Amici, scusate un poco di eco in studio o qualche sbavatura audio. Stiamo ultimando le ultime cose, ma avevo veramente una voglia irrefrenabile di riprendere a studiare/parlare di storia.
@@lucavendra9016 le battaglie dei tempi di Alessandro Magno, si vincevano tirando sassi. C’era molta superstizione, mi sembra di ricordare che una volta vinse da solo contro un esercito nemico, perché alla sua vista tutti i nemici scapparono. Altri tempi, altre conquiste. Un saluto.
@@querilinto va beh ma lo stesso ragionamento lo si può fare per Cesare e i romani. Va sempre tutto contestualizzato. Anche di Napoleone si disse che in realtà erano mediocri i suoi avversari, peccato che poi lo stesso Metternich, dopo la sua morte, disse che era morto un gigante ed erano rimasti al confronto solo dei nani (infatti una trentina di anni dopo con i moti del '48, l'Europa restaurata cominció a scricchiolare). Ad ogni modo, se sia Cesare che Napoleone erano suoi grandi estimatori qualche motivo ci sarà. Per quanto riguarda Cesare, tutt'ora gli storici sono divisi sulla sua figura, persino su Bruto ci sono stati nel corso dei secoli diverse interpretazioni. Abbiamo due esempi letterari diversi, Dante che mette Bruto all'Inferno nel corpo di Lucifero insieme a Giuda, a rappresentare il tradimento per antonomasia e dall'altra parte Shakespeare che contrappone, nel Giulio Cesare, un Bruto quasi idealista a un Antonio superbo oratore nonché politico cinico. Rimane il fatto che come tutti i grandi, Cesare fu tante cose, peraltro non solo condottiero ma anche politico e riformatore, certamente il suo assassinio fu un gioco di potere in cui credo nessuno si può definire innocente e che di fatto aprî la strada all'Impero, quindi si può dire, proprio alla prospettiva che Bruto e compagnia piu temevano. Quello che rimarrebbe forse da capire è che cosa avrebbe fatto Cesare se non fosse morto: forse alla fine avrebbe anticipato Ottaviano. Quindi è probabile anche che l'abbiano ucciso per niente.
La ricostruzione olandese è sicuramente figlia dell'invidia....trovo a parer mio molto convincente quella ottenuta comparando l'immagine ottenuta con quella del busto Chiaramonti Pisa, è proprio così che lo immagino e che con grande somiglianza compare a volte su libri di storia scolastici che ai miei tempi usavamo a scuola. Complimenti per questo ennesimo bel video e grazie a te Roberto. Un saluto da Napoli.
Ottimo lavoro. Finalmente ci facciamo Un idea del volto di Cesare un grande uomo che ha dato con la sua intelligenza Militare e soprattutto tattica portando Roma ad essere un grande impero.
Tudo que falou é verdada, cesar um grande homem, que lutava na tatica da tartaruga . Um lutador incrível com alma e coração de leão . Roma eterna sempre !! Um grande abraço de brasil.
😀 ciao Raffaele👋 Rispondo al tuo post perché penso come te ! Giulio Cesare è certamente il personaggio Storico, l'uomo di cui sono più appassionato ‼️ la sua storia , il suo percorso, il suo carattere, le sue capacità In tutti sensi sono veramente immensi ‼️ un uomo così “brillantissimo” che ha attraversato tutti i tempi ‼️ (scusa se sbaglio in italiano, non l’ho studiato a scuola🤷♂️) 🇮🇹Stefano da Parigi
Mi sono reso conto oggi che contrariamente a come ero uso fare in passato non ti stavo più facendo i miei consueti commenti di (meritatissimo) apprezzamento per il tuo lavoro: rimedio con oggi manifestandoti grande stima e ringraziandoti per quello che fai, e per come lo fai. Grazie Roberto.
Che materiale ricchissimo! Grazie di cuore della lezione. Nello stesso tempo che imparo storia romana, miglioro il mio livello di italiano. Un abbraccio dal Brasile.
