L'Altopiano e la Magia

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024

Комментарии • 22

  • @viaggiokarmico
    @viaggiokarmico 6 месяцев назад +3

    Ma che meraviglia! Aspettavo un video del genere sulla magia di garth! Grazie ragazzi. ❤

  • @ops12fb4
    @ops12fb4 6 месяцев назад

    Che meraviglia.

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru 6 месяцев назад +2

    Qualche considerazione:
    A mio avviso è possibile che la battaglia che dà il nome all'isola dell’Alta Torre sia la Battaglia dell’Alba. Sarebbe un monito che serve a ricordare agli Hightower la loro funzione di vigilanza, un po’ come la denominazione di Winterfell per il castello degli Stark. Comunque, è abbastanza evidente che il labirinto di pietra nera di Oldtown, che curiosamente non è, in questo caso, descritta come oleosa, sia un segno del passaggio sia dei Deep Ones che del Grande Impero. Per tale ragione è anche possibile che la misteriosa battaglia a cui si fa riferimento sia uno scontro fra uomini pesci e imperiali.
    Secondo me la figura di Garth Greenhand non va collegata direttamente a Highgarden e al Reach. Egli, infatti, coincide con il Re Verde dell’Occhio degli Dei, dunque il centro del suo potere sta nell’Isola dei Volti. Da lì la sua progenie si è affermata nel Reach, nel Nord (i Dustin prima e gli Stark poi), nelle stesse Terre dei Fiumi (i Fisher) e così via. I Tre Cantori, pertanto, corrispondono a Garth I, Garth VII e Mern II. Sottolineo inoltre che, sebbene la cronologia sia contraddittoria in tal senso (non è una novità con GRRM), Garth Greenhand e gli altri eroi avevano poteri magici perché si erano già incrociati con i Figli della Foresta, per cui trattasi di personaggi posteriori rispetto non solo alla venuta dei Primi Uomini a Westeros ma anche al Patto.
    A mio parere il sangue di re per come lo intende Melisandre è solo il sangue dei signori dei draghi, però non è da escludere che il sangue di metamorfo possa essere ugualmente potente. In ogni caso, ritengo che la teoria di Domenico sulla protezione magica dei castelli valga solo nei confronti di nemici soprannaturali, mentre la magia è ininfluente verso nemici naturali: contro questi ultimi bastano le difese umane.
    Concludo con un accenno a Lann. Ho l'impressione che, più che il mito di Florys the Fox, il più credibile al riguardo sia quello su Rowan Gold-Tree.

    • @jbr3sciaysg
      @jbr3sciaysg 6 месяцев назад +1

      Concordo su tutto!

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  6 месяцев назад +1

      Siamo d'accordo su molte cose, però il re verde dell'isola dei volti va pensato anche lì come un veggente che probabilmente erano più diffusi di quanto si pensasse. Anche perchè non vi sono, fuori dell'altopiano grandi dinastie che si legano a Garth, cosa che accrescerebbe il loro prestigio. Per cui è possibile che garth abbia avuto dei discendenti negli altri regni, ma doveva essere nell'altopiano e la fertilità dell'altopiano e i dati che abbiamo su Hg sembrano andare in questo senso

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 6 месяцев назад

    2:23:51 sarebbe un classico di molte opere che prevedono tradizioni antiche basate sulla magia, quindi per me è probabile.
    Non avevo mai pensato che gli Hightower potessero discendere dall'Impero dell'Alba, ma avrebbe senso. Come ha senso che l'isola della battaglia si chiami così per qualche battaglia combattuta durante quel periodo (anche se nel mio headcanon resta una battaglia tra Moses Hightower e il capitano Harris). Stessa cosa per Asshai capitale di tale impero crollato a causa di ciò che potrebbero aver risvegliato e che sarebbe collegato alla Lunga Notte (in alternativa sarà stato abbattuto dopo una guerra di un secolo contro una coalizione di venti regni...ah no, opera sbagliata).
    L'idea che la terza cinta muraria di Winterfell sia la Barriera sarà anche eretica, ma mi piace: i punti in comune sono troppi per essere una coincidenza. Tra l'altro, quanto fa AOT la triplice cinta muraria di Highgarden? Come pure, questa cosa che Highgarden e Nido dell'Aquila da una parte e Storm's End e Casterly Rock dall'altra siano alle estremità opposte fa strano. Non so se è una coincidenza o no, onestamente...

