Complimenti vivissimi una precisione e professionalità molto rara da vedere su RUclips. Molto esauriente e facile da capire. E toglie un sacco di dubbi che tutti abbiamo.
Ottimi consigli e belle spiegazioni. Effettivamente se non conosciamo il nostro terreno non andiamo da nessuna parte! Belli belli questi video. Ne aspetto volentieri altri. Bravi!
grazie. io ho avuto in assegnazione un orto del quartiere da quasi un anno e non avevo mai fatto lavori di questo tipo, sono contenta di trovare tutte queste spiegazioni che mi aiutano..e mi rilassano!
Grazie Daniela, seguo da poco i suoi video e mi sono molto utili. Anche io ho un giardino e un orto e faccio molti tentativi per riuscire ad avere buoni risultati. Mangio quello che il mio orto produce ogni anno, un po' di tutto e godo dei fiori del mio giardino. Lavoro molto ma questo mi dà soddisfazione e mi fa star bene. Noto che anche lei fa tutto quanto con intensa soddisfazione e gioia e lo trasmette nei suoi video. Buon lavoro e a presto!
Ciao cara amica social,grazie per i tuoi video di danno sempre un insegnameto. Tu sei la mia professoressa, e io mi sento la tua scolata anche se ho più di settant'anni un'abbraccio a te e a tuo marito 😘
grande Daniela, sei la prima persona che sento parlare dei problemi dovuti dal passaggio di mezzi pesanti sul terreni agricoli, e le vibrazioni che producono, e i muri a secco che cadono!
Grazie Daniela per le tue informazioni, io ho solo pochi metri quadrati e in questi mi sono spuntate le ortiche, ormai sono pure andate a seme la mia domanda è: devo estirparla o tagliarla e lasciare le radici nel terreno quando rappetto? Ciao grazie buona domenica
@@lorenzamisseri8192 Le ortiche sono piuttosto invadenti e non facili da estirpare. Se ti serve fare macerato di ortiche va benissimo, altrimenti, se vuoi fare aiuole o orto meglio toglierle :)
@@danielabagnis5925Grazie Daniela si vorrei fare orto però devo fare un lavoraccio e vorrei fare il macerato di ortiche prima. Grazie per la tua risposta sei stata gentilissima io ti seguo con molto piacere. Ciao buona giornata
Daniela, seguirti è sempre molto istruttivo. Per esempio, ero convinta che rivoltare in profondità il terreno, sarebbe stata la migliore delle lavorazione.. A supporto delle tue osservazioni arriva ora il metodo “no dig”. Grazie, buon lavoro!
Grazie mille per la disponibilità e della tua esperienza donata a noi x me importante sentire dividere il lavoro che fai e ci doni a noi Anna da Portici. Un abraccio👍🎖️👍🏆
Quando ci spieghi le cose, mi sento come se fossi seduta in un banco di scuola e tu, insegnante che ci istruisci e ci raccomandi le varie tecniche. Si sente che per te e' proprio una passione! Grazie !
Grazie Daniela ,interessante come sempre! Ma dovrò rivedere il video più volte perché le informazioni sono davvero tante 😅 e vanno un po' metabolizzate e approfondite (parlo per me naturalmente). Apprezzo l'impegno che metti per divulgare le tue idee e condividere le tue esperienze. Brava 👍
Il mio e' argilloso, verissimo che e' difficile da lavorare, ma offre un' infinita' di piante. Io purtroppo ho dovuto fare tre lavorazioni con macchinari, in quanto era abbandonato e con spine alte 1 metro e 70. Verissimo da non calpestare perche' affondi da bagnato e porti via un kg di terra a stivale 😅 io ho creato camminamenti precisi, ho raccolto tutte le radici secche dei rovi, comprese quelle che sembrano nervi, cercando di non dare spazio alle semi di infestanti. Intervengo con molta cautela e mi affido alla natura, lascio le mie 3 galline libere e tengo recintato solo la parte dell' orto (20mq) e sto creando un' aiuola rialzata con muretto a secco fatto di legni per evitare l' erosione perche' leggermente in pendenza e li sto mettendo alberi da frutto. Mentre i miei vicini sono pieni di infestanti dopo un mesetto dal ribaltamento meccanico, io non ho bisogno di rifresare perche' ho lavorato di gomito cercando di eliminare proprio le semi. In questo momento stanno nascendo piante di cicoria e molta fumaria e trifogli, non sono piu' piena di vermi perche' le galline fanno il loro lavoro, ce ne sono ma il giusto. La fumaria ha una luminosita' incredibile, occupa spazio rendendo il mio trrreno morbido ed e' come se lo stesse lroprio purificando . Ci sono anche le veroniche e il tarassaco, sembra che respiri ci credi ? 😊
Ciao Elisa, il mio è un canale di giardinaggio famigliare. Chi lavora grandi poderi è un agricoltore, e l' agricoltura è tutta un' altra cosa rispetto al giardinaggio famigliare:)
Grazie per i suoi video. Io abito nella Svizzera italiana e faccio L’orto da molti anni. Ho un suggerimento se posso farlo: lasciare che ogni verdura vada in “fiorana”. Spesso in primavera ci ritroviamo piantine venute da sole coi semi caduti. Il gioco è fatto, basta diradarle. Grazie per l’amore che si sente nei confronti della Natura
@@danielabagnis5925 tu ne dai veramente tanti utilissimi e apprezzo il tuo rispetto per la natura. Non hai mai un atteggiamento di arroganza nei suoi confronti e sempre di dialogo. Grazie chissà se ce la farà questo nostro sfruttatissimo Pianeta.
