HARUKI MURAKAMI IN EDICOLA: Che libri acquistare?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024

Комментарии • 142

  • @riccardogalasso4394
    @riccardogalasso4394 4 года назад +166

    Il video me lo immagino così:
    Matteo: 🤣
    Fine.

  • @lucrezia8674
    @lucrezia8674 4 года назад +66

    Matteoooo, sai che Harry Styles è un grandissimo fan di Murakami e ultimamente lo menziona spesso nelle sue interviste?

  • @federicapiottoli6922
    @federicapiottoli6922 4 года назад +63

    I gatti, la musica jazz, i nomi strani, le donne misteriose, i mondi paralleli, il cucinare, il feticismo per le orecchie... Murakami Bingo!

    • @bruno_kafka
      @bruno_kafka 4 года назад +3

      I pozzi, non dimentichiamo i pozzi

    • @forzamilan91
      @forzamilan91 4 года назад

      @@bruno_kafka pozzi vuoti dove fare un tranquillissimo riposino..xd

    • @coop4175
      @coop4175 3 года назад

      @@forzamilan91signor uccello giraviti è lì?

    • @forzamilan91
      @forzamilan91 3 года назад

      @@coop4175 :D

  • @Ellicchisi
    @Ellicchisi 4 года назад +59

    L'uccello che girava le viti del mondo è IL LIBRO di Murakami dal mio punto di vista, ma sono di parte perché mi ha salvato la vita, non ti so dire né come né perché, so solo che mi ha tirato fuori da un profondo pozzo buio, tanto per stare in tema. È stato il mio primo Murakami, credo resterà per sempre il mio preferito.

    • @irenemorganti2767
      @irenemorganti2767 4 года назад +4

      È anche il MIO libro.
      Capisco tutto ciò che dici. Anche per me il pozzo rappresenta qualcosa di intimo e fondamentale, ci penso ogni volta che ho bisogno di stare in intimità con me stessa, vorrei tanto rintanarmi nel pozzo buio. È un libro unico.

    • @Ellicchisi
      @Ellicchisi 4 года назад +2

      @@irenemorganti2767 sai che l'ho letto nel 2012 e ogni tanto ci ripenso con fare nostalgico, vorrei rileggerlo ma ho il terrore di non trovarci dentro le stesse cose di allora 😅 mi sento cretina

    • @thestarsalign3305
      @thestarsalign3305 Год назад +1

      ​@@Ellicchisi ma no, è un pensiero legittimo. A volte preferiamo il ricordo di qualcosa, per paura di stravolgere la nostra prospettiva a riguardo 😊

  • @guidos.3087
    @guidos.3087 4 года назад +12

    Ma come? L`incolore Tazaki Tsukuru è uno dei suoi romanzi più deboli?!
    Per ora ho letto solo tre titoli del Murakamone, e forse per questo motivo ritengo tanto bello l`incolore Tazaki Tsukuru. Magari risulterà "piccolo" in paragone alle altre perle, ma per quanto mi riguarda è stupendo. Il finale poi... Seppure lo "stacco" mi abbia in un certo senso ferito, come solo la fine di un bel viaggio ferisce, il significato mi è giunto chiaro e forte: Cosa accadrà da questo momento in avanti solo vivendo lo si potrà scoprire. La vita è un incognita, il risultato di una scelta e Tzukuru ha scelto di scegliere.

  • @emiliamarini1822
    @emiliamarini1822 4 года назад +6

    Il mio preferito è proprio "la fine del mondo e il paese delle meraviglie", che mi ha conquistata con i suoi due mondi. a metà fra fantascienza e fantasy, è davvero bello, e le descrizioni del paesaggio con gli unicorni sono stupende! Anche 1q84, il primo che ho letto, mi è piaciuto molto.

  • @fiorellagrillo3472
    @fiorellagrillo3472 4 года назад +4

    Ho letto 13 libri di Murakami e niente...1Q84 mi è rimasto nel ♥️ ed è stato anche il Murakami dal quale sono partita! È uno dei miei libri preferiti: thriller, Romance, onirico, simbolico...mi sono innamorata dell’autore proprio grazie a questo libro!!!

  • @annat4783
    @annat4783 4 года назад +18

    Sei una delle scoperte migliori della quarantena! Grazie per i sempre ottimi consigli ❤

  • @insomniacolimpycs
    @insomniacolimpycs 4 года назад +4

    Anche io adoro Murakami! Ho letto Kafka sulla spiaggia ad inizio quarantena dopo aver visto uno dei tuoi video e, inutile dirlo, è diventato uno dei miei libri preferiti! Dopo ho letto a sud del confine, a ovest del sole e ora ho appena iniziato il terzo libro di 1Q84. Mi è piaciuto tutto quello che ho letto fino adesso ma il mio preferito rimane Kafka sulla spiaggia. Dopo aver visto questo video mi sono segnata sul calendario quali recuperare in edicola (quasi tutti tranne gli ultimi). Come sempre grazie Matteo per i consigli utilissimi

