Forno per pizza da un Fusto parte 3 COIBENTAZIONE e 500 gradi. From beer keg to oven

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Ciao a tutti, in questo video vi parlerò di come ho coibentato il forno che ho ricavato dal fusto di birra, parleremo anche della cottura combinata con resistenza sopra e fiamma dal basso.
    LINK INSTAGRAM: www.instagram....

Комментарии • 23

  • @gennyo2550
    @gennyo2550 2 года назад

    Ovviamente anche la resistenza grazie

  • @raffone22
    @raffone22 2 года назад

    Ciao a tutti la fibra di ceramica è ok ma bisogna prendere le precauzioni che hai detto perché sì inalata è pericolosa la lana di roccia non presenta questi problemi ma è efficace lo stesso ho costruito un forno che funziona con legna isolato esternamente con polistirolo estruso da alta densità molto efficace e raggiunge una temperatura di quasi 500 gradi senza resistenza elettrica
    Essendo un elettricista regolarmente abilitato faccio presente che è possibile ottenere un aumento di potenza del contatore chiaramente avremo un aumento del costo del kilowatt oltre ai 3 possiamo avere 4 kW oppure sei monofase Buon divertimento

  • @paulicat88
    @paulicat88 2 года назад +1

    faccio una domanda molto stupida ma chiedo. Se si inserisse un'altra restistenza meno potente sotto alla pietra al posto del fornello? sarebbe eccessivo il consumo?

    • @ippo4030
      @ippo4030  2 года назад +1

      Bisogna tenere presente che il fornello riesce a fornire un calore abbastanza elevato con consumi ridotti, contrariamente si può anche mettere una resistenza sotto ma si incorre nel problema che bisognerà spegnere tutti gli elettrodomestici

  • @alessandrominciullo9928
    @alessandrominciullo9928 Год назад

    Salve non ho capito bene quel coperchio tagliato a stella a che serve?

  • @andrearancati6035
    @andrearancati6035 2 года назад

    Ciao Ippo, voglio provare anche io a realizzare il forno. Avevo solo un paio di domande:
    1. Avresti il link della resistenza di diametro 35 che hai messo tu? quelle che ho trovato sono tutte da 20 cm
    2. Mi potresti dare le caratteristiche esatte del fusto? è un 25 litri euro-keg? Le misure sono 327 mm x 395 mm di diametro?
    Senza coibentazione a che temperatura massima ti arrivava?
    Grazie in anticipo e complimenti per il progetto...io voglio aggiungere una regolazione della potenza, ho visto regolatori pronti all'uso ad una decina di euro

    • @ippo4030
      @ippo4030  2 года назад

      Ciao andrea, il fusto è proprio quello che hai descritto, il classico fusto in acciaio alimentare da 25lt, la resistenza dopo varie prove ho preferito prenderla da Giuseppe Caso (trovi i suoi contatti su Facebook, è amministratore di un gruppo riguardante forni e modifiche per pizza) la mia è una 2200w. Senza coibentare si arriva a 450 gradi senza troppi problemi, ci metterà più tempo però per raggiungere la temperatura.

    • @andrearancati6035
      @andrearancati6035 2 года назад

      Ciao Ippo, sto per cominciare il progetto. Ti devo rompere già le scatole per partire col piede giusto. Quale é la distanza ottimale tra resistenza e biscotto? Grazie in anticipo per la risposta

    • @ippo4030
      @ippo4030  2 года назад

      @@andrearancati6035 dovrebbe essere dai 15 ai 17 cm

    • @alessandrominciullo9928
      @alessandrominciullo9928 Год назад

      @@ippo4030 scusi se la disturbo ancora ma quanto dovrebbe essere lunga l'apertura? Cioè intendo in orizzontale

  • @gaetanodesimone4265
    @gaetanodesimone4265 3 года назад

    Ciao ippo, sempre molto esaustivo nei tuoi video, complimenti, ti volevo chiedere una cosa, per te mettere una resistenza anche sotto al biscotto può essere un'alternativa, senza usare i fuochi ?