Grazie, ottime spiegazioni. Quest' anno anche io ho abolito la vangatura per il mio orto familiare visto che la terra è sempre soffice. Credo la farò solamente per un altro campo in cui semino patate. Lì la terra è sempre più compatta e devo per forza romperla un po' prima di zappare. Tutto a mano ovviamente. Una domanda, vorrei seminare in alcuni punti del mio prato del trifoglio, quand'è il momento giusto?
Posso chiederti un consiglio?ho un terreno da ripulire da erbacce molto alte per poi iniziare una produzione di erbe aromatiche . Mi dicono di fare uno scasso per poi far ricrescere un prato e lasciarlo così per un periodo e poi iniziare la piantagione delle erbe .secondo te faccio bene? Grazie
Ciao Lidia, il mio è un canale per il giardinaggio famigliare, e non professionale. Posso consigliare di richiedere un parere ad un tecnico agrario, che certo costa, ma sicuramente si risparmia facendo interventi mirati e corretti :)
Ciao Daniela ti seguo sempre. Avrei una domanda da sottoporti. Il mio orto è infestato dall'equiseto o coda cavallina. Ho provato ad estirparlo manualmente togliendo più radice possibile ma più tolgo e più ne spunta. Come posso fare senza usare diserbanti chimici? Premetto che il mio è un terreno di struttura argillosa.ti ringrazio
Ciao Ines, difficilissimo da contenere, viste le sue radici molto profonde, in compenso ne hai molto a disposizione per farne macerato per le piante :)
Buongiorno, ho un orto che tempo fa veniva cultivato. Da un paio di anni non è stato utilizzato. Pertanto la terra è molto compatta e piena di infestanti. Di regola non veniva rivoltato in profondità, quando cultivato. Adesso che risulta fermo, Dovrei zamparlo comunque? In modo profondo? O lascio soltanto così come è, muoverlo poco? Vorrei concimare con lettame da mucca, posso metterlo subito adesso in febbraio. Grazie e saluti
Ciao Gabriella, certamente bisogna zapparlo, già per togliere le infestanti e con una normale zappa non si va mai in profondità. Il letame in piccole quantità solo se ben maturo :)
grazie Daniela per il suo video molto interessante .vorrei chiedere un suo parere in merito all ' uso della calce.Io in estate disinfetto il pollaio diluendo grassello di calce con acqua e dipingo le pareti i posatoi e il pavimento ,quando si asciuga per bene faccio rientrare le galline.Secondo lei anche in questo caso si puo sviluppare ammoniaca?
Ciao Epifanio, sulle pareti non ci sono problemi, basta lasciare bene areare l'ambiente. Anche per i posatoi in genere non è un problema, perché normalmente non ci sono molte deiezioni. Sul pavimento è un po'diverso, perché lì sì che le galline fanno i loro bisogni. Consiglio, una volta asciutto apportare un bello strato di truciolato, o simile, in modo da evitare il contatto diretto delle feci sul pavimento. Essendo idrossido di calcio, il rischio di emissione di ammoniaca, è inferiore rispetto alla calce viva, ma non è nullo :)
Grazie mille per il video. Cosa ne pensi della pratica dell'agroforestazione che si basa sull'apporto continuo di materiale organico formato da cippatura di frasche e resti delle stesse colture, ed usato come pacciamatura...?
Ciao, è una pratica agricola che da buoni risultati, e viene molto utilizzata nei paesi in via di sviluppo, e in zone che hanno subito forte deforestazione. In un giardino famigliare si può applicare, ma richiede una conoscenza approfondita di base, quindi fondamentalmente è una pratica adatta all' agricoltura e non a un giardinaggio famigliare :)
Ciao Buongiorno Daniela, un consiglio, sono alle prime armi, faccio da pochi anni orto estivo, limitato a qualche pomodoro, quest' anno ho voglia di dedicarmi a piu` colture e sono gia` a lavoro con i semenzai. Arrivo alla mia domanda: il mio terreno e di tipo argilloso, manualmente lo lavoro male, allora mi chiedo , ( ho anche visto molti video a riguardo) potrebbe essere giusta l' idea di procedere con i letti rialzati? Grazie per i video di informazioni preziose e grazie se mi risponderai.
Buongiorno Daniela volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda microrganismi effettivi Devo chiederti un consiglio su quale prodotto è migliore quale ditta è più affidabile più seria se mi puoi fornire due o tre nomi per poi acquistare il prodotto già pronto all'uso ho un bellissimo ed utile orto ma principalmente allevo api ti seguo con attenzione complimenti per i tuoi video ti ringrazio e speriamo in una buona primavera ed un miglior anno
Buonasera Daniela! Volevo solo chiedere se ho fatto bene a seminare la settimana scorsa in terriccio apposito per germinazione le bietole e barbabietole rosse. A oggi non sono ancora spuntate! Grazie per tutto e continuate così!
