Fucile a pompa: munizioni, precisione e gittata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 сен 2024

Комментарии • 336

  • @lospaturno427
    @lospaturno427 2 года назад +87

    Vlad, in questo video personalmente noto un grande miglioramento nella dinamicità dell'esposizione del tema e anche della prova a fuoco, davvero ottimo lavoro! Montaggio perfetto, gestione degli argomenti magistrale e nel complesso è tutto molto meglio! Non che prima i video fossero brutti, assolutamente no, anzi sei sempre stato molto capace e non annoi mai, ma in questo video noto un miglioramento sostanziale, complimenti! Non vedo l'ora che esca il prossimo episodio con il gel balistico!

  • @fortunatocatagnoti6416
    @fortunatocatagnoti6416 2 года назад +65

    Grande!
    Ora non vedo l'ora che arrivi la prova con il gel balistico, comunque apprezzo molto che tu sia tornato a pubblicate video regolarmente.

  • @chec9611
    @chec9611 2 года назад +16

    La prima volta che sparai le slug avevo compiuto da poco 18 anni porto d'armi nuovo di pacca e soprattutto un sacco di convinzioni sbagliate sui fucili a pompa per via dei videogiochi XD .

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 2 года назад +5

      La prima volta che sparai col porto d'armi per uso caccia era con una cartuccia da lepre grammi 40 piombo n 4. Si sentiva tantissimo! Ma ne e' valsa la pena visto che il giorno dopo mangiai la lepre!

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley 2 года назад +3

    Non sapere esattamente come si comportassero i fucili a pompa a seconda di distanza e munizione era un tarlo che mi tormentava da tempo, quindi un video necessario! Poi vedo che non è demonetizzato, ottimo!

  • @Kingo1940
    @Kingo1940 2 года назад +7

    Calibro 12 è una delle armi con cui ci su può divertire di più. Mi ricordo delle 00 magnum che erano uno spettacolo, il primo che comprai fu un hatsan turco col calcio a pistola e anche col calcio da spalla intercambiabile, buono per iniziare senza spendere troppo.

    • @nauticgb
      @nauticgb 2 года назад

      Vlad in effetti la gittata di una slug o dei pallettoni può essere lunga, ma la portata effettiva alla quale un bersaglio è mediamente ingaggiabile va da un massimo.di 35m per le munizioni spezzate ai 50/60m delle slug, cose che ovviamente tu sai bene e meglio di me! Purtroppo dobbiamo fare attenzione a non dare spunti a chi ci vuole male, ad esempio ultimamente avrebbero voluto aumentare le distanze da case ecc... per la caccia con la scusa che un fucile da caccia arriva ad essere pericoloso a svariate centinaia di metri, cosa ovviamente falsa perchè sappiamo bene la differenza fra gittata e portata...

  • @savioring3203
    @savioring3203 2 года назад +2

    Ottimo video, grande spiegazione, semplice ma incisiva. La spiegazione del n/0 per i pallettoni è, diciamo, un problema di come viene letto.
    Per esempio, il 5/0 va letto come ( cartuccia cinque zeri ) così si capisce che i pallettoni sono al 5° posto in grandezza dopo la cartuccia 0. Detto ciò, il discorso di logica matematica è diverso, questo modo che ho mostrato è, all'atto pratico, per rendersi conto di cosa si sta sparando

  • @andreaamadio1950
    @andreaamadio1950 2 года назад +1

    È sempre un piacere ascoltare la lezione del Maestro d'Arme Vlad!

