disturbo specifico dell'apprendimento DSA | come migliorare nello studio?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 сен 2024
  • ❤️ 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗼 𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼 👉 amzn.to/3PEAFL4
    Ciao miei lovvini! In questo video del venerdì parliamo del disturbo specifico dell'apprendimento di solito abbreviato con DSA. Domandiamoci questo: come migliorare nello studio? Quando io avevo la vostra età non esisteva questo tipo di diagnosi e probabilmente io sarei stato diagnosticato come disgrafico. Nel preparare questo video ho scoperto che probabilmente anche Einstein aveva disturbi specifici dell'apprendimento eppure è diventato Einstein e non solo: lui stesso a parlato di genialità in ognuno di noi.dunque affronteremo le tre cose che dovete assolutamente fare se volete migliorare il vostro stile di studio e magari state vivendo alcuni disturbi specifici dell'apprendimento. Non dimenticate che attendo di leggere i vostri commenti perché dalla mia esperienza di insegnante vengono fuori alcune riflessioni ma dalla vostra esperienza di studenti, genitori, prof, possono venire fuori tante altre cose meravigliose che possono aiutarci a riflettere meglio.
    SEGUIMI IN INSTAGRAM!
    / lafisicachecipiace
    SEGUIMI IN TWITCH
    / lafisicachecipiace
    SEGUIMI IN TIKTOK
    vm.tiktok.com/...
    CHATTA CON ME IN DISCORD
    / discord
    ENTRA NELLA COMMUNITY il prof che ci piace
    ilprofchecipia...
    ISCRIVITI AL MIO 2° CANALE RUclips “la matematica che ci piace”
    / @lamatematicachecipiace
    ISCRIVITI AL MIO 3° CANALE RUclips “la musica che ci piace”
    / @lamusicachecipiace
    SOSTIENI IL MIO CANALE!
    fai una donazione ❤️
    www.paypal.me/...
    SEGUIMI IN TELEGRAM
    t.me/lafisicac...
    CERCA I VIDEO CHE TI SERVONO in TELEGRAM con questo BOT
    @ilvideochecipiace_bot
    VISITA IL MIO STORE 😍❤️😍
    teespring.com/...
    ISCRIVITI AL MIO PODCAST
    www.spreaker.c...
    Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!
    Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
    #dsa #disturbospecificodellapprendimento #ilvideodelvenerdì

Комментарии • 608

  • @airtexta5368
    @airtexta5368 Год назад +207

    *Dedicato a tutti i DSA e soprattutto ai loro genitori*
    Io sono dislessico diagnosticato a 17 anni, quindi molto tardi, ma io e mia madre abbiamo sempre avuto questo sospetto finchè io stesso non ho deciso di voler vedere specialisti che dopo svariati mesi di incontri me l'hanno diagnosticata. Dalle elementari al liceo ho sempre avuto difficoltà a studiare e non mancavano le offese da parte delle maestre alle elementari. Ho poi scelto di fare il liceo scientifico perchè nonostante tutto sono molto curioso e non ho paura delle sfide ma dopo i primi mesi avevo gia pensato di mollare, alcuni professori mi dicevano che avevo completamente sbagliato scuola e che non faceva per me...
    Ovviamente non sono mancate lacrime e dolore in quel periodo, anche i miei genitori non sapevano che fare ma io ho voluto continuare lo stesso.
    La sensazione di sentirsi diversi in una classe non è mai una bella cosa ma ci si può lavorare, alla fine ho comunque deciso di restare in quel liceo.
    Spoiler: ho 22 anni e studio ingegneria informatica e probabilmente l'anno prossimo mi laureo.
    Credo di essere la prova che chiunque ce la può fare.

    • @francescarubattu8453
      @francescarubattu8453 Год назад +7

      Sei fantastico...ti ammiro di vero cuore

    • @airtexta5368
      @airtexta5368 Год назад +3

      @@francescarubattu8453 grazie mille

    • @davidevitali9274
      @davidevitali9274 Год назад +4

      grandissimo ..mai mollare

    • @airtexta5368
      @airtexta5368 Год назад +2

      @@davidevitali9274 grazie mille!

    • @elianadesiderio9696
      @elianadesiderio9696 Год назад +2

      Come fai a mantenere l'attenzione nello studio? Ho 4 DSA tra cui discalculia, e passo il tempo a leggere leggere rileggere e a non capire, per poi usare immagini, foto video-spiegazioni e quant'altro, ma così tendo a disperdermi e a perdere moltissimo tempo!

  • @lauramolteni2515
    @lauramolteni2515 Год назад +15

    Buongiorno Prof. Vincenzo, lei è un grande perchè fa il suo lavoro con passione. Si vede ed è per questo che riesce ad aiutare tanti ragazzi (e non). Mio figlio "ha" disturbi specifici dell'apprendimento (dislessico, disgrafico, disortografico) diagnosticati in quarta liceo scientifico scienze applicate. Frequentava un liceo della nostra città che si vanta di essere scuola "d'eccellenza". Risultato post diagnosi: ha detto subito a tutti, insegnanti e compagni di classe, delle sue difficoltà ma, nonostante ciò, è stato umiliato a tal punto che non ha più voluto andare in quella scuola (Febbraio del quarto anno). Trauma iniziale, poi ci siamo rimboccati le maniche: ha frequentato un centro che l'ha aiutato a sviluppare un metodo di studio, ha cambiato scuola.
    Ora frequenta la quarta liceo scientifico ad indirizzo sportivo in una scuola privata DAVVERO inclusiva. Con risultati eccellenti anche in quelle materie dove aveva il 3 fisso.
    Mi sento di condividere quello che penso in merito al discorso DSA:
    1. i ragazzi hanno questa difficoltà, non SONO Dsa. È diverso. Non devono identificarsi con la difficoltà;
    2. la scuola, sulla base della mia esperienza, non è preparata a gestire correttamente questi ragazzi.
    Penso che tanti professori, non tutti ovviamente, vedano come un onere ulteriore il dover gestire "diversamente" un ragazzo con DSA. Tanti non sanno nemmeno di cosa si tratti esattamente.
    È un peccato perchè questi ragazzi, come tutti, sono dei geni ❤

  • @gs18149
    @gs18149 Год назад +16

    Grazie prof. lei mi ha fatto capire molte cose. Ho 74 anni, sono laureata in lettere, sono stata direttore, eppure mi porto dietro la mia grande difficoltà in matematica e fisica, principalmente nei calcoli. Una situazione mortificante per me che ero una scolara con risultati ottimi in altre materie. Ho imparato a precedere i commenti negativi dichiarando per prima la mia "asineria" in questo campo, per smorzare ridendo i commenti spiacevoli. Ma in cuor mio ho paura e soffro ancora per questa mia incapacità. In famiglia sono tutti genietti matematici e mi consolano dicendo che mi hanno insegnato male queste materie: anche questo, ma resta vivo dentro di me lo sconforto mai superato in tanti anni.

    • @AndrewPhantony
      @AndrewPhantony 4 месяца назад

      Io ho 47 anni, sono anche io laureato in lettere e ho sempre avuto il tuo stesso problema. La scuola degli Anni 90 ignorava la problematica dsa ma, a differenza di quella formalista e burocratica di oggi, aveva una sua umanità e un suo intrinseco buonsenso: i misi insegnanti delle superiori avevano capito questo mio limite strutturale e si era trovato un modus vivendi considerato anche il fatto che nelle materie umanistiche invece andavo molto bene. Oggi che la problematica dsa si conosce invece se al liceo se hai insufficienze gravi in due materie vieni bocciato anche se a chiacchiere chi ha questo disturbo dovrebbe essere tutelato tramite dei pdp che vengono applicati in maniera meccanica e con un certo fastidio.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  3 месяца назад +1

      Grazie per il tuo commento ❤️

  • @demno6348
    @demno6348 2 года назад +231

    Io ho 3 D.S.A. (dislessia, disgrafia e disortografia). Mi crea un forte disagio, alcune volte ho semplificazioni in verifiche dove non ne ho bisogno, e mi fanno sentire come uno stupido (per esempio matematica, non mi serve..). Ho ascoltato tutto il suo video, ed attuo l'atteggiamento opposto a quello suggerito da lei, letteralmente. Sono molto chiuso a causa del disgaio che esso mi crea, dal senso di diversità. Appunto la cosa che mi dà fastidio e che molte volte non ne ho bisogno. La depressione mi mette K.O. cosa che mi ostacola come studio, facendomi sembrare un decelerato. Ci sono materie a sua volta in cui senza esitare accetto strumenti integrativi (come per esempio nei temi in classe che uso il computer e mi trovo molto meglio), in italiano o materie dove si studiano lingue (visto che i miei DSA si manifestano specialmente nella scrittura). Coms puoi aver intuito aprimi anche con la classe mi risulta molto difficile, già di per sé soffro d'ansia e sono il classico studente zitto e solo che tende all'isolamento. Anche il dialogo con i prof risultata difficile, vorrei che in classe non ci fosse nessuno oltre che il docente. Quando mi viene data la possibilità di usare mappe concettuali tendo a rifiutare (non so perché ma provo fastidio e disagio come già detto), o quando il professore si avvicina a me per parlarmi in silenzio del mio problema, chiedendomi come strutturare la verifica e ricordarmi che posso quello e quell'altro, in quei casi tendo ad annuire, come se diventassi incapace di parlare. Faccio ripetizione di latino e sanno dei miei DSA, inconsciamente mi fanno alle volte passare per mentecatte, come se non capissi. Un altra cosa che tende ad alimentare un po' questo disagio universale è la mia alta sensibilità, che amplifica il tutto. Apprendo facilmente le varie materie (specialmente quelle scientifiche ed alcune umanistiche), ma nessuno continua a capire che la depressione mi sta uccidendo, mi capita spessissimo di avere pensieri suicidi (alle volte desiderandola, solo per poi stare "meglio"), il mio rendimento scolastico è basso per questo motivo ma nulla, per loro è solo un ragazzino problematico che non si impegna. sono ogni giorno senza energie a rimuginare tutto questa matassa di sofferenza (ho provato i suoi consigli sul metodo di studio plasmandoli al meglio per me, ma ovviamente nulla non riesco a fare niente. E nessuno lo capisce, questa cosa va avanti da anni ormai ed io non ne posso più). Per un periodo l'ansia della classe era così forte da non riuscire più ad andarci, i miei compagni sono la maggior parte infantili e rumorosi (a causa della mia alta sensibilità i rumori sono amplificati), per un periodo sono pure stato preso di mira dai medesimi compagni. La cosa peggiore è quando i pensieri suicidi arrivano in classe.. sto andando fuori tema, scusate per lo sfogo.... Vorrei cambiare scuola (a causa delle normative covid non posso cambiare adesso) ma non mie è concesso, e mi ritrovo a studiare materie che non mi piacciono per poi tornare a casa ed impegare quel poco tempo di studio che riesco a procurarmi a pugni stretti, studiando materie che non faccio sostanzialmente. Ogni mia passione si è spenta, ed una di quelle era imparare, scoprire cose nuove.. ma non come impone la scuola, ho imparato più cose da autodidatta che a scuola... Mi sto nuovamente perdendo in fandonie, comunque trovo i suoi consigli interessanti (io in classe ho un compagno, in questo caso ADHD, lui non prova disagio. Almeno cosi ha risposto alla mia domanda, o meglio "perché dovrei provare disagio?", Cosa che mi fece riflette). Proverò pian piano ad attuare i suoi consigli e grazie