    • @ippo4030
      @ippo4030  3 года назад +1

      Certamente, anche se ti consiglio di non esagerare perché in casa normalmente si arriva Massimo 3,3 kW a questo punto bisognerebbe mettere una resistenza Massimo da 600 Watt sotto Sempre ammesso che sopra tu abbia montato una resistenza come la mia da 2200 watt.

  • @gennyo2550
    @gennyo2550 2 года назад

    Mi puoi dire dove acquistare la fibra ceramica

    • @ippo4030
      @ippo4030  2 года назад

      Ciao, se non sbaglio lo dico anche nel video, l'ho presa su ebay a 19 euro.

  • @alessandrominciullo9928
    @alessandrominciullo9928 Год назад

    Salve ma coibentando solo la base e il cielo del fusto posso secondo lei cuocere anche senza fiamma del fornello e usare quindi il motorino per fare ruotare il biscotto?

    • @alessandrominciullo9928
      @alessandrominciullo9928 Год назад

      E nel caso in cui volessi usare la fiamma del fornello non dovrei mettere in basso la fibra ma devo comunque fare uno strato di malta oppure posso mettere direttamente il biscotto sopra la parete di acciaio del fusto?

    • @ippo4030
      @ippo4030  Год назад

      @@alessandrominciullo9928 volendo può cuocere tranquillamente anche senza coibentare ma resta il problema del mantenimento delle temperature, più riesce a coibentare e più sarà veloce il forno a riscaldarsi e richiederà meno energia per tenere la temperatura e quindi si conterranno anche i costi oltre che riuscire a cuocere più pizze senza attendere che il forno torni a temperatura.

    • @alessandrominciullo9928
      @alessandrominciullo9928 Год назад

      @@ippo4030 ok grazie della risposta e della rapidità, un 'ultima cosa ma se decido di usare la fiamma del fornello ho capito che sotto non devo mettere fibra ma devo comunque mettere uno strato di malta o va bene anche solo il biscotto?

    • @ippo4030
      @ippo4030  Год назад

      @@alessandrominciullo9928 la fibra non puoi tenerla a contatto con la fiamma quindi sarebbe meglio la malta, il discorso è sempre lo stesso, puoi anche non mettere nulla ma con le controindicazioni di cui sopra.

    • @alessandrominciullo9928
      @alessandrominciullo9928 Год назад

      @@ippo4030 ok grazie ancora, chiarissimo

  • @FrancescoSanNagatomo
    @FrancescoSanNagatomo 3 года назад

    Ciao. Ho un paio di domande. Mettere la fibra esternamente sarebbe stato possibile? Non esiste un' argilla che possa coibentare l'interno in modo da non usare la fibra ceramica? Grazie

    • @ippo4030
      @ippo4030  3 года назад +1

      Hai bisogno di un isolante mentre l'argilla non fa da isolante ma da refrattario, quindi assorbe il calore e lo rilascia lentamente, di conseguenza non puoi ottenere un isolamento perfetto, Tieni presente che i forni a legna normalmente hanno il primo strato in mattoni refrattari, poi un secondo strato con la lana roccia o la fibra ceramica che è superiore alla lana roccia e poi un ulteriore strato di Malta refrattaria, questo implica che il calore viene prima assorbito dai mattoni poi isolato dalla Fibra ceramica e poi infine l'ultimo strato di refrattario tenderà ad essere molto ma molto freddo rispetto all'interno, più o meno devi fare la stessa cosa in questo caso. Volendo puoi mettere la fibra ceramica all'esterno Ma poi ne precludi l'aspetto del forno e dovrai tenerlo fisso in un punto perché ogni volta che lo sposti rischi che la fibra ceramica cominci a sfibrare e quindi ad essere ovunque nella stanza