  • @MondoSJCAM
    @MondoSJCAM 2 года назад +8

    Salve Slav piccola correzione sulle normative italiane da parte di un istruttore. attenzione in Italia la caccia agli ungulati tra cui il cinghiale si può solamente usare munizionamento a palla asciutta (slug).
    Continua così del resto per il tuo ottimo lavoro

    • @maurogandolfi4553
      @maurogandolfi4553 10 месяцев назад

      Video interessante come sempre, anche io uso il calibro 12 x difesa,un semiauto con canna da 35 cm,e uno a pompa con la classica canna da 50, di munizioni uso dei pallettoni della B&P da 7 mm, oppure delle Federal 11/0, in quanto alla palla spezzata a caccia,ho amici che vanno in battuta del cinghiale,le usano anche se non sono ammesse,le chiamano terzarole, in quanto alla distanza che può arrivare,ho fatto una prova dopo un access discussione al bar proprio con un amico che le usa in battuta, siccome abito in campagna,nel mio podere ho una colonna Enel a circa 400 metri da casa , usando le 11/0 della Federal e tenendo la canna a circa 30 gradi, bè nella colonna di cemento vi erano i segni di alcuni pallettoni, Cristo se vanno lontano, comunque bel video come sempre saluti da Parma

  • @spiritosilente9754
    @spiritosilente9754 2 года назад +1

    Ottimo video didattico,diretto e senza fronzoli.

  • @vifisico
    @vifisico 2 года назад +4

    Sempre belle le prove sul "campo"

  • @DonMad777
    @DonMad777 2 года назад +2

    Con le cuffie messe in fronte sembri hellboy. Cmq bel video! Credo che siano questi i contenuti che in molti vogliono... se poi li condisci con le nozioni teoriche e storiche, fai centro. Bravo.

  • @francescoarsale4219
    @francescoarsale4219 2 года назад +1

    Attenderò il gel balistico come ho atteso il FAL❤️
    Comunque devo dire che questo video, come fattura, è qualitativamente superiore ai precedenti, si vede che ti ci sei impegnato, poi un montaggio bello serrato senza perdite di tempo, ottimo lavoro davvero.

  • @IZ5MJQ
    @IZ5MJQ Год назад

    Il bicchiere di plastica che contene i pallini si chiama bicchierino (una volta borra), bravo! Hai spiegato bene, solo da aggiungere che la canna del tuo pompa e' cilindrica; le strozzature nell' uso dei pallini è fondamentale, ma hai fatto bene a non parlarne tanto sennò si crea confusione. Solo da dire che seppur esistano palle asciutte da tirare con canne strozzate, è bene sparare a palla con le canne cilindriche, se si vuole la distanza di centinaia di metri ci vogliono le rigate (carabine).Ciao!

  • @alesthecaptain8616
    @alesthecaptain8616 2 года назад +2

    Grande Vlad! Mi è piaciuto questo video molto interessante, non vedo l’ora che esca il prossimo con il gel balistico 😁

  • @lucap408
    @lucap408 2 года назад +3

    Per valutarne il calibro si utilizzano spesso anche i gauge, unità di misura non appartenente al sistema internazionale, in teoria dovrebbe essere quante palle di piombo con densità nota stanno in una libbra quindi più è alto il gauge più palle ci sono quindi sono più piccole 👍🏻 video sempre interessanti continua così vlad

    • @lucap408
      @lucap408 2 года назад +1

      Ho appena visto un 2 gauge con 2 pallottoni da 230 grammi, tanta roba

    • @pietro71vam30
      @pietro71vam30 2 года назад +1

      Perché chi ha classificato i calibri 12,16 ,20 24 28 32 36 ,410,ecc, non certo gli europei,,

  • @robertocanton605
    @robertocanton605 2 года назад +1

    Questo canale è proprio una bella scoperta! Complimenti Vlad!

  • @gianniermini5484
    @gianniermini5484 2 года назад

    Vlad BELLISSIMO video!!! Non vedo l'ora di vedere gli effetti col gel balistico! Questa pausa ti ha reso migliore! Complimenti!!!

  • @user-no1zz4ze7x
    @user-no1zz4ze7x Год назад

    Spiegazione semplice e razionale.

