Sostieni il mio progetto su Patreon: bit.ly/2Yh7zbU Date un bel saluto a Elena da Parte mia! Instagram: bit.ly/2FFxGhT Facebook: bit.ly/2QUpijB Shop Etsy: etsy.me/2ZZ3lnD Per reperire il mio calendario 2020 fatto con Max Rambaldi: bit.ly/animali2020 Instagram: bit.ly/2kcekn4 Sono anche sul sito viola che non si può dire su RUclips! Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh Profilo Pokemon: bit.ly/2SyN2Zy Shop RedBubble: rdbl.co/2Iftw0r Deviantart: bit.ly/2erXSPa Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi farlo qui: www.paypal.me/Zoosparkle oppure puoi regalarmi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq O fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti): amzn.to/2CXvgdM Link al libro consigliato del video (con affiliazione amazon): - La Malinconia del Mammut - amzn.to/2QzdwfK Altri libri che vi consiglio: www.amazon.it/shop/zoosparkle Vuoi qualche maglietta ganza? Inserendo il codice "SPARKLE" su Pampling hai diritto al 20% di sconto! Clicca qui: goo.gl/kiXVqG Sigla realizzata da Lorenzo Badioli Instagram: bit.ly/2lx503C Canale Babù: bit.ly/2ly052x Musiche realizzate da Dase Canale RUclips: bit.ly/2lBFFFC Grazie per il sostegno! :)
Ciao Willy, di recente ho avuto modo di osservare un comportamento decisamente interessante da parte dei corvi. Il mese scorso (Novembre 2020) mi trovavo a Trabzon (Trebisonda) in Turchia presso un hotel affacciato sul Mar Nero. L'area è frequentata da gruppi di corvi ed ho visto uno di essi lasciar cadere sulla rampa di accesso del parcheggio dell'hotel una Gastropoda nell'attesa che un auto ne rompesse il guscio per poter accedere all'invertebrato che era contenuto al suo interno (al quale aveva evidentemente difficoltà ad accedere). Quando un auto ha rotto questa conchiglia (che avevo verificato contenesse il frutto di mare e poi riposto ove lasciata dall'uccello) il Corvo è tornato a consumare il suo pasto. Sapevo che comportamenti simili erano stati riscontrati con frutta a guscio in nord-america, non pensavo avrei mai potuto assistere a qualcosa del genere... evidentemente questi comportamenti "culturali" sono molto diffusi. D'altra parte un animale il cui raggruppamento è definito "Parlamento" non può che essere molto intelligente ... ops, o forse no? se lo si rapporta all'intelligenza media di un "Parlamento" umano mi sa che facciamo brutto figura!
.....Dove abito io è un luogo in periferia pieno di gazze ladre. Qui questi uccelli,nel periodo estivo,ovvero quando il noce matura,prendono i frutti col becco,volano per svariati metri fino a raggiungere la strada e li buttano a terra. Successivamente svolazzano su rami,stendini,muretti o anche sul marciapiede,senza mai perdere di vista le noci,in attesa che una macchina le rompa....!!
In Inghilterra (mi pare) le cornacchie hanno imparato a gettare le noci da sopra un semaforo ad addirittura ad andare a recuperare con il semaforo rosso e le macchine ferme.
lo fanno anche da me. passando piano con la macchina ho volutamente schivato la noce, guardo nello specchietto retrovisore e vedo la cornacchia che arriva a vedere... nota che la noce è ancora intatta, gira la testa e mi guarda in malo modo mentre mi allontano piano... hahaha!
Sull'intelligenza dei corvi ho avuto prova empirica fin da metà degli anni '80, quando ancora non avrei potuto capire una beneamata di scienza. Un vicino di casa aveva letteralmente un corvo "domestico", nel senso che aveva deciso da solo di frequentare quella casa. Giocava con gli oggetti, interagiva con le persone e voleva coinvolgerle nei suoi giochi.
Conosco persone che avrebbero grosse difficoltà a risolvere i problemi portati a termine con una certa facilità dai corvi! Video estremamente affascinante. Grazie Willy, il tuo lavoro di divulgazione è encomiabile...continua così!
Ricordo di un filmato di diversi anni fa (almeno una ventina) di una coppia di rondini che aveva il nido dentro un garage con apertura a fotocellula. Avevano imparato a passare davanti al sensore per fare aprire la saracinesca!
Quando ero piccino vidi un uccello (non ricordo cos'era) che stava appollaiato su un muretto accanto a una strada, questo uccello prendeva le noci cadute le posava sulla strada e aspettava che passasse una macchina che la rompesse poi se la mangiava.... non ho più visto nessun uccello fare una cosa tanto intelligente.... insomma ha sfruttato l'ambiente umano a sua vantaggio nel modo più efficace e veloce.... poteva fare come gli altri lanciando una pietra dall'alto ma invece ha scelto individualmente la soluzione migliore e meno faticosa.....
Sempre interessanti i tuoi video sull'intelligenza degli animali. In questo caso, data la loro ancestrale origine genetica rettiliana degli uccelli, non posso fare a meno di pensare a come sarebbe stata l'evoluzione di alcuni dinosauri se non si fossero estinti; e soprattutto a cosa aspettarci da eventuali forme di vita intelligente in altri mondi. Willy, auguri per il 2020.
Anni fa avevo delle galline e delle oche, c'erano due mangiatoie. In una le oche andavano a mangiare, mentre le galline andavano nell'altra, quando le oche scacciavano i polli nella loro mangiatoia, le galline sapevano perfettamente dove andare, avevano un piano e risultavano sempre vincitrici. Il piano era che una distrae a le oche mentre le altre mangiavano. Beh, geniale.
