bellissima ricostruzione, quello che mi meraviglia è che Scipione era praticamente un "ragazzo" di 30 anni e già era un maestro nel comandare in battaglia decine di migliaia di uomini e tessere abilissime strategie diplomatiche con i popoli spagnoli. Magari avercene oggi una decina di persone di questo livello..... .
Ciao da Hispalis, molto vicino a Ilipa. Grazie per i tuoi video e per la diffusione della Storia di Roma. Noi, il popolo di Siviglia (Hispalis e Italica), siamo eredi diretti della Roma e ne siamo orgogliosi.
@@sasatanque No. La popolazione musulmana di Siviglia venne espulsa nel 1248. Siviglia fu ripopolata da castigliani, leonesi e galiziani: popoli peninsulari con antenati autoctoni, goti e ispano-romani.
@@capitantrueno6403 Traiano, Marco Aurelio eAdriano sono nati ad Italica da genitori Italici provenienti se non vado errato dalla Sabina attuale provincia di Rieti nel Lazio, e la provincia dove vivi tu era la Betica, da ricordare che la Sabina era la zona di provenienza di Vespasiano e dei figli Tito e Domiziano , 👍👍👍 sei tifoso del Betis o del Siviglia?
@@AngeloCapra Grazie per il commento. In realtà non faccio il tifo né per il Siviglia né per il Betis: sono entrambe squadre sivigliane e mi piacciono entrambe. E certamente vivo in Baetica. Mando un saluto speciale alla mia regione italiana preferita: il cuore verde, l'Umbria. Saluti da Hispalis.
@@capitantrueno6403 grazie a te, io vivo in nord Italia. , in Lombardia , ma sono nato in Sardegna , terra che è stata legata alla Spagna per secoli, soprattutto con L!Aragona e la Catalogna, e anche le popolazioni delle Baleari nell’antichità erano legate alla civiltà Nuragica Sarda, anche etnicamente! Tengo mucho amor por Sevilla I toda Andalucia ! 👍🙏🙏❤️❤️❤️
@@cristianmccuttlefish3903 Flavio Ezio il comandante dei Campi Catalaunici. Tutta gente molto in gamba, per me la piccola differenza la fa il modo in cui vinsero, molti furono ottimi strateghi che sapevano comandare senza commettere errori, ma inventare stratagemmi ed inganni tattici ad ogni battaglia è una qualità di pochissimi
Roberto, ripeto che per me, puoi anche parlare di come si coltivano i cavolfiori ,se lo fai con la tua professionalità e il tuo garbo! Sei mitico! Grande stima per te e tutto il progetto!
I read the three volumes of Santiago Posteguillo, talking about the Escipione. Really enjoyed this part of the Italian history. It's the most amazing way to know the life of the Africanus . I weep through the life of this exceptional roman extrategist. Your way of telling the Illipa battle was great, even though I don't talk Italian, I can understand every word. Ave Roberto, tante grazie.
Hi, i'd like to read the Scipione trilogy of Posteguillo, can you tell me if the books are historical essays or novels? Do they talk in depth about his life, politics and even battles? Thanks in advance
@@namelessoneforever As I have said, it’s history also a novel, you would love to read Posteguillo he is also a philologist, and author of novels set in Ancient Rome, especially his Scipio Africanus and Trajan trilogies.
Sapevo dei successi di Scipione in Spagna, ma non conoscevo i dettagli. Scoprire la battaglia di Ilipa con questo bel video mi ha colpito moltissimo, la "Canne al contrario" mi resterà impressa per l'incredibile sagacia tattica dei romani, che hanno imparato dalle sconfitte e fanno della disciplina la loro arma vincente. Fa capire l'evoluzione della guerra e del genio di Scipione, e come e perché si arriverà a Zama. Grazie per questo bel video!
