25 aprile 1945: La Liberazione d'ITALIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 апр 2024
  • Offerta di ESCLUSIVA NORDVPN: risparmia alla grande e ricevi 4 mesi extra: nordvpn.com/dentrolastoria
    Il 25 aprile 1945 il CLN-Alta Italia proclamava l'inizio dell'insurrezione generale. Era l'ultimo atto della guerra di Liberazione che, oltre il lato puramente militare, riaffermava la volontà della stragrande maggioranza delle italiane e degli italiani di riprendere il cammino di adeguamento sociale inaugurato dal Risorgimento. Da quell'insurrezione e in generale dall'esperienza della lotta partigiana e del confronto politico sarebbe sorta l'Italia della Repubblica. 79 anni dopo analizziamo quanto avvenne, smontando il mito di una guerra civile che in realtà non vi fu e circostanziando un periodo di elaborazione in tema di diritti e doveri poi sfociato nella Carta Costituzionale.
    Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhz...
    Acquista l'antologia di Racconti Di Storia: amzn.to/3xTrUaD
    Libri da leggere nel nostro store in Amazon: www.amazon.it/shop/dentrolast...
    Sostieni Dentro La Storia
    Abbonamento Al Canale: / @dentrolastoria
    Patreon: / dentrolastoria
    Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1
    La Nostra Sigla Su Spotify: open.spotify.com/track/0vAAYp...
    I Nostri Social
    Instagram: / dentro_la_storia_2022
    Facebook: / noiritalianoyoutube
    WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029Va81...
    Blog: raccontidistoria.blogspot.com/
    Guarda Anche:
    8 SETTEMBRE 1943 - L'ARMISTIZIO Di BADOGLIO: • 8 SETTEMBRE 1943 - L'A...
    La CADUTA Di MUSSOLINI: • La CADUTA Di MUSSOLINI
    Il Delitto MATTEOTTI: • Il Delitto MATTEOTTI
    Dopo L'8 Settembre: La RESISTENZA Militare ITALIANA: • Dopo L'8 Settembre: La...
    Dentro La Storia lo trovi anche qui: linktr.ee/dentrolastoria
    Testo: Federico Bettuzzi
    Produzione: Giovanni Zorzi
    Dentro La Storia is a brand owned by:
    Purple Media Company LLC
    Under Massachussets Declaration of Right - Article 21
    Citizen Media Law Project, “Intellectual Property,” www.citmedialaw.org/legal-guid...

Комментарии • 155

  • @Dentrolastoria
    @Dentrolastoria  29 дней назад +2

    Offerta di ESCLUSIVA NORDVPN: risparmia alla grande e ricevi 4 mesi extra: nordvpn.com/dentrolastoria
    Il Nostro Podcast: Racconti Di Storia: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP
    Acquista l'antologia di Racconti Di Storia: amzn.to/3xTrUaD
    Abbonamento Al Canale: ruclips.net/channel/UC1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin
    Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria
    Tipee: en.tipeee.com/dentro-la-storia-1

  • @epbrothers887
    @epbrothers887 26 дней назад +8

    "Ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire, e gli americani di fronte al dilemma: di zucchero un cucchiaino o due?

    • @InfoRome
      @InfoRome 21 день назад

      ma lo capite o no, che piaccia o non piaccia, vergognoso o non vergognoso, giusto o non giusto, noi l'8 settembre abbiamo finito la guerra contro gli alleati e mollato i tedeschi, e questi ci hanno occupato, gli abbiamo dichiarato guerra, siamo diventati cobelligeranti con gli alleati. Di fronte agli occupanti che cosa credi si debba fare? La RSI era un regime collaborazionista, i partigiani hanno datto gli interessi dello Stato legittimo. Il resto sono chiacchiere.

  • @ferdinandodagostino6061
    @ferdinandodagostino6061 28 дней назад +11

    Ho visto ed ascoltato questo video. Per me c'è tanta "ideologia".
    La storia è complessa, perché i racconti vari e le testimonianze di quel periodo sono molto diverse e contrastanti. I racconti non sono mai "omogenei", ma piuttosto basati su alcuni punti di vista, a secondo della propria ideologia, o, di quello che può fare comodo a secondo delle proprie idee politiche o appunto di comodo. Dato che i punti di vista sono diversi e contrastanti, il giudizio resta difficile.
    Le guerre comunque hanno portato ai Popoli dei cambiamenti sia "positivi che negativi" e dovrebbero comportare comunque una attenta ma giusta riflessione....!!!

