Queering Florence | Uncomfortable Tours Vol.2
HTML-код
- Опубликовано: 18 янв 2025
- Nell'ambito del progetto AMIR accoglienza musei inclusione relazione
Queering Florence
Il bisogno di purificazione richiede capri espiatori, e nella Firenze tardo medievale e rinascimentale furono individuati fra le donne e i sodomiti. Adottando la teologia di un Dio che punisce il mondo intero per i peccati di alcuni, le autorità cittadine si impegnarono, a fasi alterne, a salvaguardare la purezza della società difendendo l’unità della città-famiglia e la sua urgenza di crescita demografica. La visita esplora i diversi modi con cui le culture hanno nel tempo costruito l’identità sessuale attraverso canoni, divieti, riti di passaggio, scegliendo talvolta la repressione e talvolta celebrando la diversità.
Uncomfortable Tours Vol. 2 è un progetto realizzato da Stazione Utopia in collaborazione con Kunsthistorisches Institut in Florenz e IlPrisma grazie al contributo del Comune di Firenze | Estate Fiorentina 2023.
Il progetto si inserisce nel dibattito sviluppato in ambito anglosassone sul tema dell'inclusione di narrative decoloniali e queer nella lettura del patrimonio culturale, attraverso una prospettiva intersezionale in cui l’esplorazione di culture, movimenti e comunità marginalizzate diventa una metodologia per sfidare la cultura dominante, proponendo una ri-significazione collettiva che restituisce voce alle molteplici realtà ed esperienze della città.