Quando scoprii Scipione rimasi a bocca aperta anch'io. Mi permetto anche di dire che, senza togliere nulla al maestro Annibale, Ilipa è persino più bella di Canne, per la statura dei nemici, perché i Romani non avevano mai combattuto in questo modo, perché Canne si poteva evitare ma Ilipa no ^^
Hola Roberto es un placer inmenso escuchaste y aprender sobre la historia romana . Empecé a escucharte para aprender el idioma italiano en forma placentera y te descubrí y te sigo hace un tiempo. Te felicito desdé Argentina. Soy hijo de italianos. Un abrazo enorme.
Grazie Roberto, I tuoi documentari sono veramente interessanti e aiutano, un amateur appassionato di storia come me, di apprendere la storia in maniera molto semplice. Grazie, di nuovo
Per coloro che desiderassero saperne di più sulle campagne dei Romani in Spagna durante la Seconda Guerra Punica, consiglio il libro di Mario Silvestri "La vittoria disperata" e anche le biografie su Scipione l'Africano di Basil Liddel Hart e di Gastone Breccia. (Il bravo Tritius non si smentisce mai e suppongo che il pollice verso sia stato fatto da Asdrubale Gisgone...).
Grazie Roberto, mi tiri fuori un video con il mio generale romano preferito e la mia battaglia preferita, chapeau. Mi associo agli altri iscritti, per me Scipione si merita una serie.
Scipione il mio Generale preferito, senza togliere nulla agli' altri Consoli/Generali Romani, ma con un' altro genio della tattica come Annibale in quel momento storico, Scipione è il giusto, (il solo) antagonista.
Scipione l'Africano è sepolto a Lago Patria, che dovrebbe essere uno dei luoghi più visitati d'Italia. Ma purtroppo è tutto dimenticato ed abbandonato, si dovrebbe fare qualcosa per onorare uno degli Uomini più importati della Storia.
La tomba di Scipione non è stata ancora rintracciata.Un'ara votiva a lui dedicata fu realizzata, nel 1936, al centro del foro delle rovine dell'antica Liternum.
@@laocontelao9041 Non credo che troveremo mai i resti di Scipione?? La casa importante è che in quel luogo si ritirò e che in quel luogo venne sepolto. Prova ad immaginare se un sito del genere si trovasse in una qualsiasi altra Nazione.. Sarebbe una meta turistica straordinaria.
Grazie Roberto per come ci fai partecipi della nostra storia ed in particolare delle battaglie romane per come vengono spiegate ed illustrate. È un vero piacere. Complimenti e grazie di nuovo
Ave Imperator. Bel video, come sempre, di una battaglia di cui non sapevo l'esistenza. Grande Scipione che con uno stratagemma geniale sconfigge i cartaginesi.
Complimenti per i 140 mila iscritti...ewiwwa... Sono d'accordo su una storia completa di Scipione... Domani finisco il video,ma sempre bello... Saluti dalla 12 legione Piemonte
Grazie come sempre per questi video! In questa battaglia mi ha emozionato la tattica di Scipione, degno avversario di Annibale! Che coincidenza stupenda avere queste due menti così geniali, darsi battaglia nella stesso periodo storico!!
Grande Scipione, insieme ad Annibale è il mio idolo. Due grandi uomini destinati ad entrare nella storia, Scipione Africano, l’uomo che salvò Roma e poi Roma lo esiliò. Grande generale, forse il migliore della storia, soprattutto grande uomo.
Ciao Grande! Ti meriti un rimprovero a dire che questa battaglia è poco conosciuta, il genio cornelio Scipione (detto l’Africano in seguito alla vittoria su Annibale) fece una manovra a tenaglia unica e storica che è stata più volte copia nei secoli a venire tipo Napoleone con l’Austria....
Roberto sei un grande! E simpaticissimo con le tue "minacce" finali. Bel racconto. Dato che diffondi cultura, ti segnalo che dire "mentre invece" è sbagliato in italiano (pleonastico come "ma però"), anche se ormai lo si sente dire spesso.
