So che le luci sono un po' troppo forti e non sono perfettamente a fuoco, ma fare tutto da solo con una caviglia rotta non è facile, per cui purtroppo a sto giro ve la dovete far andare bene :) A proposito, ho lanciato il mio primo tour organizzato! se il prossimo marzo volete venire a Londra con me a vedere dinosauri e altre cose fighissime trovate delle info a questo link: bit.ly/2NVSMwu Vi aspetto!
Video veramente molto interessante, la questione del blood amber e dello sfruttamento delle risorse deve farci riflettere a tutti i livelli ma veramente non ne sapevo nulla. Grazie
Adorando così tanto il tuo format, mi fai rosicare sapendo che devo aspettare fino a domani. Comunque vorrei dire una cosa che è ovviamente una mia personale opinione su un format del tuo canale, prendo in considerazione il video sul Tirannosauro, io sono rimasto intrigato e interessato sal lavoro artistico che è stato svolto ma dal lato pratico mi è stato non poco complesso ascoltare il video. Ero spesso distratto, anche da interesse, nel modello 3D, e spesso mi perdevo qualche pezzettino del tuo racconto. Quello che ho notato è che mi trovo molto più interessato a vedere te davanti ad una telecamera con montate solamente alcune immagini, forse anche perché quando sei davanti ad una telecamera reciti un po', sei più attivo, mentre leggere il tuo copione come Hai fatto nel video non mi ha preso come al solito. Ovviamente ti ringrazio ugualmente per tutte le informazioni che porti, apprezzo moltissimo i tuoi video. La mia voleva solo essere una considerazione.
Concordo: produzione tecnico/artistica interessante, ma magari ridurla un po' (magari spezzarla) a favore di riproduzioni, immagini, ricostruzioni aiuterebbe lo spettatore a restare concentrato. Ad ogni modo grazie dei tuoi video interessanti.
Io personalmente non la penso così. È vero che l’opzione telecamera-foto è bella e classica, ma la particolarità di questi video è proprio il disegno in 3d. Poi la mia attenzione rimane invariata, non ci vuole tanto per rimanere attenti (non voglio offendere nessuno).
@@fern7409 Ma se fai attenzione, è proprio lui che leggendo un copione sembra più svogliato, io mi distraggo perché sono immensamente attratto dal lavoro 3D, non perché c'è movimento, ma proprio perché mi affascina, così facendo devo vedere una volta il video, la seconda volta lo ascolto e basta, ahahahha
Il discorso è questo ragazzi: Preferisco raccontare le monografie su determinati animali in quel modo, perché per mio gusto personale le trovo più interessanti da fare rispetto al classico video. in effetti quel tipo di video porta via molto molto più tempo; Non faccio quei video “svogliato”, Come ho letto sotto; Se fossi sfogliato quei video non li farei proprio. questa è una cosa che percepite voi, è più un problema vostro che mio Dal momento che in quel tipo di video ci investo tanto 😬 Sempre ascoltato i feedback, specialmente quelli costruttivi; E se mi seguite da tanto e vedete come facevo i video con gli artisti prima Siete anche in grado di accorgervene.. Siamo passati ad un’impostazione diversa, con dei box informativi, e le immagini dei fossili originali in sovrimpressione, queste sono tutte cose che mi avete suggerito voi per migliorare quel format, vi ho ringraziato, ne ho preso atto e le ho incorporate (Facendo bene, perché la Qualità è ovviamente più alta). Quei video preferisco farli questo modo anche perché se c’è una tavola Paleoartistica originale mi piace motivare tutte le scelte che sono state fatte, ne parlavo proprio ieri in live su Twitch di questa cosa e di come la paleoarte dovrebbe lavorare a livello di pubblicazioni scientifiche (Non è questo il caso, ma il discorso è il solito). Sono video diversi, semplicemente, e come tali vanno presi. La “”lamentela”” e il feedback ci stanno, e per questo vi ringrazio, Ma ricordatevi una cosa fondamentale: non è che carico solo quei video, di quei video ce n’è uno ogni tot, a seconda del periodo. Quindi non vi preoccupatevi, i video normali non spariscono ora e non lo faranno in futuro. Poi il gusto personale ci sta ragazzi, non si può pretendere certo di accontentare tutti; di certo Nessuno ha l’obbligo di apprezzare per forza questi lavori, mi basta solo che riconosca l’impegno che ci metto (che è nettamente maggiore rispetto ad un video normale) Per cercare di rendere fruibile un argomento simile, perché di leggere che li faccio svogliato anche no :) grazie a tutti e grazie per seguirmi, dico davvero!
@@fern7409 sì è una particolarità, ma secondo me non è un duetto vincente. Magari interpreto male io questi video divulgativi, ma mi piace immaginarli un po' come un documentario: narratore\divulgatore ed immagini e filmati di corredo. La produzione 3D del modello del dinosauro è interessante, ma la vedo come qualcosa di scollegato dal tema: se in una parte di video si sta parlando delle fauci io preferisco avere una raffigurazione delle fauci per capire più a fondo ciò che dice il divulgatore, mentre in quel momento il processo di realizzazione della coda (ad esempio eh), per quanto figo, mi distrae. Preferirei vedere le fauci in quel momento, non la coda. Queste sono mie considerazioni personali, però dall'altra parte il lavoro di realizzazione è fenomenale. Mi piace anche il fatto che così facendo i vari canali si aiutano tra loro, c'è una spazialità orizzontale sul materiale di qualità, ed è importantissima come cosa. Forse un bilanciamento un po' più pesato delle parti di realizzazione e delle parti di raffigurazione mi sarebbe piaciuto di più. Ad ogni modo, viva questa parte di RUclips, che è quella che ci piace e quella che dà un contributo positivo al mondo del web.