    • @rgisondi48
      @rgisondi48 27 дней назад

      In questo caso c'e' ben poco da riflettere i fascisti hanno portato l'Italia alla catastrofe consegnandola ai tedeschi. E questa gente anche oggi parla di Patria...

    • @angelocuffari7488
      @angelocuffari7488 27 дней назад +2

      Oh bravo, finalmente qualcuno che capisce! questo è uno molto abile secondo me più di tanti altri c'è d'ammetterlo,ma mette mezze verità, mistificazioni, racconta cose a pappagallo e immagini fuori contesto per far apparire ciò che narra! stile fan page! 🤢🤮🤦io ormai mi sono reso conto che c'è troppo fazionismo da entrambe le parti,mi fidero d'altre fonti,non più di questo canale, molto abile e racconta bene,ma dato che ho ascoltato e visto anche altre fonti dove ci si rende conto di certe bugie che si raccontano anche qui...allora preferisco cercare altre fonti appunto,dove magari facciano ascoltare e vedere filmati interi senza tagli,fin d'allora...non mi fidero mai di chi prende ed incolla immagini prese qua e là fuori contesto! chissà magari anche lui,o è pagato dai poteri forti...per creare false prove sui social...e quindi pilotare l'opinione pubblica sulla solita "canzone"...(molto facile che sia così) o perché è d'una certa visione politica e quindi crea prove per fazionismo ideologico ed opportunistico anch'egli! 😤😑😩

    • @ferdinandodagostino6061
      @ferdinandodagostino6061 27 дней назад

      @@angelocuffari7488 grazie....!!!

    • @paololargavagno8440
      @paololargavagno8440 22 дня назад

      Lei è rimasto a chi vuol vedere le cose bianche o nere, senza le vie di mezzo, i grigi di differenti tonalità, che generano tanta confusione nell'interpretazione dei fatti. Certo che ci sono fatti contrastanti da una parte e dall'altra ma questo non può farci perdere di vista dove siamo arrivati. Per uno stato giovane come l'Italia, nato appena 60 anni prima della marcia su Roma, che aveva già subito una guerra mondiale distruttiva e in grossa parte della popolazione non voluta (gli interventisti erano una minoranza assoluta, nelle trattative pre-intervento con l'impero austro-ungarico avevamo strappato più concessioni di quanto siamo riusciti ad ottenere a fine conflitto con 600.000 morti sul groppone), imbarcarsi in un altro conflitto non penso sia stata una scelta azzeccata. Se il fascismo ha voluto cementare gli italiani come nazione, al di là delle frasi roboanti e di uno sterile amor di patria più gridato dal balcone che sentito dalla popolazione, non c'è riuscito tanto che alla fine s'è venduto alla Germania innescando uno scontro tra italiani che ci ha diviso e ci divide ancor oggi. Ecco questo è il lascito di quel periodo: la divisione degli italiani.

  • @NVBG78
    @NVBG78 28 дней назад +16

    Son cambiati i padroni, mica la liberazione.

  • @deliapasqualini970
    @deliapasqualini970 28 дней назад +14

    Mamma mia... l'intervento finale di Pertini è da brividi. Bellissimo video, obbiettivo della ricorrenza storica, complimenti a voi👏🏻

  • @Turko975
    @Turko975 27 дней назад +3

    Da nipote della guerra civile spagnola (mia nonna fu quasi ammazzata e dovette andare in esilio in quanto lottava contro franco) e nipote della guerra di liberazione (con nonni da entrambi gli schieramenti) non posso che ringraziarti e confermare NON DIMENTICHIAMO e non accettiamo revisionismi da chi ha amici che si fan foto in divise storiche.... in nome di chi è morto per permetterci di poter parlare, anche chi parla di dittatura sanitaria