Privatus cum imperio, lo mandarono lì solo perché nessun altro aveva il coraggio di affrontare i Cartaginesi dopo quello che era successo al padre ed allo zio. Ne aveva di fegato
Da pochissimo iscritto. Mamma mia che meraviglia! Dio mio quanto sei bravo a spiegare. Fai davvero amare la storia romana. Grazie di cuore. Ora ogni giorno mi vedrò un tuo video
Complimenti per il lavoro e per la qualità della spiegazione. Ma ciò che aspetto con più interesse è il momento della minaccia. Cambia il tuo sguardo e appare un lieve ma assai compiaciuto sadismo misto ad un cenno di goliardia. Troppo forte!
Bella spiegazione la tua Roberto. E' una battaglia che non conoscevo e di questo ti ringrazio, ma una nota stonata è stata l'aggettivo importante ripetuto ben sette volte e in alcuni casi fuori contesto. Cmq interessante narrazione. Stai facendo bene il tuo lavoro e mi appassioni sempre di più .
Io studio l'italiano. Mi piace molto questo canale. E anche le scherzi dal finale. Mi sono sottoscritto! Non voglio cercare i legionari davanti mia casa.
Ho appena finito di vedere il video, sono stati i 20 minuti meglio spesi della mia vita su RUclips, grafica semplice ma esaustiva e comprensibile ma la differenza la fa' il signor Trizio, che con le sue parole mi ha catapultato al centro della battaglia, per un attimo ho quasi temuto di poter essere colpito da qualche soldato! Non posso fare altro che ripetere i complimenti che le porgo alla fine di ogni video, bravo, veramente un video bellissimo, peccato che non ci sia veramente un BAR così sotto casa 😅😂
Ottimo video ed ottime animazioni (come sempre) una grande battaglia, vinta più che con la forza, con la ragione ed una strategia perfetta. Grazie dell'impegno che profondere nei video.
La spiegazione è la rappresentazione sono talmente chiare che persino io che non conoscevo la battaglia ho pensato subito a Canne. Ottimo lavoro ragazzi!
Suggerisco, a chi interessa, di recuperare un vecchio libricino della BUR di Basil Liddel Hart, Scipione l'Africano. Si trova facilmente usato, senza grande spesa. Un'altro volume interessante è la vittoria disperata di Mario Silvestri, che si fa leggere tutto d'un fiato. Veramente illuminante, per comprendere la fondamentale importanza della II guerra Punica, una guerra totale, titanica, la 1° G.M. dell'Antichità!
Ciao Roberto auguri per i tuoi 140000 iscritti! Te li meriti perché fai video straordinari. Ovviamente io e mio padre ti seguiamo e guardiamo ogni tuo video. Alla prossima
Per me, nella storia antica, Ilipa Canne e Zama sono nel podio, poi possiamo aggiungere tutte le altre battaglie vinte dai più bravi tra i comuni mortali
Ciao Roberto bel video , peró quando parlerai di Lucullo? É un generale sottovalutatissimo , grande condottiero imbattuto a parer mio dopo Cesare il miglior generale dell'etá Repubblicana, non se ne parla molto solo perché a causa del malcontento dei soldati Pompeo gli rubó il posto
Per chi gli e' venuta una gran fame per Scipione dopo questo spuntino Triziesco, su RUclips c'e' una puntata di _Alle __8:00__ della sera_ di piu' di cinque ore sul grande generale romano, a cura di Giovanni Brizzi.
E tanto per gradire Scipione L’Africano nella sua carriera militare di condottiero non è mai stato sconfitto in battaglia .... nella sua vita ha battuto tutti i condottieri che gli si sono fatti contro (Annibale compreso). Però tutti parlano tanto di Annibale ma non di colui che lo ha sconfitto sonoramente a Zama ....
@@vittolostoriografo4058 per i sardi sicuramente no, ma in generale la gente già non sa nulla di Scipione (al massimo è descritto come quello che sconfisse Annibale con una botta di culo) quindi pensa il nome Ampsicora che reazioni suscita 😅
Ciao Roberto, non bisogna mai dimenticare che l’antica Roma non era un popolo di guerrafondai. Anzi, la pace è sempre stata cercata con ostinazione, perché senza la pace le società non migliorano
bellissima ricostruzione, quello che mi meraviglia è che Scipione era praticamente un "ragazzo" di 30 anni e già era un maestro nel comandare in battaglia decine di migliaia di uomini e tessere abilissime strategie diplomatiche con i popoli spagnoli. Magari avercene oggi una decina di persone di questo livello..... .