Avevo visto la seconda ricostruzione in passato, sembra un alieno, non sembra nemmeno umano, molto più fedele la prima. Grande Roberto ti seguo da un sacco, amo Roma da anni ma coi tuoi video ho imparato molte cose in più, grazie infinitamente🏛️❤️
Ave Roberto. Sono un tuo legionario da poco, ma sto recuperando tutti i video. Ti faccio davvero i complimenti, catturi l’attenzione e trasmetti una passione incredibile. Mi sono laureato in Storia a Marzo, e ora sto facendo la magistrale in Scienze Storiche con specializzazione in Storia Antica. Sappi dunque che sfrutterò i tuoi contenuti per studiare e ripassare. Complimenti per il video, molto interessante e ben fatto. Secondo me la ricostruzione più affidabile è quella che lo rappresenta nel busto marmoreo esattamente come era stato descritto dalla fonte, con i capelli tirati in avanti.
Sono perfettamente concorde con la ricostruzione fatta da voi del volto di cesare. E' sicuramente la più attendibile e la più somigliante al busto di Cesare , complimenti. Vale
Salve, mi sono appena iscritta al canale perché amo la storia di Roma e tutti i suoi personaggi. La magnificenza assoluta è per il mio adorato Caio Giulio Cesare ❤️, eccezionale, di una capacità strabiliante. Sono contenta, grazie per tutte le informazioni che darai. Anche la civiltà greca rientra mi affascina molto
grande Roberto,quando si parla di Cesare ho sempre la pelle d'oca,mi fà piacere che è stato inserito il secondo busto che hai descritto perchè ne ho uno in sala di dimensioni importanti che è perfettamente rassomigliante.
Ave Roberto e complimenti per il solito interessante e ben spiegato argomento. A prescindere dal volto :onore e gloria eterna al più grande generale ,Giulio Cesare ! Grazie
@@Ares-ug6uk Intendo di una cartina dell'Impero alla massima estensione, cioè fino all'ultima conquista della Dacia da parte di Traiano quando Roma diventò Caput Mundi. Sarebbe un'idea più appropriata alla materia.
Come a tuo solito un'ottima ricostruzione attendibilissima. Molto discorsiva e assolutamente non dispersiva. Concordo con la tua disanima, anche per me quello e' il vero volto di Cesare. Ti ringrazio infinitamente Roberto. Salve.
Bravo Roberto Trizio, sai spiegare così bene che quasi quasi..mi faccio da parte e lascio parlare te al mio posto in aula. Grazie davvero, userò i tuoi video non appena arriveremo ai Romani!
Salve Roberto, congratulazioni per il tuo nuovo studio. Aspettavo che tu ci parlavi del Divo Cesare, hai dato una spiegazioni molto dettagliata del suo volto, questo video è stato molto interessante, Grande Trizio sei unico, un caro saluto 🌺
Buona sera. TGrovo molto affascinanti queste ricostruzioni dei volti del passato.. interessante anche l'altro video che rapprescato delle varie tipologie fisiche che hanno attraversato l'epoca romana e quindi il suo dominio e la sua estensione territoriale..bello!
Complimenti per i tuoi video, li trovo particolarmente interessanti. Il volto di Cesare lo immaginavo diverso, devo ammettere che visto rappresentato così mostra un carisma, uno sguardo ammaliatore che unisce , non divide. Ciao Roberto, grazie.
Roberto ha recentemente scoperto il tuo canale. Mi sono già abbonato, per essere un legionario. La ricostruzione è straordinaria, simile a quella da me immaginata. Anche Robert Graves nei suoi romanzi descrive in dettaglio i Cesari, era un grande conoscitore dell'antichità. Amo il tuo stile comunicativo, il tuo umorismo contagioso e soprattutto il tuo italiano parlato, mi aiuta molto ad imparare. Ti mando un grande abbraccio!!
