Grazie mille, sei stato chiarissimo! anche io non mi trovavo granchè bene con le zone cardio predefinite dalla Garmin, proverò ad utilizzare queste nuove percentuali.
Con le zone cardiache che mi hai indicato quando ho iniziato a farmi seguire da te mi sono trovato molto bene. Le ho consigliate ad una mia amica e anche lei si è trovata molto bene 😊 sono molto più realistiche di quelle del Garmin. Consiglio di leggere Run - corsa e performance di Daniele Lucchi (libro molto interessante e completo che parla di tanti argomenti relativi alla corsa)
Già con il precedente video avevo aggiornato le mie zone in base alle tue indicazioni, trovandomi molto bene. Vorrà dire che farò anche questo nuovo adeguamento. Concordo sul fatto che le zone preimpostate (non solo da Garmin) non hanno nessun senso se non per i principianti alle primissime armi.
Ciao Roberto! È da un po’ che seguo le tue zone e mi ci trovo molto bene nonostante mi sia difficile capire ma differenza tra Z1 e Z2 o meglio, con una fcmax di 210 circa quando corro i lenti vado a colpire entrambe le zone, specialmente la Z2. Rimane molto difficile rimanere solo in Z1. E la Z2 nel mio caso arriva fino a quasi 170bpm 😅
Roberto Martini grazie per tuo tempo, corro da poco e ho sempre usato le zone di base garmin, è arrivato il momento di cambiare, proverò questo metodo e vedo che succede.
Non finirò mai di ringraziarti..seguivo i consigli di tizio e Caio e non miglioravo..poi ho visto questo video e ho tirato fuori la fascia cardio che comprai anni fa'. In due settimane lento sceso di 12 secondi. Grazie.
Grazie Roberto per le tue sempre preziose informazioni. Nel video parli di una fascia cardio che utilizzi sul braccio. Di cosa si tratta ed è attendibile quanto quella "classica" ?
@@Personalrunningcoach grazie… non immaginavo fosse la Polar visto che comunque la tecnologia ottica è la stessa che viene montata negli orologi. Credo che comunque non si avvicini alla precisione di una fascia cardio toracica… o meglio magari si vicina ma non è la stessa cosa?
@@rickydivewithme io uso quella al braccio dopo averla vista proprio qua e l’ho trovata più affidabile di quella da torace, soprattutto a frequenze elevate dove quella al torace sbarellava spesso, probabilmente per i miei peli 😄
@@Personalrunningcoach regalata a mia moglie che non sopporta la fascia "classica". C'è un però: confermo che da una rilevazione più precisa del sensore al polso (nel nostro caso Fenix 6 Pro), ma di contro non è rilevata come Fascia Cardio dal dispositivo: significa che non è possibile effettuare il Test Soglia e non permette di ricalcolare e rilevare le variazioni di soglia anaerobica in modo automatico.
Bellissimo video,pure io mi ero accorto di avere un medio abbastanza lungo e pure la soglia, non sapevo se era giusto o sbagliato cambiare le percentuali ma ora grazie al tuo video ho le idee chiare 👍👍
Qualcuno ha notato un abbassamento del VO2max utilizzando le nuove zone? Io sono passato da 53/54 a 51 da quando le ho reimpostate sul mio 245 (in precedenza avevo impostate le vecchie zone indicate sempre da Roberto). Vorrei capire se sono collegate le due cose.....
Grazie per il video!! Potresti chiarire come applicare le zone cardio agli allenamenti di interval e threshold? Io ad ora identifico il passo da mantenere grazie all app VDOT, ma sono curioso di capire che zona mantenere per condurre questi allenamenti! Ciao
Ciao.... faresti un video, cortesemente, su come impostare tali soglie avendo la soglia aerobica ed anaerobica???.…..grazie mille e scusa il disturbo 🙏🙏🙏 🙏
Ciao Roberto e complimenti per la facilità di esposizione. Premesso: sono un dilettante di 58 anni e che vorrei migliorare nella resistenza e nella velocità di corsa, attualmente molto bassa. Volevo chiederti se è il caso di seguire le frequenze cardiache o fare una semplice corsa anche se attualmente corro il km a 6:30 - 6:50 ma sarebbe bellissimo per me arrivare a correre sui 5:80 -5:90 ed arrivare ai 10 km in tranquillità. Mi alleno dalle 4 alle 5 volte la settimana alternando i 10 km con i 5 km. Gentilmente mi puoi dare un consiglio? Ti ringrazio
Ciao Roberto, prima di tutto complimenti per il canale e i contenuti sempre interessanti e utilissimi. Sto leggendo ora il tuo libro e lo sto trovando molto bello, soprattutto per la tua storia e le tue imprese, BRAVISSIMO. Una domanda: anche io uso Garmin ma uso le zone gia' impostate, pero' con il calcolo della riserva. Non sarebbe piu' preciso, dato che anche la nostra frequenza cardiaca a riposo cambia in base al nostro stato di forma? Comunque confrontandole poi con le zone che proponi tu, mi ritrovo quasi uguale, cambia di 1/2 battiti massimo. Grazie Roberto!
Ciao, quando si fa la visita medica per attività agonistica, si può chiedere al medico di verificare la nostra Fmax? O bisogna fare un esame particolare? Io vedo che quando corro, entro il primo km ho un picco (circa 190 battiti) dopo di che scende e si stabilizza sui 150.... E' normale il "picco" iniziale?
Mi sembra strano, prova a capire se è la fascia cardio che non legge bene, soprattutto ora che fa freddo se non la inumidisci spesso dà valori sballati finché non inizi a sudare un po'!!!!a me capita spesso se non inumidisco la fascia ad esempio. Pensa se a sensazione senti battiti così diversi ;) magari è solo questo
Non c'è un'unica fonte, le impostiamo così perchè dopo anni lavorando con tutti gli atleti che seguiamo ci siamo resi conto che possano essere le migliori per il tipo di allenamento che facciamo. Non ci sono studi che vanno a vedere come impostare al meglio le zone cardio, ma al massimo che stimano a che % possano essere le varie intensità (aerobica, soglia, etc) e queste ricadono nelle % che usiamo!
Una modifica del genere dovrebbe essere sempre accompagnata da una fonte scientifica. Tu stesso parli nel video di “base scientifica” ma a quanto pare non esiste ed è frutto della tua esperienza con i tuoi allievi. Sicuramente può funzionare per alcuni ma può essere anche fuorviante per molti dal momento che all’80% siamo ancora in zona due… non credi sia eccessivo? Saluti 👋
Ciao Roberto ho un problema che mi sta snervando. Ho modificato le zone cardio come da te consigliato, ho salvato ma quando scarico la mia seduta di allenamento su Garmin Connect, risultato ancora le vecchie zone cardio del Garmin. 🙄.
Scusa mi dimenticavo hai ragione le zone di Garmin da default non hanno senso ma se le modifichi a tuo uso e un ottimo strumento di analisi Io le ho modificate secondo le mia FC di riserva e vanno benissimo devi però settare Garmin connect per la FC bene non lasciarla su % FC di riserva
Ciao dove si fanno su Roma questi test ? io ho ripreso a correre i 10km (dopo tanti anni) e li corro il 1.05h con battiti altini tra i 165 e i 175bpm passo 6.22medio,.. fascia cardio polar H9..
Ciao ottimi consigli come sempre. Mi chiedevo, se non sia meglio fare il test per la soglia anaerobica che essendo un test non massimale dovrebbe presentare meno rischi. Cosa ne pensi?