  • @giuseppeoliva577
    @giuseppeoliva577 2 года назад

    complimenti per il video, le migliori cartucce a pallini sono quelle che ti ricarichi tu, puoi fare belle rosate compatte anche a 40 metri.

  • @ZombieRockful
    @ZombieRockful 2 года назад +2

    Ottimo video Vlad esaustivo e semplice

  • @michele6050
    @michele6050 2 года назад +11

    Hai dimenticato di far vedere i famosi proiettili termici che sciolgono il malintenzionato

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 года назад

    Come rendere interessante anche quello (che secondo me) è un fucilaccio. Grande Vlad!

  • @claudiocarrara
    @claudiocarrara 2 года назад

    Ciao Vlad! Grazie per il video. Fucile da trincea, caricato a pallettoni 10/0...devastante

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta 2 года назад

    All'inizio del video mi hai ricordato Topolino con quelle cuffiette in testa 😁. Ciao Vlad, avevo solo voglia di scherzare. Ti apprezzo e ti seguo sempre volentieri.

  • @sp-nz3lo
    @sp-nz3lo 2 года назад

    bravo bravo il vlado! hai migliorato di brutto il montaggio, complimenti per la spiegazione, nonchè il video. keep going

    • @sp-nz3lo
      @sp-nz3lo 2 года назад

      p.s. Bella la magliella dei Polenar...il loro poligono è qui vicino (Trieste)

  • @marcocantarella1762
    @marcocantarella1762 2 года назад

    Ciao Vlad.
    Sei molto “Paul Harrell” in questo video.
    Bravo.

  • @alexpad8089
    @alexpad8089 2 года назад

    Sempre molto chiaro ed esauriente! Bel video! 👍👏
    Hai anticipato nel finale la domanda che stavo per porti. Aspetto di vedere il prossimo 😃.

  • @marcovaradero8712
    @marcovaradero8712 2 года назад

    Parecchio tempo parliamo di circa 40 anni fa, esistevano delle cartucce da caccia che all'interno erano riempite di pallini a forma cubica ,il bossolo era verde , il fondello era piuttosto basso , si usavano per la caccia alle lepri , purtroppo non ricordo piu' il nome ,ne avete mai sentito parlare ?
    Grande Vlad avanti cosi' !!!!!

    • @luigiridolfi2800
      @luigiridolfi2800 2 года назад

      A FORMA CUBICA SONO CARICHE DISPERSANTI
      PIU ADATTE A BECCACCE.
      OPPURE ALL EDERE DA VICINO

    • @pietro71vam30
      @pietro71vam30 2 года назад

      Erano forse le prime dispersanti che facevano,poi col fondello basso,,,,,alla lepre si usano corazzate col fondello alto per tiri lunghi ,

  • @Marco-ql6nd
    @Marco-ql6nd 2 года назад +6

    Ciao Vlad, come sempre video molto interessante e ben fatto. Ti volevo solo dare un consiglio per i video futuri: quando registri, il cavo del microfono fallo passare sotto la maglietta (e lo fai uscire dal colletto dove poi lo fissi) e la parte che penzola di sotto puoi infilarla nella tasca. Secondo me in questa maniera è più carino e meno “invasivo”. Ciao.

    • @robertoromanella4217
      @robertoromanella4217 2 года назад

      ….e addrizza l’inquadratura, che sembra tutto in discesa 😂

  • @tonycassi1748
    @tonycassi1748 2 года назад

    Ottimo video Vlad bravo! Semplice e efficace nel far capire il potenziale di ogni munizione

  • @robertobarrale8900
    @robertobarrale8900 2 года назад

    Bravo bel canale. ..il 12..va..bene per tutte le evenienze
    ...come lo chiamavano quelli del 9. Col moschin. La chiave universale

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer 2 года назад

    Ovviamente anche io non vedo l'ora di vedere il prossimo video con gli effetti sul gel balistico, ancora complimenti!! ;)