Gran bel video! La delicatezza e l' accuratezza nel trattare determinati argomenti è tipica dei divulgatori "di razza". Comincio a pensare che tu stia alla divulgazione così come Maradona e Pelé al calcio.
Da antropologo con una triennale in filosofia, non posso che dirti GRAZIE per l'attenzione che hai portato a certe tematiche. Tutti noi "accademici" abbiamo la responsabilità di far comprendere che ad ogni azione corrisponde un mutamento di equilibri e relazioni spesso sconosciute e imprevedibili, soprattutto in aree così delicate.
Ti ascolto per rilassarmi, di solito leggo saggi ma dai tuoi video posso apprendere anche solo ascoltando. Peró in questo mi é stato impossibile, tutte le immagini rare e interessanti mi hanno obbligato a stare incollata al video fino al minuto 27! ✨
Sei la compagnia perfetta. Sei simpatico. E non mi annoi. Ovviamente sono interessantissime le nozioni che condividi. Ti farei fare il professore ma non avresti abbastanza tempo. Spero ti seguano anche tanti bambini. Grazie grazie per quello che hai deciso di fare
Complimenti per il video, mi sembra che ne avessi già parlato in un altro video se non sbaglio. Molto apprezzata la sensibilità verso questi argomenti... Ciao!
Video interessantissimo, come sempre! L'ambra e le sue "sorprese" (pur con i lati oscuri descritti) sono una vera meraviglia della Natura! Grazie Willy! 💪👍
Bellissimo video! Essendo orafa e amate della scienza, dentro di me c'è stato un crossover di interesse pauroso per questo video. Viva la Gemmelogia e la Scienza
Si, in effetti ciò di cuu parli nella seconda parte non é poi così conosciuto, si è no ne ho sentito parlare un paio di volte, e mai in modo così aprofondito
Quanto è bello trovare una persona di scienza che si interessa anche di questi aspetti umani! Una simile sensibilità non è affatto scontata, troppo spesso si cede ad un "progressismo scientista" che in nome dell' avanzamento tecnologico e delle conoscenze calpesta l'umanità. Grande Willy!!! P.s. CHI NON SI ISCRIVE È UN COLLEZIONISTA PRIVATO!
Ti prego parlaci delle parti molli dei dinosauri tipo bargigli e creste , gli uccelli ne sono pieni di sta roba, e i dinosauri? Ne sappiamo qualcosa? Se un dono sauro avesse avuto una proboscide come avremmo potuto saperlo?
Proboscidi magari no, ma strutture "gonfiabili" tipo il "nasone" di Muttaburrasaurus di Walking With Dinosaurs sono plausibili, almeno in alcuni gruppi di dinosauri. L'altroieri è stato ridescritto, in una monografia, il famoso Dilophosaurus, e sembra che le sue famose creste ossee potessero essere la base di una struttura cava molto vistosa tipo quelle dei buceri o dei casuari, quindi con abbondanti tessuti molli tipo cheratina, ecc.
Al di là della mia passione per la conoscenza anche in settori che non mi competono, essendo una studentessa di legge ho trovato molto interessante la questione sulle dispute internazionali che riguardano l'ambra. Di recente ho sostenuto un esame di stampo storico sul diritto internazionale appunto ed ho ritrovato in questo video temi molto discussi sull'ambito internazionale, come: lo sfruttamento di minori e la scarsa tutela dovuta a corti inefficaci o poco concrete a livello reattivo territoriale. Purtroppo pur essendoci accordi internazionali ratificati da vari Stati, a livello pratico-sostanziale questi non vengono rispettati da alcuni degli stati ratificanti. Questo perché vorrebbero ottenere una 'buona fama' a livello comunitario, evitando pressioni da parte di paesi europei (ad esempio) che vorrebbero si adeguassero ai trattati. Addirittura molti paesi che ratificano i trattati lo fanno avvalendosi di "riserve", che sono strumenti giuridici per 'modificare', o 'eliminare' determinati articoli contenuti nei trattati per questioni di usanze interne (se sono contro le loro leggi interne) o religiose (ad esempio la Shari'a). Quindi spesso pur avendo questi stati ratificato il trattato internazionale ed avendo in alcuni casi costituito delle corti, il potere concreto a livello territoriale è quasi nullo, se non per una sorta di promozione di quei valori che serve a far si che in un futuro si possa ottenere un cambiamento di approccio su di essi da parte di questi stati con tradizioni ed usanze diverse dalle nostre (c'è stata anche una sorta di dibattito tra filosofi del diritto che sostenevano che in questo modo l'occidente volesse colonizzare culturalmente l'oriente, chiaramente il tutto in un'accezione negativa). Comunque resta il fatto che il tutto sia una cosa positiva perché il dibattito scientifico mette in luce questioni giuridiche che potranno in futuro essere risolte promuovendo una maggiore sensibilità in questo campo, chissà magari adattando ulteriori strumenti giuridici alla fattispecie. Chiaramente mi auguro che il tutto avvenga il più presto possibile e con meno danni, ma anche dal punto di vista tecnico giuridico la strada sarà lunga e piena di imprevisti. Scusami per il papiro 🤣, ti ringrazio tantissimo perché adoro la tua professionalità ed i tuoi contenuti, e coglierò l'occasione per approfondire questa questione dal punto di vista giuridico, magari in futuro potrò aiutare anch'io nel mio piccolo la scienza 💪😊.