Grande Willy! Innanzitutto buon anno! Super video per inaugurare l'anno. Ci voleva. I dinosauri aviani sono i migliori non c'è niente da fare. W le galline e il loro cervello! :)
Un video sull'intelligenza degli uccelli è incredibile che sia uscito solo ora, dopo anni di esistenza del canale. Era un gap che finalmente è stato riempito. La Malinconia del Mammut già lo conoscevo! Ci sono rimasto sorpreso quando l'hai menzionato. Ancora non l'ho comprato ma è nella mia lista di libri che desidero.
Commento raramente i tuoi video, ma questo sull'intelligenza degli uccelli edil cervello di gallina superiore a quello umano (almeno quello dei primi anni di vita) è fantastico. Grazie Willi. :) E stracomplimenti ad Elena per i disegni.
Complimenti per il video! Questo è uno degli argomenti che mi interessano parecchio :-) (Bel modo per iniziare l'anno!) Complimenti anche ad Elena per i disegni. Ora vado a vedere quello del velociraptor. ;-)
Sono sempre rimasto affascinato dalla capacità dei corvi di risolvere problemi complessi impossibili anche per un bambino di pochi anni, e anche dalla loro curiosità. Qualche anno fa ho visitato un centro di recupero per animali selvatici feriti, ed ero davanti alla voliera di un corvo imperiale. Lui mi guarda e scende a terra davanti a me. Poi infila il becco tra le maglie della gabbia fissando qualcosa all'esterno. Io raccolgo un sassolino e glielo porgo. Lui lo afferra col becco e lo lascia cadere subito, tornando a fissare una zona vicino ai miei piedi. Stacco allora una foglia da una piantina e gliela porgo. Come con il sasso, lui la prende e la getta via, rimettendosi nella solita posizione. Allora noto il bastoncino di un ghiacciolo, e lo raccolgo. Subito lui inizia ad agitarsi, tutto eccitato. Quando glielo porgo, lui lo afferra felice, se lo porta sul trespolo ed inizia ad esaminarlo per cinque minuti. Poi inizia a farlo a pezzetti con il becco, tenendolo con le zampe, come avrebbe fatto un bambino. Penso che lui volesse deliberatamente chiedermi di passargli un oggetto che lui non aveva mai visto prima per poter capire che cos'era! Questa cosa mi ha lasciato esterrefatto, era un corvo selvatico, non addestrato in alcun modo! Voleva esaminare e sperimentare qualcosa che a lui era estraneo, e mi ha chiesto di passarglielo! Incredibile! Sembra la primordiale scintilla della scienza: esaminare per conoscere! Molti animali esaminano qualcosa di sconosciuto, ma questo corvo mi chiese espressamente di passargli l'oggetto! Mi pareva di sentirlo: "scusa, amico, visto che sei lì, mi passeresti per favore quello strano affare?". Questi animali sono fantastici, adoro i corvi! La malinconia del mammut è davvero un bellissimo libro, molto interessante ed istruttivo per comprendere le estinzioni e il se eccome riportate in vita specie estinte. Uno dei libri migliori che abbia mai letto!
Credo non sia stata una buona idea ma anni fa i miei genitori trovarono una giovane gazza caduta dal nido e per sottrarla ai gatti l'adottarono. La sera saltellava in casa sul tavolo e quando andavo a trovarli mi divertivo a nutrirla. Per gioco misi un pezzo di carne in punta di labbra e lei venne a prelevarlo. Visto che ammiccava ripetei, poi per vedere come reagiva feci lo stesso con un pezzetto di carta. Lo fece ballare un po' nel becco e poi me lo rimise in bocca. Da lì in avanti quando era cibo mangiava e quando era carta girava fino a quando, fingendo distrazione, aprivo la bocca. E inesorabile lo spingeva dentro.
Oddio, cosa non mi hai ricordato! Sul libro di inglese, che a casissimo è tipo fatto in collaborazione con National Geographic (non fatevi domande), ricordo di aver visto un articolo su questa ricercatrice che aveva tipo provato a provare (perdonate il gioco di parole) l'intelligenza dei pappagalli prendendone uno e insegnandoli a parlare in modo sensato. E c'era più o meno riuscita, il pappagallo riusciva a rispondere a domande semplici. Ma era vera 'sta cosa? Bho. Comunque gran video Willy, iniziamo il 2020 col botto!
Mentre mi spostavo in macchina, mi è capitato di vedere una cornacchia in mezzo alla strada che si nutriva di quello che poteva essere un animale spiaccicato, mentre sopraggiungevo con la mia vettura mi sarei aspettato di vederla volare via come fanno tutti gli uccelli, questa invece ha trotterellato fino oltre la riga bianca al margine della strada aspettando che passassi per poi, come vidi dallo specchietto retrovisore, tornare sempre camminando al suo pasto. Per lo più era nella mia stessa corsia di marcia, in pratica la mia vettura è passata a poche decine di centimetri dalla cornacchia. Non credo sia una cosa tanto comune, quello specifico animale aveva capito la correlazione tra linea a terra e autovettura... ho provato a raccontarlo a un po' di persone e normalmente la risposta è sempre "ok, sì sì, normale" ma normale che?! Che un bambino di cinque anni si fa spiaccicare dalle macchine se i genitori non lo legano con il guinzaglio a un paracarro!