Ho provato oggi le tue frequenze cardio. Ho avuto l'impressione che hai "aperto le gabbie". Seconda impressione, anche a me, la parte camminata in zona 1 e 2 non piaceva. I tempi sono nettamente migliorati. Mi ha segnato alla fine dell'allenamento un Vo2Max di 186 bpm (dovrei cambiarlo?) che non ho cambiato. (Ho fatto un allenamento HiiT).
Per allenamenti come quello che hai fatto non si seguono troppo le zone cardio. Detto ciò, la FCmax è diversa dal VO2max, disattiva dal garmin la rilevazione automatica perchè sennò rischia di sballarti tutto!
Ciao Roberto, video molto interessante, sarebbe utile se parlassi delle zone anche in base alla frequenza di riposo, cioè in base alla % di riserva, come è possibile fare su Garmin Connect. In ogni caso ho notato che le vecchie percentuali che avevo con la % di riserva (50,63,72,83,91) sono quasi uguali alle nuove che hai suggerito in questo video. Che ne pensi?
Si, forse non mi sono spiegato bene io, ma parlavo dei miei dati e confrontavo i battiti con le due misurazioni, alla fine coincidono quasi, sarà un caso...
Roberto come fai ad avere una FCMAX di 184 bpm se io (che ho 46 anni) ho 199 bpm (max frequenza cardiaca rilevata dal Garmin con fascia cardiaca in un allenamento collinare e che non ho mai superato.
Ciao Roberto ho un dubbio. Se imposto la Z1 al 65% vuol dire che sono a 117bpm. (fcmax180) Io a 4'50"/5'00 per i primi 5/6km sono anche sotto 117bpm..quel lasso di tempo che non rientra in Z1 dove va?? Non viene contemplato? Grazie mille e complimenti x il tuo lavoro.
Non ho velleità agonistiche, ma credo fortemente che bisogna correre in maniera scientifica. Mi ha convinto molto il tuo ragionamento: bisogna correre non AL LIMITE delle zone ma NELLE zone. Ho calcolato le zone col tuo metodo e sono molto simili a quelle che uso attualmente col mio Forerunner 245: impostate con %FCR con le quali mi trovo abbastanza bene. A proposito della FC Max, io uso la formula di Hirofumi Tanaka Fc max = 208 - (0,7 x età), che ne pensi?
Ciao Roberto oggi le cambio anche io le zone, devo fare un interval trainig 4 x4 minuti , seguendo il tu vecchio video le avevo impostate come le tue anche io in zona 1 non riuscivo ad allenarmi. Sono impaziente di provarle .
Ciao Robi, TOP come al solito. Ho però un dubbio, il lento lo faccio in Z1? E quando devo usare la Z2? pensavo per il recupero nelle ripetute o per fare un lento svelto ogni tanto.
Ciao Roberto complimenti per tutto quello che fai. A proposito di cardio. Diciamo che con tutti i test abbiamo trovato la ns fc max. Diciamo che abbiamo settato le nostre zone in modo impeccabile e scientifico. Negli allenamenti, come gestisci il problema deriva cardiaca (sappiamo può essere dovuta a molti fattori come idratazione, temperatura etcetc) Rallenti, prosegui e ti dai un range di accettabilità? altro?
@@Personalrunningcoach Siccome abito in una zona con lunghe discese di un 3% di media ed altrettanto salite di circa 2/3 km come mi consiglieresti di allenarmi in FC oppure RITMO ?
@@Personalrunningcoach Ma in realtà non mi sembra sia così perchè è una funzione che si attiva il "calcolo FCMAX" al momento a me da 189 e io ho 51 anni
bella spiegazione veramente esaustiva dato che ci sono molte info a tale proposito ma non sempre chiare e spesso mi hanno lasciato dubbi, ho una domanda io non corro vado in BDC vale lo stesso concetto anche per la Bici da corsa? Grazie
Ciao Roberto. Premetto che abbia più di un dispositivo garmin con relativa fascia cardio. Punto però il mio allenamento verso un risultato estetico. Pertanto sulla base di queste nuove zone cardio quale sarebbe quella migliore per bruciare grassi?
Cavolo per stare in Z1 devo andare più lento dei 7’/km, serve allenarsi ad un ritmo così blando? Ho sempre fatto pochissimo fondo lento, sbagliando, ma ho corso anche delle mezze in Z5 per il 95% del tempo. Devo perseverare con il ritmo blando?
Ciao Roberto, tra le tue percentuali è quelle standard, proposte nei vari manuali di corsa c'è molta differenza.. Sostanzialmente tutte le zone traslano.. La Z1 diventa Z2, la Z2 diventa Z3 e così via..in questo oceano di informazioni non so più dove guardare 😥
Ciao Roberto, Grazie! Nel video hai accennato che usi una "fascia cardio" ma al polso. Mi interessa ma vedo su Amazon molti tipi. Puoi darmi un consiglio su un buon prodotto a riguardo. Grazie
Secondo me Gamin & concorrenti cercano di indicare soglie prudenti un po' verso il basso x ridurre probabilita' pb fisici di vario tipo anche considerando che gli amatori tendono a sforare le zone al 90% verso l'alto. L'indicazione delle % che identificano le zone andrebbe personalizzata per gli amatori pensando oltre all'allenamento anche alla propensione agli infortuni. Se ti infortuni spesso o hai part pb di recupero ti tengo il fondo lento, la corsa media è la corsa in soglia ad una % di freq cardiaca sulla freq max minore. Progredirai un po' meno rispetto ai tuoi massimi ma avrai meno prob di farti male e quindi meno picchi sull'anno ma discreta forma nel tempo. Sei piu' giovane e cmq hai una struttura piu' robusta e rodata ti alzo le % per farti "usare" la minore pred agli infortuni e maggiore cap di recupero. Tutto entro certi limiti naturalmente
Ho 35 anni ed ho iniziato a correre sul tapis roulant ma parlando con altri amici mi è stato detto che devo correre nel range di 130 battiti al minuto xk sennò vado in range anaerobico e nn è buono... Chi mi può aiutare bene a capire cosa mi fa bene x poter perdere peso ,cosa che in 2 mesi di tapis ne ho già perso 4 di kg..
Ciao Roberto, video istruttivo come sempre ;) Ho una domanda: cosa cambia allenarsi con la lactate threshold rispetto alla frequenza cardiaca massima? Io uso una fascia cardiaca e il garmin mi ha automaticamente rilevato la mia threshold e aggiustato le zone in base a quella. Più precisamente in Z1 (68-84%), Z2 (84-93%), Z3 (93-99%), Z4 (99-105%), Z5 (105 - 118%), con la percentuale sempre relativa al massimo battito cardiaco. Secondo te hanno senso?
Grande Roberto, sempre un piacere ascoltare i tuoi insegnamenti...se posso chiedere come gestisci il ritmo lento ed il ritmo lento svelto, fai fare entrambi ai tuoi allievi o prediligi il primo?
Bel video, pratico ciclismo e mi sto approcciando alla corsa per la preparazione invernale, siccome ho effettuato in bici, in laboratorio un test massimale vo2max con il quale ho individuato zone cardio e fc max, posso utilizzare le stesse zone per la corsa?