  • @andrea_carnicci
    @andrea_carnicci 28 дней назад +3

    Grazie per il giusto ed accorato contributo Federico.
    Pertini alla fine è stato la ciliegina sulla torta. Temo che una lavata di capo come quella oggi non basterebbe, qualche commento di quelli qua sotto lo dimostrano.
    In ogni caso la questione della guerra civile è controversa, e venne riaperta su un piano più ampio da Claudio Pavone con il suo monumentale "Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella resistenza", con il dibattito a cui diede luogo negli anni successivi.
    Se dal punto di vista istituzionale, sul quale pure alcuni storici e partigiani hanno portato argomenti, ci spostiamo su quello morale, delle motivazioni, si è trattato sì di una guerra di liberazione, ma nel contempo anche di una guerra civile, combattuta fra italiani, per una definizione identitaria dell'Italia stessa. Una guerra civile anche in senso strettamente etimologico, di civiltà.
    Nell'ampio ventaglio delle motivazioni che Pavone analizza, che portarono i partigiani a compiere la loro scelta, quella del combattere contro gli italiani fascisti aveva in alcuni ancor più importanza del respingere l'invasore tedesco.
    Dall'altra parte il sentimento veniva fortemente ricambiato, mentre era in subordine la ragione del respingere l'invasore anglo americano attraverso la RSI e l'alleanza con i tedeschi.
    Tant'è che gli atti più efferati in quanto a crudeltà, torture, supplizi, tradimenti e delazioni furono consumati da italiani contro italiani.
    Vittorio Foa rivendicava con orgoglio la sua vittoria nella guerra civile, perchè il fatto che fosse tale, al di là dell'aspetto istituzionale, dava valore alla vittoria stessa: fu una guerra antifascista proprio perchè "civile", condotta contro il fascismo e i fascisti, al di là dell'aspetto strettamente politico-ideologico e militare, ma prima ancora morale, e appunto, civile.

  • @tizprada
    @tizprada 28 дней назад +5

    Che emozione risentire la voce di Pertini !

  • @albertocare9551
    @albertocare9551 29 дней назад +10

    SIAMO CADUTI A POCO A POCO, DALLA PADELLA NELLA BRACE. POVERI NOI.

  • @giovanniianni3627
    @giovanniianni3627 27 дней назад +2

    8 settembre 1943, i fantocci sono stati il "popolino voltafaccia" che a distanza di 80 anni ancora non si smentisce.

  • @francescomaiorano2651
    @francescomaiorano2651 27 дней назад +3

    Parlare di guerra civile non significa ridare dignità alle scelte dei fascisti repubblicani. Vuol dire osservare quello che fu, anche se è una realtà non edificante. Il tomo di Claudio Pavone non è un'opera revisionista. Poi che alcuni utilizzino questo concetto per fare revisionismo è un altro paio di maniche.

    • @InfoRome
      @InfoRome 21 день назад +1

      Il concetto di guerra civile nasce in ambienti neofascisti. Pavone comunque dice che il PRIMO aspetto della guerra di liberazione fu quello patriottico e il SECONDO quello della guerra civile. Ridurre seccamente a guerra civile una campagna della II guerra mondiale contro i tedeschi occupanti è revisionismo.

  • @LIBEROPENSIERO1195
    @LIBEROPENSIERO1195 28 дней назад +17

    solo Pertini poteva usare il termine "perire" invece di morire.... grande Sandro...

  • @TonyMac85
    @TonyMac85 27 дней назад +2

    I partigiani non avevano tutti l'ideale di libertà e democrazia, alcuni partigiani uccisero altri partigiani.

  • @paoloalessandrini4514
    @paoloalessandrini4514 29 дней назад +2

    Bellissimo documentario. Ricostruzione molto accurata.

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 29 дней назад +3

    Buon 25 Aprile a tutti 🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @fabiogroppetti4512
    @fabiogroppetti4512 29 дней назад +2

    Grazie. Si sprecano fiumi di parole, si fanno distinguo e contestualizzazioni, si ha paura di offendere qualcuno e poi è sufficiente sentire venti secondi del Presidente Pertini.
    Buon 25 Aprile.