  • @MobiusOne1995
    @MobiusOne1995 2 года назад +3

    6:50 il bicchiere di plastica che tiene i pallettoni si chiama come quella cosa che fa schiuma ma non è sapone

  • @lack92
    @lack92 2 года назад

    Vlad stavo davvero aspettando un video così ♥️😎 Io so poco di cartucce cal.12 giusto cose spiegatemi da mio padre ex cacciatore…io vorrei iniziare ad usare il suo Benelli cal.12 a canna liscia e ora só un po’ di più grazie a te… lui le strozzature per la canna le chiama “polliciop” e mi ha spiegato che vanno a “ stelle” a seconda della strozzatura… anche lui usava i Brenek (se si scrive così) e li chiamava anche palla elica. Anche lui mi raccontava della grande potenza di questa munizione ma che temeva di più i pallettoni xk tendenzialmente quasi incontrollabili se incontravano superfici dure. Io il suo Benelli lo vorrei usare da tiro a volo…spero un giorno di riuscirci perché è davvero un ottima arma ed è in ottime condizioni

    • @alespg1359
      @alespg1359 2 года назад

      Per il tiro al volo va benissimo il fucile da caccia di tuo padre! canna lunga e buona strozzatura.

  • @giuseppepontiggia2768
    @giuseppepontiggia2768 2 года назад

    Ottimo video Vlad...detto qesto...una volta si potevano usare i pallettoni a catenella...oggi vietati e nn più in commercio.

  • @matteogiudici6192
    @matteogiudici6192 Год назад

    il famoso bicchiere di plastica è la borra ...bel video bravissimo

  • @Artiglio1977
    @Artiglio1977 2 года назад

    E' sempre un piacere guardare i tuoi video Vlad grazie mille 😉💪🏻

  • @EighthDormant
    @EighthDormant 2 года назад

    Interessante. I pallettoni 00 sono quelli chiamati anche lupara.

  • @rodo9566
    @rodo9566 2 года назад

    Complimenti per il video. Interessantissimo. E t-shirt polenar tactical tocco di classe ahahahaha

  • @gi93gio
    @gi93gio 2 года назад +1

    La maglietta della Polenar Tactical è un tocco di classe!!
    Shotgun operator suppongo :D

  • @Sirjohnjohn
    @Sirjohnjohn 2 года назад

    Stavo cercando da parecchio di capire chi mi ricordassi... ora ho capito: Hai lo stesso modo di parlare e la stessa voce di Alberto Angela. :D

  • @mcnmcg
    @mcnmcg 3 месяца назад

    Complimenti, bravissimo

  • @daniloaugello6485
    @daniloaugello6485 Год назад

    Bravissimo sei il migliore spieghi tutto alla perfezione ❤️

  • @francofarina9230
    @francofarina9230 2 года назад

    Buona sera caro vlad . Bel servizio come sempre . Al prossimo sulla gelatina balistica !!!

  • @Art99935
    @Art99935 2 года назад +2

    Una precisazione che sicuramente hai omesso perche senno ci si dilunga ma interessante da sapere.. Oltre che la canna strozzata o piu lunga anche la borra"bicchiere" contenitore inbase alla tipologia usata aunenta la gittata alcuni pallettoni e anche pallini hanno le flybore che trattengon le palle unite fino ai 7mt.m quindi trattengon i palelttoni in un raggio di 30cm a 25.. In teoria in sagoma fino ai 50/60mt... Questo può esser un vantaggio ma anche uno svantaggio perche nelle corte fa effetto palla singola quindi nessun vantaggio nel usare piombo spezzato...

  • @pasqualegiordano90
    @pasqualegiordano90 2 года назад +1

    Bellissimo questo remingtone 870 che imbracci...ottima configurazione e colorazione...il pompa e un must di tutti gli appassionati per la versatilità e nn deve mai mancare in un arsenale...ma dove lo hai preso?mi piacerebbe tanto fare una sparata a 4 mani con il mio remingtone anche se nn e ancora ultimato, gli manca l ultima chicca...devo montargli un bel mirino a puntino metallico e poi completarlo con un truglo magnetico fluo...proprio come quello del video ma rosso... mi e dispiaciuto nn esser potuto venire a Roma per incontrarti...se capiti dalle mie zone sul poligono di corbara avvertimi che ci organizziamo...