😀Ciao 👋 Grazie a te Roberto per la passione che metti per farci amare la storia dell’antica Roma ‼️Grazie ! Grazie per aver intrapreso questo grande lavoro Per trasmetterci la tua passione che è anche la mia.Grazie per avere fatto tutte quelle video su questo grandissimo personaggio che che è ,“era” Giulio Cesare ‼️ È certamente il personaggio Storico, l’uomo di cui sono più appassionato ‼️ la sua storia , il suo percorso, il suo carattere, la sua grande intelligenza , E la sua capacità diserzione come un fulmine, le sue capacità In tutti sensi sono veramente immensi ‼️ un uomo così “brillantissimo” che ha attraversato tutti i tempi ‼️ anche nelle sue capacità di scrittore ‼️ Tanti scrittori hanno sempre cercato di analizzare e trascrivere il suo spirito “analitico”, la complessità della sua scrittura ‼️ (scusa se sbaglio in italiano, non l’ho studiato a scuola🤷♂️) Ho scoperto oggi di questa video dunque, caro Roberto delle domande da farti 😀👋 🇮🇹Stefano da Parigi
Le ricostruzioni del passato sono sempre avvincenti,che siano volti o città sono affascinanti. Qui addirittura abbiamo la versione "mattina appena sveglio" e poi "ritocco con Photoshop". 😄 A parte gli scherzi,mi piace anche il nuovo studio, dà una luce diversa anche a te.
Vi è anche un carmina triumphalia sulla calvizie di Cesare, una battuta dei soldati della Decima. «Urbani, servate uxores: moechum calvum adducimus. Aurum in Gallia effutuisti, hic sumpsisti mutuum.» «Civili, state attenti alle mogli: vi portiamo l'amatore calvo. L'oro in Gallia te lo sei fottuto in donne, qui (a Roma) l'hai preso in prestito.» Mi ha sempre fatto ridere questa battuta letta sul libro di letteratura di Latino.
Oltre al video ben fatto con una ricostruzione molto realistica quello che pur suscita simpatia sono le minacce di Roberto se non ci si iscrive al canale, cosa che alla quale ho subito aderito! Grande Roberto.
Non sono ossessionato da Cesare😁ma credo che la ricostruzione del volto in 3d da voi effettuata sia davvero la più aderente ai documenti storici. Ottimo lavoro!
Ti ringrazio Roberto. Grazie davvero per avermi mostrato il volto del divo Giulio. Cesare è per me un modello oltre che un idolo e poter vedere una ricostruzione il più possibile fedele al vero mi ha emozionato e non solo, ha anche aumentato la mia ammirazione perché ritrovo nel suo volto quello che penso di lui. Forse un giorno nei campi elisi avrò l'onore di incontrarlo, chissà. Raccolgo il tuo tono scherzoso e ti dico questo. Ti sei giocato la mia iscrizione perché anche se davvero dovesse chiedermi ogni 5 minuti se lo trovo bello con il cuore gonfio di amore risponderei " nessun mortale è paragonabile a te mio Cesare" 😉 grazie ancora per il vostro lavoro, a Roberto, Alessandro e il resto dello staff, grazie davvero, a nome di tutti i figli di Roma rimasti
Gran bel lavoro e ottima ipotesi di ricostruzione ...che restituisce un fascino magnetico al personaggio. Detto cio mi fa pensare che in oltre 2000 anni non si è riusciti a porre rimedio alla calvizie maschile ...cruccio per tutti gli uomini da sempre ...imperatori e non ...non è incredibile ?
Bravi! La ricostruzione, fra tutti i ritratti che ho avuto occasione di vedere in vari musei italiani europei e altri ancora, mi pare davvero molto fedele anche alla sua personalità...
Era quindi come uno di noi. Complimenti per la serietà con cui avete svolto il lavoro di ricostruzione del volto. Avreste però dovuto farlo stare un po' di più sullo schermo.
Bello il nuovo studio, sono contento che questo canale abbia avuto successo e si migliori ulteriormente. Detto questo Giulio Cesare, causa film moderni che mi avevano quasi convinto, me lo ero immaginato biondo
Bravo Roberto ottimo lavoro e complimenti per la passione che ci metti! Marcello Mastroianni assomigliava a Giulio Cesare di viso, per restare in tema!
Lascia perdere, l'hanno fatto gli olandesi. Dopo Rembrandt e Van Gogh, che erano bravi, poi Huygens (che però si occupava di fisica) e Cruijff, Krol, Neeskeens, Rep, Suurbier, Davids Rijkaard, Gullit e Van Basten, che giocavano a calcio (e Davids è mezzo sudamericano), non hanno mai prodotto nulla di importante. Ah, sì, alcune dighe ben fatte e dei buoni mulini a vento. Un po' di bravi marinai. Penso che sia tutto.