Caro Willy, sarebbe fighissimo fare un video in cui illustri un supereroe, disegnato da Elena, che ha tutti i super poteri meno conosciuti di animali tipo gli occhi che cambiano colore come le renne o con tutti gli strafighissimi super poteri del polpo tipo la manipolazione corporea, lingua velenosa, la mimetizzazione e lo sparare un getto d' acqua sparato in modo molto molto molto veloce per citarne alcuni. P.S. ti seguo da molto e sapresti aggiornarci sulla clonazione di specie estinte come Mammut, Neanderthal e il delfino estinto di cui non ricordo il nome
Ho visto un documentario dove i corvi risolvevano vari rebus per mangiare, assurdo come li risolvevano, addirittura usavano dei sassi per far salire il livello dell acqua nella quale galleggiava una nocciolina finché non ci sono arrivati con il becco
Caro Willy, ma il delfino, lo zygophiseter, l'orca, e tutti i cetacei capaci di usare la ecolocalizzazione saprebbero usarla se fossero fuori dall' acqua lo so può sembrare una domanda stupida ma l' acqua e l' aria hanno densità molto diverse. P.S. sei un grande
Mi piacerebbe davvero vedere gli altri animali che ci fanno fare sul serio degli esercizietti per vedere quanto siamo intelligenti. Ecco molti dei loro "esercizietti" noi non saremo capaci a farli. In tal senso l'animale in questione potrebbe pensare che noi siamo meno intelligenti o siamo mammiferi stupidi e imbranati. Ecco il fatto che noi ci mettiamo come metro di paragone è veramente imbarazzante. Se però questi studi ci aiutano a capire quello che dovremo già ampiamente aver capito. Ben vengano. Dite che serviranno a farci comportare meglio con gli animali e tra noi stessi?
Vivo in montagna, ho visto diverse volte corvi gettare noci sulle strade per rompere il guscio. E se non si rompe aspettano che passi un auto, se guardi nello specchietto dopo aver schiacciato delle noci in strada puoi vedere i corvi fiondarsi a mangiare.
A tal proposito mi sentirei di consigliare l'opera ___la gallina è un animale intelligente ee che farà canta aaaaa r tutta la gente eee____ del duo di esperti Cochi e pure Renato .
una formica esce dal formicaio, percorre circa un paio di metri, noto che sta tastando alcuni minuscoli sassetti presenti nell'asfalto davanti a casa mia. Ne prende uno e lo trasporta fino al foro di entrata del suo formicaio. Si arrampica e lo attacca in un punto dove esso combacia perfettamente... manco avesse avuto il metro per quanto fosse preciso! pure le formiche alle volte parrebbe che abbiano un certo modo di fare fuori dal comune o da quello che si pensa tale.
Caro Willy, potresti fare una recensione scientifica sul film del 2000 Dinosauri . P.S. Il commento riguardo ai cetacei, capaci di usare l' ecolocalizzazione, era per sapere come si sentono quando vengono trasferiti da uno zoo all'altro o se feriti portati in un luogo per ricoverarlo.
Da me si dice che le cornacchie sanno leggere e sanno scrivere. Tra l'altro mia nonna ne aveva una in gabbia e gli aveva insegnato a dire il nome delle persone che conosceva e che entravano nell'orto di casa, quasi come fosse un pappagallo. Ci ha fatto compagnia per 15 anni in pratica.
Li amo i corvi, cornacchie, anche il loro gracchiare. I pennuti ma scherziamo? Dalle aquile - gufi - falchi e galline che sono anche loro animali senzienti sanno difendere molto bene i lori pulcini, piangono dentro le ovaiole.
Sì ma la civetta è diversa dal corvo. Si ritiene che i corvidi abbiano la parte del cervello legata al linguaggio molto simile ai pappagalli e gli agli umani, cosa che li rende capacissimi di imitare con semplicità le vocalizzazioni degli esseri umani, inoltre se il cane ha l'intelligenza di un bambino di 3 anni, il corvo riesce ad avere la stessa intelligenza, cosa impressionante visto che il cervello è molto più piccolo e meno sviluppato. Riescono a risolvere problemi adattandosi alla situazione, utilizzando a volte tutto quello che li circonda, andando da piccoli rami al CHIEDERE ad un essere umano di aiutarlo
Ciao Willy, complimenti per i tuoi lavori. Mi chiedevo quali fossero le etologiche motivazioni che portino i gabbiani a stazionare controvento nei giorni di fredda tramontana. Capisco siano isolati termicamente... ma un minimo di perdita di calore ci sarà, inoltre si è perennemente sballottolati dal vento, quando basterebbe volare per meno di 100m per raggiungere una zona paradisica a scirocco, priva di vento, scaldata dal sole, forse anche più ricca di cibo... Grazie in anticipo
Prima di vedere il video sparo una domanda: secondo te sarebbe possibile addestrare un falco a lanciare gatti sul bersaglio? certò non ha molta utilità ma sarebbe fantastico!!!
Domanda: perché invece solo alcuni gatti capiscono il funzionamento degli specchi, mentre altri no? Le mie gatte sanno perfettamente come funzionano, si riconoscono e riconoscono la differenza tra immagine riflessa e oggetto reale. Le osservate varie volte all'opera. La gatta di mia sorella invece ci sbatte contro convinta di avere a che fare con un altro gatto. Anche la comprensione degli specchi fa parte del processo di domesticazione?
Indubbiamente alcuni uccelli sono molto intelligenti, ma non esageriamo.... Dire che a noi ci è voluto il paleolitico per fare un uncino è assurdo. Le scimmie creano strumenti, il che vuol dire che anche un Proconsul poteva farlo, altro che paleolitico.... Inoltre, l'intelligenza più precoce rispetto all'uomo è tipica anche di altri mammiferi (esempio le scimmie), ma è anche un segno che l'uomo è estremamente più complesso e necessita di processi d'apprendimento complicati e lunghi per sviluppare in seguito ragionamenti e capacità superiori.