Ho iniziato solo a seguirti ora. Io ho due campioni di Ambra con insetto all'interno. Ma è vietato? Vabbè. Continuo a seguire e poi me lo riguardo dall'inizio.
@@Zoosparkle vengono dalla Repubblica Dominicana. Le ho comprate in un negozio assolutamente garantito che vendeva minerali (di cui io sono appassionato) e fossili. Ora purtroppo ha chiuso.
usando il meme format di gru con la lavagnetta: 1) trovi un fossile in ambra 2)è un'ammonite 3)le parti molli non sono conservate comunque tornando seri potrebbero anche essere conchiglie portate su un albero da qualche animale che raccoglie oggetti vistosi un po' come gli uccelli giardinieri odierni
Posso chiederti un piccolo favore? Potresti spiegarmi o parlare del "possibile" rischio del risveglio di alcune malattie e parassiti grazie allo scioglimento dei ghiacci? Non so se sia una fake news, per l'appunto mi servirebbe un aiuto. Grazie
Ogni tanto penso... "peccato non avere nessuno che traduce o parla dei temi trattati dai 'paleo'-tubers anglofoni". Quando succede sono sempre contento e devo dire che te lo hai già fatto diverse volte!!
Ciao Willy sai se sono stati ritrovati esemplari di uova conservati in ambra ? Sarebbe fantastico , magari con il dinosauro gia formato all interno . Comunque video fantastico come sempre 💯 grazie per tutto quello che porti e la qualità sempre crescente 😁
Ricordo quando andai nei paesi baltici, l'ambra te la tiravano dietro. Era praticamente venduta ovunque. Visti i prezzi di alcune, probabilmente erano spesso resine subfossili, immagino. Bel video!
Ciao! Mi permetto di fare un appunto. Nelle Dolomiti, sono state trovate ambre triassiche di circa 220 milioni di anni fa, del Carnico. La cosa molto importante è che anch'esse contengono organismi che sono tutt'ora in fase di studio. Se non sbaglio sono, per ora, le più antiche a livello mondiale.
Tempo fa ho ascoltato una conferenza di Francesco Sauro, uno speleologo che è pure finito sul Time tra i 10 Next Generation Leader, che raccontava di come si trovassero nelle profondità terrestri delle forme di vita che hanno vissuto in un ambiente praticamente isolato. I paleontologi studiano anche questo tipo di forme di vita e può essere interessante studiarle per capire com'era la vita x migliaia o x milioni di anni fa?
Beh,i triglobi (organismi di grotta) non necessitano di grandi adattementi evolutivi, in quanto residenti in ambienti poco soggetti a mutamenti radicali.
La scienza non può non essere etica e credo che chi se ne occupa abbia il dovere di prendere posizione contro le violazioni dei diritti umani, quindi complimenti per aver voluto trattare il tema non solo dal punto di vista scientifico ma anche da quello umano! Video interessantissimo come sempre
Bravissimo come sempre 😃 Tante cose interessantissime Una domanda però ; rompere l'ambra per analizzare il contenuto alla fine, alla luce delle varie esperienze non proprio felici, quindi, é un gioco che vale la candela?
Premetto di non aver mai provato interesse per la paleontologia nella mia vita, e non credo che rientrerà mai nei miei interessi. Questo video però contiene spiegazioni molto chiare, interessanti ed anche appassionanti. La cosa che mi ha stupito di più è che gli uccelli sono dinosauri.
Per essere precisi, gli uccelli si sono evoluti dai dinosauri. Sono classificati biologicamente "Aves" anche se cladisticamente sono dinosauri teropodi derivati, condividendo con i coccodrilli l'appartenenza agli Arcosauri.
Ciao Willy, complimenti sempre preciso, informato e comprensibile su argomenti molto complicati. Comunque proverai Jurassic World Evolution?.... certo non sarà molto affidabile dal punto di vista scentifico.....
Una storia che non ne conoscevo l esistenza credo che sia anche di poco interesse internazionale e purtroppo passa in secondo piano in un dimenticatoio insieme ad altre infinite storie non proprio lodevoli cmq complimenti per il video
@ZooSparkle scusami l ignoranza ma come è possibile che la resina degli alberi ora forma dei giacimenti sottoterra? Sono sprofondati con i movimenti del suolo ecc?
Ciao, scusa l'ignoranza. perché parli di ambra fossile? da quello che avevo capito nel fossile la materia originaria viene sostituita con altri minerali. io credevo che l'ambra fosse resina che ha subito un processo di cristallizzazione. mi puoi chiarire questo dubbio? grazie. bravissimo, continua così.