Ciao Simone, per le barbabietole mi sembra un po'presto, perlomeno io le semino più avanti. Le bietole da coste, le semino in serra a marzo. Dovrebbero germogliare, se le temperature sono medie e costanti anche la notte :)
Buongiorno Daniela, noi abbiamo sempre abitato in appartamento e acquistato recentemente casa in campagna nel verde....nella ristrutturazione/demolizione, abbiamo eliminato tutto il grande piazzale cementato che era presente. La terra sottostante però, non è come quella del giardino e dell'orto, che è scura, fresca e con presenza di lombrichi, ma é gialla e forma crosta secca.....ho provato a togliere le erbacce a mano per non disturbare il terreno, ho pareggiato con il rastrello, lasciando il terreno nudo e ho visto, come dice lei, che non è sufficiente.....le chiedo se può essere utile pacciamare con le foglie di magnolia, visto che ne ho in abbondanza. Grazie per l'aiuto, ci stiamo impegnando, ma abbiamo molto da imparare e da fare e attingo molto dai vostri insegnamenti.🌺🌿🐞🥀🐝😊
Posso aggiungere fondi di caffè ad un terreno argilloso? Il letame su un terreno argilloso posso interrare a circa 20 cm?grazie in anticipo buona serata sig Daniela
Ciao Giuseppe, i fondi di caffè si possono usare per alleggerire il terreno, in piccole quantità, cioè, quello di consumo di una normale famiglia. Il letame, ben maturo, si può spargere in superficie, e interrare con le lavorazioni, al massimo, sì, una ventina di centimetri :)
Ciao Pino, come ho detto nel video, ogni pratica ha la sua ragione di essere. Vanno però capite, quindi ben analizzate, e non praticate solo perché tutti ne parlano. Per contro chi propone queste pratiche deve provare a trasmettere che non esiste una pratica migliore delle altre, e non si può considerare universale. Infatti esistono tante diverse pratiche, perché esistono diverse situazioni, quindi diverse soluzioni :)
@@danielabagnis5925 grazie Daniela praticamente penso che ognuno di noi in base alle esigenze e a quello che vuole fare, si può comportare, comunque come dici tu x un orto famigliare grande che voglia essere non bisogna esagerare con tecniche belle giuste ma anche strane forse a come siamo abituati noi, io penso che un buon compost una buona pacciamatura per noi basta e avanza grazie di nuovo Daniela e buona Domenica
Daniela buongiorno ho appena visto il suo video sul terreno ho un consiglio da chiedere posso coprire il terreno che ho lavorato con frasche e rami di fico che da me abbondano in attesa delle semine primaverili? Sto imparando molto da lei...... Grazie
Ciao Pinuccia, sì. Più il terreno è compatto più il materiale dovrà essere grossolano per permettere al gelo invernale di rompere le zolle. Più il terreno è sciolto più il materiale dovrà essere fine, in questo caso l' ideale è trinciarlo :)
Ciao Daniela, Grazie per il video istruttivo. Ti chiedo un consiglio: Avendo difficoltà a procurarmi letame o compost, in quale maniera posso incrementare o comunque mantenere la dotazione di materia organica nel suolo del mio frutteto familiare? Lavoro tutto manualmente e mi chiedo se possa avere un senso orientarmi sul sovescio visto che ho tutte piante singole allevate a volume ed in quel caso, che tipo di semina praticare fra monovarietale o mix? Ho quasi esclusivamente pomacee in un terreno franco limoso con discreta fertilità, sub alcalino, con rapporto c/n equilibrato. Grazie se potrai rispondermi.
Ciao Alessandro, nel frutteto è utile tagliate il prato con il sistema mulchin perché così si può apportare sostanza organica. E/ o il sovescio. Per quanto riguarda la specie da sovescio, si ha una fornita scelta, a seconda delle proprie necessità. La scelta la lascio a te, perché oltre al tipo di terreno, sono da prendere in considerazione molti altri fattori :)
Grazie mille Daniela , farò tesoro dei tuoi consigli , è quasi 1 anno che mi dedico a un piccolissimo orticello ,in autunno / inverno ho avuto problemi per la presenza di lumache ..cosa potrei fare per rimediare ...mille grazie di tutto lo devo solo a te dei miei piccoli successi ,quando ho deciso di iniziare questa esperienza non sapevo nulla da dove cominciare ,per questo non ho parole per ringraziarti era proprio il mio intendo di portare a tavola prodotti naturali bel pieno rispetto della natura
Ciao Maria Anna, le lumache e soprattutto le limacce possono essere un bel problema. Ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo :) ruclips.net/video/jUyu7IXz5cs/видео.html
Ciao Anna Maria, le puoi ancora usare come pacciamatura. Se sono già molto decomposte, meglio, le userai come base, su cui apportare altra pacciamatura. Oppure nella compostiera :)
Buongiorno, mi aggancio alla risposta e chiedo nel caso voglia adibire una parte di giardino a orto. La parte di giardino é nata con rotoli di festuca arundinacea. Terreno é sull'argilloso. Come mi comporto con le zolle inerbite belle fitte? Rivolto le zolle lasciando l'erba? in mezzo alla festuca, infestanti ci sono. Pensavo poi di agire con aiuole rialzate. Grazie se puoi rispondere Daniela
Buongiorno Daniela, i tuoi video rappresentano per me un appuntamento imperdibile. Grazie!Negli scorsi giorni ho preparato una nuova parcella destinata ai frutti, dove c'erano erbe incolte. Ho tolto le zolle di erba con la zappa, livellato con il rastrello e per ora ho coperto con un telo di tessuto non tessuto. Il Ph è 6.70, la terra è scura e ha una buona struttura. Però il mio composto non è pronto e non ho nemmeno letame di qualità. Una parte della parcella mi servirà solo dopo la metà di maggio, mentre un'altra porzione la vorrei usare presto per seminare i piselli. Hai consigli da darmi? Un caro saluto, Sara