  • @alicebortoletti4794
    @alicebortoletti4794 4 года назад +11

    Di Murakami ho divorato "Norwegian Wood" e "Kafka sulla spiaggia" sotto tuo consiglio e ho in libreria, ancora da leggere, "Afterdark", "Dance Dance Dance", "1Q84" e "A sud del confine, a ovest del sole", comprati tutti l'anno scorso svuotando il bonus cultura dopo essermi innamorata dei primi due ahahah
    Il mio libro in sospeso al momento è proprio "La fine del mondo e il paese delle meraviglie", diciamo che mi sono sentita un po' in colpa, ma almeno adesso non mi sento troppo sola ahahah
    Grazie Matteo, mi hai fatta innamorare di questo autore e mi sa che per sbloccarmi un attimo da questo stallo dovuto a "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" prenderò in mano "Afterdark"!

    • @newworld268
      @newworld268 3 года назад

      No
      Dance dance dance é il terzo di una trilogia
      Devi leggere
      Vento e flipper
      Sotto il segno della pecora
      Dance dance dance

  • @marikasamogin
    @marikasamogin 4 года назад +6

    Ho scoperto Murakami, guardando i tuoi video che mi ha incuriosito, per ora ho letto solo Dance Dance Dance e Kafka sulla spiaggia che ho amato, adoro il suo stile di scrittura, sicuramente appena avrò tempo (e la situazione me lo permetta) ne comprerò altri di questo autore.
    Grazie per avermelo fatto scoprire. 🙇😊

  • @laguna7729
    @laguna7729 Год назад +1

    Complimenti per il video 👍 Mi sto approcciando da qualche mese a questo bravo scrittore

  • @angelicacilli6525
    @angelicacilli6525 4 года назад +5

    Un "fantasy" da leggere, se non ti piace il genere, è "il gigante sepolto" di Ishiguro. È un libro dal lirismo straordinario. L'ho appena finito e onestamente mi è rimasto nel cuore. Comunque io adoro murakami per questo cercai di far avvicinare un mio amico a questo autore, regalandogli il mio preferito (1Q84) ...lui mi disse che era troppo complicato (indecifrabile), tra l'altro dopo aver abbandonato "Kafka sulla spiaggia"... poi lesse "la ragazza dello Sputnik" e si è un po' ricreduto sull'autore. Per me comunque il murakami onirico, surreale, misterioso, magico è il migliore... posso capire che a molti potrebbe risultare "ostico" e magari avrei fatto meglio a regalargli quella perla di sentimento e malinconia che è anche "A sud del confine, a ovest del sole" o "Norwegian wood", ma per me la capacità che ha il maestro di risucchiarti nei suoi universi, per ricondurti poi sulla strada maestra, è imbattibile... avrei voluto far fare un viaggio anche al mio amico, peccato ! A mio fratello il trip era piaciuto...

  • @stefaniamarazzi1775
    @stefaniamarazzi1775 4 года назад +8

    Sento che in Italia 1Q84 sono usciti 1-2 e 3.
    Guardo la mia versione cofanetto Einaudi che li ha divisi in 1-2-3.
    Ho speso bene i miei soldi

  • @liviaerre
    @liviaerre 4 года назад +8

    Lessi "norwegian wood" a 15 anni e lo odiai haha, forse ero troppo giovane. Trovai tutti i personaggi davvero odiosi e il libro in generale piuttosto deprimente. Invece, ho apprezzato molto di più la Yoshimoto durante i miei anni adolescenziali, riusciva sempre a scaldarmi il cuore nonostante la malinconia delle sue storie.

  • @soniapellagi4743
    @soniapellagi4743 4 года назад +8

    Davvero utile. Kafka sulla spiaggia bello. È nella mia libreria e mi è piaciuto. Letto su tuo consiglio tra l'altro. Mentre Norvegia wood lo prenderò.

  • @angelacappuccio9019
    @angelacappuccio9019 4 года назад +1

    Il primo libro che ho provato a leggere, non solo di Murakami, ma di qualsiasi scrittore giapponese, è stato "la fine del mondo e il paese delle meraviglie" . Già ero in un blocco del lettore e...non ho retto, è stato uno dei pochi romanzi nella mia vita che non sono riuscita a portare a termine! E questo mi ha allontanato finora dall'autore, sapere che non è rappresentativo del suo stile mi invoglia a dargli un'altra possibilità. Grazie!

  • @crikkopepe07
    @crikkopepe07 4 года назад +32

    Rimango dell'idea che le copertine dell'Einaudi sono imbattibili,a confronto

    • @atenanike226
      @atenanike226 4 года назад +5

      Stupende le copertine Einaudi, senza di loro forse non avrei mai toccato un libro di murakami. Alla Feltrinelli stavano li in bella vista e quelle copertine subito mi hanno conquistato. Bellissime.