    • @ahmedelsawi2510
      @ahmedelsawi2510 2 года назад +7

      What a story!!!!!!!!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад +42

      Grazie per aver condiviso! Il tuo commento dimostra in maniera concreta quanto la scuola debba cambiare e quanto dobbiamo metterci tutti in discussione, docenti e studenti! A proposito di mie lezioni non so se sai …c’è un sito che ho creato (digita su google “il prof che ci piace”) in cui trovi tantissime mie lezioni di MATH, CHIMICA, ECONOMIA (È in arrivo anche biologia, con il tempo tante altre materie…) ordinate per capitolo e paragrafo! Trovi lezioni di prof scelti da me. Quindi dai un’occhiata lì e cerca ciò che ti manca ♥️♥️♥️♥️♥️
      Sempre a proposito di questo iscriviti al canale Telegram “Il Prof Che Ci Piace“. Su quel canale telegram pubblichiamo piano piano notizie su ciò che viene caricato sul sito

    • @WrEsTlInGiGi_997
      @WrEsTlInGiGi_997 2 года назад +10

      cavoli uguale a me, posso sapere come hai risolto?

    • @simonedistefano95
      @simonedistefano95 Год назад +54

      Ciao Demno, guardo questo video solo oggi perché dopo tante sofferenze una persona molto vicina a me è stata diagnosticata DSA (spero che da oggi in poi possa iniziare un nuovo percorso senza frustrazioni e ansie, con la consapevolezza di sé stessa che ritengo fondamentale), quindi leggo il tuo commento solo ora. Non ti nascondo, da neurodivergente, che la tua storia mi tocca il cuore e, benché non possa mai riuscire davvero a sentire la tua sofferenza a causa delle distanze che ci separano, posso comprendere il tuo stato d'animo perché simile alla mia esperienza. Io sono ADHD, probabilmente anche discalculo e nello spettro autistico, ma in questa fase della mia vita non sento la necessità di approfondire questi ultimi due aspetti per vari motivi che non sto qua ad elencare poiché non sono neanche l'argomento di ciò che voglio esprimere.
      Sento le tue parole, in molte parti, come mie, quindi innanzitutto volevo dirti che NON SEI SOLO! Ho avuto la mia diagnosi alla veneranda età di 27 anni dopo anni di depressioni cicliche dovute al senso di inadeguatezza in un mondo strutturato in tutto e per tutto per "neurotipici", ovvero coloro i quali funzionamento neuronale è nella media statistica, per chi non sapesse ADHD, spettro autistico o DSA vengono dette "neuroatipicità" o "neurodivergenze" proprio perché il nostro cervello funziona in maniera diversa dalla norma, il che non vuol dire che siamo inferiori a nessuno ma banalmente che ragioniamo in maniera diversa. Purtroppo la società non comprende questo e ci etichetta sulla base dei loro pregiudizi, provocando spesso in noi quello stesso senso di inadeguatezza che ho e hai percepito.
      La stessa definizione delle neurodivergenze come "disturbi" lascia intendere ciò che ho appena detto, ed io la rifiuto totalmente. Non sono disturbato, non ho disturbi, sono solo io in tutto e per tutto. Per fare un esempio pragmatico, la stessa definizione DSA (Disturbo Specifico d'apprendimento) avrebbe una connotazione assolutamente differente se venisse chiamato MAA (Modo Alternativo d'apprendimento) o qualsiasi altro acronimo che possa non stigmatizzare come ragioniamo, quasi fossimo malati o inferiori.
      Questo, e tanto altro che tuttavia per rigor di sintesi non elencherò, mi ha causato depressione, istinti suicidari, pensieri automatici negativi, e tante altre "cattive" sensazioni.
      Oggi, con la consapevolezza di chi sono, di come ragiono, di come funziono, ti dico: amati! Come dice lo stesso professore nel video! So che non è facile, che la vita è dura, una lotta continua, ma sii consapevole che bisogna combatterla, spero che vedrai sotto una luce diversa tutto questo. Come dice il professore, quando ti sentirai pronto, raccontati, condividi, perché solo attraverso la condivisione potremo lottare insieme per abbattere gli stigmi che la società ci impone.
      Con affetto, non sei solo.
      Un abbraccio virtuale, anche se non ti conosco, ti sento vicino.

    • @giuliamaccari8841
      @giuliamaccari8841 Год назад +19

      Aiutami !sono una mamma che ha una figlia nella tua stessa situazione aiutami ad aiutarla ti prego dimmi cosa potrei fare io per aiutarla

  • @gianlucavinci3358
    @gianlucavinci3358 Год назад +17

    Buonasera sono un collega, anch'io insegno materie scientifiche, sono dislessico grave (disgrafico e discalculo) certificato e spesso racconto la mia situazione a colleghi, studenti e genitori.
    Sul fatto di non nascondersi sono d'accordo ma nella società c'è ancora molto pregiudizio e l'ho subito, anche da adulto. Molti adulti con DSA nascondono questa caratteristica, non condivido, ma posso comprendere le varie ragioni.
    Da quest'anno lavoro nelle scuole medie e mi sono imbattuto in ragazzi con probabili disturbi dell'apprendimento ed avere colleghi e Preside timore di dirlo ai genitori. Oppure peggio, ancora che i genitori negano o si rifiutano di fargli fare una diagnosi.
    Vorrei lasciare un messaggio ai genitori: se dei professori evidenziano delle difficoltà o chiedono di procedere nelle tramite specialisti e perchè vogliono aiutare i vostri figli.

    • @claudiavascottonotedibenessere
      @claudiavascottonotedibenessere Год назад +2

      Magari trovare insegnanti che vogliono comprendere e aiutare chi ha difficoltà...io ho lottato assieme a mia figlia perché dicevano che é distratta, che si muove, non n sta mai ferma e mai zitta, che ha bruttissima scrittura. Era bravissima in musica quindi assieme abbiamo scelto il liceo musicale. Il risultato é stato che ha preso il diploma ma si é sentita talmente a disagio da non voler continuare. Dopo 15 anni che suonava e otteneva bei risultati😢. Non ne vuole più sapere .Per me é stato orribile da madre cercare il dialogo. Anche scrivendo lettere chiedendo aiuto e ricevendo risposte ottuse.
      Poi ho ricevuto anche le scuse da un' insegnante ma ormai ...la frittata é fatta. E anch' io che amavo la scuola ora ne ho una pessima opinione

  • @MrBellatutti
    @MrBellatutti Год назад +5

    Salve Prof la stimo molto perchè guardo spesso i suoi video sia su youtube che quando mi appaiono su altri social! Quello che volevo dire è che sono molto d accordo con lei, peró per esempio io sono all ultimo anno delle scuole serali faccio ragioneria commerciale e settimana prossima iniziano gli esami. Come molti che lei conosce anche io avendo 31 anni probabilmente ho il disturbo della DSA e me ne sono accorto anche quando ho fatto alcuni tipi di lavoro in passato..il fatto è che ho provato anche a chiamare dei centri che si occupano di questo disturbo, il problema e che ci vogliono davvero tanti soldi per poter fare questi tipi di esami e la maggior parte si occupano soltanto di chi è minorenne. Sono andato anche dai migliori insegnanti di ripetizioni per poter capire qualcosa, tipo in matematica, ma non c e stato verso.. a scuola ho parlato anche con i professori e hanno capito un po la situazione e mi stanno aiutando..la scuola mi piace il problema e che anche provando a studiare a casa anche per giorni capisco poco e nulla..non per questo io mi butto giu anzi sono una persona molto positiva su alcune cose che riesco a fare e ci riesco! Peró purtroppo la scuola in Italia non è ancora preparata per queste cose, perchè chi ha questo tipo di disturbo viene messo da parte il più delle volte..io faccio quello che posso bisogna prendersela come viene senza rimpianti l importante e riuscire a mettercela tutta! Ha tutta la mia stima💪

  • @elisabettabaioni6409
    @elisabettabaioni6409 2 года назад +17

    Sono mamma di 2 figli dsa! e la cosa che mi devasta di più è come a scuola NON RIESCONO SEGUIRE…. E mi trovo costretta a integrare a casa le lezioni. Io penso a parte la mancanza di concentrazione, mancanza di autostima (per cui hanno paura a chiedere per non sembrare inferiori) hanno paura di dire NON HO CAPITO. E sicuramente il rapporto UNO A UNO è necessario per i dsa! Non ho altre spiegazioni, a scuola non capiscono niente e a casa capiscono……. Però mettendoci il doppio del tempo e investendo una fortuna che non sempre è possibile sostenere.

    • @emanuelamura2214
      @emanuelamura2214 Год назад +1

      Concordo in pieno perché anch'io faccio le tue identiche cose, seguo costantemente mio figlio che è arrivato in 5^ liceo e gli paghiamo le ripetizioni laddove io non arrivo. Tanto lavoro, che i professori neanche se lo immaginano, per poi avere cosa? Il solito 6 dislessico! 😡😡

    • @tizianaciccarella7337
      @tizianaciccarella7337 Год назад +2

      Pensavo di essere la sola a dover trovare da sola la chiave per semplificare e aiutare mio figlio Dsa. La scuola inadeguatezza e incompetenza sui Dsa

    • @emanuelamura2214
      @emanuelamura2214 Год назад

      No no non sei da sola, siamo in tanti ad essere nella stessa situazione, purtroppo

  • @rosil.m.6727
    @rosil.m.6727 Год назад +2

    Lei è meraviglioso, una grande persona, e un unico e speciale insegnante, i miei complimenti 👏

  • @barbaramelani9526
    @barbaramelani9526 Год назад +3

    Grazie mille Prof.
    Io ho più di 40 anni, mi hanno diagnosticato la dislessia quando ero alle elementari e sono sempre trattata come un animale da circo...
    Ho sempre avuto la media dell'8 a scuola perché la mia famiglia non concepiva neanche un 6...
    Non ho fatto l'università per paura degli esami, in compenso da una decina di anni ho ripreso a studiare ciò che mi piace ed iniziato ad accettare i miei pregi e difetti.
    Spero che i suoi consigli possono aiutare quanti più studenti possibile.
    "NOI SIAMO TUTTI DEI GENI"
    ❤️

    • @viaggigratis
      @viaggigratis Год назад +1

      Io ho circa la tua età, mai diagnosticato nulla perché non si usava, ma sono convinta di aver avuto dsa, un blocco totale nell’esposizione … anche io ho smesso l’università per paura degli orali… facevo solo gli scritti…🤦🏻‍♀️

  • @micheladebona447
    @micheladebona447 Год назад +1

    La ringrazio per le competenze che condivide, l'energia positiva con cui trasmette contenuti e consigli.
    Mi auguro Lei abbia fama e collaborazioni ministeriali. Presto.