  • @andrealiotta9397
    @andrealiotta9397 2 года назад

    Al poligono presso il quale sono iscritto mi hanno promesso di farmerlo provare :-)

  • @francescoricci9801
    @francescoricci9801 2 года назад +1

    Sempre super professionale e preciso il buon vecchio Vlad.
    Bravo

  • @aurelioorru7778
    @aurelioorru7778 2 года назад

    Viva Vlad ottima recensione è sempre ben preparato

  • @francored4166
    @francored4166 2 года назад

    Complimenti Vlad, ottimo video esplicativo.

  • @ExhumedButhcer
    @ExhumedButhcer 2 года назад +2

    Bravissimo Vlad, gran video.. perfetto pre chiarificare i dubbi sui fucili a canna liscia. Spiegazioni chiare e precise, con esempi pratici che rendono bene l'idea :) Io stesso quando li conoscevo solo tramite i videogames avevo un sacco di idee sbagliate a riguardo e per me fucile a canna liscia = sempre e solo pallini/pallettoni (tra l'altro all'epoca li confondevo tra loro :P) Poi quando anni fa ho iniziato a sparare e sono entrato nel mondo "reale" del tiro, ho capito tante cose e ho potuto "toccare con mano" le differenze con i vari tipi di munizionamento, proprio come dimostrato nel tuo video. Io attualmente uso un Benelli M3 Super-90 con una canna molto più lunga rispetto alla tua e un strozzatore abbastanza blando( non ricordo il numero, comque il più largo) ergo con gli 11/0 riesco ad avere rosate buone anche a 25 m, tuttavia sparo praticamente soltanto con lo slug, in quanto pallini e pallettoni sono inutili per il tiro al bersaglio contro la sagoma di carta.. però ammetto che ogni tanto mi porto qualche 11/0 perchè mi diverto un sacco ad usarli e vederne gli effetti.. anche se poi quelli del poligono mi sgridano perchè disentegro i porta-bersagli in legno.. ahahah :P

  • @giuseppeperico3304
    @giuseppeperico3304 2 года назад

    🥳ti avevo fatto questa domanda in live,2 volte!!!toooop🤙🤙🤙

  • @marioander9733
    @marioander9733 2 года назад +1

    Complimenti video ottimo! Da cacciatore e appassionato di tiro a volo posso dire che questo video è estremamente esaustivo e chiaro. Quale è la lunghezza della canna del fucile che usi?

  • @zuppanov7973
    @zuppanov7973 2 года назад +1

    Devo dire che noto un salto di qualità notevole, dal semplice posizionamento delle telecamera all'editing. L'unico problema che ho notato è che ogni tanto l'audio si sfasa.( almeno a me succede così) Un video molto bello.

  • @capocannone00
    @capocannone00 2 года назад

    Che spettacolo,sto video. L'unica cosa mentre spieghi che tipo di munizioni usi si sentono dei piccoli disturbi nell'audio (non so se è colpa mia)

  • @alessandrooli3481
    @alessandrooli3481 2 года назад +1

    L'utilizzo di pallettoni su ungulati (cinghiali) è vietato, si possono utilizzare solo palle "asciutte" o carabina.

  • @federicoamati8464
    @federicoamati8464 2 года назад

    Ottimo video, grazie.

  • @gionatamoretti2678
    @gionatamoretti2678 2 года назад

    Complimenti per il video. Che fucile usi?

  • @simoneceretti9598
    @simoneceretti9598 2 года назад

    Ottimo video. Che fucile hai usato?