Ciao Sara, se hai una parte della parcella destinata a frutta libera fino a maggio, puoi utilizzarla per seminare leguminose, ad esempio proprio piselli. Una parte da raccogliere per il consumo e una parte per farne sovescio. In questo modo non avrai bisogno di apportare concimazione. Se poi durante la stagione il tuo composto è pronto potrai usarlo in qualsiasi momento :)
Ciao Daniela, video super interessante come sempre. Io però non riesco ancora a capire che tipo di terreno sia il mio, non è che ci sarebbe un modo per mandarti foto o video in modo che tu possa darmi una dritta a riguardo (forse chiedo troppo)? Ed inoltre, che albero o siepe consiglieresti per produrre biomassa da usare per il compost? Purtroppo ho un terreno abbastanza piccolo, che da un lato ha anche un muro che mi separa dal vicino, e quindi non vorrei rischiare di fare troppa ombra
Ciao Luigi, non è possibile, non faccio consulenza personalizzata perché non mi è possibile, preferisco dare indicazioni generali sui commenti, così che tutti li possano condividere. Per avere una buona quantità di massa vegetale, si possono piantare varietà di graminacee ornamentali, ne esistono di diverse altezze e dimensioni :)
Ciao Molly, le felci sono piante del sottobosco, amano posizioni non al sole diretto, se non per un paio di ore quando il sole non è caldo, al tramonto o all'alba, terreno umido in estate, ma non ristagni d'acqua, temperature fresche e costanti. La mamma della mia felce ha più di 30 anni. Ti lascio il link di un mio video di quando ho diviso il cespo in primavera, e a vederla ora, non si può credere di quanto cresce...ho addirittura dovuta un po'legarla per farla stare con le altre piante in veranda :) ruclips.net/video/hWlu4VTVhJw/видео.html
@@danielabagnis5925 caspita.... Non so io la tengo in bagno, non molto luminoso, umido e non troppo caldo ma non ho mai fortuna, anche questa si sta spogliando.....
Ti ringrazio per la passione che trasmetti e per tutti i buoni consigli che dai. Eccoci qua, con il nostro terreno bello argilloso, che non siamo riusciti a preparare in Autunno! Che fare? Può essere utile il sovescio?
Ciao, se non possibile in autunno, la lavorazione di può effettuare in primavera, sempre con il terreno in tempera. Naturalmente sarà più laborioso perché non saranno gli agenti atmosferici a disgregare le zolle, ma dovremmo farlo noi. Se si ha composto si può sempre apportare. Anche il sovescio può essere utile :) Naturalmente nel corso della stagione sarà importante seguire di più il terreno, per, diciamo così, compensare la lavorazione che non è stata effettuata ad ottimo :)
Ciao Cristiana, sembra un terreno sciolto, o perlomeno tendente a questo tipo, ma naturalmente non posso esserne certa perché a distanza non mi è possibile essere più precisa :)
Ciao Daniela, dici che non si deve lavorare il terreno argilloso se non è in tempera... Io penso che sia un cosiglio per chi coltiva l aiuola di casa, non di certo per chi vive di orto, purtroppo non è assolutamente fattibile, perché se non semimini nei giusti periodi non ottieni nulla...
Ciao Alessandro, il mio è un canale di giardinaggio famigliare e non professionale, che sono due cose ben diverse. I problemi risultanti da lavorazioni di terreno argilloso quando non è in tempera, sono ben conosciuti in agricoltura, e si applicano altre soluzioni, altrimenti moriremo tutti di fame. Questo però non succede in un giardinaggio famigliare, che è un hobby, e non una professione che deve garantire determinati risultati :)
@@alessandro.m.102 Ci tengo molto a fare capire la differenza tra agricoltura e giardinaggio famigliare. Ne ho parlato in questo video se ti va di vederlo :) ruclips.net/video/0rZ4Y6VHl9U/видео.html
Ciao Daniela,ottima spiegazione, facile e corretta , chi ama la terra vive con essa ele lavorazioni diventano scuola di vita
Complimenti vivissimi una precisione e professionalità molto rara da vedere su RUclips. Molto esauriente e facile da capire. E toglie un sacco di dubbi che tutti abbiamo.
Complimenti per la competenza la chiarezza la semplicità la generosità e la leggerezza con cui condivide le sue esperienze.
Ottimi consigli e belle spiegazioni. Effettivamente se non conosciamo il nostro terreno non andiamo da nessuna parte!
Belli belli questi video. Ne aspetto volentieri altri. Bravi!
grazie. io ho avuto in assegnazione un orto del quartiere da quasi un anno e non avevo mai fatto lavori di questo tipo, sono contenta di trovare tutte queste spiegazioni che mi aiutano..e mi rilassano!
Grazie Daniela, seguo da poco i suoi video e mi sono molto utili. Anche io ho un giardino e un orto e faccio molti tentativi per riuscire ad avere buoni risultati. Mangio quello che il mio orto produce ogni anno, un po' di tutto e godo dei fiori del mio giardino. Lavoro molto ma questo mi dà soddisfazione e mi fa star bene.
Noto che anche lei fa tutto quanto con intensa soddisfazione e gioia e lo trasmette nei suoi video. Buon lavoro e a presto!
Grazie mille....iniziamo il nuovo anno imparando concetti importantissimi...Buone Feste
Sei una Donna intelligentissima. Grazie.
Ciao cara amica social,grazie per i tuoi video di danno sempre un insegnameto. Tu sei la mia professoressa, e io mi sento la tua scolata anche se ho più di settant'anni un'abbraccio a te e a tuo marito 😘
grande Daniela, sei la prima persona che sento parlare dei problemi dovuti dal passaggio di mezzi pesanti sul terreni agricoli, e le vibrazioni che producono, e i muri a secco che cadono!