    • @simonegreco4620
      @simonegreco4620 4 года назад +2

      Vero! Ho letto norwegian wood solo per il fatto che la copertina fosse bella, e ovviamente avevo inteso che Murakami fosse famoso

  • @saxorr
    @saxorr 4 года назад +1

    Dopo un anno circa da quando presi "Norwegian wood" mi sono finalmente deciso di iniziarlo seriamente e in questi giorni me ne sono innamorato follemente. Non sono un amante dei libri però la sua accuratezza nella descrizione di tutto ciò che circonda il protagonista e la leggerezza con cui lo fa riesce a farti immedesimare in lui. Mentre leggo ho bisogno di prendermi 5 minuti per posare il libro e pensare a ciò che sto passando e come poter migliorare me stesso.
    Tra l'altro mi sento stalkerato dal mio telefono. Nonostante non abbia mai cercato su youtube Murakami, mi è spuntato questo video..

  • @lisapelagatti887
    @lisapelagatti887 4 года назад +3

    Inizio a leggere Kafka sulla spiaggia e mi arriva la notifica del video, adoro

  • @francescolorito7428
    @francescolorito7428 4 года назад +1

    Ciao, innanzitutto volevo ringraziarti per questo video, sono convinto che possa diffondere la conoscenza di uno dei miei autori preferiti. Mi piace molto come descrivi i suoi romanzi, personalmente ho grosse difficoltà a parlarne ad altri perché Murakami ha delle trame e uno stile davvero fuori dal comune, tu ci sei riuscito molto bene. La cosa più incredibile è la divergenza totalmente opposta dell'opinione che io e te abbiamo su due romanzi: 1q84 e L'incolore tazaki.. 1Q84 é il romanzo che hai sconsigliato come primo libro da leggere dell'autore. Per me fu invece il primo e mi ha conquistato tanto da averne letti più di dieci fin'ora. L'incolore tazaki tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio lo ritieni il peggiore, addirittura un fail. Per me invece è quello che mi è rimasto più impresso, quello che mi ha dato di più, che mi ha emozionato di più, che mi ha illustrato nella maniera più bella e affascinante il tema dell'amicizia.
    Norwegian wood invece mi era piaciuto ma non così tanto, e a dire il vero non lo ricordo molto bene.
    L'uccello che girava le viti del mondo sono convinto che ti piacerà moltissimo, pieno stile Murakami nella trama, nei simboli, nell'onirico e nel significato.
    L'assassinio del commendatore non l'hai nominato, forse è troppo recente?

  • @Clasbi21
    @Clasbi21 4 года назад +7

    Io amo "La Ragazza dello Sputnik" ma è vero che nessuno se lo fila, il secondo che ho letto dopo Norvegian Wood e continua ad essere uno dei miei preferiti ♥️

    • @gs-qz5zd
      @gs-qz5zd 4 года назад

      È uno dei miei libri preferiti.

    • @atenanike226
      @atenanike226 4 года назад

      Dovresti leggere 1q84. Anche se Norwegian wood è stato il mio primo e ha un posto nel cuore.

  • @YeahVasHappeninItaly
    @YeahVasHappeninItaly 4 года назад +1

    Adoro perché due anni fa ho preso il mio primo libro di Murakami, scelsi after dark perché, detto proprio male, mi piaceva la copertina nera ed era anche molto sottile, ed ora tu lo consigli proprio come primo libro con cui approcciarsi all'autore. Magnifico.
    Ricordo di averlo ricominciato 2 o tre volte perché all'inizio non capivo proprio nulla, cosa stava dicendo, quale fosse la trama, dove voleva andare a parare... nulla.
    Poi però, una volta letto tutto, me ne sono innamorata.

  • @sarapersiani9886
    @sarapersiani9886 4 года назад +1

    Kafka sulla spiaggia è stato uno di quei libri che non appena li leggi capisci l'arte, il genio di Murakami. Uno dei libri del mio cuore

  • @themassimodany
    @themassimodany 4 года назад +1

    Una sola cosa da aggiungere: in questa collana mancano Assolutamente Musica e L'Assassinio Del Commendatore, il primo una conversazione con un direttore d'orchestra, il secondo l'ultimo romanzo di Murakami uscito. Credo che manchino perché sono molto recenti, quindi se si vuole avere Murakami completo bisogna fare questi due acquisti extra. Ottimo video comunque

  • @atenanike226
    @atenanike226 4 года назад +1

    Ho iniziato a leggere murakami pochi mesi fa con Norwegian woods e subito ho iniziato a divorare i suoi libri, fin ora ho letto 1q84, la ragazza dello sputnik, after dark e adesso sto per finire dance dance dance. Appena finito penso tornerò in libreria a comprare qualcos'altro. Di solito non leggo tanti libri di uno stesso autore, ma lui mi ha preso particolarmente e io sono una lettrice di qualsiasi cosa. Ho sempre preferito i grandi classici e gli autori vecchi, ma murakami è l'unico autore contemporaneo che mi ha preso davvero.