  • @marcellocaliandro7434
    @marcellocaliandro7434 28 дней назад +5

    Grande Pertini! Non avevo mai sentito questo suo intervento, bisognerebbe farlo vedere nelle scuole e anche noi adulti dovremmo di tanto in tanto riascoltare o rileggere i valori per la democrazia che uomini come lui ci hanno lasciato.

    • @albertoroverselli1186
      @albertoroverselli1186 28 дней назад +1

      Cari Federico & Giovanni,uno dei Presidenti della Repubblica che ho rispettato e rispetto di più è stato Sandro Pertini,un UOMO VERO CORAGGIOSO,averne adesso di politici così ...non le mezze calzette appiccicati alla poltrona come ora!!!😮

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  26 дней назад

      Grazie Alberto!

  • @andrea-gh7ve
    @andrea-gh7ve 25 дней назад

    Si parla del 25 aprile dimenticando che, Genova e Torino erano i sorte la sera del 21,e la mattina del ventiquattro, negozi erano riaperti le fabbriche anche la gente andava già a lavorare, funzionavano i servizi pubblici e la linea FS Genova Torino era già funzionante,
    Il 25 aprile insorgono 4 regioni, Lombardia, Veneto, Trentino alto Adige, e il Friuli Venezia Giulia, mentre 3 regioni, la Liguria il Piemonte è la valle d d Aosta erano già i sorte il 21 e,..
    . L Emilia Romagna poi,... Il 15 Bologna era già libera il 17 Reggio Emilia, Modena, e Parma il 19 Piacenza.... Ravenna Ferrara e la riviera romagnola il 13.....
    Molti reparti della RSI si ammutinarono all inizio di aprile e passarono dalla parte opposta (cioè nella resistenza).. All inizio di marzo la guardia di finanza, e, la polizia di stato, era segretamente tutta passata col Cnl...
    ... I partigiani erano passati da 30mila nel settembre 43 a 300mila nel gennaio 45...
    I partigiani non erano tutti comunisti, ma anche socialisti, e, democristiani.

  • @user-sc1xv6qb7y
    @user-sc1xv6qb7y 28 дней назад +8

    A solo ascoltare la voce di Pertini sento l'amore per la patria e la fierezza di essere italiano. Oggi abbiamo i Salvini 😢😢😢

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 24 дня назад

      E Schlein e Conte e Renzi non li citi? Quelli sono bravi? Salvini è meglio di tanti altri, non sara' un genio, non sarà un fine intellettuale, non sarà Napoleone o Giulio Cesare, certamente, ma almeno è persona verace e di cuore.

    • @user-sc1xv6qb7y
      @user-sc1xv6qb7y 24 дня назад

      @@NEWHORIZON2021 non seguo piu' la politica siamo schiavi degli americani ma ho citato Salvini perche' lo ritengo (semplice parere personale) la punta di diamante del peggio.

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 24 дня назад

      @@user-sc1xv6qb7y Perché Salvini sarebbe il peggio? Che ha fatto? Ti potrei citare almeno una decina di leader politici italiani molto, ma molto peggio di lui.

    • @gianlucadelmaschio8279
      @gianlucadelmaschio8279 23 дня назад

      Bisognerebbe chiedere al bambino che era nel gembro della Ferida quando fu fucilata (testimonianza del partigiano Lorenzin al processo tenuto contro lui stesso nel 1950,.....

  • @aneres8156
    @aneres8156 28 дней назад +2

    ❤🤍💚❤️🤍💚❤️🤍💚 l Italia è Sempre un Grande Paese che Amo

  • @artemisiaspadaculis666
    @artemisiaspadaculis666 29 дней назад +3

    Qui mi sa che ci sarà da divertirsi con i commenti

  • @andreatondini4355
    @andreatondini4355 26 дней назад

    Interessante la tua disquisizione sulla guerra civile ... Bravo

  • @mariateresascoccimarra1421
    @mariateresascoccimarra1421 28 дней назад +2

    È bello risentire la voce del presidente pertini che il 25 aprile sia ricorrenza per tutti

  • @GREATBOYITA
    @GREATBOYITA 29 дней назад +3

    Buon 25 Aprile Federico. Senti, posso farti una domanda (politica)? Perché una destra Antifascista non esiste oggi? E quanto importante sarebbe?

