Miele e botulismo infantile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • 🍯👶Quante volte abbiamo visto un genitore intingere il ciuccio del proprio bebè nel miele per addolcire la sua irrequietudine?
    La sua elevata concentrazione zuccherina, la ridotta quantità d’acqua e la presenza di agenti antimicrobici, rendono il miele un prodotto altamente sicuro. Infatti queste condizioni non sono favorevoli alla crescita di microorganismi patogeni, ma tra i batteri del genere Clostridium vi è Clostridium botulinum, in grado di produrre spore, le quali, una volta espulse all’esterno della cellula, riescono a sopportare le condizioni estreme dell’ambiente in cui si trovano.
    Negli adulti, con una flora intestinale completa, le spore non riescono ad attecchire e vengono eliminate dal corpo. Tuttavia, nei neonati sotto i 12-18 mesi, con una flora intestinale in via di formazione, le spore possono trovare condizioni ottimali per germinare e tornare alla forma vegetativa.
    🎥 Video realizzato da @chiarademarchi4418
    👉🏻 Follow @Microbiologiaitalia
    🏷️ #microbiologiaitalia #microbiologia #biologia #scienza #divulgazione #divulgazionescientifica #botulino #clostridium #honey #miele #sciencefacts #science
    📌 Fonti e Credits:
    www.microbiolo... - Erika Destino
    • Botulinum Toxin: Mecha...

Комментарии •