    • @newworld268
      @newworld268 3 года назад

      Dance dance dance
      É il terzo di una triologia
      1 vento e flipper
      2 pecora
      3 dance dance dance

  • @lexivlad
    @lexivlad 4 года назад +1

    Non ho mai letto Murakami ed approfitterò di questa collana. Grazie Matteo♥

  • @giorgio7280
    @giorgio7280 Год назад

    Bel video👍🏻, sono un neofita di Murakami che ho appena finito di leggere: Kafka sulla spiaggia che trovo bellissimo
    Continuerò con altri sui libri ed ho appena incominciato la lettura di l‘uccello che girava le viti del mondo, che anche a te 2 anni fa‘ mancava😃
    Grazie dei consigli dopo di questo passero alla lettura che tu a fine video hai consigliato
    😉🙋🏻‍♂️

  • @morgana1990
    @morgana1990 4 года назад +5

    Preso e cominciato a leggere poco fa "Kafka sulla spiaggia" 💞

  • @seleneforciniti6993
    @seleneforciniti6993 4 года назад +7

    Ciao matteo, per me il primo è stato Dance Dance Dance, che dire stupendo e dopo aver letto anche 1q84 e la fine del mondo e il paese delle meraviglie è quello che mi è rimasto più nel cuore per il momento!! Io preferisco di gran lunga il murakami onirico, ancora meglio se unito a tinte noir 🖤🖤 credo che ne prenderò un bel po di questa collana!!!
    Sapresti consigliarmi uno scrittore o altri libri simili a murakami? O che cmq abbiamo sempre il tema dell'onirico/noir/surreale? Ti ringrazio, e sono felice di aver scoperto il tuo canale grazie a questo video 😊😊

    • @newworld268
      @newworld268 3 года назад +1

      Scusa ma dance dance dance é il terzo di una trilogia...
      Vento e flipper
      Sotto il segno della pecora
      Dance dance dance

    • @seleneforciniti6993
      @seleneforciniti6993 3 года назад +1

      Si vero, ma ciò non toglie che possano esser letti anche non in ordine cronologico :)

  • @andreamaimone9659
    @andreamaimone9659 4 года назад +1

    Grazie per i consigli! Ho preso Kafka sulla spiaggia questa settimana e penso che ne prenderò altri 2 o 3, voglio assolutamente leggere la raccolta "I salici ciechi e la donna addormentata"!! Per ora ho letto solo 1Q84 e Norwegian Wood e che dire... li ho amati entrambi

  • @kekkina7pucca
    @kekkina7pucca 4 года назад +1

    La fine del mondo e il paese delle meraviglie credo sia il mio preferito..ma è veramente difficile scegliere..amo qualsiasi cosa scriva

  • @cristinalago3086
    @cristinalago3086 4 года назад +2

    Grazie per questo video 🙏🏻 avevo visto lo spot alla tv e mi stavo proprio chiedendo quali libri prendere

  • @liviadrusilla1678
    @liviadrusilla1678 4 года назад +1

    Ti sarò sempre immensamente grata per avermi fatto conoscere questo autore❤️ ho cominciato con norwegian wood grazie ai tuoi consigli per adolescenti trasgry😂 e poi non mi sono più riuscita a fermarmi

  • @giuliavittoriabellinzona8802
    @giuliavittoriabellinzona8802 4 года назад +1

    Il mio primo libro di Murakami è stato Dance Dance Dance, lo presi di getto a Malpensa prima di partire per Berlino come "libro da leggere nel viaggio" e me ne sono subito innamorata! Credo che acquisterò quasi tutto di questa collana anche grazie all'estetica dei libri, il titolo originale in ideogrammi di lato con il nome dell'autore... bellissimi!

    • @seleneforciniti6993
      @seleneforciniti6993 4 года назад +1

      Anche per me Dance dance dance è stato il primo, e forse al momento è quello che mi è rimasto piu nel cuore, bellissimo!

    • @newworld268
      @newworld268 3 года назад

      Scusa ma dance dance dance é il terzo di una trilogia
      Vento e flipper
      Sotto il segno della pecora
      Dance dance dance

  • @auroradicillo2885
    @auroradicillo2885 4 года назад

    Proprio stamattina sono andata in edicola per comprare Kafka sulla spiaggia e ora mi arriva la tua notifica 🥰

  • @mariaelisabettaschirinzi7750
    @mariaelisabettaschirinzi7750 4 года назад +2

    Finalmente delle copertine diverse

  • @elvis78ale
    @elvis78ale 4 года назад +2

    Io adoro Murakami. Mi piacciono molto i suoi richiami alla musica e spesso mi ritrovo a cercare le canzoni citate e ascoltarle in sottofondo. Certo il Murakami onirico non è da tutti. Io ho adorato 1Q84 e non mi è dispiaciuto anche L'Assassinio del Commendatore che ho letto da poco.

    • @tucantiiovolo
      @tucantiiovolo 4 года назад +2

      Anche io ascolto le canzoni citate in sottofondo mentre leggo😍su Spotify ho trovato addirittura la playlist di Norwegian wood.

