"La Terra dopo di noi" con Telmo Pievani
HTML-код
- Опубликовано: 25 дек 2024
- La registrazione integrale dell’evento di venerdì 21 agosto ad Arte Sella “La Terra dopo di noi” con Telmo Pievani.
Il filosofo della scienza ed evoluzionista ha stimolato una riflessione sul rapporto tra uomo e pianeta Terra, portando il pubblico a ragionare su quanto gli esseri umani abbiano quotidianamente bisogno della biosfera per respirare e mangiare ma, al contrario la biosfera non abbia alcun bisogno di un mammifero autoproclamatosi Homo sapiens.
Il riscaldamento climatico è un rischioso esperimento planetario che mostra i suoi effetti deleteri su tutto il globo. Deforestazione, urbanizzazione selvaggia, inquinamento hanno già ridotto la biodiversità di un terzo. Questo preoccupante trend non si sta fermando perché è alimentato dai nostri attuali modelli frenetici di sviluppo e di consumo.
Pievani ha quindi invitato a guardare con gli occhi dell’arte e della scienza a come sarebbe la Terra senza la pervasiva presenza umana. Per ritrovare l’umiltà evoluzionistica e, con essa, la consapevolezza della fragilità della nostra specie.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi in collaborazione con Arte Sella si è tenuto venerdì 21 agosto 2020 a partire dalle 18.00 negli spazi di Malga Costa.