    • @lucapistolato4749
      @lucapistolato4749 28 дней назад +1

      Perché tutti quelli di sinistra per coprire le Loro....... sappiamo bene cosa , vorrebbe creare lo spauracchio(nella mente dei deboli)del fascismo, nazismo,lo stalinismo invece non lo nominano.

    • @ilVerista-yk5ck
      @ilVerista-yk5ck 27 дней назад +1

      Se il Professore fosse meno ideologicamente vincolato a sinistra potrebbe risponderti che una destra così non serve, semplicemente perché NON esiste più il fascismo
      La (cosiddetta) destra di oggi è infatti una destra "bluette", atlantista e neo-liberista, in altre parole assolutamente FUNZIONALE al Globalismo, ovvero l'opposto di quel che fu il Fascismo di Mussolini, specie quello di prima metà del Ventennio
      Se però voti in una certa direzione, dunque rifacendoti a partiti come PD, Azione, Verdi, ecc., ovvero alla (sempre cosiddetta) sinistra, NON puoi accusare di Globalismo chi è esattamente come te
      Ecco allora che non rimane che l'argomento "fascismo" per diversificare le due facce della stessa medaglia, in un patetico gioco delle parti che oggi non ha più una vera ragion d'essere e che ha anche abbastanza stufato, vista la funzione esclusivamente PROPAGANDISTICA che ha assunto l'antifascismo da almeno 30 anni ad oggi
      Io, ed esempio, sono anti-asburgico e sono assolutamente sconcertato che non ci sia festa nazionale per ricordare le Cinque Giornate di Milano del 1848, e che non si apra mai serio un dibattito politico al riguardo dei pericoli che derivano da certi rigurgiti neo-borbonici, o peggio ancora a chi oggi inneggia a Francesco Giuseppe ed ai suoi tirannici predecessori, che per lunghissimo tempo schiacciarono l'Italia sotto il tacco austriaco
      Idem che non si faccia altrettanto per ricordare la calata dei Lanzichenecchi nel '500, al massimo ne parla soltanto il Prof. Barbero ed altri storici medievalisti
      Qualcuno potrà obiettare che sono cose ormai lontanissime nel tempo, accadimenti storici che assai difficilmente potranno ripetersi in futuro, e che dunque meritano un ambito di attenzione che è meramente "storico"...
      APPUNTO(!)

    • @lucapistolato4749
      @lucapistolato4749 23 дня назад

      Perché il fascismo, nazismo, stalinismo NON ESISTONO PIÙ, l'ho scritto in maiuscolo per tutti quei sinistroidi,per coprirsi le loro porcherie,continuano a nominare!

  • @paolaferoci2264
    @paolaferoci2264 26 дней назад

    Grazie Federico. Buona domenica a tutti 🌹

  • @diegoalliaudi5480
    @diegoalliaudi5480 28 дней назад

    Grazie x il video. Dissento dicendo che quanto successo in Italia dopo l'armistizio ebbe i connotati della guerra civile ed essendo che la storia la fanno i vincitori oggi la definiamo liberazione e per esempio non riconquista. Allargare invece il campo del ragionamento al fatto che il 25/4 segna la fine in Italia della seconda guerra mondiale e traslare il tutto come commemorazione di condanna x tutte le guerre?

    • @matteobrunelli4718
      @matteobrunelli4718 28 дней назад

      Sarebbe abbastanza incoerente considerare il 25 aprile una ricorrenza contro le guerre. Dopotutto i partigiani non erano mica disarmati. È attraverso la lotta che si è giunti alla Liberazione. Aggiungo che non ci sarebbe nessun problema a chiamarla Riconquista, in quanto l'invasore era straniero. Ma la volontà di un rinnovamento politico e sociale, dopo decenni di totalismo, ebbe la meglio

  • @francescamasci2901
    @francescamasci2901 29 дней назад +8

    Grazie partigiani anche se ancora dobbiamo lottare per altre discriminazioni

    • @lucapistolato4749
      @lucapistolato4749 28 дней назад

      Ma quali partigiani erano banditi,buttavano la camicia nera per indossare la rossa

  • @fabriziotrottopino1428
    @fabriziotrottopino1428 28 дней назад

    Francesco, eh no , dovevi fare sentire anche la risposta della seconda domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • @cristinalai2067
    @cristinalai2067 28 дней назад +7

    Liberazione dal fascismo va benissimo, meno bene finire servi dell' impero a stelle e strisce e del suo organo applicativo: ue. Per quanto concerne il Vaticano, non so se sia stato un bene incistare la chiesa nell' Italia. Auguri.