Buongiorno Roberto e grazie mille per i tuoi video !!!! Domanda: a parità di volume è meglio fare due sedute da 10km in 4 giorni (con due di riposo quindi) o quattro da 5km per non perdere il "vizio" di correre? grazie per la tua risposta. saluti
Con quale criterio si sceglie la percentuale di passaggio da una zona all'altra? Perché secondo Garmin in soglia ci si va al 70% mentre in altri casi ci si va al 76%?? (numeri a caso solo per fare un esempio)
Buongiorno. Avrei una domanda riguardante queste zone: questi riferimenti sono utili per lavorare sull’endurance e la resistenza in generale? Mi spiego meglio: ho subito una distorsione alle caviglia e vorrei lavorare sulla resistenza anche se non posso correre. Se provvisoriamente, fino alla risoluzione dell’infortunio, mi alleno in base alle frequenze cardiache che utilizzo per i miei allenamenti di corsa potrei avere un transfert? (Ovviamente comprendo che per allenare la corsa bisogna correre)
Un principiante non deve considerare la frequenza cardiaca può anche fare i lenti in z2 o z3…ho fatto un video sul giusto ritmo della corsa lenta vai a dargli un’occhiata 😉💪🏻😊
Scusami ma non pensi che la formula di tanaka sia leggermente più precisa 208-(0.7 x età ) e' sempre una formula nel tuo caso 208- (0,7 x 38) = 181 abbastanza simile a 183 Ma non consideri la FC a riposo io e te possiamo avere circa la stessa FC max ma se tu hai una FC a riposo di 70 e io di 40 siamo atleticamente molto diversi Non era meglio considerare le zone cardiace secondo la FC di riserva ? Grazie
Consideriamo la FCmax reale raggiunta con fascia cardio in un test, poi ci sono varie opzioni e vari "modelli" da seguire, basta che lo si faccia con criterio!
Ciao Roberto. ieri ho corso completamente in zona 3 per un' ora. Ho impostato 192 FC max e riposo a 49. Alla fine dell' allenamento però il Garmin mi ha segnalato un allenamento in soglia. Come mai?
@@Personalrunningcoach si volevo un tuo parere e concordo che se si va all'80% difficilmente si prende il muro del 30°,chiaramente parliamo al netto di un'adeguata preparazione.
Ciao Roberto, ho rivisto il video, ho riletto pag. 97 (😂😂),mi rimane un dubbio sul test della FCmax: tra una ripetuta in salita e l’altra, quanto recupero consigli?🤔😱 PS. Sei un grande e il libro è una Bibbia!
Ciao! Grazie 🙏 il recupero fallo in discesa tornando al punto di partenza stessa distanza della ripetuta in salita 😊 se ti va poi per supportarmi lascia una recensione su Amazon del libro 🙏😊 grazie e buone corse!
Non ci posso credere; leggendo l'ultima tabella, quella delle zone modificate ho avvertito qualcosa di familiare: esattamente le stessissime percentiali (a partire da 73) che ho impostato io dopo aver attente valutazioni (ma se vogliamo epiriche) delle sensazioni durante gli allenamenti. Una coincidenza?! Forse no, probabilemnte sono le percentuali standard in cui si assentano le zone in una persona ben allenata. Si rafforza l'idea che ci ho visto giusto. Ma la mia frequenza massima impostata è 163... sono bradicardico di natura.
Una cosa che mi è venuta in mente riguardo la FCMAX guardando il video è che dal momento che nel tempo può variare (per l’età o altri motivi), a distanza di un anno da quando con il Garmin e la fascia cardiaca ho registrato una FCMAX di 199 bpm, potrebbe essere necessario modificare il valore al massimo rilevato di recente (dato anche che quel valore non l’ho mai raggiunto)? Cioè può essere necessario aggiornare il valore della FCMAX periodicamente?
Sono confuso: dalle tabelle di Daniels il lungo (long) è corso a ritmi più blandi rispetto al lento (Easy). Nel video si afferma il contrario, oppure quello che viene chiamato "lento svelto" è ancora un altro ritmo di cui non c'è corrispondenza nelle tabelle di Daniels?? Grazie
In particolare quindi, i lenti ed i lunghi nelle tabelle del corso di corsa in che zona vanno eseguiti? Mentre, per completezza, quelli indicati come lunghi medi?
Buongiorno Roberto è da un po’ che volevo farti questa domanda . Correndo con fascia cardio e su una corsa dove ci spingiamo al limite (ipotizzando che la mia fc max come da calcolo età-anni è di 180bpm) la fascia rileva una fc più alta ed 185bpm secondo te è attendibile come dato per aggiornare la fc max? Grazie mille
Grazie per il video Roberto! Ho una domanda: ho sentito da diverse fonti (incluso il famoso Stephen Seiler) che a meno che non fai un test di laboratorio e ti dicono chiaramente a quanti BPM e percentuale di FCmax stanno la soglia aerobica (VT1) e la soglia anaerobica (VT2) qualsiasi percentuale è arbitraria e approssimativa. Questo mi fa pensare che magari tu, Roberto Martini, hai la VT1 davvero intorno all'80% della FCmax, però che dire di Tizio che magari è meno allenato e ce l'ha al 75%, Caio al 73% e Sempronio che è un fuoriclasse all'82%? E se ho ben capito come funziona poi la stessa cosa varrebbe anche per la VT2. Ora, è chiaro che qui parliamo di percentuali indicative però francamente senza andare a vedere caso per caso qualsiasi percentuale è comunque un'approssimazione che può avere conseguenze negative, o comunque non sortire gli effetti sperati. Se, poniamo caso, l'atleta X ha la VT1 al 75% della FCmax e seguendo la tua suddivisione in zone si allena spesso intorno all'80% della sua FCmax credendo di fare dei lenti (cosa che trovo anche plausibile) trarrà sì alcuni dei benefici della corsa lenta, ma si beccherà anche una buona dose di stress che altrimenti, se avesse rallentato di un po', avrebbe potuto evitarsi, cosa che poi a mio vedere è particolarmente importante per gli atleti amatori che già di stress per via di lavoro e famiglia ne hanno a sufficienza. Tu cosa ne pensi al riguardo?
@@manuelcaiffa5792 no io l'ho regolato sulla mia f.c. max rilevata. Poi per quanto mi riguarda battito più battito meno non mi interessa.... Anche perché dove corro io cioè in Liguria con il cavolo che puoi tenere un ritmo regolare. Salite discese spesso vento fortissimo contro ... Un conto corressi in pista. Meglio... Faccio sempre delle sorte di Fartlek
@@manuelcaiffa5792 diciamo che se ne non hai accesso al test di laboratorio (o non ti va di farlo) fare il test dei 30 minuti corsi al massimo da solo (dove poi guardi gli ultimi 20 e fai la media) per trovare la FC e il passo al km di soglia ha forse più senso ed è certamente più ripetibile, perché non è massimale. Io ho la fortuna di vivere in Bulgaria e qui con 15 euro mi fanno il test e con 50 euro servizio completo, dove a parte le zone ti misurano anche la composizione corporea e ti dicono il metabolismo basale e il peso ideale.
@@angelodaniele641 stessa cosa io. Guadagno circa 100mt di dislivello ogni 10km (e corro al parco hahaha). E niente, si corricchia/cammina in salita e si va più svelti in discesa. Io sono contento perché è anche un buon lavoro di forza muscolare che altrimenti non farei correndo solo in pianura.