Ciao da Hispalis, molto vicino a Ilipa. Grazie per i tuoi video e per la diffusione della Storia di Roma. Noi, il popolo di Siviglia (Hispalis e Italica), siamo eredi diretti della Roma e ne siamo orgogliosi.
Y de lo arabes????
@@sasatanque No. La popolazione musulmana di Siviglia venne espulsa nel 1248. Siviglia fu ripopolata da castigliani, leonesi e galiziani: popoli peninsulari con antenati autoctoni, goti e ispano-romani.
@@capitantrueno6403 Traiano, Marco Aurelio eAdriano sono nati ad Italica da genitori Italici provenienti se non vado errato dalla Sabina attuale provincia di Rieti nel Lazio, e la provincia dove vivi tu era la Betica, da ricordare che la Sabina era la zona di provenienza di Vespasiano e dei figli Tito e Domiziano , 👍👍👍 sei tifoso del Betis o del Siviglia?
@@AngeloCapra Grazie per il commento. In realtà non faccio il tifo né per il Siviglia né per il Betis: sono entrambe squadre sivigliane e mi piacciono entrambe. E certamente vivo in Baetica. Mando un saluto speciale alla mia regione italiana preferita: il cuore verde, l'Umbria. Saluti da Hispalis.
@@capitantrueno6403 grazie a te, io vivo in nord Italia. , in Lombardia , ma sono nato in Sardegna , terra che è stata legata alla Spagna per secoli, soprattutto con L!Aragona e la Catalogna, e anche le popolazioni delle Baleari nell’antichità erano legate alla civiltà Nuragica Sarda, anche etnicamente! Tengo mucho amor por Sevilla I toda Andalucia ! 👍🙏🙏❤️❤️❤️
Oh comunque ogni tanto fate anche i complimenti anche ad Alessandro che è davvero bravo a fare grafiche semplici, chiare ed efficaci
Roberto trizio dobbiamo fare una serie documentale su Scipione perché se lo merita.
Assolutamente
Senz'altro
@@cristianmccuttlefish3903 forse ci metterei anche Germanico e Aureliano, ma questi tre sono indiscutibili 👍
@@cristianmccuttlefish3903 Flavio Ezio il comandante dei Campi Catalaunici. Tutta gente molto in gamba, per me la piccola differenza la fa il modo in cui vinsero, molti furono ottimi strateghi che sapevano comandare senza commettere errori, ma inventare stratagemmi ed inganni tattici ad ogni battaglia è una qualità di pochissimi
Magari in stile documentario… con animazioni e video ricostruzioni
Roberto, ripeto che per me, puoi anche parlare di come si coltivano i cavolfiori ,se lo fai con la tua professionalità e il tuo garbo! Sei mitico! Grande stima per te e tutto il progetto!
Cavallo Pazzo un video di Roberto Trizio sul De Agricoltura di Catone !?
Hahahahaha sono d'accordo
I romani possono perdere qualche battaglia ma.... Ia guerra la vincono sempre!!
I read the three volumes of Santiago Posteguillo, talking about the Escipione. Really enjoyed this part of the Italian history. It's the most amazing way to know the life of the Africanus . I weep through the life of this exceptional roman extrategist. Your way of telling the Illipa battle was great, even though I don't talk Italian, I can understand every word. Ave Roberto, tante grazie.
Hi, i'd like to read the Scipione trilogy of Posteguillo, can you tell me if the books are historical essays or novels? Do they talk in depth about his life, politics and even battles? Thanks in advance
@@namelessoneforever
As I have said, it’s history also a novel, you would love to read Posteguillo he is also a philologist, and author of novels set in Ancient Rome, especially his Scipio Africanus and Trajan trilogies.