Amici, scusate un poco di eco in studio o qualche sbavatura audio. Stiamo ultimando le ultime cose, ma avevo veramente una voglia irrefrenabile di riprendere a studiare/parlare di storia.
per la grande qualità dei tuoi contenuti puoi permetterti tutte le sbavature audio che vuoi, continua così
@@juliuscaesar-j4d non si può che essere d'accordo
Don't worry ❤❤
A te scusiamo tutto.
Anzi, possiamo solo dirti GRAZIE 🙏
Ma quale eco, grazie per questi video. Rendi onore all'Italia in tutto il mondo forse sei tu il nuovo Giulio Cesere o Ottaviano? Ciao Robrto :)
Il Volto di Un Comandante. .di un Capo. ..del più GRANDE CONDOTTIERO DELLA STORIA! !!GRAZIE DELL IMPEGNO AVE A TE
Condottiero? O assassino?
@@pq6970 perché esistono condottieri non assassini?
Il più grande condottiero è stato Alessandro Magno, tale che a lui si ispirarono tutti quelli successivi
@@lucavendra9016 le battaglie dei tempi di Alessandro Magno, si vincevano tirando sassi.
C’era molta superstizione, mi sembra di ricordare che una volta vinse da solo contro un esercito nemico, perché alla sua vista tutti i nemici scapparono.
Altri tempi, altre conquiste.
Un saluto.
@@querilinto va beh ma lo stesso ragionamento lo si può fare per Cesare e i romani. Va sempre tutto contestualizzato. Anche di Napoleone si disse che in realtà erano mediocri i suoi avversari, peccato che poi lo stesso Metternich, dopo la sua morte, disse che era morto un gigante ed erano rimasti al confronto solo dei nani (infatti una trentina di anni dopo con i moti del '48, l'Europa restaurata cominció a scricchiolare). Ad ogni modo, se sia Cesare che Napoleone erano suoi grandi estimatori qualche motivo ci sarà. Per quanto riguarda Cesare, tutt'ora gli storici sono divisi sulla sua figura, persino su Bruto ci sono stati nel corso dei secoli diverse interpretazioni. Abbiamo due esempi letterari diversi, Dante che mette Bruto all'Inferno nel corpo di Lucifero insieme a Giuda, a rappresentare il tradimento per antonomasia e dall'altra parte Shakespeare che contrappone, nel Giulio Cesare, un Bruto quasi idealista a un Antonio superbo oratore nonché politico cinico. Rimane il fatto che come tutti i grandi, Cesare fu tante cose, peraltro non solo condottiero ma anche politico e riformatore, certamente il suo assassinio fu un gioco di potere in cui credo nessuno si può definire innocente e che di fatto aprî la strada all'Impero, quindi si può dire, proprio alla prospettiva che Bruto e compagnia piu temevano. Quello che rimarrebbe forse da capire è che cosa avrebbe fatto Cesare se non fosse morto: forse alla fine avrebbe anticipato Ottaviano. Quindi è probabile anche che l'abbiano ucciso per niente.
La ricostruzione olandese è sicuramente figlia dell'invidia....trovo a parer mio molto convincente quella ottenuta comparando l'immagine ottenuta con quella del busto Chiaramonti Pisa, è proprio così che lo immagino e che con grande somiglianza compare a volte su libri di storia scolastici che ai miei tempi usavamo a scuola. Complimenti per questo ennesimo bel video e grazie a te Roberto. Un saluto da Napoli.
Roberto piacere mi chiamo Nello,a me e il mio amico Salvatore ci piaci molto come ti presenti e come narri la storia...continua cosi😊🤗🤙
L'artista che ha ricostruito il volto di Cesare è Salva Ruano, autore del progetto "Cesares de Roma". Onore al merito
Bravo spiegazioni ottime
Caro Roberto ma è la tua descrizione! Alto,calvo,naso importante, tu sei discendente! Congratulazioni!!
No, Roberto é Cesare ed ha viaggiato nel futuro xD
Io pensato cosí anche
Roberto sei un grande! Ave!
A me impressiona non poco la grande passione che metti in quello che fai. È contagiosa
Grazie
Perché non mettere come sfondo la cartina di Roma sotto Traiano?