    • @riccardocastelletti8068
      @riccardocastelletti8068 28 дней назад +4

      Si però non viene capito che noi abbiamo comunque perso la guerra. E quindi gli americani ci più o meno comandano e non possiamo avere questo grande spazio di manovra. E tra tutti i difetti sono comunque i meno peggio a meno che seguire Russia o Cina sia considerato un upgrade

  • @nicomazzu3323
    @nicomazzu3323 28 дней назад

    Bello e chiaro come sempre 👏👏👏👏👏👏👏

  • @dariomondini1655
    @dariomondini1655 28 дней назад

    bellissimo video celebrativo🎉buon 25 aprile

  • @andreaonnis8075
    @andreaonnis8075 28 дней назад

    Tutto ok, ma poichè il fascismo non ha avuto futuro non si può dire quale sarebbe il nostro margine di libertà oggi in quel caso. Nel video, inoltre, si parla di una scelta non facile; posso condividere il fatto che per qualcuno sia cosi, ma si tratta comunque di una scelta obbligata perchè la libertà e l' indipendenza individuali non hanno prezzo.

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 28 дней назад +4

    Sandro Pertini, il Nostro Presidente ❤

  • @cesarerocca573
    @cesarerocca573 27 дней назад

    che uomo affascinante

  • @grazianomontesu6955
    @grazianomontesu6955 28 дней назад +7

    L'Italia è l'unica nazione al mondo e nella storia del mondo che festeggia il giorno in cui si è arresa senza condizioni

    • @metalmikefreeman
      @metalmikefreeman 28 дней назад +6

      Eccolo.
      È arrivato l'arrotino, quello che non ha capito un accidente dell'argomento

    • @flaviogatti5092
      @flaviogatti5092 28 дней назад +3

      Bravo!! Evidentemente non hai capito un emerito caxxo!!!

    • @liberiliberamente3237
      @liberiliberamente3237 28 дней назад +2

      E non festeggia il 4 novembre.

    • @epbrothers887
      @epbrothers887 26 дней назад

      ​​​@@metalmikefreemane invece quelli che ci vendono come festa nazionale una data in cui eserciti stranieri scorrazzavano liberi sul territorio italiano? Quando arrivano?

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 23 дня назад +2

      Tecnicamente hai ragione,... Non ci sarebbe nulla da festeggiare, semmai dovrebbe essere un giorno di commemorazione e tristezza, anche pensando agli errori della nostra storia gli errori che abbiamo fatto come Popolo. Perché se è vero che il governo fascista fu quello che ci portò in una rovinosa guerra, è anche vero che il fascismo lo hanno voluto gli italiani, non è piovuto dal cielo. I fascisti erano gli italiani comuni di quegli anni, non dei demoni venuti da altri mondi. Ai tempi del fascismo, finché le cose andavano bene anche in guerra gli oppositori si contavano sulla punta delle dita,...Gli italiani erano 40 milioni di fascisti diventati 40 milioni di antifascisti non appena il vento è cambiato...Questa è la triste realtà del 25 Aprile.

  • @enzodebartolomeo1459
    @enzodebartolomeo1459 27 дней назад

  • @user-tb6hp1ll7p
    @user-tb6hp1ll7p 28 дней назад

    Vero

  • @paradossoDFermi
    @paradossoDFermi 22 дня назад

    bravo

  • @mariasalzano3852
    @mariasalzano3852 26 дней назад

    Che grande Presidente è stato Sandro Pertini!!! Pensate che ,una persona perbene come lui,ha dovuto fare 15 anni di carcere. Lo ricorderò sempre nella sua affabilità ❤

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  26 дней назад

      Grazie Maria!

    • @mariasalzano3852
      @mariasalzano3852 26 дней назад

      @@Dentrolastoria sono io che ringrazio voi.