Grazie Daniela per le tue informazioni, io ho solo pochi metri quadrati e in questi mi sono spuntate le ortiche, ormai sono pure andate a seme la mia domanda è: devo estirparla o tagliarla e lasciare le radici nel terreno quando rappetto? Ciao grazie buona domenica
@@lorenzamisseri8192
Le ortiche sono piuttosto invadenti e non facili da estirpare. Se ti serve fare macerato di ortiche va benissimo, altrimenti, se vuoi fare aiuole o orto meglio toglierle :)
@@danielabagnis5925Grazie Daniela si vorrei fare orto però devo fare un lavoraccio e vorrei fare il macerato di ortiche prima. Grazie per la tua risposta sei stata gentilissima io ti seguo con molto piacere. Ciao buona giornata
Mi associo anch'io perché sono argomenti interessanti ed esposti in modo chiaro e piacevole da svoltare BRAVA
Daniela, seguirti è sempre molto istruttivo. Per esempio, ero convinta che rivoltare in profondità il terreno, sarebbe stata la migliore delle lavorazione.. A supporto delle tue osservazioni arriva ora il metodo “no dig”.
Grazie, buon lavoro!
Grazie mille per la disponibilità e della tua esperienza donata a noi x me importante sentire dividere il lavoro che fai e ci doni a noi Anna da Portici. Un abraccio👍🎖️👍🏆
Quando ci spieghi le cose, mi sento come se fossi seduta in un banco di scuola e tu, insegnante che ci istruisci e ci raccomandi le varie tecniche. Si sente che per te e' proprio una passione! Grazie !
Grazie Daniela ,interessante come sempre! Ma dovrò rivedere il video più volte perché le informazioni sono davvero tante 😅 e vanno un po' metabolizzate e approfondite (parlo per me naturalmente). Apprezzo l'impegno che metti per divulgare le tue idee e condividere le tue esperienze. Brava 👍
Il mio e' argilloso, verissimo che e' difficile da lavorare, ma offre un' infinita' di piante.
Io purtroppo ho dovuto fare tre lavorazioni con macchinari, in quanto era abbandonato e con spine alte 1 metro e 70.
Verissimo da non calpestare perche' affondi da bagnato e porti via un kg di terra a stivale 😅
io ho creato camminamenti precisi,
ho raccolto tutte le radici secche dei rovi, comprese quelle che sembrano nervi, cercando di non dare spazio alle semi di infestanti.
Intervengo con molta cautela e mi affido alla natura, lascio le mie 3 galline libere e tengo recintato solo la parte dell' orto (20mq) e sto creando un' aiuola rialzata con muretto a secco fatto di legni per evitare l' erosione perche' leggermente in pendenza e li sto mettendo alberi da frutto.
Mentre i miei vicini sono pieni di infestanti dopo un mesetto dal ribaltamento meccanico, io non ho bisogno di rifresare perche' ho lavorato di gomito cercando di eliminare proprio le semi.
In questo momento stanno nascendo piante di cicoria e molta fumaria e trifogli,
non sono piu' piena di vermi perche' le galline fanno il loro lavoro, ce ne sono ma il giusto.
La fumaria ha una luminosita' incredibile, occupa spazio rendendo il mio trrreno morbido ed e' come se lo stesse lroprio purificando .
Ci sono anche le veroniche e il tarassaco, sembra che respiri ci credi ?
😊
Sempre il top, grazie Daniela
Per me sei la migliore.. Grazie👍👍👍👍
Il mio orticello e favoloso , la pacciamatura mi mantiene un terreno speciale e morbido
Grazie ❤ ❤ ❤
Noi possiamo tenerne pure conto , ma chi ha grandi poderi e coltiva intensamente , certamente non potrà zappare a mano ,
Ciao Elisa, il mio è un canale di giardinaggio famigliare. Chi lavora grandi poderi è un agricoltore, e l' agricoltura è tutta un' altra cosa rispetto al giardinaggio famigliare:)
Grazie per i suoi video. Io abito nella Svizzera italiana e faccio L’orto da molti anni. Ho un suggerimento se posso farlo: lasciare che ogni verdura vada in “fiorana”. Spesso in primavera ci ritroviamo piantine venute da sole coi semi caduti. Il gioco è fatto, basta diradarle. Grazie per l’amore che si sente nei confronti della Natura
Ciao Simonetta, ma certo :)
i suggerimenti sono sempre graditi :)
@@danielabagnis5925 tu ne dai veramente tanti utilissimi e apprezzo il tuo rispetto per la natura. Non hai mai un atteggiamento di arroganza nei suoi confronti e sempre di dialogo. Grazie chissà se ce la farà questo nostro sfruttatissimo Pianeta.
@@Simonettacortesi51 s
Grazie, ottime spiegazioni. Quest' anno anche io ho abolito la vangatura per il mio orto familiare visto che la terra è sempre soffice. Credo la farò solamente per un altro campo in cui semino patate. Lì la terra è sempre più compatta e devo per forza romperla un po' prima di zappare. Tutto a mano ovviamente.
Una domanda, vorrei seminare in alcuni punti del mio prato del trifoglio, quand'è il momento giusto?