  • @TommasoBarbaresi
    @TommasoBarbaresi 3 месяца назад

    Ciao ragazzi, scusate se scrivo in questi giorni di vacanza ma ho recuperato questo video sull'Altopiano e non ho potuto fare a meno di commentare. Comincio dicendo quanto fondamentale sia questo focus sulla magia nel sud per capire sia i riferimenti storico-antropologici cui Martin si è appoggiato per costruire Westeros sia la rete di sangue, magia, misticismo e ritualità che percorre le terre di questo continente da nord a sud.
    Alcuni pensieri
    1) Molto concorde sul fatto che l'Altopiano, a differenza degli altri regni, nasca come blocco definito sin da subito grazie a Garth Manoverde, che quindi è investito di una enorme funzione civilizzatrice, un padre dei padri cui tutto è riconducibile e seme di magia inesauribile concentrata al massimo sull'Altopiano tanto da renderla una terra perennemente fertile anche dopo migliaia di anni e anche dopo che quella cosiddetta magia si è spenta.
    Sulla magia di Garth avrei due domande: 1) Sappiamo che c'è un legame di sangue non indifferente fra gli Stark e le casate dei primi uomini del sud tramite Bran Il Costruttore, sarebbero in qualche modo tutte cugine fra loro. Ora, dato che, come dicevate, la storia di Garth è con il tempo sbiadita sempre più nella leggenda e nel mito (grazie anche all'opera di razionalizzazione dei maestri), fino a non essere più quasi neanche ricordo per molti, credete che, con l'avvento imminente di una nuova Lunga Notte, assisteremo a un risveglio di questa coscienza e quindi anche di questa origine comune fra Nord e Altopiano, in vista della lotta contro la morte che viene da oltre la Barriera? 2) Nella saga principale veniamo a contatto, a Westeros, con fenomeni magici nel Nord chiaramente e nei Fiumi ma potrà verificarsi anche un risveglio di essa nelle terre benedette dal tocco e dalla presenza di Garth?
    2) Molto interessante la questione delle origini degli Hightower, dall'estremo oriente approdati a sud ovest di Westeros (se planetos è sferico) e portatori di un sangue quindi molto antico e potente. Peraltro, vista questa sospetta affinità con i Targaryen, si spiegherebbe, forse, perché, nei pochi matrimoni che essi hanno contratto al di fuori della loro stessa linea di sangue, compaiano proprio i signori di Vecchia Città.
    Quanto poi al ritorno della magia di tutti gli elementi, potrebbero essere proprio gli Hightower, insieme ai Greyjoy, a esercitare quello sull'acqua nel prossimo scontro contro Euron?
    3) La questione Melisandre: secondo me lei crede che in generale il sangue di re abbia potere ma che ne abbia di più quello legato alla magia del fuoco e al culto del dio rosso, ecco perché cerca di sfruttare la linea Targaryen nei Baratheon e perché non tenga conto di quello dei Durrandon presenti in questi ultimi. Credo però anche che ignori completamente le potenzialità del sangue di Edric Storm e che sui Gardener sappia poco o nulla.
    Edric e Shireen comunque, se arrivano a diventare eredi di Capo Tempesta, con la magia dei Gardener e dei Durrandon combinata, potrebbe riportare un equilibrio di forze potenti sul sud e legate ai primi uomini come non se ne vedevano da prima dell' invasione andala. Credete che Martin sfrutterà questa opzione?
    4)Una domanda su Bran: ho recuperato in questi giorni il video su Harrenhal e la magia dei fiumi. Ho apprezzato tantissimo il Bran Nuovo Re Pescatore che, in virtù proprio del sangue di Garth che gli deriva, riporterà fertilità e benessere in una terra dimentica della magia e impoverita dalla guerra. Se ciò avvenisse, potrebbe anche essere riconosciuto come erede del primo Garth sull'Altopiano se quella memoria comune sulle antiche origini si riscoprisse?
    5) Ultimo punto, il governo Tyrell: molto vero quello che dice Domenico sul fatto che i Tyrell si troveranno a confrontarsi con forze da loro non comprese o dimenticate. Credo, però, che proprio grazie al fatto di essere stati capaci di gestire un territorio complesso come l'Altopiano, rivendicato da molti in virtù del sangue e poiché scelti dagli stessi Gardener come arbitri super partes in questa regione, giocherà a loro favore. Che ne pensate?
    6) Molto bella anche la sovrapposizione antichi e nuovi dei con Garth, Bran e Durran come padre, fabbro e guerriero come incontro di culture diverse in un mondo che ha cercato di integrare primi uomini e andali sin da quando questi si sono presentati.
    Scusate il disturbo ragazzi, spero vi stiate godendo delle buone vacanza, video bellissimo e ricco di spunti come sempre.