  • @ludovicabellini3529
    @ludovicabellini3529 4 года назад

    Complimenti davvero per questo video! Ti ho scoperto da poco e ho apprezzato moltissimo!!!

  • @claireackerman4426
    @claireackerman4426 4 года назад

    Io mi interessai a Murakami cavalcando l'onda del mio interesse per il Giappone! Lessi come primi libri "Kafka sulla spiaggia" e "La fine del mondo e il paese delle meraviglie" (uno dopo l'altro in due settimane o.o) e ricordo ancora la difficoltà che percepii per entrare nel suo mondo, soprattutto col secondo mi parve di essere di fronte a qualcosa di troppo complesso da decifrare XD. Per il resto ho amato immensamente "Norwegian Wood" e "1Q84" che ha tutto quello che cerco in un libro! I prossimi già acquistati sono "After Dark" e "Dance Dance Dance" :D

  • @marcoreali9276
    @marcoreali9276 3 года назад

    Io ho trovato "L'incolore Tazaki Tsukuru..." meraviglioso. Fu il mio terzo romanzo di Murakami, letto dopo "Norwegian Wood" e "A sud del confine ad ovest del sole" (praticamente tutti i suoi romanzi più "realisti", solo dopo passai al suo animo più "onirico"). Non lo ritengo onestamente un libro "only fans" o per completisti, secondo me è godibilissimo anche per chi ha letto poco. Forse invece, a mio parere, potrebbe risultare pesantuccio proprio per chi ha letto tanto di quest'autore, che potrebbe trovarla un'ennesima riproposizione dei suoi soliti temi.

  • @UndergroundBoy11
    @UndergroundBoy11 2 года назад

    Attualmente sto leggendo l'uccello che girava le viti del mondo,sono a circa 500 pagine e anche se non l'ho ancora terminato posso personalmente affermare di essere almeno di un gradino sopra a Norwegian wood e kafka sulla spiaggia. Probabilmente una delle storie più complesse,profonde e affascinanti che abbia scritto.

  • @beatricemorico389
    @beatricemorico389 4 года назад

    mai aspettato un video così entusiasta

  • @carmelobrocca5880
    @carmelobrocca5880 4 года назад

    "Kafka sulla spiaggia"era tra i titoli che mi ero prefissato di acquistare
    Sono molto curioso di leggerlo
    Sto leggendo Molesini ,buon autore italiano edito da Sellerio
    Ti ringrazio x i consigli

  • @yunaantonello3389
    @yunaantonello3389 4 года назад

    yeee attendevo questo video, grazie mille Matteo!!!

  • @irenemorganti2767
    @irenemorganti2767 4 года назад

    Matteo, devi assolutamente leggere L’uccello che girava le viti del mondo, è imprescindibile! Per me è uno dei più belli, nonostante sia davvero cupo, al contrario di Norwegian Wood non ha quella malinconia un po’ romantica, qui c’è proprio un’introspezione assolutamente intima e dolorosa.
    Sbaglio o non hai citato Il commendatore? Me lo sono persa? Sono mesi che vorrei avere la tua opinione al riguardo, specialmente sulla parte finale perché io ho un’idea molto precisa e mi piacerebbe avere la tua.

  • @carolacastagnola3040
    @carolacastagnola3040 4 года назад +12

    Caso vuole che stessi proprio leggendo Murakami. Mi spii per caso? XD

  • @josesantagada7531
    @josesantagada7531 4 года назад +7

    ho già preso kafka sulla spiaggia❤️

    • @lexivlad
      @lexivlad 4 года назад +2

      Ciao, come edizione in sè la consigli?

    • @davidev4899
      @davidev4899 4 года назад +1

      Alexandra V io anche l’ho preso, mi sembra una buona edizione, copertine molto belle, brossurato e con le alette in seconda e terza di copertina. Costa 8,90, un bel risparmio rispetto alle librerie dove costa circa il doppio
      Edit: dimenticavo, ha la costina numerata

    • @josesantagada7531
      @josesantagada7531 4 года назад

      Alexandra V sinceramente quelle originali della Einaudi sono più carine esteticamente secondo me ma queste anche molto belle e considerando costano di meno si può decisamente fare essendo che i libri di murakami sono un sacco

  • @kevingiannasca4748
    @kevingiannasca4748 3 года назад +2

    "L'incolore tazaki tsukuru mi è piaciuto questo libro ? no secondo me è il peggiore" io che sono andato in libreria a prendere dei libri di murakami a pelle e ho preso anche questo, not stonks.

    • @newworld268
      @newworld268 3 года назад

      Guarda io sono pazzo di Murakami per me é l ultimo

  • @midorixi
    @midorixi 4 года назад +1

    Vorrei provare a fare la Murakami challenge (se si chiama così), cioè bere tutto ciò che bevono i suoi personaggi via via che li incontro nella storia. Prima o poi lo farò, per masochismo o per sfida (non so ancora). Qualcuno ci ha provato?