Ciao, complimenti per i video molto interessanti e spiegati in maniera molto chiara. Ti volevo chiedere sono un principiante e devo perdere un po' di chili e sono fuori forma, sono andato a farmi la visita cardiologica da sforzo, la dottoressa mi ha prescritto di fare attività fisica mantenendo l'85% della frequenza massima usando la formula di cooper mi risulta molto alta e faticosa tu cosa ne pensi?
Anche io mi trovo molto meglio con le tue zone cardio che trovo molto più precise.. però il "problema" è che la fantomatica zona 2 ora sta nella zona 1, e di intendo intorno al 70%, e di conseguenza il garmin mi sfasa le valutazioni di training status credo, no?
ho impostato le tue nuove zone cardio, grazie! ho un'altra domanda: ho un garmin 745, nel training status nella pagina "load focus 4s" ci sono tre zone (viola, arancione, blu). Tu sai dove finisce l'allenamento percorso nella tua zona verde 80-87%? perchè, se garmin fornisce 5 finestre di allenamento, questa pagina ne mostra solo 3?
Ciao Roberto, volevo anche io cambiare le zone cardio Garmin. Mi chiedevo però se tu le hai cambiate su una base scientifica (studi, articoli ecc) o se le hai fatte in base alla tua esperienza? grazie mille
@@Personalrunningcoach Grande! Avresti qualche riferimento da darmi in merito? perché volevo informarmi un po' in merito prima di cambiarle! Troppo gentile come sempre :)
Infatti secondo garmin sarei a livello infarto a 160bpm come mesi oramai poi rimango cosi anche per 3 ore, se do dentro al massimo arriva a 180bpm ma sn a 3:00 al min poi senza fermarmi del tt 15-20 sec dopo a 120 e sarei fermo per il garmin. Le ho impostate come dici te vediamo cosa ne esce. Dimenticavo a riposo sono 45-40 bpm. Quindi boooooooooooooooooooooh cosa il garmin mi ha segnato fino a mo e la vo2max che rimane bassa da anziano che giá ha tanfo di tavola.
grazie roberto...queste nuove zone valgono al posto delle vecchie solo per chi è gia un minimo allenato o per tutti, anche per principianti?Io per calcolare la mia fcmax utilizzo il metodo di karvonen e son un pelo di piu di un principiante
Ciao Roberto, ho fatto per la prima volta il test della soglia anaerobica che propone il Garmin. Alla fine mi dice di aggiornare le zone cardio in base al risultato del test. Secondo te é attendibile, l'hai provato? Grazie 😃☺️
con questi parametri in effetti le soglie corrispondono perfettamente! Graze Coach 👍
Grazie mille, sei stato chiarissimo! anche io non mi trovavo granchè bene con le zone cardio predefinite dalla Garmin, proverò ad utilizzare queste nuove percentuali.
Confermo da ex allievo che queste zone sono davvero utili! Grazie Roby per i preziosi consigli! 🤩
Grazie Mario 🤩
Con le zone cardiache che mi hai indicato quando ho iniziato a farmi seguire da te mi sono trovato molto bene. Le ho consigliate ad una mia amica e anche lei si è trovata molto bene 😊 sono molto più realistiche di quelle del Garmin. Consiglio di leggere Run - corsa e performance di Daniele Lucchi (libro molto interessante e completo che parla di tanti argomenti relativi alla corsa)
Complimenti Roberto, video molto utile ed istruttivo, spiegazione CHIARISSIMA. Grazie davvero
Roberto Grazie, Grazie, Grazie ... le tue indicazioni sono sempre utili e portano a risultati!!
Grazie 🙏 Ottima spiegazione e video da tenere come guida a me che piace vedere i dati e usare fascia cardio..
Sempre interessante Roberto. Grazie!
Ho capito il senso del lento svelto, grazie sei sempre chiarissimo!!!
Già con il precedente video avevo aggiornato le mie zone in base alle tue indicazioni, trovandomi molto bene. Vorrà dire che farò anche questo nuovo adeguamento. Concordo sul fatto che le zone preimpostate (non solo da Garmin) non hanno nessun senso se non per i principianti alle primissime armi.
Grande Roberto! Video utilissimo, un ottimo riferimento aggiornato per impostare gli allenamenti!
Grazie 🤩
Sei bravissimo Roberto. Davvero
Grazie 🙏
I consigli di Roberto sono sempre saggi !!!
Grazie 🙏🏻
Condivido a Pieno!
Io parto in Z1 dal 70% e allargo un pelo la Z4 la mia preferita.....😁
Ma le percentuali da te fornite sono simili alle mie, TOP 💥
Anche io mi chiedevo come usare meglio la Z1. Video top!
Ciao Roberto! È da un po’ che seguo le tue zone e mi ci trovo molto bene nonostante mi sia difficile capire ma differenza tra Z1 e Z2 o meglio, con una fcmax di 210 circa quando corro i lenti vado a colpire entrambe le zone, specialmente la Z2. Rimane molto difficile rimanere solo in Z1. E la Z2 nel mio caso arriva fino a quasi 170bpm 😅
Roberto Martini grazie per tuo tempo, corro da poco e ho sempre usato le zone di base garmin, è arrivato il momento di cambiare, proverò questo metodo e vedo che succede.
Fammi sapere 🤩
Non finirò mai di ringraziarti..seguivo i consigli di tizio e Caio e non miglioravo..poi ho visto questo video e ho tirato fuori la fascia cardio che comprai anni fa'. In due settimane lento sceso di 12 secondi. Grazie.
Wow!! Complimenti mi fa immensamente piacere... continua così!
grazie, ottimo video. Molto utile
Grazie mille!!! 😁😁😁
Sempre importanti le zone cardiache per allenamenti efficaci
Ottimo.....ogni 2 anni zone nuove!!!
Grazie Roberto per le tue sempre preziose informazioni. Nel video parli di una fascia cardio che utilizzi sul braccio. Di cosa si tratta ed è attendibile quanto quella "classica" ?
Assolutamente si ☺️ amzn.to/3tzw4jO
@@Personalrunningcoach grazie… non immaginavo fosse la Polar visto che comunque la tecnologia ottica è la stessa che viene montata negli orologi. Credo che comunque non si avvicini alla precisione di una fascia cardio toracica… o meglio magari si vicina ma non è la stessa cosa?
@@rickydivewithme io uso quella al braccio dopo averla vista proprio qua e l’ho trovata più affidabile di quella da torace, soprattutto a frequenze elevate dove quella al torace sbarellava spesso, probabilmente per i miei peli 😄
@@Personalrunningcoach regalata a mia moglie che non sopporta la fascia "classica". C'è un però: confermo che da una rilevazione più precisa del sensore al polso (nel nostro caso Fenix 6 Pro), ma di contro non è rilevata come Fascia Cardio dal dispositivo: significa che non è possibile effettuare il Test Soglia e non permette di ricalcolare e rilevare le variazioni di soglia anaerobica in modo automatico.
Io sposterei soltanto la zona vo2 max portandola almeno a 95, perché la zona soglia anaerobica la vedo un po’ cortina, complimenti per il video 👍🏻
Come dico nel video va valutato il caso specifico, ad esempio per me arrivare in z5 è davvero difficile, invece per altri è più facile 💪🏻
Credo sarebbe interessante avere percentuali sulla frequenza anaerobica, che può variare durante l'anno in base all'allenamento
Bellissimo video,pure io mi ero accorto di avere un medio abbastanza lungo e pure la soglia, non sapevo se era giusto o sbagliato cambiare le percentuali ma ora grazie al tuo video ho le idee chiare 👍👍
Qualcuno ha notato un abbassamento del VO2max utilizzando le nuove zone? Io sono passato da 53/54 a 51 da quando le ho reimpostate sul mio 245 (in precedenza avevo impostate le vecchie zone indicate sempre da Roberto). Vorrei capire se sono collegate le due cose.....