  • @angelamanfredi4979
    @angelamanfredi4979 Год назад +1

    Caro Vincenzo stai trattando un argomento che mi sta a cuore. Quello della scuola, anzi del rapporto insegnanti/alunni. Sono un ex alunna, ormai mamma di tre figli e ti assicuro che nel corso degli anni ho visto tante storture, per non dire disinteresse, ingiustizie da parte degli insegnanti agli alunni. Il dialogo tra di loro è quello che ho sempre chiesto. I colloqui dovrebbero farli con i loro studenti per sapere cosa non va e come dovrebbe andare. Insomma potremmo parlarne per ore.

  • @kiacas4594
    @kiacas4594 2 года назад +6

    Ho iniziato ad insegnare lo scorso anno scolastico e ho trovato una scuola molto diversa da come me la ricordavo da studente e da come la vedevo da genitore. Condivido ogni tua parola perché vedo nella scuola un livellamento incredibile dei saperi e dei bisogni. I bes non devono essere trattati da stupidi, il loro diploma vale quanto quello degli altri, quindi non è giusto, né per loro né per la società, fare verifiche che mortificano il loro QI pur di dare la sufficienza. In questo modo questi ragazzi si adagiano e si provoca in loro ancora meno autostima. La fisica è logica, se tolgo la logica nelle verifiche non faccio più fisica.
    P.s. consiglio spesso i tuoi video ai ragazzi e li guardo sempre molto volentieri perché trovo spunti molto interessanti.

  • @asiavivo6097
    @asiavivo6097 Год назад +1

    Io sono D.S.A e ho 12 anni ma ho anche altri problemi dato che sono nata la 6°mese di gravidanza di mia mamma ma non è questo che conta il fatto e che non mi fanno neanche la verifiche semplificate quando mi servono ma a volte me le fanno, tu per me sei uno dei miei insegnisnti bravo,gentile come i miei prof ❤

  • @faze-tottialeand7776
    @faze-tottialeand7776 Год назад +12

    Davanti ai discorsi sui DSA mi vengono in mente tantissime considerazioni. Per prima cosa non capisco perché abbiamo ancora bisogno di categorizzare gli essere umani. Ognuno ha le su fragilità e i suoi punti di forza! Definiamo un DSA qualcuno che non riesce a seguire una modalità di apprendimento che non gli appartiene? E' solo una persona che può e deve apprendere in un altro modo! I DSA sono persone che apprendono seguendo altre vie.Esistono varie vie per l' apprendimento, come esistono varie vie per arrivare a casa dal lavoro. Nessuna è sbagliata, solo che una è un pò più veloce e l'altra è un pò più lenta. Ma posso scegliere la più lenta perché è quella che più mi piace!
    Commenti richiesti dal prof:
    1)i ragazzi da soli non ce la fanno a reagire con spavalderia e sicurezza se accumulano fallimenti (che non sono fallimenti, ma ancora sono troppo giovani per capirlo)
    2) i prof "illuminati" non sono tantissimi e quei pochi non ce la fanno con 28 ragazzi in classe e un programma infinito da portare a termine.
    Suggerirei: se si facesse meno programma e con più calma, ci sarebbero meno DSA?Perché ogni settimana si cambiano argomenti e non si da il tempo ai ragazzi di assimilare i concetti perché si è già passati ad argomenti diversi? Forse anche io, in questo contesto, sarei un DSA? Non ce la farei a stare dietro a così tante nozioni in così poco tempo. Perché si insegue la quantità a scapito della qualità? Sarebbe auspicabile cominciare a pensare a riforme relative al metodo di fare scuola? Ma no riforme scolastiche di "make up" che ci hanno propinato fino ad oggi! Purtroppo su questo sono poco fiduciosa! Ho più la speranza che professori illuminati, dotati di senso critico, capiscano che davanti a loro ci sono ragazzi diversi, mondi diversi e ognuno di loro pieno di risorse diverse.... E accanto a questi professori i ragazzi con la voglia di capire la loro strada per imparare, consapevoli delle loro infinite capacità! Tutti, nessuno escluso!

    • @fede1929
      @fede1929 9 месяцев назад

      condivido in pieno le sue parole.

  • @merlen7291
    @merlen7291 Год назад +73

    Forse l'ho già commentato in un video precedente, ma lo ribadisco: lei è il tipo di educatore che sognamo in tutte le scuole per i nostri ragazzi! Fa il suo lavoro ( che già è riduttivo definire così!) con amore e passione. Ed è fonte di ispirazione soprattutto per noi adulti che, a vario titolo ( sono genitore) devono occuparsi di educare le nuove generazioni. Grazie dal profondo del cuore!

  • @luigiaderinaldis330
    @luigiaderinaldis330 4 месяца назад +1

    Sei fantastico...ho mandato questo video a Lanzarote dove mia figlia e mia nipote combattono con l' apprendimento x la discalculia .....( Ha solo 11 anni) Non vorrei si chiudesse in se stessa.( Sono una nonna ) Ti ringrazio tanto.

  • @lau539ped8
    @lau539ped8 27 дней назад

    Le tue introduzioni musicali sono fantastiche!!

  • @francescolocatelli6550
    @francescolocatelli6550 2 года назад +4

    Grande, sono in prima liceo e i tuoi video di fisica facile mi stanno salvando

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Grazie Francesco, che bello! A proposito di mie lezioni non so se sai …c’è un sito che ho creato (digita su google “il prof che ci piace”) in cui trovi tantissime mie lezioni di MATH, CHIMICA, ECONOMIA (È in arrivo anche biologia, con il tempo tante altre materie…) ordinate per capitolo e paragrafo! Trovi lezioni di prof scelti da me. Quindi dai un’occhiata lì e cerca ciò che ti manca ♥️♥️♥️♥️♥️
      Sempre a proposito di questo iscriviti al canale Telegram “Il Prof Che Ci Piace“. Su quel canale telegram pubblichiamo piano piano notizie su ciò che viene caricato sul sito

  • @oriettaboscarato8616
    @oriettaboscarato8616 Год назад

    Grazie professore, sono una mamma. lei è veramente una persona che riesce ad entrare ed ad arrivare al cuore,tutto questo perché ha una sensibilità ed una preparazione fuori dal comune.Grazie

  • @erikaviscardi7100
    @erikaviscardi7100 8 месяцев назад +4

    Io sono DSA e ho vissuto un inferno alle medie e superiori specialmente nel ultimo anno di liceo mi è capitato un prof di chimica ignorante che mi metteva i voti bassi a quel punto cercai anche di farmi interrogare ma stetti male il giorno dopo si rifiutò di farlo e a quel punto parlò anche con mia madre e disse " Signora per me i DSA sono tutti uguali e non dovrebbero essere aggevolati dica a sua figlia che impari a copiare dalla compagna se ha difficoltà " mia madre sconvolta ma alla fine la situazione si è risolta ma all'università e stato ancora peggio nonostante io ho sottolineato più volte il mio problema vengo ancora ignorata che schifo 😢

  • @ninobelfiore7934
    @ninobelfiore7934 2 года назад +4

    Non l'ho ancora visto, ma GRAZIE in anticipo ❤❤❤

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Fammi sapere se ti piace! A proposito di mie lezioni non so se sai …c’è un sito che ho creato (digita su google “il prof che ci piace”) in cui trovi tantissime mie lezioni di MATH, CHIMICA, ECONOMIA (È in arrivo anche biologia, con il tempo tante altre materie…) ordinate per capitolo e paragrafo! Trovi lezioni di prof scelti da me. Quindi dai un’occhiata lì e cerca ciò che ti manca ♥️♥️♥️♥️♥️
      Sempre a proposito di questo iscriviti al canale Telegram “Il Prof Che Ci Piace“. Su quel canale telegram pubblichiamo piano piano notizie su ciò che viene caricato sul sito

  • @francescacastiglia7461
    @francescacastiglia7461 2 года назад +19

    Salve prof, la ringrazio davvero per aver fatto questo video, sono discalculica e disortografica, quest'anno ho fatto la terza media e mi sono accorta che quando una cosa non mi andava bene rimanevo zitta perché ero convinta che era giusto così... per esempio per matematica il mio prof di mi faceva usare la calcolatrice e mi cambiava qualcosa nella verifica, io quest'anno è stato l'anno in cui ho studiato di più specialmente in matematica, materia che da piccola odiavo profondamente perché ero convinta di essere più stupida degli altri... peccato che ogni volta che il prof riconsegnava le verifiche prendevo sempre dal 6 in giù, ma il problema non era il voto ma gli errori, la maggior parte degli errori era di distrazione oppure di calcolo magari facevo il procedimento giusto ma il calcolo sbagliato, (davvero io non capivo e anzi non capisco ancora perché faccio questi errori) però ugualmente me ne sono stata zitta senza dire opinioni al mio prof anche perché ogni volta mi dicevo che non sarebbe servito a niente perché già avevo la calcolatrice e pensavo che ero io che non andavo perciò mi sono accontentata.... però grazie a lei ho capito che non è così e che devo parlare, dal prossimo anno devo imparare a parlare e non nascondermi, davvero grazie ancora prof. ❤

  • @mariacaravaggi2013
    @mariacaravaggi2013 Год назад +1

    Bellissimo video!Bravissimo professore,lei si che ha sensibilità d'animo e amore x gli studenti!Mi ha toccato il cuore,complimenti davvero.🔝🔝🔝

  • @SurferNavigator
    @SurferNavigator 2 года назад +5

    Vincenzo ti ho incontrato per caso cercando spiegazioni sull' Entanglemen. Sei una persona fantastica. Bravo, continua così, stai seminando tante belle cose.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Stefano grazie mille veramente. Grazie per aver condiviso questo breve ma meraviglioso commento perché sentire il vostro amore e la vostra riconoscenza è fondamentale per me, credimi. A proposito di mie lezioni non so se sai …c’è un sito che ho creato (digita su google “il prof che ci piace”) in cui trovi tantissime mie lezioni di MATH, CHIMICA, ECONOMIA (È in arrivo anche biologia, con il tempo tante altre materie…) ordinate per capitolo e paragrafo! Trovi lezioni di prof scelti da me. Quindi dai un’occhiata lì e cerca ciò che ti manca ♥️♥️♥️♥️♥️
      Sempre a proposito di questo iscriviti al canale Telegram “Il Prof Che Ci Piace“. Su quel canale telegram pubblichiamo piano piano notizie su ciò che viene caricato sul sito