È incredibile, soprattutto se si pensa che questi animali sono dinosauri sopravvissuti all' estinzioni che "rovesciano"gli stereotipi di animali lenti, stupidi che non hanno lasciato nessun tipo di eredità. Un'altra riflessione è quella legata all'intelligenza di alcuni uccelli da considerare incredibile,dato che da sempre siamo abituati a pensare a certe capacità come un'esclusiva dei cugini primati. Forse la vita intelligente non è un evento poi così raro, magari nemmeno su altri pianeti fuori dal nostro sistema solare... Se non ricordo male c'è una teoria che parla di "numerosi filtri"che una forma di vita deve affrontare prima di raggiungere un certo "stadio evolutivo" ma a questo punto non sembra un evento poi così raro, soprattutto giocando con i grandi numeri cosmici🤔🤔🤔 Se ciò può succedere in un singolo pianeta, svariate volte, figuriamoci su scala cosmica... Perdonate il mio trip mentale🤣🤣
Da piccolo mio padre aveva dei corvi in una gabbia la aprivano da solo una volta sono volati via Poi una cosa simile con i nostri atuali pappagalli che sono in una voliera loro non sene vogliono andare preferiscono essere accarezzati
Ciao Sto ascoltando radiorai3. Parlano degli incendi in Australia. Spieghi bene il concetto di intervallo storico variabilità? Dicono che gli incendi fanno bene alla vegetazione se di modesta entità. E agli animali?
ruclips.net/video/-xEIWCPyG7I/видео.html tuttavia pappagalli e corvi hanno un bel vantaggio, sono immangiabili, carne dura come un sasso. Un conoscente aveva provato a cucinare una taccola, dopo 8 ore a lesso era diventata piu dura.... pazienza, abbiamo una vasta gamma di animali da mangiare. Non e' grave..
Io ho a che fare tutto il giorno con i corvi, lavoro vicino a una discarica e dovete vedere come "gestiscono e proteggono" i loro rifiuti.. fanno spesso gruppo quando ci sono poiane o altri uccelli che vogliono rovistare nei rifiuti, mandando via tutti lavorando in squadra
Sostieni il mio progetto su Patreon: bit.ly/2Yh7zbU
Date un bel saluto a Elena da Parte mia!
Instagram: bit.ly/2FFxGhT
Facebook: bit.ly/2QUpijB
Shop Etsy: etsy.me/2ZZ3lnD
Per reperire il mio calendario 2020 fatto con Max Rambaldi: bit.ly/animali2020
Instagram: bit.ly/2kcekn4
Sono anche sul sito viola che non si può dire su RUclips!
Pagina Facebook: bit.ly/2lrACXh
Profilo Pokemon: bit.ly/2SyN2Zy
Shop RedBubble: rdbl.co/2Iftw0r
Deviantart: bit.ly/2erXSPa
Vuoi contribuire alla crescita del canale? Puoi farlo qui:
www.paypal.me/Zoosparkle
oppure puoi regalarmi un libro dalla mia wishlist su Amazon: amzn.eu/ftzIakq
O fare qualsiasi acquisto su Amazon accedendo da questo link da affiliato (non ti cambia assolutamente niente, ma così facendo percepisco una percentuale per gli acquisti fatti):
amzn.to/2CXvgdM
Link al libro consigliato del video (con affiliazione amazon):
- La Malinconia del Mammut - amzn.to/2QzdwfK
Altri libri che vi consiglio: www.amazon.it/shop/zoosparkle
Vuoi qualche maglietta ganza?
Inserendo il codice "SPARKLE" su Pampling hai diritto al 20% di sconto! Clicca qui: goo.gl/kiXVqG
Sigla realizzata da Lorenzo Badioli
Instagram: bit.ly/2lx503C
Canale Babù: bit.ly/2ly052x
Musiche realizzate da Dase
Canale RUclips: bit.ly/2lBFFFC
Grazie per il sostegno! :)
Vi ringrazio...Willy sei simpatico e coinvolgente ti saluto Elena sicuramente buon lavoro...
Video interessante come sempre! E la malinconia del mammut che dire..il libro che ho preferito tra quelli letti nel 2019!
Ciao Willy, di recente ho avuto modo di osservare un comportamento decisamente interessante da parte dei corvi.
Il mese scorso (Novembre 2020) mi trovavo a Trabzon (Trebisonda) in Turchia presso un hotel affacciato sul Mar Nero.
L'area è frequentata da gruppi di corvi ed ho visto uno di essi lasciar cadere sulla rampa di accesso del parcheggio dell'hotel una Gastropoda nell'attesa che un auto ne rompesse il guscio per poter accedere all'invertebrato che era contenuto al suo interno (al quale aveva evidentemente difficoltà ad accedere). Quando un auto ha rotto questa conchiglia (che avevo verificato contenesse il frutto di mare e poi riposto ove lasciata dall'uccello) il Corvo è tornato a consumare il suo pasto.
Sapevo che comportamenti simili erano stati riscontrati con frutta a guscio in nord-america, non pensavo avrei mai potuto assistere a qualcosa del genere... evidentemente questi comportamenti "culturali" sono molto diffusi.
D'altra parte un animale il cui raggruppamento è definito "Parlamento" non può che essere molto intelligente ... ops, o forse no? se lo si rapporta all'intelligenza media di un "Parlamento" umano mi sa che facciamo brutto figura!
Una prova dell'intelligenza dei corvi è data dal fatto che anche loro hanno guardato questo video e hanno spolliciato verso l'alto.
.....Dove abito io è un luogo in periferia pieno di gazze ladre.
Qui questi uccelli,nel periodo estivo,ovvero quando il noce matura,prendono i frutti col becco,volano per svariati metri fino a raggiungere la strada e li buttano a terra.