Willy ho una domanda che mi affligge da tantissimo tempo, come sappiamo i sauropodi avevano come difesa la propria mole e una coda abbastanza pericolosa per i predatori. Ma i grossi cetacei lasciando stare il capodoglio, che so che preda anche grossi calamari come si difendono oltre che con la mole? Cioè cosa frena uno squalo mordere una balena e andarsene con il pezzo di carne in bocca?
Forse è proprio la mole 🤔 come la circonferenza della terra è così estesa che sembra una linea piatta; forse gli squali preferiscono rinunciare a mordere un grande cetaceo piuttosto che morderlo e slogarsi la mandibola stile serpenti... Beh possono mordere la parte terminale, non so se i colpi di coda subacquei di cetaceo possa essere dannoso per uno squalo
Sai cosa, se potessi fare una recensione o ancora meglio una reaction su twich (che mi dovrò vedere sul secondo canale perché non ho twich) a dinosaur planet, quella serie di documentari divisa in 4 storie che come protagonisti hanno un Pyroraptor Olympius, un Velociraptor Mongoliensis, un Saltasaurus ed un Daspletosaurus; se lo facessi, te ne sarei molto ma molto grato dato che è la mia serie di documentari sui dinosauri non aviani preferita che ho visto sin da bambino
Le dirette su twitch le puoi guardare anche se non hai il profilo, basta entrare sul sito e cercare il canale che ti interessa. poi se hai amazon prime puoi anche crearti un account e seguire un profilo al mese gratuitamente :)
Ecco cosa succede mischiare ignoranza e soldi, con il primo non sai valutare quello che hai tra le mani e il secondo incentivi la guerra in alcuni paesi caldi
Ciao willy puoi aiutarmi? Esiste un sito dove rimanere aggiornati sulle varie scoperte preistoriche? Intendo qualcosa tipo il sito della Nada. Grazie in anticipo e continua così 🦕🦖
So che le luci sono un po' troppo forti e non sono perfettamente a fuoco, ma fare tutto da solo con una caviglia rotta non è facile, per cui purtroppo a sto giro ve la dovete far andare bene :)
A proposito, ho lanciato il mio primo tour organizzato! se il prossimo marzo volete venire a Londra con me a vedere dinosauri e altre cose fighissime trovate delle info a questo link: bit.ly/2NVSMwu Vi aspetto!
Nessun problema, buona guarigione!
Tranquillo, no problema.
Disiscritto.
Scherzo 😅👍🏻
Barbarella, sei tuuu???
Vuoi dare MN05 a ZooSparkle ? si. ZooSparkle ha imparato la mossa Flash. P.S: Buona guarigione 😊
@@Baekhon97 haahahah che nostalgia i Pokemon
Video veramente molto interessante, la questione del blood amber e dello sfruttamento delle risorse deve farci riflettere a tutti i livelli ma veramente non ne sapevo nulla. Grazie
concordo in pieno con il tuo commento
Tutti i tuoi video hanno un non so che di magico, ma questo rimane uno dei miei preferiti
Adorando così tanto il tuo format, mi fai rosicare sapendo che devo aspettare fino a domani.
Comunque vorrei dire una cosa che è ovviamente una mia personale opinione su un format del tuo canale, prendo in considerazione il video sul Tirannosauro, io sono rimasto intrigato e interessato sal lavoro artistico che è stato svolto ma dal lato pratico mi è stato non poco complesso ascoltare il video. Ero spesso distratto, anche da interesse, nel modello 3D, e spesso mi perdevo qualche pezzettino del tuo racconto. Quello che ho notato è che mi trovo molto più interessato a vedere te davanti ad una telecamera con montate solamente alcune immagini, forse anche perché quando sei davanti ad una telecamera reciti un po', sei più attivo, mentre leggere il tuo copione come Hai fatto nel video non mi ha preso come al solito. Ovviamente ti ringrazio ugualmente per tutte le informazioni che porti, apprezzo moltissimo i tuoi video. La mia voleva solo essere una considerazione.
Concordo: produzione tecnico/artistica interessante, ma magari ridurla un po' (magari spezzarla) a favore di riproduzioni, immagini, ricostruzioni aiuterebbe lo spettatore a restare concentrato.
Ad ogni modo grazie dei tuoi video interessanti.
Io personalmente non la penso così.
È vero che l’opzione telecamera-foto è bella e classica, ma la particolarità di questi video è proprio il disegno in 3d.
Poi la mia attenzione rimane invariata, non ci vuole tanto per rimanere attenti (non voglio offendere nessuno).
@@fern7409 Ma se fai attenzione, è proprio lui che leggendo un copione sembra più svogliato, io mi distraggo perché sono immensamente attratto dal lavoro 3D, non perché c'è movimento, ma proprio perché mi affascina, così facendo devo vedere una volta il video, la seconda volta lo ascolto e basta, ahahahha
Il discorso è questo ragazzi: Preferisco raccontare le monografie su determinati animali in quel modo, perché per mio gusto personale le trovo più interessanti da fare rispetto al classico video. in effetti quel tipo di video porta via molto molto più tempo; Non faccio quei video “svogliato”, Come ho letto sotto; Se fossi sfogliato quei video non li farei proprio. questa è una cosa che percepite voi, è più un problema vostro che mio Dal momento che in quel tipo di video ci investo tanto 😬
Sempre ascoltato i feedback, specialmente quelli costruttivi; E se mi seguite da tanto e vedete come facevo i video con gli artisti prima Siete anche in grado di accorgervene.. Siamo passati ad un’impostazione diversa, con dei box informativi, e le immagini dei fossili originali in sovrimpressione, queste sono tutte cose che mi avete suggerito voi per migliorare quel format, vi ho ringraziato, ne ho preso atto e le ho incorporate (Facendo bene, perché la Qualità è ovviamente più alta). Quei video preferisco farli questo modo anche perché se c’è una tavola Paleoartistica originale mi piace motivare tutte le scelte che sono state fatte, ne parlavo proprio ieri in live su Twitch di questa cosa e di come la paleoarte dovrebbe lavorare a livello di pubblicazioni scientifiche (Non è questo il caso, ma il discorso è il solito). Sono video diversi, semplicemente, e come tali vanno presi.