  • @angelaluisi5423
    @angelaluisi5423 4 года назад

    Ho scoperto Murakami con After Dark. Meraviglioso!
    E concordo con te... L'incolore Tazaki Tsukuru mi ha deluso tantissimo alla fine 🙁 all'inizio del libro il percorso psicologico del protagonista mi attirava, mi ha fatto ben sperare,ma nope.
    Ritengo che sulle raccolte di racconti Murakami da' il meglio di sé! Il mio preferito: Kino.

    • @newworld268
      @newworld268 3 года назад +1

      After dark pur essendo corto é strabello..
      L incolore.... Invece secondo me é carino ma niente di piu

  • @BonjourMrSinge
    @BonjourMrSinge 4 года назад

    Kafka sulla spiaggia è stato il mio primo Murakami, sono contenta sia la prima uscita in edicola

  • @vanessavanymangajapanCelestini
    @vanessavanymangajapanCelestini 4 года назад

    Bravissimo ottimo video ed ottimi consigli. Bravissimo!! ☺️

  • @barburandy3389
    @barburandy3389 4 года назад +12

    Io aspetto “nel segno della pecora” perché è uno dei pochi che mi manca

    • @caterinaclemenza8971
      @caterinaclemenza8971 4 года назад

      È stato il primo che ho letto di murakami !

    • @giulia8057
      @giulia8057 4 года назад

      Caterina Clemenza lo consigli?

    • @newworld268
      @newworld268 3 года назад

      Scusa ma dance dance dance é il terzo di una trilogia
      Vento e flipper
      Sotto il segno della pecora
      Dance dance dance

  • @mir3123
    @mir3123 4 года назад +7

    E io che pensavo di essere una delle poche qui ad apprezzarlo... sarà perché sono molto molto giovane e tra i miei coetanei non ho mai trovato lettori di Murakami.

  • @frank6551
    @frank6551 4 года назад

    ho visto per caso in edicola le copie di Kafka sulla spiaggia e l'ho comprato subito, erano anni che volevo leggerlo! Inoltre la veste editoriale mi piace davvero tanto. L'ho cominciato appena preso e ho già letto duecento pagine lol di sicuro voglio prendere anche Norvegian Wood, e da come l'hai descritto mi ispira TROPPO anche la ragazza dello sputnik (già il titolo mi piaceva da prima). Mi ispira anche After Dark, però. Vedendo questo video, non so perché mi sono chiesta: hai mai letto Dio odia il Giappone?

  • @aleseven1259
    @aleseven1259 4 года назад +2

    Cioè mi hai detto che come mio primo Murakami (appena cominciato) ho scelto il fail......😑

  • @DarkGreed98
    @DarkGreed98 4 года назад

    Il primo che lessi fu La Strana Biblioteca, preso principalmente per i disegni di LRNZ e mi piacque; poi Norwegian Wood che ho letto al momento giusto, in un altro periodo non penso sarei riuscito ad apprezzarlo; poco dopo Kafka sulla Spiaggia che al momento considero il migliore tra quelli letti; poi iniziai 1q84 che però non mi prese molto e lo abbandonai, successivamente ho superato il blocco del lettore con After Dark e ho ripreso 1q84 di cui ho finito le prime due parti che mi sono piaciute abbastanza, ora sono alle prese con la terza che per ora non trovo all'altezza delle altre due.

  • @giuliacamuffo5604
    @giuliacamuffo5604 4 года назад

    io ho letto 4 libri dell'autore, tra l'altro ho finito da poco kafka sulla spiaggia ( bellissimo ) aspetterò giugno per prendere in edicola tutti i libri che mi mancano😂

  • @martinasurr
    @martinasurr 4 года назад +1

    MI ARRIVA LA NOTIFICA E CORRO

  • @vengodasaturno
    @vengodasaturno 4 года назад

    Il mio primo Murakami fu Norwegian Wood e all’epoca lo trovai un po’ noioso. Sotto consiglio di un amico iniziai a leggere L’uccello che girava le viti del mondo e il passaggio all’onirico mi fece innamorare dell’autore. Subito dopo lessi Kafka sulla spiaggia che confermò questa mia preferenza. Ora ho acquistato il quarto libro e scopro che è un fail, che tristezza ahah

  • @marinamaccagni5253
    @marinamaccagni5253 4 года назад

    Anch'io sono una grande fan di murakami. Ho letto quasi tutto. Il primo romanzo che ho letto è stato NW

  • @seforadinucci3451
    @seforadinucci3451 4 года назад

    Io sto faticando molto a terminare "L'uccello che girava le viti del mondo", lo trovo inutilmente lento ma spero in un twist nella seconda metà

  • @silvia8002
    @silvia8002 4 года назад

    L'uccello che girava le viti del mondo recuperalo... meraviglioso!
    La fine del mondo e il paese delle meraviglie il mio preferito, onirico al punto giusto.
    Straconsigliato anche After Dark che non so perché viene sempre snobbato...
    Qualcuno ha visto anche il film di Norvegian Wood? Se sì, lo consigliate?

