In un periodo come questo,dove possessori si armi e armi stesse,vengono sempre più demonizzati,a causa della grande ignoranza in materia,Servirebbero più video come questo,e più persone competenti,disposte a condividere la loro conoscenza,per dare modo a tutti gli eventuali fruitori di muoversi in sicurezza in questo che è a tutti gli effetti paragonabile ad un universo sconosciuto. Grazie
Complimenti Ruggero,ottimo video. Trovo sia una bella idea quella di creare video di facile comprensione per i neofiti (ottimi anche quelli sulle manovre in sicurezza della pistola). Spero tratterai altre tematiche di base,anche perché l'informazione di questo tipo può solo fare bene alla nostra community. Saluti.
Vi dirò, ho apprezzato moltissimo questo video, perchè da possessore di un Beretta outlander A300, non conosco il mondo canna liscia, di solito sparo a canna rigata, proprio perchè avevo timore di sperimentare in un qualcosa che non conosco. Ho sparato slug esclusivamente a strozzatore cilindrico proprio perchè non voglio vedermelo scoppiare in faccia. Quindi GRAZIE !!!
Come sempre grande competenza e chiarezza. Si potrebbero spendere due parole anche sui limiti pressori PFS. Sulle scatole ci munizioni slug è indicato ma spesso anche le armerie ignorano completamente l'argomento. Grazie
Premetto che non sono cacciatore ma tiratore appassionato e faccio esperimenti e studi con armi, dato che ci ho lavorato per 37 anni e continuo ancora a lavorarci con le armi; queste palle le ho sperimentate tutte, esperimenti su superfici dure e durissime, con relativi rimbalzi, comunque senza tanto dilungarmi e rubare il mestiere al giornalista, la migliore palla slug, come ho provato io per calibro 12 su fucile Remington Sportman lungo rinculo con canna da 55 cm cilindrica, o una doppietta Norinco a cani esterni coach gun, o un fucile a pompa Itacha gun mod. 37, o un Fabarm con canne cilindriche da 62 cm da battuta, per velocità, stabilità, penetrazione, rimane sempre la buona Sauvestre francese, palla sottocalibrata in sabot da un costo non indifferente e la migliore resa l'ho avuta col Fabarm, però la mia spalla ne ha risentito tanto, a 80 metri le due palle sparate, da in piedi e meditando il tiro, le palle si scostavano dal loro punto di impatto di soli 3 cm, dei piccoli missili; la palla Remington, quella che presenta il giornalista ai secondi 0:26 l'ultima palla ramata a destra, su una piastra di acciaio di mezzo centimetro, la palla ha impresso un solco profondo pochi millimetri a confronto della altre che lo hanno solo scalfito; la Foster su piastra dura ha fatto solo una scalfitura, invece una palla di cal, 223 R commerciali Wolf, ha passato la piastra da parte a parte, come il burro; chiedo venia 🙂🍻
Ottimo video come sempre, volevo chiederti se potevi fare una puntata per i proiettili non letali o antisommossa (sacchetti di sabbia o palle in gomma) e anche delle cartucce training se potevi. Con questo video mi hai levato un bel po' di dubbi che avevo e che terrò in considerazioni per il prossimo acquisto di un calibro 12. Grazie.
Ciao, volevo farti una domanda. Se volessi sparare un proiettile sottocalibrato in un fucile con canna normale e non raggiata, per avere un funzionamento ottimale del proiettile, quanto deve essere lungo lo strozzatore rigato? Diciamo per funzionare benissimo e non avere il problema che si mette di piatto o addirittura che si capovolge?
ciao. da uello che ho visto il Benelli M4 ha canna liscia. viene però usato anche in combattimento con slug. quale slug viene utilizzata come migliore rispetto alle altre? grazie
Salve,una curiosità di balistica terminale palla slug come la Opal o la brenneke entro i 30/40 metri sono superiori come potere d arresto al 308 w o 3006 Springfield..?... complimenti x la professionalità.. cordialità
Entrambe sviluppano la stessa energia ma le palle di carabina per via dell'alta velocità e del fatto che colpiscono il bersaglio girando velocemente sul proprio asse anno un effetto shock superiore
Sì, le canne raggiate possono sparare pallini o pallettoni, in quel caso però la raggiatura funge da dispersore di rosata. Questa caratteristica viene spesso utilizzata nella caccia alla beccaccia, dove le distanze di ingaggio sono molto ridotte (10-15 metri).