La “”lamentela”” e il feedback ci stanno, e per questo vi ringrazio, Ma ricordatevi una cosa fondamentale: non è che carico solo quei video, di quei video ce n’è uno ogni tot, a seconda del periodo. Quindi non vi preoccupatevi, i video normali non spariscono ora e non lo faranno in futuro. Poi il gusto personale ci sta ragazzi, non si può pretendere certo di accontentare tutti; di certo Nessuno ha l’obbligo di apprezzare per forza questi lavori, mi basta solo che riconosca l’impegno che ci metto (che è nettamente maggiore rispetto ad un video normale) Per cercare di rendere fruibile un argomento simile, perché di leggere che li faccio svogliato anche no :) grazie a tutti e grazie per seguirmi, dico davvero!
@@fern7409 sì è una particolarità, ma secondo me non è un duetto vincente.
Magari interpreto male io questi video divulgativi, ma mi piace immaginarli un po' come un documentario: narratore\divulgatore ed immagini e filmati di corredo.
La produzione 3D del modello del dinosauro è interessante, ma la vedo come qualcosa di scollegato dal tema: se in una parte di video si sta parlando delle fauci io preferisco avere una raffigurazione delle fauci per capire più a fondo ciò che dice il divulgatore, mentre in quel momento il processo di realizzazione della coda (ad esempio eh), per quanto figo, mi distrae. Preferirei vedere le fauci in quel momento, non la coda.
Queste sono mie considerazioni personali, però dall'altra parte il lavoro di realizzazione è fenomenale.
Mi piace anche il fatto che così facendo i vari canali si aiutano tra loro, c'è una spazialità orizzontale sul materiale di qualità, ed è importantissima come cosa.
Forse un bilanciamento un po' più pesato delle parti di realizzazione e delle parti di raffigurazione mi sarebbe piaciuto di più.
Ad ogni modo, viva questa parte di RUclips, che è quella che ci piace e quella che dà un contributo positivo al mondo del web.
Il lato oscuro dell'ambra, sembra il titolo di un nuovo film.
E parla della vita segreta di Ambra Angiolini
Usa l'ambra Luke
Gran bel video! La delicatezza e l' accuratezza nel trattare determinati argomenti è tipica dei divulgatori "di razza". Comincio a pensare che tu stia alla divulgazione così come Maradona e Pelé al calcio.
La prima cosa che mi viene in mente con Jurassic Park è "Questa sì che è una bella montagna di merda". Scherzi a parte, bel video davvero!
Ma quanto erano luminosi sti video, hai migliorato molto la qualità
Willy, sei un Hype-maker.
Da antropologo con una triennale in filosofia, non posso che dirti GRAZIE per l'attenzione che hai portato a certe tematiche.
Tutti noi "accademici" abbiamo la responsabilità di far comprendere che ad ogni azione corrisponde un mutamento di equilibri e relazioni spesso sconosciute e imprevedibili, soprattutto in aree così delicate.
Come sempre molto interessante! Ho apprezzato molto anche la parte geopolitica..video proprio completo!
Ti ascolto per rilassarmi, di solito leggo saggi ma dai tuoi video posso apprendere anche solo ascoltando. Peró in questo mi é stato impossibile, tutte le immagini rare e interessanti mi hanno obbligato a stare incollata al video fino al minuto 27! ✨
Complimenti, sei un divulgatore davvero professionale, è sempre piacevole sentirti.
Il miglio video che hai fatto.
W la fregnobarba.
Bei video continua così
Buon lavoro Crack👏🏻
Sei il numero 1 :)
Willy come sempre video super interessante! Grazie mille per il tuo tempo e la passione che ci metti. Guarisci presto 😘😘
Sei la compagnia perfetta. Sei simpatico. E non mi annoi. Ovviamente sono interessantissime le nozioni che condividi. Ti farei fare il professore ma non avresti abbastanza tempo. Spero ti seguano anche tanti bambini. Grazie grazie per quello che hai deciso di fare
Canale fantastico, mi sto facendo un overdose di video
Bravo! Video interessantissimo ed argomento davvero scottante ma doveroso conoscerlo! Grazie per averlo divulgato!!! 🙂👍
Bellissimo questo video e molto utile
Grazie e complimenti ancora per la qualità del video e delle informazioni.
te bro sei un fenomeno, continua
Questo video è assolutamente affascinante , è bello sapere determinate cose
Complimenti per il video, mi sembra che ne avessi già parlato in un altro video se non sbaglio. Molto apprezzata la sensibilità verso questi argomenti... Ciao!
