola di maghi, mi sarei ispirata a hp... se però avessi aggiunto un mago oscuro ritornato dopo anni per dare la caccia a un bambino prescelto orfano di genitori, avrei plagiato. Purtroppo molto spesso è difficile identificare questo confine, sicché molto sottile.

    • @Sa_17741
      @Sa_17741 4 года назад

      @@caterinacandotto2764 Vero, tra il prendere ispirazione ed il plagio intercorre un confine sottile ed ambiguo. Chiaramente l'atto della copia con scopi truffaldini è sempre da condannare

  • @chiarabutteri4293
    @chiarabutteri4293 4 года назад +6

    Certi claim sono davvero stupidi! Potter è un cognome diffuso in Regno Unito, Harry pure è diffuso, come hai detto tu. Nimbus poi è una parola latina che - se non erro- vuol dire "nuvola", molti nomi della saga sono ispirati a personaggi o termini latini, come Remus, Cornelius, Albus... vogliamo mettere sotto copyright un'intera lingua? Mi sembra una grandissima idiozia, cara signora scrittrice americana.

  • @gianvito9892
    @gianvito9892 3 года назад +1

    Dalla home pensavo che Cesare Cremonini avesse fatto un video su Harry Potter. Ho pensato...WTF?!

  • @klausheller6699
    @klausheller6699 3 года назад +4

    Vladimir Nabokov sarebbe stato accusato di plagio per il suo Lolita in due occasioni. Ricordo solo uno dei due casi però, in cui lui avrebbe copiato il nome della protagonista (Lolita, appunto, un nome decisamente poco comune) e la base del romanzo dal racconto di uno sconosciuto scrittore tedesco, che pare addirittura fosse suo vicino di casa.
    Inoltre, prese ispirazione da un reale caso di cronaca avvenuto negli Stati Uniti, che viene però pure citato nel libro.
    Comunque, nel caso in esame, quello della Rowling, qui si parla di coincidenze e nulla più, pure che avesse preso ispirazione per il nome e altre piccole caratteristiche, sarebbe davvero il caso di chiamare tutto ciò plagio?

    • @coniglionerodiinle6217
      @coniglionerodiinle6217 3 года назад

      Non conoscevo la vicenda in questione riguardo "Lolita" e probabilmente non c'entra nulla, ma la trama di "Fuoco pallido"
      SPOILER
      è praticamente incentrata sulla manipolazione di un'opera altrui da parte di un mitomane.

    • @coniglionerodiinle6217
      @coniglionerodiinle6217 3 года назад

      Curioso.

  • @plentyofpeople445
    @plentyofpeople445 3 года назад +3

    "C'è del thriller in tutto ciò"
    XD IO TI ADORO

  • @gwendolynducoudrai155
    @gwendolynducoudrai155 3 года назад

    Avevo già sentito parlare della storia e ammetto di essere rimasta sconcertata da quello che sono disposti a fare per un po' di notorietà.
    Per i nomi a volte vengono scelti a caso, a me è capitato diverse volte di scrivere racconti e di scegliere un nome e di scoprire che sono gli stessi di alcune persone famose, mi è capitaro con un doppiatore e un fotografo, entrambi giapponesi, è solo una coincidenza perché non li conoscevo.

  • @kateimbelloni4137
    @kateimbelloni4137 3 года назад

    Ecco,...Fantastic Beasts+ The Crimes ...hanno attinto dal mio inedito....

  • @brindalampone8
    @brindalampone8 4 года назад

    Amo questo video

  • @farmacolisticamente
    @farmacolisticamente 3 года назад

    Uhh grazie non lo sapevo

  • @serenaiob4897
    @serenaiob4897 3 года назад +4

    Sono una ragazza davk semplice: vedo la maglietta dei Joy Division, metto like 🖤

  • @emilyjordan8635
    @emilyjordan8635 4 года назад +16

    Il dislike è di Nancy Stouffer 🥂

  • @bea1258
    @bea1258 4 года назад +2

    8:24 al modo di... - nella mia testa- Matteo Fumagalli!

  • @DrGregoryHouseIT
    @DrGregoryHouseIT 4 года назад +4

    Entriamo nei caffè letterari, come dice la hit dell'estate. XD

    • @DottorLemming
      @DottorLemming 3 года назад

      Vedo che Lei è un utente di cultura!
      SECSIBEIBISECSIMAMI
      GIRERANNOCON
      GIRERANNOCON

  • @vanessavanymangajapanCelestini
    @vanessavanymangajapanCelestini 4 года назад

    Guarda anche su Wattpad c'è il plagio tra autori emergenti. Leggerai il mio STARLIGHT YOU su Wattpad? Ti prego 🙏

  • @vanessavanymangajapanCelestini
    @vanessavanymangajapanCelestini 4 года назад

    Su quale base? Si conferma questa cosa?

  • @violacorelli2406
    @violacorelli2406 3 года назад +1

    Se è per quello c'è anche "La Scopa Volante" di Mary Stewart che parla di una scuola di magia.

  • @perlaparisi
    @perlaparisi 4 года назад +6

    Ma lo sapevi che nella primissima edizione di harry potter del primo libro, sulla copertina Harry non aveva gli occhiali? Poi hanno ripubblicato il primo volume con gli occhiali, dopo 5 giorni... coincidenze? Io credo di no ahahahah
    No in realtà non lo so 😂

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  4 года назад +2

      Ahahahah sì! Ne ho parlato nel video delle copertine della saga!

    • @perlaparisi
      @perlaparisi 4 года назад

      @@matteofumagalli92 ahahah è che mi è venuto in mente mentre stavo guardando il video e ho scritto subito il commento ahaha

  • @valeriaornano9883
    @valeriaornano9883 3 года назад +1

    Larry Potter e le porte di legno, prossimamente in libreria.

  • @7ele5crivente
    @7ele5crivente 4 года назад +4

    Io ho sempre trovato strane similitudini tra Harry Potter e la serie di grafic novel the books of magic. Ma sono anni che lo dico

  • @alessiascotti
    @alessiascotti 3 года назад +1

    Com’è che non lo sapevo???

  • @sasharama5485
    @sasharama5485 3 года назад

    "e ha lanciato il torrone"😅😅

  • @YayAnnasaur
    @YayAnnasaur 4 года назад +24

    Ho l'occasione di scrivere un commento intelligente per prima ma purtroppo non lo sono

  • @lidia2577
    @lidia2577 3 года назад +3

    Fai un video su cosa ne pensi delle accuse di transfobia a J K Rowling

  • @corpodinchiostro3210
    @corpodinchiostro3210 4 года назад

    Che ne pensi di After Dark?

  • @A__user000
    @A__user000 3 года назад +1

    Trash immenso 🤣🤣🤣

  • @conniescove5497
    @conniescove5497 3 года назад

    Una nuova parentesi di recensioni trash su libri per infanti? 😂

  • @melissadanna7451
    @melissadanna7451 3 года назад +1

    Si ok ma questa davvero pensava che i suoi lavori fossero arrivati alla Rowling? Sto male