  • @emanuelamura2214
    @emanuelamura2214 Год назад

    Ho un figlio dislessico diagnosticato a 14 anni grazie a una meravigliosa prof di inglese. Nè alle elementari, nè alle medie se ne sono accorti, nonostante avesse fatto logopedia, il centro non mi ha mai detto che il foniatra avesse sospettato la dislessia per mio figlio di 6 anni!!!! Nel frattempo sono passati 8 anni di difficoltà e bullismo... Ora con pdp alla mano, talvolta non rispettato al 100 %, è arrivato alla maturità, grazie anche ai suoi video, in prima seguivamo solo lei. Cmq la maturità per chi ha i dsa è un salto nel buio... Speriamo bene. ❤

  • @felicezedda3823
    @felicezedda3823 2 года назад +4

    Meraviglioso e chiarissimo 👏🏻👏🏻👏🏻. 3 punti da scolpire nella roccia!💖💖💖

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад +1

      Felice grazie mille, che meraviglia. Sono molto felice. Questo video non è stato facile per me perché ho detto delle cose un po’ nei denti ma credo che vada fatto

  • @moni4256
    @moni4256 Год назад

    Grazie a lei ho potuto aiutare mio figlio, con le sue lezioni mio figlio ha recuperato e ora ha anche più autostima.
    Grazie

  • @rosselladelvecchio8779
    @rosselladelvecchio8779 Год назад

    Ciao caro, quanta verità nelle tue parole, non c'è comunicazione, ma questo accade anche tra gli adulti, le coppie e..! .
    Ad es a mia nipotina gli insegnanti gli dicono che fa la maestrina, la fanno sentire ciò che non dovrebbe, e lei ci sta molto male,in più i suoi compagni seguono l'esempio degli insegnanti, ciò che mi piacerebbe dire a loro è, "insegnate a lei a riconoscere questa che potrebbe essere un abilità, non è da tutti" alla fine loro sono dei maestri e forse avevano lo stesso compramento, quindi sarebbe bene insegnare a lei, che sei vuoi fare la maestrina ti devi preparare, studiare ecc ecc, così svilupperà la sua predisposizione.
    Invece tendono spesso e volentieri a distruggere, fu così anche per me purtroppo.
    Grazie per ciò che divulghi non mollare mai, questo mondo ha bisogno di cambiare in meglio, se ognuno fa qualsiasi tutto può accadere, rinnoviamo le menti. Grazie

  • @elfonero1492
    @elfonero1492 Год назад

    Io avevo questo problemi a scuola grave disturbo di deficit dell’attenzione nessuno si è preoccupato intorno che questo fosse un serio problema piuttosto mi rispondevano con dei falsi sorrisini o mi prendevano in giro anche in maniera pesante oppure mi riprendevano nel modo più sbagliato che esiste, ancora oggi sto male per colpa di questi atteggiamenti che mi hanno seriamente ferito e non mi hanno portato a concludere come tutti gli altri gli studi. Purtroppo l’ambiente culturale del posto dove vivo è ancora oggi di pessimo livello. Tante volte basta poco per aiutare una persona invece di promettere mari e monti io ho fatto molta fatica a parlare con gli insegnanti che avevo spero di non incontrarli mi hanno fatto sentire veramente una persona stupida con i loro atteggiamenti, vedo che sei una persona sensibile fai bene ad aiutare così i ragazzi perché stai dando un esempio di positività

  • @mariateresadecusatis2284
    @mariateresadecusatis2284 Месяц назад

    Sono una ex insegnante di lettere DSA, ho scoperto di essere dislessica solo quando mio figlio ventenne ,ormai all'università, ha chiesto di andare da un medico perché incontrava delle difficoltà a memorizzare i nomi delle medicine.
    Ho incontrato molte difficoltà durante le scuole elementari e grazie ai miei genitori che mi hanno sempre incoraggiata , valorizzata e supportata sono riuscita a trovare il mio metodo per arginare e oltrepassare gli ostacoli mettendomi sempre alla prova e scegliendo sempre le cose più difficili da fare per me.
    Condivido perfettamente quello che lei ha comunicato nel video, che ho condiviso a mio nipote di 12 anni, anche lui dislessico, che ha molti problemi a scuola.
    Lei ha confermato tutto ciò che pensavo: ognuno deve trovare il suo metodo di studio.

  • @cristinasabbadinioloscrittura
    @cristinasabbadinioloscrittura 5 месяцев назад +1

    Ce ne fossero molti di più di Professori così... la vita scolastica sarebbe molto più serena! Sono una grafologa Educatrice della scrittura e sono convinta che molti di coloro che scrivono male o che hanno diagnosi di disgrafia, se indirizzati, potrebbero superare quella difficoltà... Purtroppo c'è molta ignoranza in questo campo e non si comprende che per imparare a scrivere si deve impostare delle basi solide fin dalla prima infanzia...e comunque si può superare o quanto meno migliorare❤❤
    Grazie professore per la sua positività e sprono a scoprire la nostra genialità ed unicità❤

  • @marcodinardo2338
    @marcodinardo2338 2 года назад +8

    salve prof, sono un D.S.A., ho 14 anni e faccio il primo superiore, ho la prof di diritto che detta troppo veloce, alcuni dei miei compagni le chiedono di andare più piano, ma non ascolta

  • @paoladiamante
    @paoladiamante Год назад

    Caro prof, grazie...sempre grazie. Questo video è da far vedere, con l'obbligo dell'attenzione, ai suoi colleghi che, in tanti, dalla cattedra, non hanno saputo comprendere un cxxx perché troppo pieni di sé e quindi insicuri....e che dire delle misere battute per far ridere la classe e creare quella complicità malsana tra i pochi eletti e il docente? Come fa un bambino, un ragazzo ad avere fiducia? Bisogna cambiare strategia e lei, unico, ha saputo cominciare a muovere questo "mondo"....👏👏👏👏 👏👏👏👏👏

  • @chiaranotte4177
    @chiaranotte4177 Год назад +1

    E che macigno a quei tempi, hai tremendamente ragione, per andare avanti bisogna avere dei genitori che ti amano, poi bisogna amarsi, e avere fiducia in ció che si fa. Sei mitico

  • @veronikagiordano5902
    @veronikagiordano5902 Год назад +4

    Lei è una bomba... Potrebbe fare il motivatore personale delle persone perché ogni volta che fa un discorso su 10 parole 5 sono di motivazione... Continui così perche i vecchi e futuri insegnanti devono capire come si fa... Le dico ciò xke molti insegnati sono già stufi e spazzientiti appena iniziano... Le faccio una semplice domanda... Lei lo sa meglio di me che quando un argomento interessa lo si apprende alla velocità della luce quindi ora mi chiedo come sia possibile che lei riesce a far interessare, con le sue spiegazioni le sue materie, migliaia di ragazzi che magari odiano la materia? Semplice... Perché lei interagisce e spiega in modo differente, divertente e non convenzionale... Questo è il trucco... NON FAR ANNOIARE! Bisogna ammetterlo, le nuove generazioni sono avanti anni luce e secondo me i loro "problemi" sono dovuti anche alla frenesia del mondo che li circonda...a volte certi insegnati si focalizzano su certi metodi di insegnamento che non portano da nessuna parte. Grazie x ciò che fa... 💋

  • @arturaserra1865
    @arturaserra1865 11 месяцев назад

    Fiducia ,empatia ,sostenere ,saper fare sempre .Grazie !

  • @nicolemirada8087
    @nicolemirada8087 2 года назад +5

    Professore mia figlia DSA dislessia discalculica disgrafica e disortografica , in quinta elementare quando ha ricevuto la diagnosi si è tolta un macigno perché finalmente ha dato un nome alle sue difficoltà . Quando è andata in prima media in classe lei si è alzata e a tutti i professori ha detto io sono DSA non si è vergognata anzi ne ha fatto un punto di forza . La stessa cosa ha fatto in prima superiore.......oggi è al quarto ......in questi anni professore mi dispiace dirlo non tutti ma la maggior parte è stata mia figlia o io genitore a dire cos 'è la DISLESSIA chiedevano a me cosa dovevano fare nonostante una diagnosi accurata . Professore io genitore ho dovuto spiegare ad una prof di matematica delle superiori che non esisteva dare una verifica semplificata .........mia figlia dislessica e discalcula se le si dà un problema dove c'è di tutto e di più è normale che non lo farà ma se lo stesso problema lo scomponi lei lo fa .......ma professore alla professoressa l'ho dovuto spiegare io che sono un genitore ( anche se mia figlia più volte l'ha detto ) e nonostante tutto ad ogni incontro lei fa la stessa domanda ed alla mia spiegazione risponde "a si è vero " . È che i professori non avendo l' obbligo di formazione vanno a secondo come li porta il vento . Sa professore quando i suoi colleghi capiscono che devono metterci impegno ? Io per natura non urlo ne faccio casino e controproducente .......io mi presento a scuola dalla dirigente con l'avvocato.........e miracolosamente tutto cambia ........s leggono la diagnosi con più attenzione , parlano con la ragazza in modo più costruttivo , allora mi chiedo se voi professori siete nelle ragione dovreste portare avanti il comportamento precedente lottando con le unghie e con i denti , perché diventare più empatici ,cordiali attenti com'è . È vero ci sono anche prof bravi ma lei mi insegna che se in un cesto di mele c'è anche una sola mela marcia ......marciranno anche le altre . Concludo dicendo che noi dislessici (si perché anche io DSA ) non dobbiamo nasconderci ma dobbiamo metterci in testa che il problema non è la dislessia ma è l'ignoranza non solo quella dei professori ma anche la nostra perché nascondersi vuol dire dare ragione a loro

    • @MomoDokiDoki
      @MomoDokiDoki Год назад +1

      rispondo con una parola, posto fisso. No, forse ce ne sono altre, indifferenza, non amano il loro lavoro ecc.. ce ne sarebbbe da parlare per ore di questo.
      Io so solo che probabilmente lo sono e quando alle elementari qualche maestra aveva forse intuito qualcosa (non so se conosceva DSA), i miei genitori sono stati i primi a far smettere incontri pomeridiani o qualsiasi cosa poteva aiutarmi, perchè non volevano accettarlo e pensavano fossi scema, tossici purtroppo.
      Questo per dire cosa, che tua figlia è fortunata, penso valga già tanto avere un genitore che cerca anche solo di capirti e non ti svaluta, certo che dovrebberlo farlo anche i professori.
      Io sto andando avanti con la mia vita, anche se a volte non so bene come aiutarmi. Ma in qualche modo ce la faremo anche noi.

  • @sebastjangregoric7508
    @sebastjangregoric7508 2 месяца назад

    Ciao,sono da Slovenia...Nova Gorica,confine con Gorizia...Scusa se ti scrivo,forse non bene in Italiano😊Ho visto molti tudi video...anche gli insulti dei tui collegi...fazulli...vergonia...non sanno cosa dicono...solo invidia per te perche sei bravo...Sei l'esempio per gli Giovanni di oggi!!!