Grazie per il video!! Potresti chiarire come applicare le zone cardio agli allenamenti di interval e threshold? Io ad ora identifico il passo da mantenere grazie all app VDOT, ma sono curioso di capire che zona mantenere per condurre questi allenamenti! Ciao
Treshold Z4 e Interval Z5 👍🏻
Ciao.... faresti un video, cortesemente, su come impostare tali soglie avendo la soglia aerobica ed anaerobica???.…..grazie mille e scusa il disturbo 🙏🙏🙏
🙏
Ciao Roberto e complimenti per la facilità di esposizione.
Premesso: sono un dilettante di 58 anni e che vorrei migliorare nella resistenza e nella velocità di corsa, attualmente molto bassa.
Volevo chiederti se è il caso di seguire le frequenze cardiache o fare una semplice corsa anche se attualmente corro il km a 6:30 - 6:50 ma sarebbe bellissimo per me arrivare a correre sui 5:80 -5:90 ed arrivare ai 10 km in tranquillità.
Mi alleno dalle 4 alle 5 volte la settimana alternando i 10 km con i 5 km.
Gentilmente mi puoi dare un consiglio?
Ti ringrazio
Ciao Roberto, prima di tutto complimenti per il canale e i contenuti sempre interessanti e utilissimi. Sto leggendo ora il tuo libro e lo sto trovando molto bello, soprattutto per la tua storia e le tue imprese, BRAVISSIMO. Una domanda: anche io uso Garmin ma uso le zone gia' impostate, pero' con il calcolo della riserva. Non sarebbe piu' preciso, dato che anche la nostra frequenza cardiaca a riposo cambia in base al nostro stato di forma? Comunque confrontandole poi con le zone che proponi tu, mi ritrovo quasi uguale, cambia di 1/2 battiti massimo. Grazie Roberto!
Il calcolo delle zone impostato così rende tutto molto più semplice da capire per i nostri allievi… io sono un fan delle cose semplici 🤗
Domanda: le percentuali le calcoli con la frequenza massima o sul differenziale tra frequenza massima e frequenza a riposo?
FCmax
Ciao, quando si fa la visita medica per attività agonistica, si può chiedere al medico di verificare la nostra Fmax? O bisogna fare un esame particolare? Io vedo che quando corro, entro il primo km ho un picco (circa 190 battiti) dopo di che scende e si stabilizza sui 150.... E' normale il "picco" iniziale?
Mi sembra strano, prova a capire se è la fascia cardio che non legge bene, soprattutto ora che fa freddo se non la inumidisci spesso dà valori sballati finché non inizi a sudare un po'!!!!a me capita spesso se non inumidisco la fascia ad esempio.
Pensa se a sensazione senti battiti così diversi ;) magari è solo questo
Ciao Roberto, puoi per favore indicare la fonte scientifica su cui si basa questa modifica delle zone cardio di cui parli? Ti ringrazio!
Non c'è un'unica fonte, le impostiamo così perchè dopo anni lavorando con tutti gli atleti che seguiamo ci siamo resi conto che possano essere le migliori per il tipo di allenamento che facciamo.
Non ci sono studi che vanno a vedere come impostare al meglio le zone cardio, ma al massimo che stimano a che % possano essere le varie intensità (aerobica, soglia, etc) e queste ricadono nelle % che usiamo!
Una modifica del genere dovrebbe essere sempre accompagnata da una fonte scientifica. Tu stesso parli nel video di “base scientifica” ma a quanto pare non esiste ed è frutto della tua esperienza con i tuoi allievi.
Sicuramente può funzionare per alcuni ma può essere anche fuorviante per molti dal momento che all’80% siamo ancora in zona due… non credi sia eccessivo?
Saluti 👋
Ciao video interessante, posso chiedere a che studi hai fatto riferimento per impostarle ?
Al momento non ho lo studio sotto mano ma non è soltanto uno appena ho modo lo pubblico 😉
Ti ringrazio gentilissimo
Molto interessante. Per i tuoi calcoli, non usi la frequenza di riserva (Karvonen)?
Ciao Roberto ho un problema che mi sta snervando. Ho modificato le zone cardio come da te consigliato, ho salvato ma quando scarico la mia seduta di allenamento su Garmin Connect, risultato ancora le vecchie zone cardio del Garmin. 🙄.
Eh boh 🤷🏻♂️
@@Personalrunningcoach il problema che ancora non ho risolto, si è presentato dopo aver resettato il mio Garmin Forrunner 245. 🙄
Meglio % FC max o % FC riserva?
Grazie.
Scusa mi dimenticavo hai ragione le zone di Garmin da default non hanno senso ma se le modifichi a tuo uso e un ottimo strumento di analisi
Io le ho modificate secondo le mia FC di riserva e vanno benissimo devi però settare Garmin connect per la FC bene non lasciarla su % FC di riserva
Ma il valore della soglia anaerobica del Garmin con fascia cardio è attendibile? Corrisponde al 93%? Grazie
Ciao Roberto, ma la famosa ZONA 2 in quale range di FCMAX si calcola/trova? GRAZIE
Uscirà un video a breve, per noi 70/80%
ciao roberto, cos'è la fascia cardio da braccio 4:45 che hai menzionato? funziona bene? la fascia da torace mi da parecchia noia! grazie!
È la Polar verity sense amzn.to/3tzw4jO
Video come sempre chiarissimo, preciso e prezioso....Scusa Roberto, ma una salita di 1000 MT alla % del 4/6 a Roma dove la trovo??
Sinceramente non so… il Gianicolo?😅🤣
Ciao dove si fanno su Roma questi test ? io ho ripreso a correre i 10km (dopo tanti anni) e li corro il 1.05h con battiti altini tra i 165 e i 175bpm passo 6.22medio,.. fascia cardio polar H9..
ps ho 38anni
Non so cerca online
Ciao ottimi consigli come sempre.
Mi chiedevo, se non sia meglio fare il test per la soglia anaerobica che essendo un test non massimale dovrebbe presentare meno rischi. Cosa ne pensi?
Ho provato oggi le tue frequenze cardio. Ho avuto l'impressione che hai "aperto le gabbie". Seconda impressione, anche a me, la parte camminata in zona 1 e 2 non piaceva. I tempi sono nettamente migliorati. Mi ha segnato alla fine dell'allenamento un Vo2Max di 186 bpm (dovrei cambiarlo?) che non ho cambiato.
(Ho fatto un allenamento HiiT).
Per allenamenti come quello che hai fatto non si seguono troppo le zone cardio. Detto ciò, la FCmax è diversa dal VO2max, disattiva dal garmin la rilevazione automatica perchè sennò rischia di sballarti tutto!
Ciao Roberto, video molto interessante, sarebbe utile se parlassi delle zone anche in base alla frequenza di riposo, cioè in base alla % di riserva, come è possibile fare su Garmin Connect. In ogni caso ho notato che le vecchie percentuali che avevo con la % di riserva (50,63,72,83,91) sono quasi uguali alle nuove che hai suggerito in questo video. Che ne pensi?