Ciao Davide, da fine inverno, per tutta la primavera, oppure in autunno :)
Posso chiederti un consiglio?ho un terreno da ripulire da erbacce molto alte per poi iniziare una produzione di erbe aromatiche . Mi dicono di fare uno scasso per poi far ricrescere un prato e lasciarlo così per un periodo e poi iniziare la piantagione delle erbe .secondo te faccio bene? Grazie
Ciao Lidia, il mio è un canale per il giardinaggio famigliare, e non professionale. Posso consigliare di richiedere un parere ad un tecnico agrario, che certo costa, ma sicuramente si risparmia facendo interventi mirati e corretti :)
Ciao Daniela ti seguo sempre. Avrei una domanda da sottoporti. Il mio orto è infestato dall'equiseto o coda cavallina. Ho provato ad estirparlo manualmente togliendo più radice possibile ma più tolgo e più ne spunta. Come posso fare senza usare diserbanti chimici? Premetto che il mio è un terreno di struttura argillosa.ti ringrazio
Ciao Ines, difficilissimo da contenere, viste le sue radici molto profonde, in compenso ne hai molto a disposizione per farne macerato per le piante :)
Buongiorno, ho un orto che tempo fa veniva cultivato. Da un paio di anni non è stato utilizzato.
Pertanto la terra è molto compatta e piena di infestanti.
Di regola non veniva rivoltato in profondità, quando cultivato.
Adesso che risulta fermo, Dovrei zamparlo comunque?
In modo profondo? O lascio soltanto così come è, muoverlo poco?
Vorrei concimare con lettame da mucca, posso metterlo subito adesso in febbraio.
Grazie e saluti
Ciao Gabriella, certamente bisogna zapparlo, già per togliere le infestanti e con una normale zappa non si va mai in profondità.
Il letame in piccole quantità solo se ben maturo :)
@@danielabagnis5925 grazie mille !! Complimenti per i suoi filmati.!!
grazie Daniela per il suo video molto interessante .vorrei chiedere un suo parere in merito all ' uso della calce.Io in estate disinfetto il pollaio diluendo grassello di calce con acqua e dipingo le pareti i posatoi e il pavimento ,quando si asciuga per bene faccio rientrare le galline.Secondo lei anche in questo caso si puo sviluppare ammoniaca?
Ciao Epifanio, sulle pareti non ci sono problemi, basta lasciare bene areare l'ambiente. Anche per i posatoi in genere non è un problema, perché normalmente non ci sono molte deiezioni.
Sul pavimento è un po'diverso, perché lì sì che le galline fanno i loro bisogni. Consiglio, una volta asciutto apportare un bello strato di truciolato, o simile, in modo da evitare il contatto diretto delle feci sul pavimento. Essendo idrossido di calcio, il rischio di emissione di ammoniaca, è inferiore rispetto alla calce viva, ma non è nullo :)
@@danielabagnis5925 la ringrazio per il consiglio .Un saluto dalla puglia
Grazie mille per il video. Cosa ne pensi della pratica dell'agroforestazione che si basa sull'apporto continuo di materiale organico formato da cippatura di frasche e resti delle stesse colture, ed usato come pacciamatura...?
Ciao, è una pratica agricola che da buoni risultati, e viene molto utilizzata nei paesi in via di sviluppo, e in zone che hanno subito forte deforestazione.
In un giardino famigliare si può applicare, ma richiede una conoscenza approfondita di base, quindi fondamentalmente è una pratica adatta all' agricoltura e non a un giardinaggio famigliare :)
Ciao Buongiorno Daniela, un consiglio, sono alle prime armi, faccio da pochi anni orto estivo, limitato a qualche pomodoro, quest' anno ho voglia di dedicarmi a piu` colture e sono gia` a lavoro con i semenzai.
Arrivo alla mia domanda: il mio terreno e di tipo argilloso, manualmente lo lavoro male, allora mi chiedo , ( ho anche visto molti video a riguardo) potrebbe essere giusta l' idea di procedere con i letti rialzati?
Grazie per i video di informazioni preziose e grazie se mi risponderai.
Ciao Laura, sì, può essere una alternativa :)
Grazie
Buongiorno Daniela volevo chiederti un consiglio per quanto riguarda microrganismi effettivi Devo chiederti un consiglio su quale prodotto è migliore quale ditta è più affidabile più seria se mi puoi fornire due o tre nomi per poi acquistare il prodotto già pronto all'uso ho un bellissimo ed utile orto ma principalmente allevo api ti seguo con attenzione complimenti per i tuoi video ti ringrazio e speriamo in una buona primavera ed un miglior anno
Ciao Pietro, sotto il video di cui ti lascio il link, avevamo proposto questi che vedrai ;)
ruclips.net/video/Kge2Rrz88Zg/видео.html
Grazie grazie!!
Potresti dirci qualcosa sulle micorrize?
Buonasera Daniela! Volevo solo chiedere se ho fatto bene a seminare la settimana scorsa in terriccio apposito per germinazione le bietole e barbabietole rosse. A oggi non sono ancora spuntate! Grazie per tutto e continuate così!