  • @iltapa3644
    @iltapa3644 9 месяцев назад +1

    Io sono un dsa diagnosticato , forse ho anche ADHD , Asperger non diagnosticato e quello che posso dire è che ho veramente problemi nel comunicare, vorrei provare anche a studiare da solo ,ma non ce la faccio , ho provato in tanti modi a imparare a parlare bene e scrivere bene ma niente , infatti ero disgrafico e anche ora un po', purtroppo rimpiango sempre i miei problemi e ho bisogno costantemente di aiuto

  • @AntonioPompili-zh1ur
    @AntonioPompili-zh1ur 9 месяцев назад

    Professore,lei e'una persona eccezionale,seguo le sue lezioni sempre con molto piacere!

  • @monica49
    @monica49 Год назад

    Sono la mamma di una ragazza, dislessica, disortografica e discalculica che ha avuto una grandissima fortuna, un'insegnante elementare di grande preparazione con una pazienza infinita ed una generosa dose di empatia. All'inizio della seconda elementare mi disse semplicemente di prestare attenzione a metà anno mi indirizzò per una visita preliminare a fine anno avevamo già una diagnosi, questo ci ha permesso di iniziare immediatamente durante l'estate con la terapia di potenziamento cognitivo e le sedute dalla psicologa, proprio per la forte insicurezza derivata dal paragone che lei stessa faceva con gli altri. Abbiamo lavorato tutti insieme, lei con il suo impego, i tutor con le loro competenze, le insegnanti con la loro professionalità e noi famiglia non facendole mai mancare sopporto ed opportunità. L' insegnante di italiano delle medie mi disse " Signora, io fatico a considerare questa ragazza dsa" lì ho capito che avevamo vinto e non smetterò mai di ringraziare l'insegnante di mia figlia per averle dato l'opportunità più grande della sua vita, mia figlia studia ingegneria idrodinamica a breve discuterà la tesi, dimostrando che lavorare in sinergia e collaborazione è non solo fattibile ma possibile!

  • @matildelampugnani7556
    @matildelampugnani7556 Год назад +1

    Buongiorno caro prof. Sono in quinta liceo scienze umane e ho un dsa. Adoro da sempre la realtà descritta dalla fisica ma purtroppo sono stata lasciata indietro in partenza dai docenti di materie scientifiche. Ho ottimi voti in ogni disciplina, adoro studiare e portare a casa ottimi risultati. Eppure mi ritrovo con 4-5 in mate e fisica. Mi sento in colpa, stupida... nonostante il colpevole non sia io ma la mancata fiducia dei miei professori.

  • @simosimo63
    @simosimo63 8 месяцев назад +1

    😔 purtroppo ho sofferto del DSA dislessia e disturbo dell' attenzione... Mi sono sentita sempre l'ultima, non è meno difficile ora nell' età adulta e nel lavoro. Mi sono fatta sempre tante ore di lavoro in più per compensare. Pazienza è andata così, i genitori purtroppo al tempo non erano così attenti 😢

  • @silviamoretti611
    @silviamoretti611 Год назад +1

    Video interessantissimo...ho un figlio dsa diagnosticato l'anno scorso in 2 superiore...purtroppo nn e amante dello studio...x un genitore e difficile aiutarlo xche i tempi e i metodi di studio son diversi...il leggere è ripetere x lui sono impossibili...nn sa leggere e si rifiuta di ripetere dando scarsi risultati xche si vergogna ...e anche x il suo modo di esporre gli argomenti in maniera troppo...semplice...molta memoria e velocità massima dell'apprendimento che xro danno scarsi risultati...nn riesco a trovare un modo x farlo interessare allo studio...tutte le volte che gli ricordo che deve studiare sono lotte e crisi di nervi e bisticci..dovrebbero fornire anche a noi genitori gli strumenti x aiutare i nostri ragazzi e lavorare in equipe con gli insegnanti...graxie e complimenti 😉

  • @luigiveroi3867
    @luigiveroi3867 8 месяцев назад

    Prof. Vincenzo mi sono imbattutto in uno dei suoi video di fisica e ho capito più in cinque minuti che in 15 anni di studio. Io ho mollato gli studi a 18 anni e mi sono liberato dalla gabbia di insulti familiari e dei professori, insomma dei geni che volevano da me non ho capito ancora cosa. Ho nel mio cuore solo un maestro che è riuscito a farmi capire e studiare tutte le materie perché era una persona empatica e questo non solo con me ma con tutta la classe. Pensi che in un snno scolastico ho fatto solo una assenza perché mio padreo ha tenuto a letto prr sospetta influenza ma io volevo andare a scuola. Incredibile ma vero. Poi nelle superiori sono ricaduto nell'indifferenza e nelle pretese assurde di chi mi voleva uno studente modello. Risultato, sono scappato alla maggior età. Adesso ho 65 anni e nel frattempo ho dovuto proteggermi e cercare un mio modo per vivere al meglio delle mie possibilità, e il metodo per imparare ha avuto solo un metro di giudizio indindacabile per me: "ma a questa persona/insegnante/chicchessia, frega qualcosa di me?" Dai suoi video si vede perfettamente l'entusiasmo e la voglia di farsi capire attraverso tutti gli strumenti che ha a disposizione, e per me questo ha un valore assoluto perché manifesta la sua preoccupazione per chi ha bisogno di aiuto, tradotto banalmente, essere empatico, amare gli altri. Come avrei voluto essere un suo alunno! Grazie per quello che sta facendo. Luigi

  • @droneview919
    @droneview919 4 месяца назад +1

    Il tuo video mi ha fatto piangere! Sei un grande!!

  • @manuelavaschetto7155
    @manuelavaschetto7155 2 года назад +5

    Grazie,. Purtroppo il diverso spaventa. ( che tristezza!) Chi si sente diverso ha paura. Si sente come una persona senza gambe cui viene chiesto di correre e correre veloce. Ecco perché spesso i ragazzi con dsa oppure adhd poi non concludono gli studi: cercano di essere standard ma non ci riusciranno mai. Perché non amare la propria diversità percorrerla? Diversità non vuol dire meno o inferiore... a volte e' pure un più!

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад +1

      Manuela giustissimo! Purtroppo la scuola è vecchia ed in un certo senso non riesce ad adeguarsi. È l’individuo che si deve adeguare questo succede ma molto raramente! A proposito di mie lezioni non so se sai …c’è un sito che ho creato (digita su google “il prof che ci piace”) in cui trovi tantissime mie lezioni di MATH, CHIMICA, ECONOMIA (È in arrivo anche biologia, con il tempo tante altre materie…) ordinate per capitolo e paragrafo! Trovi lezioni di prof scelti da me. Quindi dai un’occhiata lì e cerca ciò che ti manca ♥️♥️♥️♥️♥️
      Sempre a proposito di questo iscriviti al canale Telegram “Il Prof Che Ci Piace“. Su quel canale telegram pubblichiamo piano piano notizie su ciò che viene caricato sul sito

  • @AntonioPompili-zh1ur
    @AntonioPompili-zh1ur 9 месяцев назад

    Non sono uno studente,ma nella vita non si finisce mai di imparare!!!.Grazie Professore!!!.

  • @brunazandona3667
    @brunazandona3667 Год назад

    Prof ciao ci arrivi benissimo grazie da una nonna 👵 se una forza per i ragazzi che che ne dicano i tuoi colleghi invidiosi ti seguo perché ho una nipotina di 10 anni e la seguo con i compiti e per me è importante starti a sentire grazie ciao

  • @Paololisi8615
    @Paololisi8615 4 месяца назад

    Io ho 40anni e sono un dislessico
    E sto cercando di migliorare
    Grazie mille Vincee

  • @graziellarea7067
    @graziellarea7067 Год назад

    Che dire....
    prof. Vincenzo Schettini "santo subito!"
    bravissimo👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @icdsimo
    @icdsimo Год назад +6

    Sì... Ma io vorrei sapere se è davvero cosa buona etichettare le caratteristiche di ognuno. Se ci si etichetta ci si ingabbia.
    Ci si può sentire malati con una etichetta addosso. E invece ci si deve sentire meravigliosamente unici che è ben diverso. ❤

  • @coriglianoantonio
    @coriglianoantonio Год назад

    Davvero un bellissimo video ma soprattutto un ottimo canale per conoscere la fisica anche da parte di chi come me non ha mai studiato come disciplina. Vorrei aggiungere un quarto punto, ossia trasformare la "D" dell'acronimo D.S.A. in "A" ossia A.S.A. perché la persona con dislessia ecc...non ha un disturbo, termine che scommetto che condividiate essere a livello sociale non inclusivo. l' A.S.A ha una neurodiversitá un Abilità specifica dell'apprendimento che ha modalità inusuali per comprendere. Ad esempio, io non ricordavo l'alfabeto, faccio fatica o meglio facevo fatica a mettere in ordine alfabetico ma un giorno scoprì la LIS frequentai il corso base. Come ogni lingua che si impara e la LIS lo e a tutti gli effetti, per la prima volta ci veniva insegnato a segnare l'alfabeto e oggi con questa abilità ho risolto un problema di apprendimento.

  • @hhjsnotre7074
    @hhjsnotre7074 Год назад +4

    Spoiler sono DSA, facevo schifo a scuola ora faccio ingegneria informatica con media del 27 su 30, se c'è l'ho fatta io c'è la fa chiunque

  • @88oceano
    @88oceano Год назад

    Per la mia esperienza e per un mio giudizio di genitore sarebbe stato favoloso incontrare un professore così. I ragazzi non parlano è veo, i professori spesso sono molto presi dal programma didattico da fare e fa molto comodo non affrontare coi ragazzi i problemi che s'incontrano. I genitori sono una categoria inqualificabile, essendo stata nel ruolo di rappresentante di classe. Poca responsabilità da parte di tutti? Ma chi ne va di mezzo sono i ragazzi. La scuola dovrebbe favorire questo dialogo, invece lo tace. Grazie

  • @D3sTi93
    @D3sTi93 Год назад

    Non sono più uno studente, onestamente questo video non mi ha e non mi avrebbe aiutato per niente.
    Non ce l'ho con te, ti stimo e magari averti avuto 15 anni fa ad insegnarmi, ma queste sono le classiche cose che senti da chiunque! Parla, apriti, ma va?

  • @esthermelani1759
    @esthermelani1759 Год назад

    Anche hai miei tempi non c'era e non sapevo calcolare e scrivere e dicevo che ero ritardata...ma oggi sono di essete disgrafica e disculapica spero di averlo scritto bene😂 scrivo solo in stampatello da sempre ....ho 125 di q.i e sono autistica di primo livello ex aspergen....ho 46 e sono tornata a studiare ,non perdetevi siete solo neurodiversi no malati no sbagliati e no stupidi...e grazie professore sto imparando molto con i suoi video....mi sono nascosta per 45 anni e ho detto basta ....