Successivamente svolazzano su rami,stendini,muretti o anche sul marciapiede,senza mai perdere di vista le noci,in attesa che una macchina le rompa....!!
Pensa te assurdo
Anche da me lo fanno 😊, e se vai a togliere la noce sono guai 😅
Stavo per scrivere la stessa cosa, cambia solo il soggetto (cornacchie)
In Inghilterra (mi pare) le cornacchie hanno imparato a gettare le noci da sopra un semaforo ad addirittura ad andare a recuperare con il semaforo rosso e le macchine ferme.
lo fanno anche da me. passando piano con la macchina ho volutamente schivato la noce, guardo nello specchietto retrovisore e vedo la cornacchia che arriva a vedere... nota che la noce è ancora intatta, gira la testa e mi guarda in malo modo mentre mi allontano piano... hahaha!
6 di 7 corvi ce l’hanno fatta
Corvo 7: “sad crow noise”
È l'animale del decimo dentista che non consiglia il dentifricio x.
Sull'intelligenza dei corvi ho avuto prova empirica fin da metà degli anni '80, quando ancora non avrei potuto capire una beneamata di scienza. Un vicino di casa aveva letteralmente un corvo "domestico", nel senso che aveva deciso da solo di frequentare quella casa. Giocava con gli oggetti, interagiva con le persone e voleva coinvolgerle nei suoi giochi.
che figata... la tua spiegazione con il video del disegno! fico fichissimo!
I corvi sono carinissimi quando si rotolano nella neve :3
Bentornato Willy e buon 2020! Ci sei mancato!! ❤️
il corvo uno dei miei animali preferiti
Il tuo canale è sempre una miniera di informazioni sul mondo animale!
Vabbè che dire, come al solito grandissimo lavoro, complimenti👌🏻
Conosco persone che avrebbero grosse difficoltà a risolvere i problemi portati a termine con una certa facilità dai corvi! Video estremamente affascinante. Grazie Willy, il tuo lavoro di divulgazione è encomiabile...continua così!
Ricordo di un filmato di diversi anni fa (almeno una ventina) di una coppia di rondini che aveva il nido dentro un garage con apertura a fotocellula. Avevano imparato a passare davanti al sensore per fare aprire la saracinesca!
Quando ero piccino vidi un uccello (non ricordo cos'era) che stava appollaiato su un muretto accanto a una strada, questo uccello prendeva le noci cadute le posava sulla strada e aspettava che passasse una macchina che la rompesse poi se la mangiava.... non ho più visto nessun uccello fare una cosa tanto intelligente.... insomma ha sfruttato l'ambiente umano a sua vantaggio nel modo più efficace e veloce.... poteva fare come gli altri lanciando una pietra dall'alto ma invece ha scelto individualmente la soluzione migliore e meno faticosa.....
Sempre interessanti i tuoi video sull'intelligenza degli animali. In questo caso, data la loro ancestrale origine genetica rettiliana degli uccelli, non posso fare a meno di pensare a come sarebbe stata l'evoluzione di alcuni dinosauri se non si fossero estinti; e soprattutto a cosa aspettarci da eventuali forme di vita intelligente in altri mondi. Willy, auguri per il 2020.
Anni fa avevo delle galline e delle oche, c'erano due mangiatoie. In una le oche andavano a mangiare, mentre le galline andavano nell'altra, quando le oche scacciavano i polli nella loro mangiatoia, le galline sapevano perfettamente dove andare, avevano un piano e risultavano sempre vincitrici. Il piano era che una distrae a le oche mentre le altre mangiavano. Beh, geniale.
Grande Willy! Innanzitutto buon anno! Super video per inaugurare l'anno. Ci voleva. I dinosauri aviani sono i migliori non c'è niente da fare. W le galline e il loro cervello! :)
Sei un grande! I tuoi video sono sempre interessati e ben fatti. Complimenti
ti ringrazio!
Ho avuto una ghiandaia, una gazza, ed una cornacchia. Meravigliosi. L'ultima poi GENIALE, fantastica.
Io dovrei andare a dormire ma non riesco, mi sto guardando i tuoi video. Fantastico
Un video sull'intelligenza degli uccelli è incredibile che sia uscito solo ora, dopo anni di esistenza del canale. Era un gap che finalmente è stato riempito.
La Malinconia del Mammut già lo conoscevo! Ci sono rimasto sorpreso quando l'hai menzionato. Ancora non l'ho comprato ma è nella mia lista di libri che desidero.
Miii... Il corvo, uno dei miei animali preferiti insieme al polpo. Sono felicio. ❤❤
Commento raramente i tuoi video, ma questo sull'intelligenza degli uccelli edil cervello di gallina superiore a quello umano (almeno quello dei primi anni di vita) è fantastico.
Grazie Willi. :)
E stracomplimenti ad Elena per i disegni.
Un video davvero interessante e sbalorditivo, complimenti sei un grande divulgatore
Complimenti per il video!
Questo è uno degli argomenti che mi interessano parecchio :-) (Bel modo per iniziare l'anno!)
Complimenti anche ad Elena per i disegni.
Ora vado a vedere quello del velociraptor. ;-)
Bellissimo ed interessantissimo video, complimenti ad entrambi.
Tra 2 - 3 mesi incombera' l'inferno. Comunque bel video dal futuro!
Corvidi, semplicemente meravigliosi
Sono sempre rimasto affascinato dalla capacità dei corvi di risolvere problemi complessi impossibili anche per un bambino di pochi anni, e anche dalla loro curiosità.
