L'ingegnere deve sempre guardare al futuro, ai nuovi materiali, tecnologie e alle normative vigenti. Con tutto rispetto non sono d'accordo. Mr Murray non essendo un progettista, ingegnere relegato alle auto prodotte in serie o affiliato a case che producono sportive e super sportive con una certa politica di partito... Si può permettere di andare contro corrente. Tralasciando i suoi progetti vincenti e innovativi in Brabham e in Mclaren con Nichols sulla MP4. Quest'uomo continua a rimanere con i piedi per terra e ragiona da appassionato e non al portafoglio in termini di vendite o a ricerche di marketing. Grazie Gordon per rendere ancora possibile vedere un dodici cilindri manuale ed aspirato nel 2020.
Un’opera d’arte su 4 ruote. Noi in casa avevamo il nostro Murray, si chiama ingegner Materazzi, l’hanno fatto fuori. Adesso Ferrari fa solo vetture inutili, dozzinali e pesanti.
Per chi non capisce nulla di auto e motori, Masterpilot illumina tutti gli appassionati. Impossibile non seguire i suoi video. Si vede che ha grande passione per quello che fa. L'auto sembra un gran bel bolide. Sentire il suono/rombo del motore in quei pochi secondi fa venire la pelle d'oca.
Suggerisco per chi mastica l'inglese di guardare su Harry's Garage l'intervista fatta con Gordon Murray di fronte all'auto. Spiega nel dettaglio l'intero progetto! Fantastico!
Tecnicamente fantastica! La linea, di primo acchito, sembra già vista, soprattutto nel muso. Il motore al banco è fantastico! Aspettiamo la prova di Masterpilot per sognare!😊 Da tanti anni penso che se io fossi l’A.D della Ferrari, lancerei una sfida ai miei progettisti per la realizzazione di una speciale: 1000 cavalli di potenza x 1000 chili di peso (max) x 1000 chilometri di autonomia. Sarebbe interessante vedere quanto riuscirebbero ad avvicinarcisi.
Perché mille cavalli? A chi diavolo può interessare tutta quella potenza? Ormai la potenza è solo marketing e si è persa di vista la sua vera utilità. Per quel peso ne basterebbero (e avanzerebbero) la metà. Non importano a nessuno i numeri: importa l'esperienza di guida. Ferrari dovrebbe perseguire questa linea, lasciando i transatlantici a Maserati. E, per Dio, dovrebbe rimettere, almeno come opzione, il cambio MANUALE.
speriamo bene.. è un' auto vera, non vorrei che venisse snobbata da chi è per la "corsa ai cavalli".. assolutamente spettacolare, non potevamo aspettarci nulla di diverso da chi ha progettato una delle migliori supercar della storia.
Dove sono i commenti “la mia Megane Diesel ha più coppia!”....? Scherzi a parte. Bellissima auto questa T.50. Un sogno. Molto rinfrescante avere una hypercar vecchio stile non basata esclusivamente sui numeri, ma fedele solo alla formula di design “la migliore auto da guidare” secondo Murray. Cambio manuale, v12 aspirato, 980kg! Non vedo l’ora di vederla (su RUclips) e di provarla (su assetto corsa 🤣).
la filosofia che ha sempre perseguito quest'uomo e' ancora valida, ovviamente estremizzata per far capire quanto sia importante semplicita', leggerezza, funzionalita' di ogni singolo pezzo studiato all'unisono con gli altri, il contrario di quello che gli attuali costruttori delle auto stanno facendo, ovvero continuando ad aggiungere peso e strumentini inutili ...
L' unica vera erede dell'auto definita "the greatest ever made". Verrà ricordata per sempre come poche altre e dimostra come dovrebbe essere una supersportiva vera: costruita solo e soltanto per l'emozione di guida senza fare sfoggio di sterili numeri...
macchina senza reale senso, se vai in strada è scomoda, stretta,rumorosa, se vai in pista prendi gli schiaffi da una qualsiasi macchina di categoria gt3 che costa 1/3 se non meno. Ovviamente apprezzo il progetto, ma le supercar omologate sono controsenso, giocattoli per ricconi ( potessi sarei il primo a prenderla).
lorenzo seravalle, prendere schiaffi da un gt3 è tutto da vedere. Non è la PlayStation la pista. Esistono leggi fisiche da cui non si scappa. 650cv sono pochi, ma anche 950kg sono molto pochi... Le prestazioni sono date dal rapporto peso/potenza. Oltre al fatto che i tempi in pista non li fai sul dritto, ma tra le curve. Questa frena forte ed ha caratteriste tecniche per andare forte in curva.
@@serra89lore mi trovo in disaccordo se guardi i video delle interviste dove mostrano nel suo intero la macchina si nota come sia "" comoda"" tre posti fanno spazio ha due grandi vani laterali dove riporre valige e borsoni, il design è pulito ed è fisicamente molto più divertente da guidare diella stragrande maggioranza delle auto moderne. Lenta non direi visto il grande carico aerodinamico e il rapporto peso potenza superiore a quello di una p1 e di una LaFerrari
Edoardo Lanari “pochi” nel senso che per una hypercar e gli standard di oggi e visto il costo di acquisto stellare, si potevano tirare fuori numeri migliori. Ma sono d’accordo con te che sono una cifra rilevante visto il peso.
Queste ventole che aspirano l aria da sotto, stanno anche in un tipo di macchinette da corsa in miniatura, che sono velocissime, tipo le scan to go, però più piccole e veloci come razzi
Ho visto il video di Mrjww con l’intervista integrale. Il modo in cui “schifa” qualsiasi benchmark è fantastico. Qualsiasi dato classico gli viene chiesto, risponde con “i realtà non lo so perché non mi interessa.”😂
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei indubbiamente sarà il nuovo oggetto del desiderio di molti. Speriamo che facciano un minimo di selezione della clientela con pochi speculatori che la terranno sotto una campana di vetro e più gente che la faccia “cantare”
Non ha nessun orpello che non segua una precisa funzione. Per questo ha un aspetto "anonimo". Ma probabilmente è un design che risulterà più duraturo di molti altri.