  • @IreneAutiero
    @IreneAutiero Год назад +1

    Ho 67 anni e porto la mia testimonianza come portatrice di disturbi di apprendimento. Una volta si abbandonava la scuola per disperazione. Comunque vada, il genio che è in ognuno di noi troverà la sua strada. I cinesi dicono che ci sono due modi per arrivare dall’ altra parte della montagna, si può comodamente aggirare oppure faticosamente scalare. Forse in natura il vuoto non esiste e ha colmato la nostra piccola lacuna con le cose più belle che aveva, la genialità, la fantasia,l’ironia, la tenacia, la sensibilità e chi più ne ha, più ne mette. A cinquant’anni ho pubblicato un libro, ho scalato così la mia montagna. Buona vita. Bye

  • @tizianaromantini8463
    @tizianaromantini8463 Год назад

    Ottimo prof.
    Speriamo che molti colleghi seguano il suo esempio

  • @Lana_Mills
    @Lana_Mills Год назад

    Io sono Dislessica e Discalcula e mi ricordo alle medie (Ora ho 22 anni) la mia prof di matematica mi ha sempre messa all'angolo dicendomi che ero una sfaticata che non avevo voglia di fare una cippa, io in tutto passavo pomeriggi e sere con l'insegnante di ripetizioni per far di tutto pur di capire... E quando dovevo andare alla lavagna mi sentivo sempre in soggezione, era una tortura. Arrivai alle superiori disperata, quando doveva interrogarmi la docente di matematica sfociavo in attacchi di panico assurdi e pianti inconsolabili. L'unica cosa che si salvava forse erano le materie umanistiche, usavo i riassunti, infatti ho capito che forse ero più brava nelle materie umanistiche e alla fine all'esame di stato ho puntato tutto su quelle materie e sono andata liscia come l'olio, ed è stata l'unica interrogazione in 5 anni (Io ho fatto l'esame solo orale sotto covid) dove non mi feci prendere dal panico.

  • @bumblebee6587
    @bumblebee6587 Год назад

    ❤Io lo Amo❤😂
    mio figlio disgrafico e Adhd..7 anni..mi toglierei un rene per far sì che abbia fiducia in sé e creda di potercela fare SEMPRE!
    Non vi arrendete ragazzi!! siete ME RA VI GLIO SI

  • @030565Giuseppe
    @030565Giuseppe Год назад

    Mio figlio è stato diagnosticato DSA e con lui parlo dei tuoi video spesso proprio per cercare di aiutarlo in quello che vuole essere. Ovviamente a scuola ha anche l'assistente di sostegno ma le difficoltà di mio figlio sono anche quelle di sentirsi rispetto ad altri appunto un po' diversa, con la soggezione che c'è una persona che gli deve dare una mano a scuola questo è un altro tema che i ragazzi normalmente affrontano perché tra di loro come normale che sia si danno delle differenze tra loro stessi per porsi in maniera "superiore" ad altri.

  • @gabrielepossenti6405
    @gabrielepossenti6405 5 месяцев назад

    Non ti curar di lor ma guarda e passa.
    Ho quasi 80 anni. Sei bravo e catturi la attenzione dei ragazzi.
    Continua

  • @GloriaPietrarelli
    @GloriaPietrarelli 8 месяцев назад +1

    Io sono stata distrutta da uno psicologo della asl che non ha capito nulla di me e mi aveva distrutto l'autostima e mi ha fatto prendere un semplice attestato. Ora sto ricominciando da capo, voglio fare anche l'università anche se non so bene quale;materie scientifiche mi piacciono ma non ho una buona base. Io voglio che le cose cambino per i dsa nella scuola si deve far pur qualcosa per non rovinare bambini-ragazzi il loro futuro

  • @lucatoschi74
    @lucatoschi74 Месяц назад

    Buongiorno Vincenzo,
    Mi è piaciuto il tuo video.
    E sono felice di averti conosciuto.
    Al prossimo video.
    Mi chiamo Anna e ho 10 anni.

  • @raffaellacasalino8640
    @raffaellacasalino8640 4 месяца назад

    Vincenzo prof di TALENTO 🎉🎉🎉

  • @giuseppetomasi2178
    @giuseppetomasi2178 Год назад +1

    Mia figlia Mercedes dalle elementari con DSA , adesso fa il primo anno di psicologia alla Bicocca a Milano . Mi avete capito !

    • @LaDany76...
      @LaDany76... Год назад

      Complimenti, mia figlia è all'ultimo anno di elementi, è tanto stancante e un po' deprimente , io e mio marito facciamo tutto e di più e le forze stanno mancando.Spero migliori con il tempo .

  • @stefaniamolinari5060
    @stefaniamolinari5060 Год назад +2

    Caro prof, sono una nonna di 3 bambini che vanno dai 5 si 9 anni.....le posso dire che, a gran parte degli insegnanti interessa SOLO portare avanti il "programma ministeriale" e poi, poco importa se in una classe, solo 3/4 bambini li seguono.
    È questo il vero problema, come per i medici ci sono i protocolli che hanno sostituito la "scienza e coscienza".......ci sarà uno stop, prima o poi o, la creazione di società parallele.

  • @claudiananni3857
    @claudiananni3857 6 месяцев назад

    Fin dall elementari secondo tutti i professori ero una ritardata mentale, e la cosa più triste è che mia mamma che andava ai colloqui credeva ai professori. Solo da adulta ho scoperto che sono dsa, perché negli anni '70 si veniva "bollati" come ritardati o comunque svogliati, con poca voglia di studiare. Inutile dire che fino in terza media ci ho creduto anch io, di essere una povera ritardata. La sveglia è suonata quando mi sono sentita dire da mia mamma che una professoressa le aveva consigliato di iscrivermi a un corso professionale, io non ero in grado di fare una qualsiasi scuola superiore, ero ritardata, secondo loro. A mia mamma ho risposto che volevo fare 5 anni di superiori, ho fatto una gran fatica, nessuno mi ha aiutato, quanti 4 ho preso in fisica, matematica, chimica. Quante volte ho studiato fino a tarda sera e al mattino mi alzavo prima per prendere quando andava bene 6.Alla fine mi sono diplomata in tecnica delle industrie grafiche. Se potessi tornare indietro farei un alberghiero perché dopo che mi sono diplomata ho sempre lavorato nella ristorazione come barista e cameriera.

  • @enza1073
    @enza1073 Год назад +3

    Sono la mamma di un DSA di 17 anni, che ha scelto e ha voluto con tutto se stesso frequentare il liceo scientifico scienze applicate,la sua materia preferita Fisica...e per questa materia, o per meglio dire...per la professoressa di Fisica...bocciato in terza liceo....una pagella splendida...con tutti voti più che sufficienti ma quel benedetto 4 che gli ha causato esame a settembre e mortificazione doppia.... la sua bocciatura perché non ce la fa.....perché studia dalla mattina fino a notte inoltrata e non ce la fa....questo il giudizio verbale comunicato ....(inutile anche dire che non è vero che studia così tanto... ) dopo un periodo di depressione acuta.....siamo riusciti, forse ...a riprenderlo...forse perché siamo a dicembre e i suoi voti non si avvicinano nemmeno a quelli dell'anno scorso...sono delusa dalla scuola e dai suoi PDP redatti di corsa, dei "copia e incolla" e alla ricerca solo della firma entro i termini stabiliti per legge....sono delusa dai professori che non si rendono conto di quanta ostinazione e voglia di capire hanno questi ragazzi che sono solo più complicati di noi, che hanno solo dei modi differenti di allacciarsi le scarpe o di usare mano destra o sinistra in egual misura e tante piccole cose della quotidianità che li rendono particolari. Io ho studiato tanto nella mia vita e ho adorato il profumo dei libri su cui studiavo ed ora vedere mio figlio che soffre, che si chiude a riccio quando non capisce mi distrugge...sono felice quando vedo i suoi video, perché mi da speranza in un corpo insegnante diverso da ciò che oggi abbiamo, ma purtroppo come lei ce ne sono pochi di professori, per non dire altro. Ogni volta che fisso un colloquio con i professori di mio figlio, chiedo loro solo una cosa, aiutatelo a trovare la strada per capire, lui vuole solo questo, non vuole sconti, verifiche brevi o diverse, vuole solo capire, aiutatelo in questo e la sua autostima crescerà e potrà trovare la sua strada. Siamo troppo legati a degli schemi mentali che non riusciamo ad andare oltre nella quotidianità, figuriamoci nell'istituzione della scuola....comunque grazie professore per tutto ciò che fa, anche se mio figlio non ha avuto la fortuna di incontrarla come professore, mi sento di dirle grazie, grazie per darmi una speranza come mamma.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  Год назад

      ❤️

    • @tizianacozzi1799
      @tizianacozzi1799 Год назад +1

      Questi ragazzi,ci rimettono in salute,inoltre non avranno un bel ricordo di questi anni né dei loro professori, mia figlia dopo aver finito il liceo non voleva più passare da quelle parti

  • @ElisabettaFerrarini-nj1fq
    @ElisabettaFerrarini-nj1fq 5 месяцев назад

    Ciao Vincenzo, scusa se mi permetto di darti del tu, sono una mamma di 5 figli,solo con la più piccola, ora quasi 18enne ho notato che a scuola aveva grossi problemi nell'apprendimento, nella lettura, nel mettere ordine nel suo diario, nel segnare i compiti e chi più ne ha più ne metta.
    Confrontandomi con le sue insegnanti mi sono sempre sentita dire che non c'erano problemi e che sarebbe maturata.
    Ho intrapreso pure un ciclo di logopedia seguita in contemporanea da una psicologa,il tutto per poter essere d'aiuto a mia figlia.
    Ti dirò a scuola era pure presa in giro per le sue difficoltà e la sua autostima era veramente meno di zero.
    In conclusione alla fine della 4 elementare mi sono sentita dire che il problema di mia figlia ero io, pretendevo troppo da lei perché facevo paragoni con le sorelle /fratello, .entre lei andava in panico solo a leggere 10 righe.
    Concludo...
    Arrivata alle medie le cose non cambiavano, anzi, ho quindi deciso di cambiare " medico" ebbene sono bastati alcuni test perché risultasse: dislessica, disgrafica, discalculia, con problemi di concentrazione, iperattiva....
    Da qui abbiamo cominciato un nuovo percorso, soprattutto per la sua autostima, e la strada è ancora lunga.
    Arrivata alle superiori ha trovato dei buoni insegnanti che hanno capito le sue difficoltà e tuttora la stanno aiutando.
    Tutto questo per dire che proprio perché tutti i ragazzi sono UNICI vanno presi come tali fin , e soprattutto, dai primi giorni di scuola, non sempre si ha una certificazione e non è giusto che questo bambini/e vengano penalizzati. Concordo con il parlarne , con gli insegnanti ma anche con i ragazzi, alla mia è servito soprattutto per capire qual'era il suo problema, che non si sarebbe risolto ma che poteva avere delle potenzialità pure lei se aiutata e soprattutto se si faceva aiutare.
    Ti ringrazio per il video e per avermi dedicato un po' del tuo prezioso tempo.
    Buona giornata.
    Una mamma ....