come sempre, bravissimo Ruggero. domandina: si potrebbe sparare uno slug ottenuto con l'economico stampo della lee (il classico 7/8 di oncia, detto "a cacciavite") in una canna con strozzatura piena, ad esempio quella del mio vecchio ma fidato franchi alcione? grazie mille.
nella strozzatura piena, perciò 1 stella, è sempre da evitare di sparare palle uniche o slug, la strozzatura piena potrebbe anche mantenere il passaggio della palla, ma a volte per pochi centesimi di strozzatura, qualche palla uscendo ha allargato l'acciaio della canna e il tiratore non si è accorto, ma un tiratore che ha esperienza e conosce bene queste problematiche si accorge che la palla viene spostata dal suo volo verso il bersaglio, ma potrebbe capitare che a volte esplode anche la canna.
Video molto interessante, complimenti. Avrei una domanda: quasi tutti i proiettili presentati, soprattutto i Brenneke, hanno un "disegno" con delle linee non parallele all'asse longitudinale ma che tendono ad avvolgere la palla, che ricordano i segni che le canne rigate lasciano sui proiettili che vengono sparati. A cosa serve questo elemento? Molto ignorantemente, io credevo servisse per far sì che il proiettile, una volta raggiunta una certa velocità, iniziasse a ruotare su se stesso a causa dell'impatto dell'aria su queste "striature".
La rotazione impressa dal profilo elicoidale delle scanalature è molto modesta, se non nulla. Il loro profilo ne agevola tuttavia la trafilatura nella strozzatura, ma esistono anche slug che hanno scanalature dritte, come i proiettili Brenneke Ko. E vanno dritte allo stesso modo...
Tutte le palle sparate in un'arma che ha anima rigata, per effetto delle rigature, cominciano a roteare nel momento in cui la palla si impegna nella rigatura della canna, in uscita dal vivo di volata la palla continua il suo moto roteando per arrivare al bersaglio, le piccole scanalature che si vedono su alcune palle da fucile ad anima liscia, potrebbero stabilizzare la palla ma la rotazione è proprio minima, ecco perchè si preferisce utilizzare palle slug in battuta con bersaglio vicino, la lontananza e la stabilità di una palla slug non rendono gloria a queste belle palle potenti.
Domanda: ma il " tumblin" provocato allo sparo in cartucce copper solid sabot ,non dovrebbe essere molto più letale sul bersaglio ( se sparato in canne liscie?) Ammesso che dia preciso.
@@armietiro come mai i calibri 303 British,30/06 e altri degli inizi del 1900 usati in africa per cacciare elefanti con effetto tumblin erano altamente letali ?
@@mariosalvatoreignaziodaina4008 Innanzi tutto perché era molto più elevata la velocità di impatto, in secondo luogo è molto più grande la differenza tra il diametro del proiettile e la sua lunghezza.
Come mai nessuno parla mai delle sauvreste francesi...cartucce a palla sottocalibrate abbastanza costose ma super veloci e precise...infatti le chiamano anche cartucce effetto carabina
Beh, gli slug Brenneke (e simili) sono stabilizzati anche dalla rotazione impressa dalle scanalature elicoidali, altrimenti in volo "sculatterebbero" come le freccette dart 😊 ...e la inquietante "palla maremmana"...? (ultimamente faccio il secchione, ma solo in teoria... a tirare sono una schiappa)
La rotazione impressa dalle scanalature elicoidali è molto modesta, tanto è vero che, in effetti, spesso sul bersaglio cartaceo gli impatti hanno forma ellittica, proprio a causa di una certa oscillazione del proiettile sull'asse longitudinale.
alle distanze vicine sono micidiali, poi bisogna vedere i picchi pressori ma non è detto che più sono potenti e più sono stabili, comunque a mio parere che ho sperimentato tutte queste palle qui presentate, la migliore rimane la francese Sauvestre.
Il peso è sbagliato, non è 53 grammi bensì 43. Sono andato a memoria, ricordavo male. Relativamente al fatto che siano cose sapute e risapute, sicuramente lo saranno per te, magari non lo sono per altri. Non tutti nascono imparati.
Mi dispiace ma ci sono delle inesattezze che bisogna chiarire ........la canna che ha uno strozzatore raggiato non è assolutamente adatta a sparare a palla ma bensì nasce per sparare a pallini a cortissima distanza, cosa diversa la canna rigata nasce per sparare cartucce cal. 12 o 20 con sabot specifiche in nazioni dove è vietato l'uso delle carabine. Cordialità!
