Ridurre le attese al carico-scarico, una sfida possibile?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 14 окт 2024
  • Più volte, all'interno dei nostri video, abbiamo raccontato di come uno dei problemi maggiori per l'autotrasporto sia quello delle lunghe attese al carico e allo scarico, perché tengono fermi camion e autisti, limitando la produttività e l'efficienza giornaliera. Oggi torniamo sull'argomento inquadrandolo però da un'altra prospettiva, quella di un ufficio traffico, vale a dire di chi si trova quotidianamente a dover gestire dal punto di vista operativo questo perenne problema.
    Ma come funziona esattamente e cosa fa, nei fatti, un ufficio traffico? In che modo coordina le operazioni per far sì che i tempi di attesa vengano ridotti il più possibile? E quali sono le best practice da prendere a modello, anche basandosi sull'esperienza di ciò viene fatto all'estero? L'autista e nostra test driver Laura Broglio ne ha parlato in questo episodio di «K44 Risponde» insieme a Gianni Bertin, responsabile dell'ufficio traffico di Chiggiato SpA, azienda veneta specializzata in un settore impegnativo come quello del trasporto di farmaci.
    .
    .
    .
    Se ti è piaciuto questo video, allora ti interesserà sicuramente la quarta stagione di «Al Lavoro con Laura Broglio», dove si affronta proprio il tema delle attese al carico-scarico nel mondo dell’autotrasporto.
    Fatti un giro qui 👉 • Al lavoro con LAURA BR...

Комментарии • 16

  • @valanga5662
    @valanga5662 Год назад +4

    Quando tu hai le associazioni di categoria dell'autotrasporto che fanno parte delle associazioni di categoria dei clienti, e sopratutto ha rappresentanti non del settore e non competenti non risolverai mai il problema. Perche' non hanno interesse a farlo. Tu col tuo semirimorchio gli fai da magazzino, con le tue esigenze gli fai da mulettista quando va bene o facchino quando va peggio e soprattutto il tuo tempo diventa il loro. Una volta l'autista, e il disco, gli risolvevano il problema. Poi hanno messo su i disperati, e il tempo perso lo compensavano con i risparmi in busta paga. Ma ora che le ore si devono rispettare e neanche i disperati vogliono fare questo lavoro, i vari uffici e specialisti in giacca e cravatta dimostrano la loro incompetenza e incapacita'. Le attese tanto poi le scaricano sull'autista, con pagamenti a forfait e altre italiche trovate. Non sara' il caso di Chiggiato, sia chiaro, ma loro hanno un settore di nicchia. Andate a Malpensa, al porto di La Spezia o altre logistiche. C'è da piangere.

  • @cristianboninsegna
    @cristianboninsegna Год назад +3

    Non capisco perché quando non c'erano le logistikke, i computer quasi nn c'erano, il personale negli uffici era la metà e caricavi o scaricavi sempre negli stabilimenti produttivi.....le attese erano la metà.....k44 rispondi?
    Grazie

    • @K44RISPONDE
      @K44RISPONDE  Год назад +1

      se ti riferisci a 30 o 40 anni fa, quando il mondo era meno globalizzato, forse c'era anche meno merce che viaggiava?

    • @cristianboninsegna
      @cristianboninsegna Год назад +2

      @@K44RISPONDE Grazie della risposta.
      Anche se non ho tutta questa esperienza 🤣 .
      Si può sempre obbiettare che i mezzi li caricavano a mano che i muletti erano dei trattori con le forche e che le rampe non esistevano e quando aprivi i fianchi di un Rolfo il solo piantone pesava come la tua compagna, non c'erano codici a barre.....il massimo era un fax.
      Con tutti gli strumenti moderni e tutte le persone in più nei vari uffici e software che ci dovrebbero aiutare sia oggettivamente ridotti ad aspettare 4 ore al giorno.
      Un passo indietro e un po' di umiltà per poter ammettere il fallimento della logistica

    • @amedeovergani3938
      @amedeovergani3938 Год назад +3

      È proprio sicura che 30 anni fa c'era meno merce da trasportare? Le garantisco che c'erano aziende produttive che in 24 ore caricava no fino a 300 autotreni da 30 ton , senza problemi ne attese infinite.

