#27 - PROGETTO LIMITLESS - Il recupero è allenamento: io intanto ho provato a velocizzarlo!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Il recupero è parte integrante dell'allenamento. Dopo un allenamento intenso, sia nella durata che nell'intensità, il corpo è sottoposto ad uno stress ed è necessario permettere di recuperare le energie e ristabilire la corretta fisiologia iniziale. Non concedersi il corretto riposo porta al rischio di overtraining, infortuni, stallo nei miglioramenti: da li si rischia di entrare in un loop di frustrazione in cui più ti alleni e meno frutti si vedono. Questo è assolutamente da evitare. Solo con il recupero i muscoli e le grandezze allenate saranno più efficienti e più forti. Non a caso si dice che si migliora col giusto riposo.
    Nella mia preparazione effetto due sedute di qualità ed una di potenziamento intervallate a 3 di fondo lento. Quando in settimana c'è un lungo superiore ai 28km cerco di fare questo a ritmo un pò più veloce e riduco le sedute di qualità. Questo è valido per me e per la mia preparazione di una maratona.
    Effettuo quindi delle sedute lente e rigeneranti dopo sedute intense e lunghi ed inoltre alla fine di ogni mesociclo di allenamenti nelle specifiche fasi di periodizzazione.
    Di recente mi è stato proposto di favorire questo processo attraverso alcune tecniche in modo da essere più pronto per gli allenamenti successivi. Ma di cosa si tratta nello specifico? Vediamolo nel video!
    Noi ci vediamo lunedì prossimo alle 19:00

Комментарии •