❤Ave Cesare, il più grande di tutti i tempi. Ricostruzione del volto pazzesco, complimenti
Ottimo lavoro. Finalmente ci facciamo
Un idea del volto di Cesare un grande uomo che ha dato con la sua intelligenza
Militare e soprattutto tattica portando
Roma ad essere un grande impero.
Tudo que falou é verdada, cesar um grande homem, que lutava na tatica da tartaruga . Um lutador incrível com alma e coração de leão . Roma eterna sempre !! Um grande abraço de brasil.
😀 ciao Raffaele👋
Rispondo al tuo post perché penso come te !
Giulio Cesare è certamente il personaggio Storico, l'uomo di cui sono più appassionato ‼️ la sua storia , il suo percorso, il suo carattere, le sue capacità In tutti sensi sono veramente immensi ‼️ un uomo così “brillantissimo” che ha attraversato tutti i tempi ‼️
(scusa se sbaglio in italiano, non l’ho studiato a scuola🤷♂️)
🇮🇹Stefano da Parigi
Congratulazioni per il nuovo studio e per la descrizione del fisico e del volto del divino e immortale Gaio Giulio Cesare !!!
Mi sono reso conto oggi che contrariamente a come ero uso fare in passato non ti stavo più facendo i miei consueti commenti di (meritatissimo) apprezzamento per il tuo lavoro: rimedio con oggi manifestandoti grande stima e ringraziandoti per quello che fai, e per come lo fai. Grazie Roberto.
Ciao Roberto, ho 12 anni e sono molto appassionato di storia, fai sempre video interessanti
bravo puer spqr
Vero io ho 10 anni
Grazie per il cuore
Ho anche io ho 12 anni. anche voi trovate fantastico il nuovo studio di Roberto?
@@garciasposnick2451 Sì. E penso che sia fantastico anche tu, così come Barbara e Filix. Bravo ragazzo, bravi ragazzi, giovani Legionari ❤❤❤
Che materiale ricchissimo! Grazie di cuore della lezione. Nello stesso tempo che imparo storia romana, miglioro il mio livello di italiano. Un abbraccio dal Brasile.
Avevo visto la seconda ricostruzione in passato, sembra un alieno, non sembra nemmeno umano, molto più fedele la prima.
Grande Roberto ti seguo da un sacco, amo Roma da anni ma coi tuoi video ho imparato molte cose in più, grazie infinitamente🏛️❤️
Grande video!
Grande canale!
Grande Trizio.
Bellissimo lo studio.
Complimenti complimentanti
Caro Trizio; siete un vero tesoro, la tua persona, così come il contenuto del tuo canale! Grazie mille per le soddisfazioni che ci dai!
Mi sono veramente emozionato...cavolo vedere il GRANDE Cesare, complimenti.
amo follemente queste ricostruzioni, e amo sempre di più questo canale
Vedere il più grande condottiero della storia è veramente emozionante. Grazie
Bravissimo Roberto ! Chapeau ! 💕
Grazie, io sono un bambino di 11 anni che sta studiando i romani , è questo è il video giusto grazie, grazie
Sto imparando l'italiano con i tuoi fantastici video! Estremamente utile sia per conoscere Roma che per la lingua italiana!
Ave Roberto. Sono un tuo legionario da poco, ma sto recuperando tutti i video. Ti faccio davvero i complimenti, catturi l’attenzione e trasmetti una passione incredibile. Mi sono laureato in Storia a Marzo, e ora sto facendo la magistrale in Scienze Storiche con specializzazione in Storia Antica. Sappi dunque che sfrutterò i tuoi contenuti per studiare e ripassare.
Complimenti per il video, molto interessante e ben fatto. Secondo me la ricostruzione più affidabile è quella che lo rappresenta nel busto marmoreo esattamente come era stato descritto dalla fonte, con i capelli tirati in avanti.
Sono perfettamente concorde con la ricostruzione fatta da voi del volto di cesare. E' sicuramente la più attendibile e la più somigliante al busto di Cesare , complimenti. Vale
Grazie Roberto, questo video è stato proprio interessante, grazie a Te ho saputo sui Romani molto di più che a scuola. Adriana
Salve, mi sono appena iscritta al canale perché amo la storia di Roma e tutti i suoi personaggi. La magnificenza assoluta è per il mio adorato Caio Giulio Cesare ❤️, eccezionale, di una capacità strabiliante. Sono contenta, grazie per tutte le informazioni che darai. Anche la civiltà greca rientra mi affascina molto
Mi piacciono questi video.Interessantissimi.
grande Roberto,quando si parla di Cesare ho sempre la pelle d'oca,mi fà piacere che è stato inserito il secondo busto che hai descritto perchè ne ho uno in sala di dimensioni importanti che è perfettamente rassomigliante.