Ciao Simone, per le barbabietole mi sembra un po'presto, perlomeno io le semino più avanti. Le bietole da coste, le semino in serra a marzo. Dovrebbero germogliare, se le temperature sono medie e costanti anche la notte :)
Buongiorno Daniela, noi abbiamo sempre abitato in appartamento e acquistato recentemente casa in campagna nel verde....nella ristrutturazione/demolizione, abbiamo eliminato tutto il grande piazzale cementato che era presente. La terra sottostante però, non è come quella del giardino e dell'orto, che è scura, fresca e con presenza di lombrichi, ma é gialla e forma crosta secca.....ho provato a togliere le erbacce a mano per non disturbare il terreno, ho pareggiato con il rastrello, lasciando il terreno nudo e ho visto, come dice lei, che non è sufficiente.....le chiedo se può essere utile pacciamare con le foglie di magnolia, visto che ne ho in abbondanza. Grazie per l'aiuto, ci stiamo impegnando, ma abbiamo molto da imparare e da fare e attingo molto dai vostri insegnamenti.🌺🌿🐞🥀🐝😊
Ciao Letizia, se si tratta di magnolia grandiflora, le figlie andrebbero triturate :)
Posso aggiungere fondi di caffè ad un terreno argilloso? Il letame su un terreno argilloso posso interrare a circa 20 cm?grazie in anticipo buona serata sig Daniela
Ciao Giuseppe, i fondi di caffè si possono usare per alleggerire il terreno, in piccole quantità, cioè, quello di consumo di una normale famiglia.
Il letame, ben maturo, si può spargere in superficie, e interrare con le lavorazioni, al massimo, sì, una ventina di centimetri :)
@@danielabagnis5925 grazie
Ciao Daniela che ne pensi dell'agricoltura organica rigenerativa
E forse una moda?
Ciao Pino, come ho detto nel video, ogni pratica ha la sua ragione di essere. Vanno però capite, quindi ben analizzate, e non praticate solo perché tutti ne parlano. Per contro chi propone queste pratiche deve provare a trasmettere che non esiste una pratica migliore delle altre, e non si può considerare universale. Infatti esistono tante diverse pratiche, perché esistono diverse situazioni, quindi diverse soluzioni :)
@@danielabagnis5925 grazie Daniela praticamente penso che ognuno di noi in base alle esigenze e a quello che vuole fare, si può comportare, comunque come dici tu x un orto famigliare grande che voglia essere non bisogna esagerare con tecniche belle giuste ma anche strane forse a come siamo abituati noi, io penso che un buon compost una buona pacciamatura per noi basta e avanza grazie di nuovo Daniela e buona Domenica
Daniela buongiorno ho appena visto il suo video sul terreno ho un consiglio da chiedere posso coprire il terreno che ho lavorato con frasche e rami di fico che da me abbondano in attesa delle semine primaverili? Sto imparando molto da lei...... Grazie
Ciao Pinuccia, sì. Più il terreno è compatto più il materiale dovrà essere grossolano per permettere al gelo invernale di rompere le zolle. Più il terreno è sciolto più il materiale dovrà essere fine, in questo caso l' ideale è trinciarlo :)
@@danielabagnis5925 Grazie mille 😊
Hai un bellissimo gilet sia come motivo che come colore. È stata fatto a mano?
Ciao Giorgina, sì è fatto a mano, è uno dei miei lavori a maglia :)
Ciao Daniela, Grazie per il video istruttivo. Ti chiedo un consiglio: Avendo difficoltà a procurarmi letame o compost, in quale maniera posso incrementare o comunque mantenere la dotazione di materia organica nel suolo del mio frutteto familiare? Lavoro tutto manualmente e mi chiedo se possa avere un senso orientarmi sul sovescio visto che ho tutte piante singole allevate a volume ed in quel caso, che tipo di semina praticare fra monovarietale o mix? Ho quasi esclusivamente pomacee in un terreno franco limoso con discreta fertilità, sub alcalino, con rapporto c/n equilibrato. Grazie se potrai rispondermi.
Ciao Alessandro, nel frutteto è utile tagliate il prato con il sistema mulchin perché così si può apportare sostanza organica.
E/ o il sovescio. Per quanto riguarda la specie da sovescio, si ha una fornita scelta, a seconda delle proprie necessità. La scelta la lascio a te, perché oltre al tipo di terreno, sono da prendere in considerazione molti altri fattori :)
@@danielabagnis5925 Grazie per la risposta, buon lavoro! :-)
Grazie mille Daniela , farò tesoro dei tuoi consigli , è quasi 1 anno che mi dedico a un piccolissimo orticello ,in autunno / inverno ho avuto problemi per la presenza di lumache ..cosa potrei fare per rimediare ...mille grazie di tutto lo devo solo a te dei miei piccoli successi ,quando ho deciso di iniziare questa esperienza non sapevo nulla da dove cominciare ,per questo non ho parole per ringraziarti era proprio il mio intendo di portare a tavola prodotti naturali bel pieno rispetto della natura
Ciao Maria Anna, le lumache e soprattutto le limacce possono essere un bel problema. Ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo :)
ruclips.net/video/jUyu7IXz5cs/видео.html
@@danielabagnis5925 grazie mille
quando mettero' le piantine nell'orto, le foglie che sono servite x la paciamatura le interro o le metto nel compst?
Ciao Anna Maria, le puoi ancora usare come pacciamatura. Se sono già molto decomposte, meglio, le userai come base, su cui apportare altra pacciamatura.
Oppure nella compostiera :)
Parlando del terreno argilloso,ma le zolle devono essere ribaltate oppure solo smosse?