Qualche anno fa ho visitato un centro di recupero per animali selvatici feriti, ed ero davanti alla voliera di un corvo imperiale. Lui mi guarda e scende a terra davanti a me. Poi infila il becco tra le maglie della gabbia fissando qualcosa all'esterno. Io raccolgo un sassolino e glielo porgo. Lui lo afferra col becco e lo lascia cadere subito, tornando a fissare una zona vicino ai miei piedi. Stacco allora una foglia da una piantina e gliela porgo. Come con il sasso, lui la prende e la getta via, rimettendosi nella solita posizione. Allora noto il bastoncino di un ghiacciolo, e lo raccolgo. Subito lui inizia ad agitarsi, tutto eccitato. Quando glielo porgo, lui lo afferra felice, se lo porta sul trespolo ed inizia ad esaminarlo per cinque minuti. Poi inizia a farlo a pezzetti con il becco, tenendolo con le zampe, come avrebbe fatto un bambino. Penso che lui volesse deliberatamente chiedermi di passargli un oggetto che lui non aveva mai visto prima per poter capire che cos'era! Questa cosa mi ha lasciato esterrefatto, era un corvo selvatico, non addestrato in alcun modo! Voleva esaminare e sperimentare qualcosa che a lui era estraneo, e mi ha chiesto di passarglielo! Incredibile! Sembra la primordiale scintilla della scienza: esaminare per conoscere! Molti animali esaminano qualcosa di sconosciuto, ma questo corvo mi chiese espressamente di passargli l'oggetto! Mi pareva di sentirlo: "scusa, amico, visto che sei lì, mi passeresti per favore quello strano affare?". Questi animali sono fantastici, adoro i corvi!
La malinconia del mammut è davvero un bellissimo libro, molto interessante ed istruttivo per comprendere le estinzioni e il se eccome riportate in vita specie estinte. Uno dei libri migliori che abbia mai letto!
Credo non sia stata una buona idea ma anni fa i miei genitori trovarono una giovane gazza caduta dal nido e per sottrarla ai gatti l'adottarono. La sera saltellava in casa sul tavolo e quando andavo a trovarli mi divertivo a nutrirla. Per gioco misi un pezzo di carne in punta di labbra e lei venne a prelevarlo. Visto che ammiccava ripetei, poi per vedere come reagiva feci lo stesso con un pezzetto di carta. Lo fece ballare un po' nel becco e poi me lo rimise in bocca. Da lì in avanti quando era cibo mangiava e quando era carta girava fino a quando, fingendo distrazione, aprivo la bocca. E inesorabile lo spingeva dentro.
Oddio, cosa non mi hai ricordato! Sul libro di inglese, che a casissimo è tipo fatto in collaborazione con National Geographic (non fatevi domande), ricordo di aver visto un articolo su questa ricercatrice che aveva tipo provato a provare (perdonate il gioco di parole) l'intelligenza dei pappagalli prendendone uno e insegnandoli a parlare in modo sensato.
E c'era più o meno riuscita, il pappagallo riusciva a rispondere a domande semplici.
Ma era vera 'sta cosa? Bho.
Comunque gran video Willy, iniziamo il 2020 col botto!
controlla se ci sia nel video sui pappagalli che ho messo in end card :)
Grazie mille!
@@Zoosparkle Controllo subito, grazie a te!
PS, ho chiamato il mio drago d'acqua cinese come te. Così, ci tenevo a dirtelo
Gianlu noo, ma cosa! Incredibile xD onorato!
Ascoltato con piacere, come sempre..il corvo della nuova Caledonia che é della nuova Caledonia, però, mi ha un pó stupita.. 🤔
Mentre mi spostavo in macchina, mi è capitato di vedere una cornacchia in mezzo alla strada che si nutriva di quello che poteva essere un animale spiaccicato, mentre sopraggiungevo con la mia vettura mi sarei aspettato di vederla volare via come fanno tutti gli uccelli, questa invece ha trotterellato fino oltre la riga bianca al margine della strada aspettando che passassi per poi, come vidi dallo specchietto retrovisore, tornare sempre camminando al suo pasto. Per lo più era nella mia stessa corsia di marcia, in pratica la mia vettura è passata a poche decine di centimetri dalla cornacchia. Non credo sia una cosa tanto comune, quello specifico animale aveva capito la correlazione tra linea a terra e autovettura... ho provato a raccontarlo a un po' di persone e normalmente la risposta è sempre "ok, sì sì, normale" ma normale che?! Che un bambino di cinque anni si fa spiaccicare dalle macchine se i genitori non lo legano con il guinzaglio a un paracarro!
Video interessante, trovo che i corvi siano tutti uccelli molto affascinanti! Molto bella anche la grafica!
Wow, ma quello è il maglione dell'Uomo Ragno!
Ora il 2020 è iniziato davvero 🤘🏻🦖
Non vedo l'ora 😍
Evvai nuovo video era da un anno che non ne facevi...
Si mi odio anch'io
Caro Willy, sarebbe fighissimo fare un video in cui illustri un supereroe, disegnato da Elena, che ha tutti i super poteri meno conosciuti di animali tipo gli occhi che cambiano colore come le renne o con tutti gli strafighissimi super poteri del polpo tipo la manipolazione corporea, lingua velenosa, la mimetizzazione e lo sparare un getto d' acqua sparato in modo molto molto molto veloce per citarne alcuni. P.S. ti seguo da molto e sapresti aggiornarci sulla clonazione di specie estinte come Mammut, Neanderthal e il delfino estinto di cui non ricordo il nome
Il Calendario l'ho già comprato (o almeno così sembra dalla ricevuta), appena lo avrò a casa, mi piacerebbe farmelo autografare da te e da Max!
Intelligenti i pulcini, però non li ho mai visti scappare dalle mie frittate. Vabbè a parte l'ironia questo fa pensare.