Super hype per questo video.
Willy, anche con una gamba fasciata ci tieni compagnia. Un bacio ! Ti si vuole bene ! Grazie per il tuo splendido lavoro qui su RUclips
Bellissimo willy, super interessante e anzi buono sapere anche queste cose! Grazie per il tuo impegno!
Sempre interessantissimi i tuoi video.
Grazie Willy.
14:40 hai ragione, approvo, comunque video molto interessanti e intrattenenti.
Buona guarigione ... delle luci chssene i tuoi contenuti sono come sempre di ottima qualità
Molto molto interessante. Grazie willy ✨
Video interessantissimo, come sempre! L'ambra e le sue "sorprese" (pur con i lati oscuri descritti) sono una vera meraviglia della Natura! Grazie Willy! 💪👍
Grande! Spesso ci si dimentica come e da chi vengono recuperate certe cose in questo caso le ambre
Grande come sempre!👍
Bravo, continua così.
Grazie X il video👍
Molto bello, bravo!
Interessante eccome! Sei un boss !!!!
Bellissimo video! Essendo orafa e amate della scienza, dentro di me c'è stato un crossover di interesse pauroso per questo video.
Viva la Gemmelogia e la Scienza
Si, in effetti ciò di cuu parli nella seconda parte non é poi così conosciuto, si è no ne ho sentito parlare un paio di volte, e mai in modo così aprofondito
Ambra? Non posso perderlo... :)
Potreste fare una live sul canale viola!
Molto interessante, queste cose anche se brutte vanno sapute, grazie per il video
Molto bravo, molto prolisso.
Molto stupito!
Non mi stupirà niente di ciò che faccia l'uomo per dei soldi in tasca. Si resto a bocca aperta il tuo lavoro. Grazie tante
Che bel video
Quanto è bello trovare una persona di scienza che si interessa anche di questi aspetti umani! Una simile sensibilità non è affatto scontata, troppo spesso si cede ad un "progressismo scientista" che in nome dell' avanzamento tecnologico e delle conoscenze calpesta l'umanità. Grande Willy!!!
P.s. CHI NON SI ISCRIVE È UN COLLEZIONISTA PRIVATO!
Ti prego parlaci delle parti molli dei dinosauri tipo bargigli e creste , gli uccelli ne sono pieni di sta roba, e i dinosauri?
Ne sappiamo qualcosa?
Se un dono sauro avesse avuto una proboscide come avremmo potuto saperlo?
Be posso dirti che si ipotizzava i dinosauri come il brontosauro aveva una specie di proboscide per deporre le uova:)
Ma davvero lo vorremmo sapere? Sto scherzando ovviamente, ma spero di non vedere mai un trex proboscidato 😖
Proboscidi magari no, ma strutture "gonfiabili" tipo il "nasone" di Muttaburrasaurus di Walking With Dinosaurs sono plausibili, almeno in alcuni gruppi di dinosauri. L'altroieri è stato ridescritto, in una monografia, il famoso Dilophosaurus, e sembra che le sue famose creste ossee potessero essere la base di una struttura cava molto vistosa tipo quelle dei buceri o dei casuari, quindi con abbondanti tessuti molli tipo cheratina, ecc.
Bellissimo video
Molto interessante! Grazie!
Al di là della mia passione per la conoscenza anche in settori che non mi competono, essendo una studentessa di legge ho trovato molto interessante la questione sulle dispute internazionali che riguardano l'ambra. Di recente ho sostenuto un esame di stampo storico sul diritto internazionale appunto ed ho ritrovato in questo video temi molto discussi sull'ambito internazionale, come: lo sfruttamento di minori e la scarsa tutela dovuta a corti inefficaci o poco concrete a livello reattivo territoriale. Purtroppo pur essendoci accordi internazionali ratificati da vari Stati, a livello pratico-sostanziale questi non vengono rispettati da alcuni degli stati ratificanti. Questo perché vorrebbero ottenere una 'buona fama' a livello comunitario, evitando pressioni da parte di paesi europei (ad esempio) che vorrebbero si adeguassero ai trattati. Addirittura molti paesi che ratificano i trattati lo fanno avvalendosi di "riserve", che sono strumenti giuridici per 'modificare', o 'eliminare' determinati articoli contenuti nei trattati per questioni di usanze interne (se sono contro le loro leggi interne) o religiose (ad esempio la Shari'a). Quindi spesso pur avendo questi stati ratificato il trattato internazionale ed avendo in alcuni casi costituito delle corti, il potere concreto a livello territoriale è quasi nullo, se non per una sorta di promozione di quei valori che serve a far si che in un futuro si possa ottenere un cambiamento di approccio su di essi da parte di questi stati con tradizioni ed usanze diverse dalle nostre (c'è stata anche una sorta di dibattito tra filosofi del diritto che sostenevano che in questo modo l'occidente volesse colonizzare culturalmente l'oriente, chiaramente il tutto in un'accezione negativa).
Comunque resta il fatto che il tutto sia una cosa positiva perché il dibattito scientifico mette in luce questioni giuridiche che potranno in futuro essere risolte promuovendo una maggiore sensibilità in questo campo, chissà magari adattando ulteriori strumenti giuridici alla fattispecie. Chiaramente mi auguro che il tutto avvenga il più presto possibile e con meno danni, ma anche dal punto di vista tecnico giuridico la strada sarà lunga e piena di imprevisti.