In realtà sono molto diverse in particolare la prima zona e la soglia…
Si, forse non mi sono spiegato bene io, ma parlavo dei miei dati e confrontavo i battiti con le due misurazioni, alla fine coincidono quasi, sarà un caso...
Ho provato a reimpostare le zone sul Garmin,ma nella zona 1 a 65% mi dice che non si può fare
Guarda la mia guida su come impostare le zone sui garmin
@@Personalrunningcoach ciao Roberto secondo te nel lungo lento va bene rimanere anche nella zona 2 come allenamento? Grazie
Molto interessante, Roberto, grazie! Recepite e aggiornato il Garmin. Queste zone possono essere impostate anche su Strava?
Roberto come fai ad avere una FCMAX di 184 bpm se io (che ho 46 anni) ho 199 bpm (max frequenza cardiaca rilevata dal Garmin con fascia cardiaca in un allenamento collinare e che non ho mai superato.
Ciao Roberto ho un dubbio.
Se imposto la Z1 al 65% vuol dire che sono a 117bpm. (fcmax180)
Io a 4'50"/5'00 per i primi 5/6km sono anche sotto 117bpm..quel lasso di tempo che non rientra in Z1 dove va?? Non viene contemplato? Grazie mille e complimenti x il tuo lavoro.
Non ho velleità agonistiche, ma credo fortemente che bisogna correre in maniera scientifica. Mi ha convinto molto il tuo ragionamento: bisogna correre non AL LIMITE delle zone ma NELLE zone. Ho calcolato le zone col tuo metodo e sono molto simili a quelle che uso attualmente col mio Forerunner 245: impostate con %FCR con le quali mi trovo abbastanza bene. A proposito della FC Max, io uso la formula di Hirofumi Tanaka Fc max = 208 - (0,7 x età), che ne pensi?
Va bene anche quella 😉
Ciao Roberto oggi le cambio anche io le zone, devo fare un interval trainig 4 x4 minuti , seguendo il tu vecchio video le avevo impostate come le tue anche io in zona 1 non riuscivo ad allenarmi. Sono impaziente di provarle .
💪🏻
Ciao Robi, TOP come al solito. Ho però un dubbio, il lento lo faccio in Z1? E quando devo usare la Z2? pensavo per il recupero nelle ripetute o per fare un lento svelto ogni tanto.
Per fare un lento svelto ogni tanto oppure nei lunghi usiamo tanto la Z2
Ciao Roberto a oggi quale fascia cardio da braccio consugli?
Ciao Roberto complimenti per tutto quello che fai. A proposito di cardio. Diciamo che con tutti i test abbiamo trovato la ns fc max. Diciamo che abbiamo settato le nostre zone in modo impeccabile e scientifico. Negli allenamenti, come gestisci il problema deriva cardiaca (sappiamo può essere dovuta a molti fattori come idratazione, temperatura etcetc) Rallenti, prosegui e ti dai un range di accettabilità? altro?
Nel trail seguo solo la FC su strada seguo il ritmo e anche con la deriva tengo il passo del mio ritmo di allenamento
@@Personalrunningcoach Siccome abito in una zona con lunghe discese di un 3% di media ed altrettanto salite di circa 2/3 km come mi consiglieresti di allenarmi in FC oppure RITMO ?
Roberto che affidabiltà ha il calcolo della FCMAX che fà il garmin ? io ho FENIX5 con fascia cardio grazie
Garmin di base fa 220-età e rileva la FCmax ottenuta in allenamento, quindi se non si fa un test specifico direi che non è attendibile😉😊
@@Personalrunningcoach Ma in realtà non mi sembra sia così perchè è una funzione che si attiva il "calcolo FCMAX" al momento a me da 189 e io ho 51 anni
@@MassimoYR1a me 193 e ne ho 44 di anni
bella spiegazione veramente esaustiva dato che ci sono molte info a tale proposito ma non sempre chiare e spesso mi hanno lasciato dubbi, ho una domanda io non corro vado in BDC vale lo stesso concetto anche per la Bici da corsa? Grazie
Le zone in bici sono leggermente diverse però come linea generale sono simili
Ciao Roberto. Premetto che abbia più di un dispositivo garmin con relativa fascia cardio. Punto però il mio allenamento verso un risultato estetico. Pertanto sulla base di queste nuove zone cardio quale sarebbe quella migliore per bruciare grassi?
z1 e z2 anche se alla fine quello che conta di più è il deficit calorico
Il Test di Cooper può essere attendibile per rilevare la frequenza cardiaca massima?
Si potrebbe andare se corso al proprio massimo!
Cavolo per stare in Z1 devo andare più lento dei 7’/km, serve allenarsi ad un ritmo così blando? Ho sempre fatto pochissimo fondo lento, sbagliando, ma ho corso anche delle mezze in Z5 per il 95% del tempo. Devo perseverare con il ritmo blando?
Ciao Roberto, tra le tue percentuali è quelle standard, proposte nei vari manuali di corsa c'è molta differenza.. Sostanzialmente tutte le zone traslano.. La Z1 diventa Z2, la Z2 diventa Z3 e così via..in questo oceano di informazioni non so più dove guardare 😥
È un modo di vederle diverso… secondo me basta seguire una filosofia e fidarsi poi il resto cambia poco… c’è anche chi si allena con sole 3 zone 😊
Ciao Roberto,
Grazie!
Nel video hai accennato che usi una "fascia cardio" ma al polso.
Mi interessa ma vedo su Amazon molti tipi.
Puoi darmi un consiglio su un buon prodotto a riguardo.
Grazie
Io uso questa amzn.to/3rCIMvk
Io uso questa amzn.to/3rCIMvk
Ciao video veramente interessante,una domanda!La zona per un lungo cosa consigli z2 o z3?
Dipende dal tipo di lungo, obiettivo e livello… può essere in Z1 per un lentissimo, in Z2 o in Z3 per fare un lungo di qualità
Secondo me Gamin & concorrenti cercano di indicare soglie prudenti un po' verso il basso x ridurre probabilita' pb fisici di vario tipo anche considerando che gli amatori tendono a sforare le zone al 90% verso l'alto. L'indicazione delle % che identificano le zone andrebbe personalizzata per gli amatori pensando oltre all'allenamento anche alla propensione agli infortuni. Se ti infortuni spesso o hai part pb di recupero ti tengo il fondo lento, la corsa media è la corsa in soglia ad una % di freq cardiaca sulla freq max minore. Progredirai un po' meno rispetto ai tuoi massimi ma avrai meno prob di farti male e quindi meno picchi sull'anno ma discreta forma nel tempo. Sei piu' giovane e cmq hai una struttura piu' robusta e rodata ti alzo le % per farti "usare" la minore pred agli infortuni e maggiore cap di recupero. Tutto entro certi limiti naturalmente
Ho 35 anni ed ho iniziato a correre sul tapis roulant ma parlando con altri amici mi è stato detto che devo correre nel range di 130 battiti al minuto xk sennò vado in range anaerobico e nn è buono... Chi mi può aiutare bene a capire cosa mi fa bene x poter perdere peso ,cosa che in 2 mesi di tapis ne ho già perso 4 di kg..