  • @davidemanni3716
    @davidemanni3716 Год назад +1

    Riguardo alla domanda del: cos'è cambiato nella scuola odierna?
    Io ho visto, nel mio percorso di studi, che molti professori non danno modo ai ragazzi di comunicare o di esprimersi, anzi fanno soffocare quei pochi desideri o scelte che i ragazzi provano; creano un distacco tra gli alunni e i professori, questo li porta a chiudersi o a nascondersi.

  • @danielabye8922
    @danielabye8922 Год назад

    Io sono dislessica,disgrafica,discalculica, disortografia, in modo lieve, forse anche perché mi è stata diagnosticata in 4 a superiore, e mi è stato detto che probabilmente negli hanno ho adottato per conto mio delle strategie mie per arrivare fino a lì. Mi vanto del fatto di essere arrivata in 4superiore con le mie forze, mentre alcuni miei ex compagni sono stati bocciati molto prima. Come hai detto tu non sto nemmeno a dire tra prese in giro dei compagni, e purtroppo anche dalle insegnanti: e avevo pure,come dici tu, cominciato a crederci fino a quando non ho avuto la diagnosi. Purtroppo erano anni diversi. La sezione commenti serve anche a questo, condividere le esperienze e a darci coraggio l'un l'altro.

  • @blumroth1
    @blumroth1 8 месяцев назад

    Sono una prof dislesica, e discalculica, l'ho scoperto da adulta, dopo aver consegiito una laurea in lingue. Ho diversi alunni dsa che non vogliono che i compagni sappiano della loro diagnosi, questo mi fa molto male, perche significa che provano vergogna per ció che sono. Sono convinta che la diagnosi vada spiegata bene ai ragazzi/bambini e che vadano accompagnati in un percorso di consapevolezza. La diselssia é sicuramente una scocciatura che nessuno vorrebbe avere ma é importante concentrarsi sui punti di forza e valorizzare quelli.

  • @gigimarseille1470
    @gigimarseille1470 Год назад

    La mia dsa mi ha rovinato la vita ho 55, ora disoccupato, da circa 5 anni.
    In ultimo sono venuto a conoscenza che posso farla riconoscere come invalidità.. peccato solo che in fine mi sono sentito preso per il fondelli anche dall'Inps perché mi hanno riconosciuto una percentuale di invalidità che non mi dà diritto neppure al collocamento mirato perché per ottenere questo diritto richiede una % di invalidità superiore al 45% (mi è stata dato il 35%), così oltre la bega la beffa !
    Discriminato dal mondo del lavoro e per giunta nessun supporto previdenziale ..
    Vincenzo, il discorso è lungo... Ci sarebbe molt'altro di cui parlare..
    *Lo so che molt'altro non si scrive ma mi piaceva ..ma mi compreso..
    Tutte le cose che hai detto in questo video sono stati il mio dramma, tutte le volte che ho cercato di mettermi in gioco nel tentativo di volermi formare..
    Alla fine ho preso (il diploma a 45 anni..) e che sudata..!!😥

  • @nicolabrn4666
    @nicolabrn4666 10 месяцев назад

    Io sono autistico ad alto funzionamento e ho varie difficoltà! La prima fra tutte è la comprensione di concetti logici e matematici! Sono uno studente di conservatorio e purtroppo mi trovo ad avere a che fare con il solfeggio (che è tutta matematica)... Devo combattere contro l'ignoranza e l'arroganza del docente perché, nonostante io abbia una diagnosi che certifica le mie difficoltà, lui continua a sostenere che io "debba arrivare allo stesso livello degli altri" ma soprattutto crede che io "non abbia voglia di studiare" (un classicone tutto italiano). Inoltre questa persona mi ha detto che "se non supero questo esame entro quest'annodovrò lasciare il conservatorio".
    La cosa mi mette molto a disagio, pur sapendo che non dipende da me ma bensì da come funziona il mio cervello!

  • @gaiartcreations5099
    @gaiartcreations5099 Год назад +1

    L'anno scorso mio figlio aveva un prof di arte che sventolava in classe le sue tavole dicendo che il ragazzo non aveva voglia e che la tavola faceva schifo....si può chiedere un colloquio psichiatrico per dare l'idoneità all'insegnamento? Perché queste sono umiliazioni gravissime e se le ha subite mio figlio chissà quanti le subiranno....sono sconcertata e stanca della scuola italiana. E per fortuna mio figlio con me parla!

  • @denisetugnolo317
    @denisetugnolo317 Год назад

    Sai che forse sono stata un'allieva discalcula imparato matematica a memoria però poi sui determinati argomenti ovviamente non serviva questo metodo ringrazio mia sorella per la pazienza e come dicevi tu era un'epoca in cui non c'erano ancora metodi x diagnosticare questi problemi

  • @ilariarusso4868
    @ilariarusso4868 Год назад

    Mio figlio è disgrafico e ha un disturbo dell'attenzione. La frase di Einstein è vera, ho pensato subito a mio figlio, lui ogni tanto mi dice ma tanto sono stupido. Io gli dico sempre che non è vero, e se qualcuno lo ha detto non ha capito nulla di lui. Alcuni compagni gli hanno detto che non è giusto abbia il sostegno ed è per questo che va bene. Io gli ho spiegato che è tutto farina del suo sacco invece....gli hanno dato dell'handicappato. Fortunatamente abbiamo buoni rapporti con i professori e ne abbiamo parlato. Il suo video lo farò vedere a mio figlio. Ed è utile anche per noi genitori. Grazie

  • @giusym6872
    @giusym6872 Год назад

    Buongiorno, sono mamma di un ragazzo 20 enne, ADHD, mi sono accorta subito dei suoi problemi all'età dei 2 anni.
    Un balzo indietro , uno sconforto totale, a causa di una reazione avversa, il suo mondo è cambiato e così anche il nostro.
    Non mi sono tirata indietro, ho girato tanto, tra visite, ricoveri ecc, pur di capire cosa era successo, ho lottato con tutta me stessa pur di farlo star bene, farlo sentire a suo agio, sono sempre stata su di lui, come una leonessa che protegge i suoi cuccioli, ho battuto i pugni, con medici, specialisti, insegnanti, ho anche cambiato città per avere una diagnosi corretta, e poi anche scuola.
    Purtroppo ho sempre ricominciato a lottare per lui ogni volta, finché me lo hanno anche ghettizzato, escluso dalle lezioni pomeridiane, e questo perché mio figlio era difficile da gestire, non reggeva i tempi, disturbava. Mentre le maestre godevano delle SUE ore non usufruite, e me lo sbattevano fuori dalla scuola all'ora di pranzo.
    Ho chiamato i carabinieri, fatto ricorso alla scuola, e alla fine abbiamo ricominciato alle medie con una bravissima docente, si è presa cura di lui, e lo ha accompagnato fino all'esame, superando tutta la classe.
    Successivamente alle superiori, abbiamo trovato due docenti meravigliosi, che lo hanno seguito per 5 anni, ha superato gli esami in maniera eccellente.
    Ecco, ci vuole amore nel proprio lavoro, compassione, pazienza, metodo, anche se ci sono stati momenti tristi, li abbiamo affrontati tutti insieme, docenti, genitori, educatori, specialisti del settore, fino araggiungere il risultato.
    Come mamma, dico e consiglio, di non abbassare mai la guardia, cercate sempre l'inclusione, fate in modo che i metodi siano quelli giusti, confrontatevi sempre con le figure che seguono i vostri ragazzi, mai fare il lavoro degli altri, fate i genitori, e fatevi sentire.
    Oggi mio figlio sta sperimentando il mondo del lavoro, riprenderà a studiare perché ama la matematica, ma ci vuole tempo.
    Intanto ha fatto tanto sport, tra cui la danza, che tutt'ora svolge, dicevano che era scordinato, non aveva musicalità, anticipava o ritardava i tempi, e invece, studiando anche musica, ha imparato a riconoscere i tempi, sa interpretare, ed è bellissimo vederlo quando invita le ragazze le signore a ballare, nessuna dice mai di no, è stato accolto da tutti, e stiamo quasi alla normalità, che dire ! Ascoltate questi figli, dategli spazio, il tempo che serve, non accontentavi, continuate a cercare cosa è meglio per loro, finché non andranno da soli.
    Credeteci soprattutto, e divertitevi con loro, sarà bellissimo ❤.