Basta dare un'occhiata ai siti e ai forum statunitensi per rendersi conto che l'uso degli strozzatori rigati nel tiro a palla è molto diffuso in quel Paese. Vero è che i migliori risultati si ottengono con strozzatori raggiati di lunghezza pari almeno a 5 pollici. Inoltre, sulle stesse confezioni delle cartucce Remington Copper solid è impressa l'indicazione di spararle in canna raggiata o con strozzatore rigato. Inoltre, la canna rigata nel calibro 12 o 20 nasce principalmente per fornire una precisione superiore alle specifiche munizioni sulla distanza dei 100 metri, e questo indipendentemente dalla vigenza di limitazioni all'uso delle carabine a caccia. Tanto è vero che, anche in questo caso, l'uso di fucili 12 o 20 a canna raggiata è molto diffuso negli Stati Uniti, anche in quelle zone che consentono l'impiego a caccia anche di carabine "d'assalto" (Msr).
Mi dispiace contraddirvi ma continuate a fare confusione con gli strozzatori ...........la traduzione dall'inglese è errata si parla di canna rigata e non di strozzatori ........gli strozzatori raggianti sono e servono ad altro..........cordialità!
In un periodo come questo,dove possessori si armi e armi stesse,vengono sempre più demonizzati,a causa della grande ignoranza in materia,Servirebbero più video come questo,e più persone competenti,disposte a condividere la loro conoscenza,per dare modo a tutti gli eventuali fruitori di muoversi in sicurezza in questo che è a tutti gli effetti paragonabile ad un universo sconosciuto. Grazie
Sei nato per spiegare .... e non è da tutti.
Complimenti sei un grande !!
Complimenti Ruggero,ottimo video.
Trovo sia una bella idea quella di creare video di facile comprensione per i neofiti (ottimi anche quelli sulle manovre in sicurezza della pistola).
Spero tratterai altre tematiche di base,anche perché l'informazione di questo tipo può solo fare bene alla nostra community.
Saluti.
Video bellissimo, super interessante e spiegazioni molto chiare. Complimenti, spero facciate altri video come questo ;)
Sei sempre al top con le spiegazioni. Se i prof a scuola avessero la tua cultura,l' Italia sarebbe uno spettacolo di Nazione. 😀😀😀😀👋
Vi dirò, ho apprezzato moltissimo questo video, perchè da possessore di un Beretta outlander A300, non conosco il mondo canna liscia, di solito sparo a canna rigata, proprio perchè avevo timore di sperimentare in un qualcosa che non conosco. Ho sparato slug esclusivamente a strozzatore cilindrico proprio perchè non voglio vedermelo scoppiare in faccia. Quindi GRAZIE !!!
Bellissimo video.
Spiega benissimo le varie particolarità del munizionamento per la canna liscia
Bellissimo video, eccellente divulgatore. Grazie
Complimenti per la chiara ed esauriente spiegazione
Come sempre grande competenza e chiarezza. Si potrebbero spendere due parole anche sui limiti pressori PFS. Sulle scatole ci munizioni slug è indicato ma spesso anche le armerie ignorano completamente l'argomento.
Grazie
Sarà oggetto di un prossimo video, dedicato anche al discorso dei pallini in acciaio Hv
OTTIMA spiegazione! Grazie.
Sempre interessante ascoltarla!
Spiegazione chiarissima ed esaustiva!!!!
Eccellente spiegazione. Grazie 😂
Video ottimo complimenti
Perfetto! Complimenti davvero. (Unica corrige la Opal è 43 gr. non 53.)
Giusto, mi sono confuso!