  • @marcomajonchi9741
    @marcomajonchi9741 2 года назад

    Bel video! qualche piccola pecca audio ma molto, molto interessante.

  • @fabiomigliorini2004
    @fabiomigliorini2004 2 года назад

    Molto interessante Vlad...

  • @savioring3203
    @savioring3203 2 года назад +2

    Le slug sono altamente dispersive, quindi non sono efficaci a "centinaia" di metri, sono precise entro i 50 e letali entro i 100 o quasi (chiaramente parlo per prede tipo "cinghiali", per l'uomo la letalità aumenta)
    Secondo me, quando si parla di energia di una cartuccia bisogna anche dare la quantità di moto di quest'ultima, perché spesso si fa leva molto su quanto sia energetico un cal. 12 rispetto ad un calibro da carabina, però effettivamente il discorso va messo su altri termini

    • @ZERODOSI
      @ZERODOSI 2 года назад

      Forse all'inizio ti riferivi proprio alla quantità di moto e non all'energia cinetica

    • @savioring3203
      @savioring3203 2 года назад

      @@ZERODOSI grazie, chiaramente...

    • @ZERODOSI
      @ZERODOSI 2 года назад

      @@savioring3203 continua però ad esserci un errore: nella quantità di moto massa e velocità contano in pari misura.

    • @savioring3203
      @savioring3203 2 года назад

      @@ZERODOSI purtroppo, il post originale era molto più lungo e tecnico, nel volerlo tagliare ho fatto mezzo macello. Il problema in sintesi è il fatto che se si risolve la questione in termini dinamici (in pratica, se si risolve la differenziale con attitro viscoso) e non energetici si riscontra l'inefficacia del 12 slug ha grandi distanze rispetto ad un calibro da carabina. Viceversa, per lo stesso motivo, a brevi distanze, la differenza sostanziale tra i due è poca

    • @ZERODOSI
      @ZERODOSI 2 года назад

      @@savioring3203 ti capisco 😊
      Anch'io, a volte, scrivendo di fretta mentre faccio altro, inciampo.
      Si, in termini dinamici viene chiaramente fuori il perché questo tipo di arma non è usato nei tiri lunghi, pur avendo il colpo grande efficacia all'impatto grazie alla sua quantità di moto (senza fare anche ulteriori considerazioni aerodinamiche sulla balistica dello slug).
      Sicuramente lo slug migliora la prestazione del canna liscia nei tiri "lunghi" rispetto alle munizioni spezzate. Probabilmente a questo si riferiva Vlad.

  • @sandrolerici8395
    @sandrolerici8395 2 года назад

    interessante.
    ma ricorda che la distanza con le spezzate dipende anche da come sono assemblate le cartucce.
    Per esempio se ricarichi con la borra al contrario in modo che funge da contenitore la rosata comincerà a espandersi dopo i 30/40 mt.

  • @davidread1163
    @davidread1163 2 года назад

    Bel video, per natale sto prendendo un hatsan Escort Defender Marine alla quale voglio montare il manico a pistola, e voglio fare gli stessi esperimenti xD

  • @AmiDan2000
    @AmiDan2000 Год назад +1

    Ciao, che fucile è quello che adoperi in questa prova ? Grazie

  • @alessandropigna8124
    @alessandropigna8124 2 года назад

    È sempre un piacere seguirti!

  • @mattiadebattisti2911
    @mattiadebattisti2911 2 года назад +4

    bravo Vlad... video molto interessante... che modello è il tuo fucile? molto bello. il piccolo bicchierino che contiene i pallini si chiama borra, Ciao grande

    • @Ombrellone4280
      @Ombrellone4280 2 года назад +3

      E' uno smartreloader sr229 moddato, una copia di un Remington 870.

    • @jetatras
      @jetatras 2 года назад

      @@Ombrellone4280
      Ciao
      Cosa intendi nello specifico, per moddato?