    • @DamianoGiuntini
      @DamianoGiuntini 23 дня назад

      Forse, fosse ancora viva, Luisa Ferida, fatta fucilare da Pertini, nonostante fosse incinta, accusata di collaborazionismo, poi assolta, potrebbe pensare che siano pochi 15 anni.

  • @metalmikefreeman
    @metalmikefreeman 29 дней назад +1

    ALDO DICE 26 PER 1

  • @rosannaprocacci3981
    @rosannaprocacci3981 28 дней назад

    ❤🌹

  • @gratios2191
    @gratios2191 19 дней назад +1

    ma liberi da cosa ? 9 basi americane 13.000 militari con una novantina di bombe atomiche, occhio che se lo zio sam si arrabbia sono guai

    • @manubazzucchi
      @manubazzucchi 14 дней назад

      Fino a prova contraria stai in democrazia e non in dittatura

  • @bardottotestardotestaquadr7663
    @bardottotestardotestaquadr7663 28 дней назад

    e parlare dell'armistizio firmato a Cassibile il 3 settembre 1943 ???????

  • @salvatoresquadrito109
    @salvatoresquadrito109 28 дней назад

    ❤🇮🇹❤

  • @tizianacuscito
    @tizianacuscito 29 дней назад +14

    Per chi ci crede💚🤍❤️

  • @Tannhauser666
    @Tannhauser666 28 дней назад

    Viva l'Italia 💚🤍❤️

  • @drdr3690
    @drdr3690 28 дней назад +1

    Grazie Federico.
    W la liberazione!
    Ora e per sempre resistenza!
    🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @robertodivona2030
    @robertodivona2030 28 дней назад

    Perchè i tedeschi e non le tedesche e i tedeschi?

  • @terrasferica8825
    @terrasferica8825 27 дней назад +1

    Siete riusciti a fare un intero video senza mai nominare le Forze Alleate. E' grazie a loro che oggi noi viviamo in un Paese Libero!!!

    • @lorenz.franz4672
      @lorenz.franz4672 10 дней назад

      Un paese libero??? Con 120 basi yankee quelle ufficiali...Con tanto di armi nucleari...ma per carità...😮

  • @rosariostigliano8038
    @rosariostigliano8038 28 дней назад

    Viva o rre!

  • @lucabrajato456
    @lucabrajato456 29 дней назад +3

    Liberati da cosa?

    • @Joy_Boy1506
      @Joy_Boy1506 28 дней назад

      Da una dittatura. Scusa se è poco, eh!

    • @Joy_Boy1506
      @Joy_Boy1506 28 дней назад

      E no, non siamo stati colonizzati dagli americani, non siamo sotto nessun regime, niente è peggio di allora. Mussolini non ha introdotto niente che non fosse già stato pensato da chi venne prima, come Giolitti.

    • @metalmikefreeman
      @metalmikefreeman 28 дней назад +3

      Dal padrone tedesco a cui il duciesso ci aveva consegnato

  • @angeloexcalibur
    @angeloexcalibur 28 дней назад

    È stato emozionante sentire la voce di Pertini e le sue affermazioni. Viva la Repubblica abbasso il fascismo è i fascisti, soprattutto quelli che indegnamente governano, gente spregevole. Grazie per questi documentari 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @antoniobonora-en4zf
    @antoniobonora-en4zf 28 дней назад +3

    W L'ITALIA ANTIFSCISTA

    • @NEWHORIZON2021
      @NEWHORIZON2021 24 дня назад

      W l' Italia e basta! Ancora l' antifascismo nel 2024 quando il fascismo è morto e sepolto da oltre 70 anni? Essere antifascisti senza fascisti, vuol dire essere ipocriti o ignoranti che ripetono a pappagallo quello che odono.

  • @nessundorma9916
    @nessundorma9916 28 дней назад +5

    La liberazione?😂😂😂😂l inizio dell occupazione Usa gb 🤡fate i seri , dai

    • @Joy_Boy1506
      @Joy_Boy1506 28 дней назад

      Sei un demente.

    • @metalmikefreeman
      @metalmikefreeman 28 дней назад +2

      Preferivi forse continuare a stare sotto il protettivo glande teutonico?