Ave Roberto e complimenti per il solito interessante e ben spiegato argomento. A prescindere dal volto :onore e gloria eterna al più grande generale ,Giulio Cesare ! Grazie
Alle spalle metti la cartina dell'espansione massima dell'impero. 117 d.C.
Questa è un'idea niente male...
Perché non è quella la vera cartina del mondo?
@@Ares-ug6uk Intendo di una cartina dell'Impero alla massima estensione, cioè fino all'ultima conquista della Dacia da parte di Traiano quando Roma diventò Caput Mundi. Sarebbe un'idea più appropriata alla materia.
@@vincenzonocente3165 per me la cartina del mondo reale è proprio quella della Roma di traiano.
@@vincenzonocente3165 non so se si era capito ma ero ironico 😅👍🏼
Veramente bravo ..... un modo simpatico nella impostazione ........chiaro ache alle orecchie andate......complimenti
Come a tuo solito un'ottima ricostruzione attendibilissima. Molto discorsiva e assolutamente non dispersiva. Concordo con la tua disanima, anche per me quello e' il vero volto di Cesare. Ti ringrazio infinitamente Roberto. Salve.
Bravo Roberto Trizio, sai spiegare così bene che quasi quasi..mi faccio da parte e lascio parlare te al mio posto in aula. Grazie davvero, userò i tuoi video non appena arriveremo ai Romani!
Salve Roberto, congratulazioni per il tuo nuovo studio. Aspettavo che tu ci parlavi del Divo Cesare, hai dato una spiegazioni molto dettagliata del suo volto, questo video è stato molto interessante, Grande Trizio sei unico, un caro saluto 🌺
Buona sera.
TGrovo molto affascinanti queste ricostruzioni dei volti del passato.. interessante anche l'altro video che rapprescato delle varie tipologie fisiche che hanno attraversato l'epoca romana e quindi il suo dominio e la sua estensione territoriale..bello!
Complimenti per i tuoi video, li trovo particolarmente interessanti. Il volto di Cesare lo immaginavo diverso, devo ammettere che visto rappresentato così mostra un carisma, uno sguardo ammaliatore che unisce , non divide. Ciao Roberto, grazie.
Avrei gradito di vedere, nella cartina, tutto l'impero.
Roberto ha recentemente scoperto il tuo canale. Mi sono già abbonato, per essere un legionario. La ricostruzione è straordinaria, simile a quella da me immaginata. Anche Robert Graves nei suoi romanzi descrive in dettaglio i Cesari, era un grande conoscitore dell'antichità. Amo il tuo stile comunicativo, il tuo umorismo contagioso e soprattutto il tuo italiano parlato, mi aiuta molto ad imparare. Ti mando un grande abbraccio!!
Grande Roberto, auguri per il nuovo studio e per i tuoi futuri progetti. Sarebbe carino vedere il nuovo studio . 💪🏻👍🏻🤙🏻💯
Rivedere il volto del più Grande Uomo della Storia è davvero emozionante e commovente. Grazie.
Dopo Alessandro Magno
@@nicolasbrescia2068 , Alessandro è grande e affascinate, ma niente a che vedere con la grandezza politica di Cesare.
Concordo!
Eccezionale!!!! Complimenti!!
Quanta qualità ragazzi...quelli che hanno messo dislike stanno cacando in un fiume nella foresta di Teutoburgo
me encantan tus programas, Roberto !! felicitaciones!
Sempre coinvolgente Roberto....sei una garanzia!
Io direi che è molto reale al busto di Cesare 👍altro che olandesi,spiegazione veramente efficiente come al solito 10 e lode!
Ricostruzione di straordinaria importanza storica. COMPLIMENTI !!!
Gran lavoro complimenti ! complimeti per l'energia e la passione che metti nelle spiegazioni.
Bravo Roberto, bellissimo video, molto appassionante!grazie!
