Intolleranza agli zuccheri: 5 rimedi chiave

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 янв 2024
  • In questo video parliamo di INTOLLERANZA AL GLUCOSIO: come e quando si verifica e come puoi rimediare.
    ▶️ Se vuoi ulteriori approfondimenti ISCRIVITI alle mie LEZIONI GRATUITE: bit.ly/3sncox8
    Si parla di intolleranza al glucosio o Insulino-Resistenza (IR) quando, nonostante un’alimentazione controllata e non eccessivamente ricca di zuccheri, si arriva a valori di glicemia a digiuno maggiori o uguali a 95 mg/dl, per poi arrivare ai 120 mg/dl dove già di inizia a parlare di prediabete.
    l'IR favorisce squilibri ormonali e metabolici, ma soprattutto può favorire l’aumento di peso e ostacolare il dimagrimento.
    QUANDO si verifica:
    - Predisposizione genetica
    - Eccessivo grasso addominale
    - In presenza di condizioni cliniche particolari o di patologie e terapie che possono alterare la glicemia a digiuno.
    Anche un COLESTEROLO HDL BASSO e Trigliceridi ALTI favoriscono l'IR, ma ATTENZIONE: anche l’insulina ha un effetto sul colesterolo.
    Una glicemia medio-alta a digiuno favorisce l’aumento dell’insulina, ormone che spinge il fegato a produrre colesterolo.
    La dieta infatti incide solo per il 30-40% sulla colesterolemia, il resto del colesterolo viene invece prodotto dal fegato.
    Cosa puoi fare in caso di IR per migliorare la situazione?
    Ecco qualche 5 rimedi utili:
    ✅1️⃣ GESTIRE I CARBOIDRATI:
    Ovviamente evitare gli zuccheri semplici o ridurli al minimo è sicuramente il primo passo, ma non è sufficiente. Devi evitare picchi glicemici importanti bilanciando bene ogni pasto.
    Per ciascuno dei pasti principali, colazione, pranzo e cena cerca sempre di introdurre una buona dose di proteine, carboidrati e grassi.
    Questo anche a colazione, per esempio, dove la maggior parte degli italiani punta al dolce e basta, come il classico cappuccio e brioches o latte/te con biscotti.
    Anche a colazione è importante aggiungere la giusta dose di proteine e grassi sani (omega 3), in quanto questi nutrienti rallentano l’assorbimento degli zuccheri nell’intestino prevenendo il picco glicemico.
    Un esempio di colazione bilanciata: porridge d’avena con frutta + cioccolato fondente oppure pane integrale con ricotta + frutta secca a guscio e 1 frutto fresco.
    ✅2️⃣ VIA LIBERA ALLE FIBRE
    Sempre con lo scopo di rallentare l’assorbimento di zuccheri nell’intestino, è importante aumentare la quota di fibra giornaliera.
    Il fabbisogno di fibra quotidiano per ciascuno di noi è di circa 30 g/die, dose piuttosto difficile da raggiungere.
    Le fibre le troviamo principalmente in:
    - frutta e verdura cruda
    - Cereali integrali e farine integrali
    - Semi di vario tipo come chia, lino, canapa
    Ovviamente le fibre vanno moderate in caso di colite e gonfiore addominale, ma di certo puoi rimediare con gli altri che trovi in questo video.
    ✅3️⃣ OCCHIO AI LATTICINI
    Attenzione alle proteine del latte, in quanto possono essere facilmente convertite in glucosio, con conseguente aumento della glicemia e dei livelli di insulina.
    Non devi per forza togliere i latticini, ma meglio limitarli, ovviamente evitando quelli più ricchi in grassi e limitandoli alla prima parte della giornata.
    Ricorda che picchi insulina alla sera incidono sul recupero serale e notturno dalle fatiche della giornata.
    ✅4️⃣ GRASSO ADDOMINALE
    Non un mistero che chi è in sovrappeso ha più difficoltà a controllare la glicemia.
    Quando il grasso si localizza in determinate zone, in particolare nell’addome e in muscoli ed organi, ha un impatto molto negativo sul metabolismo glicemico: favorisce l’insulino-resistenza.
    È fondamentale quindi perdere peso e seguire un’alimentazione a basso Carico Glicemico in questi casi, anche se la glicemia risulta adeguata negli esami del sangue.
    ✅5️⃣ INSULINA E INFIAMMAZIONE CRONICA
    Fai attenzione anche a stress e infiammazione cronica generale!
    Stress, dieta sbagliata, sedentarietà o attività fisica inadedeguata, nel tempo possono favorire squilibri ormonali e metabolici responsabili di uno stato di infiammazione cronica generale.
    Questa condizione può favorire ulteriori squilibri glicemici e insulinemici.
    Alcuni LINK UTILI:
    ▶️ DIETA ANTINFIAMMATORIA: cosa significa?
    • DIETA ANTINFIAMMATORIA...
    ▶️ COME RIDURRE IL COLESTEROLO IN 3 SEMPLICI MOSSE:
    • Come ridurre il colest...
    ▶️ COLAZIONE ANTINFIAMMATORIA: qualche esempio
    • COLAZIONE ANTINFIAMMAT...
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 3

  • @annalisacaravagginutrizionista
    @annalisacaravagginutrizionista  6 месяцев назад

    Iscriviti alle mie LEZIONI DI PROVA GRATUITE per avere ulteriori INFO e DETTAGLI su come gestire al meglio INFIAMMAZIONE e STILE DI VITA:
    bit.ly/3sncox8
    Se vuoi RICETTE e SPUNTI interessanti GUARDA QUI:
    bit.ly/3pErChn

  • @alessandrozanatta9772
    @alessandrozanatta9772 6 месяцев назад

    Interessantissimo grazie, hai dato spunti nuovi, che in altri video, di altri youtuber mancano. Puoi fare un video sul indice insulinico, grazie

  • @andrijanapaternoster600
    @andrijanapaternoster600 5 месяцев назад

    Io purtroppo ne soffro xche ho ovaio policcistico sono seguita d endocrinologo cin controlli faccio esami ormonali tra cui emoglobina glicata,tiroide ,glicemia,trigliceridi,prolattina,cortisolo,testosterone,progesterone. Io prendo inositolo e acido folico .