Scusami per il papiro 🤣, ti ringrazio tantissimo perché adoro la tua professionalità ed i tuoi contenuti, e coglierò l'occasione per approfondire questa questione dal punto di vista giuridico, magari in futuro potrò aiutare anch'io nel mio piccolo la scienza 💪😊.
Aumenta la lunghezza, aumenta il godimento, è uscito un nuovo video di zoosparkle!
Le dimensioni non contano :(
Ho iniziato solo a seguirti ora. Io ho due campioni di Ambra con insetto all'interno. Ma è vietato? Vabbè. Continuo a seguire e poi me lo riguardo dall'inizio.
se le hai ottenute legalmente e non vengono dall'Italia allora immagino non ci siano troppi problemi!
@@Zoosparkle vengono dalla Repubblica Dominicana. Le ho comprate in un negozio assolutamente garantito che vendeva minerali (di cui io sono appassionato) e fossili. Ora purtroppo ha chiuso.
usando il meme format di gru con la lavagnetta: 1) trovi un fossile in ambra 2)è un'ammonite 3)le parti molli non sono conservate
comunque tornando seri potrebbero anche essere conchiglie portate su un albero da qualche animale che raccoglie oggetti vistosi un po' come gli uccelli giardinieri odierni
Posso chiederti un piccolo favore?
Potresti spiegarmi o parlare del "possibile" rischio del risveglio di alcune malattie e parassiti grazie allo scioglimento dei ghiacci? Non so se sia una fake news, per l'appunto mi servirebbe un aiuto.
Grazie
Se ti interessa ci ha fatto un video Entropy for Life qualche mese fa, non ricordo come si chiama ma se lo cerchi dovresti trovarlo!
Vi ringrazio per le risposte
@@keshbo grazie
Se volevate il link (compreso io) eccolo qui: ruclips.net/video/RHks7ku7igw/видео.html
Un argomento che anche in questo è stata preso come spunto per un film: "La Cosa!"
Ogni tanto penso... "peccato non avere nessuno che traduce o parla dei temi trattati dai 'paleo'-tubers anglofoni".
Quando succede sono sempre contento e devo dire che te lo hai già fatto diverse volte!!
ZooSparkle farai mai un video su degli animali antropomorfi realistici? intendo volpi, lupi, gatti, felini e canidi in generale
Ciao Willy sai se sono stati ritrovati esemplari di uova conservati in ambra ?
Sarebbe fantastico , magari con il dinosauro gia formato all interno . Comunque video fantastico come sempre 💯 grazie per tutto quello che porti e la qualità sempre crescente 😁
Ricordo quando andai nei paesi baltici, l'ambra te la tiravano dietro. Era praticamente venduta ovunque. Visti i prezzi di alcune, probabilmente erano spesso resine subfossili, immagino. Bel video!
Molto intéressante !! Bravo !
Piccolo consiglio : la luce é un po troppo forte, dato il bellissimo sfondo /ambiente ti consiglio due o tre luci calde
Già spiegato nel primo commento in evidenza la cosa delle luci :)
Grazie!
@@Zoosparkle non avevo letto, in bocca al lupo per la caviglia
Mi hai sbloccato un ricordo. I mangiafoglie sciamanti
Ciao! Mi permetto di fare un appunto. Nelle Dolomiti, sono state trovate ambre triassiche di circa 220 milioni di anni fa, del Carnico. La cosa molto importante è che anch'esse contengono organismi che sono tutt'ora in fase di studio. Se non sbaglio sono, per ora, le più antiche a livello mondiale.
15:17 Willy best titles writer of the year
moooolto interessante👍👍
Tempo fa ho ascoltato una conferenza di Francesco Sauro, uno speleologo che è pure finito sul Time tra i 10 Next Generation Leader, che raccontava di come si trovassero nelle profondità terrestri delle forme di vita che hanno vissuto in un ambiente praticamente isolato. I paleontologi studiano anche questo tipo di forme di vita e può essere interessante studiarle per capire com'era la vita x migliaia o x milioni di anni fa?
Beh,i triglobi (organismi di grotta) non necessitano di grandi adattementi evolutivi, in quanto residenti in ambienti poco soggetti a mutamenti radicali.
Molto interessante! Io adoro l'ambra
Molto interessante
Ma alla RAI che fanno? Questi sono i divulgatori di cui abbiamo bisogno!
Mai avuto così tanto hype, cavolo
La scienza non può non essere etica e credo che chi se ne occupa abbia il dovere di prendere posizione contro le violazioni dei diritti umani, quindi complimenti per aver voluto trattare il tema non solo dal punto di vista scientifico ma anche da quello umano! Video interessantissimo come sempre
argomento interessante, non ne sapevo nulla, giusto parlarne
Bravissimo come sempre 😃
Tante cose interessantissime
Una domanda però ; rompere l'ambra per analizzare il contenuto alla fine, alla luce delle varie esperienze non proprio felici, quindi, é un gioco che vale la candela?