@luca_ sÆs già, è semplice mestruo, però alla fine ognuno ha i suoi gusti, non per niente esiste il bacio del pagliaccio ;)
corvidi is the new ominidi
Mi piace il naglioncino. I colori di Spider man!!! 😍
P.S. anche il video 😁
mi mancano queste collaborazioni😥
secondo me hanno coglionato i ricercatori facendo finta di non riconoscersi nello specchio.
Ho visto un documentario dove i corvi risolvevano vari rebus per mangiare, assurdo come li risolvevano, addirittura usavano dei sassi per far salire il livello dell acqua nella quale galleggiava una nocciolina finché non ci sono arrivati con il becco
Lezione meravigliosa :-O
Consiglio personale. Secondo me sarebbe più carino che tu mettessi almeno un piccolo video di te che parli, durante i disegni
I dislike sono di utenti che non riescono a costruire ed utilizzare un bastoncino seghettato.
Caro Willy, ma il delfino, lo zygophiseter, l'orca, e tutti i cetacei capaci di usare la ecolocalizzazione saprebbero usarla se fossero fuori dall' acqua lo so può sembrare una domanda stupida ma l' acqua e l' aria hanno densità molto diverse. P.S. sei un grande
Sempre grazie Willy ^__^ e grazie anche a Elena, brava! è bello che portiate anche l'arte, unita alla scienza :)
Mi piacerebbe davvero vedere gli altri animali che ci fanno fare sul serio degli esercizietti per vedere quanto siamo intelligenti. Ecco molti dei loro "esercizietti" noi non saremo capaci a farli. In tal senso l'animale in questione potrebbe pensare che noi siamo meno intelligenti o siamo mammiferi stupidi e imbranati.
Ecco il fatto che noi ci mettiamo come metro di paragone è veramente imbarazzante.
Se però questi studi ci aiutano a capire quello che dovremo già ampiamente aver capito. Ben vengano. Dite che serviranno a farci comportare meglio con gli animali e tra noi stessi?
Quindi è scientificamente dimostrato che, parlando di uccelli, le dimensioni dell'organo non contano. (Scusatemi tantissimo, è un periodo difficile!)
Ahahaha
Vivo in montagna, ho visto diverse volte corvi gettare noci sulle strade per rompere il guscio. E se non si rompe aspettano che passi un auto, se guardi nello specchietto dopo aver schiacciato delle noci in strada puoi vedere i corvi fiondarsi a mangiare.
Persona: “cervello di gallina!”
Io: “cervello di babbuino”
intelligente e oscuro. L' animale perfetto per Edgar allan poe
A tal proposito mi sentirei di consigliare l'opera
___la gallina è un animale intelligente ee che farà canta aaaaa r tutta la gente eee____
del duo di esperti Cochi e pure Renato .
Dopo questo video mi sento stupitdo
Smoke worms every day
😂😂😂
una formica esce dal formicaio, percorre circa un paio di metri, noto che sta tastando alcuni minuscoli sassetti presenti nell'asfalto davanti a casa mia. Ne prende uno e lo trasporta fino al foro di entrata del suo formicaio. Si arrampica e lo attacca in un punto dove esso combacia perfettamente... manco avesse avuto il metro per quanto fosse preciso!
pure le formiche alle volte parrebbe che abbiano un certo modo di fare fuori dal comune o da quello che si pensa tale.
Ottimo video! Sai se un simile discorso circa il cervello degli uccelli potrebbe essere fatto anche circa i dinosauri, almeno dei teropodi?
Caro Willy, potresti fare una recensione scientifica sul film del 2000 Dinosauri . P.S. Il commento riguardo ai cetacei, capaci di usare l' ecolocalizzazione, era per sapere come si sentono quando vengono trasferiti da uno zoo all'altro o se feriti portati in un luogo per ricoverarlo.
Chi si distrae guardando il proseguimento del disegno?
Anche i corvi nostrani non sono male anche se non così raffinati, mi ricordo di quelli giapponesi che si facevano rompere mandorle dalle auto
Non è raro osservare corvi lasciar cadere sulle strade noci o frutti duri per farle rompere dalle auto che passano.
Da me si dice che le cornacchie sanno leggere e sanno scrivere. Tra l'altro mia nonna ne aveva una in gabbia e gli aveva insegnato a dire il nome delle persone che conosceva e che entravano nell'orto di casa, quasi come fosse un pappagallo. Ci ha fatto compagnia per 15 anni in pratica.
Interessante!
Ciao willi scusa il disturbo ma avresti un libro da consigliarmi che parli della mega.fauna dal Ioniano al Olocene? grazzie per il tuo tempo.
Li amo i corvi, cornacchie, anche il loro gracchiare. I pennuti ma scherziamo? Dalle aquile - gufi - falchi e galline che sono anche loro animali senzienti sanno difendere molto bene i lori pulcini, piangono dentro le ovaiole.
Sarebbe stato bello vedere qualche video a riguardo
a riguardo di cosa?
Ma "de Draconum Natura" quando torna?
Buongiorno, sarei interessata all'intervista con Irene Pepperberg, ma non trovo il link...
ruclips.net/video/4VHoZ1huEG4/видео.htmlsi=HLBDnQ8HHZkfLcVt eccolo!
Non a caso i Greci ritenevano la civetta simbolo di cultura e intelligenza
E l'animale associato ad Atene è la civetta, Athena noctua, accostata alla divinità delle suddette virtù umane.