Ciao Salva, meglio se solo smosse con la vanga :)
@@danielabagnis5925 ok grazie Daniela
Buongiorno, mi aggancio alla risposta e chiedo nel caso voglia adibire una parte di giardino a orto. La parte di giardino é nata con rotoli di festuca arundinacea. Terreno é sull'argilloso. Come mi comporto con le zolle inerbite belle fitte? Rivolto le zolle lasciando l'erba? in mezzo alla festuca, infestanti ci sono. Pensavo poi di agire con aiuole rialzate. Grazie se puoi rispondere Daniela
Buongiorno Daniela, i tuoi video rappresentano per me un appuntamento imperdibile. Grazie!Negli scorsi giorni ho preparato una nuova parcella destinata ai frutti, dove c'erano erbe incolte. Ho tolto le zolle di erba con la zappa, livellato con il rastrello e per ora ho coperto con un telo di tessuto non tessuto. Il Ph è 6.70, la terra è scura e ha una buona struttura. Però il mio composto non è pronto e non ho nemmeno letame di qualità. Una parte della parcella mi servirà solo dopo la metà di maggio, mentre un'altra porzione la vorrei usare presto per seminare i piselli. Hai consigli da darmi?
Un caro saluto, Sara
Ciao Sara, se hai una parte della parcella destinata a frutta libera fino a maggio, puoi utilizzarla per seminare leguminose, ad esempio proprio piselli. Una parte da raccogliere per il consumo e una parte per farne sovescio. In questo modo non avrai bisogno di apportare concimazione. Se poi durante la stagione il tuo composto è pronto potrai usarlo in qualsiasi momento :)
Grazie mille per il prezioso suggerimento, farò così.
Perché allora si arano i terreni per coltivare mais o altro?
Ciao Stefano, nel mio canale tratto giardinaggio/ orto famigliare.
L'aratura si pratica ( sempre meno ) in agricoltura.
Sono due cose molto diverse:)
Ciao Daniela, video super interessante come sempre. Io però non riesco ancora a capire che tipo di terreno sia il mio, non è che ci sarebbe un modo per mandarti foto o video in modo che tu possa darmi una dritta a riguardo (forse chiedo troppo)? Ed inoltre, che albero o siepe consiglieresti per produrre biomassa da usare per il compost? Purtroppo ho un terreno abbastanza piccolo, che da un lato ha anche un muro che mi separa dal vicino, e quindi non vorrei rischiare di fare troppa ombra
Ciao Luigi, non è possibile, non faccio consulenza personalizzata perché non mi è possibile, preferisco dare indicazioni generali sui commenti, così che tutti li possano condividere.
Per avere una buona quantità di massa vegetale, si possono piantare varietà di graminacee ornamentali, ne esistono di diverse altezze e dimensioni :)
Una pianta che adoro è quella felce dietro di te. Io con lei nn ho fortuna. Se qualcuno avesse consigli....
Ciao Molly, le felci sono piante del sottobosco, amano posizioni non al sole diretto, se non per un paio di ore quando il sole non è caldo, al tramonto o all'alba, terreno umido in estate, ma non ristagni d'acqua, temperature fresche e costanti. La mamma della mia felce ha più di 30 anni. Ti lascio il link di un mio video di quando ho diviso il cespo in primavera, e a vederla ora, non si può credere di quanto cresce...ho addirittura dovuta un po'legarla per farla stare con le altre piante in veranda :)
ruclips.net/video/hWlu4VTVhJw/видео.html
@@danielabagnis5925 caspita.... Non so io la tengo in bagno, non molto luminoso, umido e non troppo caldo ma non ho mai fortuna, anche questa si sta spogliando.....
Ti ringrazio per la passione che trasmetti e per tutti i buoni consigli che dai. Eccoci qua, con il nostro terreno bello argilloso, che non siamo riusciti a preparare in Autunno! Che fare? Può essere utile il sovescio?
Idem purtroppo!!
Ciao, se non possibile in autunno, la lavorazione di può effettuare in primavera, sempre con il terreno in tempera. Naturalmente sarà più laborioso perché non saranno gli agenti atmosferici a disgregare le zolle, ma dovremmo farlo noi. Se si ha composto si può sempre apportare. Anche il sovescio può essere utile :)
Naturalmente nel corso della stagione sarà importante seguire di più il terreno, per, diciamo così, compensare la lavorazione che non è stata effettuata ad ottimo :)
@@danielabagnis5925 Perfetto, grazie!!! Con qualche giorno di sole potremmo riuscirci. Speriamo!
E gli altri tipi di terreni? Il mio è molto chiaro ( terreno da vigne ) e friabile.
Ciao Cristiana, sembra un terreno sciolto, o perlomeno tendente a questo tipo, ma naturalmente non posso esserne certa perché a distanza non mi è possibile essere più precisa :)
Ciao Daniela, anche in Ucraina sei importante 😉
Ciao Daniela, dici che non si deve lavorare il terreno argilloso se non è in tempera... Io penso che sia un cosiglio per chi coltiva l aiuola di casa, non di certo per chi vive di orto, purtroppo non è assolutamente fattibile, perché se non semimini nei giusti periodi non ottieni nulla...
Ciao Alessandro, il mio è un canale di giardinaggio famigliare e non professionale, che sono due cose ben diverse. I problemi risultanti da lavorazioni di terreno argilloso quando non è in tempera, sono ben conosciuti in agricoltura, e si applicano altre soluzioni, altrimenti moriremo tutti di fame.
Questo però non succede in un giardinaggio famigliare, che è un hobby, e non una professione che deve garantire determinati risultati :)
Daniela, menomale...sincerità e ottimo ragionamento, grazie ciao
@@alessandro.m.102
Ci tengo molto a fare capire la differenza tra agricoltura e giardinaggio famigliare. Ne ho parlato in questo video se ti va di vederlo :)
ruclips.net/video/0rZ4Y6VHl9U/видео.html
Sempre usando la vanga