@@domdegood5376 Se ci capisci qualcosa di macchine non puoi con questa leggerezza offendere un progetto di questo livello. Così si parla di un'utilitaria. Forse non ti rendi conto che questo è il concentrato dell'era analogica, il canto del cigno di un tipo di vettura che tra pochissimo non sarà più pensabile. Altro che ibride da 1,6 t... Aspettiamo Masterpilot che se riuscirà a guidarla (dubito ma glielo auguro) ci farà mettere a piangere per le emozioni che proverà, ci scommetto tutto.
@@domdegood5376 si vede che non capisci un emerito cazzo di auto in generale e quelle sportive in particolare. Non conosci neanche le basi di cosa faccia un'auto sportiva la sua essenza. Torna a scuola bambino a bere il latte
@@domdegood5376 persino il mio mignolo del piede di auto conosce e capisce di auto più di te. Torna a studiare ignorante. Anzi, dedicati ad altro perchè è palese che non hai neanche un barlume di cosa un auto fatta bene sia.
650 cv sono pochi.... Io mi diverto molto di più a guidare la mia mx5 nd da 131 cv, che la pur bellissima e sicuramente più estrema Alfa 4c che ho preso nel 2016. Il vero piacere di guida è in mezzo alle curve, con auto leggere e bilanciate perfettamente in tutti gli aspetti, come appunto una "semplice" Mx5 da 131 cv. Capisco che la media delle persone sia ormai abituata a vedere medie da 300-400 cv, ma fatevi un favore, lo dico da appassionato di auto e non da nazimazdista (anche perché dei marchi mi è sempre importato relativamente), provate in mezzo a delle curve una mx5 con il motore sempre a ridosso dei 7500 giri e ditemi se non è perfetta e meravigliosa da guidare, nonostante abbia meno cavalli di una 500 Abarth base.
@@costaskl6589 sono d'accordo, il suo vantaggio, sta' proprio nel rapporto peso/potenza. Ovviamente non ho idea di come potrà funzionare la ventola, quello sarà da valutare quando inizieranno a provala. Basta vedere la Dallara stradale, relativamente pochi cavalli, ma bassissimo peso e la macchina è una bomba
Gordon Murray.......Un mito assoluto! E come tale non poteva che deliziare il mondo dei veri appassionati della meccanica, con un progetto straordinario come questo. Peccato non poterci parlare, sarebbe la mia più grande soddisfazione. Non ne hai parlato ma questo incredibile V 12 è senza cinghie, Murray ha lavorato in collaborazione con Coswotrh proprio per eliminarle. Un altro aspetto che mi incuriosisce molto è la ventola: al momento che insieme all'aria aspirasse sassi, pietrisco, sabbia, non potrebbe rivelarsi un pericolo per gli altri utenti della strada? Come è stato risolto questo aspetto? Sarebbe interessante saperlo, visto che la strada non è "pulita" come la pista. Tra l'altro il ventolone della BT 46 se non ricordo male, sparava molto e, sempre se ricordo bene, fu vietato per questo.
Ascolta la sua intervista. La storia che la BT46 sparava sassi indietro l'ha inventata Chapman, perché la ventola sparava ai lati per la sua forma. Inoltre questa prende aria in modo diverso, non è un'aspirapolvere come la BT46
Matteo Tommasi ti ringrazio, non lo sapevo, purtroppo, il mio livello infimo di inglese, non mi permette di seguire l'intervista. Non avevo dubbi che Murray non ci avesse pensato, era solo una mia curiosità. Comunque Chapman non aveva tutti i torti, perché se la ventola della BT 46 si comportava come un aspirapolvere..........
Gli appassionati amano queste auto "analogiche" ovviamente, ma anche la stessa Ferrari non è che non sappia fare auto da pista, vedi le varie fxx, evo, ecc..Purtroppo però Ferrari, come Porsche e altre grandi aziende, non possono accontentarsi di vendere 20 auto all'anno, quindi devono costruire quello che il mercato chiede. E credo che molti clienti danarosi vogliano auto zeppe di elettronica in grado di farli sentire Senna anche se non sanno guidare, non rinunciando ad un minimo di confort,schermi e lucine varie.
Dovrebbe essere Ferrari a fare il mercato delle auto sportive, non viceversa. Dovrebbe essere il benchmark, il punto di riferimento a cui gli altri si accodano. E invece rimane al palo. Produce cancelli da 1600 chili, rendiamoci conto.
@@andreabindolini7452 produce anche pesanti cancelli, è vero, come Lamborghini o Porsche. Molti clienti sono vecchi milionari senza capacità di guida, quindi devi dargli auto veloci ma confortevoli e che non li facciano schiantare alla prima curva. Come tutte le grandi aziende devono aumentare gli utili ogni anno, quindi...Vediamo l'azienda "Murray" dove sarà tra 50 anni. Io non sono affatto pro-Ferrari, anzi ho lavorato anni per loro poi ho smesso perchè non ti rendi conto di come sia dentro.
@@David-ll3gk Non dico che Ferrari debba produrre auto pericolose. Fu un errore produrre la F40 senza fornire agli acquirenti un programma di guida sicura che li accompagnasse a gestire quel bolide (e i risultati su strada si videro). Però Ferrari deve scegliere se essere un brand di auto lussuose o di auto sportive. Se vuole essere un brand sportivo, la soluzione è quella di produrre auto più leggere, ottimizzate (cosa che oggi non sono), studiate dall'inizio per l'efficienza anziché per la prestazione pura, belle da guidare, con motori più piccoli, che puntino anche sull'abbattimento delle emissioni. Inquinerà meno un motore termico da 400 CV o uno da 1000 con anche un paio di quintali di batterie per i motori elettrici? E se la macchina pesa la metà, non sarà ugualmente bella da guidare? Le prestazioni assolute non interessano più a nessuno e la Ferrari di un tempo le aveva abbandonate fin dalla F50, che veniva sverniciata dalla Mclaren F1 sul dritto, ma non è detto che si comportasse meno bene in circuito (io a vedere come l'altra macchina s'imbarca in curva e la Ferrari no, ho i miei dubbi). Lasciamo i record di velocità a Bugatti, Koenigsegg e agli altri costruttori improvvisati, e lasciamo i transatlantici lussuosi a Maserati.