Sì ma la civetta è diversa dal corvo. Si ritiene che i corvidi abbiano la parte del cervello legata al linguaggio molto simile ai pappagalli e gli agli umani, cosa che li rende capacissimi di imitare con semplicità le vocalizzazioni degli esseri umani, inoltre se il cane ha l'intelligenza di un bambino di 3 anni, il corvo riesce ad avere la stessa intelligenza, cosa impressionante visto che il cervello è molto più piccolo e meno sviluppato. Riescono a risolvere problemi adattandosi alla situazione, utilizzando a volte tutto quello che li circonda, andando da piccoli rami al CHIEDERE ad un essere umano di aiutarlo
Ciao Willy, complimenti per i tuoi lavori.
Mi chiedevo quali fossero le etologiche motivazioni che portino i gabbiani a stazionare controvento nei giorni di fredda tramontana.
Capisco siano isolati termicamente... ma un minimo di perdita di calore ci sarà, inoltre si è perennemente sballottolati dal vento, quando basterebbe volare per meno di 100m per raggiungere una zona paradisica a scirocco, priva di vento, scaldata dal sole, forse anche più ricca di cibo...
Grazie in anticipo
Prima di vedere il video sparo una domanda: secondo te sarebbe possibile addestrare un falco a lanciare gatti sul bersaglio? certò non ha molta utilità ma sarebbe fantastico!!!
Mattia Maisana ti rispondo così: Secondo te sarebbe possibile addestrare un gatto a farsi lanciare da un falco sul bersaglio?
Qualcuno sa che programma viene usato per disegnare ?
Chiedi a Elena su Instagram:)
Ciao sono Elena e uso Photoshop 🙂
A me piacerebbe averlo come animale domestico il corvo. O anche da giardino, libero di andare dove cavolo vuole ma che ti viene incontro se chiamato.
Oggi ho imparato che i corvi sono più intelligenti di me
Domanda: perché invece solo alcuni gatti capiscono il funzionamento degli specchi, mentre altri no? Le mie gatte sanno perfettamente come funzionano, si riconoscono e riconoscono la differenza tra immagine riflessa e oggetto reale. Le osservate varie volte all'opera. La gatta di mia sorella invece ci sbatte contro convinta di avere a che fare con un altro gatto. Anche la comprensione degli specchi fa parte del processo di domesticazione?
Non ci sarei arrivato ad alzare il livello dell'acqua per bere
Conosco parecchi esseri umani che non ne sarebbero stati in grado
Indubbiamente alcuni uccelli sono molto intelligenti, ma non esageriamo.... Dire che a noi ci è voluto il paleolitico per fare un uncino è assurdo. Le scimmie creano strumenti, il che vuol dire che anche un Proconsul poteva farlo, altro che paleolitico.... Inoltre, l'intelligenza più precoce rispetto all'uomo è tipica anche di altri mammiferi (esempio le scimmie), ma è anche un segno che l'uomo è estremamente più complesso e necessita di processi d'apprendimento complicati e lunghi per sviluppare in seguito ragionamenti e capacità superiori.
Nella mitologia norena odino e in dio
Bramoso di conoscenza uno dei suoi simboli e il corvo
È incredibile, soprattutto se si pensa che questi animali sono dinosauri sopravvissuti all' estinzioni che "rovesciano"gli stereotipi di animali lenti, stupidi che non hanno lasciato nessun tipo di eredità.
Un'altra riflessione è quella legata all'intelligenza di alcuni uccelli da considerare incredibile,dato che da sempre siamo abituati a pensare a certe capacità come un'esclusiva dei cugini primati.
Forse la vita intelligente non è un evento poi così raro, magari nemmeno su altri pianeti fuori dal nostro sistema solare...
Se non ricordo male c'è una teoria che parla di "numerosi filtri"che una forma di vita deve affrontare prima di raggiungere un certo "stadio evolutivo" ma a questo punto non sembra un evento poi così raro, soprattutto giocando con i grandi numeri cosmici🤔🤔🤔
Se ciò può succedere in un singolo pianeta, svariate volte, figuriamoci su scala cosmica...
Perdonate il mio trip mentale🤣🤣
i corvi della nuova caledonia sono molto intelligenti
molto interessante, estende le informazioni che avevo trovato nei video di Giorgio Vallortigara :-)
E niente,io li adoro
Wow il corvo dell ikea!
Da piccolo mio padre aveva dei corvi in una gabbia la aprivano da solo una volta sono volati via
Poi una cosa simile con i nostri atuali pappagalli che sono in una voliera loro non sene vogliono andare preferiscono essere accarezzati
Ciao Sto ascoltando radiorai3. Parlano degli incendi in Australia. Spieghi bene il concetto di intervallo storico variabilità? Dicono che gli incendi fanno bene alla vegetazione se di modesta entità. E agli animali?
Quindi ragazzi... Non ragionate con l'uccello perché ha un cervello piccolissimo!!
ruclips.net/video/-xEIWCPyG7I/видео.html
tuttavia pappagalli e corvi hanno un bel vantaggio, sono immangiabili, carne dura come un sasso. Un conoscente aveva provato a cucinare una taccola, dopo 8 ore a lesso era diventata piu dura.... pazienza, abbiamo una vasta gamma di animali da mangiare. Non e' grave..
Un ragionamento forse stupido ma se come i Corvi N. C. e Pappagalli ect.....anche alcuni dinosauri aviani e non avessero avuto queste capacità?
17:00 la follia prende il sopravvento
Citazione greve a inizio video?
Io ho a che fare tutto il giorno con i corvi, lavoro vicino a una discarica e dovete vedere come "gestiscono e proteggono" i loro rifiuti.. fanno spesso gruppo quando ci sono poiane o altri uccelli che vogliono rovistare nei rifiuti, mandando via tutti lavorando in squadra
.... e non hanno il pollice opponibile
Raven o Crow? Corvo o cornacchia? 🖖🧐
Secondo te gli animali hanno una idea di libertà o il benessere è un facile approvvigionamento al cibo ?