Sono ubriaco ma mi sembra un bel video
Membro della ciurma presente ☠️☠️☠️e amico di zoo sparkler VIVA LA CIURMA VIVA IL CAPITANO E VIVA ZOO SPARKLER
Premetto di non aver mai provato interesse per la paleontologia nella mia vita, e non credo che rientrerà mai nei miei interessi. Questo video però contiene spiegazioni molto chiare, interessanti ed anche appassionanti.
La cosa che mi ha stupito di più è che gli uccelli sono dinosauri.
Per essere precisi, gli uccelli si sono evoluti dai dinosauri.
Sono classificati biologicamente "Aves" anche se cladisticamente sono dinosauri teropodi derivati, condividendo con i coccodrilli l'appartenenza agli Arcosauri.
@@alexfam.1786 Grazie per la precisazione! Non essendo esperta in materia tiro degli strafalcioni 😅
@@neonennui
Figurati, non hai tirato alcun strafalcione 😄
Ti auguro una buona serata.
@@alexfam.1786 Altrettanto!
Ciao Willy, complimenti sempre preciso, informato e comprensibile su argomenti molto complicati.
Comunque proverai Jurassic World Evolution?.... certo non sarà molto affidabile dal punto di vista scentifico.....
Sarebbe estremamente interessante amche un video sul traffico di fossili dal marocco
Complimenti per il video, conosci un canale tv, ( magari ), una trasmissione tipo National Geographic, Rai Tozzi, che divulga video simili ?
Grazie
Una storia che non ne conoscevo l esistenza credo che sia anche di poco interesse internazionale e purtroppo passa in secondo piano in un dimenticatoio insieme ad altre infinite storie non proprio lodevoli cmq complimenti per il video
Domani pranzo più tardi per vedermi l’inizio
Farai anche un video sulle trappole di catrame e gli animali preistorici intrappolati?
Un appunto: il Miocene non è tra i 25 e i 40 milioni di anni fa, ma tra i 23 e i 5 milioni :)
Ambra ,mi ricordo sempre di " non è la RAI " .un programma Avanti , ora non si potrebbe fare più 😉😉
Dove posso trovare la tua maglietta?
Non riesco a trovarla su pampling
Io: entro per sentire quando potrò vedere un dinosauro
Zoosparkle: sfruttamento MINATORIII
@ZooSparkle scusami l ignoranza ma come è possibile che la resina degli alberi ora forma dei giacimenti sottoterra? Sono sprofondati con i movimenti del suolo ecc?
Ciao, scusa l'ignoranza.
perché parli di ambra fossile?
da quello che avevo capito nel fossile la materia originaria viene sostituita con altri minerali.
io credevo che l'ambra fosse resina che ha subito un processo di cristallizzazione.
mi puoi chiarire questo dubbio?
grazie.
bravissimo, continua così.
Willy ho una domanda che mi affligge da tantissimo tempo, come sappiamo i sauropodi avevano come difesa la propria mole e una coda abbastanza pericolosa per i predatori.
Ma i grossi cetacei lasciando stare il capodoglio, che so che preda anche grossi calamari come si difendono oltre che con la mole? Cioè cosa frena uno squalo mordere una balena e andarsene con il pezzo di carne in bocca?
Forse è proprio la mole 🤔 come la circonferenza della terra è così estesa che sembra una linea piatta; forse gli squali preferiscono rinunciare a mordere un grande cetaceo piuttosto che morderlo e slogarsi la mandibola stile serpenti...
Beh possono mordere la parte terminale, non so se i colpi di coda subacquei di cetaceo possa essere dannoso per uno squalo
Complimenti ....volevo chiedervi una cosa : ho trovato due fossili su una montagna mentre cercavo funghi come devo comportarmi? E chi contattare?
Sai cosa, se potessi fare una recensione o ancora meglio una reaction su twich (che mi dovrò vedere sul secondo canale perché non ho twich) a dinosaur planet, quella serie di documentari divisa in 4 storie che come protagonisti hanno un Pyroraptor Olympius, un Velociraptor Mongoliensis, un Saltasaurus ed un Daspletosaurus; se lo facessi, te ne sarei molto ma molto grato dato che è la mia serie di documentari sui dinosauri non aviani preferita che ho visto sin da bambino
ne ho parlato nella tierlist sui documentari sugli animali preistorici
Le dirette su twitch le puoi guardare anche se non hai il profilo, basta entrare sul sito e cercare il canale che ti interessa. poi se hai amazon prime puoi anche crearti un account e seguire un profilo al mese gratuitamente :)
Ah, grazie molte
grazie, bel canale, mi sono iscritto. Solo sarebbe bello non sentire tutti questi "appunto" inutili. grazieee
Ecco cosa succede mischiare ignoranza e soldi, con il primo non sai valutare quello che hai tra le mani e il secondo incentivi la guerra in alcuni paesi caldi
A me viene in mente Angiolini! 🤔
🤣 😅 🤣 😅
Non conoscevo proprio questa brutta storia...è proprio triste
Ma le tracce di conchiglie che si trovano nelle rocce delle Montagne sono fossili?
Amre, il dono di Dio dopo che ha visto come descrivevamo i dinosauri senza piume. XD
permian park3 con lo spinofaarus!
Ciao willy puoi aiutarmi? Esiste un sito dove rimanere aggiornati sulle varie scoperte preistoriche? Intendo qualcosa tipo il sito della Nada. Grazie in anticipo e continua così 🦕🦖