    • @Ombrellone4280
      @Ombrellone4280 2 года назад +1

      @@jetatras Non so se abbiano tagliato la canna, come farebbe supporre la lunghezza ridotta unita al mirino in fibra applicato dopo, ma il colore pare una applicazione artigianale, ovviamente il portacartucce è applicato dopo. Moddare, letteralmente, significa aggiungere mods, ovvero modificare. :-)

    • @jetatras
      @jetatras 2 года назад

      @@Ombrellone4280
      Grazie, sei stato chiarissimo

    • @Ombrellone4280
      @Ombrellone4280 2 года назад

      @@jetatras 👍

  • @MrDaniel9706
    @MrDaniel9706 2 года назад

    video interessantissimo che aspettavo da tanto,mitico Vlad :)
    curiosità:che modello è quel fucile?

  • @cesarepompilio8786
    @cesarepompilio8786 Год назад

    Bel video, complimenti.

  • @stefanocamilla8295
    @stefanocamilla8295 2 года назад

    Questi sono i video guduriosi che mi divertono.
    Peccato che da me queste prove siano infattibili, col gel balistico poi, fantascienza.

  • @TopoIl12
    @TopoIl12 2 года назад

    Grandissimo,ottimo video

  • @andreacattaneo6515
    @andreacattaneo6515 Год назад

    sempre al top!!!!

  • @Varyel
    @Varyel 2 года назад

    Gran video Vlad!!

  • @davideponteduro383
    @davideponteduro383 2 года назад

    Bravo

  • @Andrea-21
    @Andrea-21 2 года назад

    Bellissimo video complimenti

  • @mr.andr3a468
    @mr.andr3a468 2 года назад

    Bel video!
    Quel fucile però di fianco a te sembra un canna mozza😂

  • @federicodamora4250
    @federicodamora4250 2 года назад

    Ottimo video vlad complimenti per la qualità

  • @robertocoiante1981
    @robertocoiante1981 Год назад

    Complimenti, sarei curioso di sapere quante cartucce può contenere il suo caricatore, e un proiettile a palla unica a che distanza può arrivare, fino a che distanza può essere letale, in sostanza può essere utilizzato per la caccia al cinghiale? Grazie grazie

  • @vincenzopaura4005
    @vincenzopaura4005 Год назад

    Eccellente video come al solito :)

  • @peppecivi
    @peppecivi 2 года назад

    il contenitore di plastica o in feltro si chiama borra comunque..grande vlad

  • @21fulcecio
    @21fulcecio 2 года назад

    La maglietta di Polenar Tactical

  • @kimik1082
    @kimik1082 2 года назад

    Non so perché, ma un fucile a canne corte con palla unica, mi sta simpatico :) non vorrei però trovarmi dalla parte della canna :D

  • @bludree
    @bludree 2 года назад

    Davvero un bel video.A quando una prova cal 12 con palle in gomma?

  • @philipcallaghan09
    @philipcallaghan09 2 года назад

    Grande, bellissimo video!!!

  • @davidecacciatore8806
    @davidecacciatore8806 2 года назад +2

    Quando ero piccolo mio zio raccontava che in passato non era insolito saldare tra di loro i pallettoni con del filo di rame

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 2 года назад +3

      Esatto! Si chiamavano pallettoni incatenati! Si usavano a caccia agli ungulati solo che in italia sono illegali da anni.

  • @alessandroizetta2531
    @alessandroizetta2531 2 года назад

    bellissimo video e stupenda spiegazione ,da appassionato ti chiedo se sai dirmi tra i fucili a pompa quale'e' quello col serbatoio con maggiore capacita di cartucce ?????

  • @DavideGiovanni
    @DavideGiovanni 2 года назад

    Vedremo mai un video con cartucce incendiarie o a frammentazione? Comunque bel video.

  • @Termolese2008
    @Termolese2008 2 года назад

    Bravo bel video !