Una domanda: ma il ventolone non venne bandito anche perché scagliava detriti, risultando pericoloso per chi stava dietro? O è una leggenda? Comunque, progetto davvero molto interessante, sotto ogni punto di vista (e poi i tre posti li adoro). La linea, poi, è pulita e non mi dispiace.
Fu la protesta di Sir Colin Chapman, principalmente, dal momento che lui aveva raggiunto lo stato dell' arte dello sfruttamento dell' effetto suolo, con l' adozione delle "minigonne" sulle sue Lotus, e un Lauda che correva con il numero 1 su di una macchina motorizzata Alfa Romeo, per di più, gli faceva bruciare parecchio le chiappe, dal momento che Murray con la sua fan-car spuntava tempi sul giro e velocità di percorrenza in curva inimmaginabili per gli avversari. La storia dei detriti sparati era per lo più un' invenzione che probabilmente si sarebbe anche potuta risolvere adottando un filtro tipo setaccio per bloccare i detriti, ma la realtà è che quell' auto era una spanna sopra alle altre ai tempi.
Ma sapete ki è gordon murray??? Progettista geniale praticamente invincibile papà della mclaren mp4/4 honda v6 turbo macchina invincibile vincerà 15 gare su 16 nell'88 un mostrooooo ke porterà al mondiale un grandissimoooo ayton senna
La Ferrari non vende 20 macchine, se non comincia a sviluppare tecnologia ibrida e a scendere con la media delle emissioni co2 pagherà multe astronomiche alla UE. Oltre al fatto che resterebbe al palo nei confronti della concorrenza. Non si può paragonare un auto praticamente artigianale che è un pezzo unico con un azienda ce produce 10.000 auto l'anno per 10.000 persone diverse....
Sta macchina ha solo un difetto, quel sedile arancione con quelle cose arancioni dentro!! Sono amante dell' arancione, ma come ti viene in mente di rovinare la macchina con un orrore simile? Spero che il colore si possa scegliere :) non ci azzecca nulla con la macchina che è un capolavoro
E' un'auto geniale! finalmente qualcuno che ripropone il posto di guida centrale! Pero' dal punto di vista del design, per essere una supercar, non è molto bella.
Semplicemente pazzesca e solo un Genio poteva idearla... tutti gli altri Costruttori di automobili sportivi, Ferrari e Lambo incluse, devono porsi delle domande su come loro costruiscono le auto... inutilmente pesanti, col cambio al volante, eccessive esteticamente, ridondanti di stupidate elettroniche... spero possa correre anche lei col nuovo regolamento a Le Mans
@@masterpilotemilianoperucca7457 Emiliano lo so bene che è solo per pochissimi eletti questa. Ma è la filosofia della leggerezza, semplicità e "coinvolgimento analogico" che è andata a perdersi nelle altre Case... per il profitto si stanno snaturando e lo dico a malincuore credimi...
Spero che la T50 apra una nuova "moda" nelle auto sportive, privilegiando l'esasperazione per la leggerezza e mettendo da parte i sistemi ibridi ed elettrici vari, che questa filosofia possa essere abbracciata anche da Ferrari, Porsche, Lamborghini, ecc, per le future hiper car e speriamo che poi questo concetto di possa espandere verso il basso e toccare un po' tutte le auto sportive.
@Gabriele una piccola azienda come la gma può permettersi di fare piccole grandi cose che aziende come ferrari faticano a fare oggi, banalmente per la dimensione aziendale. 100 pezzi a 2,3 milioni di euro sono 230 milioni di euro. 500 pezzi a 2 milioni sono 1 miliardo di euro ;) 230 milioni sono quello che spende Ferrari per sviluppare una macchina che poi deve essere venduta a migliaia di persone, in tutto il mondo con caratteristiche e necessità diverse da quelle di una supercar estrema come questa. Non è semplice fare numeri che consentano di tenere in piedi una azienda mediamente grande come maranello, che produce in casa motori e gran parte della componentistica della vettura. Sono discorsi lunghi. Per questo genere di auto la dimensione aziendale deve essere per forza di cose "artigianale" altrimenti è impossibile sostenerle. È una nicchia che esiste e Murray fa bene ad infilarcisi. La stessa AstonMartin si è infilata con Valhalla e Valkyrie ma lo ha fatto attraverso il giro AF Racing Red Bull Technologies e non certamente via Gaydon. Ciao
Ma la Ferrari: quando la fa una macchina da 900kg con un v12 aspirato? No....giusto per ricordare da dove viene! (DNA, retaggio, passione...chiamatelo come volete)
Ovviamente non me la posso permettere, ma anche se potessi, il primo motivo per cui non la prenderei è l'estetica, veramente brutta e goffa, soprattutto dietro. il ventolone che la farà andare anche fortissimo in curva, è un pugno in un occhio. Puoi creare l'arma da pista definitiva, ma prima che veloce un auto deve essere bella, altrimenti tutte questo lavoro sulla dinamica e peso non serve a nulla.
L'aria uscirebbe comunque, infatti non è ideato come un ventilatore come per la vecchia brabham da corsa ma come un vacuum cleaner. Poi hai comunque tutta l'aerodinamica del diffusore e del fondo piatto, quindi no problem. È difficile anche far entrare i materiali per via della struttura
Il "ventolone" genera deportanza aumentando la depressione sul fondo, molto ingegnoso ma con strade dissestate ed alto carico laterale a bassa velocità la macchina risulta instabile e non è alla portata di tutti guidarla, comunque progetto molto interessante!
Probabilmente la miglior supercar del mondo. Peccato sia una delle più brutte. Poi vabbè, se potessi permettermela la comprerei sicuramente visto che sulla carta dev’essere una delle cose più stellari al mondo da portare in strada/pista...