Grandissima spiegazione di una battaglia compiuta da uno dei generali Romani che più stimo e ammiro.
Sapevo dei successi di Scipione in Spagna, ma non conoscevo i dettagli. Scoprire la battaglia di Ilipa con questo bel video mi ha colpito moltissimo, la "Canne al contrario" mi resterà impressa per l'incredibile sagacia tattica dei romani, che hanno imparato dalle sconfitte e fanno della disciplina la loro arma vincente. Fa capire l'evoluzione della guerra e del genio di Scipione, e come e perché si arriverà a Zama. Grazie per questo bel video!
Quando scoprii Scipione rimasi a bocca aperta anch'io. Mi permetto anche di dire che, senza togliere nulla al maestro Annibale, Ilipa è persino più bella di Canne, per la statura dei nemici, perché i Romani non avevano mai combattuto in questo modo, perché Canne si poteva evitare ma Ilipa no ^^
Hola Roberto es un placer inmenso escuchaste y aprender sobre la historia romana . Empecé a escucharte para aprender el idioma italiano en forma placentera y te descubrí y te sigo hace un tiempo. Te felicito desdé Argentina. Soy hijo de italianos. Un abrazo enorme.
Grazie Roberto,
I tuoi documentari sono veramente interessanti e aiutano, un amateur appassionato di storia come me, di apprendere la storia in maniera molto semplice.
Grazie, di nuovo
Un grande storico di eventi dell'Impero Romano d'Occidente (756 A.C.-476 D.C.) Complimenti!
Si l'impero romano nasce nel 27 A.C. Però io intendevo storia generale di Roma anche prima dell'impero che nasce il 21 aprile 753 A.C.
Complimenti Roberto...ottimo video...battaglia poco conosciuta...grazie x averne parlato
Condivido. Anche io ricordo o sapevo poco della storia romana, ora ne so di più.
Per coloro che desiderassero saperne di più sulle campagne dei Romani in Spagna durante la Seconda Guerra Punica, consiglio il libro di Mario Silvestri "La vittoria disperata" e anche le biografie su Scipione l'Africano di Basil Liddel Hart e di Gastone Breccia. (Il bravo Tritius non si smentisce mai e suppongo che il pollice verso sia stato fatto da Asdrubale Gisgone...).
Umberto grazie x il consiglio😉
Di nulla. È un piacere.
Grazie Roberto, mi tiri fuori un video con il mio generale romano preferito e la mia battaglia preferita, chapeau. Mi associo agli altri iscritti, per me Scipione si merita una serie.
Un film sulla battaglia non potrebbe catturare la nostra attenzione quanto il tuo coinvolgente, stupefacente, sensazionale racconto. TOP!
Scipione il mio Generale preferito, senza togliere nulla agli' altri Consoli/Generali Romani, ma con un' altro genio della tattica come Annibale in quel momento storico, Scipione è il giusto, (il solo) antagonista.
AMEN!
Ave trizio è straordinario il gienio di
Scipione l’Africano.Edoardo
Sono sinceramente stupefatto. Grazie per il lavoro che svolgi per noi. Questo canale per me è oro colato.
Complimenti e grazie anche ai collaboratori.
Scipione l'Africano è sepolto a Lago Patria, che dovrebbe essere uno dei luoghi più visitati d'Italia. Ma purtroppo è tutto dimenticato ed abbandonato, si dovrebbe fare qualcosa per onorare uno degli Uomini più importati della Storia.
eccezionale stratega.puoi dirmi di più?
Non lo sapevo, finito questo periodo ci andrò sicuramente !!!
La tomba di Scipione non è stata ancora rintracciata.Un'ara votiva a lui dedicata fu realizzata, nel 1936, al centro del foro delle rovine dell'antica Liternum.
@@laocontelao9041 Non credo che troveremo mai i resti di Scipione?? La casa importante è che in quel luogo si ritirò e che in quel luogo venne sepolto. Prova ad immaginare se un sito del genere si trovasse in una qualsiasi altra Nazione.. Sarebbe una meta turistica straordinaria.