  • @NeptuneLuke
    @NeptuneLuke 6 месяцев назад +1

    Regalo di natale in anticipo! ❤

  • @annabeninato23
    @annabeninato23 6 месяцев назад +1

    Evviva ❤

  • @jbr3sciaysg
    @jbr3sciaysg 6 месяцев назад

    Top!
    Altro esempio per cui Alicent potrebbe avere i capelli platino e confermare che gli HT li hanno di quel colore.
    Oltre al fatto che tutti e 4 i suoi figli abbiamo il colore di capelli platino, senza alcuna eccezione, è strano, inoltre sappiamo che il Vecchio Re la scambiava per la figlia, e va bene che era rincoglionito ma penso che il colore dei capelli di una sapesse distinguerli, e sua figlia aveva i capelli platino..

  • @nonsochenicknamemettere3848
    @nonsochenicknamemettere3848 6 месяцев назад

    Io ho un dubbio sugli Hightower dai capelli geneticamente platino, nelle cronache vengono sempre fatti notare i capelli bianchi quando sono tipici di una casa poiché fatto altamente distintivo, invece degli Hightower platino, sia nel mondo del ghiaccio e del fuoco, sia da altre parti non ne viene mai fatta menzione.
    E poi, curiosità mia, parlando di sangue magico nelle grandi casate, i Martel sono in qualche modo magici? Attraverso il sangue di Nymeria.

    • @ValyrianKhatru
      @ValyrianKhatru 6 месяцев назад +1

      Per gli Hightower e i Dayne non ci sono quasi mai riferimenti espliciti alla loro somiglianza coi Targaryen, sono prevalentemente impliciti. Anche Alicent, menzionata brevemente nel video, era probabilmente platinata, in quanto Jaehaerys I la scambiava per una delle sue figlie ed ebbe con Viserys I esclusivamente figli dai capelli biondo chiaro.

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  6 месяцев назад

      La teoria che dava Bea si basa proprio sul fatto che, tranne pochi accenni, il colore dei capelli Hightower non è mai davvero specificato apertamente, ma sempre sotteso o non menzionato. Dopodiché appunto, c'è da dire che anche quando è menzionato si parla di capelli chiari tendenti al grigio o al biondo chiarissimo.
      Sui Martell:
      - probabilmente, visto che la magia dell'acqua dei Rhoynar è legata al fiume, il Greenblood non è sufficientemente "potente" come la madre Rhoyne;
      - c'è una questione simile a quello di cui abbiamo parlato per l'Altopiano, per cui Nymeria ha voluto un'assimilazione alla cultura di destinazione che ha portato la magia a scemare/essere gradualmente dimenticata, guarda caso sono solo gli orfani del Sangue Verde a venerare ancora la Madre Rhoyne

  • @maricatintori6148
    @maricatintori6148 3 месяца назад

    Verrà mai esplicato da Martin nei prossimi libri (se mai lì finirà) questo filone di magia dei primi eroi?

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  3 месяца назад

      Speriamo di sì! Anche perchè la magia sta assumendo nella saga principale via via che si progredisce sempre un ruolo maggiore

  • @maricatintori6148
    @maricatintori6148 4 месяца назад

    È possibile che Martin abbia preso ispirazione per gli Andali dalle teorie sulla diffusione indoeuropea della nostra storia arcaica?

  • @Kat4Dead
    @Kat4Dead 6 месяцев назад +1

    Il sangue di re è il sangue di Dragonlord, se fosse SOLO quello di Valyria il mago che ha castrato Varys non lo avrebbe scelto appositamente, dopotutto ad Essos non è una caratteristica così rara, anzi.
    I Targaryen invece sono l'unica linea rimasta di Signori dei Draghi post Doom, il loro sangue, anche nelle % risibili di un bastardo Baratheon (a loro volta fondati da un bastardo Targaryen) ha sicuramente un sacco di potere.
    My 2 cents.

    • @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco
      @ilpodcastdelghiaccioedelfuoco  6 месяцев назад

      sicuramente il sangue Targaryen aiuta, ma sappiamo che non è così potente come generalmente si crede, l'esempio di Quentyn Martell è emblematico in questo senso e anche la tradizione degli incesti lo è. Il sangue Targareyn si annacqua molto facilmente, mentre invece i Baratheon con un solo matrimonio Durrandon sembrano aver legato a loro Storm's End.
      Ancora una volta quello che dici è giustissimo, ma le due cose non si escludono

    • @Kat4Dead
      @Kat4Dead 6 месяцев назад

      @@ilpodcastdelghiaccioedelfuoco questo perché la magia del sangue è roba potente, i Baratheon come gli Stark (Bael il Bardo), i Tyrell e se diamo retta alle leggende anche i Lannister, hanno assicurato la continuità della linea di sangue fondatrice anche dopo un cambio di nome.
      Se la visione di Brann corrisponde al vero, per fondare i castelli antichi di Westeros e la Barriera devono aver sgozzato parecchia gente.