In realtà la ventola serve a risucchiare i flussi turbolenti (sporchi) così da far lavorare meglio l’estrattore che ha una geometria molto più verticale di quelli comunemente usati
E tutto quello che guadagna con leggerezza e aerodinamica pazzesca, lo perde con il cambio manuale!! 😕😕 (parlo di un ipotetico tempo in pista, non di goduria al volante) 😉😉
Scelto anche quello per la leggerezza... Ricordo Audi quando sulla S1 decise di non optare per l'S-tronic per risparmiare una cinquantina di kg sulla bilancia
Bellissima, stratosferica, però... Ha veramente senso avere un manuale su una vettura così evoluta e votata alla prestazione massima? 🤔 Capisco il fascino del manuale, ci mancherebbe, ma ha senso su una vettura del genere? 🤔
@@demetriodeangelis4964 Con il fondo piatto e una ventola che ti attacca al suolo come una ventosa? 🤔 A questo punto poteva optare per un sequenziale a denti dritti, sempre meccanico. Sicuramente più complicato da usare su strada, ma non impossibile. Non so, forse esagero io, ma quel cambio ad H lo vedo un po' fuori posto. Comunque, ben vengano vetture del genere, ci mancherebbe altro, non voglio essere frainteso.
Finalmente qualcuno che si fa una domanda senza attaccare. Si il sequenziale sarebbe stato aicuramente più veloce, ma piu pesante e meno divertente. Avrebbe rovinato l'intero progetto dell'auto che si basa sull'esperienza si guida e sul ritorno all'analogico.
Non è un paragone totalmente sbagliato effettivamente, guardando solo la potenza e il tipo di auto, le differenze però ci sono a partire dalla filosofia di base, la MC20 non nasce per essere "dura e pura" come questa T.50, tanto che sono pronto a scommettere che non useranno nemmeno un cambio manuale e se non sbaglio, la MC20 non dovrebbe nemmeno essere in serie limitata. Inoltre la Maserati avrà un V6 turbo (ibrido?) questa ha un ignorantissimo e totalmente Old School V12 aspirato
Mi fido di chi dice sia uno dei migliori,quindi complimeti per tutto.Personalmente giudicando solo l'auto devo dire che non mi piace,sembra nata a metà anni 90 quindi già vecchia.Motore cosworth,non mi fa sognare.Ovviamente salvo il progetto ma la macchina è un assemblaggio iper tecnologico ormai oggi alla portata di qualsiasi casa che voglia strafare.
Capisco il gusto ma quel motore cosworth è uno dei v12 stradali più leggeri, ricordiamoci che è aspirato e che produce 12100 giri. Poi cosworth è da anni una punta di diamante
L'ingegnere deve sempre guardare al futuro, ai nuovi materiali, tecnologie e alle normative vigenti. Con tutto rispetto non sono d'accordo. Mr Murray non essendo un progettista, ingegnere relegato alle auto prodotte in serie o affiliato a case che producono sportive e super sportive con una certa politica di partito... Si può permettere di andare contro corrente. Tralasciando i suoi progetti vincenti e innovativi in Brabham e in Mclaren con Nichols sulla MP4.
Quest'uomo continua a rimanere con i piedi per terra e ragiona da appassionato e non al portafoglio in termini di vendite o a ricerche di marketing.
Grazie Gordon per rendere ancora possibile vedere un dodici cilindri manuale ed aspirato nel 2020.
Questa è la filosofia giusta per fare una sportiva
Un’opera d’arte su 4 ruote. Noi in casa avevamo il nostro Murray, si chiama ingegner Materazzi, l’hanno fatto fuori. Adesso Ferrari fa solo vetture inutili, dozzinali e pesanti.
Micio Gattino è la pura e triste verità.
Costruisce solo capolavori, gli altri si devono inchinare.
Per chi non capisce nulla di auto e motori, Masterpilot illumina tutti gli appassionati. Impossibile non seguire i suoi video. Si vede che ha grande passione per quello che fa. L'auto sembra un gran bel bolide. Sentire il suono/rombo del motore in quei pochi secondi fa venire la pelle d'oca.
Un'opera d'arte nient'altro da dire.
Suggerisco per chi mastica l'inglese di guardare su Harry's Garage l'intervista fatta con Gordon Murray di fronte all'auto. Spiega nel dettaglio l'intero progetto! Fantastico!
Da non perdersi le prossime edizioni di Goodwood, ci sarà sicuramente, Lord March lo inviterà di sicuro. Che sound!
Che bello vedere 3 pedali e non TV dentro un auto
Murray stesso ha detto che se un auto non è comoda è inutile, dato che le auto da corsa su strada non servono.
Nicola il lanzichenecco siiii, viva il motore a vapore 🧖♂️
Tecnicamente fantastica!
La linea, di primo acchito, sembra già vista, soprattutto nel muso.
Il motore al banco è fantastico!
Aspettiamo la prova di Masterpilot per sognare!😊
Da tanti anni penso che se io fossi l’A.D della Ferrari, lancerei una sfida ai miei progettisti per la realizzazione di una speciale: 1000 cavalli di potenza x 1000 chili di peso (max) x 1000 chilometri di autonomia. Sarebbe interessante vedere quanto riuscirebbero ad avvicinarcisi.
Perché mille cavalli? A chi diavolo può interessare tutta quella potenza? Ormai la potenza è solo marketing e si è persa di vista la sua vera utilità. Per quel peso ne basterebbero (e avanzerebbero) la metà. Non importano a nessuno i numeri: importa l'esperienza di guida. Ferrari dovrebbe perseguire questa linea, lasciando i transatlantici a Maserati. E, per Dio, dovrebbe rimettere, almeno come opzione, il cambio MANUALE.
speriamo bene.. è un' auto vera, non vorrei che venisse snobbata da chi è per la "corsa ai cavalli".. assolutamente spettacolare, non potevamo aspettarci nulla di diverso da chi ha progettato una delle migliori supercar della storia.