  • @antonellodeppau7505
    @antonellodeppau7505 2 года назад +1

    Grande video ; )

  • @miguelfleta1446
    @miguelfleta1446 2 года назад

    Ciao volevo chiederti un consiglio per un fucile a pompa che vorrei acquistare, sono indeciso tra il fabarm martial green con canna da 14, benelli super nova sempre con canna da 14 oppure uno stoeeger p 3000. Quale mi consigli tra i tre? Grazie

  • @Dondolini94
    @Dondolini94 2 года назад +1

    I fucili a canna liscia possono avere prestazioni vastamente differenti.
    Munizioni artigianali possono bucare anche protezioni classe III e avere forze di impatto capaci di fermati il cuore nel petto.
    Se volete vedere interessantissimi test vi consiglio il canale di Taofledermaus.

  • @Esseba127
    @Esseba127 8 месяцев назад

    Vlad avrei un dubbio,perche sul mio fucile a pompa quando carico i colpi e li scarico manualmente dopo tre colpi il ritegno cartucce si attiva mi blocca le munizioni?

  • @theblackmantis4355
    @theblackmantis4355 2 года назад +1

    Video bellissimo! Farai mai una prova di queste munizioni su delle persone?

    • @Dannymart_88445
      @Dannymart_88445 2 года назад

      Cazzo di problemi hai

    • @theblackmantis4355
      @theblackmantis4355 2 года назад

      @@Dannymart_88445 era una battuta😂
      Non pensavo che qualcuno ci credesse 😅

  • @user-km4cw8xi4v
    @user-km4cw8xi4v 2 месяца назад

    Ciao Vlad una domanda i vecchi winchester a caccia devono avere il serbatoio limitato o no grazie

  • @paolon
    @paolon 2 года назад

    Ciao Vlad, nel prossimo video sul fucile a canna liscia , puoi darci il tuo parere sui pericoli dei rimbalzi e il rischio di "buttare giù" i muri😥😃👋👋👋

    • @antoniodichiara1808
      @antoniodichiara1808 2 года назад

      Basta usare pallini n3 e non c'è ne perforazione di muri ne rimbalzi,a fronte di un devastante effetto terminale nelle corte distanze

  • @richinside7711
    @richinside7711 2 года назад +1

    Da poco che ti seguo con grande interesse!!! Come si chiama il fucile che hai utilizzato? E' un hatsan? Cosa ne pensi di questi fucili come difesa abitativa? Grazie di una tua eventuale risposta!!!

    • @antoniodichiara1808
      @antoniodichiara1808 2 года назад +1

      Sono dei buoni fucili con un ottimo rapporto qualità prezzo,poi c'è sicuramente di meglio,molto indicati per la difesa abitativa caricati con pallini n3,consiglio i semiautomatici per difesa, a meno di non sottoporsi a un continuo e intenso allenamento con i pompa

    • @richinside7711
      @richinside7711 2 года назад

      @@antoniodichiara1808 grazie per la risposta qualità prezzo buona!!! Perfetto

  • @giuseppemalfitana4167
    @giuseppemalfitana4167 2 года назад

    Grande video!

  • @gloriaribichini5947
    @gloriaribichini5947 2 года назад

    Per orientarsi sulla gittata di una munizioni spezzata si può moltiplicare in maniera "molto approssimativa" il diametro del pallino per 80m.

    • @pietro71vam30
      @pietro71vam30 2 года назад

      Cioè una cartuccia del 5 con pallini da 2,9mm dove arriva ? a caccia è utile fino a 45 MT,

  • @stefanomarongiu2469
    @stefanomarongiu2469 Год назад

    bel video ,,senti il fucile che stai usando nel video come si chiama e quanto puo' arrivare a costare nuovo ?

  • @tonysfly749
    @tonysfly749 2 года назад

    Ciao vlad come si chiama questo fucile e prezzo? Si possono anche caricare pallettoni di gomma non letali ? Voglio comprarlo..grazie