  • @Urca89
    @Urca89 4 года назад

    Non trovi che Underground o comunque l'avvenimento storico raccontato nel libro abbia influenzato l'opera cinematografica di Sion Sono ?

  • @albertorizzotto1502
    @albertorizzotto1502 4 года назад

    Ma sbaglio o Kafka sulla spiaggia ha una scoperto differente? Può essere succeda così anche con altri libri della collana?

  • @riccardomaffucci6129
    @riccardomaffucci6129 4 года назад

    Ho preso la prima uscita. Lo prendo in meno e sembra un buon prodotto poi lo giro e hanno messo la stessa foto della copertina. Facepalm. Bastava lasciarlo bianco per avere un grande prodotto

  • @leonardotambone5016
    @leonardotambone5016 4 года назад +3

    Ma usciranno in un'edizione a sé o nella classica edizione Einaudi super ET?

    • @alxia4703
      @alxia4703 4 года назад

      Da quello che ho capito è un'edizione nuova per il Corriere della Sera. Se non hai quelli Einaudi puoi collezionare questi, se invece ci tieni ad averli tutti Einaudi lascia perdere

    • @leonardotambone5016
      @leonardotambone5016 4 года назад +1

      @@alxia4703 ahaha io sono maniacale su queste cose, quindi dato che ho già Kafka sulla spiaggia e Norwegian wood nell'edizione super ET mi sa che lascerò perdere le edizioni del corriere

    • @alxia4703
      @alxia4703 4 года назад +2

      @@leonardotambone5016 Guarda ti capisco in pieno, anche io ho gli stessi tuoi libri in edizione Einaudi e li voglio tutti così. Le copertine del Corriere non sembrano brutte, per lo meno del primo, molto basic e lineari, ma Einaudi è un grande amore per me

    • @leonardotambone5016
      @leonardotambone5016 4 года назад

      @@alxia4703 no, non sono brutte quelle del corriere, però quelle einaudi le trovo anch'io stupende

  • @annasofiabottecchi5632
    @annasofiabottecchi5632 4 года назад

    Sto leggendo Norwegian wood😍

  • @vocialeggio
    @vocialeggio 3 года назад

    L'uccello che girava le viti del mondo io non l'ho capito sinceramente. Non lo consiglio come primo libro da leggere assolutamente. Sto apprezzando invece molto L'assassinio del commendatore (sono al primo libro)

  • @antonellaancona4211
    @antonellaancona4211 4 года назад

    Bravo

  • @mychemicalminyoongi3305
    @mychemicalminyoongi3305 4 года назад

    i libri che mi hanno fatto davvero apprezzare la lettura sono stati 1Q84 prima, e kafka sulla spiaggia in seguito, e non mi ero mai impegnata nella lettura prima. ho acquistato poi norwegian wood ma non riesco a leggerlo, non ne capisco il motivo visto che tutti ne parlano bene. hai altri consigli nello stile dei primi due che ho citato?

  • @noaria7390
    @noaria7390 4 года назад

    Ho iniziato a prenderli anche se soffro perché ne ho qualcuno sparso con la copertina Einaudi e la mia libreria diventerà un casino di versioni diverse

  • @commodoredore592
    @commodoredore592 4 года назад

    Però i nomi propri con la prima lettera in minuscolo non si possono vedere!

  • @greatfelino
    @greatfelino 4 года назад

    Fai un video sui fantasy che ti sono piaciuti

  • @gretagarozzo4273
    @gretagarozzo4273 4 года назад

    Ad oggi ho solo letto Underground di Murakami, e mi è piaciuto un sacco, qualcuno di voi l'ha letto?

    • @giulia8057
      @giulia8057 4 года назад

      Lo vorrei recuperare. Per ora ho letto Norwegian wood e Dance Dance Dance, entrambi mi sono piaciuti un sacco. Lo consigli?

    • @giulia8057
      @giulia8057 4 года назад

      Ah e ho iniziato da poco Kafka sulla spiaggia ;)

  • @baltuf
    @baltuf 4 года назад

    Manca l'assassinio del commendatore o erro?

  • @Maudri88
    @Maudri88 4 года назад +1

    Io vorrei assolutamente recuperare L'uccello che girava le viti del mondo :)

    • @midorixi
      @midorixi 4 года назад +1

      Devi! È meraviglioso

  • @martinasurr
    @martinasurr 4 года назад +1

    Mi sento un po’ stupida a fare questa domanda, ma per ricevere i vari libri mi basta comprare il corriere della sera?

    • @lorenzoe.leonard4160
      @lorenzoe.leonard4160 4 года назад

      No, costa 8,90 Euro

    • @Ellicchisi
      @Ellicchisi 4 года назад

      In genere si paga un surplus che man mano che si va avanti aumenta notevolmente 😕 magari non è questo il caso però

    • @midorixi
      @midorixi 4 года назад

      8,90€, che rispetto ai 17 circa dell'edizione Einaudi è pochissimo!