    • @nessundorma9916
      @nessundorma9916 28 дней назад +4

      @@metalmikefreeman preferivo stare libero a casa mia, non sotto il tacco Usa gb, non so tu...

    • @metalmikefreeman
      @metalmikefreeman 28 дней назад +2

      @@nessundorma9916 scusa ma mi scappa da ridere.

    • @nessundorma9916
      @nessundorma9916 28 дней назад +2

      @@metalmikefreeman e chi se ne..🤗

  • @angelocuffari7488
    @angelocuffari7488 27 дней назад +2

    proverò ad ascoltare ancora altri tuoi video...ma a sto punto chi ha ragione nella storia? perché ci sono prove contrarie a queste solite ricostruzioni molto raffazzonate,tra l'altro...se si fanno vedere delle piccole vecchie immagini dell'epoca...vuol dire che avete accesso ai filmati del ventennio e quindi... perché non fanno e fai anche tu sentire e vedere filmati completi? troppa paura di far vedere e capire che la verità sia ben altra!? certo te come altri...la racconti bene...fai vedere delle immagini qua e là fuori contesto,allo stile fan page,ma in maniera molto più convincente bravo...bravo! non mi fido più del tuo canale, proverò a far uno sforzo ad ascoltare ancora...ma mi sa appunto che sei solo un'altra persona che deve continuare a raccontare fandonie, mistificare,alterare i fatti e motivazioni varie! ma!🥱😤😑

  • @nicolaverza305
    @nicolaverza305 28 дней назад +2

    Non vale nemmeno la pena fare un commento, perciò mi astengo.

    • @Dentrolastoria
      @Dentrolastoria  26 дней назад +1

      Pero' hai commentato...meraviglia pura GZ

  • @alfredoferretti9291
    @alfredoferretti9291 28 дней назад +1

    andate nelle piazze delle citta, paesi paeselli e borghi e vedrete una marea di ?????? nessuno ! il sindaco un carabiniere qualche cappello di alpino e forse qualche anzianotto giovani? nememno l ombra!

    • @Joy_Boy1506
      @Joy_Boy1506 28 дней назад +1

      Sì. Non c'entra nulla.

    • @riccardovannucci6249
      @riccardovannucci6249 28 дней назад +1

      Poca gente giovane vero, ed è per questo se l'Italia è ridotta così e se ne vedranno delle belle!

  • @paolopancini4027
    @paolopancini4027 27 дней назад

    E che centra con i problemi miei ?

  • @marcolongo8051
    @marcolongo8051 28 дней назад +3

    Ci siamo liberati ???? Mi sa che se peggiorato

  • @marcolongo8051
    @marcolongo8051 28 дней назад +4

    Tanto per cominciare a tutti quelli che si vantano di aver liberato cominceri a farli lavorare il sabato gli leverei la mutua l'assistenza sanitaria gratuita la tredicesima e la pensione visto che si sono liberati da chi lha introdotta

    • @riccardovannucci6249
      @riccardovannucci6249 28 дней назад

      Fatti ricoverare dai retta a me curati che sei grave! Bestia fascista...

    • @nessundorma9916
      @nessundorma9916 28 дней назад

      Tutte cose che già stanno facendo: pensione, un miraggio, sanità pubblica? Se paghi ti curi sennò crepi, la orare il sabato? Anche la domenica, grazie liberatori di sto 🥒

    • @Joy_Boy1506
      @Joy_Boy1506 28 дней назад

      Sono stati introdotti da Giolitti, imbecille. Apri un libro. Vaffanculo tu e quel rotto in culo di Mussolini.

    • @riccardovannucci6249
      @riccardovannucci6249 28 дней назад

      Eh certo anche i treni arrivavano in orario vero? Smettila di scrivere idiozie, Mussolini non istituì nessuna tredicesima, era un premio di una mensilità che veniva dato solamente ad alcuni dirigenti e del settore impiegatizio, la tredicesima venne proposta per tutti nel 1960, così come il sabato libero che venne ottenuto grazie a diverse battaglie sindacali, quindi evita di sparare coglionate!

    • @metalmikefreeman
      @metalmikefreeman 28 дней назад

      Eccone un altro!