Grazie Roberto per come ci fai partecipi della nostra storia ed in particolare delle battaglie romane per come vengono spiegate ed illustrate. È un vero piacere. Complimenti e grazie di nuovo
Scipione un genio in battaglia e tu un maestro perfetto nel far capire le dinamiche della battaglia. Grazie!
Ave Imperator. Bel video, come sempre, di una battaglia di cui non sapevo l'esistenza. Grande Scipione che con uno stratagemma geniale sconfigge i cartaginesi.
Complimenti per i 140 mila iscritti...ewiwwa...
Sono d'accordo su una storia completa di Scipione...
Domani finisco il video,ma sempre bello...
Saluti dalla 12 legione Piemonte
Una battaglia sconosciuta spiegata molto bene, con una dizione gradevole. Complimenti...
Scipione un GRANDE !! Peccato per il trattamento che poi gli hanno riservato ... Ave Roberto , al prossimo video.
Trattamento che non meritò assolutamente, non cercava il potere assoluto, solo rendere grande Roma.
Grazie come sempre per questi video! In questa battaglia mi ha emozionato la tattica di Scipione, degno avversario di Annibale! Che coincidenza stupenda avere queste due menti così geniali, darsi battaglia nella stesso periodo storico!!
Grande Scipione, insieme ad Annibale è il mio idolo. Due grandi uomini destinati ad entrare nella storia, Scipione Africano, l’uomo che salvò Roma e poi Roma lo esiliò. Grande generale, forse il migliore della storia, soprattutto grande uomo.
Ciao Grande! Ti meriti un rimprovero a dire che questa battaglia è poco conosciuta, il genio cornelio Scipione (detto l’Africano in seguito alla vittoria su Annibale) fece una manovra a tenaglia unica e storica che è stata più volte copia nei secoli a venire tipo Napoleone con l’Austria....
Incarico esplorativo al Prof. Roberto Trizio
Roberto sei un grande! E simpaticissimo con le tue "minacce" finali. Bel racconto.
Dato che diffondi cultura, ti segnalo che dire "mentre invece" è sbagliato in italiano (pleonastico come "ma però"), anche se ormai lo si sente dire spesso.
Sempre sostenuto Scipione era il numero 1
Grazie Roberto, sempre molto preciso. Comunque vorrei ricordare che Scipione quando fu mandato in Spagna aveva solo 24 anni.
Privatus cum imperio, lo mandarono lì solo perché nessun altro aveva il coraggio di affrontare i Cartaginesi dopo quello che era successo al padre ed allo zio. Ne aveva di fegato
@@namelessoneforever Eh si!
Come quando e' fu mandato in Africa. Non poteva fare la leva, poteva solo contare sui volontari e delle 2 legioni cannensi dislocate in Sicilia.
Competenza totale, grazie mille, sono incantato da questi video, e una chicca come sempre sono le minacce finali! ;)
Da pochissimo iscritto. Mamma mia che meraviglia! Dio mio quanto sei bravo a spiegare. Fai davvero amare la storia romana. Grazie di cuore. Ora ogni giorno mi vedrò un tuo video
Complimenti per il lavoro e per la qualità della spiegazione. Ma ciò che aspetto con più interesse è il momento della minaccia. Cambia il tuo sguardo e appare un lieve ma assai compiaciuto sadismo misto ad un cenno di goliardia. Troppo forte!
Complimenti e ancora una volta grazie per la competenza e l'esposizione.
Grazie mille Roberto. Questo non è solo un video, è un atto di giustizia. Una testata sul setto nasale a Gianni Granzotto
Ahahhh e pure a Mommsen direi, la lista dei detrattori a priori di Scipione è lunga
Finalmente ho trovato un canale di storia Romana dove uno spiega in maniera professionale e chiara
Mi sono inscritto
Saluti toscani
Anche la storia di cartagonova!!!!!! Bellissimooooo
cartago Delenda est ,, cit, Catone il censore
Bella spiegazione la tua Roberto. E' una battaglia che non conoscevo e di questo ti ringrazio, ma una nota stonata è stata l'aggettivo importante ripetuto ben sette volte e in alcuni casi fuori contesto. Cmq interessante narrazione. Stai facendo bene il tuo lavoro e mi appassioni sempre di più
.