😀Ciao 👋
Grazie a te Roberto per la passione che metti per farci amare la storia dell’antica Roma ‼️Grazie ! Grazie per aver intrapreso questo grande lavoro Per trasmetterci la tua passione che è anche la mia.Grazie per avere fatto tutte quelle video su questo grandissimo personaggio che che è ,“era”
Giulio Cesare ‼️
È certamente il personaggio Storico, l’uomo di cui sono più appassionato ‼️ la sua storia , il suo percorso, il suo carattere, la sua grande intelligenza , E la sua capacità diserzione come un fulmine, le sue capacità In tutti sensi sono veramente immensi ‼️ un uomo così “brillantissimo” che ha attraversato tutti i tempi ‼️ anche nelle sue capacità di scrittore ‼️
Tanti scrittori hanno sempre cercato di analizzare e trascrivere il suo spirito “analitico”, la complessità della sua scrittura ‼️
(scusa se sbaglio in italiano, non l’ho studiato a scuola🤷♂️)
Ho scoperto oggi di questa video dunque, caro Roberto delle domande da farti 😀👋
🇮🇹Stefano da Parigi
Le ricostruzioni del passato sono sempre avvincenti,che siano volti o città sono affascinanti. Qui addirittura abbiamo la versione "mattina appena sveglio" e poi "ritocco con Photoshop". 😄 A parte gli scherzi,mi piace anche il nuovo studio, dà una luce diversa anche a te.
Ottimo lavoro.
Risultato emozionante.
Così come è stato ricostruito, non sento un particolare carisma dal volto di Giulio Cesare. Sembra un contadino qualsiasi.
Vi è anche un carmina triumphalia sulla calvizie di Cesare, una battuta dei soldati della Decima.
«Urbani, servate uxores: moechum calvum adducimus.
Aurum in Gallia effutuisti, hic sumpsisti mutuum.»
«Civili, state attenti alle mogli: vi portiamo l'amatore calvo.
L'oro in Gallia te lo sei fottuto in donne, qui (a Roma) l'hai preso in prestito.»
Mi ha sempre fatto ridere questa battuta letta sul libro di letteratura di Latino.
di solito metto il like appena avviato il video,in questo caso ho aspettato
Oltre al video ben fatto con una ricostruzione molto realistica quello che pur suscita simpatia sono le minacce di Roberto se non ci si iscrive al canale, cosa che alla quale ho subito aderito! Grande Roberto.
Grande Roberto, sempre il migliore!!
Grazie Roberto !!! Sono ossessionato per imparare l'italiano, tuo aiuto é davvero importante !
Non sono ossessionato da Cesare😁ma credo che la ricostruzione del volto in 3d da voi effettuata sia davvero la più aderente ai documenti storici. Ottimo lavoro!
Sempre interessante grandissimo Roberto
Bravissimi ,che ricostruzione stupefacente e come vi siete bene documentati ! Complimenti.🤩👍
Ti ringrazio Roberto. Grazie davvero per avermi mostrato il volto del divo Giulio. Cesare è per me un modello oltre che un idolo e poter vedere una ricostruzione il più possibile fedele al vero mi ha emozionato e non solo, ha anche aumentato la mia ammirazione perché ritrovo nel suo volto quello che penso di lui. Forse un giorno nei campi elisi avrò l'onore di incontrarlo, chissà. Raccolgo il tuo tono scherzoso e ti dico questo. Ti sei giocato la mia iscrizione perché anche se davvero dovesse chiedermi ogni 5 minuti se lo trovo bello con il cuore gonfio di amore risponderei " nessun mortale è paragonabile a te mio Cesare" 😉 grazie ancora per il vostro lavoro, a Roberto, Alessandro e il resto dello staff, grazie davvero, a nome di tutti i figli di Roma rimasti
Bravi con la ricostruzione! Un video molto interessante, grazie.
Bravissimo nulle tue spiegazioni e sempre molto interessanti
Bene . Grazie . professore , Roberto.
Gran bel lavoro e ottima ipotesi di ricostruzione ...che restituisce un fascino magnetico al personaggio. Detto cio mi fa pensare che in oltre 2000 anni non si è riusciti a porre rimedio alla calvizie maschile ...cruccio per tutti gli uomini da sempre ...imperatori e non ...non è incredibile ?