Dove sono i commenti “la mia Megane Diesel ha più coppia!”....? Scherzi a parte. Bellissima auto questa T.50. Un sogno. Molto rinfrescante avere una hypercar vecchio stile non basata esclusivamente sui numeri, ma fedele solo alla formula di design “la migliore auto da guidare” secondo Murray. Cambio manuale, v12 aspirato, 980kg! Non vedo l’ora di vederla (su RUclips) e di provarla (su assetto corsa 🤣).
Gran bel mezzo, che sound da paura! Fantastico come ricordi la Mclaren F1 pur essendo molto più moderna in termini di design.
la filosofia che ha sempre perseguito quest'uomo e' ancora valida, ovviamente estremizzata per far capire quanto sia importante semplicita', leggerezza, funzionalita' di ogni singolo pezzo studiato all'unisono con gli altri, il contrario di quello che gli attuali costruttori delle auto stanno facendo, ovvero continuando ad aggiungere peso e strumentini inutili ...
L' unica vera erede dell'auto definita "the greatest ever made".
Verrà ricordata per sempre come poche altre e dimostra come dovrebbe essere una supersportiva vera: costruita solo e soltanto per l'emozione di guida senza fare sfoggio di sterili numeri...
Una nuova pietra miliare dell'automobilismo
Leggerezza, manuale, senza ibrido, senza touch screen... questa dovrebbe essere la strada per costruire le auto.
macchina senza reale senso, se vai in strada è scomoda, stretta,rumorosa, se vai in pista prendi gli schiaffi da una qualsiasi macchina di categoria gt3 che costa 1/3 se non meno. Ovviamente apprezzo il progetto, ma le supercar omologate sono controsenso, giocattoli per ricconi ( potessi sarei il primo a prenderla).
lorenzo seravalle, prendere schiaffi da un gt3 è tutto da vedere. Non è la PlayStation la pista. Esistono leggi fisiche da cui non si scappa.
650cv sono pochi, ma anche 950kg sono molto pochi...
Le prestazioni sono date dal rapporto peso/potenza. Oltre al fatto che i tempi in pista non li fai sul dritto, ma tra le curve. Questa frena forte ed ha caratteriste tecniche per andare forte in curva.
@@giovannicaccamo389 650 sono tantissimi non pochi😂
@@serra89lore mi trovo in disaccordo se guardi i video delle interviste dove mostrano nel suo intero la macchina si nota come sia "" comoda"" tre posti fanno spazio ha due grandi vani laterali dove riporre valige e borsoni, il design è pulito ed è fisicamente molto più divertente da guidare diella stragrande maggioranza delle auto moderne. Lenta non direi visto il grande carico aerodinamico e il rapporto peso potenza superiore a quello di una p1 e di una LaFerrari
Edoardo Lanari “pochi” nel senso che per una hypercar e gli standard di oggi e visto il costo di acquisto stellare, si potevano tirare fuori numeri migliori. Ma sono d’accordo con te che sono una cifra rilevante visto il peso.
Queste ventole che aspirano l aria da sotto, stanno anche in un tipo di macchinette da corsa in miniatura, che sono velocissime, tipo le scan to go, però più piccole e veloci come razzi
Ho visto il video di Mrjww con l’intervista integrale. Il modo in cui “schifa” qualsiasi benchmark è fantastico. Qualsiasi dato classico gli viene chiesto, risponde con “i realtà non lo so perché non mi interessa.”😂
Ha ragione. Non ha concorrenza questa macchina. Le altre fanno altre cose. Questa fa la macchina da corsa su strada.
Masterpilot Emiliano Perucca Orfei indubbiamente sarà il nuovo oggetto del desiderio di molti. Speriamo che facciano un minimo di selezione della clientela con pochi speculatori che la terranno sotto una campana di vetro e più gente che la faccia “cantare”
Guarda anche quello di TOP GEAR. Affascinante
Peccato il prezzo...mezzo unico...top assoluto fuori classifica...
Sei sempre il migliore Masterpilot...
Che sound !!! A livello estetico non mi a impazzire;ma tecnicamente superlativa;se mi potessi permettere una Iper sarebbe la mia prima scelta.
Non ha nessun orpello che non segua una precisa funzione. Per questo ha un aspetto "anonimo". Ma probabilmente è un design che risulterà più duraturo di molti altri.
Madonna che opera d'arte!!!
Scusate il francesismo....ma questa farà il culo a tutti!
Si ma con un ventilatore nel culo fa già ridere così ... come puoi buttare merda su una Ferrari Roma opera d’arte pura con sta merda
@@lorenzodemedicirecensionep1918 la Roma è un cesso ricarrozzato in confronto a questa
@@domdegood5376 Se ci capisci qualcosa di macchine non puoi con questa leggerezza offendere un progetto di questo livello. Così si parla di un'utilitaria. Forse non ti rendi conto che questo è il concentrato dell'era analogica, il canto del cigno di un tipo di vettura che tra pochissimo non sarà più pensabile. Altro che ibride da 1,6 t... Aspettiamo Masterpilot che se riuscirà a guidarla (dubito ma glielo auguro) ci farà mettere a piangere per le emozioni che proverà, ci scommetto tutto.
@@domdegood5376 si vede che non capisci un emerito cazzo di auto in generale e quelle sportive in particolare. Non conosci neanche le basi di cosa faccia un'auto sportiva la sua essenza. Torna a scuola bambino a bere il latte
@@domdegood5376 persino il mio mignolo del piede di auto conosce e capisce di auto più di te. Torna a studiare ignorante. Anzi, dedicati ad altro perchè è palese che non hai neanche un barlume di cosa un auto fatta bene sia.
650 cv sono pochi.... Io mi diverto molto di più a guidare la mia mx5 nd da 131 cv, che la pur bellissima e sicuramente più estrema Alfa 4c che ho preso nel 2016.
Il vero piacere di guida è in mezzo alle curve, con auto leggere e bilanciate perfettamente in tutti gli aspetti, come appunto una "semplice" Mx5 da 131 cv.