Non guardare i battiti… per perdere peso basta correre… logicante a ritmi bassi tipo Z1 in percentuale bruci più grassi 😉
Ciao Roberto, video istruttivo come sempre ;) Ho una domanda: cosa cambia allenarsi con la lactate threshold rispetto alla frequenza cardiaca massima? Io uso una fascia cardiaca e il garmin mi ha automaticamente rilevato la mia threshold e aggiustato le zone in base a quella. Più precisamente in Z1 (68-84%), Z2 (84-93%), Z3 (93-99%), Z4 (99-105%), Z5 (105 - 118%), con la percentuale sempre relativa al massimo battito cardiaco. Secondo te hanno senso?
Io al Garmin le faccio calcolare in base alla soglia. Logicamente facendo anche un test del Garmin.
Grande Roberto, sempre un piacere ascoltare i tuoi insegnamenti...se posso chiedere come gestisci il ritmo lento ed il ritmo lento svelto, fai fare entrambi ai tuoi allievi o prediligi il primo?
Prediligo il primo Z1💪🏻😊
Bel video, pratico ciclismo e mi sto approcciando alla corsa per la preparazione invernale, siccome ho effettuato in bici, in laboratorio un test massimale vo2max con il quale ho individuato zone cardio e fc max, posso utilizzare le stesse zone per la corsa?
No perché potrebbero essere molto diverse…
@@Personalrunningcoach posso tenere quindi buone quelle calcolate dall'app my personal coach basate sulla fc max?
Buongiorno Roberto e grazie mille per i tuoi video !!!! Domanda: a parità di volume è meglio fare due sedute da 10km in 4 giorni (con due di riposo quindi) o quattro da 5km per non perdere il "vizio" di correre?
grazie per la tua risposta.
saluti
salve, posso chiedere in base a quali parametri hai impostato le nuove percentuali?
Sono test personali. Col tempo percepisci le soglie proprio a livello fisico ed è netta la differenza tra una e l’altra.
Scusami ma con le nuove percentuali è scomparsa la zona di riscaldamento, quindi in quale range ci si dovrebbe riscaldare?
Per il riscaldamento Z1 massimo Z2😉
Con quale criterio si sceglie la percentuale di passaggio da una zona all'altra?
Perché secondo Garmin in soglia ci si va al 70% mentre in altri casi ci si va al 76%?? (numeri a caso solo per fare un esempio)
La soglia rilevata dal Garmin non è sempre attendibile… come già detto nel video solitamente è intorno al 90% della nostra FCmax
Buongiorno. Avrei una domanda riguardante queste zone: questi riferimenti sono utili per lavorare sull’endurance e la resistenza in generale? Mi spiego meglio: ho subito una distorsione alle caviglia e vorrei lavorare sulla resistenza anche se non posso correre. Se provvisoriamente, fino alla risoluzione dell’infortunio, mi alleno in base alle frequenze cardiache che utilizzo per i miei allenamenti di corsa potrei avere un transfert? (Ovviamente comprendo che per allenare la corsa bisogna correre)
No queste zone valgono per la corsa se per esempio fai bici le zone sono simili ma i valori di FC diversi
Io che ho la prima zona che finisce a 128 quando faccio il lento in pratica devo camminare, come si dovrebbe regolare un principiante ?
Un principiante non deve considerare la frequenza cardiaca può anche fare i lenti in z2 o z3…ho fatto un video sul giusto ritmo della corsa lenta vai a dargli un’occhiata 😉💪🏻😊
Scusami ma non pensi che la formula di tanaka sia leggermente più precisa 208-(0.7 x età ) e' sempre una formula nel tuo caso
208- (0,7 x 38) = 181 abbastanza simile a 183
Ma non consideri la FC a riposo io e te possiamo avere circa la stessa FC max ma se tu hai una FC a riposo di 70 e io di 40 siamo atleticamente molto diversi
Non era meglio considerare le zone cardiace secondo la FC di riserva ?
Grazie
Consideriamo la FCmax reale raggiunta con fascia cardio in un test, poi ci sono varie opzioni e vari "modelli" da seguire, basta che lo si faccia con criterio!
Ciao Roberto. ieri ho corso completamente in zona 3 per un' ora. Ho impostato 192 FC max e riposo a 49. Alla fine dell' allenamento però il Garmin mi ha segnalato un allenamento in soglia. Come mai?
Eh non lo so 🤷🏻♂️
A quanta percentuale FCmax si corre una Maratona?
In linea generale Z3 intorno all’80% della FCmax o poco sopra, poi dipende dal livello e da quanto si è preparati
@@Personalrunningcoach si volevo un tuo parere e concordo che se si va all'80% difficilmente si prende il muro del 30°,chiaramente parliamo al netto di un'adeguata preparazione.
Ciao Roberto, ho rivisto il video, ho riletto pag. 97 (😂😂),mi rimane un dubbio sul test della FCmax: tra una ripetuta in salita e l’altra, quanto recupero consigli?🤔😱
PS. Sei un grande e il libro è una Bibbia!
Ciao! Grazie 🙏 il recupero fallo in discesa tornando al punto di partenza stessa distanza della ripetuta in salita 😊 se ti va poi per supportarmi lascia una recensione su Amazon del libro 🙏😊 grazie e buone corse!
Ciao perché la z1 l hai colorata verde? Il limite di z2 non dipende da quanto ti alleni? Se sei allenato si sposta a dx?ciao e grazie
Non ci posso credere; leggendo l'ultima tabella, quella delle zone modificate ho avvertito qualcosa di familiare: esattamente le stessissime percentiali (a partire da 73) che ho impostato io dopo aver attente valutazioni (ma se vogliamo epiriche) delle sensazioni durante gli allenamenti. Una coincidenza?! Forse no, probabilemnte sono le percentuali standard in cui si assentano le zone in una persona ben allenata. Si rafforza l'idea che ci ho visto giusto.
Ma la mia frequenza massima impostata è 163... sono bradicardico di natura.
Una cosa che mi è venuta in mente riguardo la FCMAX guardando il video è che dal momento che nel tempo può variare (per l’età o altri motivi), a distanza di un anno da quando con il Garmin e la fascia cardiaca ho registrato una FCMAX di 199 bpm, potrebbe essere necessario modificare il valore al massimo rilevato di recente (dato anche che quel valore non l’ho mai raggiunto)? Cioè può essere necessario aggiornare il valore della FCMAX periodicamente?
immagino che sia da abbassare
Sono confuso: dalle tabelle di Daniels il lungo (long) è corso a ritmi più blandi rispetto al lento (Easy). Nel video si afferma il contrario, oppure quello che viene chiamato "lento svelto" è ancora un altro ritmo di cui non c'è corrispondenza nelle tabelle di Daniels?? Grazie
In particolare quindi, i lenti ed i lunghi nelle tabelle del corso di corsa in che zona vanno eseguiti? Mentre, per completezza, quelli indicati come lunghi medi?
I lunghi lenti vanno fatti in Z1 e z2 mentre il ritmo medio in Z3 😉
Bene!non ho ancora visto il video ma so già che cambierò le zone sul Garmin ahahahahahhaa
🤣
Buongiorno Roberto è da un po’ che volevo farti questa domanda .
Correndo con fascia cardio e su una corsa dove ci spingiamo al limite (ipotizzando che la mia fc max come da calcolo età-anni è di 180bpm) la fascia rileva una fc più alta ed 185bpm secondo te è attendibile come dato per aggiornare la fc max?
Grazie mille
Ciao Roberto, io ho un garmin 945 che in automatico mi ha messo le zone. Posso considerarle affidabili secondo te ?
Grazie!