  • @robyt.408
    @robyt.408 Год назад

    Ciao proff, io sono genitore di un ragazzino di 12 anni compiuti a febbraio e siamo in provincia di Monza. Mio figlio frequenta la prima media di una scuola statale molto conosciuta in zona per la sua rigidità e facilità nel bocciare ragazzi incompresi. Ho fatto questa premessa perché mio figlio soffre di tutti i disturbi Dsa ed ha la certificazione, è seguito da una psicologa da due anni ed ha avuto una psicopedagogista specializzata in questi disturbi per aiutarlo nei compiti una volta a settimana. Anche io e mia moglie abbiamo fatto degli incontri con psicologi per capire se il problema siamo noi ma di fatto il ragazzo ha questi disturbi e bisogna aiutarlo. Purtroppo queste difficoltà lo portano a reputarsi uno stupido, un inutile e tutte le peggio cose. Prova a immaginare noi genitori come ci sentiamo non sapendo come aiutarlo. Il problema è questo, alcuni professori di questa scuola ritengono che queste certificazioni vengono date con una certa facilità, ci è stato detto in faccia dalla proff di italiano che guarda caso è la più odiata dai genitori e ragazzi, donna di una certa età che non comprende e disintegra l'alunno che non fa ciò che vuole lei, inoltre questi proff fanno scudo tra loro e si spalleggiano. Per fartela più breve possibile mio figlio è insicuro e questa sua insicurezza lo porta a fare lo stupidino in classe, ride e mi dice "papà io non riesco a controllarmi", ha preso ben 36 richiami da inizio anno, però nessuno di questi è disciplinare, solo semplici richiami, se non uno di classe perché in ora di musica avevano fatto casino, i voti sono quasi tutti sufficienti e qualche 7 tranne italiano naturalmente con 4,9 di media, spagnolo 5,5 poi incredibilmente educazione civica 5,5 è geografia 5,9. Bene queste me lo vogliono bocciare per il comportamento. Ci hanno inviato una lettera su classeviva la app istituzionale facendo riferimento alle 4 insufficiente e dipingendo un problema a detta loro grave di comportamento. Si distrae facilmente, non riesce in alcun modo a restare concentrato. Partendo dal presupposto che ogni scarrafone è bello a mamma sua, mio figlio è educato e gentile con tutti, ma questa è una cosa vera e provata non ha mai mancato di rispetto ai professori altrimenti non starei qui a scrivere ma mi metterei l'anima in pace facendo mea culpa, ha solo l'immaturità e l'atteggiamento un po' bambino che vuole scherzare e giocare ma un grave è delicato problema di dislessia, discalculia e disgrafia, oltre che una grande insicurezza perché non capisce bene le cose e i proff malgrado sia noi genitori che lui alunno abbiano più volte fatto presente la cosa, non lo aiutano in alcun modo, resta indietro? Non capisce? Sempre. 4 è, quando sono generose è 5. Sto ragazzino le ha tutte e queste non lo vogliono aiutare in nessun modo. Mia moglie si è presentata 2 mesi fa ad un colloquio, avvisando la proff per correttezza, con la famigerata proff di italiano con la psicopedagogista che le faceva notare che ci sono delle regole scolastiche in questi casi di Dsa è che il ragazzo va aiutato non emarginato ma senza accurmsare nessuno, solo dando la sua diagnosi da specialista, il risultato è stato catastrofico, ho dovuto fare un colloquio successivo io con la proff "leccando" a più non posso per ricucire una frattura tutta a discapito di mio figlio, la proff ha attaccato duramente la psicopedagogista e mia moglie e le ha redarguite duramente sottolineando la sua pluriennale esperienza e tante altre cose assurde. Loro dicono di seguire il protocollo ma in realtà non è così ma non possiamo provarlo ed è frustrante. La psicologa di mio figlio ci ha detto che sarebbe il caso a questo punto di pensare a cambiargli scuola il prossimo anno, ha detto che bocciarlo non farebbe altro che fargli sprofondare la sua già precaria fiducia in se stesso e il lavoro da fare successivo sarebbe molto impegnativo. Perdonami per il papiro ma non so più dove battere la testa, io e mia moglie siamo disperati e vedere la sua sofferenza è una cosa che uccide dentro. Non lo aiutano per niente sti proff, vai a colloquio e chiedi umilmente un aiuto da loro e loro ti dicono che lo aiuteranno di non preoccuparci, poi il giorno dopo gli metto un bel 4 e a casa. Lui non sa esprimersi e va in panico in stile scena quasi muta, dice 3 parole male e queste non lo aiutano, si chiude e anziché capire il problema loro vanno avanti e lo trattano come gli altri senza considerare il problema. Ci hanno detto che prima dello scrutigno se intendono bocciarlo ci chiamano e ce lo comunicano. È la prima media, mio figlio è di febbraio e sarebbe come perdere quasi due anni, se dovesse accadere una cosa simile mi rivolgerò ad un legale e se mi gira scrivo a striscia la notizia ma io ti chiedo, secondo te, la tua esperienza e soprattutto la tua umanità che io ammiro più di di ogni altra cosa, secondo te è una cosa possibile questa? Io e mia moglie in ogni caso gli faremo cambiare scuola il prossimo anno ed abbiamo individuato un istituto purtroppo privato dove seguono i ragazzi, ed anche è soprattutto i Dsa, con un vero amore e impegno, alla fine devi sempre pagare per ottenere aiuto perché la gente se ne frega certi proff non hanno a cuore i propri studenti ma solo lo stipendio a fine mese e basta, non vogliono rotture e chi da problemi lo eliminano anziche aiutare. Non so se mi risponderai mai con dei consigli ma sentivo il bisogno di raccontarti questa mia storia. Grazie. Ti seguo sempre e ti stimo profondamente per ciò che fai, sei un grande esempio, sei diverso, sei speciale. Con affetto. Roberto

  • @pinamontanaro4019
    @pinamontanaro4019 Год назад

    Bravissimo sn madre di una discalculia.Infatti ti sei laureato in fisica cosa nn proprio Facile.👏👏👏👏👏👏❤️

  • @cinziapagano4233
    @cinziapagano4233 8 месяцев назад

    Grazie.. Concordo.. Io per esempio ho sempre bisogno di una mappa, di parole in grassetto, per studiare per i concorsi, immagini, sono mancina, ho una mente creativa,.... Offriamo materiali vari, ognuno utilizzi quelli con cui si trova meglio. Riguardo la difficoltà di parlarne ci sono anche lì varie modalità.... La cosa va curata... PER TUTTI .. Abbiamo tanti alunni? Non riusciamo? Organizziamo delle buone pratiche, a tappeto, per tutti, oggi Gardner parla di intelligenze multiple, la tecnologia ci offre tante opportunità....

  • @paolosciarra6084
    @paolosciarra6084 2 года назад +1

    Sei un grande. Non aggiungo altro.

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад +1

      Paolo grazie! Ricevere la vostra stima è fondamentale per me perché non è facile a volte andare avanti. Ma vi sento tanto tanto vicini tutti! A proposito di mie lezioni non so se sai …c’è un sito che ho creato (digita su google “il prof che ci piace”) in cui trovi tantissime mie lezioni di MATH, CHIMICA, ECONOMIA (È in arrivo anche biologia, con il tempo tante altre materie…) ordinate per capitolo e paragrafo! Trovi lezioni di prof scelti da me. Quindi dai un’occhiata lì e cerca ciò che ti manca ♥️♥️♥️♥️♥️
      Sempre a proposito di questo iscriviti al canale Telegram “Il Prof Che Ci Piace“. Su quel canale telegram pubblichiamo piano piano notizie su ciò che viene caricato sul sito

  • @cristinaandronachi2835
    @cristinaandronachi2835 9 месяцев назад

    Grazie,la mia figlia 9anni, appena e stat diagnosticata con la disortografia.La autostima molto bassa.Siamo stranieri e la figlia e nata pre termine,da piccola e stata seguita di una logopedista,perché a cominciato a parlare molto tardi e non si capiva niente.

  • @enricopaschetta
    @enricopaschetta 7 месяцев назад

    Sono un docente di chimica. Concordo in pieno con il contenuto del video. Purtroppo spesso si pone l'accento sui punti deboli degli studenti, lasciando da parte i punti di forza.
    Qualcuno è più lento a leggere o a contare? Lento rispetto a chi? Questa cosa spesso avvilisce gli studenti perchè li pone in una categoria rigida. Ognuno ha le proprie potenzialità, l'insegnante dovrebbe cercare di coltivarle anzichè catalogarle.
    Complimenti per il suo lavoro!

  • @Floydgirl88
    @Floydgirl88 Год назад

    Mi piace l'idea di pensare al metodo di studio come un abito fatto su misura. L'insegnante fa il sarto, la persona che lo indossa se lo deve sentire comodo sulla pelle.

  • @marionuzzo841
    @marionuzzo841 Год назад

    Mi è stata diagnosticata intorno al 94 la dislessia e la disgrafia, anche io scrivo solo in stampatello e al computer, probabilmente scrivo anche con dei costrutti grammaticali base. Ma a scuola nonostante la diagnosi sono sempre stato considerato il pigro che non si impegna da tutte le insegnanti. Per fortuna nelle materie scientifiche mi sono sempre riscattato ma l'autostima è stata sempre minata da tutte le insegnanti

  • @perlabianca2922
    @perlabianca2922 Год назад

    Grazie professore i tuoi insegnamenti sono preziosi

  • @guerrierafelice
    @guerrierafelice Год назад

    Mia figlia in quarta elementare dice più volte alla maestra che non ha capito e le risposte sono "sei distratta" "cavatela da sola" "te l'ho già spiegato". Ed io scema che la incoraggio pure a non avere paura di chiedere aiuto! È DISASTROSAMENTE FRUSTRANTE per entrambe.

  • @francescarubattu8453
    @francescarubattu8453 Год назад +1

    Parole sante caro professore 😍

  • @cristinapaonessa4023
    @cristinapaonessa4023 Год назад

    Carissimo professore,mia figlia, discalculica, ha sempre avuto compiti in classe di matematica e non solo ,uguali a quelli degli altri studenti- compagni " normali" avendo a disposizione la calcolatrice e il formulario .Ha sempre svolto i calcoli matematici come tutti gli altri senza nessuno sconto affrontando a testa alta le sue difficoltà. La scuola non è esattamente come lei ne parla purtroppo hanno molto da lavorare

  • @livianacarioni4171
    @livianacarioni4171 Год назад

    Prof meraviglioso, ad avercene così!

  • @cinzia4437
    @cinzia4437 Год назад

    Lei è un professore meraviglioso

  • @fulviabonino7595
    @fulviabonino7595 Год назад

    Vincenzo sei una persona ed un educatore M E R A V I G L I O S O!!!!!!!

  • @Ciao701
    @Ciao701 Год назад

    Ciao io sono dislessica e disortografica. Questo video mi ha fatto riflettere, e io tengo nascosto tutto pk ho paura che i miei compagni mi prendano in giro. Io ho 10 anni e vado in quinta e ho tenuto nascosto che ero dislessica e disortografica per ben 10 anni😅

  • @manuelacongiujanabella1720
    @manuelacongiujanabella1720 Год назад

    Se si vuole parlare seriamente di dislessia bisogna tenere conto del grado ed è molto importante e la scuola no ne tiene conto. Amarsi è importante ma anche la quantità di DSA e la qualità ( dovuta dal grado) la vita ( non solo la scuola) cambia molto a seconda di questi fattori, la famiglia fa la differenza questo è certo.
    Il materiale e la quantità dei miei figli è il doppio di quanto studiavo io, è assurdo quanto si chieda alle medie mentre il corpo è affaticato dall'enorme cambiamento dell' entrata nell' adolescenza più avere dei DSA che significa avere anche un' emotività differente dalla norma che va capita

  • @SilvanaMurru-v9o
    @SilvanaMurru-v9o 6 месяцев назад

    Grande grande grande,meraviglioso💓

  • @nicologatti6285
    @nicologatti6285 2 года назад +2

    sono nico, uno studente di 1 liceo scientifico scienze applicate, e fino a oggi ho fatto sempre l'opposto . con i tuoi consigli spero di migliorare. grazie vince

    • @LaFisicaCheCiPiace
      @LaFisicaCheCiPiace  2 года назад

      Grazie a te, vedrai andrà alla grande! A proposito di mie lezioni non so se sai …c’è un sito che ho creato (digita su google “il prof che ci piace”) in cui trovi tantissime mie lezioni di MATH, CHIMICA, ECONOMIA (È in arrivo anche biologia, con il tempo tante altre materie…) ordinate per capitolo e paragrafo! Trovi lezioni di prof scelti da me. Quindi dai un’occhiata lì e cerca ciò che ti manca ♥️♥️♥️♥️♥️
      Sempre a proposito di questo iscriviti al canale Telegram “Il Prof Che Ci Piace“. Su quel canale telegram pubblichiamo piano piano notizie su ciò che viene caricato sul sito

  • @silviazeta7019
    @silviazeta7019 Год назад

    sono una persona dsa di 53 anni che ha deciso di tornare a studiare. Ho da qualche mese ricevuto la diagnosi di dislessia e discalculia e i problemi del passato sono tornati prepotentemente. Ora, diagnosi alla mano, sono alla ricerca del mio metodo di studio, ma è veramente complessa la cosa.