  • @matteva6476
    @matteva6476 Год назад +1

    Credo che avere nell'ufficio traffico, una persona con un passato da autista sia un valore aggiunto molto importante, sia per poter evitare in fase di programmazione alcune possibili problematiche pratiche o tecniche, sia per correre ai ripari quando queste si manifestano, dando il valore aggiunto di chi le ha già vissute in prima persona..e fattore non meno importante, per la capacità di poter empatizzare con l'autista capendo i disagi e la frustrazione che sta subendo in quel momento.
    Il fattore umano sta alla base di tutto e quando nelle aziende si crea un rapporto basato sul rispetto e l'educazione ,si può star certi che tutti remeranno dalla stessa parte anche nei momenti di difficoltà.

  • @tonyfurlano6000
    @tonyfurlano6000 Год назад +2

    Essendo un po' in là con l'età un po' di esperienza c'è,magari nn sono bravo ma l'esperienza nn manca,sono quasi alla fine del percorso lavorativo e dico che 20/25 anni fa nn c'erano questi tempi d'attesa,questo cosa vuol dire!! Secondo me incompetenza dei punti di scarico/carico,e meno freghiamo dell'autista che dorme sul camion spesso privo di ogni servizio e delle aziende di autotrasporto, ma la domanda e ,come mai in tutta Europa c'è carenza di autisti!! Sarà un caso, poi sento ciò che dite nel commento soprattutto il signore veneto, lui dove vive su marte o in Europa,la sua super Cazzola la detta

  • @Messi-sj6gs
    @Messi-sj6gs Год назад

  • @giovannicristiano4259
    @giovannicristiano4259 Год назад +3

    Mettere pressione non và bene.... Tra 10 anni questo mestiere finisce...

  • @caterinodanilo3181
    @caterinodanilo3181 Год назад

    Non c'è più il tempo limite di 2 ore per lo scarico e per il carico ?

    • @K44RISPONDE
      @K44RISPONDE  Год назад

      no, due ore è la franchigia prevista dalla legge. oltre tale tempo scatterebbe per il vettore la possibilità di fatturare a chi lo fa attendere 40 euro l’ora. opportunità che poi sfruttano e che comunque non ripaga quanto perso nella attesa

  • @Romolo-75
    @Romolo-75 Год назад

    L autista recupera il tempo perso la sera guidando anche fino alle 22-24 . Dillo guarda in faccia la realtà , sono alla Coop Tirreno di Vignale prenotato dalle 11 alle 12 da ieri sera e il Tachigrafo e a letto la mia giornata lavorativa ancora non comincia . Non mimimizzare quando parli con Chighiato o CST , quasi sghignazzando . Comportati bene sul WEB .

  • @maxastro6303
    @maxastro6303 Год назад +1

    Cerrto, basta che tutti i camion dopo 30 minuti se ne vanno

  • @mustafaelmakhchouuni2408
    @mustafaelmakhchouuni2408 Год назад

    Solo publicita a chiggiato mi sembra che fate

  • @leonardometta6272
    @leonardometta6272 Год назад

    Ma perché ancora vengono fatti i piani.... È inutile.... I buchi neri, purtroppo, sono la normalità.... L'autista e sempre tra l'incudine e il martello...... Dite che in Inghilterra hanno aumentato le ore di guida, e dite quanto guadagnano li, per favore..... Altrimenti siete in cattive fede

  • @antonellovacca292
    @antonellovacca292 Год назад +1

    IN ITALIA RISPETTARE I TEMPI DI CARICO ?????? 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 O RINNOVATO L' A.D.R 2 SETTIMANE FA O CONOSCIUTO MAROCCHINI TUNISINI CHE STANNO ANDANDO VIA DALL' ITALIA ............... A LAMENTARSI LORO ???!!!! A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE 🤝😳