Capisco che la media delle persone sia ormai abituata a vedere medie da 300-400 cv, ma fatevi un favore, lo dico da appassionato di auto e non da nazimazdista (anche perché dei marchi mi è sempre importato relativamente), provate in mezzo a delle curve una mx5 con il motore sempre a ridosso dei 7500 giri e ditemi se non è perfetta e meravigliosa da guidare, nonostante abbia meno cavalli di una 500 Abarth base.
Non vorrei dire, ma quest'auto pesa meno di 1000 kg... quindi stai tranquillo che il peso non è il suo problema
@@costaskl6589 sono d'accordo, il suo vantaggio, sta' proprio nel rapporto peso/potenza.
Ovviamente non ho idea di come potrà funzionare la ventola, quello sarà da valutare quando inizieranno a provala.
Basta vedere la Dallara stradale, relativamente pochi cavalli, ma bassissimo peso e la macchina è una bomba
Ah dai, hai provato la T50?
Gordon Murray.......Un mito assoluto!
E come tale non poteva che deliziare il mondo dei veri appassionati della meccanica, con un progetto straordinario come questo.
Peccato non poterci parlare, sarebbe la mia più grande soddisfazione.
Non ne hai parlato ma questo incredibile V 12 è senza cinghie, Murray ha lavorato in collaborazione con Coswotrh proprio per eliminarle. Un altro aspetto che mi incuriosisce molto è la ventola: al momento che insieme all'aria aspirasse sassi, pietrisco, sabbia, non potrebbe rivelarsi un pericolo per gli altri utenti della strada? Come è stato risolto questo aspetto? Sarebbe interessante saperlo, visto che la strada non è "pulita" come la pista.
Tra l'altro il ventolone della BT 46 se non ricordo male, sparava molto e, sempre se ricordo bene, fu vietato per questo.
Ascolta la sua intervista. La storia che la BT46 sparava sassi indietro l'ha inventata Chapman, perché la ventola sparava ai lati per la sua forma. Inoltre questa prende aria in modo diverso, non è un'aspirapolvere come la BT46
Matteo Tommasi
ti ringrazio, non lo sapevo, purtroppo, il mio livello infimo di inglese, non mi permette di seguire l'intervista. Non avevo dubbi che Murray non ci avesse pensato, era solo una mia curiosità. Comunque Chapman non aveva tutti i torti, perché se la ventola della BT 46 si comportava come un aspirapolvere..........
Sound e impressionante ahahhaa f1 di quelle vecchie
Che sound......assurdo....e grazie come sempre a te che ci illustri certi mostri....numero uno!!!!
spettacolare!!!
Il Leonardo dei motori è Gordon Murray
Esteticamente sembra una F1 modernizzata
Già, forse un po' troppo, almeno davanti...
Beh sai com'è, l'obbiettivo era richiamare le linee della F1😂 è come se fosse una 2.0
Superba, TOP
Vorrei far notare anche le camice di GM... 🔝
Firmiamo una petizione per far provare questa macchina a Masterpilot
Mamma mia.. questa è un'arma da guerra
Gli appassionati amano queste auto "analogiche" ovviamente, ma anche la stessa Ferrari non è che non sappia fare auto da pista, vedi le varie fxx, evo, ecc..Purtroppo però Ferrari, come Porsche e altre grandi aziende, non possono accontentarsi di vendere 20 auto all'anno, quindi devono costruire quello che il mercato chiede. E credo che molti clienti danarosi vogliano auto zeppe di elettronica in grado di farli sentire Senna anche se non sanno guidare, non rinunciando ad un minimo di confort,schermi e lucine varie.
Dovrebbe essere Ferrari a fare il mercato delle auto sportive, non viceversa. Dovrebbe essere il benchmark, il punto di riferimento a cui gli altri si accodano. E invece rimane al palo. Produce cancelli da 1600 chili, rendiamoci conto.
@@andreabindolini7452 produce anche pesanti cancelli, è vero, come Lamborghini o Porsche. Molti clienti sono vecchi milionari senza capacità di guida, quindi devi dargli auto veloci ma confortevoli e che non li facciano schiantare alla prima curva. Come tutte le grandi aziende devono aumentare gli utili ogni anno, quindi...Vediamo l'azienda "Murray" dove sarà tra 50 anni. Io non sono affatto pro-Ferrari, anzi ho lavorato anni per loro poi ho smesso perchè non ti rendi conto di come sia dentro.
@@David-ll3gk Non dico che Ferrari debba produrre auto pericolose. Fu un errore produrre la F40 senza fornire agli acquirenti un programma di guida sicura che li accompagnasse a gestire quel bolide (e i risultati su strada si videro). Però Ferrari deve scegliere se essere un brand di auto lussuose o di auto sportive. Se vuole essere un brand sportivo, la soluzione è quella di produrre auto più leggere, ottimizzate (cosa che oggi non sono), studiate dall'inizio per l'efficienza anziché per la prestazione pura, belle da guidare, con motori più piccoli, che puntino anche sull'abbattimento delle emissioni. Inquinerà meno un motore termico da 400 CV o uno da 1000 con anche un paio di quintali di batterie per i motori elettrici? E se la macchina pesa la metà, non sarà ugualmente bella da guidare? Le prestazioni assolute non interessano più a nessuno e la Ferrari di un tempo le aveva abbandonate fin dalla F50, che veniva sverniciata dalla Mclaren F1 sul dritto, ma non è detto che si comportasse meno bene in circuito (io a vedere come l'altra macchina s'imbarca in curva e la Ferrari no, ho i miei dubbi). Lasciamo i record di velocità a Bugatti, Koenigsegg e agli altri costruttori improvvisati, e lasciamo i transatlantici lussuosi a Maserati.
Che eleganza
Wow.. Cmq Emiliano sei troppo bravo, anche come "pilota" e nei tuoi servizi di prove su strada 👏😉
Cazzo questa si che è un'auto da prendere
Figata!! Ma dietro non sembra una huyara, ventola a parte??