Premetto che non sono cacciatore ma tiratore appassionato e faccio esperimenti e studi con armi, dato che ci ho lavorato per 37 anni e continuo ancora a lavorarci con le armi;
queste palle le ho sperimentate tutte, esperimenti su superfici dure e durissime, con relativi rimbalzi, comunque senza tanto dilungarmi e rubare il mestiere al giornalista, la migliore palla slug, come ho provato io per calibro 12 su fucile Remington Sportman lungo rinculo con canna da 55 cm cilindrica, o una doppietta Norinco a cani esterni coach gun, o un fucile a pompa Itacha gun mod. 37, o un Fabarm con canne cilindriche da 62 cm da battuta,
per velocità, stabilità, penetrazione, rimane sempre la buona Sauvestre francese, palla sottocalibrata in sabot da un costo non indifferente e la migliore resa l'ho avuta col Fabarm, però la mia spalla ne ha risentito tanto, a 80 metri le due palle sparate, da in piedi e meditando il tiro, le palle si scostavano dal loro punto di impatto di soli 3 cm, dei piccoli missili;
la palla Remington, quella che presenta il giornalista ai secondi 0:26 l'ultima palla ramata a destra, su una piastra di acciaio di mezzo centimetro, la palla ha impresso un solco profondo pochi millimetri a confronto della altre che lo hanno solo scalfito;
la Foster su piastra dura ha fatto solo una scalfitura,
invece una palla di cal, 223 R commerciali Wolf, ha passato la piastra da parte a parte, come il burro;
chiedo venia 🙂🍻
Ottimo video come sempre, volevo chiederti se potevi fare una puntata per i proiettili non letali o antisommossa (sacchetti di sabbia o palle in gomma) e anche delle cartucce training se potevi. Con questo video mi hai levato un bel po' di dubbi che avevo e che terrò in considerazioni per il prossimo acquisto di un calibro 12. Grazie.
Ciao, volevo farti una domanda. Se volessi sparare un proiettile sottocalibrato in un fucile con canna normale e non raggiata, per avere un funzionamento ottimale del proiettile, quanto deve essere lungo lo strozzatore rigato? Diciamo per funzionare benissimo e non avere il problema che si mette di piatto o addirittura che si capovolge?
ciao. da uello che ho visto il Benelli M4 ha canna liscia. viene però usato anche in combattimento con slug. quale slug viene utilizzata come migliore rispetto alle altre? grazie
Salve,una curiosità di balistica terminale palla slug come la Opal o la brenneke entro i 30/40 metri sono superiori come potere d arresto al 308 w o 3006 Springfield..?... complimenti x la professionalità.. cordialità
Entrambe sviluppano la stessa energia ma le palle di carabina per via dell'alta velocità e del fatto che colpiscono il bersaglio girando velocemente sul proprio asse anno un effetto shock superiore
@@antoniomatteomanca6109 grazie Antonio..
Buongiorno ottimo video, una domanda i fucili a canne raggiante possono sparare pallini o pallettoni?
Sì, le canne raggiate possono sparare pallini o pallettoni, in quel caso però la raggiatura funge da dispersore di rosata. Questa caratteristica viene spesso utilizzata nella caccia alla beccaccia, dove le distanze di ingaggio sono molto ridotte (10-15 metri).
@@armietiro grazie gentilissimo
come sempre, bravissimo Ruggero. domandina: si potrebbe sparare uno slug ottenuto con l'economico stampo della lee (il classico 7/8 di oncia, detto "a cacciavite") in una canna con strozzatura piena, ad esempio quella del mio vecchio ma fidato franchi alcione? grazie mille.
In tal caso non sono previste le nervature per agevolare la trafilatura, io eviterei.
nella strozzatura piena, perciò 1 stella, è sempre da evitare di sparare palle uniche o slug, la strozzatura piena potrebbe anche mantenere il passaggio della palla, ma a volte per pochi centesimi di strozzatura, qualche palla uscendo ha allargato l'acciaio della canna e il tiratore non si è accorto, ma un tiratore che ha esperienza e conosce bene queste problematiche si accorge che la palla viene spostata dal suo volo verso il bersaglio, ma potrebbe capitare che a volte esplode anche la canna.
Video molto interessante, complimenti. Avrei una domanda: quasi tutti i proiettili presentati, soprattutto i Brenneke, hanno un "disegno" con delle linee non parallele all'asse longitudinale ma che tendono ad avvolgere la palla, che ricordano i segni che le canne rigate lasciano sui proiettili che vengono sparati. A cosa serve questo elemento? Molto ignorantemente, io credevo servisse per far sì che il proiettile, una volta raggiunta una certa velocità, iniziasse a ruotare su se stesso a causa dell'impatto dell'aria su queste "striature".
La rotazione impressa dal profilo elicoidale delle scanalature è molto modesta, se non nulla. Il loro profilo ne agevola tuttavia la trafilatura nella strozzatura, ma esistono anche slug che hanno scanalature dritte, come i proiettili Brenneke Ko. E vanno dritte allo stesso modo...