Io studio l'italiano. Mi piace molto questo canale. E anche le scherzi dal finale. Mi sono sottoscritto! Non voglio cercare i legionari davanti mia casa.
Continua così! I tuoi video sono stupendi
Il canale cresce ogni giorno di più ed anche la qualità dei video
Sei un fenomeno! Continua così! Spieghi benissimo!
Se sempre il n. 1, Caro Robero ... Quando vieni a Roma mi farebbe immenso piacere conoscerTi. Emanuele
Grazie per la sua passione nell'illustrare pagine della Storia antica che tanti di noi non conoscono o conoscono solo superficialmente.
Ho appena finito di vedere il video, sono stati i 20 minuti meglio spesi della mia vita su RUclips, grafica semplice ma esaustiva e comprensibile ma la differenza la fa' il signor Trizio, che con le sue parole mi ha catapultato al centro della battaglia, per un attimo ho quasi temuto di poter essere colpito da qualche soldato! Non posso fare altro che ripetere i complimenti che le porgo alla fine di ogni video, bravo, veramente un video bellissimo, peccato che non ci sia veramente un BAR così sotto casa 😅😂
Ottimo video ed ottime animazioni (come sempre) una grande battaglia, vinta più che con la forza, con la ragione ed una strategia perfetta. Grazie dell'impegno che profondere nei video.
Ma veramente un Genio... Bellissima spiegazione!! Io sono iscritto da tempo per cui i soldati di Scipione non verranno... Complimenti!
Grazie Roberto. I tuoi video sono preziosissimi.
Un video bellissimo che trasmette la genialita' di Scipione in maniera unica. Grazie
La spiegazione è la rappresentazione sono talmente chiare che persino io che non conoscevo la battaglia ho pensato subito a Canne. Ottimo lavoro ragazzi!
Che divulgatore eccezionale che sei. Tanti complimenti.
Vai Roberto, altro gran bel video su questo episodio. E mi affianco agli altri dicendo che Scipione merita una playlist a parte.
Suggerisco, a chi interessa, di recuperare un vecchio libricino della BUR di Basil Liddel Hart, Scipione l'Africano. Si trova facilmente usato, senza grande spesa.
Un'altro volume interessante è la vittoria disperata di Mario Silvestri, che si fa leggere tutto d'un fiato. Veramente illuminante, per comprendere la fondamentale importanza della II guerra Punica, una guerra totale, titanica, la 1° G.M. dell'Antichità!
Bellissimo video e grandissima battaglia. Grazie Roberto sei il migliore.
Cominciavamo a sentire la mancanza di qualche battaglia ....
Video🔝🔝🔝🔝🔝🔝
Bravissimo Roberto!Grande e ottima descrizione della battaglia!
Ciao Roberto auguri per i tuoi 140000 iscritti! Te li meriti perché fai video straordinari. Ovviamente io e mio padre ti seguiamo e guardiamo ogni tuo video. Alla prossima
La mia battaglia preferita, la prima volta la lessi nel libro di Frediani e da allora ne sono rimasto affascinato.
Per me, nella storia antica, Ilipa Canne e Zama sono nel podio, poi possiamo aggiungere tutte le altre battaglie vinte dai più bravi tra i comuni mortali
I tuoi video sono stupendi, complimenti 👏🏼
Maestro come al solito un grazie infinito della lezione
Geniale Publio Cornelio Scipione, molto bravo Roberto Trizio.
Sempre un piacere ascoltarti, Roberto. Un saluto da Roma, purtroppo quella di oggi...😂❤
GRAZIE CARO ROBERTO PER QUESTO BELLISSIMO VIDEO!!
ciao le tue ricostruzioni storiche sono come un bel film appassionanti e interessanti.