Una domanda: ma il ventolone non venne bandito anche perché scagliava detriti, risultando pericoloso per chi stava dietro? O è una leggenda? Comunque, progetto davvero molto interessante, sotto ogni punto di vista (e poi i tre posti li adoro). La linea, poi, è pulita e non mi dispiace.
Ufficialmente il ventolone venne bandito perché alzava detriti. In realtà era semplicemente perché andava troppo bene ;)
Fu la protesta di Sir Colin Chapman, principalmente, dal momento che lui aveva raggiunto lo stato dell' arte dello sfruttamento dell' effetto suolo, con l' adozione delle "minigonne" sulle sue Lotus, e un Lauda che correva con il numero 1 su di una macchina motorizzata Alfa Romeo, per di più, gli faceva bruciare parecchio le chiappe, dal momento che Murray con la sua fan-car spuntava tempi sul giro e velocità di percorrenza in curva inimmaginabili per gli avversari. La storia dei detriti sparati era per lo più un' invenzione che probabilmente si sarebbe anche potuta risolvere adottando un filtro tipo setaccio per bloccare i detriti, ma la realtà è che quell' auto era una spanna sopra alle altre ai tempi.
Ma sapete ki è gordon murray??? Progettista geniale praticamente invincibile papà della mclaren mp4/4 honda v6 turbo macchina invincibile vincerà 15 gare su 16 nell'88 un mostrooooo ke porterà al mondiale un grandissimoooo ayton senna
E' molto piu' di quello che hai scritto, se per quello.
Mitico Gordon Murray
La ferrari dovrebbe fare auto del genere e non cazzate ibride
www.newsauto.it/notizie/multe-sulla-co2-auto-sportive-suv-modelli-fine-produzione-2020-242880/
La Ferrari non vende 20 macchine, se non comincia a sviluppare tecnologia ibrida e a scendere con la media delle emissioni co2 pagherà multe astronomiche alla UE.
Oltre al fatto che resterebbe al palo nei confronti della concorrenza.
Non si può paragonare un auto praticamente artigianale che è un pezzo unico con un azienda ce produce 10.000 auto l'anno per 10.000 persone diverse....
E se ho dei bambini?
Affascinante, il ricordo va ad un'analoga applicazione Ferrari che mi aveva già incuriosito www.ferrari.com/it-IT/auto/599xx
Quale applicazione? Non c'è niente che ricordi la 599xx
Sta macchina ha solo un difetto, quel sedile arancione con quelle cose arancioni dentro!!
Sono amante dell' arancione, ma come ti viene in mente di rovinare la macchina con un orrore simile? Spero che il colore si possa scegliere :) non ci azzecca nulla con la macchina che è un capolavoro
E' un'auto geniale! finalmente qualcuno che ripropone il posto di guida centrale! Pero' dal punto di vista del design, per essere una supercar, non è molto bella.
LA SUPERCAR MODERNA
Che pensi della koenigsegg
Semplicemente pazzesca e solo un Genio poteva idearla... tutti gli altri Costruttori di automobili sportivi, Ferrari e Lambo incluse, devono porsi delle domande su come loro costruiscono le auto... inutilmente pesanti, col cambio al volante, eccessive esteticamente, ridondanti di stupidate elettroniche... spero possa correre anche lei col nuovo regolamento a Le Mans
Un conto è fare cento pezzi un conto è farne migliaia. Un abbraccio
@@masterpilotemilianoperucca7457 Emiliano lo so bene che è solo per pochissimi eletti questa. Ma è la filosofia della leggerezza, semplicità e "coinvolgimento analogico" che è andata a perdersi nelle altre Case... per il profitto si stanno snaturando e lo dico a malincuore credimi...
@@Mtths86 sono d'accordo sul divertimento analogico, tutto il resto è un discorso lungo e difficile da affrontare! un caro saluto
Spero che la T50 apra una nuova "moda" nelle auto sportive, privilegiando l'esasperazione per la leggerezza e mettendo da parte i sistemi ibridi ed elettrici vari, che questa filosofia possa essere abbracciata anche da Ferrari, Porsche, Lamborghini, ecc, per le future hiper car e speriamo che poi questo concetto di possa espandere verso il basso e toccare un po' tutte le auto sportive.
@Gabriele una piccola azienda come la gma può permettersi di fare piccole grandi cose che aziende come ferrari faticano a fare oggi, banalmente per la dimensione aziendale. 100 pezzi a 2,3 milioni di euro sono 230 milioni di euro. 500 pezzi a 2 milioni sono 1 miliardo di euro ;) 230 milioni sono quello che spende Ferrari per sviluppare una macchina che poi deve essere venduta a migliaia di persone, in tutto il mondo con caratteristiche e necessità diverse da quelle di una supercar estrema come questa. Non è semplice fare numeri che consentano di tenere in piedi una azienda mediamente grande come maranello, che produce in casa motori e gran parte della componentistica della vettura. Sono discorsi lunghi. Per questo genere di auto la dimensione aziendale deve essere per forza di cose "artigianale" altrimenti è impossibile sostenerle. È una nicchia che esiste e Murray fa bene ad infilarcisi. La stessa AstonMartin si è infilata con Valhalla e Valkyrie ma lo ha fatto attraverso il giro AF Racing Red Bull Technologies e non certamente via Gaydon. Ciao
Ferrari Mercedes lamborghini mute
Così si fanno le auto sportive stradali, gt ecc.
Bisogna coniare un nuovo vocabolo perché non ce né per descrivere questa dea
Ma la Ferrari: quando la fa una macchina da 900kg con un v12 aspirato? No....giusto per ricordare da dove viene! (DNA, retaggio, passione...chiamatelo come volete)
🔝
L'ho ordinata
Ovviamente non me la posso permettere, ma anche se potessi, il primo motivo per cui non la prenderei è l'estetica, veramente brutta e goffa, soprattutto dietro. il ventolone che la farà andare anche fortissimo in curva, è un pugno in un occhio.