Tutte le palle sparate in un'arma che ha anima rigata, per effetto delle rigature, cominciano a roteare nel momento in cui la palla si impegna nella rigatura della canna, in uscita dal vivo di volata la palla continua il suo moto roteando per arrivare al bersaglio,
le piccole scanalature che si vedono su alcune palle da fucile ad anima liscia, potrebbero stabilizzare la palla ma la rotazione è proprio minima, ecco perchè si preferisce utilizzare palle slug in battuta con bersaglio vicino, la lontananza e la stabilità di una palla slug non rendono gloria a queste belle palle potenti.
L'Annuario Armi 2023 che vedete sulla nostra scrivania è acquistabile sul nostro sito a questo link: bit.ly/Annuario_Armi_2023
Domanda: ma il " tumblin" provocato allo sparo in cartucce copper solid sabot ,non dovrebbe essere molto più letale sul bersaglio ( se sparato in canne liscie?) Ammesso che dia preciso.
No, perché non c'è espansione, gli effetti terminali sono in realtà modesti rispetto all'affungamento tipico.
@@armietiro come mai i calibri 303 British,30/06 e altri degli inizi del 1900 usati in africa per cacciare elefanti con effetto tumblin erano altamente letali ?
@@mariosalvatoreignaziodaina4008 Innanzi tutto perché era molto più elevata la velocità di impatto, in secondo luogo è molto più grande la differenza tra il diametro del proiettile e la sua lunghezza.
👍👍👍
Come mai nessuno parla mai delle sauvreste francesi...cartucce a palla sottocalibrate abbastanza costose ma super veloci e precise...infatti le chiamano anche cartucce effetto carabina
Beh, gli slug Brenneke (e simili) sono stabilizzati anche dalla rotazione impressa dalle scanalature elicoidali, altrimenti in volo "sculatterebbero" come le freccette dart 😊
...e la inquietante "palla maremmana"...?
(ultimamente faccio il secchione, ma solo in teoria... a tirare sono una schiappa)
La rotazione impressa dalle scanalature elicoidali è molto modesta, tanto è vero che, in effetti, spesso sul bersaglio cartaceo gli impatti hanno forma ellittica, proprio a causa di una certa oscillazione del proiettile sull'asse longitudinale.
alle distanze vicine sono micidiali, poi bisogna vedere i picchi pressori ma non è detto che più sono potenti e più sono stabili, comunque a mio parere che ho sperimentato tutte queste palle qui presentate, la migliore rimane la francese Sauvestre.
Ciao buongiorno. Come i Mosquito della CO2
Tutte cose sapute e risapute inoltre a me la palla Opal magnum di brenneke risulta di 43 grammi e non 53 come dici tu.
Il peso è sbagliato, non è 53 grammi bensì 43. Sono andato a memoria, ricordavo male. Relativamente al fatto che siano cose sapute e risapute, sicuramente lo saranno per te, magari non lo sono per altri. Non tutti nascono imparati.
Mi dispiace ma ci sono delle inesattezze che bisogna chiarire ........la canna che ha uno strozzatore raggiato non è assolutamente adatta a sparare a palla ma bensì nasce per sparare a pallini a cortissima distanza, cosa diversa la canna rigata nasce per sparare cartucce cal. 12 o 20 con sabot specifiche in nazioni dove è vietato l'uso delle carabine. Cordialità!
Basta dare un'occhiata ai siti e ai forum statunitensi per rendersi conto che l'uso degli strozzatori rigati nel tiro a palla è molto diffuso in quel Paese. Vero è che i migliori risultati si ottengono con strozzatori raggiati di lunghezza pari almeno a 5 pollici. Inoltre, sulle stesse confezioni delle cartucce Remington Copper solid è impressa l'indicazione di spararle in canna raggiata o con strozzatore rigato. Inoltre, la canna rigata nel calibro 12 o 20 nasce principalmente per fornire una precisione superiore alle specifiche munizioni sulla distanza dei 100 metri, e questo indipendentemente dalla vigenza di limitazioni all'uso delle carabine a caccia. Tanto è vero che, anche in questo caso, l'uso di fucili 12 o 20 a canna raggiata è molto diffuso negli Stati Uniti, anche in quelle zone che consentono l'impiego a caccia anche di carabine "d'assalto" (Msr).
Mi dispiace contraddirvi ma continuate a fare confusione con gli strozzatori ...........la traduzione dall'inglese è errata si parla di canna rigata e non di strozzatori ........gli strozzatori raggianti sono e servono ad altro..........cordialità!
Sostanzialmente, Gualandi tutta la vita...
Per caccia al cristiano va bene
tiro al poligono con fucile a pompa e sovrapposto in 12 slug..trooooppo divertente