    • @forzamilan91
      @forzamilan91 4 года назад +1

      @@Ellicchisi prezzo invariato per gran parte dei libri dopo un certo numero sulla fine della collana c'è un aumento di solo 1 euro. :)

    • @clarissacrapanzano4764
      @clarissacrapanzano4764 4 года назад

      Ma quindi si può acquistare solamente il libro, senza acquistare anche il quotidiano del Corriere della Sera?

  • @erikamorinobaquetto9028
    @erikamorinobaquetto9028 4 года назад

    Cosa ne pensate di dance dance dance? Vento e flipper? Ritratti in jazz? Questi sono dei romanzi più di nicchia che non mi sono piaciuti molto.

    • @newworld268
      @newworld268 3 года назад +1

      Trilogia
      1 vento e flipper
      2 Pecora
      3 Dance dance dance

  • @meraki_3320
    @meraki_3320 4 года назад

    ps ma la camicia di Matteo? 😍😍

  • @DiegoGrande98
    @DiegoGrande98 4 года назад

    Wow

  • @Ellicchisi
    @Ellicchisi 4 года назад

    Io spero un giorno di vedere 1Q84 sul grande schermo. Probabilmente sarà una grande delusione, anche se spero vivamente di no. Mi ha rapito e risputato fuori con violenza, lasciandomi addosso una nostalgia acuta, ma con Murakami capita praticamente sempre. Details.

  • @didi9340
    @didi9340 4 года назад +1

    stavo cercando una foto delle edizioni, non so se ho trovato una foto veritiera ma le copertine mi sembrano orribili

    • @elenatorrini826
      @elenatorrini826 4 года назад

      Le copertine le trovi sul sito de Il Corriere della sera, perfettamente nippon-style.

  • @lucgaf1
    @lucgaf1 4 года назад

    1Q84

  • @silviadeangelis1988
    @silviadeangelis1988 3 года назад

    A me norwegian woods ha salvato la vita in un momento di depressione vera.

  • @meraki_3320
    @meraki_3320 4 года назад

    e chi, come me, ha già letto e riletto ogni singolo suo libro, come fa? 😂😭

  • @NewsOriginal
    @NewsOriginal 4 года назад

    Manca Killing Commendatore....l'unico che non mi è piaciuto e ho abbandonato tra l'altro 😅

    • @midorixi
      @midorixi 4 года назад

      Pure a me non ha fatto impazzire, mi è sembrato piuttosto scialbo e dalla trama non proprio ben sviluppata, purtroppo. Un peccato perché le potenzialità c'erano tutte

  • @francescarocchi9533
    @francescarocchi9533 4 года назад

    Manca un libro l'assassinio del commentatore

  • @forzamilan91
    @forzamilan91 4 года назад

    Ho girato quasi tutte l'edicola del mio paese uniche risposte: arriva domani,arriva dopo domani arriva venerdì con il finire con qui non arriva.Mah vergognoso.Ho giá letto qualche romanzo di Murakami e vorrei appunto prendere dei libri mancanti dei racconti del "sorcio" ed altri che mi interessano.Bella inziativa, ottimo prezzo ma niente non si possono avere che schifo.

    • @tucalorri
      @tucalorri 4 года назад

      Il problema non è l'edicolante ma la ditta che distribuisce (distributore locale) quotidiani e illustrati tra cui questa collana del Corriere della Sera.
      Potrebbe essere che il distributore locale da te non abbia proprio rifornito le edicole del tuo paese a favore di altre dei paesi vicini.
      Lavoro saltuariamente in un'edicola e da noi sono state inviate solamente 2 copie di "Kafka sulla spiaggia" quindi ahimè, è un po' una gara.
      Si può comunque invitare l'edicolante a richiedere una particolare uscita o l'intera collana ma sta alla pazienza dell'edicolante farlo e non è detto che il distributore ti invii lo stesso la roba chiesta.
      Altrimenti ti consiglio di provare "PrimaEdicola" un servizio online che ti permette di ordinare determinate uscite e farle arrivare direttamente alla tua edicola di fiducia.

  • @normanbates429
    @normanbates429 4 года назад

    Grazie, ma "Coming of age" mi sembra proprio prostituirsi all'anglofonia. Si è sempre detto "romanzo di formazione", l'espressione in italiano esiste e non vedo perché sostituirla, tanto più che in critica letteraria semmai esiste anche l'espressione originale tedesca "bildungsroman"

  • @Iryka98
    @Iryka98 4 года назад +1

    ciao Matteo, volevo chiederti se magari sai se le traduzioni delle edizioni dell'edicola siano direttamente dal giapponese /se siano buone
    (complimenti per il canale e tutti i tuoi video ti adoro ovviamente ⭐)

    • @erikamilani3532
      @erikamilani3532 4 года назад +4

      I libri sono della collana Einaudi, cambiano solo le copertine, quindi direi che hanno un'ottima traduzione

    • @Iryka98
      @Iryka98 4 года назад +1

      @@erikamilani3532 grazie mille