Puoi creare l'arma da pista definitiva, ma prima che veloce un auto deve essere bella, altrimenti tutte questo lavoro sulla dinamica e peso non serve a nulla.
980kg
Se per caso il ventilatore si blocca mentre si sta facendo una curva ad alta velocità, cosa succederebbe? Meglio non saperlo
L'aria uscirebbe comunque, infatti non è ideato come un ventilatore come per la vecchia brabham da corsa ma come un vacuum cleaner. Poi hai comunque tutta l'aerodinamica del diffusore e del fondo piatto, quindi no problem. È difficile anche far entrare i materiali per via della struttura
'da zero alla piena potenza in 3 secondi'. Forse volevate dire un poco meno ? 😉
Ben tornata McLaren f1 anche se in chiave moderna
take a look on mad4wheels.com for the full set of high res pictures.
Ferrari, Lamborghini e Porsche tornate tutti a scuola.
non cè il rischio che la ventola spari sassolini nei parabrezza delle auto che seguono?
No
Chi riesce a starle dietro?
È il quasi clone della McLaren f1
Ci corre parecchio...............la McLaren F1 non è a quel livello.
È l'evoluzione, non un clone
Il "ventolone" genera deportanza aumentando la depressione sul fondo, molto ingegnoso ma con strade dissestate ed alto carico laterale a bassa velocità la macchina risulta instabile e non è alla portata di tutti guidarla, comunque progetto molto interessante!
Infatti i profili di lavoro sono differenti. Sei
28000 giri al secondo? 12000/60=200 giri al secondo
V1ncy 98 the 28000 refers to the rate of change of the rpm. E.g. 0 rpm to 12000 rpm in 0.3 seconds. 28400 giri al secondo al secondo
Interessante ma mi strabilia di più la SSC Tautara con 1247kg e 1774cv... una bestia!
Probabilmente la miglior supercar del mondo. Peccato sia una delle più brutte. Poi vabbè, se potessi permettermela la comprerei sicuramente visto che sulla carta dev’essere una delle cose più stellari al mondo da portare in strada/pista...
In realtà la ventola serve a risucchiare i flussi turbolenti (sporchi) così da far lavorare meglio l’estrattore che ha una geometria molto più verticale di quelli comunemente usati
images.app.goo.gl/E4gHeXQfBkFwYQPF9
467 n/m di coppia uhmmm mi sembrano un po’ pochini
Che devi trainare? Un escavatore?
Sono tantissimi per un 3.9 aspirato da 12.100 giri
Ricorda che è un motore aspirato eh
Ed è montato su una macchina che pesa come una Yaris
Ma non dovevano uscire i motori con i pistoni contrapposti uffa ... Senza valvole ... ???!!!
E tutto quello che guadagna con leggerezza e aerodinamica pazzesca, lo perde con il cambio manuale!! 😕😕 (parlo di un ipotetico tempo in pista, non di goduria al volante) 😉😉
Scelto anche quello per la leggerezza... Ricordo Audi quando sulla S1 decise di non optare per l'S-tronic per risparmiare una cinquantina di kg sulla bilancia
@@Erroma può essere, ma secondo me, (parlando proprio di tempo sul giro in pista) perdi molto di più con un manuale.
Bellissima, stratosferica, però...
Ha veramente senso avere un manuale su una vettura così evoluta e votata alla prestazione massima? 🤔
Capisco il fascino del manuale, ci mancherebbe, ma ha senso su una vettura del genere? 🤔
Bravo... non hai capito una fava
@@marcopolo6590
Era una domanda, ma va bene, erudiscimi tu, ti prego.
L'idea di base del progetto non è la prestazione massima ma l' esperienza di guida più pura
@@demetriodeangelis4964
Con il fondo piatto e una ventola che ti attacca al suolo come una ventosa? 🤔
A questo punto poteva optare per un sequenziale a denti dritti, sempre meccanico. Sicuramente più complicato da usare su strada, ma non impossibile. Non so, forse esagero io, ma quel cambio ad H lo vedo un po' fuori posto.
Comunque, ben vengano vetture del genere, ci mancherebbe altro, non voglio essere frainteso.
Finalmente qualcuno che si fa una domanda senza attaccare. Si il sequenziale sarebbe stato aicuramente più veloce, ma piu pesante e meno divertente. Avrebbe rovinato l'intero progetto dell'auto che si basa sull'esperienza si guida e sul ritorno all'analogico.
Per carità tutto quello che dite, ma é bruttina.
t50 vs maserati mc20 , chi vince ?
Ma che paragone è?😂😂😂
@@kurama1408 dimensioni simili, potenza simile, della mc20 dovrebbero farci una versione per le competizioni endurance?
@@Giovanni-xo4sq la mc20 non c'entra niente con questa
Non è un paragone totalmente sbagliato effettivamente, guardando solo la potenza e il tipo di auto, le differenze però ci sono a partire dalla filosofia di base, la MC20 non nasce per essere "dura e pura" come questa T.50, tanto che sono pronto a scommettere che non useranno nemmeno un cambio manuale e se non sbaglio, la MC20 non dovrebbe nemmeno essere in serie limitata. Inoltre la Maserati avrà un V6 turbo (ibrido?) questa ha un ignorantissimo e totalmente Old School V12 aspirato
Vedremo
Mi fido di chi dice sia uno dei migliori,quindi complimeti per tutto.Personalmente giudicando solo l'auto devo dire che non mi piace,sembra nata a metà anni 90 quindi già vecchia.Motore cosworth,non mi fa sognare.Ovviamente salvo il progetto ma la macchina è un assemblaggio iper tecnologico ormai oggi alla portata di qualsiasi casa che voglia strafare.
Solo perché non c'è scritto "Ferrari" sul motore, non vuol dire che non sia interessante
Capisco il gusto ma quel motore cosworth è uno dei v12 stradali più leggeri, ricordiamoci che è aspirato e che produce 12100 giri. Poi cosworth è da anni una punta di diamante
Non prendiamoci in giro però...il design fa ridere...
🚽🤮
Come il trans che ti ha dato vita