È un piacere ascoltare le tue spiegazioni. Complimenti per i video
Non conoscevo questa battaglia, e sono stato ben felice di imparare qualcosa di nuovo sulla genialità dei comandanti romani
Cosa dire....spettacolare descrizione e racconto. Bravissimo
Ciao Roberto bel video , peró quando parlerai di Lucullo? É un generale sottovalutatissimo , grande condottiero imbattuto a parer mio dopo Cesare il miglior generale dell'etá Repubblicana, non se ne parla molto solo perché a causa del malcontento dei soldati Pompeo gli rubó il posto
Grazie Roberto, ottima spiegazione.
Grazie mile!!!
Come al "solito" avvincente e coinvolgente, un meritatissimo plauso al Trizio 👍
Per chi gli e' venuta una gran fame per Scipione dopo questo spuntino Triziesco, su RUclips c'e' una puntata di _Alle __8:00__ della sera_ di piu' di cinque ore sul grande generale romano, a cura di Giovanni Brizzi.
Complimenti per il video!
fantastico Roberto, grazie 1000
Io: vado a letto?
RUclips: "LA BATTAGLIA DI ILIPA"!
Ci starebbe molto bene una monografia “Vita di Scipione"
Io voglio la vita di Diocleziano!!!! 😭😭😭😭😭
@@MS-vd6pe meglio la vita di Traiano.
Tutte le sere appuntamento con i tuoi video,grande zí
Sei davvero bravo ! Sicuramente ti vedremo presto nei salotti televisivi a discutere di Roma antica
Ave Roberto, i tuoi video sono sempre meravigliosi. Scipione è stato un genio. Trizio noi legionari ti ammiriamo. Grazie, un caro saluto 💙
Comunque Scipione era onnipresente nelle versioni. Bravo Roberto. Aspetto con ansia la vita di Diocleziano!!!
Ottimo video, grazie Roberto!
Grandissimo video come sempre😀😀
Grande Scipione ...grande Roberto grazie....
Grande descrizione ! Più chiara di così ! 👏👏👏
Che spettacolo Scipione.
Roberto è un onore ascoltarti
Per me Scipione l' africano è ed rimarrà per sempre uno dei più grandi generali "umili" della storia
AMEN!
Roby, sempre grande!👏👏👏👍👍👍
Fai più video con le azioni come questo sono ancora più affascinanti
Un grandissimo generale! Grazie Trizio!
E tanto per gradire Scipione L’Africano nella sua carriera militare di condottiero non è mai stato sconfitto in battaglia .... nella sua vita ha battuto tutti i condottieri che gli si sono fatti contro (Annibale compreso). Però tutti parlano tanto di Annibale ma non di colui che lo ha sconfitto sonoramente a Zama ....
Bellissimo video sulla strategia eccellente di Scipione
Interessantissima ricostruzione. Grazie.
Sei un grande io ti amoooooo!!!!!
Ave Trizio
Perfavore, puoi portare la rivolta Anti-romana capeggiata da Ampsicora dato che hai citato la seconda guerra punica ?
Sei un grande
anche questa è una perla nascosta nella 2° guerra punica
@@namelessoneforever
Perle storiche
@@namelessoneforever beh, troppo nascosta non lo è: in fondo lo stadio di Cagliari si chiamava proprio così.
@@vittolostoriografo4058 per i sardi sicuramente no, ma in generale la gente già non sa nulla di Scipione (al massimo è descritto come quello che sconfisse Annibale con una botta di culo) quindi pensa il nome Ampsicora che reazioni suscita 😅
@@namelessoneforever in effetti...
Stupendo sei eccezionale nelle spiegazioni
Grande Roberto ❤️🔥
Complimenti. Bravissimo.
Ciao Roberto, non bisogna mai dimenticare che l’antica Roma non era un popolo di guerrafondai. Anzi, la pace è sempre stata cercata con ostinazione, perché senza la pace le società non migliorano