Belle ricostruzioni complimenti 👏👏👏
Bravissimo ed....emozionante...Grazie
Sei un mito assoluto, bel video!
Sei una luce di sapere in tanti filmati bui e insapori che vediamo su RUclips
Bravi! La ricostruzione, fra tutti i ritratti che ho avuto occasione di vedere in vari musei italiani europei e altri ancora, mi pare davvero molto fedele anche alla sua personalità...
Era quindi come uno di noi. Complimenti per la serietà con cui avete svolto il lavoro di ricostruzione del volto. Avreste però dovuto farlo stare un po' di più sullo schermo.
Bello il nuovo studio, sono contento che questo canale abbia avuto successo e si migliori ulteriormente.
Detto questo Giulio Cesare, causa film moderni che mi avevano quasi convinto, me lo ero immaginato biondo
Complimenti Roberto,grazie.
Riesci molto bene a trasmettere la tua passione della storia Romana. Complimenti a Trizio.
Bravo! Si anche secondo me la prima ricostruzione è quella più azzeccata!
Grande e simpatico come sempre!
È sempre un piacere e interessante ascoltare un pezzo di storia raccontato anche così!
Bravissimo Roberto video come sempre molto interessante. Il secondo volto sembra un personaggio degno di Carlo Rambaldi....
Mi sono emozionato da morire vedendo questa ricostruzione, trasmette tutto il carisma che doveva avere quando era in vita
Buona notte Roberto, mi chiamo Marcos, vivo in Brasile. Congratulazioni per i nuovi studi e per il video di oggi, sei bravo.
La prima ricostruzine mi sembra la più veritiera, congratulazioni per il nuovo studio messo a punto l'audio sarà perfetto.
Ave Trizius! Bello il video, bello lo studio: complimenti!
Bravo Roberto ottimo lavoro e complimenti per la passione che ci metti! Marcello Mastroianni assomigliava a Giulio Cesare di viso, per restare in tema!
l'eterno riposo dona loro o signore risplenda ad essi la luce perpetua riposino in pace amen
Bellissimo video. Grazie.
Ottimo !!! Auguri per il nuovo studio .
Ave Roberto, complimenti per il nuovo studio...molto interessante: credo che la prima ricostruzione sia la più attendibile .
Bene, aspettavo con ansia il video, e questo su Cesare è stato il TOP!!!!! Mi da l'impressione di un uomo severo ma giusto, altero e un po' superbo
Mi è piaciuto moltìssimo questo video
Sono sempre interessanti i tuoi video e anche questa semplice introduzione /ricostruzione lo è.Bravo Roberto
Mi è venuta la pelle d'oca. Chissà che emozione trovarselo davanti...
Affascinante, aspettavo Giulio Cesare. Bravissimi tutti
Bravo, come sempre - Angelo
Grazie per il video e mi piace tanto l'ultima minaccia!
Complimenti x il nuovo studio!!! E si la ricostruzione del volto di Cesare è affascinante, forse un po troppo incartapecorito ma somigliate nei tratti
Congratulazioni per il nuovo studio. Davvero professionale ed efficiente
Bravo Roberto!! Sempre chiaro ed esauriente. Pier Giorgio
Il "Caesar horribilis" non voglio nemmeno prenderlo in considerazione...
il divino Cesare
Poveri olandesi... brutta cosa l'invidia
Lasciamolo ai Batavi...lo avranno fatto dopo una settimana di "fumate"..
Lascia perdere, l'hanno fatto gli olandesi. Dopo Rembrandt e Van Gogh, che erano bravi, poi Huygens (che però si occupava di fisica) e Cruijff, Krol, Neeskeens, Rep, Suurbier, Davids Rijkaard, Gullit e Van Basten, che giocavano a calcio (e Davids è mezzo sudamericano), non hanno mai prodotto nulla di importante. Ah, sì, alcune dighe ben fatte e dei buoni mulini a vento. Un po' di bravi marinai. Penso che sia tutto.
@Poklando Lo penso pure io, grande 👍
Complimenti! Come sempre interessante,documentato e critico.Bravo!
La tua riconstruzione e perfetta, Roberto. Finalmente una pura rappresantazione di Cesare La mia ricerca e completa.