Grazie per il video Roberto! Ho una domanda: ho sentito da diverse fonti (incluso il famoso Stephen Seiler) che a meno che non fai un test di laboratorio e ti dicono chiaramente a quanti BPM e percentuale di FCmax stanno la soglia aerobica (VT1) e la soglia anaerobica (VT2) qualsiasi percentuale è arbitraria e approssimativa.
Questo mi fa pensare che magari tu, Roberto Martini, hai la VT1 davvero intorno all'80% della FCmax, però che dire di Tizio che magari è meno allenato e ce l'ha al 75%, Caio al 73% e Sempronio che è un fuoriclasse all'82%? E se ho ben capito come funziona poi la stessa cosa varrebbe anche per la VT2. Ora, è chiaro che qui parliamo di percentuali indicative però francamente senza andare a vedere caso per caso qualsiasi percentuale è comunque un'approssimazione che può avere conseguenze negative, o comunque non sortire gli effetti sperati.
Se, poniamo caso, l'atleta X ha la VT1 al 75% della FCmax e seguendo la tua suddivisione in zone si allena spesso intorno all'80% della sua FCmax credendo di fare dei lenti (cosa che trovo anche plausibile) trarrà sì alcuni dei benefici della corsa lenta, ma si beccherà anche una buona dose di stress che altrimenti, se avesse rallentato di un po', avrebbe potuto evitarsi, cosa che poi a mio vedere è particolarmente importante per gli atleti amatori che già di stress per via di lavoro e famiglia ne hanno a sufficienza. Tu cosa ne pensi al riguardo?
Sarà arbitraria e possono dire quello che vogliono ma dubito che a 38 anni quando ho letto 192 sarei potuto andare oltre / vivere ancora a lungo 🤣
Opteresti quindi per un settaggio basato sulla percentuale della soglia anaerobica?
@@manuelcaiffa5792 no io l'ho regolato sulla mia f.c. max rilevata. Poi per quanto mi riguarda battito più battito meno non mi interessa.... Anche perché dove corro io cioè in Liguria con il cavolo che puoi tenere un ritmo regolare. Salite discese spesso vento fortissimo contro ... Un conto corressi in pista. Meglio... Faccio sempre delle sorte di Fartlek
@@manuelcaiffa5792 diciamo che se ne non hai accesso al test di laboratorio (o non ti va di farlo) fare il test dei 30 minuti corsi al massimo da solo (dove poi guardi gli ultimi 20 e fai la media) per trovare la FC e il passo al km di soglia ha forse più senso ed è certamente più ripetibile, perché non è massimale.
Io ho la fortuna di vivere in Bulgaria e qui con 15 euro mi fanno il test e con 50 euro servizio completo, dove a parte le zone ti misurano anche la composizione corporea e ti dicono il metabolismo basale e il peso ideale.
@@angelodaniele641 stessa cosa io. Guadagno circa 100mt di dislivello ogni 10km (e corro al parco hahaha). E niente, si corricchia/cammina in salita e si va più svelti in discesa. Io sono contento perché è anche un buon lavoro di forza muscolare che altrimenti non farei correndo solo in pianura.
Ciao, complimenti per i video molto interessanti e spiegati in maniera molto chiara.
Ti volevo chiedere sono un principiante e devo perdere un po' di chili e sono fuori forma, sono andato a farmi la visita cardiologica da sforzo, la dottoressa mi ha prescritto di fare attività fisica mantenendo l'85% della frequenza massima usando la formula di cooper mi risulta molto alta e faticosa tu cosa ne pensi?
Essendo principiante avrai una FC molto alta anche a ritmi bassi quindi non la guardare molto… se riesci a stare intorno l’80% o meno va benissimo
Ciao ti volevo chiedere quindi dal 65-73 corsa di recupero mentre 73-80 corsa lenta per far fondo?
No anche la z1 è per il fondo…la z2 è usata solo in casi particolari 😊
La FC max c'è chi la calcola usando la formula 208-(0,7 x età), sostenendo che sia più veritiera. Cosa ne pensi?
Test sul campo non c’è formula più precisa
Curiosità Roberto … al 90 % qual è il tuo ritmo al km ??
Al momento è intorno ai 3:40 al km
Al momento è intorno ai 3:40 al km
Al momento è intorno ai 3:40 al km
Anche io mi trovo molto meglio con le tue zone cardio che trovo molto più precise.. però il "problema" è che la fantomatica zona 2 ora sta nella zona 1, e di intendo intorno al 70%, e di conseguenza il garmin mi sfasa le valutazioni di training status credo, no?
Forse i primi giorni si, poi si "riassesta" tutto in teoria👌 Dipende da come ti alleni!
ho impostato le tue nuove zone cardio, grazie! ho un'altra domanda: ho un garmin 745, nel training status nella pagina "load focus 4s" ci sono tre zone (viola, arancione, blu). Tu sai dove finisce l'allenamento percorso nella tua zona verde 80-87%? perchè, se garmin fornisce 5 finestre di allenamento, questa pagina ne mostra solo 3?
Ciao Roberto, volevo anche io cambiare le zone cardio Garmin. Mi chiedevo però se tu le hai cambiate su una base scientifica (studi, articoli ecc) o se le hai fatte in base alla tua esperienza? grazie mille
Le ho cambiate su base scientifica non le ho inventate ;-)
@@Personalrunningcoach Grande! Avresti qualche riferimento da darmi in merito? perché volevo informarmi un po' in merito prima di cambiarle! Troppo gentile come sempre :)
Infatti secondo garmin sarei a livello infarto a 160bpm come mesi oramai poi rimango cosi anche per 3 ore, se do dentro al massimo arriva a 180bpm ma sn a 3:00 al min poi senza fermarmi del tt 15-20 sec dopo a 120 e sarei fermo per il garmin. Le ho impostate come dici te vediamo cosa ne esce. Dimenticavo a riposo sono 45-40 bpm. Quindi boooooooooooooooooooooh cosa il garmin mi ha segnato fino a mo e la vo2max che rimane bassa da anziano che giá ha tanfo di tavola.
Aggiorna bene le zone e soprattutto la FCmax reale che tocchi.
Ovviamente tutto ha senso se usi una fascia cardio😊
grazie roberto...queste nuove zone valgono al posto delle vecchie solo per chi è gia un minimo allenato o per tutti, anche per principianti?Io per calcolare la mia fcmax utilizzo il metodo di karvonen e son un pelo di piu di un principiante
Secondo me valgono per tutti logicamente un principiante farà difficoltà a stare in Z1 (almeno all’inizio)
Ciao ma utilizzare le zone della fascia cardio? Cioè calcolate in base alla soglia anaerobica è sbagliato ?
Il mio Garmin non riesce a calcolare la mia soglia anaerobica quindi direi che su alcuni può andar bene e su altri no 😊
Io ho fatto un 5000 Roberto, tirando alla morte l ultimo km, sono arrivato a 190 battiti
Ciao Roberto, ho fatto per la prima volta il test della soglia anaerobica che propone il Garmin. Alla fine mi dice di aggiornare le zone cardio in base al risultato del test. Secondo te é attendibile, l'hai provato? Grazie 😃☺️
Si puoi aggiornarle senza problema 😉
Ciao Roberto! Quindi in corsa lenta per costruzione base aerobica si può arrivare fino a 80% della fcmax?
No io consiglio di lavorare tanto in z1 per la costruzione della base aerobica 😊💪🏻
@@Personalrunningcoach devo munirmi di una buona fascia cardio